Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Farmacia Settore med/07- Microbiologia e Microbiologia Clinica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.    

 

              VERBALE  n. 4

 

Il giorno  27 Aprile alle ore  10,30, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 4^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Raffaele Piccolomini -    Presidente

Prof. ssa Elisabetta Blasi -     Segretario

Prof. ssa Alberta Azzi -         Commissario

Prof. Giuseppe Bisignano -   Commissario

Prof. ssa Anna Giammanco -           Commissario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

            La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal Bando ed attenendosi ai criteri stabiliti nella seduta preliminare del 09/03/2010, decide di procedere all’esame dei titoli di ciascun candidato onde consentire la formulazione di un profilo curriculare per ciascuno di essi.

           

 

PROFILI CURRICULARI

 

Candidato: CAPUTO ANTONELLA

Laureata in Scienze Biologiche nel 1979; Dottorato di Ricerca in Biochimica nel 1987; Specialista in Microbiologia e Virologia nel 2007.

Ricercatrice (SSD MED/07) dal 1990 al 2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara; Professore Associato (SSD MED/07) dal dicembre 2004 ad oggi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell’Università di Padova; svolge dal 2005, in regime di convenzione, attività assistenziale presso il servizio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali  Civili” di Padova.

Docente di discipline microbiologiche in CdL Specialistici, in Medicina e Chirurgia e in Biotecnologie Farmaceutiche, in CdL Sanitarie ed in Corsi di Dottorato.

Coordinatrice della didattica in Master internazionale di 1° livello presso l’Università di Padova.

Ha rivestito e riveste incarichi istituzionali accademici in CCL e Dottorati.

Presenta, come da bando, n° 50 pubblicazioni in extenso risultando primo od ultimo autore in 20 di esse.

E’ stata Coordinatrice in progetti nazionali ed internazionali.

Titolare di fondi di ricerca in qualità di “principal investigator” erogati da Enti nazionali ed Europei.

La candidata è co-titolare di n° 4 brevetti internazionali.

 

Candidato: CELLINI LUIGINA

Laureata in Scienze Biologiche nel 1978; Specialista in Microbiologia e Virologia nel 1981. Ricercatrice (SSD MED/07) dal 1983 al 2002 presso l’Istituto di Microbiologia, Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti; Professore Associato (SSD MED/07) dal 2002 ad oggi presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Docente di discipline microbiologiche  nei CdL Specialistici in Medicina e Chirurgia (a.a. 1991-’92), in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed in Farmacia (dall’a.a. 1992 ad oggi) ed in vari CdL Sanitarie e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e componente effettivo nel collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche fin dal 18° Cicloed in Dottorati.

Coordinatrice didattica dei Corsi Integrati  di Microbiologia presso la Facoltà di Farmacia del proprio Ateneo. Ha rivestito e riveste incarichi istituzionali accademici e di rappresentanza, in qualità di Prof. Associato, in Organismi di Ateneo.

Presenta, come richiesto da bando, n° 50 pubblicazioni in extenso, risultando primo od ultimo autore in 29 di esse. Coordinatrice nazionale in progetti di ricerca finanziati dal MIUR (PRIN 2003 e 2005) e Responsabile scientifico di Unità Operativa in progetti scientifici finanziati da Enti di ricerca nazionali, ininterrottamente dal 1992-’93.

In qualità di “ricercatore senior” è titolare di fondi di ricerca erogati da Istituzioni di ricerca e Fondazioni dal 1999 ad oggi. Referee “ad  hoc” per numerose riviste scientifiche internazionali a carattere microbiologico.

Depositaria di n° 2 sequenze geniche di H. pylori presso la GenBank/EMBL.

 

