Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze dell’Educazione Motoria Settore BIO/09 Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004 

 

 

VERBALE   QUARTA   SEDUTA

 

 

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  881 del 05/07/2005 pubblicata su G.U. n. 55 del 12/07/2005 e composta dai seguenti  professori:

 

 

 

Prof. CANGIANO Alberto  -  Presidente

Prof.  FABBRI Elena          -  Segretario

Prof. FANO’ Giorgio          -  Commissario

Prof. RUZZIER Fabio        -  Commissario

Prof. AGNISOLA Claudio  -  Commissario

 

si è riunita presso l’aula Consigliare dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 22 novembre 2005 alle ore 8.00. 

 

La Commissione predispone, prima della discussione sui titoli, i temi relativi alla lezione per i candidati tenendo in considerazione la tematica indicata da ogni candidato nella domanda secondo le indicazioni del bando.

 

I temi sono i seguenti:

 

Candidato NICOLA BERRETTA

Tematica indicata: Neurofisiologia

 

1.         IL SISTEMA VISIVO

2.         CANALI IONICI

3.         CONTROLLO DEL TONO POSTURALE

4.         LA SINAPSI NEUROMUSCOLARE

5.         I POTENZIALI BIOELETTRICI

 

 

 

 

 

 

Candidata Elisabetta CIANI

Tematica indicata: Fisiologia cellulare

 

1.         IL MECCANISMO DI TRASDUZIONE DEGLI ORMONI STEROIDEI

2.         LE SINAPSI

3.         ESOCITOSI ED ENDOCITOSI

4.         TRASPORTI DI MEMBRANA

5.         CONTRAZIONE MUSCOLARE

 

 

 

Candidato Sergio FUCILE

Tematica indicata: Fisiologia renale

 

1.         CONCENTRAZIONE E DILUIZIONE DELLE URINE

2.         FILTRAZIONE GLOMERULARE

3.         REGOLAZIONE RENALE DEL VOLUME DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE

4.         IL CONTROLLO DEL pH: RUOLO DEL RENE

5.         PROCESSI DI TRASPORTO TUBULARE

 

 

 

Candidata Lillà LIONETTI

Tematica scelta: Valutazione dello stato di nutrizione, del dispendio e bisogno energetico. L’utilizzo fisiologico dei nutrienti nella dieta.

 

1.         METABOLISMO BASALE E METABOLISMO DI ATTIVITA’

2.         MECCANISMI DI CONTROLLO DI FAME E SAZIETA’

3.         GLI ANTIOSSIDANTI NATURALI DELLA DIETA

4.         VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE

5.         DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI LIPIDI

 

 

 

Candidata Assunta LOMBARDI

Tematica indicata: Meccanismi funzionali dei sistemi di trasporto e comunicazione delle membrane biologiche.

 

1.         INIBIZIONE SINAPTICA

2.         LE GIUNZIONI COMUNICANTI

3.         MECCANISMI DI TRASPORTO ATTIVO

4.         MECCANISMI DI TRASPORTO PASSIVO

5.         INTERAZIONI MEDIATORE-RECETTORE

 

 

Candidata Maria A. MARIGGIO’

Tematica indicata: Meccanismi funzionali dei sistemi di comunicazione tra cellule (meccanismi ormonali, trasmissione sinaptica). I fondamenti neurobiologici delle interazioni tra cellule/organismo ed ambiente (potenziale di membrana, recettori sensoriali, sistemi muscolari).

 

1.         L’ECCITABILITA’ CARDIACA

2.         LE VARIAZIONI FUNZIONALI DELL’ATTIVITA’ FISICA

3.         IL CONTROLLO MOTORIO

4.         IL MUSCOLO SCHELETRICO

5.         LE SINAPSI COLINERGICHE

 

 

Candidata Claudia PENNA

Tematica indicata: Funzionamento integrato dei diversi organi e apparati.

 

1.         ADATTAMENTI CARDIOCIRCOLATORI E RESPIRATORI DELL’ESERCIZIO FISICO

2.         REGOLAZIONE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE

3.         LA RISPOSTA INTEGRATA ALLO STRESS

4.         REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

5.         IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in  45 minuti.

Alle ore 9.30 si constata la presenza di soli 4 candidati, FUCILE, LIONETTI, LOMBARDI, MARIGGIO’ di cui si accerta l’identità (vedi allegato). Il Presidente comunica che la durata della lezione è fissata in 45 minuti e che i candidati sono liberi di scegliere gli ausili audiovisivi che ritengono opportuni. Poi si dà inizio alla discussione dei titoli, convocando i candidati in ordine alfabetico.

