Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Lingue e letterature straniere Settore L-OR/12 – lingua e letteratura araba bandita con D.R. 204   DEL  27/12/2010   il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 5  del 18/01/2011.

 

 

IV  RIUNIONE

 

 

Il giorno 25/01/2012  alle ore 10.00 nell’Aula 8 della Facoltà in epigrafe si è riunita la Commissione giudicatrice per la discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà in epigrafe  per il Settore Scientifico Disciplinare  L-OR/12 – lingua e letteratura araba

 

Risultano presenti i seguenti Professori

 

1)   Prof     Francesca Maria Corrao       Presidente

2)   Prof.    Angelo Arioli                       Commissario

3)   Prof     Olivier Durand                      Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati. Risultano assenti:

Dott. Anzuini Carlo Alberto

Dott. Boella Marco

Dott. Budelli Rossana

Dott. De Angelis Francesco

Dott. Di Vincenzo Eleonora

Dott. Giolfo Manuela Elisa Bibiana

Dott. Lando Martina

Dott. Misk Hamid

Dott. Ornaghi Dario

Dott. Romani Francesca Romana

Dott. Salvioli Marianna

Dott. Suriano ALba Rosa

Dott. Zappa Francesco

                                              

 

Risultano presenti i Dottori:

 

Dott. Marra Ornella

Dott. Mion Giuliano

 

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A al presente verbale) i candidati  vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla  discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio.  Si procede in ordine alfabetico.

 

Alle ore 10.15   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. MARRA Ornella

La discussione ha termine alle ore  10.45

 

Alle ore  10.50   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. MION Giuliano

La discussione ha termine alle ore  11.20

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione  e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. MION Giuliano

              

 

Il  Presidente, invita la Commissione. quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in  quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Pescara  25/01/2012 

 

Letto,approvato e sottoscritto seduta stante

 

 

La Commissione:

 

1) Presidente Prof. Francesca Maria CORRAO

 

2) Commissario    Prof. Angelo ARIOLI

 

3) Segretario Prof. Olivier DURAND

 


 

Allegato

 

Candidato MARRA Ornella

 

Giudizi individuali:

 

Prof. Francesca CORRAO

La candidata è dottore di ricerca e presenta una consistente attività didattica pertinente con il settore concorsuale. Ha numerose pubblicazioni nazionali e una tesi pubblicata di livello scientifico, ma poco congruente con il settore disciplinare concorsuale.

 

 

Prof. Angelo ARIOLI

Dottore di ricerca dal curriculum parzialmente congruo col raggruppamento concorsuale, come riconosciuto dalla stessa candidata in sede di discussione. Dottorato in “Storia dell’Islam”, notevole impegno nella didattica universitaria, con varie pubblicazioni di diverso peso, per lo più dedicate ad alcuni aspetti della storia della scienza araba d’epoca medievale.

 

Prof. Olivier DURAND

La concorrente ha innanzitutto una ragguardevole esperienza didattica dell’arabo alle spalle, in diversi atenei della Repubblica. Presenta altresì una notevole e costante produzione bibliografica, non priva di valore scientifico, dedicata all’ambito delle Scienze islamiche medievali, in particolare l’astronomia e la medicina.

 

 

Giudizi collegiale:

La candidata presenta una nutrita produzione scientifica di diverso valore, ma per lo più non congrua col settore scientifico disciplinare concorsuale, il che si riverbera non positivamente sul giudizio complessivo nei confronti di questa studiosa che dispiega da diversi anni il proprio impegno su un ambito di ricerca poco frequentato in Italia.

 

 

Candidato MION Giuliano

 

Giudizi individuali:

 

Prof. Francesca CORRAO

Il candidato, Dottore di ricerca con solida formazione linguistica, come si evince dalla tesi di dottorato e dalle pubblicazioni, affronta interessanti temi di ricerca. L’impianto e l’articolazione delle pubblicazioni mostrano una salda preparazione metodologica, confermata dalla partecipazione a convegni internazionali.


