Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facoltà di Economia Settore SECS-P03 – Scienza delle Finanze, Pubblicata sulla Gazzetta n. 35 del 9/5/2006

 

VERBALE QUARTA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1140 del 31/10/2006 e  pubblicato sulla G.U. n. 86 del 10/11/2006, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Stefano GORINI                        Presidente

Prof. Fabio PADOVANO                              Segretario

Prof. Emilio GIARDINA                                 Commissario

Prof.  Giovanni Maria BERNAREGGI Commissario

Prof. Giuseppe EUSEPI                                  Commissario

 

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara il giorno 15/3/2007 alle ore 13:00 per la presa d’atto della documentazione e la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

 

La Commissione predispone, prima della discussione sui titoli, i temi relativi alla lezione per il candidato EdilioValentini. I temi sono i seguenti:

 

1) Il monopolio naturale

2) Il controllo degli effetti esterni

3) La tassazione ottimale

4) La teoria della tassazione ottimale

5) Teorie del federalismo fiscale

 

La Commissione procede quindi ad inserire, in altrettante buste sigillate, i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in 30 (trenta) minuti.

Alle ore 13:15 si constata la presenza del candidato, di cui si accerta l’identità, e se ne dà inizio alla discussione dei titoli.

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la Commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

n. 1. Il monopolio naturale

n. 3. La tassazione ottimale

n. 5. Teorie del federalismo fiscale

            Il candidato indica, quale argomento della prova didattica, “Il monopolio naturale”.La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

      n. 2. Il controllo degli effetti esterni

      n. 4. La teoria della tassazione ottimale

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof. Giovanni Maria Bernareggi: “Il candidato dimostra ottima familiarità con le tematiche trattate  e risponde in modo esauriente ai quesiti postigli, offrendo anche spunti di approfondimento molto interessanti. Il giudizio è quindi pienamente positivo.”

 

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Eusepi: “Il candidato ha discusso criticamente le tematiche relative alla sua produzione scritta. Anche quando i quesiti postigli erano correlati, ma non strettamente coincidenti con quelli da lui trattati, le risposte che ha fornite sono state appropriate, le valutazioni sono state equilibrate e hanno rivelato una capacità e una conoscenza critica molto apprezzabili. Per queste ragioni il giudizio è molto positivo”.

 

Giudizio del commissario prof.: Emilio Giardina: “Il candidato nella discussione dei titoli mostra di possedere padronanza della materia trattata e risponde con appropriatezza ai quesiti che gli vengono posti.”

 

Giudizio del commissario prof. Stefano Gorini: “Il candidato illustra alcuni dei problemi studiati nelle sue ricerche rispondendo con chiarezza, padronanza e senso critico ai quesiti proposti dalla Commissione.”

 

Giudizio del commissario prof. Fabio Padovano: “Nella discussione dei titoli il candidato ha ulteriormente sviluppato i temi delle sue ricerche, mostrando appieno le sue capacità inquisitive e critiche. Il giudizio è pienamente positivo”

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato: la Commissione esprime all’unanimità un giudizio molto positivo.

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 14:25 e la Commissione si riconvoca per il giorno 16/3/2007 alle ore 14:30.

 

Nel corso della presente seduta il candidato dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare la prova didattica nella mattinata del giorno 16/3/2007. La Commissione accoglie all’unanimità l’istanza del candidato, modificando di conseguenza il calendario già fissato nella seduta preliminare; pertanto comunica al candidato che la seconda prova sarà effettuata in data 16/3/2007, con inizio alle ore 9:30.

 

Chieti, lì 15/3/2007

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof. Stefano Gorini                 _____________________________________                               

 

I  Commissari 

 

Prof.Gian Maria Bernareggi     _____________________________________

 

Prof. Giuseppe Eusepi  _____________________________________

 

Prof. Emilio Giardina                _____________________________________

 

 

Il  Segretario

 

Prof.  Fabio Padovano _____________________________________