Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore med/09 – Medicina Interna. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008. 

 

 

                VERBALE  n. 4

 

Il giorno  04-10-2010 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ed il giorno 05-10-2010 dalle ore 8.00 alle ore 11.30, presso i locali del CE.S.I. dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 4^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Giuseppe Delitala   -  Presidente

Prof. Giovanni Davì       -  Segretario

Prof. Emilio D’Erasmo   -  Membro eletto

Prof. Sebastiano Filetti    -  Membro eletto

Prof. Stefano Taddei      -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

Si procede all’esame della documentazione presentata dei candidati della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato: AGOSTINI CARLO nato nel 1954, Professore Associato di Medicina Interna dal 2001.

 

A) ATTIVITA' DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

2001-2008      Titolarità dell'insegnamento di Immunologia Clinica per gli studenti del V° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova.

2002-2005      Titolarità dell'insegnamento di Immunologia Clinica dei Trapianti nel Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche.

2005-2008      Titolarità dell’insegnamento Aspetti Clinici di Diagnostica nel Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche.

2003-2008      Titolarità dell'insegnamento di Medicina Generale e di Medicina Specialistica e dell'insegnamento di Oncologia Medica per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.

2006-2008      Titolarità dell'insegnamento di Medicina Generale per gli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.

2001-2008      Docente di ImmunoFarmacologia, Terapia delle Immunodeficienze primitive, di Ematologia Clinica nelle Scuole di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica in Medicina Interna e in Ematologia.

E’ titolare dell'insegnamento Malattie del Sangue per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Dal 1986 ha inoltre svolto diverse attività didattiche sempre nel campo della Immunologia e della Ematologia in qualità di Professore a contratto presso divere Scuole di Specializzazione di area medica dell'Università di Padova.

Dall'ottobre 2006 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell'Università di Padova.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1979-1987      Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso la Clinica Medica (1979-95) ed il Servizio di Immunologia Clinica (1985-1987) dell'Università di Padova.

1987-1994      Assistente Medico Interno e, successivamente, Assistente Medico presso la stesso servizio di Immunologia Clinica.

1994-              Aiuto Corresponsabile presso l'Immunologia Clinica.

2001-              In qualità di Professore Associato di Medicina Interna organizza e coordina la sezione di Immunologia Clinica dell'U.O. di Immunologia Clinica ed Ematologia diretta da altro docente.

2002-2008      Membro della Commissione Edilizia della Facoltà di Medicina;

2003-2004      Membro della Commissione di Ateneo Macroarea 4 per l'erogazione degli Assegni di Ricerca;

2003-              Membro della Commissione di Facoltà per l'Educazione Continua.

E' stato eletto membro della Commissione Scientifica Area 7 (Scienze Mediche) dell'Ateneo di Padova per il quadriennio 2008-2012.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati alla ricerca

1997                Vincitore del "Milan prize" per il miglior lavoro scientifico on Sarcoidosis and other granulomateous diseases.

D) Ha fruito di numerosi FINANZIAMENTI ministeriali, regionali, di Associazioni Nazionali di Ricerca.

E) ATTIVITA' in campo clinico-assistenziale

1979-1985      Medico Interno presso la Clinica Medica dell'Università di Padova.

1985-2001      Medico Interno (1985-87), Assistente (1987-94) e, successivamente, Aiuto Medico (1994-2001) presso il servizio di Immunologia Clinica, poi sezione dell'U.O. di Immunologia Clinica ed Ematologia:

2001-              Organizza e coadiuva l'attività clinica in regime di ricovero ordinario di Day Hospital, attività ambulatoriali nella sezione di Immunologia Clinica dell'U.O. Immunologia Clinica ed Ematologia.

Vi è congruità fra attività assistenziale e di ricerca.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Il candidato dirige e coordina l'attività del gruppo di ricerca di Immunologia Clinica ed Ematologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Padova e organizza l'attività clinica degli specializzandi in questa materia.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Il candidato ha organizzato conferenze e simposi sia nazionali che internazionali tra l'altro nel campo delle pneumopatie interstiziali; ha tenuto numerose relazioni, su invito, prevalentemente su questo argomento oltre che sulle immunodeficienze primitive e secondarie.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato presenta un curriculum complessivo congruente con il settore scientifico disciplinare MED/09. Ha documentata attività didattica intensa, di media durata. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale. Relativamente alla ricerca scientifica essa si è rivolta ad alcuni aspetti della immunologia clinica prevalentemente in pazienti con infezione da HIV ed in corso di sarcoidosi. Le ricerche riguardano lo studio degli eventi citotossici  e della risposta immunocellulare,   il ruolo svolto dalle citochine e dalle chemochine  nella risposta immunitaria a livello polmonare in corso di infezione da HIV. Altri contributi sono relativi ai meccanismi patogenetici della alveolite e della formazione dei granulomi in corso di sarcoidosi polmonare.Le ricerche, effettuate con rigore metodologico, presentano spunti di originalità ed innovatività ed hanno trovato collocazione editoriale su riviste di buono ed ottimo livello. Dall’analisi delle pubblicazioni emerge che il candidato ha svolto un ruolo preminente nella totalità di queste comparendo sempre primo o ultimo autore.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il Professore Agostini è Professore Associato di Medicina Interna dal 2001 presso l'Università di Padova. Specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio, Allergologia, e Medicina Interna.

L'attività didattica è stata svolta come titolare di insegnamenti di Medicina Interna nel CdL di Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, ed Assistenza Sanitaria. E' inoltre titolare di numerosi insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione di Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna, Ematologia. Dal 2006 dirige la Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica dell'Università di Padova.

Congruente col SSD MED09 l'attività assistenziale presso l’Università di Padova: Medico interno universitario con compiti assistenziali dal 1979 al 1988, poi come assistente e dal 1994 come Aiuto Corresponsabile. Dal 2000 gli è stato conferito l'incarico dirigenziale di Alta Specialità in Immunologia Clinica.

Organizzatore e coordinatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali, Associate Editor della rivista internazionale "Sarcoidosis, Vasculitis and Diffuse Lung Diseases" e revisore per molte riviste internazionali. La produzione scientifica del candidato è congrua con il SSD oggetto del presente concorso, prevalentemente focalizzata su argomenti di immunologia clinica, applicata a varie patologie dell'apparato respiratorio quali sarcoidosi, infezione da HIV, malattie polmonari interstiziali.

Tali ricerche hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali con Impact Factor tale da essere complessivamente considerato buono nell'ambito della presente valutazione comparativa. La collocazione editoriale pone il nome del candidato in posizione prominente nella quasi totalità dei lavori.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2001.

I lavori presentati dal candidato riguardano prevalentemente tematiche  in ambito pneumologico e immuno-infettivologico, con un particolare interesse all’infezione da HIV e alla sarcoidosi.

Sono stati studiati alcuni fini meccanismi fisio-patogenetici, con un rigore e una  applicazione metodologica che ha consentito di ottenere risultati importanti anche sul piano clinico. L’attività di ricerca è continuativa, talora originale ed innovativa. Gli studi sono pubblicati su  riviste internazionali ad ampia diffusione, dotate di fattore di impatto.

La personalità e la partecipazione diretta del candidato all’ideazione e alla conduzione delle ricerche emergono in particolare per la prevalenza dell’autore come primo o ultimo nome nella quasi totalità delle pubblicazioni.

Ben documentata l’attività didattica; sufficiente quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato che non ha ricoperto il ruolo di ricercatore è professore associato di medicina interna dal 2001 presso l’Università di Padova; non ha conseguito il titolo di dottore di ricerca e non ha avuto rilevanti esperienze all'estero.

L’attività didattica è ampiamente documentata nell’ ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia che nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche, Ostetricia e Biotecnologie Mediche ed inoltre nelle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna è direttore della scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica. L'attività assistenziale è congrua col SSD MED09 ed ampiamente documentata.

L'attività di ricerca documentata è eccellente, originale e continua, congrua con il

SSD oggetto del presente concorso ed è incentrata su argomenti di immunologia clinica, applicata a varie patologie dell'apparato respiratorio quali sarcoidosi ed infezione da HIV. Gli articoli presentati sono pubblicati su riviste internazionali di grande impatto scientifico e hanno ricevuto negli anni un elevato indice di citazioni. La collocazione editoriale è in posizione prominente nella quasi totalità dei lavori.

Dal curriculum si deduce una personalità scientifica matura, di rilievo internazionale con ottima esperienza didattica e clinica e ottima produzione scientifica, nel settore della Medicina Interna.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Agostini Carlo, nato nel 1954, è Professore Associato presso l’Università di Padova dal 2001.

L’attività didattica è ben documentata nell’ ambito della patologia sistematica, dell’ ematologia, dell’oncologia e della medicina interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in lauree delle Professioni Sanitarie, in Scuole di Specializzazione (Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna e Medicina dello Sport), in un Master (Scienze dei Trapianti d’Organo)  e in un Dottorato di Ricerca (Ipertensione Arteriosa e Biologia Vascolare). E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica.