 

Alle ore 9.35 si introduce il primo candidato, SERGIO FUCILE, e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, alle 9.55, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

      n. 4 . - IL CONTROLLO DEL pH: RUOLO DEL RENE

      n. 1 . - CONCENTRAZIONE E DILUIZIONE DELLE URINE

      n. 5 . - PROCESSI DI TRASPORTO TUBULARE

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “CONCENTRAZIONE E DILUIZIONE DELLE URINE”

      La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

      n. 2 . - FILTRAZIONE GLOMERULARE

      n. 3. - REGOLAZIONE RENALE DEL VOLUME DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE

 

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof. Alberto Cangiano 

Discute con padronanza e spirito critico i risultati delle proprie ricerche.

 

Giudizio del commissario prof. Giorgio Fanò

Il candidato dimostra nella discussione dei titoli presentati, un notevole senso critico. Rende evidente una approfondita conoscenza delle metodiche utilizzate, della letteratura del settore e del possibile sviluppo futuro dei suoi interessi. Il giudizio è pertanto altamente positivo

 

 

Giudizio del commissario prof. Fabio Ruzzier

Il candidato discute con precisione i suoi lavori sul recettore nicotinico, soprattutto per quanto riguarda la permeabilità frazionale al calcio, e gli altri lavori presentati sui recettori glicinergici. Risponde con grande sicurezza e competenza alle domande poste, dimostrando cultura bibliografica appropriata. Evidenzia inoltre le problematiche ancora aperte nello studio del ruolo del calcio a livello muscolare e ipotizza alcune linee di ricerca futura.

 

 

Giudizio del commissario prof. Claudio Agnisola

Il candidato dimostra notevole sicurezza e competenza sulle tematiche proprie dell’attività di ricerca documentata, nonché buona capacità dialettica. Si evidenzia il notevole grado di autonomia nelle ricerche svolte.

 

 

Giudizio del commissario prof. Elena Fabbri

Il candidato espone con notevole chiarezza gli obiettivi e i risultati principali della sua attività di ricerca. Mostra grande padronanza degli argomenti su cui vengono poste le domande da parte della commissione e ottima conoscenza della letteratura scientifica correlata.

 

 

Alle ore 10.35 si  introduce il successivo candidato, LILLA’ LIONETTI, e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, alle 10.55,  la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 5 . - DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI LIPIDI

n. 1. - METABOLISMO BASALE E METABOLISMO DI ATTIVITA’

n. 2 . - MECCANISMI DI CONTROLLO DI FAME E SAZIETA’

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI LIPIDI”.

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. . 3.   GLI ANTIOSSIDANTI NATURALI DELLA DIETA

n. . 4.   VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE

 

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof. Alberto Cangiano

Discute le proprie ricerche in modo chiaro ed esauriente.

 

Giudizio del commissario prof. Giorgio Fanò

La candidata ha  illustrato con chiarezza e competenza gli argomenti trattati nell’attività di ricerca indicata per la valutazione comparativa. Ha dimostrato una buona padronanza della metodologia utilizzata e della progettazione futura. Il giudizio è positivo.

 

 

Giudizio del commissario prof. Fabio Ruzzier

La candidata espone con proprietà i suoi dati sull’efficienza mitocondriale, a diverse età, diversi stati nutrizionali e diverse condizioni ambientali. Propone una serie d’esperimenti futuri che chiarirebbero alcuni punti dubbi. Dimostra una sufficiente cultura di contesto e risponde in modo appropriato alle domande poste.

 

 

Giudizio del commissario prof. Claudio Agnisola

La candidata dimostra una buona competenza nel campo dei rapporti fra aging, stato nutrizionale e funzione mitocondriale. Buona la capacità dialettica.

 

 

Giudizio del commissario prof. Elena Fabbri

La candidata descrive con competenza e coinvolgimento gli aspetti più importanti della sua ricerca concentrandosi poi su alcuni risultati specifici. Si denota padronanza delle tecniche impiegate e buona capacità di interpretazione dei risultati conseguiti; sollecitata dalle domande della commissione mette in luce la necessità di ulteriori approfondimenti a supporto delle attuali ipotesi.

 

 

Alle ore 11.35 si introduce il successivo candidato, ASSUNTA LOMBARDI, e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, alle 11.55, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

n. 2.     LE GIUNZIONI COMUNICANTI

n. 5.     INTERAZIONI MEDIATORE-RECETTORE

n. 4.     MECCANISMI DI TRASPORTO PASSIVO

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “INTERAZIONI MEDIATORE-RECETTORE”.