Candidato: CORNAGLIA GIUSEPPE

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982. Ricercatore Universitario presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università di Verona dal 16/11/1987 (SSD MED/07 – ex F05X – Microbiologia e Microbiologia Clinica) e conferma nel ruolo il 16/11/1990. Ha svolto attività assistenziale con equiparazione ospedaliera presso l’ USSL 25 del Veneto. Consigliere di Amministrazione dell’Università di Verona dal gennaio 1996 al settembre 2001 e ancora dall’ottobre 2007 a tutt’oggi; componente del Senato Accademico Allargato dal 1° Ottobre 2001 al 31 Dicembre 2005; Consegue il Dottorato di ricerca (Ph.D.) presso l’Università Cattolica di Trnava – Slovacchia nell’Ottobre 2002 e in tale Università è Visiting Associate Professor dal 2005 al 2007; Fondatore e successivamente presidente dell’ESCMID Study Group for Antimicrobial Resistance Surveillance; dal 01/02/2001 eletto Professional Affair Officier nell’ESCMID e, dal Maggio 2003 Secretary General dell’ESCMID; Presidente dell’ESCMID dal 2007 a tutt’oggi. Rappresentante, per l’ Italia, nei progetti della Comunità Europea EARSS, ARPAC, ABS International ed E-Bug; Presidente della Sezione Italiana della APUA (Alliance for the Prudent Use of Antibiotics) dal Marzo 2000 a tutt’oggi.  Docente di discipline microbiologiche nel Corso di Laurea in Infermieristica (Facoltà di Medicina) e in Scuole di Specializzazione (Microbiologia, Igiene, Gastroenterologia, Medicina Interna). Presenta n. 50 pubblicazioni, come richiesto dal bando; in 31 di esse il candidato figura come primo od ultimo autore


 

Candidato: OGGIONI MARCO RINALDO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990; Specialista in Microbiologia e Virologia nel 1994; Dirigente Medico di 1° livello, con attività libero professionale intra-moenia, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Siena dal 1995 a tutt’oggi nella disciplina di Microbiologia e Virologia. L’attività didattica, a seguito di contratti di diritto privato dagli anni ’93, è stata svolta in  Corsi di D.U. e Corsi di Laurea Sanitaria triennali (Tecnici di Laboratorio Biomedico, Igiene Dentale, in Ortottica e in Logopedia) e in Scuole di Specializzazione in Microbiologia e Virologia ed in Dermatologia e Venereologia (fino all’a.a. 2005/06) presso l’Università di Siena.

Presenta, come da bando, n° 50 pubblicazioni in extenso (delle quali in 25 il candidato figura come primo od ultimo autore), che sono risultato di un’attività di ricerca prevalentemente biotecnologica resa possibile da numerosi finanziamenti erogati da Enti nazionali ed internazionali e da collaborazioni con Gruppi di lavoro europei, statunitensi e italiani. Nei progetti finanziati, il candidato figura in alcuni come responsabile scientifico ed in altri come coordinatore.

Esperto del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca) per il MIUR nel 2005 e Segretario del Meningitis Study Group all’interno dell’ESCMID nel 2007. Referee per progetti di ricerca nazionali ed internazionali e di manoscritti per numerose riviste scientifiche del settore microbiologico. E’ co-titolare di n° 7 brevetti scientifici e depositario di n. 108 sequenze geniche presso banche dati.

 

Candidato: SESSA ROSA
Laureata in Scienze Biologiche nel 1981; Specializzata in Microbiologia e Virologia (1985) e in Scienze dell’Alimentazione (1989).

Funzionario Tecnico di VIII livello presso la Cattedra di Microbiologia Clinica della Facoltà di Medicina di Roma “La Sapienza” dal 1985 al 2000; Ricercatrice non confermata (SSD MED/07) presso la medesima Università dal 2000 al 2001; Professore Associato  (SSD MED/07) dal novembre 2001 presso la 1° Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “Sapienza”; ha svolto, dal 1982 al 2004, attività assistenziale presso vari Servizi di Analisi Microbiologiche convenzionate.

Docente di discipline microbiologiche nel CdL in Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Sapienza” dal 2001/02 ad oggi; docente presso CdL Sanitarie, in Scuole di Specializzazione, nel Dottorato di Ricerca in “Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia”. Vice-Presidente del CdL in Infermieristica nell’a.a. 2008/09. Membro del Comitato Scientifico per il Master di 1° livello in Infermieri di Comunità presso l’Università di Roma “Sapienza”.

Presenta n° 50 pubblicazioni edite prevalentemente su riviste internazionali italiane e straniere in 21  delle quali la candidata figura  come primo o ultimo autore.

Titolare di contributi alla Ricerca erogati da enti pubblici e privati.

Componente della Commissione Nazionale UNICHIM e Rappresentante nazionale nel Comitato Tecnico Europeo CEN/TC 137- Gruppo di lavoro WG5 nell’anno 1998. Referee per n° 4 riviste scientifiche nel settore microbiologico.