L’attività scientifica è ampia e ben documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo alla immunologia clinica e più in dettaglio alle immunodeficienze congenite e acquisite. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, tutti apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sull’infezione da HIV. Appare evidente l’originalità, l’innovatività ed il rigore metodologico con il quale le ricerche sono state condotte.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

-         - - - - - - - -

-          

Candidato:     BASILI STEFANIA nato nel 1961, Professore Associato di Medicina Interna dal 2005.

 

A) ATTIVITA' DIDATTICA

1998-              Docente di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2001-              Docente di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2001-2007      Docente d’Infermieristica nella ricerca nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2002-              Docente di Metodologia Clinica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2003-              Docente di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell'Università “La Sapienza” di Roma.

1994-              E’ docente di Medicina Interna, Fisiopatologia delle Malattie Reumatiche, Principi e metodiche biochimico-cliniche, Complicanze ematologiche in Medicina Interna presso diverse Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.          

2004-              Docente del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Invecchiamento, Università di Chieti

2006-              Docente del Dottorato di Ricerca in Reumatologia sperimentale e clinica, Università “La Sapienza” di Roma.           

2006-              Docente del Master di I livello di “E-learning in area sanitaria”, dell'Università “La Sapienza” di Roma.           

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1992-1996      Borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università “La Sapienza” di Roma.

1997-2005      Ricercatore di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

2005-              Professore Associato MED 09 (Medicina Interna) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

C) FINANZIAMENTI

1998-2004      Assegnatario progetti CNR, COFIN e progetti di Facoltà e di Ateneo.

D) ATTIVITA' in campo clinico-assistenziale

1989-1998      Attività assistenziale come specializzando in Medicina Interna, e borsista CNR e medico volontario, presso la Terapia Medica dell'Università “La Sapienza” di Roma.

1998-              Attività assistenziale come dirigente di I livello presso cattedra Patologia Medica III, Terapia Medica e Medicina Interna dell'Università “La Sapienza” di Roma.        

E) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

2003-              Coordinatore di corso integrato di Metodologia Clinica II nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2002-              Coordinatore del 3° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2007-              Coordinatore del corso integrato “Metodologia Infermieristica Ostetrica/Pediatrica nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell'Università “La Sapienza” di Roma.

2006-              Membro del Centro di Facoltà per l’innovazione didattica, la didattica multimediale e la teledidattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato,professore associato di Medicina Interna, ha svolto attività didattica intensa,di media durata, nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ed in numerosi altri Corsi di Laurea,ed attività assistenziale in ambiente internistico,entrambe congrue con il SSD MED/09. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale. La attività scientifica, caratterizzata da adeguato rigore metodologico, è stata  svolta senza soluzioni di continuità ed ha dato luogo a contributi che sono apparsi su riviste internazionali specialistiche e di Medicina Interna con fattore di impatto anche assai elevato. Il ruolo volto dalla candidata  è documentato dal primo nome in  4 pubblicazioni ed ultimo nome in tre delle pubblicazioni presentate. Le tematiche della ricerca riguardano prevalentemente le alterazioni dei processi coagulativi in numerose malattie internistiche (cirrosi epatica, diabete mellito,obesità, malattie polmonari croniche ostruttive, dislipidemie) con particolare riguardo al ruolo della infiammazione e dello stress ossidativo nella attivazione piastrinica. Nel complesso, il candidato documenta una attività didattica, assistenziale e scientifica  congruente con il SSD MED/09.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

La professoressa Basili, specialista in Medicina Interna, è Professore Associato di Medicina Interna presso l'Università “La Sapienza” di Roma.

L'attività didattica è stata svolta come titolare di numerosi insegnamenti di Medicina Interna nel CdL di Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Biotecnologie Sanitarie. E' inoltre titolare di numerosi insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione di Reumatologia, Idrologia Medica, Chirurgia Vascolare, Ematologia. Docente in Dottorati di Ricerca (Reumatologia Sperimentale a Roma, e Scienze dell’Invecchiamento a Chieti). Docente da 5 anni nel Master di I° livello in “E-learning in area sanitaria”. Rilevanti, poi, i numerosi incarichi di coordinamento didattico nell’ultimo decennio.

Congruente col SSD MED09 l'attività assistenziale per più di un decennio presso reparti del policlinico universitario dell’Università “La Sapienza di Roma sia nei reparti di degenza sia svolgendo attività ambulatoriale che di Day-hospital.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. La produzione scientifica del candidato è congrua con il SSD oggetto del presente concorso, prevalentemente focalizzata su argomenti di epatologia, patologia polmonare, e malattia aterotrombotica in diversi distretti vascolari.

Tali ricerche hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali, spesso di particolare rilevanza, sia in campo epatologico, respiratorio e cardiovascolare, con Impact Factor tale da essere complessivamente considerato più che buono nell'ambito della presente valutazione comparativa. La collocazione editoriale pone il nome del candidato in posizione prominente nella maggior parte dei lavori.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2005.

I lavori presentati dalla candidata riguardano prevalentemente tematiche nell’ambito della coagulazione/emostasi/trombofilia e dell’attivazione piastrinica, in particolare nella cirrosi, nelle pneumopatie croniche e nella patologia cardiovascolare. Di particolare interesse risultano gli studi relativi ai meccanismi fisiopatologici e clinici della fibrinolisi/ipercoagubilità/infiammazione e dello stress ossidativo in alcune di queste condizioni.

Gli studi sono continuativi, sempre rigorosi sul piano metodologico, spesso originali ed innovativi, coerenti con il raggruppamento scientifico-disciplinare della presente valutazione comparativa. Tutti i lavori sono pubblicati su importanti riviste internazionali ad ampia diffusione, con significativo fattore di impatto. Evidenti risultano le ricadute pratiche dei risultati ottenuti.

La candidata risulta come primo o ultimo nome in oltre un terzo delle pubblicazioni presentate.

Sono ben documentate sia l’attività didattica che  quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore universitario è professore associato di Medicina Interna dal 2005 presso la“Sapienza - Università di Roma.

L’attività didattica è continua, intensa e ampiamente documentata nell’ ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia che nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Ha avuto numerosi incarichi di coordinamento didattico. E’ membro attivo in commissioni di formazione e innovazione didattica. Ha incarichi d’insegnamento in Scuole di Specializzazione ed è docente in dottorati di ricerca e master Universitari. L'attività assistenziale svolta da oltre 10 anni è congrua col  MED 09 ed ampiamente documentata.

La produzione scientifica verte su argomenti di fisiopatologia della coagulazione, dell'attivazione piastrinica e relativa inibizione farmacologica, dei disordini piastrinici, e del ruolo dell’attivazione delle piastrine in patologie internistiche. La produzione scientifica di livello elevato e di eccellenza si colloca in modo continuativo in riviste ad alta diffusione e di preminenza del settore specifico.  Gli articoli scientifici presentati sono stati positivamente accolti dalla comunità scientifica come testimonia l’elevato numero di citazioni degli stessi.

Trattasi, in ultima analisi di personalità scientifica rilevante e ben riconoscibile a

livello internazionale nel settore dell'emostasi che ha anche svolto un’intensa non usuale attività didattica che merita la massima considerazione ai fini della presente procedura di valutazione.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

La candidata Prof.ssa Basili Stefania, nata nel 1961, è Professore Associato presso l’Università Sapienza di Roma dal 2005.

L’attività didattica è ben documentata nell’ ambito della medicina interna, della metodologia clinica e della patologia integrata nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in lauree delle Professioni Sanitarie, in Scuole di Specializzazione (Ematologia, Reumatologia, Idrologia Medica, Chirugia Vascolare), in un Master (E-learning in Area Sanitaria)  e in due Dottorati di Ricerca (Scienze dell’Invecchiamento e Reumatologia Sperimentale). E’ coordinatrice di numerosi corsi integrati e membro di numerose commissioni di Facoltà.

L’attività scientifica è ampia e ben documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo all’infiammazione, lo stress ossidativo, gli stati trombofilici e l’aterosclerosi. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, tutti apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sui meccanismi responsabili dell’attivazione piastrinica nell’infiammazione da HIV. Appare evidente l’originalità, l’innovatività ed il rigore metodologico con il quale le ricerche sono state condotte.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

- - - - - - - - -

 

Candidato:     BERTOLOTTI MARCO nato nel 1957, Professore Associato di Medicina Interna dal 2000.

 

A) ATTIVITA' DIDATTICA

1998-2003      Professore a contratto e Docente di Medicina Interna presso il Diploma Universitario per Dietista.

2003-2007      Coordinatore del corso integrato di Psicopatologia Alimentare, Corso di Laurea in Dietistica.

2000-              Docente di Metodologia Clinica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena.

2003-2006, 2008-      Coordinatore di corso integrato di Scienze Mediche e Chirurgiche..

E’ docente di Farmacologia Clinica, Patologia organica delle tossicodipendenze, Terapia

intensiva, Medicina Interna presso diverse Scuole di Specializzazione della Facoltà di

Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena a partire dal 1989.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1985-1986      Borsista ministeriale presso la divisione di Gastroenterologia dell'Università del Texas.

2000-              Professore Associato di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati alla ricerca

1985    Borsa di studio ministeriale per attività di perfezionamento presso la University of Texas.

D) FINANZIAMENTI

1998-2004      Assegnatario diversi COFIN e PRIN-COFIN.

