Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facoltà di SCIENZE della FORMAZIONE Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.

bandita con D.R. n. 206 del  27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011  

III   RIUNIONE

 

Il giorno  18/11/2011  alle ore 09 presso i locali del Rettorato si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà  di Scienze della Formazione  per il Settore S.D. SPS/08.

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)      Prof. Gustavo Guizzardi                       Presidente

2)      Prof. Graziella Mazzoli                Commissario

3)      Prof   Francesca Faccioli                     Segretario

 

La Commissione all’inizio dei lavori fissa le date per lo svolgimento dei colloqui. Alla presenza del Dott. Guido Mario Castiglione, Responsabile del procedimento, viene estratta la lettera I per cui il calendario risulta il seguente:

 

martedì 17 gennaio 2012 alle ore 9 vengono convocati i candidati da Laurano Patrizia a Secondino Simonetta; mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 9  i candidati da Tabasso Edoardo a Contini Rina Emanuela e giovedì 19 gennaio 2012 alle ore 9  i candidati da D’Alessandro Simone a Giangravé Elisabetta.

 

La Commissione procede quindi all’esame della documentazione, dei titoli e delle pubblicazioni presentate dai candidati non ancora esaminate nella precedente riunione del 17 novembre u.s., allo scopo di redigere un loro breve profilo curriculare. L’esame della documentazione riprende dal candidato n. 13 Franco FORCHETTI

 

Al termine della definizione del profilo del venticinquesimo candidato n. 25, Rita SALVATORE, alle ore 14.30, la Commissione termina i lavori e si riconvoca nella stessa sede per il giorno 16 gennaio 2012 alle  ore 15.30 , per completare la redazione dei profili dei restanti candidati.

 

Li  18 novembre 2011

 

La commissione.

 

Prof. Gustavo Guizzardi                 Presidente

 

Prof. Graziella Mazzoli                Commissario

 

Prof  Francesca Faccioli                Segretario

 

 

ALLEGATO A  al verbale n.3

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

 

CANDIDATI: da  FORCHETTI  FRANCO a SALVATORE  RITA

 

 

Si passa all’esame della domanda e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ogni  candidato:

 

Schede curriculari:

 

  1. FORCHETTI FRANCO

Laureato in Filosofia presso l’Università di Chieti Gabriele D’Annunzio. Dottorando di ricerca in Teoria dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Macerata. Docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia di Teoria e tecniche della promozione d’immagine, di Marketing e reti, Principi della comunicazione in ambito produttivo, Comunicazione d’impresa, ha svolto altre docenze in corsi vari in ambiti non congruenti con il settore oggetto della presente valutazione comparativa. Presenta i titoli e 3 pubblicazioni sui temi della comunicazione d’impresa e della società della rete, come da allegato.

 

  1. GIANGRAVE’ ELISABETTA

Laureata nella Magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane presso l’Università di Milano Bicocca, ha una Laurea triennale in Scienze della formazione. Non presenta pubblicazioni, come da allegato.

 

  1. LAURANO PATRIZIA

Laureata in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il Dottorato in Pensiero politico e comunicazione nella storia presso l’Università di Teramo. Ha conseguito il Perfezionamento in Scienze della comunicazione presso l’Università di Roma La Sapienza. Presso la stessa università ha avuto un Assegno biennale di ricerca. Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca. Docente a contratto di Sociologia del turismo presso l’Università La Sapienza, ha svolto diverse docenze in corsi di formazione. Presenta i titoli e 17 pubblicazioni che ruotano prevalentemente intorno ai temi della comunicazione politica, dell’immigrazione e della comunicazione scientifica, come da allegato.

 

  1. LOMBARDINILO ANDREA

Laureato in Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Consegue il Dottorato in Lingua e Letteratura delle regioni d’Italia presso l’Università di Chieti Gabriele D’Annunzio. Consegue il Perfezionamento in Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Tor Vergata. E’ Ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Chieti. Docente a contratto di Comunicazione di massa e mutamento sociale presso l’Università di Chieti. Docente a contratto di Comunicazione istituzionale e dell’informazione presso l’Università telematica Leonardo da Vinci. Ha svolto diversi incarichi istituzionali nell’ambito della comunicazione e della progettazione  presso il MIUR e la Treccani. E’ coordinatore editoriale della rivista Atenei. Collabora a diverse Riviste. E’ giornalista pubblicista. Ha partecipato a diverse ricerche presso l’Università di Chieti, di Roma La Sapienza e il MIUR. Presenta i titoli e 26 pubblicazioni sui temi della sociologia della letteratura e della formazione universitaria, come da allegato.

 

 

  1. MAGAUDDA PAOLO

 Laureato in Scienze della comunicazione presso l’università di Bologna. Consegue il Dottorato in Sociologia presso l’Università di Padova, dove è stato Assegnista di ricerca. Ha partecipato a ricerche italiane, è stato Visiting PHD Researcher presso la McGill University (Canada). Coordina il comitato editoriale di Tecnoscienza. Presenta i titoli e 42 pubblicazioni  tra cui la tesi di Dottorato, 15 recensioni, un working paper e diversi contributi in lingua inglese.  I temi dei suoi studi sono la comunicazione della scienza e della musica, come da allegato.

