Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Psicologia Settore M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 30/06/2008

 

VERBALE   QUARTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  317 del 05/02/2010 e   pubblicata su G.U. n. 14 – Serie Speciale del 19/02/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Burr David Charles         Presidente

Prof.  Spinelli Donatella            Segretario

Prof.  Papagno Costanza         Commissario

Prof.  Paulesu Eraldo               Commissario

Prof.  Shallice Timothy Commissario

 

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 28 giugno 2010 alle ore 9.45  .

 

La Commissione predispone, prima della discussione sulle pubblicazioni, i temi relativi alla lezione per i candidati:

 

 

Baud-Bovy Gabriel

Committeri Giorgia

Conson Massimiliano

De Leonibus Elvira

Di Russo Francesco

Mandolesi Laura

Mazzatenta Andrea

Pascucci Tiziana

Ricci Raffaella

Sarlo Michela

 

 

 

I temi sono i seguenti:

 

 

 

 

Baud-Bovy Gabriel

1) Modelli neurocomputazionali della percezione

2) Percezione visiva e movimenti oculari

3) Percezione dell’orientamento spaziale su base tattile

4) L’azione di grasping

5) L’azione di pointing

 

Committeri Giorgia

1) Basi neurali delle rappresentazioni spaziali

2) Modelli anatomo-funzionali dell’eminegligenza spaziale

3) Le neuroimmagini in neuroscienze cognitive

4) Modelli cognitivi del controllo motorio

5) Correlazione anatomo-clinica in neuropsicologia

 

De Leonibus Elvira

1) Modello animale della malattia di Parkinson

2) Memoria spaziale nei modelli animali

3) Percepire la novità: basi neurali

4) Basi neurali della memoria di lavoro

5) Neurobiologia dell’apprendimento

 

Di Russo Francesco

1) Attenzione spaziale: basi neurali nell’uomo

2) Il cervello degli atleti

3) Metodi di indagine elettrofisiologici per lo studio delle funzioni cognitive

4) Metodi di indagine di neuroimmagine per lo studio delle funzioni cognitive

5) Analisi consapevole  e inconsapevole dell’informazione visiva

 

Mandolesi Laura

1) Cervelletto e funzioni cognitive

2) Modello animale diella malattia di Alzheimer

3) Apprendimento procedurale e cervelletto

4) Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento spaziale

5) Il sistema colinergico e la memoria

 

Mazzatenta Andrea

1) I sensi chimici: dalle molecole alla percezione

2) Effetti ormonali sul comportamento

3) Ruolo del sistema olfattivo nel comportamento

4) Interazioni sensoriali cross modali

5) Autismo e disturbi sensoriali

 

Pascucci Tiziana

1) Basi biologiche del ritardo mentale

2) Autismo: meccanismi biochimici

3) Meccanismi neurobiologoci e genetici nell’autismo

3) Stress: aspetti neurochimici

4) L’uso di modelli animali nello studio del ritardo mentale

 

 

 

 

Ricci Raffaella

1) Consapevolezza dello spazio corporeo

2) Meccanismi neurali della rappresentazione spaziale

3) La TMS nello studio delle funzioni cognitive superiori

4) Teorie classiche e teorie recenti della negligenza spaziale unilaterale

5) Il fenomeno dell’estinzione: evidenze neuropsicologiche

 

Sarlo Michela

1) Le risposte a stimoli aversivi

2) Psicofisiologia dei processi emozionali: le fobie

3) Indici neurofisiologoci delle emozioni

4) Emozioni nei soggetti con disturbi ossessivo-compulsivi

5) Correlati elettrofisiologici dei processi di anticipazione e preparazione motoria

 

 

 

 

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in  30 minuti.

Alle ore 10.45 si constata la presenza dei candidati, di cui si accerta l’identità, e si dà inizio alla discussione dei titoli, dopo aver proceduto al sorteggio dell’ordine in cui i candidati verranno introdotti.

 

Si introduce il candidato Baud-Bovy Gabriel e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) Modelli neurocomputazionali della percezione

2) Percezione visiva e movimenti oculari

3) Percezione dell’orientamento spaziale su base tattile

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Percezione dell’orientamento spaziale su base tattile.”.

