Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

VERBALE QUARTA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  191 del 28/12/2009  e   pubblicata sulla G.U. n. 5 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Giampiero AUSILI CEFARO – Presidente

 

Prof.ssa Cynthia ARISTEI – Segretario

 

Prof.ssa Enza BARBIERI – Commissario

 

Prof. Franco CASAMASSIMA – Commissario

 

Prof. Alessandro DEL MASCHIO -  Commissario

 

 

si è riunita presso l’Istituto di Radioterapia del Policlinico S. Orsola-Malpighi a Bologna il giorno 9 luglio 2010 alle ore 10,00.

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:

 

 

Candidato  Caulo Massimo

 

Profilo curriculare:

 

Nato a L’Aquila il 5/4/1972, laureato in Medicina e Chirurgia (1997) con lode presso l’Università di L’Aquila. Specializzazione in Radiodiagnostica (2001) con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di L’Aquila. Dottorato di ricerca. Master di II livello presso l’Università di L’Aquila. Ricercatore universitario dal 2005 (SSD MED 36). Docente presso una Scuola di Specializzazione di Radiologia e nel Corso di Laurea Breve per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica. Non attività assitenziali. Riporta 35 pubblicazione scientifiche, la maggior parte in estenso su riviste indexate nazionali e internazionali. Ne presenta 20 di cui, 1 abstract congressuale e 2 capitoli di libri. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

L’attività scientifica del candidato, ricercatore universitario dal 2005, è caratterizzata da una  interessante ricerca  di base riguardante la RM funzionale del SNC. L’attività didattica  è limitata e incentrata sul corso di laurea breve ed in una scuola di specializzazione. L’attività assistenziale è praticamente inesistente. Valida nel complesso l’attività scientifica anche se focalizzata nel solo ambito della RM funzionale  e che lo vede più come collaboratore che propositore.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato, ricercatore universitario per il SSD MED36, ha svolto un’attività scientifica  di buon livello che tuttavia appare troppo settoriale. Le pubblicazioni presentate non sono tutte lavori in estenso. L’attività didattica è pertinente. Non svolge attività assistenziale e questo inficia il giudizio complessivo.   

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ricercatore presso la Università dell’Aquila dal 2005 senza convenzione assistenziale.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Molto scarsa anche in funzione del breve arco di tempo di copertura del ruolo

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Alto livello di pubblicazioni scientifiche ma limitate nel numero e tutte settoriali.

Il candidato presenta un profilo scientifico buono quale ricercatore con maturità tuttora da conseguire sia in ambito assistenziale che didattico.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Presenta 20 pubblicazioni di cui 17 in extenso con ottimo I.F. su un totale di 35 prodotte. Dottorato di ricerca e Master di II° livello; è Ricercatore confermato. Attività didattica svolta come contrattista in scuole di specializzazione. Non presenta attività asssistenziale. Complessivamente Candidato con ottimo profilo di Ricercatore ma non valutabile per l’assenza di attività assistenziale.

 

 

Giudizio del commissario prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica prevalentemente maturata su temi sperimentali, di buon livello.

Attività didattica ancora limitata.

Attività assistenziale non documentata.

 

 

 

Candidato Genovesi Domenico

 

Profilo curriculare:

 

Nato a Vasto (Chieti) il 15/07/1966, laureato in Medicina e Chirurgia (1994) con 108/110 presso l’Università di Chieti. Specializzazione in Radioterapia Oncologica (1998) con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dirigente Medico di I° livello presso la U.O. di Radioterapia e Medicina Nucleare dell’Ospedale Clinicizzato “S.S. Annunziata” di Chieti dal Maggio 1999 a tutt’oggi. Docente con la qualifica di professore a contratto nei corsi di laurea specialistica e lauree brevi e in una scuola di specializzazione. Ha partecipato, anche come coordinatore, ad alcuni progetti di ricerca finanziati di interesse nazionali.