 

  1. MAZALI TATIANA

Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università di Torino, dove consegue il Dottorato in Scienze e progetto della comunicazione. E’ Ricercatore a tempo determinato presso l’Università telematica Uni Nettuno. E’ stata Contrattista di ricerca presso l’Istituto Mario Boella di Torino. E’ stata Assegnista di ricerca presso la stessa Università nell’ambito di 2 progetti PRIN. E’ Program Coordinator dell’area “Bodies and Tecnologies” del Research Committee 54 dell’ISA. E’ stata Visiting Researcher presso l’University of Plymouth e la Universitat Oberta de Catalunya. Ha svolto diverse ricerche  anche all’estero sui media digitali e sul corpo nelle scienze sociali. Partecipa in qualità di relatore a molti convegni nazionali e internazionali. Presenta i titoli e 13 pubblicazioni di cui molte in lingua inglese prevalentemente sui temi dei media digitali, delle culture partecipative, del corpo e nuove tecnologie, come da Allegato.

 

  1. MEMMO SABRINA

Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università di Macerata dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria dell’informazione e della comunicazione. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento e di perfezionamento presso l’Università di Macerata e altre Università. Docente a contratto di Teoria e tecnica della comunicazione aziendale (Secs P/08) presso l’Università di Macerata dove ha svolto anche docenze in un Master. Ha presentato relazioni a Convegni nazionali su temi che si collocano specificamente nell’area del marketing. Temi prevalenti nelle 11 pubblicazioni presentate, tra cui la Tesi di Dottorato, sono il marketing e la customer relationship management, come da Allegato.

 

  1. MICALIZZI ALESSANDRA

Laureata in Relazioni pubbliche presso lo IULM. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie presso la stessa Università. Ha partecipato a diverse Summer School, è Assegnista di ricerca  nell’area della Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha partecipato a diverse ricerche universitarie e di altri enti sui temi dei nuovi media e  dell’identità mediale. Ha presentato comunicazioni a Convegni anche internazionali. Presenta i titoli, la tesi di dottorato e 17 pubblicazioni di cui alcune in corso di stampa, come da Allegato.

 

  1. PRATTICHIZZO GIOVANNI

Laureato in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza dove ha conseguito il Dottorato in Scienze della comunicazione e il Perfezionamento in Scienze della comunicazione. Docente a contratto nel Laboratorio di scrittura della stessa Università e Assegnista di ricerca. Svolge docenze e attività di coordinamento in Master e Corsi di formazione. Ha svolto diverse ricerche presso La Sapienza e coordinato il progetto europeo “Gibraltar. Le tecnologie e la comunicazione per una rete di culture”. Presenta i titoli e 13 pubblicazioni tra cui la tesi di Dottorato e due recensioni, sui temi: memoria e identità, fumetto e fiction, come da Allegato.

 

  1. REGA ROSSELLA

Laureata in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Consegue il Dottorato in Scienze della comunicazione nella stessa Università. Partecipa a diversi Corsi di formazione. Docente a contratto in Media, New media e Comunicazione politica presso lo IULM, ha svolto docenze in diversi Master. Ha partecipato a molti gruppi di ricerca anche in PRIN e nell’ambito di un progetto europeo sui temi della comunicazione politica, media e guerra, comunicazione ambientale. Partecipa come relatore a diversi Convegni. Presenta i titoli e 15 pubblicazioni tra cui la tesi di Dottorato, come da Allegato.

 

  1. ROTISCIANI ALESSIO

Laureato in Scienze della comunicazione pressol’Università di Roma La Sapienza. Consegue il Dottorato di ricerca in Teoria sociale presso l’Università del Salento. Partecipa a diverse ricerche presso la stessa Università e Roma La Sapienza. Presenta i titoli e 15 pubblicazioni tra cui la Tesi di dottorato e due recensioni sui temi dei nuovi media e della condizione giovanile, come da Allegato.

 

  1. RUSSO GIUSEPPE

Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Palermo, consegue il Dottorato in Sociologia politica presso l’Università di Firenze dove è stato Assegnista di ricerca. Docente a contratto di diversi insegnamenti presso l’Università di Firenze e altre Università italiane. E’ consulente di sport per diversi enti. Partecipa ad un gruppo di ricerca europeo su Political Leaders and Local Democracy. Presenta i titoli e 22 pubblicazioni sui temi della sociologia dello sport, della sociologia urbana, della comunicazione politica, come da Allegato.

 

  1. SALVATORE RITA

Laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università dell’Aquila. Consegue il Dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale presso l’Università di Teramo. Consegue il Perfezionamento in Scienze Demo-etno-antropologiche presso l’Università di Roma la Sapienza. Docente a contratto presso l’Università di Teramo di Politiche ambientali, identità territoriali e sviluppo turistico, Sociologia dello sviluppo, Sociologia dei processi culturali. Svolge docenze in Laboratori sempre nell’ambito dei temi dello sviluppo locale. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Teramo e presso altri enti. Partecipa con relazioni in diversi Convegni. Presenta i titoli e 19 pubblicazioni prevalentemente sui temi dello sviluppo locale, come da Allegato.