 


Ogni Commissario, dopo attenta analisi di ciascun profilo curriculare appena redatto e dopo accurato esame dei titoli scientifici dei candidati, procede autonomamente alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

 

 

 

 

 

 

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

Candidato CAPUTO ANTONELLA:

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini: La candidata presenta una regolare carriera universitaria affiancata da attività presso prestigiose istituzioni estere. Le 50 pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa in 20 delle quali la candidata figura come primo o ultimo autore sono edite su riviste internazionali qualificate. L’attività di ricerca, di buon livello e condotta con rigore, è stata imperniata: a) sullo sviluppo di approcci farmacologici, di terapia genica ed immunoprofilassi mirati all’inibizione della proteina TAT di HIV-1 e dell’infezione virale; b) sullo studio dell’attività del gene TAT di HIV-1 in modelli cellulari e murini; c) sullo studio dell’HHV-8 e suo coinvolgimento nel sarcoma di Kaposi e linfomi umani.

Dal 1996 ha instaurato una proficua collaborazione con l’ISS e con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo di un vaccino anti-HIV/AIDS. L’attività didattica è soddisfacente e ben documentata.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI: La produzione scientifica, svolta in collaborazione con strutture universitarie nazionali ed internazionali e con istituzioni di ricerca, appare originale, rigorosa e interessante come documentato dalle 50 pubblicazioni apparse su riviste internazionali in cui, tra l’altro, è ben evidente l’apporto personale della candidata. Le ricerche vertono soprattutto su tematiche immunologiche e molecolari con specifica attenzione allo sviluppo di vaccini anti-HIV/AIDS. L’attività di ricerca si è accompagnata ad una periodica attività organizzativa e gestionale con interessanti esperienze didattiche nazionali ed internazionali. Nel complesso, il Curriculum e la produzione scientifiche sono apprezzabili.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI: L’attività di ricerca è documentata da n° 50 pubblicazioni così come previsto da bando, tra le quali spiccano n° 20 lavori in cui la candidata figura come primo o ultimo autore, dimostrando l’apporto personale oltre ad una pertinenza e congruenza con il SSD MED/07. La candidata, inoltre, dimostra una buona attività organizzativa nell’ambito delle proprie ricerche ed una capacità gestionale dei fondi acquisiti per esse. L’attività didattica è caratterizzata da esperienze nazionali ed internazionali. Il Curriculum della candidata , nel complesso, risulta essere di buon livello.

 

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano: L’attività scientifica, originale e innovativa, è caratterizzata da pubblicazioni di buon livello e riguarda principalmente argomenti di immunologia e farmacologia applicati allo studio di vaccini anti-HIV/AIDS basati sulla proteina TAT. Nelle  ricerche, condotte con rigore, appare evidente l’apporto della candidata. Buona l’attività didattica integrata da un’esperienza internazionale. Curriculum e produzione scientifica buoni.

 

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO: La carriera della candidata appare regolare, con attività didattica pertinente al SSD MED/07. La produzione scientifica, dimostrata dalle 50 pubblicazioni inviate, in 20 delle quali la candidata risulta come primo od ultimo autore, è orientata prevalentemente a studi farmacologici, di terapia genica ed immunoprofilassi anti-HIV/AIDS. Tale produzione, condotta con rigore metodologico è di buon livello. Evidente l’apporto personale nelle ricerche effettuate con competenza e continuità.

Apprezzabili, pertanto, curriculum e attività scientifica prodotta.

 

 

 

 

 

Candidato   CELLINI LUIGINA: 

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini: L'attività didattica della candidata è pienamente congrua con il ruolo accademico ricoperto. La produzione scientifica, documentata nei 50 lavori in extenso pubblicati su riviste internazionali, è di ottimo livello, originale e innovativa. Tra questi, 29 riportano la candidata come primo od ultimo autore. L’attività di ricerca risulta incentrata soprattutto sullo studio dei biofilm microbici e sull’analisi delle dinamiche di popolazione di Helicobacter pylori.  Interessanti sono gli studi relativi  alla caratterizzazione delle comunità sessili di H. pylori in vitro ed ex vivo attraverso lo studio dei morfotipi, della loro vitalità e dell’espressione dei geni coinvolti nel Quorum-Sensing microbico. Per l'originalità, il rigore sperimentale e i risultati ottenuti, l’attività scientifica appare complessivamente di ottimo livello.