Periodi di soggiorno in Istituzioni straniere. Coautore del Rapporto ISTISAN 07/29 “Garanzia di Qualità in Radioterapia: la Pianificazione del trattamento 3D”. Coordinatore Regionale per la Regione Abruzzo del Gruppo di lavoro AIRO per i Tumori Gastrointestinali (dal 2000 a tutt’oggi).

Riporta 25 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte in estenso su riviste indexate nazionali e internazionali e ne presenta 18. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

L’attività scientifica è svolta in maniera ottimale e continua nell’ambito della radioterapia affrontando le diverse patologie neoplastiche privilegiando, nella ricerca, l’impiego della diagnostica per immagini nella identificazione dei volumi di interesse clinico ai fini del trattamento. Una particolare attenzione è stata posta dal candidato alla patologia rettale con spunti di ricerca originali e di grosso impatto clinico. Il candidato è inoltre capofila del  gruppo di studio nazionale sulla patologia rettale. Soddisfacente l’attività didattica svolta sia nel corso di laurea  in Medicina e Chirurgia che in quello delle lauree triennali per tecnici e per infermieri. Docente e segretario della scuola di specializzazione in radioterapia. L’attività assistenziale è soddisfacente e svolta con continuità. Molto buona nel complesso la valutazione del candidato.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato, dirigente ospedaliero, presenta un curriculum indicante, oltre alla prevalente attività clinica, attività scientifica e didattica, come docente a contratto, pertinente e di buon livello. Queste due ultime attività sono strettamente connesse in quello che è uno degli argomenti dei quali il candidato si è prevalentemente occupato: la contornazione delle stazioni di drenaggio linfonodale in pazienti sottoposti e trattamento radiante con tecnica tridimensionale conformazionale o ad intensità modulata. Questo impegno ha portato all’organizzazione di corsi di aggiornamento e alla pubblicazione di un libro. I lavori in estenso presentati sono pubblicati su riviste con buon impact factor. Ha frequentato prestigiose istituzioni internazionali. Candidato di buon livello. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Dirigente ospedaliero di 1° livello con documentata attività assistenziale che ha coperto diversi aspetti della disciplina radioterapica pur nella relativa brevità della attività lavorativa.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Buona e corposa la attività didattica svolta, in qualità di professore a contratto, nei Corsi di laurea triennali  e specialistica per TSRM, per infermieri ed ostetrici  e nelle scuole di specializzazione.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

La attività scientifica è congrua con il settore disciplinare e si sviluppa prevalentemente su tematiche di radioterapia con documentata attiva partecipazione a sperimentazioni multicentriche nazionali. Particolare e lodevole impegno è stato orientato alla contornazione dei volumi di target ed organi critici nella moderna radioterapia tridimensionale, argomento di grande attualità nello sviluppo della disciplina radioterapica. Tale impegno si è tradotto nella pubblicazione di un  libro, edito, su richiesta, successivamente anche in inglese, che costituisce testo consultivo per i giovani radioterapisti italiani ed europei. La produzione scientifica è di buon livello e continuativa nell’ambito dell’arco lavorativo. Essa appare per lo più di tipo collaborativo ma il contributo del candidato emerge ed appare rilevante.

Candidato nel complesso di livello molto buono.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Presenta 18 pubblicazioni di cui 15 a stampa in extenso in cui compare come secondo Autore in 4 e penultimo in uno con buon Impact Factor.  La partecipazione attiva alle ricerche è mostrata anche da ruoli di coordinamento di progetti  nazionali e dal ruolo di coautore in un testo di contornamento dei volumi in Radioterapia. L’attività scientifica è congrua con il SSD MED 36 e svolta con continuità. Attività didattica svolta con continuità come docente a contratto in corsi di laurea specialistica e scuole di specializzazione. Attività assistenziale svolta come Dirigente di 1° livello. Complessivamente candidato di buon livello in considerazione del relativo breve tempo (10 anni) di attività.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica pertinente e continuativa, particolarmente orientata alla soluzione di problemi clinici applicativi nell’ambito della radioterapia, anche assai sofisticati.

