PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI RICERCATORE

PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE MANAGERIALI SETTORE SECS-P/01

-PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N.26 DEL 02/04/2004.

VERBALE DELLA QUARTA SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 877 del

09/07/2004, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 59 del 27/07/2004, e composta dal Prof.

Mauro Gallegati (Professore Ordinario - Università Politecnica delle Marche), dal Prof. Arrigo

Opocher (Professore Associato - Università di Padova) e dal Dott. Davide Fiaschi (Ricercatore -

Università di Pisa) si è riunita, presso il Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica

dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 05/10/2004, alle ore 9.00 per

sottoporre il candidati alla seconda prova scritta.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto

aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali sarà oggetto della seconda

prova scritta:

Tema n.1: Discutere la tabella di dati “Time domain summary statistics (1861-1995)”.

(riportata nell' Allegato 2)

Tema n.2: Discutere la tabella di dati “PIL e componenti della domanda nei principali paesi

industrializzati”. (riportata nell' Allegato 3)

Tema n.3: Discutere la tabella di dati “Conto economico delle risorse e degli impieghi in

Italia”. (riportata nell' Allegato 4)

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta

sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università

ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta uso protocollo necessaria per la prova,

apponendo su ciascun foglio il timbro dell’Università e la firma di uno dei membri.

1

Alle ore 9.15, i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

Risultano presenti i candidati:

Giulioni Gianfranco,

del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato

sull’apposita scheda di presenza (Allegato 5).

Risultano assenti i candidati: Boffa Federico, Borghesi Simone, D'Ercole Maurizio, Del

Gatto Massimo, Di Lorenzo Paolo e Scialà Antonio.

Successivamente vengono consegnati al candidato n. 4 fogli timbrati e siglati da uno dei

membri della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema e una

piccola contenente un cartoncino bianco sul quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome,

luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.

Il Presidente invita il candidato a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da

svolgere.

Il dott. Giulioni Gianfranco esegue il sorteggio.

Risulta sorteggiato il Tema n. 3: Discutere la tabella di dati “Conto economico delle risorse e degli

impieghi in Italia”. (riportata nell' Allegato 4)

Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 9.15.

Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte

sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 11.15 tutti il candidato ha consegnato alla Commissione gli elaborati, regolarmente

chiusi in busta.

Nel corso della presente seduta, il candidato dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad

anticipare alle ore 12.15 la prova orale, già fissata per il giorno 05/10/2004 alle ore 15.00.

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato

modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

Pertanto comunica al candidato che la prova orale sarà effettuata in data 05/10/2004 con inizio alle

ore 12.15.

La Commissione, in presenza di tutti i membri, vista la presenza di un solo candidato,

provvede ad inserire la busta con l'elaborato del candidato in unico plico apponendo le firme di rito

sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro del Dipartimento.

Il Presidente della Commissione provvede a inserire tutte le suddette buste in un plico datato

e firmato sui lembi da tutti i commissari.

Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la

custodia.

2

Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta alle 11.15.

Pescara, 05/10/2004

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

Prof. Mauro Gallegati ………………………………………….

Prof. Arrigo Opocher ………………………………………….

Dott. Davide Fiaschi ……….…………………………………