Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso
Prof. GARGANO Antonio Presidente
Prof. ORAZI Veronica Segretario
Prof. ANTONUCCI Fausta Commissario
Prof. LONDERO Eleanor Liliana Commissario
Prof. PRESOTTO Marco Commissario
si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 16/04/2007 alle ore 11,20.
PASTORE Stefania
RUBIO ARQUEZ Marcial
I temi sono i seguenti:
Candidata PASTORE Stefania
1) Teatro e censura nel Siglo de Oro,
2) Dal trattato al testo poetico:
3) La questione della lingua letteraria tra ‘400 e ‘500,
4) Conflitti di lingue e di culture nella prima parte del Quijote,
5) Generi letterari nel Libro de buen amor di Juan Ruiz.
Candidato RUBIO ARQUEZ Marcial
1) Amore lecito e amore illecito in Fuenteovejuna e Peribáñez y el Comendador de Ocaña di Lope de Vega,
2) Il modello picaresco del Guzmán de Alfarache di Mateo Alemán,
3) Presenza e funzione della parodia nella poesia del Barocco,
4) Codici della trasgressione nella poesia spagnola tra ‘400 e ‘500,
5) Dalla novela “El celoso
extremeño” all’entremés “El viejo
celoso”.
Alle ore 11,30, si constata la presenza del candidato Marcial RUBIO ARQUEZ, di cui si accerta l’identità, e l’assenza della candidata Stefania PASTORE.
Si dà inizio alla discussione dei titoli.
Si introduce il candidato Marcial RUBIO
ARQUEZ e si procede alla discussione dei titoli.
Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
3) Presenza e funzione della parodia nella poesia del Barocco,
4) Codici della trasgressione nella poesia spagnola tra ‘400 e ‘500,
5) Dalla novela “El celoso
extremeño” all’entremés “El viejo
celoso”.
Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Dalla novela “El celoso extremeño” all’entremés “El viejo celoso”.
1) Amore lecito e amore illecito in Fuenteovejuna e Peribáñez y el Comendador de Ocaña di Lope de Vega,
2) Il modello picaresco del Guzmán de Alfarache di Mateo Alemán,
Uscito il
candidato,
Giudizio del commissario prof. Antonio GARGANO:
Nella
discussione dei titoli, il dott. Rubio Arquez, in relazione all’edizione del Cancionero de Juan de Escobedo, affronta
con competenza la problematica relativa all’edizione dei canzonieri d’autore e
dei canzonieri collettivi. Il candidato affronta poi, su sollecitazione della
commissione, alcune questioni sull’annotazione che correda i canzonieri poetici
antichi, approfondendo in particolare ciò che riguarda l’indicazione delle
fonti e delle influenze. Nei futuri progetti di ricerca il dott. Rubio Arquez
indica l’approfondimento di alcune tematiche relative al genere picaresco, come
La vida del pícaro e i rapporti tra
il Guzmán di Alemán e quello
apocrifo, e l’edizione di poeti cinquecenteschi, come Diego Hurtado de Mendoza
e Figueroa.
Giudizio del commissario prof. Fausta ANTONUCCI:
Nella discussione dei
titoli, il candidato dimostra una buona sicurezza nell’esposizione degli
obiettivi che si era prefisso di raggiungere con le sue ricerche, e una matura
coscienza dei vantaggi così come dei limiti del suo peculiare approccio
metodologico. Illustra con determinazione ed entusiasmo i prossimi obiettivi di
ricerca che si prefigge. La sua conoscenza della lingua italiana è discreta.
Giudizio del commissario prof. Eleanor Liliana LONDERO:
Il candidato argomenta con
apprezzabile sicurezza le questioni sollevate dalla commissione in ordine ai
problemi di edizione, trascrizione e di metodologia utilizzata nei testi
studiati. I suoi progetti di ricerca denotano coerenza e continuità con quanto
affrontato fino al presente. Il dottor Rubio Arquez dimostra di possedere una
preparazione accurata e una capacità espositiva molto convincente, che rivelano
padronanza dei temi trattati e una personalità matura.
Giudizio del commissario prof. Marco PRESOTTO:
Il candidato dimostra una
sicura competenza intorno ai problemi metodologici soggiacenti alle principali
pubblicazioni presentate, ed offre un panorama stimolante dei propri progetti
di approfondimento scientifico nell'ambito della tradizione picaresca e della
produzione poetica del Cinquecento spagnolo.
Giudizio del commissario prof. Veronica ORAZI:
Il candidato nella
discussione sulle pubblicazioni presentate mostra una sicura padronanza degli
argomenti studiati. In particolare, la riflessione filologica sulle
problematiche relative all’edizione di canzonieri o piuttosto della produzione
lirica di singoli poeti mette in luce una consapevolezza critica apprezzabile.
Conclusa la
enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre
la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione,
all’unanimità, del seguente giudizio
collegiale sulla discussione dei titoli.
Giudizio collegiale relativo al candidato Marcial RUBIO ARQUEZ:
Il candidato dimostra una
sicura competenza intorno ai problemi metodologici soggiacenti alle principali
pubblicazioni presentate, affrontando la problematica relativa all’edizione dei
canzonieri d’autore e dei canzonieri collettivi, e quella relativa
all’annotazione che correda i canzonieri poetici antichi. Illustra con
determinazione i prossimi obiettivi di ricerca che si prefigge e in particolare
indica l’approfondimento di alcune tematiche relative al genere picaresco, come
La vida del pícaro e i rapporti tra
il Guzmán di Alemán e quello
apocrifo, e l’edizione di poeti cinquecenteschi, come Diego Hurtado de Mendoza
e Figueroa.
Terminate le
operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiale
la seduta è tolta alle ore 13,30, e
lì 16/04/2007
Il Presidente
Prof. Antonio Gargano
I
Commissari
Prof. Fausta Antonucci
Prof. Eleanor Liliana Londero
Prof. Marco Presotto
Il Segretario
Prof. Veronica Orazi