Attività didattica pertinente, continuativa ed intensa, nella posizione di docente a contratto.

Attività assistenziale pertinente e continuativa; tale attività è arricchita da significative posizioni di coordinamento clinico riguardanti protocolli applicativi in ambito tecnologico (radioterapia) e tematico (alcuni settori oncologici).

Il profilo del candidato risulta di buon livello.

 

 

Candidata Maccioni Francesca

.

Profilo curriculare:

 

Nata a Roma l’11/02/1963, laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini  presso l’Istituto di Radiologia Policlinico Umberto I, Università “La Sapienza” Roma. Brevi periodi di soggiorno all’estero. Dal 1992 al 2001 Dirigente medico I livello presso Istituto di Radiologia del Policlinico Umberto I-Università “La Sapienza” di Roma. Ha avuto ruoli universitari con diversa qualifica dal luglio 1997 al 2001, quando viene inquadrata come Ricercatore, successivamente confermato. Attività didattica svolta nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di laurea specialistici e scuola di specializzazione in radiodiagnostica. È dirigente medico I livello presso il Dipartimento di Scienze Radiologiche Policlinico Umberto I, cattedra di Radiodiagnostica B. Ha collaborato, anche come coordinatore, a numerosi progetti di ricerca finanziati. Riporta 47 pubblicazioni scientifiche in estenso su riviste indexate nazionali e internazionali. Ne presenta 20 su riviste nazionali e internazionali.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

Interessante la ricerca scientifica ma pubblicata su riviste non sempre ben impattate.

Attività didattica completa e  svolta in qualità di ricercatore universitario nel corso di laurea ed in diverse scuole di specializzazione. Continua l’attività assistenziale a partire dal 2001. Più che soddisfacente pertanto la valutazione del candidato anche se l’attività scientifica appare monotematica e con medio IF. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

La candidata, ricercatrice universitaria confermata per il SSD MED 36, ha una produzione scientifica indicativa di un impegno continuo e di buon livello, anche se eccessivamente settoriale; l’impact factor delle riviste sulle quali ha pubblicato è medio. Dei 20 lavori presentati 1 è capitolo di un libro. Adeguata e pertinente l’attività didattica. L’attività assitenziale è continua e svolta a tempo pieno. Candidata di discreto livello. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ricercatore presso la Università la Sapienza, Roma, con convenzione assistenziale presso il Policlinico Umberto I.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Buona attività didattica svolta presso il corso di laurea in  Medicina e Chirurgia, Corsi di laurea triennali e specialistica e scuola di specializzazione in Radiodiagnostica

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Collabora a diversi progetti di ricerca piuttosto orientata monotematica.  Produzione scientifica buona dal punto di vista numerico ma prevalentemente su riviste scarso impatto.

La candidata presenta un buon equilibrio fra attività assistenziale, didattica e di ricerca ma prevalentemente monotematica.

 

 

Giudizio del commissario prof.  Franco CASAMASSIMA:

 

Presenta 19 pubblicazioni in cui è 1° Autore in 12 su riviste indicizzate con medio I.F. pertinenti con il SSD MED 36 e svolta con continuità. Ricerche prevalentemente di Imaging e Radiologia Interveniva nel Gastroenterico, alcune ripetitive. Ricercatore confermato ha svolto attività didattica nel Corso di Laurea in Medicina e chirurgia, lauree specialistiche e scuole di specializzazione. Dirigente medico di 1° livello. Complessivamente Candidato di livello buono.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica pertinente e di buon livello, prevalentemente orientata in modo monotematico sia dal punto di vista tecnologico che clinico, talora ripetitiva.

Attività didattica pertinente, continuativa, qualificata.

Attività assistenziale intensa e continuativa.

Il profilo della candidata è discreto.