L’apporto individuale della candidata, nei lavori in collaborazione, è sempre risultato di primaria importanza sia nella fase ideativa che in fase di analisi ed elaborazione dei dati e di stesura del manoscritto.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI: L'attività didattica risulta intensa, continuativa, pertinente e qualificata. La produzione scientifica della candidata (50 lavori in 29 dei quali risulta come primo od ultimo autore), tutta congruente con il settore disciplinare MED/07 , verte su temi di fisiologia batterica e sulla valutazione dell’attività antimicrobica di farmaci tradizionali ed innovativi e sui meccanismi molecolari della resistenza. Risultano particolarmente interessanti gli studi condotti sulla trasmissione di Helicobacter pylori in ambiente marino, come documentato dalle pubblicazioni a diffusione internazionale prodotte. L’attività scientifica è di ottimo livello, originale e innovativa. La candidata documenta, inoltre, una apprezzabile capacità di gestione e coordinamento di progetti di rilevante interesse scientifico.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI: La candidata possiede una consolidata esperienza nel campo della didattica. Ai fini della valutazione comparativa presenta 50 pubblicazioni scientifiche in extenso, pubblicate su riviste a circolazione internazionale attinenti alle tematiche di interesse del settore scientifico-disciplinare del concorso. Tra queste, 29 riportano la candidata come primo od ultimo autore, dimostrando la sua autonomia scientifica, la capacità progettuale e organizzativa. Fra i principali argomenti oggetto di studio, di particolare interesse sono le ricerche sulla caratterizzazione in vitro ed ex vivo del biofilm di Helicobacter pylori e lo studio del riarrangiamento genotipico tra stipiti di H. pylori colonizzanti lo stesso paziente mediante il rilievo dei polimorfismi nel DNA.

Per quanto riguarda l'originalità, il rigore sperimentale e i risultati ottenuti, l’attività scientifica appare complessivamente di ottimo livello.

 

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano: La candidata Cellini presenta un curriculum accademico regolare con un’attività didattica intensa, continuativa e pertinente alla procedura di valutazione in oggetto. Dalla produzione scientifica si evince chiaramente il ruolo svolto nell’ambito dei singoli lavori (29 pubblicazioni sulle 50 presentate riportano la candidata come primo od ultimo autore). L’attività di ricerca risulta di ottima qualità e le sue pubblicazioni sono su  riviste a diffusione internazionale. Gli studi realizzati, affrontati con metodiche aggiornate, talora originali, riguardano soprattutto il campo della batteriologia medica, con particolare attenzione allo studio delle modalità di trasmissione di Helicobacter pylori e delle strategie di sopravvivenza in condizioni di stress ambientale. L’autonomia progettuale e la capacità di coordinamento della candidata risultano peraltro ben documentate dalla titolarità di numerosi finanziamenti e dal ruolo di coordinatore svolto in progetti nazionali che coinvolgono unità operative di diverse sedi universitarie.

 

 

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO: L’attività didattica è intensa, continuativa, pertinente. L’atti­vità di ricerca della candidata, riportata su qualificate riviste internazionali ad ampia diffusione (50 lavori presentati, in 29 dei quali la candidata figura come primo od ultimo autore), tutta congruente con il settore disciplinare MED/07, si focalizza prevalentemente sullo studio della fisiologia batterica, delle dinamiche di popolazione microbica e sulle strategie di sopravvivenza allo stress (stato vitale non coltivabile e biofilm). Interessanti sono gli studi sull’attività antimicrobica di farmaci tradizionali ed innovativi e gli studi di modelli animali per infezioni sperimentali. Complessivamente l’attività scientifica risulta di livello elevato. La candidata dimostra piena maturità scientifica e didattica, autonomia progettuale ed organizzativa.

 

 

Candidato  CORNAGLIA GIUSEPPE : 

