Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di ricercatore Presso
La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa
in oggetto, costituita con D.R. n. 882 del
5.7.2005, pubblicato sulla G.U. n. 55 - Serie Speciale-Concorsi ed
Esami del 12.7.2005, e formata dal membro
designato, Prof. Francesco Ranalli- (Professore Ordinario Università di Roma “Tor Vergata”) e dai
membri eletti Prof. Francesco Manca (Professore Associato Confermato Università
di Sassari), Dott. Amalia Lucia Fazzari (Ricercatore Confermato Università di
Roma “Tor Vergata”), si riunisce il
giorno 20.10.2005 alle ore 10,30, per sottoporre i candidati alla seconda prova scritta.
Ciascun membro della Commissione procede alla
predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico
disciplinare in questione, uno dei quali sarà oggetto della seconda prova scritta:
Tema n.1: Il candidato dopo aver predisposto, con dati a
scelta, un conto economico da cui risulti una perdita operativa di 100.000 €,
determini la quantità di pareggio nell’ipotesi da lui determinata e nelle tre
ipotesi seguenti:
1. pagamento di una provvigione
del 10% ai rappresentanti;
2. riduzione del prezzo di
vendita del 10%;
3. aumento dei costi per la
pubblicità pari a 300.000 € e un aumento del prezzo di vendita del 20%.
Il candidato supporti i risultati ottenuti con una adeguata elaborazione
algebrica.
Tema n.2: Il candidato, dopo
aver compilato un conto economico sintetico a valore e costo della produzione
realizzata – che presenti un utile operativo ed una perdita di esercizio -,
proceda alla sua riclassificazione secondo una struttura a ricavi e costo del venduto..
Tema n.3: Il candidato
proceda al calcolo dell’autofinanziamento di esercizio della società Beta, sia
con il metodo reddituale diretto che indiretto, sulla base dei dati di bilancio
di cui all’allegato1.
Allegato 1
Voci di Stato Patrimoniale |
anno 2003 |
anno 2004 |
Variazioni |
ATTIVITA' |
|
|
|
A) Attivo fisso |
|
|
|
1) Immobilizzazioni
tecniche materiale |
|
|
|
Edifici industriali |
600 |
4.100 |
3.500 |
Impianti e macchinari |
5.400 |
8.500 |
3.100 |
Mobili e attrezzature |
400 |
400 |
0 |
Automezzi |
200 |
200 |
0 |
totale |
6.600 |
13.200 |
6.600 |
2) Immobilizzazione
tecniche immateriali |
|
|
|
Spese per studi e ricerche |
200 |
100 |
-100 |
Oneri pluriennali da
ammortizzare |
800 |
600 |
-200 |
totale |
1.000 |
700 |
-300 |
3) Immobilizzazioni
finanziarie |
|
|
|
Partecipazioni di controllo |
450 |
610 |
160 |
totale |
450 |
610 |
160 |
Totale attivo fisso |
8.050 |
14.510 |
6.460 |
B) Attivo circolante |
|
|
|
1) Magazzino |
|
|
|
Materie |
300 |
350 |
50 |
Prodotti |
3.000 |
3.600 |
600 |
Risconti attivi |
100 |
40 |
-60 |
totale |
3.400 |
3.990 |
590 |
2) Liquidità differite |
|
|
|
Crediti v/clienti |
5.450 |
4.130 |
-1.320 |
Altri crediti |
600 |
200 |
-400 |
totale |
6.050 |
4.330 |
-1.720 |
3) Liquidità immediate |
|
|
|
Titoli di Stato |
400 |
350 |
-50 |
Banche c/c e cassa |
600 |
1.955 |
1.355 |
totale |
1.000 |
2.305 |
1.305 |
Totale attivo
circolante |
10.450 |
10.625 |
175 |
TOTALE ATTIVITA' |
18.500 |
25.135 |
6.635 |
PASSIVITA' E NETTO |
|
|
|
A) Mezzi propri |
|
|
|
Capitale sociale |
5.000 |
7.500 |
2.500 |
Riserva legale |
350 |
375 |
25 |
Riserva statutaria |
600 |
650 |
50 |
Riserva di rivalutazione |
|
800 |
800 |
totale |
5.950 |
9.325 |
3.375 |
B) Passivita' consolidate |
|
|
|
Finanziamenti bancari
ipotecari |
500 |
400 |
-100 |
Finanziamenti bancari
chirografari |
8.000 |
8.600 |
600 |
Fondo T.F.R. |
600 |
1.200 |
600 |
Totale |
9.100 |
10.200 |
1.100 |
C) Passività correnti |
|
|
|
Debiti v/fornitori |
2.100 |
4.120 |
2.020 |
Altri debiti |
640 |
340 |
-300 |
Debiti tributari |
210 |
180 |
-30 |
Erario c/IVA |
|
440 |
440 |
totale |
2.950 |
5.080 |
2.130 |
D) Utile d'esercizio |
500 |
530 |
30 |
TOTALE PASSIVITA' |