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

      n. 3. MECCANISMI DI TRASPORTO ATTIVO

      n. 1. INIBIZIONE SINAPTICA

 

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof. Alberto Cangiano 

Espone le ricerche svolte con completezza ed efficacia.

 

Giudizio del commissario prof. Giorgio Fanò

La candidata ha esposto con ragguardevole chiarezza e competenza gli argomenti trattati nelle sue ricerche, dimostrando una notevole conoscenza delle metodiche ed un apprezzabile senso critico anche rispetto alle sue stesse ipotesi. Il giudizio è molto positivo

 

 

Giudizio del commissario prof. Fabio Ruzzier

Discute i modo sufficientemente chiaro gli studi sulle iodotironine nel modello animale sviluppato, anche in condizioni di stress ambientale correlato alla termogenesi, e pone in relazione questi dati con l’attività mitocondriale. Risponde in modo soddisfacente alle domande e discute con una certa competenza i dati bibliografici.

 

 

Giudizio del commissario prof. Claudio Agnisola

La candidata dimostra ottima competenza e brillante capacità dialettica. Buono il grado di autonomia nelle ricerche svolte.

 

 

Giudizio del commissario prof. Elena Fabbri

Descrive con notevole coinvolgimento le ricerche svolte. L’attenzione viene incentrata in particolare sul ruolo della 3,5 diiodotironina ed alle sue possibilità di uso come farmaco nell’uomo. La candidata mostra una approfondita conoscenza del campo di indagine, e risponde con buon senso critico alle domande della commissione.

 

Alle ore 12.35 si introduce il successivo candidato, MARIA A. MARIGGIO’ e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, alle 12.55, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

 

n. 5.     LE SINAPSI COLINERGICHE

n. 3.     IL CONTROLLO MOTORIO

n. 1      L’ECCITABILITA’ CARDIACA

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “L’ECCITABILITA’ CARDIACA”.

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 4.     IL MUSCOLO SCHELETRICO

n. 2.     LE VARIAZIONI FUNZIONALI DELL’ATTIVITA’ FISICA

 

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof. Alberto Cangiano 

Espone dati e conclusioni dell’attivita’ scientifica svolta  con grande chiarezza ed completezza.

 

 

Giudizio del commissario prof. Giorgio Fanò                      

La candidata ha esposto in maniera estremamente brillante e con grande chiarezza il proprio excursus scientifico dimostrando una profonda conoscenza anche dei limiti dei modelli utilizzati ed uno spettro dinamico ed efficiente dello sviluppo futuro della sua ricerca. Il giudizio è ottimo

 

 

Giudizio del commissario prof. Fabio Ruzzier

La candidata espone i suoi interessi scientifici nel campo della neurobiologia, così come raccolti soprattutto nei dieci lavori. Evidenzia con grande chiarezza i risultati ottenuti nello studio del ruolo della S100 come induttore dell’apoptosi ed i dati ottenuti sull’effetto trofico del GTP in linee cellulari neuronali, comparandoli per quanto riguarda l’omeostasi calcica.

 

 

Giudizio del commissario prof. Claudio Agnisola

La candidata dimostra grande maturità scientifica ed ottima competenza. Brillante la capacità dialettica. Significativo il livello di autonomia nelle ricerche svolte.

 

 

Giudizio del commissario prof. Elena Fabbri

La candidata descrive con competenza e buona proprietà di linguaggio le sue ricerche sviluppando un discorso coerente e ben organizzato includendo anche la letteratura scientifica attinente. Sollecitata dalla commissione, ne discute con sicurezza alcuni aspetti.

 

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo ai diversi candidati:

 

 Candidato dott. Sergio FUCILE: Il candidato espone i risultati delle proprie ricerche in modo brillante ed appropriato dimostrando un notevole spirito critico.

 

Candidato dott. ssa Lillà LIONETTI: La candidata discute con chiarezza ed in modo esauriente i risultati delle proprie ricerche.

 

Candidato dott.ssa LOMBARDI: La candidata espone con chiarezza i risultati delle proprie ricerche e risponde in modo esauriente alle domande della commissione.

 

Candidata dott.ssa MARIGGIO’ La candidata espone in modo appropriato ed esauriente i risultati delle proprie ricerche che discute con padronanza e spirito critico.

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 20.00 e la Commissione si riconvoca per il giorno 23 Novembre 2005 alle ore 8.30.

 

Chieti  lì, 22 Novembre 2005

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Alberto CANGIANO                                        _____________________________________                               

I  Commissari 

Prof. Giorgio FANO’                                                  _____________________________________

 

Prof. Fabio RUZZIER                                     _____________________________________

 

Prof. Claudio AGNISOLA                                         _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Elena FABBRI                                                   _____________________________________