E) ATTIVITA' in campo clinico-assistenziale

1987-1994      Assistente medico presso il Servizio e la Cattedra di Tossicologia e Farmacologia Clinica dell'Università di Modena.

1994-2000      Assistente medico (1994-96) e, successivamente Aiuto corresponsabile (1996-2000) presso la Medicina Interna dell'Università di Modena.

1994-              Attività clinica presso l’Ambulatorio per le dislipidemie.

2000-              Attività clinica presso la Struttura Complessa di Medicina confluita nel 2006 in Struttura di Medicina ad orientamento Nutrizionistico e Metabolico.

2001-              Attività clinica presso l'ambulatorio di Diabetologia della stessa struttura.

2003-              Responsabile del modulo "Prevenzione dei fattori metabolici di rischio cardiovascolare".

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

E' responsabile di progetti di ricerca finalizzati nell'ambito del Quinto e Sesto Programma Quadro dell'Unione Europea nel periodo 2001-2004 e 2006-2009 rispettivamente. E' inoltre coordinatore di un progetto di ricerca regionale sul governo clinico delle malattie metaboliche.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Ha organizzato alcuni Corsi e Simposi Nazionali ed è stato Relatore su invito ad alcuni Convegni Nazionali.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato è professore associato di Medicina Interna  ed ha svolto attività didattica  nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nel Corso di Laurea in Dietistica. E’ stato  docente nelle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e Geriatria, Cardiologia , Gastroenterologia ed endoscopia.La attività assistenziale è documentata in struttura di Medicina Interna. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale. Il candidato presenta una produzione scientifica focalizzata fondamentalmente sul metabolismo epatico del colesterolo, sulla sintesi degli acidi biliari e sulla interferenza di alcuni farmaci nella sintesi e secrezione di questi.  I contributi hanno trovato una collocazione editoriale su riviste internazionali, alcune di ottimo livello. Dall’analisi delle pubblicazioni presentate(due delle pubblicazioni presentate non sono in extenso, ma semplici “lettere” all’editore) emerge un ruolo preminente in undici contributi.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il Professore Bertolotti è Associato in Medicina Interna dal 2001 e dalla stessa epoca ha svolto attività didattica continuativamente presso l'Università di Modena come docente di Metodologia Clinica, nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha insegnato, inoltre, Medicina Interna nel Diploma Universitario per dietiste dal 1998 al 2003 ed è docente in diverse Scuole di Specializzazione sempre dell'Università di Modena.

Il candidato è stato assegnatario di diversi finanziamenti di ricerca.

Il candidato ha svolto attività assistenziale dal 1987 in ambiente internistico ad orientamento nutrizionistico e metabolico e dal 2003 è responsabile di un modulo per la Prevenzione dei Fattori Metabolici di Rischio Cardiovascolare. E' coordinatore di progetti finalizzati dell'Unione Europea ed è stato relatore su invito a vari convegni nazionali.

La produzione scientifica del candidato è di buon livello e coerente con l'attività clinica, essendo orientata sulla fisiopatologia del metabolismo epatico. Tuttavia tra i lavori pubblicati sulle riviste con i più elevati impact factor, diversi sono supplementi o in forma di lettera e di casi clinici brevi. Inoltre il nome del candidato non sempre appare in posizione preminente, suggerendo che il suo contributo non sia stato prioritario.

Nel complesso la produzione scientifica del candidato è buona, ma non emergono dal curriculum elementi che denotino chiaramente un ruolo di leadership clinica e scientifica.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2000.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche  in ambito epatologico/gastroenterologico, con un particolare interesse concernente la fisiopatologia e la clinica epatobiliare.

Gli studi sono condotti in modo continuativo e rigoroso  e i risultati ottenuti, in qualche caso originali, presentano anche alcune ricadute pratiche, specie nei lavori riguardanti la somministrazione di farmaci che hanno comportato modificazioni sul piano fisiopatologico.

I lavori sono pubblicati su riviste internazioni dotate di un discreto fattore di impatto ed in circa la metà dei casi il candidato risulta come primo o ultimo autore.

E’ documentata sia l’attività didattica che assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato che non ha ricoperto il ruolo di ricercatore è professore associato di medicina interna dal 2001 presso l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; ha svolto un periodo di frequenza all'estero.

L’attività didattica è svolta nell’ ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corsi di Laurea in Dietistica e in numerose scuole di specializzazione. L'attività assistenziale svolta in modo continuato dal 1987  è congrua col  MED 09 ed è ampiamente documentata.

L'attività di ricerca del candidato come si evince dalle pubblicazioni presentate è di buon livello, riguarda prevalentemente lo studio della fisiopatologia della secrezione biliare e il metabolismo del colesterolo e gli studi sono svolti in collaborazione con un gruppo di ricerca internazionalmente riconosciuto per gli studi in campo metabolico e epatologico. La posizione editoriale è buona, due contributi sono sotto forma di lettere all’editore e una è una rassegna. Tuttavia la rilevanza dei contributi appare modesta; infatti le pubblicazioni presentate hanno avuto un basso indice di citazione da parte della comunità scientifica.

In conclusivo, trattasi di candidato da considerare per la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Bertolotti Marco, nato nel 1957, è Professore Associato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000.

L’attività didattica è discretamente documentata con un insegnamento di Metodologia Clinica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, un insegnamento nel Corso di Laurea di Dietistica e alcuni insegnamenti in numerose Scuole di Specializzazione di area internistica (Medicina Interna, Scienze dell’alimentazione, Malattie del Ricambio, Cardiologia e Geriatria). E’ coordinatore di un corso integrato nel Corso di Lurea in Dietistica.

L’attività scientifica è discretamente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo al metabolismo del colesterolo e la cirrosi epatica. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, alcuni dei quali apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sulla relazione tra colesterolo e calcolosi della colecisti.

Il candidato ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

- - - - - - - - -

 

Candidato:     DE CRISTOFARO RAIMONDO, nato nel 1960, Professore Associato di Medicina Interna dal 2006.

 

A) ATTIVITA' DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

2005-2006      Insegnamento di Medicina Interna nel Corso di Laurea triennale in Ortottica dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

2006-2008      Insegnamento di Medicina Interna nel Corso di Laurea specialistica in Biotecnologie Sanitarie dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

2007-2008      Insegnamento di Metodologia Medico Scientifica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

2007-2008      Insegnamento di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Insegnamento di Medicina Interna presso la "Scuola di Specializzazione di Ematologia Generale" dell'Università Cattolica Sacro Cuore dal 1998.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1985-1986      Medico Interno presso l'Istituto di Semeiotica Medica dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

1986-1988      Medico Borsista.

1987                Visiting Research Assistant presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica, Università del Colorado.

1988-1990      Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso la Semeiotica Medica dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

1991-1992      Research Associate presso il Dipartimento di Biochimica e Biofisica Molecolare, Washington University St. Louis dal 1991 al 1992.

1993-2006      Ricercatore Universitario dal 1993 al 2006 presso la Semeiotica Medica dell'Università Cattolica Sacro Cuore.

2006-              Professore Associato di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati alla ricerca

 

D) FINANZIAMENTI

Dal 1996 ha fruito di diversi finanziamenti CNR, ex 60%, COFIN, e PRIN 2003, 2005 e 2007.

E) ATTIVITA' in campo clinico-assistenziale

1986-1996      Medico Borsista (1986-88) e, successivamente, Medico Interno Universitario presso il Servizio di Ematologia e Malattie Emorragiche e Trombotiche della Semeiotica Medica, Università Cattolica Sacro Cuore.

1996-              Responsabile (Dirigente di I livello) deIl'U.O. Malattie Emorragiche e Trombotiche afferente alla Divisione di Malattie del Ricambio. In questo settore dal 1997 al 2002 ha svolto parte delle sue mansioni nel reparto di Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli.

La sua attività si rivolge attualmente alla diagnostica e terapia delle patologie trombotiche ed emorragiche congenite e acquisite.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Il candidato, a partire dal 1987, ha tenuto diversi seminari nell'ambito di Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento, di cui alcuni anche all'estero.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato è professore associato di Medicina Interna dal 2006 . Ha svolto attività didattica di durata medio-breve,congrua con il SSD MED/09  nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nei Corsi di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia, in Biotecnologie Sanitarie e nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche. E docente nella Scuola di Specializzazione in Ematologia Generale. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero.Ha svolto attività assistenziale presso una divisione di Malattie del Ricambio. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.

La attività di ricerca verte principalmente su alcuni aspetti fisiopatologici della coagulazione quali la interazione tra trombina e trombomodulina, l’interferenza della eparina ad alto e basso peso molecolare sulla attivazione piastrinica indotta dalla trombina ed il ruolo della ossidazione proteica e lipidica nel condizionare lo stato protrombotico nel diabete tipo II .Altre ricerche di  interesse riguardano le mutazioni geniche del Fattore VII e  quelle del gene  ADAMTS-13. I contributi sperimentali sono stati pubblicati su riviste internazionali prevalentemente specialistiche spesso con elevato fattore di impatto. Il ruolo preminente del candidato nelle pubblicazioni presentate è documentato in 13 contributi: primo autore in undici lavori ed ultimo nome in due lavori.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il professore De Cristofaro ha svolto la sua attività didattica prevalentemente nell’ambito della Medicina Interna con insegnamenti nel corso di laurea in Medicina Interna e nella specializzazione in Ematologia nonché nei corsi di laurea in Biotecnologie Mediche e Scienze Infermieristiche. L’attività clinico-assistenziale si è svolta nel campo della Medicina Interna.