18.500 |
25.135 |
6.635 |
Voci di Conto Economico |
Anno 2004 |
|
Vendita prodotti |
|
36.000 |
Vendita sottoprodotti |
|
2000 |
Altri ricavi complementari |
|
3000 |
Totale ricavi |
|
41.000 |
Incremento magazzino
prodotti |
|
600 |
(a)Valore della
produzione realizzata |
|
41.600 |
Spese per le materie |
15.400 |
|
Spese per il personale |
15.400 |
|
Spese per servizi |
5.290 |
|
Quote di ammortamento: |
|
|
-
Immobilizzazioni
materiali |
1.700 |
|
-
Studi e
ricerche |
100 |
|
-
Oneri
pluriennali |
200 |
|
T.F.R. |
850 |
|
(b) Costo della
produzione realizzata |
38.940 |
|
(a) - (b) Diff.tra
valore e costo prod. Realizzata |
|
2.660 |
- Oneri finanziari |
1.400 |
|
+ Proventi finanziari |
120 |
-1.280 |
Minusvalenze da alien.
Partecipazioni |
100 |
|
Minusvalenze da valutazione
di Partecipazioni |
50 |
-150 |
Imposte sul reddito |
|
-700 |
Utile di esercizio |
|
530 |
I temi, letti dall’estensore agli altri
componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale viene
apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro
dell’Università ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta uso
protocollo necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro dell’Università
e la firma di uno dei membri.
Alle ore 11,20, i candidati vengono invitati
a prendere posto in aula.
Risulta presente il candidato Lorenzo
Lucianetti, del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di
riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza (Allegato 2).
Risulta
assente il candidato Ida Verna.
Successivamente vengono consegnati ai
candidati n. 4 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione,
due buste, una grande nella quale i candidati chiuderanno il tema e una piccola
contenente un cartoncino bianco sul quale i candidati scriveranno il proprio
nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta
grande insieme agli elaborati.
Il Presidente invita i candidati a
controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.
Il dott. Lorenzo Lucianetti esegue
il sorteggio.
Risulta
sorteggiato il Tema n.1: Il
candidato dopo aver predisposto, con dati a scelta, un conto economico da cui
risulti una perdita operativa di 100.000 €, determini la quantità di pareggio
nell’ipotesi da lui determinata e nelle tre ipotesi seguenti:
4. pagamento di una provvigione
del 10% ai rappresentanti;
5. riduzione del prezzo di
vendita del 10%;
6. aumento dei costi per la
pubblicità pari a 300.000 € e un aumento del prezzo di vendita del 20%.
Il candidato supporti i risultati ottenuti
con una adeguata elaborazione algebrica.
Il Presidente legge le tracce dei
temi non sorteggiati.
Per lo svolgimento della prova
vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 11.25.
Durante lo svolgimento della prova
scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei
candidati.
Alle ore 13.25 tutti i candidati
hanno consegnato alla Commissione gli elaborati, regolarmente chiusi in busta.
La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato le
linguette staccabili delle buste, contenenti gli elaborati e le buste piccole
con le generalità di ciascun candidato con un numero progressivo corrispondente
a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le
medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso
nonché la data e il timbro del Dipartimento.
Il
Presidente della Commissione provvede a inserire tutte le suddette buste in un
plico datato e firmato sui lembi da tutti i commissari.
Il plico firmato e datato, viene
affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.
Al
termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.
Chieti, 20 ottobre 2005
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
La Commissione:
Prof.
Francesco Ranalli (Presidente)
Prof.
Francesco Manca (Componente)
Dott.ssa
Amalia Lucia Fazzari (Segretario)