Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di ARCHITETTURA Settore ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008. (D.R. n. 336 del 29/02/08)

 

Verbale della quarta seduta (VALUTAZIONE TITOLI E PUBBLICAZIONI)

 

Il giorno 21 giugno 2010, alle ore 19.00 presso il Dipartimento IDEA, Facoltà di Architettura di Pescara dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara, è convocata la Commissione della valutazione comparativa in oggetto, composta dal membro designato Prof. Massimo Ruffilli - (Professore Ordinario Università di Firenze) e dai membri eletti Prof. Medardo Chiapponi (Professore Ordinario Università Iuav di Venezia), Prof. Michele Platania (Professore Ordinario del Politecnico di Milano),  per procedere alla valutazione dei titoli e pubblicazioni.

 

La Commissione si riunisce per procedere alla valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte:

 

1) CRISTALLO Vincenzo

2) DE BARTOLOMEIS Valter

3) DI NICOLANTONIO Massimo

 

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei GIUDIZI INDIVIDUALI del candidato: CRISTALLO Vincenzo

 

Prof. Massimo Ruffilli

Il candidato ha svolto la sua attività didattica e di ricerca come volontario e cultore della materia nei corsi di Disegno industriale del Dip. di Configurazione ed attuazione dell’architettura di Napoli. Dal 2003 è professore a contratto a Napoli, Roma, Genova e Milano. Ha ottenuto Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’ambiente. Ha ottenuto la specializzazione in Disegno industriale presso la Scuola di Specializzazione di Napoli. Ha svolto corsi presso istituti parauniversitari.

La sua attività di ricerca si è rivolta prevalentemente agli scenari urbani e territoriali, producendo le pubblicazioni richieste dal bando con articoli e saggi prevalentemente orientati al rapporto tra i sistemi territoriali ed il design inteso come cultura materiale presente nei sistemi territoriali stessi.

Il giudizio individua un candidato che presenta pubblicazioni, attività di ricerca e didattica nei settori della Tecnologia dell’architettura e della governance territoriale dei sistemi urbani (urban design). Risultano meno numerose le esperienze specifiche sulle tecniche e gli strumenti del progetto del prodotto industriale, dei materiali, dei caratteri produttivi, costruttivi, funzionali, formali e d’uso dei prodotti stessi, come richiesto espressamente dal bando.

 

Prof. Medardo Chiapponi

Il candidato ha un titolo di Dottore di ricerca in “Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente” ottenuto approfondendo tematiche relative al ruolo delle tecnologie nella trasformazione della città contemporanea. Questi stessi temi sono oggetto anche delle pubblicazioni presentate e dell’attività di ricerca di cui tali pubblicazioni sono il risultato. In particolare, il libro autografo e i brevi saggi in libri collettivi trattano soprattutto dei sistemi territoriali e in parte dei rapporti tra tali sistemi e il disegno industriale i cui contenuti peculiari sono riportati nell’art. 1 del bando. Il candidato ha svolto un’importante attività didattica in diverse Università e istituti parauniversitari, ricoprendo i ruoli di cultore della materia e professore a contratto, correlatore e relatore di Tesi di laurea.

 

Prof. Michele Platania

Il candidato ha svolto la sua attività didattica e di ricerca come cultore della materia presso il Dipartimento di Configurazione e Attuazione della Architettura della Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. Dal 2003 svolge attività di professore a contratto presso le Università di Napoli, Roma Genova e Milano. E’ specializzato in Disegno Industriale nel 1999 e dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente, dal 2000. La sua attività di ricerca, è rivolta in misura rilevante agli scenari urbani e territoriali, da cui la produzione scientifica si concretizza in pubblicazioni, come richieste dal bando, con articoli e saggi prevalentemente orientati al rapporto tra i Sistemi territoriali ed il Design.

Il giudizio si orienta a definire un candidato che ha elaborato e prodotto numerose pubblicazioni con brevi saggi collettivi ed una pubblicazione individuale orientata alla ricerca nei settori della tecnologia dell’architettura, dell’ambiente e del territorio. Le attività didattiche, molto varie e in ambiti Universitari diversi, si sono orientate prevalentemente sul rapporto tra design e contesto urbano. Esperienze specifiche sulle tecniche e gli strumenti del Progetto di design del prodotto industriale, risultano più sfumate e  meno numerose.

 

Giudizio collegiale

 

Candidato: CRISTALLO Vincenzo

Il giudizio collegiale individua un candidato che, pur presentando numerose pubblicazioni, brevi saggi collettivi ed una attività didattica varia ed articolata in ambiti universitari diversi, orienta prevalentemente i suoi interessi di ricerca alla governance territoriale dei sistemi urbani. Risultano meno significative le esperienze specifiche nel campo del disegno industriale.

 

La Commissione viene sciolta alle ore 20,00 e si riconvoca il giorno 22 giugno 2010, alle ore 8,00 per proseguire nella valutazione dei titoli e pubblicazioni.

 

Scritto, letto ed approvato.

 

La commissione: 

Prof. Massimo Ruffilli

Prof. Medardo Chiapponi

Prof. Michele Platania