L’attività scientifica si è concretizzata in pubblicazioni su riviste con un buon Impact Factor ed è prevalentemente incentrata su tematiche riguardanti le malattie emorragiche e trombotiche. In complesso una personalità di buon valore scientifico, in parte congruente con il settore scientifico disciplinare della Medicina Interna.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2006.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche riguardanti la fisiopatologia della coagulazione. In particolare sono stati studiati alcuni fini meccanismi regolatori dell’attività piastrinica, del fibrinogeno, della trombina-trombomodulina e della protrombina in diverse condizioni sperimentali.

Gli studi sono stati condotti con rigore metodologico e si segnalano per alcune note di originalità ed innovatività. E’ evidente la continuità dell’attività scientifica svolta. Tutte le pubblicazioni sono avvenute su importanti riviste internazionali, dotate di buon fattore di impatto.

Il candidato risulta come primo o ultimo nome in circa la metà dei lavori presentati

Discretamente documentate sia l’attività didattica che quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore universitario è professore associato di Medicina Interna dal 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma; non ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha avuto esperienze di ricerca all'estero. L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corsi di Laurea in biotecnologie sanitarie e Scienze infermieristiche; ha avuto incarichi di coordinamento didattico e nella scuola di Ematologia ed è docente in un dottorato di ricerca e in master universitari. L'attività assistenziale svolta in modo continuato dal 1992  è congrua col  MED 09 ed ampiamente documentata.

L'attività scientifica presentata è di buon livello, continuativa ed innovativa nel  riguardo alla metodologia utilizzata. La gran parte dei contributi sono pubblicati su riviste specialistiche per malattie del sangue, emostasi e trombosi; alcuni studi sono pubblicati su riviste di ricerca biochimica (J Biol.Chem). Studi di particolare rilievo riguardano i meccanismi di regolazione del legame del fibrinogeno la caratterizzazione dei profili enzimatici della coagulazione quali il fattore VII, fattore XI e protrombina. La collocazione editoriale del candidato è buona, tuttavia non hanno ricevuto un particolare apprezzamento da parte della comunità scientifica come dimostra il basso numero di citazioni dei singoli lavori.

Trattasi di un candidato che merita considerazione per la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. De Cristofaro Raimondo, nato nel 1960, è Professore Associato presso l’Università Cattolioca del Sacro Cuore di Roma dal 2006.

L’attività didattica è modestamente documentata con un insegnamento di Metodologia Medico-Scientifica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e un insegnamento in alcuni Corsi di Laurea delle Profesioni Sanitarie e nella Scuola di Specializzazione di Ematologia. Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è discretamente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo all’ematologia e allo studio del sistema coagulativo. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, alcuni dei quali apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli su alcuni meccanismi biochimici che regolano la cascata coagulativa.

Il candidato ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

- - - - - - - - -

 

Candidato: GIANNELLI GIANLUIGI, nato nel 1962, Professore Associato Confermato di Medicina Interna dal 2004

 

A) ATTIVITA’ DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

1999-2000      Insegnamento di Nutrizione Clinica nel corso integrato di Medicina Interna, per il V e VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

2000-2003      Insegnamento di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso nel corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche, per il VI anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

2003-oggi        Insegnamento di Medicina Interna nel corso integrato di Oncologia Clinica. Per il VI anno del corso di laurea magistrare in Medicina e Chirurgia.

2003-oggi        Adjunct Assistant Professor presso il Department of Cancer Biology, University of Vanderbilt, School of Medicine, Tennessee, USA.

E’ docente, con varie attività didattiche, presso le scuole di specializzazione dell’Univeristà di Bari in Medicina Interna II e Malattie Infettive.

E’ docente presso il Dottorato di Ricerca di Scienze e Tecnologie Cellulari dell’Univeristà di Bari.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1995-1997         Research Associate presso il laboratorio del Department of Cell Biology, The Scripps Research Institute, La Jolla, California, USA.

1998-                 Ricercatore Universitario nel settore scientifico-disciplinare F07A presso la cattedra di Medicina Interna, Dipartimento di Clinica Medica, Immunologia e Malattie Infettive dell’Università di Bari.

1999-oggi          Incarico dirigenziale di I livello in convenzione presso l’Unità Operativa di Medicina Interna Univestiaria “Cesare Frugoni” dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

2001-2004         Ricercatore confermato MED09/Medicina Interna presso il Dipartimento di Clinica Medica, Immunologia e Malattie Infettive dell’Università di Bari.

2003-oggi          Adjunct Assistant Professor presso il Department of Cancer Biology, University of Vanderbilt, School of Medicine, Tennessee, USA.

2004-oggi          Professore Associato MED09/Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati dalla ricerca

Vincitore negli anni 1995-96 di una borsa di studio bandita dall’Istituto Superiore di Sanità.

Dal 1995 al 1997 ha ottenuto un Grant for Young Investigator nell’ambito del Breast Cancer Research Program, San Diego, California, USA.

D) Ha fruito di numerosi FINANZIAMENTI ministeriali, regionali e di associazioni nazionali di ricerca.

E) ATTIVITA’ in campo clinico-assistenziale

1992-1994      Medico Interno presso la Divisione di Clinica Medica IIa.

1999-oggi        Dirigente medico di I livello presso l’UO di Medicina Interna Universitaria “Cesare Frugoni”, Dipartimento di Clinica Medica, Immunologia e Malattie Infettive, con qualità di responsabile del reparto di degenza uomini e dell’ambulatorio per la diagnosi ed il follow-up dei pazienti con epatopatie croniche.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Il candidato svolge la propria attività di ricerca come responsabile di diversi progetti in ambito epatologico ed oncologico presso i laboratori di Immunopatologia Medica e Biologia Cellulare della Sezione di Medicina Interna del Dipartimento di Clinica Medica, Immunologia e Malattie Infettive dell’Università di Bari. Ha in corso numerose collaborazioni per attività di ricerca con istituzioni internazionali.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Il candidato ha organizzato conferenze e simposi sia nazionali che internazionali nel campo dell’epatopatia HCV-correlata; ha tenuto numerosi relazioni, su invito, presso istituzioni scientifiche italiane e straniere.

 

 

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

E’ professore associato confermato di Medicina Interna ed ha svolto attività didattica congrua con il SSD MED/09 nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna. E’ docente nel Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Cellulari. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero. La attività assistenziale è documentata presso la unità Operativa di Medicina Interna. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.

 La attività di ricerca, prevalentemente sperimentale, è indirizzata allo studio della espressione e ruolo delle metalloproteasi nella migrazione cellulare in alcune neoplasie, quali il carcinoma mammario e l’epatocarcinoma, e nelle epatopatie HCV correlate durante terapia con interferone alfa e ribavirina. Altre ricerche riguardano il ruolo del TGF-B1  e della laminina nella crescita cellulare dell’epatocarcinoma. I contributi sperimentali, apparsi prevalentemente su riviste internazionali specialistiche  spesso di buon livello, sono state condotte con  adeguato rigore metodologico. Il ruolo svolto dal candidato nelle ricerche presentate ai fini della presente valutazione comparativa è ampiamente dimostrato dalla sua posizione quale autore: è infatti primo autore in 22 lavori ed ultimo nome in 3 lavori.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il Professor Giannelli è Associato in Medicina Interna dal 2004 e dalla stessa epoca ha svolto attività didattica continuativamente presso l'Università di Bari come docente in Oncologia Clinica, nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha insegnato, inoltre, Nutrizione Clinica e Medicina d’Urgenza ed è docente in diverse Scuole di Specializzazione sempre dell'Università di Bari.

Il candidato ha svolto attività assistenziale per più di un decennio in ambiente internistico.

Ha fruito di numerosi finanziamenti ministeriali e regionali.

La produzione scientifica del candidato è parzialmente congrua con il SSD oggetto del presente concorso, prevalentemente focalizzata su argomenti di epatologia ed oncologia.

Tali ricerche hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali con Impact Factor tale da essere complessivamente considerato discreto nell'ambito della presente valutazione comparativa. La collocazione editoriale pone il nome del candidato in posizione prominente nella quasi totalità dei lavori.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2004.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche nell’ambito dell’oncologia, in particolare per quanto concerne il carcinoma della mammella e l’epatocarcinoma, della dermatologia-immunologia (artrite reumatoide, artite psoriatica, sclerosi sistemica) e dell’epatite cronica.

Interessanti risultano gli studi sui meccanismi biologico-molecolari coinvolti nella invasività delle cellule neoplastiche e sui marker sierologici.

La continuità delle ricerche è evidente, cosi’ come evidenti risultano il rigore metodologico e alcuni spunti di originalità ed innovatività. I risultati delle ricerche sono tutti pubblicati, la gran parte a primo nome, su riviste  internazionali dotate di un buon impact factor.

Discreta documentazione  sia dell’attività didattica che di quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore è professore associato dal 2004 presso Università di Bari. 