 

 

 

Candidato Mazzarotto Renzo

 

 Profilo curriculare:

 

Nato a Torre di Mosto (Venezia) il 22/02/1957, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova. Specializzazione in Ematologia Generale (Clinica e di Laboratorio) (1988) e  Specializzazione in Radiologia (1992). Assistente medico e poi Dirigente Medico di I livello dal 1991, con responsabilità di Struttura Semplice dal 2008. Docente a contratto al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e in alcune Scuole di Specializzazione.  Dal 2003-2004 a tutt’oggi, su incarico del  Prof. G. Semenzato, ha tenuto lezioni sulla Radioterapia in Oncoematologia” nell’ambito del corso di ematologia clinica per gli studenti del V° Anno del Corso di Laurea in Medicina dell’ Università di Padova Ha svolto brevi periodi di soggiorno in Istituzioni Straniere. Riporta 32 pubblicazione scientifiche in estenso su riviste indexate nazionali e internazionali. Ne presenta 20 di cui 2 abstract.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

L’attività scientifica del candidato appare  discreta anche se pubblicata in riviste non sempre di alto livello. L’attività didattica  è di non ampio respiro e svolta nel corso di laurea triennale e in alcune scuole di specializzazione. Prevalente l’attività assistenziale sia come assistente di I livello che di struttura semplice. Più che sufficiente in sintesi l’attività assistenziale; appena sufficiente quella didattica; discreta quella scientifica.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato è un dirigente ospedaliero che, accanto alla prevalente attività clinica, ha  svolto una pertinente attività didattica, come docente a contratto, e di ricerca clinica. Non tutte le  pubblicazioni presentate, alcune delle quali pubblicate su riviste significative, sono pertinenti. L’impact factor medio non è elevato. Il livello del candidato è discreto. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Dirigente ospedaliero ha svolto prevalentemente attività clinica che ha coperto tutti gli aspetti della disciplina radioterapica: brachiterapia endocavitaria, interstiziale, metabolica e radioterapia transcutanea.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Buona la attività didattica svolta nei Corsi di laurea triennali e nelle scuole di specializzazione.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca sui tumori della tiriode su fondi MURST 60%, MIUR 40% e ex  60%. La  produzione scientifica, per lo più di tipo collaborativo, è limitata come numero, anche se di buon livello, e prevalentemente settoriale.

Candidato con un profilo assistenziale buono,  sufficienti le attività  didattica e scientifica.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Il candidato presenta 20 pubblicazioni su un totale riportato di 32 ed in cui è primo nome in 3 con modesto impact factor, principalmente incentrati sulla radioterapia del carcinoma tiroideo e linfomi. Nelle 20 pubblicazioni presentate sono presenti tre contributi su laserterapia marginalmente congruenti con il SSD MED 36. Docente a contratto con attività didattica continuativa negli anni più recenti. Svolge attività assistenziale come Dirigente di 1° livello. Complessivamente Candidato di livello discreto.

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica pertinente, limitata quanto a pubblicazioni in extenso, di discreto livello.

Attività didattica pertinente come docente a contratto.

Attività assistenziale pertinente di buon livello, in posizioni complementari.

Il profilo del candidato è discreto.

 

 

 

Candidato Palmucci Tullio

 

Profilo curriculare:

 

Nato ad Enna il 18/04/1945, laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università di Catania. Specializzazione in Radiologia Diagnostica (1975) presso l’Università di Trieste e Specializzazione in Radiologia (1978) presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti. Dal 1980 è Ricercatore Universitario Confermato ed è tutt’oggi in servizio presso la Sezione di Scienze Radiologiche Dogira della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Insegnamenti in Scuole di Specializzazione, Diplomi Universitari, Corsi di Laurea Breve e in Dottorato di Ricerca  dell’ Università di Catania.  Coordinatore di un progetto di ricerca. Nell’ambito della sua attività di ricercatore confermato risulta anche aver svolto attività assistenziale. Riferisce 33 pubblicazioni (tra edite a stampa e abstract) e ne presenta 20, 11 delle quali sono abstract congressuali.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

Attività scientifica caratterizzata da un numero limitato di pubblicazioni molte delle quali abstract o su riviste  di non grosso rilievo. Sufficiente l’attività assistenziale e ancor meno quella didattica.

