Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario
Presso la Facoltà di SCIENZE
DELL’EDUCAZIONE MOTORIA Settore BIO/09 - FISIOLOGIA. Pubblicato sulla Gazzetta
n. 54 del 11/07/2008
Il giorno 16 giugno 2010
alle ore 8:30, presso i locali del
Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate dell’Università degli
Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 4a
riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.
Prof.
Giovanni BERLUCCHI - Presidente
Prof.
Albertino BIGIANI - Segretario
Prof.
Pietro Enrico DI PRAMPERO - Membro designato
Prof.
Maria Concetta MORRONE - Membro sorteggiato
Prof.
Daniela PIETROBON - Membro sorteggiato
risulta presente al completo e pertanto la seduta è
valida.
La Commissione procede alla stesura dei giudizi collegiali dei candidati formulati in base ai giudizi individuali dei commissari riportati nel verbale n. 3. Dopo ampia ed approfondita discussione la commissione perviene a stilare i seguenti giudizi collegiali:
Candidato AICARDI
Giorgio:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca di buon livello, ma un po’ discontinua ed eterogenea. Alcuni risultati originali riguardano la plasticità sinaptica a lungo termine e i processi della memoria. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono nello specifico settore di ricerca, ma non risultano molto citati. L’autonomia scientifica del candidato è documentata, solo nelle ultime pubblicazioni, dalla sua posizione di primo autore o “corresponding author” e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato ALOISI
Anna Maria:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una buona e continuativa attività di ricerca con alcuni aspetti originali specialmente riguardo alla neurofisiologia del dolore e alle differenze di sesso nella risposta al dolore. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto diversi risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e sono frequentemente citati nella letteratura specializzata. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla sua costante posizione di primo autore o “corresponding author” e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato BALLERINI
Laura:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una buona e continuativa attività di ricerca con molti aspetti originali specialmente riguardo alle applicazioni delle nanotecnologie alle neuroscienze. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto diversi risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e sono frequentemente citati nella letteratura specializzata. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla sua costante posizione di primo autore o “corresponding author”, dalla capacità di ottenere importanti finanziamenti e di coordinare un gruppo di ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato BATTAGLIA
MAYER Alessandra:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una buona e continuativa attività di ricerca con molti aspetti originali specialmente riguardo ai meccanismi corticali del controllo visuo-motorio in primati non-umani. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto molti risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e sono molto citati nella letteratura specializzata. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla posizione di primo autore o “corresponding author” in alcuni lavori; la maggior parte dei lavori risultano in collaborazione con autori di maggiore esperienza e notorietà scientifica. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato BOSCO
Gianfranco:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti il modello della rappresentazione cerebrale dell’accelerazione gravitazionale. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di primo autore e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato BUCHERELLI
Corrado:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti la basi nervose delle risposte condizionate di evitamento nel ratto. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e sono citati nella letteratura scientifica specifica. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di “corresponding author” nella maggioranza delle pubblicazioni e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato BUFFELLI
Mario Rosario:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti la plasticità delle giunzioni neuro-muscolari. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e a volte ottimo. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di primo autore e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato DE
STEFANO Maria Egle:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una discreta e continuativa attività di ricerca con alcuni aspetti originali riguardanti i meccanismi della plasticità sinaptica. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09 e sono state eseguite con rigore metodologico. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello medio-buono e sono discretamente conosciuti. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla posizione di primo autore o “corresponding author” in alcuni lavori; molti dei lavori risultano in collaborazione con autori di maggiore esperienza e notorietà scientifica. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato GRASSI Bruno:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca del tutto continuativa e di ottimo livello con aspetti molto originali specialmente riguardo alla regolazione dei processi ossidativi nella contrazione muscolare nell’uomo e nel muscolo isolato in situ del cane. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto molti risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello elevato nello specifico settore di ricerca e sono molto citati nella letteratura scientifica. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di primo autore e “corresponding author” nella maggioranza delle pubblicazioni, dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca e dal lavoro di revisore per riviste specializzate del settore. Documentata attività didattica nel settore BIO/09. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato INCERPI
