PROCEDURA DI Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di PSICOLOGIA - Settore M-PSI/07 : Psicologia dinamica (B), Pubblicato sulla Gazzetta  n. 54  del 11/07/2008.

 

 

 

 

                VERBALE  n. 4

 

Il giorno 10 maggio alle ore 11.45, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 4^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Alessandra De Coro -  Presidente

Prof. Vincenzo Caretti -  Segretario

Prof. Lucia Leonilde Carli -  Membro eletto

Prof.  Giorgio Franco Rezzonico -  Membro eletto

Prof.  Nicolino Cesare Rossi -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             La Commissione riprende i lavori e stabilisce unanimemente di procedere alla stesura delle schede curricolari per tutti gli altri candidati.

 

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidata  CANDELORI  Carla – Scheda curricolare

 

Nata a Pescara il 24/09/1948, laureata in Filosofia e in Psicologia e specializzata in Psicoterapia psicoanalitica infantile.

 

Attività didattica

Ricercatore dal 1980 nel settore disciplinare M-PSI/07 presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma; Professore associato nello stesso SSD dal 2004 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. In questi anni ha svolto incarichi di insegnamento presso le stesse Università in discipline incluse nel settore del bando in oggetto, fra cui: Psicologia dinamica di base ed avanzato, Teorie e tecniche del colloquio psicologico e della diagnosi. Dal 2007 insegna Psicologia dinamica anche presso l’Università telematica “Leonardo da Vinci” di Chieti.

 

 

Candidato  CAPPELLI  Luigi - Scheda curricolare

 

Nato a Roma il 9/11/1945, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria presso la Sapienza Università di Roma.

Attività didattica

Ricercatore nel settore disciplinare M11/E dal 1990 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, poi trasferito a Psicologia; Professore Associato nel SSD M-PSI/08 dal 2001 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino e dal 2007 si trasferisce alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma – Tor Vergata. In questi anni ha svolto incarichi di insegnamento in discipline incluse nel settore M-PSI/07, fra cui: Psicopatologia generale e Psicopatologia infantile.

 

 

Candidato  CARTA  Stefano Mariano - Scheda curricolare

 

Nato a Cagliari il 24/05/1960, laureato in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma, specializzato in Medicina psicosomatica presso la stessa Università e in Psicologia analitica presso l’Istituto internazionale C.G. Jung di Zurigo.

Attività didattica

Ricercatore nel SSD M-PSI/07 dal 1994 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari, dal 2001 è Professore Associato di Psicologia dinamica presso la stessa Università. In questi anni ha svolto diversi incarichi di insegnamento in discipline incluse nel settore concorsuale, fra cui: Psicologia dinamica, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari.

 

 

 

Candidata  LUCARELLI  Loredana – Scheda curricolare

 

Nata a Roma l’11/11/1957, laureata in Psicologia nel 1982 presso l’Università Sapienza di Roma, funzionario tecnico dal 1989 presso la stessa Università.

Attività didattica

Ricercatore dal 2001 nel SSD M11-D, poi M-PSI/07, presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza; dal 2006 è Professore Associato di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari. In questi anni ha svolto diversi incarichi di insegnamento in discipline incluse nel settore concorsuale, fra cui: Psicologia dinamica, Psicopatologia dello sviluppo, Psicologia dinamica delle relazioni familiari.

 

 

Candidata  MAZZESCHI  Claudia – Scheda curricolare

 

Nata a Talzano (AR) il 28/01/1971, laureata in Psicologia nel 1995 presso l’università di Padova, specializzata in Psicologia clinica e dottore di ricerca in Psicologia dei processi di sviluppo e della socializzazione presso la stessa Università.

Attività didattica

Ricercatore nel SSD M-PSI/07 dal 2000 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, è Professore Associato nello stesso settore dal 2005 presso la stessa Università. In questi anni ha svolto incarichi di insegnamento in discipline incluse nel settore del bando in oggetto, fra cui: Psicologia dinamica, Psicopatologia dello sviluppo, Teorie e tecniche del colloquio psicologico.

 

Candidata  RIVA  CRUGNOLA  Cristina – Scheda curricolare

 

Nata a Milano il 1/07/1954, laureata in Filosofia nel 1978 presso l’Università di Milano, specializzata in Psicologia e dottore di ricerca in Psicologia presso la stessa Università.

Attività didattica

Ricercatore dal 1992 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, poi nella Facoltà di Psicologia di Milano Bicocca; dal 2000 è Professore Associato nel ssd M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. In questi anni ha svolto incarichi di insegnamento in discipline non incluse nel ssd del bando in oggetto, fra cui: Psicologia dello sviluppo, Psicologia dello sviluppo socio-affettivo e Psicologia della relazione bambino-caregiver.

 

 

Candidata  SPERANZA  Anna Maria – Scheda curricolare

 

Nata a Roma il 12/09/1965, laureata in Psicologia presso l’Università Sapienza di Roma e dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e della socializzazione presso la stessa Università.

Attività didattica

Ricercatore nel settore M-PSI/07 dal 1999 e Professore Associato di Psicologia dinamica dal 2005 presso la stessa Università. In questi anni ha svolto incarichi di insegnamento in discipline incluse nel ssd del bando in oggetto, fra cui: Psicologia dinamica dello sviluppo, Psicopatologia dell’infanzia e Psicopatologia dell’adolescenza, Modelli e tecniche del colloquio e del resoconto clinico.

 

 

Candidato  VENZA  Gaetano - Scheda curricolare

 

Nato il 29/04/1958 a Trapani, si laurea in Psicologia a Padova nel 1980 e si specializza in Psicosociologia delle organizzazioni e in Psicoterapia analitica di gruppo.

 

Attività didattica: ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare M11/B e poi M-PSI/05 (Psicologia sociale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo dal 1992, svolge diversi insegnamenti. Dal 2002 è Professore Associato nel s.s.d. M-PSI/07 presso la stessa Facoltà, dove ha tenuto, fra gli altri, corsi di Psicologia di Comunità, Psicologia dei gruppi, Teorie e tecniche della dinamica di gruppo, Dinamica delle organizzazioni e delle istituzioni, Psicologia della formazione. Ha tenuto per incarico anche insegnamenti di Psicologia di Comunità e Psicologia della formazione presso l’Università degli Studi di Catania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            La seduta è tolta alle ore 13.00  e la Commissione si aggiorna alle ore 14.30 dello stesso giorno per proseguire la valutazione delle pubblicazioni e la formulazione dei giudizi individuali e collegiali.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Li  10 maggio 2010     

 

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente  Prof.ssa Alessandra De Coro               _____________________________________

 

I  Commissari 

Prof.ssa Lucia Leonilde Carli                                       _____________________________________

 

Prof. Giorgio Franco Rezzonico                                  _____________________________________

 

Prof. Nicolino Cesare Rossi                                        _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Vincenzo Caretti                                     _____________________________________