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia con l’insegnamento di oncologia clinica e nel Corsi di Laurea in Nutrizione Clinica e in Medicina d’urgenza e in varie scuole di specializzazione. L'attività assistenziale ben documentata è svolta in modo continuato dal 1999 ed  è congrua col  MED 09.

Il candidato presenta un curriculum scientifico di eccellenza. Da segnalare il rigore metodologico e l’originalità della produzione scientifica presentata. Sono da segnalare per la loro rilevanza i contributi che riguardano l’oncogenesi in particolare l’epatocarcinoma e gli aspetti molecolari della trasformazione neoplastica dell'epatite cronica HCV positiva che sono pubblicati su riviste ad elevato impatto scientifico. L'apporto personale del candidato è dimostrato dalla presenza del suo nome come primo autore nella quasi totalità delle pubblicazioni presentate. Le pubblicazioni hanno ricevuto un particolare apprezzamento da parte della comunità scientifica come dimostra l’elevato numero di citazioni di alcuni studi.

In conclusione, trattasi di candidato con una ottima personalità scientifica degno di buona considerazione per la presente valutazione comparativa.

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Giannelli Gianluigi, nato nel 1962, è Professore Associato presso l’Università di Bari dal 2004.

L’attività didattica è modestamente documentata con un insegnamento di Oncologia nel Corso Integrato di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nella Scuole di Specializzazione di Medicina Interna e nel Dottorato di Ricerca di Scienze e Tecnologie Cellulari. Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è ben documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo all’epato-carcinoma e patologie immuno-mediate. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, molti dei quali apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli su alcuni aspetti diagnostici e terapeutici relativi al carcinoma epatico. Appare evidente l’originalità, l’innovatività ed il rigore metodologico con il quale alcune delle ricerche sono state condotte.

Il candidato ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

- - - - - - - - -

 

Candidato: GIORDANO MAURO, nato nel 1965, Professore Associato Confermato di Medicina Interna dal 2001

 

A) ATTIVITA’ DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

1999-2001      Docente, con varie attività didattiche, presso le scuole di specializzazione dell’Univeristà di Catania in Gerontologia e Geriatria, Medicina dello Sport.

2001-2006      Insegnamenti del corso integrato di Propedeutica Clinica I, per il II e III anno, e di Clinica Medica, per il VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta della Seconda Università di Napoli.

2005-2008      Attività didattiche integrative per il V e VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta della Seconda Università di Napoli.

2006-oggi        Coordinatore dell’insegnamento del corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche II, per il VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta della Seconda Università di Napoli.

E’ docente, con varie attività didattiche, presso le scuole di specializzazione della Seconda Univeristà di Napoli in Gerontologia e Geriatria, Patologia Clinica, Medicina Interna.

E’ docente presso il Dottorato di Ricerca in Fisiopatolgia Geriatrica della Seconda Università di Napoli.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1990-1995      Post-doctoral Fellow in Medicina Interna presso la University of Texas Health Science Center di San Antonio, USA.

1997-1999      Ricercatore Universitario (F07F) presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, Ospedale Cannizzaro, Università di Catania.

1999-2001      Ricercatore Universitario (F07F) con mansioni assistenziali di Dirigente di I livello presso l’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica “Luigi Condorelli”, Ospedale Vittorio Emanuele, Università di Catania.

2001-oggi        Professore Universitario di II fascia (MED09/Medicina Interna) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, con afferenza al Dipartimento di Geriatria, Gerontologia e Malattie del Metabolismo, con mansioni assistenziali presso la III Divisione di Medicina Interna e Malattie dell’Invecchiamento dell’Azienda Università Policlinico.

2004-oggi        Membro dell’Albo degli esperti CIVR

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati dalla ricerca

Nel 1992 è risultato vincitore di una borsa di studio del National Kidney Foundation of Texas.

Nel 1995 ha ricevuto il premio International Travel Fellowship della European Society of Parental and Enteral Nutrition.

 

D) Ha fruito di diversi FINANZIAMENTI ministeriali e regionali

E) ATTIVITA’ in campo clinico-assistenziale

1997-1999      Ricercatore Universitario (F07F) presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, Ospedale Cannizzaro, Università di Catania.

1999-2001      Ricercatore Universitario (F07F) con mansioni assistenziali di Dirigente di I livello presso l’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica “Luigi Condorelli”, Ospedale Vittorio Emanuele, Università di Catania.

2001-oggi        Professore Universitario di II fascia (MED09) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, con mansioni assistenziali presso la III Divisione di Medicina Interna e Malattie dell’Invecchiamento dell’Azienda Università Policlinico.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

1998-1999      Comando per motivi di ricerca presso il Dipartimento di Gerontologia, Geriatria e Malattie del Metabolismo, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli per lo svolgimento di attività di ricerca in pazienti affetti da insufficienza renale cronica e diabete mellito.

Attualmente, il candidato è coinvolto in protolli di studio sul metabolismo degli aminoacidi e del fibrinogeno, in collaborazione con l’Università di Perugia. E’ coordinatore di uno studio sponsorizzato dalla Pfizer Italia per la valutazione degli effetti renali e metabolici del trattamento antipertensivo. Collabora, inoltre, per protocolli di ricerca mirati alla valutazione dei peptidi natriuretici in pazienti con sindrome nefrosica, con il Cardiorenal Research Laboratory della Mayo Clinic and Foundation di Rochester, Minnesota, USA.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Il candidato è coordinatore dell’insegnamento del corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche II, per il VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta della Seconda Università di Napoli. Ha inoltre tenuto numerosi relazioni, su invito, presso istituzioni scientifiche italiane e straniere.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato, professore associato confermato in Medicina Interna, ha svolto attività didattica di media durata sia nei Corsi di Laurea Magistrale che nei corsi triennali e in numerose Scuole di Specializzazione . E’ inoltre docente nel Dottorato di Ricerca Fisiopatologia Geriatrica. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero. Ha svolto attività assistenziale certificata in Reparti di Medicina Interna. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale. 

 La produzione scientifica del candidato, pubblicata su riviste internazionali specialistiche di buon livello,  verte principalmente sulle alterazioni emodinamiche della funzionalità renale  indotta dalla infusione di aminoacidi e di IGF-1, e da farmaci ipotensivi. Altre ricerche riguardano aspetti del metabolismo glucidico e proteico in patologie renali quali la sindrome nefrosica,  la insufficienza renale cronica ed in corso di diabete mellito. Il ruolo svolto dal candidato è documentata dal primo nome  in 17 pubblicazioni.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il Professor Giordano è Associato in Medicina Interna dal 2001 e dalla stessa epoca ha svolto attività didattica continuativamente presso l'Università di Napoli come docente in Medicina Interna, nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha insegnato, inoltre, nel corso di laurea in Scienze Infermieristiche; è inoltre docente in diverse Scuole di Specializzazione sempre dell'Università di Napoli.

Il candidato ha svolto attività assistenziale per più di un decennio in ambiente internistico.

Ha fruito di finanziamenti ministeriali e regionali.

La produzione scientifica del candidato è congrua con il SSD oggetto del presente concorso, ma prevalentemente focalizzata su argomenti di nefropatia diabetica.

Tali ricerche hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali con Impact Factor, tale da essere complessivamente considerato in maniera discreta nell'ambito della presente valutazione comparativa. La collocazione editoriale pone il nome del candidato in posizione prominente nella quasi totalità dei lavori.

 

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2001.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche in ambito diabetologico e nefrologico. In particolare sono  da segnalare alcuni studi riguardanti aspetti fisiopatologici  relativi al metabolismo degli aminoacidi e del glucosio e all’effetto di alcuni farmaci sul rene.

Gli studi sono condotti in modo continuativo, con rigore metodologico, e talora fanno emergere alcuni risultati interessanti in termini di originalità e innovatività.

Le riviste oggetto di pubblicazione sono dotate di un buon  fattore di impatto e il candidato appare nella quasi totalità di questi studi come primo autore, a testimoniare il suo ruolo nella ideazione e conduzione delle ricerche.

Nella sufficienza sia l’attività didattica che quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore è professore associato dal 2001 presso la seconda Università di Napoli. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca.

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corsi di Laurea triennali in scienze infermieristiche ed ha insegnato in varie scuole di specializzazione e in dottorato di ricerca. L'attività assistenziale documentata è svolta in modo continuato dal 1997 ed  è congrua col  MED 09.

La produzione scientifica è ininterrotta; i temi di ricerca riguardano la patogenesi delle malattie cardiovascolari; di rilievo gli studi concernenti i polimorfismi genetici nella genesi della cardiopatia ischemica. I contributi sono di rilievo, e sono pubblicati su riviste di prestigio.

Il candidato ha una posizione di rilievo come testimonia la sua posizione editoriale. Il candidato dimostra una personalità scientifica già ben caratterizzata nell'ambito della Medicina Interna.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Giordano Mauro, nato nel 1965, è Professore Associato presso la Seconda Università di Napoli dal 2001.