Scarsa nel complesso l’attività del candidato

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato, ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36, ha svolto una limitata attività scientifica, arenatasi nel 2003; delle 20 pubblicazioni presentate 11 sono abstract congressuali. L’attività didattica è pertinente, ma svolta di fuori del corso di laurea. È riferita attività assistenziale, ma non valutabile per quanto riguarda la continuità e la modalità di esecuzione (tempo pieno o parziale, attività in struttura pubblica o convenzionata o libero professionale). Candidato di scarso livello. 

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ricercatore universitario confermato SS36 presso la Università di Catania con attività assistenziale scarsamente documentata sia in senso di continuità temporale sia in termini quantitativi. 

ATTIVITÀ DIDATTICA

La attività didattica svolta presso Dottorati, Corsi di laurea triennali e scuole di specializzazione  appare sufficiente, pertinente sia la disciplina che il ruolo ricoperto.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Dalla documentazione inviata non si delinea una chiara linea di ricerca.

La  produzione scientifica appare molto scarsa e rappresentata prevalentemente da abstract congressuali.

Il profilo complessivo del candidato non offre elementi positivi per una valutazione.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

La produzione scientifica presentata è rappresentata per oltre la metà da abstract congressuali. Non si evince una particolare linea di ricerca. L’attività scientifica appare estesa su un ampio arco di tempo senza che si evinca un particolare apporto del Candidato. Produzione congrua con il SSD MED 36  Ricercatore confermato, ha svolto anche compiti assistenziali. Attività didattica svolta con contratti  al difuori del Corso di Laurea in Medicina. Complessivamente Candidato con produzione scientifica e curriculum didattico ed assistenziale di basso livello.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica poco significativa per quantità e qualità; il candidato presenta solo poche pubblicazioni in extenso e indexate.

Attività didattica consistente rispetto al ruolo ricoperto.

Attività assistenziale solo parzialmente documentata e apparentemente discontinua in ruoli istituzionali.

 

 

 

Candidato Quaia Emilio

 

Profilo curriculare:

 

Nato a Pordenone il 01/07/1969, laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università di Udine. Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università di Trieste con 60/60 e lode. Attività di ricerca all’estero per congrui periodi in istituzioni di riconosciuto valore scientifico. Partecipa a diversi trial clinici in tema di avanzamento in ecografia. Ricercatore Universitario Confermato SSD MED36 presso l’Unità Clinico Operativa di Radiologia dell’Università di Trieste. Dal 2007 Professore Aggregato SSD MED 36 presso l’Università di Trieste. Ha svolto adeguata attività didattica anche nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.  Svolge attività clinica assistenziale a tempo pieno nell’UOC di Gattinara. Vincitore di n. 9 premi scientifici e revisore di diverse riviste nazionali e internazionali. Autore di 53 pubblicazioni in estenso su riviste indexate di cui ne presenta 20 pubblicate su riviste nazionali e  internazionali.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

L’attività scientifica del candidato è  ampia e caratterizzata da una produzione in ambito nazionale ed internazionale con pubblicazioni di buon livello e con buona continuità anche se prevalentemente  monotematica. Attività didattica svolta sia nel corso di laurea che nelle scuole di specializzazione. Attività assistenziale eseguita a tempo pieno.

Buona nel complesso la valutazione del candidato.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato, ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36, ha frequentato, nel suo percorso formativo prestigiose istituzioni straniere. Buona l’attività scientifica, documentata dal numero di pubblicazioni, dalla partecipazione a significativi studi clinici, dal conseguimento di premi di ricerca. Sono presentate 20 pubblicazioni su buone riviste nazionali e internazionali; il candidato è in tutte il primo nome. Tuttavia, la produzione scientifica denota una forse eccessiva settorialità nel campo dell’ecografia. Adeguata e pertinente l’attività didattica. L’attività assistenziale è continua e svolta a tempo pieno. Candidato di buon livello.  

