Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004.  

 

                                         VERBALE   DELLA   QUARTA   SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del 5/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55 del 12/07/2005, e composta dal Prof. Francesco Testa (Professore Ordinario - Università del Molise), dal Prof. Michele Tamma (Professore Associato - Università Ca’Foscari di Venezia) e dal Dott. Alessandro Pagano  (Ricercatore - Università di Urbino “Carlo Bo”) si è riunita, presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 20/12/2005,

alle ore 11,30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione, secondo quanto già deliberato nella riunione preliminare, procede alla valutazione dei titoli della sola candidata risultata presente in entrambe le prove scritte:

Dott.ssa DI BERARDINO DANIELA

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, i Commissari rilevano che non vi sono  lavori in collaborazione con membri della Commissione.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: DI BERARDINO DANIELA

Scheda curriculare

La candidata, laureata in Economia e Commercio presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti/Pescara nel 2000 con la massima votazione e la lode, ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e degli Intermediari Finanziari. Partecipa ad attività di ricerca sui Modelli e Strumenti di Governance per gli Enti di Ricerca focalizzando in particolare il tema del bilancio del capitale intellettuale, ed è ricercatore junior nel progetto regionale finanziato dalla Regione Abruzzo su Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

Dal curriculum risultano inoltre esperienze di ricerca significative nell’ambito del corso di laurea di Scienze Manageriali dell’Università Gabriele D’Annunzio (assegno di collaborazione ad attività di ricerca sul tema della dematerializzazione dei processi produttivi e la ridefinizione dei confini aziendali) e di didattica sia in qualità di cultore presso diversi corsi di studio della Facoltà di Scienze Manageriali, sia di docente a contratto nel corso di laurea di Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa dell’Università di Teramo.   

Il quadro curriculare complessivo è di impegno e continuità nelle attività di ricerca e di didattica dalla laurea ad oggi.

La candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1 - La dematerializzazione delle risorse e dei processi aziendali nell’economia d’impresa, 2004, Libreria dell’Università Editrice.

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla candidata Di Berardino Daniela:

 

Prof. Francesco Testa:

Il percorso curriculare della candidata mostra impegno e determinazione nell’approfondimento progressivo degli studi e delle esperienze didattiche  nel settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese. Il lavoro monografico presentato, al di là del contenuto e dello schema espositivo del tema che appaiono apprezzabili per un primo lavoro scientifico, evidenzia le buone potenzialità di ricerca e capacità di approfondimento, e dimostra l’impegno nell’affrontare tematiche di attualità scientifica. Il giudizio espresso è dunque sicuramente positivo.

 

Prof. Michele Tamma :

Il curriculum, i titoli e la pubblicazione della candidata testimoniano di un percorso di crescita condotto con continuità  e coerente con le tematiche proprie del settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese. Il tema che caratterizza questo primo periodo di esperienza di ricerca della candidata, la dematerializzazione, mostra uno sviluppo condotto lungo un arco di più anni, percorso che è approdato alla stesura di un volume apprezzabile per l’opera di sistematizzazione dell’argomento. Si affianca all’attività di ricerca anche un non trascurabile impegno in attività didattiche connesse a diversi insegnamenti che nell’insieme coprono una discreta parte dei temi del settore scientifico-disciplinare.

 

Dott. Alessandro Pagano:

La candidata ha intrapreso un percorso di ricerca che ha portato alla realizzazione di una monografia sul tema della dematerializzazione delle risorse e dei processi aziendali. Il lavoro svolto mostra un apprezzabile sforzo di analisi multi-disciplinare di un tema di particolare rilevanza per gli studi di Economia e Gestione delle Imprese. Le tematiche indagate rappresentano ambiti di ricerca stimolanti su cui la candidata può impostare future attività scientifiche. Lo svolgimento di attività di ricerca è stato accompagnato da un continuo impegno in ambito didattico.

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: DI BERARDINO DANIELA

“La candidata mostra un progressivo rafforzamento delle proprie attitudini di ricerca, che l’hanno condotta ad un primo lavoro monografico nel quale, attraverso una rassegna dottrinaria completa e ben organizzata, essa sviluppa il tema della dematerializzazione sia negli aspetti manageriali che nell’organizzazione concettuale dei nuovi paradigmi d’impresa in contesti marcatamente evolutivi sotto il pprofilo tecnologico. Questo primo concreto sforzo di ricerca è apprezzabile per il risultato e per le potenzialità di crescita futura. Le esperienze già maturate mostrano inoltre la forte motivazione a proseguire nel percorso della ricerca universitaria, e la coerenza nell’approfondimento delle tematiche proprie del settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese”.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 12,30 e si riconvoca per le ore 12,45 dello stesso giorno per la valutazione delle prove scritte.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Chieti-Pescara, 21 dicembre 2005

 

La Commissione:

Prof. Francesco Testa        …………………………………

Prof. Michele Tamma        …………………………………

Dott. Alessandro Pagano   …………………………………