      Dietro richiesta della commissione, il candidato legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

4) L’azione di grasping

5) L’azione di pointing

 

 

Uscito il candidato la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute bene il proprio percorso di ricercatore, dimostrando l’originalità della sua ricerca, prevalentemente nell’ambito del movimento e della percezione, dimostrando buona padronanza della letteratura. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato presenta la sua produzione in modo chiaro, mostrando in maniera convincente il suo apporto personale all’interno dei vari gruppi di ricerca con i quali collabora e le linee di sviluppo futuro. Risponde in modo sicuro alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato discute con appropriatezza il proprio percorso di ricercatore nei temi della propriocezione e del controllo motorio dando prova di buona padronanza della letteratura nelle aree discusse e prospettando nuove linee di ricerca. Buona l’autonomia scientifica del candidato.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo competente e interessante. Inoltre ha risposto in modo appropriato alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è appropriato.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Le linee di ricerca sono presentate in modo chiaro e sintetico mostrando interessanti prospettive di sviluppo. Giudizio: buono

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Baud-Bovy Gabriel

Il candidato presenta la sua produzione in modo chiaro, mostrando in maniera convincente il suo apporto personale all’interno dei vari gruppi di ricerca con i quali collabora e le linee di sviluppo futuro. Risponde in modo sicuro alle domande. Giudizio: buono.

 

 

Alle ore 11.15 si introduce la candidata Committeri Giorgia e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

1) Basi neurali delle rappresentazioni spaziali

3) Le neuroimmagini in neuroscienze cognitive

5) Correlazione anatomo-clinica in neuropsicologia

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “Basi neurali delle rappresentazioni spaziali.”.

      Dietro richiesta della commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2) Modelli anatomo-funzionali dell’eminegligenza spaziale

 

4) Modelli cognitivi del controllo motorio

 

Uscita la candidata,  la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera entusiasta il proprio percorso di ricercatrice, in ambito neuropsicologico e di neuroimmagine relativamente alla cognizione spaziale nell’uomo. Molto apprezzato sua capacità di usufruire le risorse locali per continuare la sua chiara linea di ricerca. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata discute la propria produzione in modo vivace, motivando efficacemente la rilevanza dei lavori di tipo neuropsicologico e la loro relazione con quelli di neuroimmagine. Si sofferma su alcuni paradigmi sperimentali utilizzati. Risponde in maniera esauriente alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera molto convincente il proprio percorso di ricercatrice sui temi della cognizione spaziale e dei fenomeni di neuro-plasticità, argomentando in maniera brillante le implicazioni teoriche delle osservazioni empiriche fatte e prospettando nuove ipotesi di ricerca. La candidata dimostra inoltre una buona autonomia scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo molto competente e interessante. Ha risposto in modo molto appropriato alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è ottimo.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Le linee di ricerca sono presentate in modo brillante, mostrando capacità critiche e senso di  prospettiva. Risponde ottimamente alle domande della commissione. Giudizio: ottimo.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Committeri Giorgia

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo molto competente e vivace. Risponde ottimamente alle domande formulate dalla commissione. Il giudizio e’ ottimo.

 

Alle ore 11.40 si introduce si introduce il candidato Di Russo Francesco e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

3) Metodi di indagine elettrofisiologici per lo studio delle funzioni cognitive

4) Metodi di indagine di neuroimmagine per lo studio delle funzioni cognitive

5) Analisi consapevole  e inconsapevole dell’informazione visiva

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Metodi di indagine elettrofisiologici per lo studio delle funzioni cognitive.”.

      Dietro richiesta della commissione, il candidato legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1) Attenzione spaziale: basi neurali nell’uomo

2) Il cervello degli atleti

 

 

Uscito il candidato la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute in maniera brillante il proprio percorso di ricercatore, spiegando la ricerca sulle basi neurali della percezione e dell’azione in soggetti normali, in pazienti con lesioni cerebrali e in atleti. Molto apprezzata sua capacità di adattare le sue linee di ricerche alla emergenza della sua università (specializzando nella scienza motoria). Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato presenta la sua produzione scientifica che spazia in vari ambiti, mettendo in chiara evidenza le proprie competenze metodologiche e la rilevanza dei risultati conseguiti e discutendo gli sviluppi futuri nel proprio ambito scientifico. Risponde in modo esaustivo alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricercatore nell’ ambito della neurofisiologia visiva e del controllo motorio, argomentando in maniera convincente le implicazioni teoriche delle osservazioni empiriche fatte e prospettando nuove ipotesi di ricerca. Buona la conoscenza della letteratura. Chiara l’autonomia scientifica raggiunta dal candidato.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo competente e empiricamente dettagliato. Ha risposto in modo appropriato e interessante alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è eccellente.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Le diverse linee di ricerca sono presentate con chiarezza e sintesi, argomentando in maniera convincente le implicazioni delle osservazioni sperimentali e prospettando interessanti nuove ipotesi. Buona la conoscenza della letteratura; eccellente competenza metodologica e autonomia di ricerca. Giudizio: ottimo.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Di Russo Francesco