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini: Il Prof. Giuseppe Cornaglia ha svolto la sua carriera universitaria e l’attività didattica nell’ambito di discipline attinenti al SSD MED/07. E’, inoltre, documentata l’attività assistenziale nel settore della Microbiologia Clinica espletata all’interno di una struttura universitaria. Le 50 pubblicazioni, in 31 delle quali il candidato figura come primo od ultimo autore, sono tutte attinenti al settore disciplinare MED/07 e collocate in riviste di rilevanza internazionale. Per il livello metodologico, l’originalità dell’impostazione, i risultati conseguiti, e la continuità nell’approfondimento dei problemi affrontati, meritano particolare menzione i lavori sul ruolo della permeabilità della membrana esterna dei Gram-negativi a vari farmaci antimicrobici, nonché gli studi relativi ai meccanismi molecolari della resistenza batterica ai beta-lattamici. Il curriculum presentato, unitamente alla palese notorietà del candidato in seno alla comunità accademica nazionale e alla comunità scientifica internazionale, dimostrano che il Prof. Cornaglia possiede eccellenti capacità organizzative in ambito istituzionale, ed è chiaramente portato al coordinamento di gruppi di ricerca anche internazionali.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI: Il candidato ha svolto la sua carriera universitaria e l’ attività didattica nel settore della Microbiologia Medica. La sua attività assistenziale nel campo della Microbiologia Clinica è stata sempre espletata nell’ambito di una struttura universitaria convenzionata. Le 50 pubblicazioni presentate, in 31 delle quali il candidato figura come primo od ultimo autore, apparse su riviste di rilevanza internazionale, attengono tutte a tematiche microbiologiche. Suscitano particolare attenzione i lavori sui meccanismi di resistenza nelle Enterobacteriaceae, con speciale riferimento al ruolo della membrana esterna dei Gram-negativi, nonché gli studi sulle nuove beta-lattamasi, tra i quali spiccano quelli sui primi metallo-enzimi trasmissibili descritti in Europa. Il candidato gode di notorietà a livello internazionale, che appare del tutto giustificata alla luce del suo curriculum e delle pubblicazioni scientifiche presentate. Inoltre, il candidato dimostra di possedere notevoli capacità organizzative.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI: Il candidato presenta una carriera universitaria svolta in maniera continuativa nel settore concorsuale in oggetto (MED/07, Microbiologia e Microbiologia Clinica). La sua attività didattica è stata rivolta a discipline microbiologiche, e la sua attività clinico-assistenziale si è svolta nel settore della Microbiologia Clinica nel laboratorio di una struttura universitaria convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Le 50 pubblicazioni presentate, in 31 delle quali il candidato figura come primo od ultimo autore, sono tutte su riviste internazionali ad ampia diffusione e sempre attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/07. L’attività scientifica ha riguardato prevalentemente temi relativi ai meccanismi molecolari e alla epidemiologia delle resistenze ai farmaci antimicrobici. Sulla base del curriculum presentato e per la notorietà del candidato nell’ambito della Comunità Scientifica nazionale ed internazionale, ritengo il candidato meritevole di ottimo giudizio.

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano: Il candidato presenta una regolare carriera universitaria ed una attività didattica ed assistenziale in tematiche inerenti la disciplina concorsuale. I 50 lavori presentati sono stati pubblicati su rilevanti riviste internazionali del settore. In 31 di essi il candidato risulta essere primo od ultimo autore. Le ricerche affrontano soprattutto l’interazione tra farmaci antimicrobici e cellula batterica, con particolare attenzione alla epidemiologia delle resistenze agli antibiotici. Nel complesso, per originalità di impostazione, rigore metodologico, continuità di interessi e risultati raggiunti, si rileva l’alto livello scientifico. Ottima è la capacità di collaborazione con diversi gruppi di ricerca della comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO: Le 50 pubblicazioni presentate come da bando, in 31 delle quali il candidato figura come primo od ultimo autore, riguardano tematiche attinenti al settore MED/07 e sono tutte collocate su prestigiose riviste microbiologiche a diffusione internazionale. L’interesse del candidato è stato prevalentemente rivolto allo studio della resistenza batterica agli antibiotici con risultati significativi sia sulla epidemiologia che sui meccanismi molecolari di resistenza. Le ricerche sono state condotte con sequenzialità ed originalità, pervenendo a risultati importanti anche in campo clinico. Da questo quadro emerge una figura preparata e aggiornata largamente riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale.

 

 

Candidato  OGGIONI MARCO RINALDO: 

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini: Il candidato presenta 50 pubblicazioni tutte pertinenti il S.S.D. contemplato dal bando di concorso. Tra queste, 25 riportano il candidato come primo od ultimo autore. L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio della patogenesi e della virulenza degli streptococchi. Originali sono le ricerche riguardanti tecniche innovative per l’allestimento di vaccini e quelle riguardanti l’identificazione molecolare di patogeni. Gran parte di queste ricerche, svolte nell’ambito di collaborazioni sia internazionali che nazionali, sono state oggetto di pubblicazioni da cui emerge chiaramente l’apporto individuale del candidato. Le ricerche risultano originali e perseguite con rigore metodologico.

Il candidato è stato, inoltre,  referee  in lavori scientifici  e progetti di ricerca e co-titolare di brevetti nazionali ed internazionali.