L’attività didattica è discretamente documentata con insegnamento di Medicina Interna e Medicina d’Urgenza nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea in Infermieristica e in alcune Scuole di Specializzazione (Medicina Interna, Geriatria e Gerontologia, Patologia Clinica e Ematologia) e nel Dottorato di Ricerca di Fisiopatologia Geriatrica. Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è sufficientemente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo all’emodinamica renale, al metabolismo e alla nutrizione. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, quasi tutti apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli su alcuni aspetti dell’apporto proteico in pazienti con insufficienza renale terminale.

Il candidato ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

- - - - - - - - -

 

 

Candidato:     GIRELLI DOMENICO, nato nel 1960, Professore Associato di Medicina Interna dal 2004.

 

A) ATTIVITA' DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

2004-2005      Docente del Corso integrato di Medicina Interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona.

2005-2006      Docente del Corso Integrato "Area Critica e dell'Emergenza" nel Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Verona.

1993-1996      Docente presso la Scuola di specializzazione in Medicina Interna in qualità di Coadiutore del titolare di insegnamento di Metodologia Clinica.

2004-2005      Docente del Dottorato di Ricerca in Proteomica Clinica Università di Verona.

2006-2007      Docente del Dottorato di Ricerca in Ematologia Sperimentale Università di Milano Bicocca.

2007-2008      Docente del Corso elettivo "Disordini della Coagulazione" nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

 

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1993-2004      Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Medica dell'Università di Verona.

1993-              Dottore di Ricerca in Ematologia Sperimentale.

2004-              Professore Associato di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Verona.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati alla ricerca

D) FINANZIAMENTI

E' stato titolare di Progetto Telethon nel 1996, 1998 e 2006.

Titolare di numerosi progetti finalizzati della Regione del Veneto e della Fondazione Cariverona.

E' stato infine contitolare PRIN nel 2001 e nel 2005.

E) ATTIVITA' in campo clinico-assistenziale

Il candidato è stato Medico Frequentatore presso reparto internistico universitario dal 1988 al 1993, Assistente Ospedaliero dal 1993 al 2004 e quindi Professore Associato presso la stessa struttura svolgendo attività assistenziale.

Dal gennaio 2005 ha l'incarico di Alta Specializzazione per il Metabolismo del Ferro e Coagulopatie.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Il candidato ha in corso numerose collaborazioni finalizzate alla ricerca con l'Ospedale San Raffaele, le Università di Brescia, Ferrara e Milano Bicocca e con le Università statunitensi UCLA e Cleveland Clinic.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

La attività clinico assistenziale del candidato è ampiamente documentata in reparti di Medicina Interna ed è di lunga durata. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.Il candidato è professore associato confermato di Medicina Interna  ed ha svolto attività didattica di Medicina Interna sia nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che nelle lauree triennali. E’ docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e nei Dottorati di Ricerca in Proteomica Clinica .Le tematiche delle ricerche vertono sula emocromatosi,sulla cardiopatia ischemica  e sugli stati trombofilici con particolare riguardo agli aspetti genetici coinvolti nella patogenesi di queste condizioni cliniche. La produzione scientifica,globalmente considerata, ha un alto fattore d’impatto.Le ricerche hanno caratteristiche di originalità ed innovatività, e sono di ottimo livello anche le pubblicazioni nelle quali il candidato risulta avere un ruolo preminente.Il candidato risulta primo autore in nove delle venticinque pubblicazioni presentate.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il Prof. Girelli, Associato di Medicina Interna all'Università di Verona, ha svolto attività didattica nel Corso Integrato di Medicina Intema del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Medicina Intema e nel Corso di Laurea in Infermieristica. L'attività assistenziale, iniziata come Dirigente di primo livello nel 1993, é continuata dal 2004 come Professore Associato di Medicina Interna.

Da segnalare le numerose collaborazioni finalizzate alla ricerca con diverse Università italiane e straniere.

Dall'esame delle pubblicazioni presentate, con collocazione editoriale ottima, emerge il suo ruolo preminente solo in parte di esse. La ricerca, continuativa, originale e condotta con rigore metodologico per lo più con l'impiego di tecniche di biologia molecolare, concerne in parte l'identificazione e il ruolo dei polimorfismi genetici che facilitano lo sviluppo dell'aterosclerosi e della trombosi e delle loro interazioni con i fattori ambientali.

Altri studi concernono l’identificazione di meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle malattie da sovraccarico marziale.

In conclusione, da un’attenta valutazione del curriculum emerge un candidato con una buona attività didattica ed assistenziale ed una buona attività scientifica.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2004.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche nell’ambito dell’aterosclerosi, in particolare delle malattie cardiovascolari. Un certo interesse presentano gli studi di fisiopatologia degli eventi coronarici, concernenti alcuni polimorfismi e alcuni nuovi fattori di rischio, che si segnalano anche per note di innovatività ed originalità.

Sono evidenti la continuità delle ricerche ed il rigore metodologico con cui sono state espletate, anche se il ruolo del candidato nella conduzione delle stesse (primo o ultimo nome  in circa la metà dei lavori) non è sempre preminente.

 Il valore scientifico degli studi è documentato dalla collocazione editoriale su riviste internazionali con ottimo fattore di impatto.

Sufficiente documentazione sia dell’attività didattica che di quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato che non ha ricoperto il ruolo di ricercatore è Professore Associato di Medicina Interna dal 2002 presso l'Università di Verona. E' specializzato in Medicina Interna. Ha conseguito il titolo di  dottore di Ricerca.

L'attività didattica del candidato è ampia e congrua con il SSD MED-09. Il candidato svolge diversi insegnamenti in corsi integrati nel CdL in Medicina e Chirurgia e nel CdL in lnfermieristica. E' inoltre docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e in due dottorati di ricerca.

L'attività assistenziale, continuativa e congrua col SSD MED09 ed ampiamente documentata. La produzione scientifica del candidato riguarda studi di genetica molecolare in particolare lo studio di diversi polimorfismi e alle loro connessioni cliniche. Altri contributi riguardano studi sul metabolismo del ferro, sull'aterosclerosi e sulla malattia coronarica. La produzione scientifica, continua nel tempo, edita su riviste di ottimo livello dimostra una figura di ricercatore di rilievo. La posizione editoriale del candidato indica che ha svolto un ruolo significativo.

Dal curriculum si deduce una personalità scientifica matura, di rilievo internazionale con ottima esperienza didattica e clinica e ottima produzione scientifica, nel settore della Medicina Interna.  

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Girelli Domenico, nato nel 1960, è Professore Associato presso l’Università di Verona dal 2002.

L’attività didattica è discretamente documentata nell’ ambito della medicina interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (attualmente inegnamento di Medicina Interna), in una laurea delle Professioni Sanitarie, nella Scuola di Specializzazione di Medicina Interna e in due Dottorati di Ricerca (Proteomica Clinica e Ematologia Sperimentale). Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è ampia ed estremamente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo ad alcuni aspetti della emocromatosi, della cardiopatia ischemica e delle trombofilie. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, tutti apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sulla genetica dell’emocromatosi. Appare evidente l’originalità, l’innovatività ed il rigore metodologico con il quale alcune ricerche sono state condotte.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, con  già un prolungato incarico di direzione.

 

- - - - - - - - -

Candidato: GRIECO ANTONIO, nato nel 1952, Professore Associato Confermato di Medicina Interna.

 

A) ATTIVITA’ DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

- Dal 1995 ad oggi ha tenuto cicli di lezioni per l’insegnamento di Clinica Medica e, successivamente, Medicina Interna 2 per il VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (U.C.S.C.).

- Incarico di insegnamento di Fisiopatologia Clinica nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

- Titolare di insegnamento di Medicina di primo soccorso nel corso di laurea per fisioterapisti.

E’ docente, con varie attività didattiche, presso la scuola di specializzazione dell’Univeristà Cattolica di Roma in Gastroenterologia. Ha inoltre svolto attività didattica nell’ambito di diversi corsi scientifici e master di perfezionamento.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1998-1991         Ricercatore ordinario presso l’Istituto di Clinica Medica dell’U.C.S.C.

1991-                 Ricercatore confermato presso l’Istituto di Clinica Medica dell’U.C.S.C.

1995-oggi          Visiting Professor presso l’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Gottingen, Germania.

E’ attualmente professore associato di Medicina Interna (MED09) presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’U.C.S.C.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati dalla ricerca

D) Ha fruito di FINANZIAMENTI ministeriali e di aziende farmaceutiche.

E) ATTIVITA’ in campo clinico-assistenziale

1977-1981      Medico Interno presso l’Istituto di Patologia Medica dell’U.C.S.C.

1984-1988      Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso l’Istituto di Patologia Medica e, successivamente, di Clinica Medica.

1992-2001      Aiuto presso l’Istituto di Clinica Medica per la divisione di Gastroenterologia e Malattie Metaboliche.

2001-oggi        Dirigente assistenziale di I livello con funzione di Caporeparto presso la Divisione di Clinica Medica Donne del Policlinico “A. Gemelli”.