Sandra:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti la modulazione ormonale dei trasportatori di membrana. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello medio-buono. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla sua posizione di primo autore o di “corresponding author”; molti dei lavori risultano in collaborazione con autori di maggiore esperienza e notorietà scientifica. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato LINARI Marco:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca molto buona e continuativa con aspetti originali riguardo ai meccanismi molecolari e micro-meccanici della contrazione del muscolo scheletrico. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto molti risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello molto elevato e sono molto citati nella letteratura del settore specifico. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di primo autore o “corresponding author” e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca, anche se tutti i lavori risultano in collaborazione con autori di maggiore esperienza e notorietà scientifica. Documentata attività didattica nel settore BIO/09. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato MARIGGIÒ Maria
Addolorata:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti meccanismi di trasduzione del segnale di fattori extra-cellulari. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello medio-buono. L’autonomia scientifica della candidata è solo parzialmente documentata. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato MARINO
Maria:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti nuove vie non-genomiche di trasduzione del segnale dei recettori degli estrogeni. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello medio-buono. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla sua posizione di primo autore o di “corresponding author”, dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca e dal lavoro di revisore per riviste specializzate del settore. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato ORIZIO
Claudio:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di buon livello con alcuni aspetti originali riguardanti la meccanomiografia di superficie. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto alcuni risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello medio-buono e sono citati nella letteratura scientifica specifica. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua posizione di “corresponding author” o di solo autore nella maggioranza delle pubblicazioni e dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato PALMERI
Agostino:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca di buon livello, ma eterogenea. Alcuni risultati originali riguardano il ruolo di ossido nitrico e proteina beta-amiloide nella plasticità sinaptica. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09 e sono state eseguite con rigore metodologico. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e a volte ottimo. L’autonomia scientifica del candidato è poco documentata. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Candidato PROTASI Feliciano:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca continuativa e di ottimo livello con aspetti molto originali specialmente riguardo all’accoppiamento eccitazione-contrazione ed all’omeostasi del calcio nel muscolo scheletrico e cardiaco. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto molti risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello prestigioso e sono molto citati nella letteratura scientifica. L’attività di ricerca del candidato, iniziata presso un prestigioso laboratorio americano, l’ha condotto a sviluppare una piena autonomia scientifica, documentata dalla posizione di primo autore o “corresponding author”, dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca e dal lavoro di revisore per riviste specializzate del settore. Documentata attività didattica nel settore BIO/09. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato RECCHIA
Fabio Anastasio:
La commissione valuta che il candidato abbia svolto una attività di ricerca molto buona e continuativa con molti aspetti originali specialmente riguardo al controllo del circolo coronarico e al metabolismo del miocardio. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto diversi risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello molto elevato e sono molto citati nella letteratura del settore specifico. L’autonomia scientifica del candidato è documentata dalla sua costante posizione di primo autore o “corresponding author”, dalla capacità di ottenere finanziamenti per la ricerca e di dirigere un folto gruppo di ricerca all’estero. Meritevole di considerazione ai fini della procedura di valutazione comparativa.
Candidato TANCREDI
Virginia:
La commissione valuta che la candidata abbia svolto una buona e continuativa attività di ricerca con aspetti originali specialmente riguardo ai meccanismi cellulari dell’epilettogenesi in vitro. Le ricerche sono congruenti con le discipline del settore BIO/09, sono state eseguite con rigore metodologico e hanno prodotto risultati innovativi. I lavori sono pubblicati in riviste con diffusione internazionale di livello buono e sono citati nella letteratura specializzata. L’autonomia scientifica della candidata è documentata dalla posizione di primo autore; molti dei lavori risultano in collaborazione con autori di maggiore esperienza e notorietà scientifica. Documentata attività didattica nel settore BIO/09.
Si dà luogo quindi,
attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa
dei giudizi medesimi.
Ai fini della valutazione
comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi
finali su ciascun candidato.
AICARDI Giorgio |
Buono |
ALOISI Anna Maria |
Molto Buono |
BALLERINI Laura |
Molto Buono |
BATTAGLIA MAYER Alessandra |
Buono |
BOSCO Gianfranco |
Buono |
BUCHERELLI Corrado |
Buono |
BUFFELLI Mario Rosario |
Buono |
DE STEFANO Maria Egle |
Buono |
GRASSI Bruno |
Ottimo |
INCERPI Sandra |
Buono |
LINARI Marco |
Molto Buono |
MARIGGIÒ Maria Addolorata |
Buono |
MARINO Maria |
Buono |
ORIZIO Claudio |
Buono |
PALMERI Agostino |
Buono |
PROTASI Feliciano |
Ottimo |
RECCHIA Fabio Anastasio |
Molto Buono |
TANCREDI Virginia |
Buono |
Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.
Vengono
quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento
diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.
Al
termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a
valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo,
GRASSI Bruno
PROTASI Feliciano
Il Presidente, sulla base di
quanto esposto, invita
Il presente verbale è chiuso
alle ore 11:10.
lì 16-06-2010
LA COMMISSIONE:
Il
Presidente
Prof. Giovanni
BERLUCCHI _____________________________________
I
Commissari
Prof. Pietro
Enrico DI PRAMPERO _____________________________________
Prof. Maria
Concetta MORRONE _____________________________________
Prof. Daniela
PIETROBON _____________________________________
Il Segretario
Prof. Albertino BIGIANI _____________________________________