L’attività didattica, tuttavia,  risulta limitata, presentando il candidato solo contratti di insegnamento in alcuni Corsi di Laurea triennali e in due Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina di Siena. Da quanto precede, pur nella limitata attività didattica svolta, il candidato risulta uno studioso attento, preparato, il cui apporto efficace nella conduzione delle ricerche è evidente.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI: Il candidato, dirigente medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ha svolto attività didattica congrua al settore, ma limitata a Corsi di Laurea triennali e Scuole di Specializzazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

Il candidato ha presentato, sulla base di quanto previsto dal bando concorsuale, 50 pubblicazioni in extenso, alcune delle quali edite su riviste internazionali di ottimo livello. Il contributo del candidato ai lavori in collaborazione è evidente sulla base della posizione del nome. L' attività scientifica, condotta con rigore metodologico ed originalità, include lo studio del rapporto patogeno-ospite, la costruzione di batteri ricombinanti a scopo vaccinale e lo studio dei meccanismi di resistenza agli antibiotici. Il candidato risulta essere responsabile di Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali e titolare di brevetti scientifici.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI: Il dott. Oggioni, Dirigente medico ospedaliero di I livello, presenta 50 pubblicazioni scientifiche, tutte pertinenti il SSD MED/07 e risulta  primo o ultimo autore in 25 di esse. L’attività di ricerca, attuata con metodiche originali riguarda temi di rilevante interesse. Le principali linee di ricerca riguardano: a) genetica batterica e analisi genomica a scopo biotecnologico, b) microarray per applicazioni in microbiologia medica, c) studi di patogenicità microbica, d) costruzioni di sistemi “surface display” in batteri Gram-positivi.

Il candidato è responsabile di vari progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e da altri Enti, figurando come responsabile scientifico o come coordinatore.

Dal punto di vista didattico, la sua esperienza è piuttosto limitata, esaurendosi in  contratti di Diritto Privato in insegnamenti presso Corsi di laurea triennali e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

Ha svolto attività di valutatore sia per lavori scientifici destinati a riviste internazionali riguardanti il settore microbiologico e biotecnologico, sia per progetti di ricerca. E’ titolare di brevetti scientifici e depositario di numerose sequenze geniche.

 

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano: Il candidato presenta 50 pubblicazioni tutte pertinenti il S.S.D. MED/07. In 25 di esse il candidato risulta essere primo o ultimo autore. Le principali linee di ricerca scientifica  riguardano: studi di genetica degli Streptococchi, studi di chemio-resistenze e costruzione di microrganismi Gram-positivi a fini biotecnologici (generi Streptococcus e Bacillus), messa a punto di metodologie per la diagnostica molecolare. Le ricerche risultano apprezzabili anche per la loro potenziale applicazione in ambito biotecnologico.

Il candidato mostra, invece, una modesta esperienza didattica, risultando titolare di contratti di diritto privato per gli insegnamenti di Microbiologia in alcuni Corsi di laurea triennali e in due Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Siena. Limitata  l’attività didattica e di tutorato.

 

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO: Il candidato presenta 50 rilevanti pubblicazioni a diffusione internazionale tutte inerenti il settore scientifico disciplinare MED-07. Il suo attivo contributo nella conduzione continuativa delle ricerche si evince dai 25 lavori in cui il candidato risulta primo o ultimo autore. Fra le originali ricerche effettuate, due tematiche risultano di particolare interesse: la genomica a scopo biotecnologico e lo sviluppo di microrganismi Gram-positivi a fini biotecnologici. Rilevante il coordinamento e/o la responsabilità scientifica del candidato in progetti di ricerca finanziati da Enti nazionali ed internazionali.

Non particolarmente estesa appare la sua attività didattica che, anche se attinente al settore MED/07, è stata fondamentalmente svolta nell’ambito di CdL triennali e Scuole di Specializzazione e, talvolta, accompagnate da attività tutoriali.

 

Candidato  SESSA ROSA: 

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini: L’attività didattica svolta dalla candidata risulta congrua al SSD MED/07.