E’ inoltre responsabile dell’Unità Operativa Semplice Ambulatorio di Epatologia del Policlinico “A. Gemelli”, per la Divisione di Medicina Interna.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Il candidato svolge la propria attività di ricerca presso l’istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli”, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’U.C.S.C. in ambito epatologico e metabolico, coordinando diversi progetti di ricerca. E’ inoltre coinvolto nel disegno e nello svolgimento di trials clinici di fase 3 e 4. Ha effettuato numerose collaborazioni per attività di ricerca con istituzioni internazionali.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Il candidato ha partecipato all’organizzazione di conferenze e simposi sia nazionali che internazionali nel campo della gastroenterologia e dell’epatologia.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

La attività clinico-assistenziale del candidato è documentata presso strutture di Medicina Interna. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.

 E’ professore associato confermato nel settore MED/09.La attività didattica congrua con il SSD MED/09 è documentata  nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Nelle lauree triennali e nelle Scuole di Specializzazione in Patologia Clinica  ed in quella di Malattie Infettive è stato titolare dell’insegnamento di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. La attività scientifica è documentata da pubblicazioni solo in  minima parte comparse su riviste internazionali e prevalentemente costituite, nei contributi nei quali è evidente il ruolo preminente del candidato, da descrizioni di casi clinici.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

L'attività didattica del Professore Grieco, svolta nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia e in scuole di specializzazione, è congruente con il settore scientifico disciplinare MED 09.

L'attività assistenziale è sempre stata svolta in ambiente internistico; dal 2001 è responsabile di unità operativa semplice di epatologia.

Le pubblicazioni presentate sono prevalentemente incentrate su argomenti gastroenterologici. Di queste la gran parte è pubblicata su riviste di scarso prestigio scientifico. La produzione è stata frammentaria, senza il riscontro di aspetti innovativi. Non emerge di conseguenza una personalità scientifica matura nel settore scientifico della Medicina interna.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche nell’ambito della patologia

epatico-gastroenterologica. Gli studi sono condotti nella cirrosi, nella patologia neoplastica e in diverse altre condizioni.

E’ evidente l’interesse clinico prevalente del candidato nella conduzione delle ricerche, viste alcune ricadute pratiche che possono essere desunte dai risultati ottenuti.

L’attività scientifica è condotta con metodi sufficientemente adeguati agli scopi prefissati, è continuativa e con qualche nota innovativa. Nella maggior parte dei lavori presentati il candidato è primo o ultimo autore, a significare il ruolo svolto nella loro conduzione. Gli studi sono pubblicati su riviste a diffusione internazionale dotate di un sufficiente fattore di impatto.

Sufficienti appaiono sia l’attività didattica che quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore è professore associato presso la seconda Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corsi di Laurea in Fisioterapia e scienze infermieristiche e nella Scuola di specializzazione in Gastroenterologia. L'attività assistenziale ben documentata è svolta in modo continuato dal 1999 ed  è congrua col  MED 09.

La produzione scientifica non è di livello elevato, né particolarmente originale e riguarda prevalentemente tematiche di gastroenterologia, in particolare di epatologia. Alcuni studi sono pubblicati su riviste con basso o assente impatto scientifico.  La posizione editoriale è buona dimostrando il suo ruolo essenziale nelle conduzioni degli studi pubblicati. Le pubblicazioni hanno un basso indice di citazione. In conclusione, il candidato presenta una discreta maturità scientifica degna di essere considerata ai fini della presente procedura di valutazione

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Grieco Antonio, nato nel 1952, è Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

L’attività didattica è sufficientemente documentata nell’ambito della Medicna Interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in aluni Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Riporta due insegnamenti nella Scuola di Specializzazione di gastroenterologia. Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è modestamente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo a patologie infettive, neoplasie epatiche e altre epatopatie. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, alcuni apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sul danno epatico della profilassi antimalarica con meflochina.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è appena suficientemente documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

 

- - - - - - - - -

 

Candidato: GUASTI LUIGINA, nata nel 1958, Professore Associato di Medicina Interna dal 2002

 

A) ATTIVITA’ DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato, svolta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università dell’Isubria, risulta essere la seguente:

1998-2000 e 2002-oggi          Insegnamento di Nefrologia nel corso integrato di Malattie del Rene e delle Vie Urinarie e, successivamente, di Patologia Medica.

1999-2001      Insegnamento di Terapia Medica nel Corso integrato di Medicina Interna II.

2000-2001      Insegnamento di Penumologia Sociale e Preventiva, nel corso integrato di Malattie dell’Apparato Respiratorio; Insegnamento di Gastroenterologia nel corso integrato di Patologia Medica.

2001-2005      Insegnamento di Malattie dell’Apparato respiratorio, corso integrato di Patologia Medica.

2001-oggi        Insegnamento di Terapia Medica e Medicina Termale, nel corso integrato di Medicina Interna/Clinica Medica.

Ha svolto, dal 1998 al 2005, diverse attività didattiche in vari corsi del Diploma Universitario per Infermieri/Corso di Laurea in Infermieristica.

E’ docente, con varie attività didattiche, presso le scuole di specializzazione dell’Univeristà dell’Insubria in Gastroenterologia, Cardiologia, Medicina Interna, Endocrinologia e malattie del ricambio, Farmacologia, Medicina del Lavoro, Malattie infettive e Chirurgia Vascolare.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1993-1994         Funzionario Tecnico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, sede Varese, disciplina Medicina Interna.

1994-2002         Ricercatore Universitario, confermato nel 1998, presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, sede Varese, disciplina Medicina Interna; dalla istituzione dell’Università dell’Insubria, Ricercatore presso tale Università, nella stessa struttura di Medicina Interna.

2000-oggi          Professore Associato in Medicina Interna (MED09), confermato nel 2006, Dipartimento di Medicina Clinica, Università dell’Insubria, Varese.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati dalla ricerca

1988-1990         Borsa di Studio per Ricerca istituita da IRCCS-Policlinico S. Matteo, Pavia, settore Cardiologia.

D) FINANZIAMENTI

Titolare dal 1998 dei fondi annuali FAR (Fondi di Ateneo per la Ricerca).

2005-2006      Progetto PRIN “Metabolismo endoteliale e leucocitario nel processo ateromatoso in pazienti sottoposti ad intervento di rivscolarizzazione periferica: effetti della modulazione farmacologica”.

E) ATTIVITA’ in campo clinico-assistenziale

1987-1990      Medico specialista ambulatoriale extra-ospedaliero per la branca di Cardiologia, dapprima in sostituzione del titolare (USL 76 Rozzano, 77 Pavia, 79 Voghera, 2 Piacenza), poi con incarico provvisorio (USL 2 Piacenza) e successivamente con incarico a tempo indeterminato (USL 2 Piacenza).

1996-oggi        Assistente Medico e, successivamente, Dirigente Medico di I Livello presso l’ospedle di Circolo e Fondazione Macchi, Varese, in virtà della convenzione con l’Università.

200-oggi          Responsabile dell’Ambulatorio Dislipidemie della Medicina Interna 1, Ospedale di Circolo, Varese.

1998-oggi        Attività clinica in qualità di Professore Associato (in convenzione con la ASL04 di Chieti), Medicina Interna, Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Responsabile di reparto e dell’attività di diagnostica cardiovascolare ecografica dell’UO di Patologia Medica dell’Ospedale di Chieti.

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Dal 1994 è responsabile del Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare presso la Cattedra di Medicina Interna dell’Università dell’Insubria.

Dal 2008, è direttore del Centro di Ricerca sulle Dislipidemie dell’Università dell’Insubria.

G) COORDINAMENTO di iniziative in campo didattico

Componente della giunta del Dottorato di Famacologia Clinica dal 2003.

Componente del Senato Accademico dell’Università dell’Insubria dal 2008.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

La carriera didattica ,di media durata, e quella  assistenziale del candidato si sono sviluppate e si svolgono nell’ambito della Medicina Interna. E’ professore associato confermato e presenta attività assistenziale certificata in ambito internistico. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.Il candidato ha concentrato la sua attività di ricercatore su problemi di algologia e,in particolare, sulla sensibilità dolorifica,  sulle modificazione della soglia dolorifica indotta dai farmaci ipotensivi in pazienti con cardiopatia ischemica ed in pazienti ipertesi,  e sulla predisposizione genetica  che potrebbe collegare la suscettibilità alla ipertensione con la soglia dolorifica. Altre ricerche riguardano la funzione del sistema autonomo e dei barocettori nella regolazione della frequenza cardiaca. Le pubblicazioni ,prevalentemente di fisiopatologia,sono state pubblicate spesso  su riviste internazionali referenziate di buon livello.La priorità della candidata nei contributi scientifici presentati, attività peraltro leggermente discontinua,è documentata dal primo nome in 19 pubblicazioni.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

L'attività didattica della professoressa Guasti si è svolta nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia e in scuole di specializzazione; è congruente in parte con il settore scientifico disciplinare MED 09.

L'attività assistenziale è stata svolta prevalentemente in ambiente internistico.

Le pubblicazioni presentate sono prevalentemente incentrate su argomenti relativi all’ambito cardiovascolare ed all’ipertensione arteriosa. Di queste soltanto una parte è pubblicata su riviste di prestigio scientifico. La produzione è prevalentemente monotematica, senza il riscontro di aspetti innovativi. Non emerge di conseguenza una personalità scientifica matura nel settore scientifico della Medicina interna.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 2002.

