Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Economia Settore Secs P/07 Economia aziendale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15.10. 2004.     

 

Verbale della quarta seduta

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 882 del  5.7.2005, pubblicato sulla G.U. n. 55 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 12.7.2005, e formata dal membro designato, Prof. Francesco Ranalli- (Professore Ordinario  Università di Roma “Tor Vergata”) e dai membri eletti Prof. Francesco Manca (Professore Associato Confermato Università di Sassari), Dott. Amalia Lucia Fazzari (Ricercatore Confermato Università di Roma “Tor Vergata”), si riunisce il giorno 20.10.2005 alle ore 10,30, per sottoporre i candidati alla seconda prova scritta.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali sarà oggetto della seconda prova scritta:

Tema n.1: Il candidato dopo aver predisposto, con dati a scelta, un conto economico da cui risulti una perdita operativa di 100.000 €, determini la quantità di pareggio nell’ipotesi da lui determinata e nelle tre ipotesi seguenti:

1.      pagamento di una provvigione del 10% ai rappresentanti;

2.      riduzione del prezzo di vendita del 10%;

3.      aumento dei costi per la pubblicità pari a 300.000 e un aumento del prezzo di vendita del 20%.

Il candidato supporti i risultati ottenuti con una adeguata elaborazione algebrica.

Tema n.2: Il candidato, dopo aver compilato un conto economico sintetico a valore e costo della produzione realizzata – che presenti un utile operativo ed una perdita di esercizio -, proceda alla sua riclassificazione secondo una struttura  a ricavi e costo del venduto..

Tema n.3: Il candidato proceda al calcolo dell’autofinanziamento di esercizio della società Beta, sia con il metodo reddituale diretto che indiretto, sulla base dei dati di bilancio di cui all’allegato1.

Allegato 1

Voci di Stato Patrimoniale

anno 2003

anno 2004

Variazioni

ATTIVITA'

 

 

 

A) Attivo fisso

 

 

 

1) Immobilizzazioni tecniche materiale

 

 

 

Edifici industriali

600

4.100

3.500

Impianti e macchinari

5.400

8.500

3.100

Mobili e attrezzature

400

400

0

Automezzi

200

200

0

totale

6.600

13.200

6.600

2) Immobilizzazione tecniche immateriali

 

 

 

Spese per studi e ricerche

200

100

-100

Oneri pluriennali da ammortizzare

800

600

-200

totale

1.000

700

-300

3) Immobilizzazioni finanziarie

 

 

 

Partecipazioni di controllo

450

610

160

totale

450

610

160

Totale attivo fisso

8.050

14.510

6.460

B) Attivo circolante

 

 

 

1) Magazzino

 

 

 

Materie

300

350

50

Prodotti

3.000

3.600

600

Risconti attivi

100

40

-60

totale

3.400

3.990

590

2) Liquidità differite

 

 

 

Crediti v/clienti

5.450

4.130

-1.320

Altri crediti

600

200

-400

totale

6.050

4.330

-1.720

3) Liquidità immediate

 

 

 

Titoli di Stato

400

350

-50

Banche c/c e cassa

600

1.955

1.355

totale

1.000

2.305

1.305

Totale attivo circolante

10.450

10.625

175

TOTALE ATTIVITA'

18.500

25.135

6.635

PASSIVITA' E NETTO

 

 

 

A) Mezzi propri

 

 

 

Capitale sociale

5.000

7.500

2.500

Riserva legale

350

375

25

Riserva statutaria

600

650

50

Riserva di rivalutazione

 

800

800

totale

5.950

9.325

3.375

B) Passivita' consolidate

 

 

 

Finanziamenti bancari ipotecari

500

400

-100

Finanziamenti bancari chirografari

8.000

8.600

600

Fondo T.F.R.

600

1.200

600

Totale

9.100

10.200

1.100

C) Passività correnti

 

 

 

Debiti v/fornitori

2.100

4.120

2.020

Altri debiti

640

340

-300

Debiti tributari

210

180

-30

Erario c/IVA

 

440

440

totale

2.950

5.080

2.130

D) Utile d'esercizio

500

530

30

TOTALE PASSIVITA'

18.500

25.135

6.635

 

Voci di Conto Economico

Anno 2004

Vendita prodotti

 

36.000

Vendita sottoprodotti

 

2000

Altri ricavi complementari

 

3000

Totale ricavi

 

41.000

Incremento magazzino prodotti

 

600

(a)Valore della produzione realizzata

 

41.600

Spese per le materie

15.400

 

Spese per il personale

15.400

 

Spese per servizi

5.290

 

Quote di ammortamento:

 

 

-         Immobilizzazioni materiali

1.700

 

-         Studi e ricerche

100

 

-         Oneri pluriennali

200

 

T.F.R.

850

 

(b) Costo della produzione realizzata

38.940

 

(a) - (b) Diff.tra valore e costo prod. Realizzata

 

2.660

- Oneri finanziari

1.400

 

+ Proventi finanziari

120

-1.280

Minusvalenze da alien. Partecipazioni

100

 

Minusvalenze da valutazione di Partecipazioni

50

-150

Imposte sul reddito

 

-700

Utile di esercizio

 

530

 

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta uso protocollo necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro dell’Università e la firma di uno dei membri.

Alle ore 11,20, i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

Risulta presente il candidato Lorenzo Lucianetti, del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza (Allegato 2).

Risulta assente il  candidato Ida Verna.

Successivamente vengono consegnati ai candidati n. 4 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande nella quale i candidati chiuderanno il tema e una piccola contenente un cartoncino bianco sul quale i candidati scriveranno il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.

            Il Presidente invita i candidati a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Il dott. Lorenzo Lucianetti esegue il sorteggio.

Risulta sorteggiato il Tema n.1: Il candidato dopo aver predisposto, con dati a scelta, un conto economico da cui risulti una perdita operativa di 100.000 €, determini la quantità di pareggio nell’ipotesi da lui determinata e nelle tre ipotesi seguenti:

4.      pagamento di una provvigione del 10% ai rappresentanti;

5.      riduzione del prezzo di vendita del 10%;

6.      aumento dei costi per la pubblicità pari a 300.000 e un aumento del prezzo di vendita del 20%.

Il candidato supporti i risultati ottenuti con una adeguata elaborazione algebrica.

            Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 11.25.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 13.25 tutti i candidati hanno consegnato alla Commissione gli elaborati, regolarmente chiusi in busta.

La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato le linguette staccabili delle buste, contenenti gli elaborati e le buste piccole con le generalità di ciascun candidato con un numero progressivo corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro del Dipartimento.

            Il Presidente della Commissione provvede a inserire tutte le suddette buste in un plico datato e firmato sui lembi da tutti i commissari.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

Chieti, 20 ottobre 2005

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

Prof. Francesco Ranalli (Presidente)

Prof. Francesco Manca (Componente)

Dott.ssa Amalia Lucia Fazzari (Segretario)