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ricercatore universitario confermato SS MED36 presso la Università di Trieste con attività assistenziale documentata attraverso convenzione a tempo pieno con l’ospedale di Gattinara. 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Buona attività didattica svolta presso il corso di laurea in  Medicina e Chirurgia, Corsi di laurea triennali e scuola di specializzazione in Radiodiagnostica. 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Molto attivo nella attività di ricerca in ambito ecografico sia a livello nazionale che internazionale a consolidamento di stages per congrui periodi presso Istituzioni Europee e Americane di alto valore scientifico. Buona produzione scientifica su riviste ben indicizzate, prevalentemete settoriale seppure come primo autore.

Buon candidato con maturità culturale da completare.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Il Candidato presenta 20 pubblicazioni su prevalenti argomenti di ecografia con buon I.F. in cui risulta in tutte 1° Autore, pertinenti con il MED 36. L’attività scientifica è documentata anche da 9 premi scientifici e dal ruolo di revisore per riviste nazionali ed internazionali. Ricercatore confermato. L’attività scientifica svolta con continuità è peraltro sbilanciata in quanto verte quasi esclusivamente su argomenti di ecografia. Buona l’attività didattica. L’attività assistenziale è continua e svolta a tempo pieno. Candidato di buon livello.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività e produzione scientifica pertinente di alto livello nazionale ed internazionale, sia in termini di contributo operativo che per quanto attiene alle 20 pubblicazioni, tutte come primo Autore, anche se sviluppate prevalentemente in un singolo settore (Ecografia).

Attività didattica pertinente e di buon livello.

Attività assistenziale pertinente, continuativa e consistente.

Il candidato è caratterizzato da un profilo buono.

 

 

 

Candidato Signore Alberto

 

Profilo curriculare:

 

Nato a Roma il 1/11/1959, laureato  in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’ Università di Roma “La Sapienza”. Specializzazione in Endocrinologia e Metabolismo con lode e Specializzazione in Medicina Nucleare con lode presso l’ Università “La Sapienza” di Roma. Dottorato di ricerca presso l’Università di Groningen, Olanda. Borsa di studio di 2 anni presso University College di Londra. Vincitore del premio Marie Curie della Società Europea di Medicina Nucleare (EANM). Ricercatore confermato in MED 36 (Medicina Nucleare) presso l’Università “Sapienza” 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Roma. Docente presso il Corso di Laurea in Medicina, Corso di Laurea in Biotecnologie, Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirugia e Master di I e II livello. Visiting Professor di Medicina Nucleare presso la Mayo Clinic di Rochester (USA) e  presso l’Università di Ghent, Belgio. Professore Onorario di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare presso l’Università di Groningen, Olanda. Svolge con continuità attività assistenziale dal 2001. Titolare di numerosi fondi di ricerca nazionali. Referee per riviste scientifiche internazionali di Medicina Nucleare. Coordinatore di alcuni progetti di ricerca europei. Cita 151 lavori originali editi a stampa su riviste nazionali e internazionali. Presenta 20 pubblicazioni, tutti  su riviste internazionali.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

Attività scientifica ampia ed articolata e pubblicata su riviste internazionali su tematiche di medicina nucleare. Delle 20 pubblicazioni presentate dal candidato ai fini concorsuali  si rileva un ruolo non sempre prioritario e non vasta la scelta degli argomenti trattati. Attività didattica di alto livello forse a discapito di quella assistenziale. Nel complesso il giudizio complessivo è buono.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato, ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36 presenta un  curriculum e una documentazione indicanti un percorso di crescita professionale continua, con significativi periodi formativi all’estero, dove ha anche ottenuto Dottorati di Ricerca, e Fellowship. È vincitore di premi nazionali e internazionali. Pubblica su riviste internazionali, tutte con elevato impact factor. Tuttavia alcuni dei lavori presentati appaiono ripetitivi. Attività didattica pertinente e qualificata. L’attività assistenziale è svolta a tempo pieno. Candidato di buon livello.  