I 50 lavori scientifici presentati ai fini del presente concorso (in 21 dei quali la candidata figura come primo od ultimo autore) indicano una ricercatrice seria, capace di svolgere la propria attività  con continuità, metodo e rigore scientifico. Gli studi effettuati sono pertinenti il settore scientifico disciplinare MED/07. Interessanti, ai fini della valutazione, appaiono i risultati degli studi sul ruolo di Chlamydia pneumoniae in talune patologie cardiache e le recenti acquisizioni sulle implicazioni cliniche collegate  alla produzione di biofilm da parte dei microrganismi.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI: La candidata, Professore di ruolo di II fascia del SSD MED/07, ha svolto attività assistenziale nel campo della microbiologia clinica. L’attività didattica risulta pertinente alle discipline contemplate dal SSD MED/07. L’attività scientifica, sviluppata anche con l’ausilio di risorse finanziarie provenienti da progetti di cui la candidata è titolare, si  rivolge alla batteriologia, con studi riguardanti prevalentemente la patogenicità e l’epidemiologia di Clamidie e  Borrelie.  Tale impegno scientifico risulta comprovato dai 50 lavori  inviati come da bando (in 21 dei quali la candidata figura come primo od ultimo autore) editi su riviste nazionali ed internazionali, dai quali si evince il contributo della candidata. Buona, infine, risulta la continuità temporale dell’attività scientifica.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI: La candidata presenta una regolare carriera universitaria e una buona attività didattica L’attività di ricerca, è documentata  dalle 50 pubblicazioni inviate ai fini della presente valutazione comparativa, edite su riviste a diffusione internazionale; tra queste, 21 riportano la candidata come primo od ultimo autore. Le tematiche di ricerca riguardano principalmente alcuni patogeni di interesse clinico compresi nei generi: Chlamydia e Borrelia.  Di  rilievo risultano gli studi in grado di dimostrare la relazione tra  infezione da Chlamydia pneumoniae  e aterosclerosi coronarica nell’uomo.

La specificità, l’interesse dei temi  di ricerca e la continuità della produzione evidenziano l’autonomia scientifica della candidata.

 

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano: La candidata presenta una  tradizionale carriera universitaria con una buona attività didattica. L’attività scientifica è documentata dai 50 lavori inviati come da bando eseguiti in collaborazione e pubblicati su qualificate riviste a diffusione nazionale e internazionale. L’attività di ricerca riguarda principalmente i generi Chlamydia e Borrelia. Significativi sono gli studi riguardanti  la possibile associazione tra  infezione causata da Chlamydia pneumoniae  e aterosclerosi coronarica nell’uomo.

Originali  sono i temi di ricerca e  valido il contributo individuale della candidata nelle collaborazioni risultando, tra l’altro, come primo od ultimo autore in 20 reports.

 

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO: La candidata  ha svolto una  buona are la sua carriera.o valido vativi sono i temi di ricerca e valido eneria attività didattica, idonea al proprio ruolo e regolare appare la sua carriera universitaria. L’attività scientifica risulta pertinente al  SSD MED/07.  Le 50 pubblicazioni presentate ai fini della presente valutazione di cui 21 riportano la candidata come primo od ultimo autore, edite su qualificate riviste nazionali e internazionali, evidenziano una ricercatrice attenta nell’affrontare le problematiche legate ai temi di ricerca prescelti. Significativi e degni di interesse, sono gli studi riguardanti le Clamidie e  Borrelie. Buona risulta essere, nel complesso,  l’attività scientifica, attuata con  rigore metodologico e condotta con autonoma capacità gestionale. 

 

 

La Commissione, quindi, procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidato: CAPUTO ANTONELLA

La candidata, Professore Associato in MED/07 presso l’Università degli Studi di Padova, presenta 50 pubblicazioni tutte relative al SSD MED/07, risultando primo od ultimo autore in 20 di esse.

L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con strutture nazionali e internazionali, appare molto interessante ed è incentrata sullo sviluppo di approcci farmacologici innovativi, di terapia genica e immunoprofilattici per inibire la proteina TAT di HIV-1 e l’infezione virale, nonché sullo studio dell’attività del gene TAT di HIV-1 in modelli cellulari e murini.

Più recentemente, la candidata si è occupata degli aspetti immunologici e molecolari che sono alla base dello sviluppo di un vaccino anti-HIV/AIDS.

La candidata, inoltre, dimostra una buona attività organizzativa nell’ambito delle proprie ricerche ed una capacità gestionale dei fondi acquisiti per esse. Buona e regolare l’attività didattica, caratterizzata anche da qualche esperienza internazionale.

Il curriculum della candidata, nel complesso, appare apprezzabile come pure l’attività scientifica e quella didattica. Per i suddetti motivi la Commissione ritiene la candidata positivamente collocabile nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CELLINI LUIGINA

Professore Associato nel Settore Scientifico-Disciplinare MED/07 nella Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Ha svolto, con continuità, un’ampia, pertinente e ben documentata attività didattica. La candidata presenta 50 lavori in extenso, pubblicati su periodici scientifici di alto livello internazionale, in 29 dei quali  figura come primo od ultimo autore. Le pubblicazioni presentate mettono in evidenza una produzione scientifica di  valore, sviluppata con continuità nel tempo e coerente con il settore scientifico disciplinare del concorso. Il suo ruolo trainante ed autonomo è ben evidenziato dalla sua posizione come responsabile e coordinatrice di progetti di ricerca.  L’attività scientifica è articolata su diverse problematiche microbiologiche, riguardanti: lo studio della fisiologia batterica, delle dinamiche di popolazione microbica e delle strategie di sopravvivenza (stato vitale non coltivabile e biofilm) in particolare di ceppi di Helicobacter pylori; la valutazione dell’attività antimicrobica di farmaci tradizionali ed innovativi e dei meccanismi molecolari della resistenza; la diagnostica molecolare; lo studio di modelli animali per infezioni sperimentali.