 

 

Prof. Angelo ARIOLI

Dottore di ricerca dal curriculum perfettamente congruo col settore concorsuale con pubblicazioni, monografie, articoli, relazioni congressuali anche in sedi internazionali, dedicati allo studio e alla ricerca in ambito linguistico prevalentemente ma non esclusivamente dialettologico. Particolarmente innovativo lo studio sulla “Sociofonologia dell’arabo”, positivamente recensito anche in sede internazionale. Curriculum completato da una consistente didattica universitaria dell’arabo. Il giudizio su questo giovane studioso è nettamente positivo. 

 

 

 

Prof. Olivier DURAND

Malgrado la giovane età, presenta una produzione bibliografica abbondante e di rimarchevole valore scientifico, oltre che rigorosa, originale e improntata alle metodologie linguistiche più moderne. I suoi interessi sono dedicati a diversi aspetti di linguistica e dialettologia araba ma anche alla letteratura e alla glottodidattica dell’arabo. Possiede inoltre una solida esperienza didattica

 

Giudizi collegiale:

Giovane studioso dalle salde competenze linguistiche e arabistiche, con una produzione scientifica di rilievo continua e tematicamente organica, pienamente congrua col settore scientifico disciplinare concorsuale, e una solida esperienza didattica universitaria dell’arabo. Il giudizio finale è più che positivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere Settore L-OR/12 – lingua e letteratura araba bandita con D.R. 204   DEL  27/12/2010   il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 5  del 18/01/2011.

 

 

                                                   RELAZIONE FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario  presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere  per il  SSD L-OR/12 – lingua e letteratura araba bandita dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara  (Decreto rettorale  n.  785  del 22/07/2011 pubblicato sulla G.U. n. 63 Serie Speciale Concorsi ed Esami del 09/08/2011),  composta dai Professori Francesca Maria CORRAO, Angelo ARIOLI, Olivier DURAND                                    si è riunita in più sedute e precisamente nei seguenti giorni:

 

I Riunione telematica  giorno 04/10/2011

II Riunione  giorno 14/12/2011

III Riunione  giorno  24/01/2012

IV Riunione giorno  25/01/2012

 

I Riunione: Designazione del Presidente (Prof.  Francesca Maria CORRAO ) e del Segretario (Prof.      Olivier DURAND); presa d’atto della normativa concorsuale  (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1 e successive modificazioni, DM 139/2009, DM 89/2009); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (All. 1 al verbale) e  calendario dei lavori.

 

II RIUNIONE: presa d’atto della avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89) dell’elenco ufficiale dei candidati; dichiarazione di legge sull’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra Commissari e candidati; presa d’atto di assenza di rinunce; identificazione dell’apporto del candidato nei lavori di collaborazione; elenco dei candidati da valutare ai fini della procedura:

 

Dott. Anzuini Carlo Alberto

Dott. Boella Marco

Dott. Budelli Rossana

Dott. De Angelis Francesco

Dott. Di Vincenzo Eleonora

Dott. Giolfo Manuela Elisa Bibiana

Dott. Lando Martina

Dott. Marra Ornella

Dott. Mion Giuliano

Dott. Misk Hamid

Dott. Ornaghi Dario

Dott. Romani Francesca Romana

Dott. Salvioli Marianna

Dott. Suriano ALba Rosa

   Dott. Zappa Francesco

 

 

III RIUNIONE: Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nelle riunione preliminare.

 

IV RIUNIONE: (discussione pubblica con la commissione): Dopo l’appello nominale si è proceduto alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati.

 

Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni.

La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali sui candidati.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta  all’unanimità  dei componenti,  procede all’indicazione del vincitore nella persona del Dott. Giuliano MION.

 

 

Pescara 25/01/2012

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

La commissione.

1)  Prof      Francesca Maria Corrao   Presidente

2)   Prof.    Angelo Arioli                    Commissario

3)   Prof     Olivier Durand                  Segretario