I lavori presentati dalla candidata riguardano prevalentemente tematiche in ambito cardiovascolare. Sono stati affrontati  in particolare alcuni aspetti di fisiopatologia concernenti la cardiopatia ischemica e l’ipertensione arteriosa quali, ad esempio, il ruolo delle beta-endorfine, della percezione del dolore e della regolazione autonomica.

Gli studi sono continuativi e con ricadute nella pratica clinica e condotti con sufficiente rigore  metodologico. La collocazione editoriale è discreta, visto che le pubblicazioni trovano spazio su riviste a circolazione internazionale, dotate di buon impact factor. Il ruolo della candidata nelle ricerche  si fonda sul rilievo che la candidata risulta come primo autore in oltre la metà degli studi.

Sufficiente documentazione sia dell’attività didattica che di quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore è professore associato dal 2002 presso l’Università dell’Insubria.

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corsi di Laurea triennali in Scienze infermieristiche ed ha insegnato in varie scuole di specializzazione. L'attività assistenziale documentata è svolta in modo continuato dal 1996 ed  è congrua col  MED 09.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. I contributi più indicativi riguardano tematiche di elettrofisiologia e dell’ipertensione e sono pubblicati in riviste di buon impatto scientifico. La posizione editoriale nei lavori presentati è buona e gli studi sono congrui con la disciplina oggetto della presente valutazione. Nell’insieme della pubblicistica non emergono aspetti di particolare innovatività e gli studi presentati hanno ricevuto un basso indice di citazione da parte della comunità scientifica.

Nell’insieme trattasi di un docente che può essere preso in considerazione ai fini della presente procedura di valutazione.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

La candidata Prof.ssa Guasti Luigina, nata nel 1953, è Professore Associato presso l’Università dell’Insubria dal 2002.

L’attività didattica è ben documentata nell’ ambito della medicina interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in lauree delle Professioni Sanitarie e in Scuole di Specializzazione (Medicina Interna, Gastroenterologia, Farmacologia). Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è sufficientemente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo all’algologia, alle malattie cardiovascolari e all’ipertensione. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, alcuni dei quali apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sui rapporti tra statine e recettori AT-1 dell’angiotensina II.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

- - - - - - - - -

 

Candidato: LAPENNA DOMENICO, nato nel 1953, Professore Associato di Medicina Interna dal 1998

 

A) ATTIVITA’ DIDATTICA

La principale attività didattica del candidato risulta essere la seguente:

1990-1991      Insegnamento di Malattie Sistemiche ed Apparato Cardiovascolare, Corso di Patologia Speciale Medica, Università di Chieti.

1991-1992      Insegnamento Fisiopatologia Clinica dell’Invecchiamento, Corso di Medicina Interna, Università di Chieti.

1994-1998      Insegnamento di Medicina d’Urgenza nel D.U. di Scienze Infermieristiche dell’Università di Chieti.

1998-oggi        Insegnamento di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Chieti.

E’ docente dell’insegnamento di medicina interna presso la scuola di specializzazione dell’Univeristà di Chieti in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

B) SERVIZI prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri

1989-1995         Funzionario Universitario dell’Area Tecnico-Scientifica, Medicina Interna, Università di Chieti.

1995-1998         Ricercatore Universitario (settore disciplinare F07A), Medicina Interna, Università di Chieti.

1998-oggi          Professore associato di Medicina Interna (F07A), confermato dal 2003, Medicina Interna, Università di Chieti.

C) BORSE di studio e/o premi finalizzati dalla ricerca

1988-1989         Borsa di Studio Universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti per la Cattedra di Patologia Speciale Medica.

E) ATTIVITA’ in campo clinico-assistenziale

1982-1988      Medico Interno, Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica, Università di Chieti.

1989-1995      Attività clinica in qualità di Funzionario Tecnico (VIII Livello), Medicina Interna, Università “G. d’Annunzio” di Chieti

1995-1998      Attività clinica in qualità di Ricercatore Universitario (in convenzione con la ASL04 di Chieti), Medicina Interna, Università di Chieti. Responsabile di reparto e dell’attività di diagnostica cardiovascolare non invasive dell’UO di Patologia Medica dell’Ospedale di Chieti.

1998-oggi        Attività clinica in qualità di Professore Associato (in convenzione con la ASL04 di Chieti), Medicina Interna, Università di Chieti. Responsabile di reparto e dell’attività di diagnostica cardiovascolare ecografica dell’UO di Patologia Medica dell’Ospedale di Chieti.

 

F) ORGANIZZAZIONE, Direzione e Coordinamento di Gruppi di Ricerca

Responsabile del Laboratorio di Ricerca “Fisiopatologia dello Stress Ossidativo” del Centro Scienze dell’Invecchiamento di Chieti.

 

Giudizio del Prof. DELITALA Giuseppe

 

Il candidato ha sviluppato un percorso didattico, scientifico e clinico nell’ambito della Medicina Interna. Professore associato confermato, ha svolto attività didattica  nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia Digestiva.La attività assistenziale è documentata. Non è documentata una responsabilità assistenziale  apicale.

 I temi della ricerca riguardano prevalentemente lo stress ossidativo nelle cardiopatie ischemiche e nella ipertensione arteriosa ed in alcuni modelli sperimentali animali. Le ricerche hanno trovato collocazione in riviste internazioni spesso di buon livello. Il candidato risulta primo autore in 14 delle 25 pubblicazioni presentate.

 

Giudizio del Prof. DAVI’ Giovanni

 

Il professore Lapenna ha svolto la sua attività didattica prevalentemente nell’ambito della Medicina Interna con insegnamenti nel corso di laurea in Medicina Interna ed in Scienze Infermieristiche nonché nella scuola di specializzazione in Gastroenterologia. L’attività clinico-assistenziale è stata svolta dal 1989 nel campo della Medicina Interna.

L’attività scientifica si è concretizzata in pubblicazioni si riviste con un buon Impact Factor ed è prevalentemente incentrata su tematiche riguardanti l’aterosclerosi e lo stress ossidativo nonché l’ipertensione arteriosa. In complesso è una buona personalità scientifica nell’ambito del settore scientifico disciplinare della Medicina Interna.

 

Giudizio del Prof. D’ERASMO Emilio

 

Professore associato di Medicina Interna dal 1998.

I lavori presentati dal candidato riguardano essenzialmente tematiche  in ambito cardiovascolare, in particolare concernenti alcuni  aspetti di fisiopatologia del metabolismo lipidico, glucidico e dell’attività antiossidante nell’ipertensione arteriosa e nell’aterosclerosi.

Risultano evidenti sia il rigore che l’appropriatezza  metodologica, che la continuità nell’attività di ricerca. Alcuni dei risultati ottenuti sono immediatamente trasferibili nella pratica clinica.

Risulta come primo autore in circa la metà delle pubblicazioni, a dimostrazione del suo ruolo nella ideazione e nella conduzione delle stesse. Gli studi sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale e dotate di un buon impact factor.

E’ documentata sia l’attività didattica che quella assistenziale.

 

Giudizio del Prof. FILETTI Sebastiano

 

Il candidato già ricercatore è professore associato dal 1998 presso l’università di Chieti.

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corso di Laurea triennale in Scienze infermieristiche ed ha insegnato in corsi di perfezionamento e nella scuola di specializzazione in Gastroenterologia. L'attività assistenziale documentata è svolta in modo continuato dal 1989 ed  è congrua col  MED 09.

La linea di ricerca più indicativa riguarda il ruolo dello stress ossidativo e gli studi sulla cardiopatia ischemica. I contributi sono rilevanti e presentati in riviste di buon impatto e ben segnalati dalla comunità scientifica come dimostra il buon indice di citazioni. La posizione editoriale è significativa essendo primo autore in circa metà delle pubblicazioni presentate. I contributi sono spesso innovativi e congrui con i contenuti della disciplina oggetto della presente valutazione. In conclusione emerge la figura di un buon docente da considerare ai fini della presente procedura di valutazione.

 

Giudizio del Prof. TADDEI Stefano

 

Il candidato Prof. Lapenna Domenico, nato nel 1953, è Professore Associato presso l’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio” dal 1998.

L’attività didattica è sufficientemente documentata nell’ ambito della medicina interna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in lauree delle Professioni Sanitarie e in Scuole di Specializzazione (Gastroenterologia). Non ha incarichi di coordinamento.

L’attività scientifica è discretamente documentata. Gli argomenti oggetto della ricerca si riferiscono a problematiche della Medicina Interna con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari, lo stress ossidativo e l’algologia. Fra i contributi presentati ai fini del presente concorso, quasi tutti apparsi su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale, rilevanti appaiono in particolare quelli sui meccanismi della lipoperossidazione.

Il candidato non ha svolto un periodo di studio e/o ricerca in istituti esteri.

L’attività assistenziale è continuativa e ben documentata nell’ ambito della Medicina Interna, senza aver mai avuto incarichi di direzione.

 

            La seduta è tolta alle ore 11.30           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

LI, 5 ottobre 2010      

 

La Commissione :

 

Prof. Giuseppe Delitala                      _______________________________

 

Prof.  Emilio D’Erasmo                     _______________________________

 

Prof. Sebastiano Filetti                      ________________________________    

 

Prof. Stefano Taddei                         ________________________________

 

Prof. Giovanni Davì                          ________________________________