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ricercatore presso la Università la Sapienza, Roma, con convenzione assistenziale presso il Policlinico Umberto I.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Ottima attività didattica svolta sia in Italia che all’estero.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Produzione scientifica di alto livello con apporto individuale ben identificabile anche se mono-bisettoriale.

Complessivamente candidato di buon livello.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Presenta 20 pubblicazioni con elevato Impact Factor in cui appare come 1° Autore in 7, ultimo in 4.  L’attività appare congruente con il SSD MED 36 e svolta con continuità in ambito di Medicina Nucleare. Vincitore di premi scientifici internazionali e Fellow presso Centri Internazionali. Ricercatore confermato MED 36. Documenta attività didattica in Italia e all’estero. Ha svolto con continuità attività assistenziale dal 2001. Complessivamente Candidato di ottimo livello.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica progressivamente maturata in sedi nazionali ed internazionali presso Istituzioni qualificate; presenta pubblicazioni di buon livello internazionale, talora ripetitive, tuttavia dimostrando una discreta caratterizzazione delle linee di ricerca. Sono minoritari i contributi in qualità di primo Autore.

Attività didattica pertinente e qualificata.

Attività assistenziale talora discontinua per i soggiorni nelle sedi internazionali, recentemente più continuativa.

 

 

 

Candidato Sotti Guido

 

Profilo curriculare:

 

Nato a Padova il 02/01/1949, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova. Specializzazione in Radiologia (1977) con lode e in Ematologia Clinica e di Laboratorio (1980) con lode. Dal 1974 attività assistenziale e, dal Luglio 1999 al Febbraio 2006, è Direttore Struttura Complessa Area Medica, disciplina Radioterapia presso la Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Dal 1 Marzo 2006 a tutt’oggi è Direttore Struttura Complessa Area Medica, disciplina Radioterapia presso la Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S. di Padova. Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Oncologico Regionale (COR) dal 1992 e vice coordinatore del COR dal 1993 al 1995. Docente come professore a contratto nei corsi di laurea breve per le professioni sanitarie e in alcune Scuole di Specializzazione. Ha partecipato, anche in qualità di coordinatore, a ricerche scientifiche nazionali ed europee. Riporta 86 pubblicazione scientifiche in estenso su riviste indexate nazionali e internazionali. Ne presenta 20 tutte indecizzate su riviste internazionali.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giampiero AUSILI CEFARO:

 

Attività scientifica incentrata prevalentemente sul trattamento della radio e/o chemioterapia dei tumori pediatrici e dei linfomi. Buona l’attività didattica come docente a contratto nel corso di laurea breve e delle professioni sanitarie e nelle scuole di specialità. Buona l’attività assistenziale prima come assistente e poi come direttore di struttura complessa. Giudizio nel complesso molto lusinghiero per la costante applicazione soprattutto nell’ambito pediatrico e dei linfomi.

 

 

Giudizio del commissario prof. Cynthia ARISTEI:

 

Il candidato ha sempre svolto attività in ambito ospedaliero. L’attività scientifica, prevalentemente riferita ad argomenti di oncoematologia e pediatria, è di buon livello; le 20 pubblicazioni presentate sono di rilievo, pubblicate su riviste con un impact factor medio buono; alcune riviste hanno un impact factor elevato. Ha partecipato a importanti ricerche scientifiche in ambito non solo nazionale, ed ha frequentato prestigiose istituzioni internazionali. Ha svolto adeguata attività didattica relativamente al SSD MED36 come docente a contratto. Candidato di buon livello.  

 

 

Giudizio del commissario prof. Enza BARBIERI:

 

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Dirigente di 2° livello IRCS di Padova con ampiamente documentata attività assistenziale che ha coperto tutti gli argomenti della Oncologia Radioterapica anche se prevalentemente ad indirizzo oncoematologico

ATTIVITÀ DIDATTICA

Buona e corposa la attività didattica svolta, in qualità di professore a contratto, nei Corsi di laurea triennali e nelle scuole di specializzazione

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Coordinatore di molte ricerche sia nazionali che europee in ambito di patologia oncologica pediatrica.