Il candidato discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricercatore nell’ambito della neurofisiologia visiva e del controllo motorio, argomentando in maniera convincente le implicazioni teoriche delle osservazioni empiriche fatte e prospettando nuove ipotesi di ricerca. Buona la conoscenza della letteratura. Chiara l’autonomia scientifica raggiunta dal candidato. Giudizio ottimo.

 

 

Alle ore 12.15 si introduce la candidata Mandolesi Laura. e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

3) Apprendimento procedurale e cervelletto

4) Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento spaziale

5) Il sistema colinergico e la memoria

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento spaziale.”.

      Dietro richiesta della commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1) Cervelletto e funzioni cognitive

2) Modello animale diella malattia di Alzheimer

 

Uscita la candidata,  la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricercatrice, principalmente ricerca sullo studio del cervelletto. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata presenta la sua produzione con una certa vivacità, motivando l’approccio che utilizza il modello animale per lo studio delle funzioni cognitive del cervelletto e illustrando le attuali linee di ricerca con padronanza metodologica. Risponde con sufficiente sicurezza alle domande della commissione.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera convincente il proprio percorso di ricercatrice argomentando in maniera interessante le implicazioni teoriche, delle osservazioni empiriche fatte come sperimentatore principale, o come collaboratrice. Interessanti le  nuove ipotesi di ricerca discusse. Buona la conoscenza della letteratura.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo competente. Ha risposto in modo appropriato ma non molto incisivo alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è buono.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Il percorso di ricerca è raccontato in modo chiaro e competente; interessanti le prospettive di sviluppo. Giudizio: buono.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Mandolesi Laura

La candidata presenta la sua produzione con una certa vivacità e in modo competente. Buona la conoscenza della letteratura. Giudizio: buono.

 

Alle ore 12.45 si introduce si introduce il candidato Mazzatenta Andrea e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) I sensi chimici: dalle molecole alla percezione

3) Ruolo del sistema olfattivo nel comportamento

5) Autismo e disturbi sensoriali

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Ruolo del sistema olfattivo nel comportamento.”.

      Dietro richiesta della commissione, il candidato legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2) Effetti ormonali sul comportamento

 

4) Interazioni sensoriali cross modali

 

Uscito il candidato la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute in maniera eccellente la propria carriere scientifica, dimostrando una buona conoscenza della letteratura. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato mostra una buona padronanza metodologica del proprio ambito di ricerca, che spazia su diversi argomenti, discutendone le problematiche con maturità e competenza.  Risponde in modo sicuro alle domande della commissione.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato conferma l’ impressione di una formazione ed un approccio eclettico ai problemi della psicobiologia con particolare riferimento alla fisiologia olfattiva e alla risposta a stimoli chimici. Dalla discussione si conferma un orientamento mutevole in maniera non sempre coerente delle linee di ricerca.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo competente ma generale. Ha risposto in modo appropriato e chiaro alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è appropriato.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

La ricerca spazia su diversi argomenti e utilizza svariate metodologie; buona capacità di discussione. Molto promettenti gli sviluppi.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Mezzatenta Andrea

Il candidato mostra una buona padronanza metodologica del proprio ambito di ricerca, che spazia su diversi argomenti, discutendone le problematiche con maturità e competenza.  Risponde in modo sicuro alle domande della commissione. Giudizio: buono.

 

Alle ore 13.15 si introduce la candidata Pascucci Tiziana e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

3) Stress: aspetti neurochimici

3) Meccanismi neurobiologoci e genetici nell’autismo

4) L’uso di modelli animali nello studio del ritardo mentale

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “L’uso di modelli animali nello studio del ritardo mentale.”.