Complessivamente, l’attività scientifica della candidata è condotta con ottima impostazione metodologica e spunti di originalità e perviene a risultati di grande interesse. Tutto quanto premesso, fa ritenere la candidata meritevole di essere posta in evidenza ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CORNAGLIA GIUSEPPE

La carriera universitaria del candidato, Professore Associato in MED/07 presso l’Università di Verona,  si è interamente sviluppata nell’ambito della Microbiologia Medica e Clinica. L’attività didattica è stata  costante e finalizzata all’insegnamento di discipline microbiologiche. E’, inoltre, documentata l’attività assistenziale nel settore della Microbiologia Clinica espletata all’interno di una struttura universitaria convenzionata. Le 50 pubblicazioni scientifiche presentate, in 31 delle quali il candidato figura come primo od ultimo autore, sono tutte congruenti con il settore MED/07 e sono  collocate su riviste di rilevante valore scientifico e ad ampia diffusione internazionale. Risultano particolarmente originali ed innovative le ricerche sulle interazioni tra farmaci antimicrobici e cellula batterica, sull’epidemiologia delle resistenze agli antibiotici e sulla tassonomia batterica.

Sulla base del curriculum presentato emerge la rilevanza del candidato nell’ambito della Comunità Scientifica internazionale.

Nel complesso la Commissione unanime ritiene il candidato  ampiamente meritevole di essere posto in evidenza ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato: OGGIONI MARCO RINALDO

Il candidato, dirigente medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese di Siena, presenta 50 pubblicazioni, tutte inerenti il SSD MED/07, in 25 delle quali  figura come primo od ultimo autore. L’attività di ricerca è rivolta a studi riguardanti:  l’infettività, la patogenesi e la biologia molecolare degli streptococchi, la costruzione di sistemi “surface display” nei Gram-positivi, la genetica batterica e l’analisi genomica a scopo biotecnologico e l’utilizzo di microarrays per applicazioni in Microbiologia Clinica. Le linee di ricerca, sviluppate con rigore e coerenza, risultano originali e interessanti. L’attività didattica risulta limitata ad incarichi di insegnamento mediante contratti di diritto privato per alcuni Corsi di laurea triennali  e  Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

Sulla base della documentazione presentata, la Commissione ritiene che il candidato, pur con una limitata esperienza didattica legata al suo ruolo ospedaliero,  presenti una  maturità scientifica tale da collocarlo positivamente nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: SESSA ROSA

 La candidata, professore di ruolo di II fascia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Sapienza”, dimostra di possedere una regolare carriera universitaria ed una adeguata attività didattica. Le 50 pubblicazioni presentate, delle quali 21 riportano la candidata come primo od ultimo autore, sono edite su riviste a buona diffusione nazionale e internazionale; tale produzione scientifica indica una ricercatrice seria, impegnata in linee di ricerca di interesse del SSD oggetto del bando di concorso. I risultati sono stati perseguiti con autonomia, continuità e metodo scientifico. Di particolare rilievo appaiono gli studi riguardanti i generi Borrelia e  Chlamydia, nonché quelli relativi al ruolo patogenetico legato alla produzione di biofilm. Nei lavori in collaborazione, emerge  l’apporto significativo svolto dalla candidata.

Da quanto sopra esposto, la Commissione ritiene la Candidata positivamente collocabile nella presente valutazione comparativa.

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 17,15 e si riconvoca per il giorno 28 Aprile 2010 alle ore 9,00.

 

         Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Lì, 27 Aprile 2010     

 

La Commissione :

 

Prof. Raffaele Piccolomini -    Presidente            _________________________

Prof. ssa Elisabetta Blasi -     Segretario            _________________________

Prof. ssa Alberta Azzi -         Commissario       _________________________

Prof. Giuseppe Bisignano -   Commissario       _________________________

Prof. ssa Anna Giammanco -           Commissario       _________________________