Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di economia Settore secs-p02 – politica economica bandita con D.R. n. 166 DEL 20/12/2007 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 102 del 28/12/2007.

 

      

 

VERBALE   DELLA   QUARTA   SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 187 del  28/12/2009, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 102 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 19/01/2010, e composta dal Presidente Prof.  Giuseppe Mauro (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara), dal Commissario Prof. Giovanni Tondini (Professore Ordinario Università di Verona) e dal Segretario  Prof. Eliana Baici (Professore Ordinario Università del Piemonte Orientale) si è riunita, presso la Facoltà di Economia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, aula 16 B, il giorno 27/05/2010, alle ore 8,00 per la scelta dei temi da sottoporre ai candidati alla seconda prova scritta.

 

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali, estratto, sarà oggetto della seconda prova scritta:

Tema n.1:

Commentate il seguente passo:

Esisterà ancora l'euro tra qualche anno? Gli eventi economici degli ultimi due anni sono stati così sconvolgenti da far scomparire qualunque certezza. Il disorientamento è giustificato dalla gravità dei problemi reali, ma è anche ampliato dalla reazione dei mercati finanziari.
Per ragionare lucidamente sul futuro, è importante distinguere tra la realtà economica e politica (le cosiddette "variabili fondamentali"), e i problemi indotti dalla reazione e dall'interconnessione dei mercati finanziari (la "speculazione").

Nel caso della Grecia, non c'è dubbio che la situazione della finanza pubblica sia insostenibile. La reazione dei mercati ha semplicemente anticipato un problema che era comunque destinato a scoppiare. Con un disavanzo fiscale che nel 2009 era vicino al 14% e un debito pubblico oltre il 115% del Pil, numerosi anni di crescita negativa davanti a sé, una grave mancanza di affidabilità nelle statistiche ufficiali, evasione fiscale e corruzione diffuse, una situazione politica precaria, la Grecia era e rimane un paese sull'orlo dell'insolvenza. Il pacchetto di aiuti europei ha comprato del tempo e creato una finestra di opportunità per cercare di risolvere i problemi. Ma la sfida è immane e non è detto che si riesca a vincerla. Una ristrutturazione del debito greco nel giro di qualche anno rimane un evento probabile.

Tratto da: “Euro: le verità che nessuno dice” di Guido Tabellini, il Sole24Ore del 13 maggio 2010

 

Tema n.2:

 

Commentate le seguenti tabelle (Allegato 1), evidenziando le differenze a livello regionale

 

Tema n.3:

 

Commentate il seguente passo, tratto da: Banca d’Italia, Relazione annuale sul 2008, Considerazioni finali del Governatore

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio la firma di uno dei membri.

            Alle ore 8,30 i candidati, dott.:

BOTTI

Fabrizio

DI BERARDINO

Claudio

DI NICOLA

Maurizio

 

vengono invitati a prendere posto in aula.

Si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza.

 

Successivamente vengono consegnati a ciascun candidato n. 5 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema e una piccola contenente un cartoncino prestampato  sul quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.

            Il Presidente invita il candidato dott. Claudio Di Berardino a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

Risulta sorteggiato il Tema n.1.

            Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 8,35.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 11,35 tutti i candidati hanno consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

            La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato, con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta alle ore 11,40.

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara, 27 maggio 2010

 

La Commissione:

Prof. Giuseppe Mauro            (Presidente)

Prof. Giovanni Tondini             (Commissario)

Prof. Eliana Baici                    (Segretario)