La  produzione scientifica, per lo più di tipo collaborativo, anche se nel suo contesto è ben individualizzabile la personalità del candidato, ha trovato spazio su riviste internazionali e nazionali di rilievo. La sua continuità temporale è sottolineata dalla fattiva collaborazione in numerosi progetti di ricerca.

Candidato di buon livello con un percorso professionale ben equilibrato fra assistenza, didattica e ricerca.

 

 

Giudizio del commissario prof. Franco CASAMASSIMA:

 

Presenta produzione scientifica rivolta principalmente a tumori pediatrici e linfomi; delle venti presentate due riguardano argomenti di Oncologia Medica. In sei appare ultimo nome e in nessuna primo Autore. Significativo l’Impact Factor. Attività assistenziale continuativa con ruoli progressivamente più importanti;  è attualmente Direttore di S.C. di IRCSS. Ha coordinato gruppi di ricerca. Attività didattica svolta attraverso contratti in laure brevi e scuole di specializzazione. Complessivamente candidato di ottimo livello.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Alessandro DEL MASCHIO:

 

Attività scientifica pertinente prevalentemente orientata al più esteso ambito oncoematologico; documenta capacità di contribuzione molto buona a livello nazionale e internazionale.

Attività didattica pertinente e intensa nella posizione di docente a contratto.

Attività assistenziale pertinente di alto livello per contribuzione personale e per capacità di direzione, continuativa.

Il profilo del candidato è molto buono.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo ai candidati dott.ri:

 

Massimo Caulo: Ricercatore universitario per il SSD MED 36 presenta attività didattica limitata, attività assistenziale non documentata, mentre l’attività scientifica, benchè prevalentemente monotematica, risulta di alto livello.  

Domenico Genovesi: Dirigente medico di I° livello in struttura ospedaliera. Attività didattica pertinente e continuativa come docente a contratto. Attività assistenziale pertinente, consistente e di buon livello. Attività scientifica di buon livello, congrua e svolta con continuità, nell’ambito della quale si desume la partecipazione personale.

 

Francesca Maccioni: Ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36 con attività didattica e assistenziale congrua e di buon livello. Attività scientifica buona ma monotematica e in parte ripetitiva.

 

Renzo Mazzarotto: Dirigente medico di I° livello in struttura ospedaliera. Attività didattica, come docente a contratto, e scientifica discrete.

 

Tullio Palmucci: Ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36 la cui attività didattica, scientifica  e assistenziale appaiono discontinue e di basso livello.

 

Emilio Quaia: Ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36 con attività didattica e assistenziale pertinenti e consistenti. Produzione scientifica pertinente e di buon livello, benchè prevalentemente focalizzata in un singolo settore (ecografia). 

 

Alberto Signore: Ricercatore universitario confermato per il SSD MED 36 con attività didattica e assistenziale pertinenti, continuative e di buon livello. Produzione scientifica consistente e di buon livello, talora ripetitiva. 

 

Guido Sotti:  Direttore di Struttura Complessa in IRCS. Presenta attività didattica come docente a contratto. Attività assistenziale pertinente e continua. Attività scientifica congrua, di buon livello, svolta con costante applicazione in cui è evidente il contributo personale.

 

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 17,00  e la Commissione si riconvoca per il giorno 30 agosto 2010, alle ore 9,00 presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione delle pubblicazioni.

 

 Bologna, 9 luglio 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. Giampiero AUSILI CEFARO – Presidente

 

Prof.ssa Cynthia ARISTEI – Segretario

 

Prof.ssa Enza BARBIERI – Commissario

 

Prof. Franco CASAMASSIMA – Commissario

 

Prof. Alessandro DEL MASCHIO -  Commissario