      Dietro richiesta della commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1) Basi biologiche del ritardo mentale

2) Autismo: meccanismi biochimici

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricercatrice, spiegando gli studi dei meccanismi biochimici delle varie patologie e delle risposte biochimiche da stress. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata discute i suoi titoli con competenza, presentando in modo convincente le sue teorie e suggerendo le possibili applicazioni a livello clinico sia per la fenilchetonuria sia per l’autismo, motivandone l’approccio interdisciplinare.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera convincente il proprio percorso di ricercatrice sulle basi biochimiche di sindromi associate a ritardo mentale argomentando in maniera interessante le implicazioni teoriche e pratiche delle osservazioni empiriche fatte, come membro di un ampio gruppo di ricerca.  Interessanti le nuove ipotesi di ricerca discusse.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo competente e e molto interessante. Ha risposto in modo appropriato e incisivo alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è molto buono.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Il percorso di ricerca è presentato in modo competente e interessante. Chiare le risposte alle domande formulate dalla commissione. Giudizio: molto buono.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Pascucci Tiziana

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo competente e molto interessante. Ha risposto in modo appropriato e incisivo alle domande formulate dalla commissione. Giudizio: molto buono.

 

Alle ore 13.45 si introduce la candidata Ricci  Raffaella e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

2) Meccanismi neurali della rappresentazione spaziale 

3) La TMS nello studio delle funzioni cognitive superiori

4) Teorie classiche e teorie recenti della negligenza spaziale unilaterale

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “La TMS nello studio delle funzioni cognitive superiori.”.

      Dietro richiesta della commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1)      Consapevolezza dello spazio corporeo

5) Il fenomeno dell’estinzione: evidenze neuropsicologiche

 

Uscita la candidata,  la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera buona il proprio percorso di ricercatrice. I temi di ricerca della candidata riguardano la sindrome di negligenza spaziale unilaterale, e i disturbi di consapevolezza dello spazio corporeo ed extra-corporeo. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata presenta la sua produzione in modo incisivo e maturo, mostrando come nella sua produzione siano presenti tanto l’aspetto sperimentale sia quello clinico.  Risponde con sufficiente sicurezza alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera coinvolgente il proprio percorso di ricercatrice sulla rappresentazione dello spazio e i suoi disturbi. Dalla discussione emerge la progressiva autonomia della candidata come ricercatrice. Interessanti le prospettive di nuove ricerche cui è stato fatto cenno.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo molto competente. Ha risposto in modo appropriato alle questioni formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è buono.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Le ricerche sono presentate in modo competente e coinvolgente. Interessanti le prospettive di ricerca. Giudizio buono.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Ricci  Raffaella

La candidata presenta la sua produzione in modo incisivo e maturo, mostrando come nella sua produzione siano presenti tanto l’aspetto sperimentale sia quello clinico.  Risponde con sufficiente sicurezza alle domande. Giudizio: buono.

 

 

Alle ore 14.15 si introduce la candidata Sarlo Michela e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

1)      Le risposte a stimoli aversivi

2) Psicofisiologia dei processi emozionali: le fobie

5) Correlati elettrofisiologici dei processi di anticipazione e preparazione motoria

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “Le risposte a stimoli aversivi.”.

      Dietro richiesta della commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

3) Indici neurofisiologici delle emozioni

4) Emozioni nei soggetti con disturbi ossessivo-compulsivi

 

Uscita la candidata,  la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera buona il proprio percorso di ricercatrice, mettendo in evidenza gli studi sulla psicofisiologia dei emozioni. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata discute le sue linee di ricerca con padronanza ed estrema chiarezza, mostrando competenza nelle tecniche che misurano  gli indici elettrofisiologici delle emozioni, con particolare riferimento alle fobie. Risponde con sicurezza alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera convincente il proprio percorso di ricercatrice ricerche sulla psicofisiologia dei processi emozionali argomentando in maniera interessante le implicazioni teoriche e pratiche delle osservazioni empiriche fatte e dando prova di buona autonomia come ricercatrice.  Interessanti le nuove ipotesi di ricerca discusse.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo competente. Ha risposto in modo appropriato e chiaro alle questioni formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialita’ di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è buono.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Le ricerche sono presentate in modo molto accurato e puntuale, chiarendo gli obiettivi generali e gli sviluppi futuri. Giudizio: buono.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Sarlo Michela

La candidata discute le linee di ricerca con padronanza ed estrema chiarezza, mostrando competenze metodologiche molto buone. Giudizio: buono.

 

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 18.30 e la Commissione si riconvoca per il giorno 29 giugno 2010 alle ore 8.30.

 

 lì 28 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.    Burr David Charles                  _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof.    Papagno Costanza                   _____________________________________

 

Prof.    Paulesu Eraldo             _____________________________________

 

Prof.    Shallice Timothy                      _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof.    Spinelli Donatella                     _____________________________________