Procedura di Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Rcercatore Presso la Facolta' di Scienze Sociali – Settore Scientifico-disciplinare M-DEA/01 – Discipline Demoetnoantropologiche –, indetta dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, bandita con D.R. 352 del 29/02/2008 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 – Serie Speciale- Concorsi ed esami  del 11/03/2008.

 

 

      

VERBALE DELLA QUARTA SEDUTA

Seconda prova

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 1007 del 25/10/2010, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 89 - IV serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 09/11/2010, e composta dal Presidente Prof.  Pietro Luigi Clemente (professore ordinario - Università di Firenze), dal Commissario Prof. Cristina Papa (professore ordinario - Università di Perugia) e dal Segretario Prof. Gianpaolo Gri (professore ordinario - Università di Udine) si è riunita, presso la Sala del Consiglio del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il 17/02/2011, ore 09.00 per l’espletamento della seconda prova scritta prevista dal bando di concorso, secondo le modalità decise dalla Commissione nella seduta preliminare telematica.

            Dopo ampia discussione, ogni membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema riferito a un aspetto specifico relativo al rilevamento e al trattamento di documenti etnografici, all’interno del settore scientifico-disciplinare M-DEA/01 – Discipline demoetno-antropologiche.

 

Tema n. 1: “Il candidato formuli una scheda di catalogazione di documenti visivi di ambito demoetnoantropologico e la commenti brevemente”.

Tema n. 2: “Il candidato costruisca una scheda di catalogazione di intervista audioregistrata e faccia un esempio di compilazione (anonima)”.

Tema n. 3 “Il candidato formuli una traccia di temi finalizzata a un questionario aperto da usare come promemoria per una intervista, a partire da un argomento a sua scelta”.

            I temi, letti dall’estensore agli altri componenti e approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione e il timbro dell’Università e quindi affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio la firma di uno dei commissari.

            Alle ore 09,15 i candidati vengono invitati a prendere posto in aula e la loro identità personale accertata mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza allegata al verbale. Sono presenti i seguenti candidati:     

           dott. D’ Alessandro Simone

           dott. Giancristofaro Lia

           dott. Rossi Thea

           dott. Spitilli Gianfranco

           dott. Staniscia Silvana

 

           Risultano assenti  i candidati seguenti:

 

            dott. Altobelli Dario

          dott. Aria Matteo

          dott. Burtini Dino

          dott. Caoci Alberto

          dott. Colimberti Antonello

         

           dott. Daniele Ulderico

            dott. Del Barone Patrizia

            dott. Di Renzo Ernesto

            dott. Franceschi Zelda Alice

            dott. Giuffrè Martina

            dott. Milicia Maria Teresa

            dott. Pichillo Giancarlo

            dott. Pontrandolfo Stefania

            dott. Rubeo Veneranda

            dott. Ruzzeddu Massimiliano

            dott. Salvatore Rita

            dott. Talamonti Adelina

           dott. Tallè Cristiano

 

 

           

             Successivamente vengono consegnati ad ogni candidato n. 3 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema e una piccola contenente un cartoncino prestampato  sul quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.

            Il Presidente invita i candidati a controllare l’integrità delle buste contenenti le tracce dei temi; richiama la normativa che regola il funzionamento dei pubblici concorsi, concernenti gli adempimenti dei concorrenti e della Commissione; invita uno dei candidati a sorteggiare il tema da svolgere, estraendo a sorte una busta.

            Il dott. Gianfranco Spitilli., dopo aver verificato l’integrità delle buste, esegue il sorteggio.

           Risulta sorteggiato il tema n. 3 “Il candidato formuli una traccia di temi finalizzata a un questionario aperto da usare come promemoria per una intervista, a partire da un argomento a sua scelta”.

 

            Il Presidente legge ai candidati presenti le tracce dei temi non sorteggiati. Ricorda che per lo svolgimento della prova i candidati hanno a disposizione un tempo massimo di n. 1 ora.

            Prima dell’avvio della prova, il Presidente ricorda che al termine della seduta i candidati sono riconvocati per assistere agli adempimenti necessari per assicurare l’anonimato degli elaborati in vista della correzione degli stessi.

         I candidati propongono di anticipare la prova orale  in data 18/02/2011, rinunciando  ai termini del bando che prevedeva la suddetta prova orale il giorno 29 marzo 2011. Le dichiarazioni di disponibilità ad anticipare la prova orale sono allegate al presente verbale.

 Il Presidente ricorda  di conseguenza che la prova orale sarà svolta a partire dalle ore 08,30 del 18.02.2011 presso  la Sala del Consiglio del Rettorato.

 

Verificata l’ora d’inizio, 09,40, il Presidente avverte che gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 10,40.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 10,40 tutti i candidati  hanno consegnato alla Commissione gli elaborati, regolarmente chiusi in busta. Per ogni candidato la Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente gli elaborati e la busta piccola con le generalità del candidato, con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti sulla scheda delle presenze, ha  provveduto ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro. I plichi firmati e datati, vengono affidati al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Si procede quindi a riunire le buste contenenti gli elaborati in un unico plico che viene sigillato e firmato sul lembo di chiusura dai tre commissari. Il plico viene preso in consegna dal Presidente che ne curerà la custodia.

 

            Al termine delle predette operazioni, alle ore 10,50, la seduta viene tolta e la Commissione viene immediatamente riconvocata dal Presidente nella stessa sede per le ore 11,00, per assolvere agli adempimenti necessari, in presenza dei candidati, per assicurare l’anonimato degli elaborati in vista della correzione degli stessi.

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

            Chieti, 17 febbraio 2011

 

La Commissione:

Firmato  Prof. Pietro Luigi Clemente (Presidente)

Firmato  Prof. Cristina Papa (Commissario)

Firmato  Prof. Gianpaolo Gri (Segretario)