Procedura di Valutazione
comparativa per
Dopo
ampia discussione, ogni membro della Commissione procede alla predisposizione
di un tema riferito a un aspetto specifico relativo al rilevamento e al
trattamento di documenti etnografici, all’interno del settore
scientifico-disciplinare M-DEA/01 – Discipline demoetno-antropologiche.
Tema n.
1: “Il candidato formuli una scheda di catalogazione di documenti visivi di
ambito demoetnoantropologico e la commenti brevemente”.
Tema n.
2: “Il candidato costruisca una scheda di catalogazione di intervista
audioregistrata e faccia un esempio di compilazione (anonima)”.
Tema n.
3 “Il candidato formuli una traccia di temi finalizzata a un questionario
aperto da usare come promemoria per una intervista, a partire da un argomento a
sua scelta”.
I temi, letti dall’estensore agli
altri componenti e approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale
viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione e il timbro
dell’Università e quindi affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta
necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio la firma di uno dei commissari.
Alle ore 09,15 i candidati vengono invitati a prendere posto in aula
e la loro identità personale accertata mediante il documento di riconoscimento
registrato sull’apposita scheda di presenza allegata al verbale. Sono presenti
i seguenti candidati:
dott. D’ Alessandro Simone
dott. Giancristofaro Lia
dott. Rossi Thea
dott. Spitilli Gianfranco
dott. Staniscia Silvana
Risultano assenti i candidati
seguenti:
dott. Altobelli
Dario
dott. Aria Matteo
dott. Burtini Dino
dott. Caoci Alberto
dott. Colimberti Antonello
dott. Daniele Ulderico
dott. Del Barone Patrizia
dott. Di Renzo Ernesto
dott. Franceschi Zelda Alice
dott. Giuffrè Martina
dott. Milicia Maria Teresa
dott. Pichillo Giancarlo
dott. Pontrandolfo Stefania
dott. Rubeo Veneranda
dott. Ruzzeddu Massimiliano
dott. Salvatore Rita
dott. Talamonti Adelina
dott. Tallè Cristiano
Successivamente vengono consegnati ad ogni
candidato n. 3 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione,
due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema e una piccola
contenente un cartoncino prestampato sul
quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e
che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.
Il Presidente invita i candidati a
controllare l’integrità delle buste contenenti le tracce dei temi; richiama la
normativa che regola il funzionamento dei pubblici concorsi, concernenti gli
adempimenti dei concorrenti e della Commissione; invita uno dei candidati a sorteggiare
il tema da svolgere, estraendo a sorte una busta.
Il
dott. Gianfranco Spitilli., dopo aver verificato
l’integrità delle buste, esegue il sorteggio.
Risulta sorteggiato il tema n. 3 “Il
candidato formuli una traccia di temi finalizzata a un questionario aperto da
usare come promemoria per una intervista, a partire da un argomento a sua
scelta”.
Il
Presidente legge ai candidati presenti le tracce dei temi non sorteggiati.
Ricorda che per lo svolgimento della prova i candidati hanno a disposizione un
tempo massimo di n. 1 ora.
Prima
dell’avvio della prova, il Presidente ricorda che al termine della seduta i
candidati sono riconvocati per assistere agli adempimenti necessari per
assicurare l’anonimato degli elaborati in vista della correzione degli stessi.
I candidati propongono di anticipare
la prova orale in data 18/02/2011,
rinunciando ai termini del bando che
prevedeva la suddetta prova orale il giorno 29 marzo 2011. Le dichiarazioni di
disponibilità ad anticipare la prova orale sono allegate al presente verbale.
Il Presidente ricorda di conseguenza che la prova orale sarà svolta a
partire dalle ore 08,30 del 18.02.2011 presso
Verificata l’ora d’inizio, 09,40,
il Presidente avverte che gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore
10,40.
Durante lo svolgimento della prova
scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei
candidati.
Alle ore 10,40 tutti i candidati hanno consegnato alla Commissione gli
elaborati, regolarmente chiusi in busta. Per ogni candidato
Si procede quindi
a riunire le buste contenenti gli elaborati in un unico plico che viene
sigillato e firmato sul lembo di chiusura dai tre commissari. Il plico viene
preso in consegna dal Presidente che ne curerà la custodia.
Al termine delle
predette operazioni, alle ore 10,50, la seduta viene tolta e
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Chieti, 17
febbraio 2011
Firmato Prof. Pietro Luigi Clemente (Presidente)
Firmato Prof. Cristina Papa (Commissario)
Firmato Prof. Gianpaolo Gri (Segretario)