Procedura
di Valutazione comparativa ad un posto di Professore
Associato Presso la Facolta' di Scienze Sociali
Settore SPS/07- Sociologia Generale (Profilo A) Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del
13/07/2004.
VERBALE
TERZA SEDUTA
La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1075 del 22/10/2004 e pubblicata su G.U. n. 88 Serie Speciale - del 05/11/2004, è composta dai seguenti professori:
Prof. Giovanni B. Sgritta Presidente
Prof. Giuseppe Lamaddalena Segretario
Prof. Giancarlo Rovati Commissario
Prof. Vittorio Cotesta Commissario
Prof. Giuseppe Giampaglia Commissario
si è riunita presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 2 Marzo 2005 alle ore 11.10.
La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:
Candidata Carrera Letizia
Profilo curriculare:
Dottore di ricerca, ricercatore presso l’Università di Bari
Giudizio del commissario prof.: G. B. Sgritta
Ha svolto intensa attività seminariale e di supporto didattico nell’Università di Bari nell’area della sociologia generale, dell’educazione, della politica sociale e del diritto. Sotto il profilo scientifico, la produzione della candidata può essere inquadrata in tre ambiti tematici: la memoria sociale, la società flessibile e la fiducia; gli ultimi due, i più recenti, sono oggetto di una monografia (Viaggiare a vista, 2004) e di un saggio (2004) entrambi editi su supporti editoriali di rilevanza nazionale. Ai fini della presente procedura di valutazione può essere presa in considerazione.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Pur presentando una vasta ed apprezzabile produzione scientifica e buona esperienza didattica manca una efficace rispondenza ai temi concorsuali.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
La candidata ha svolto una intensa attività
didattica, dapprima con funzioni di supporto e in seguito con diretta
titolarità di corsi afferenti alla sociologia. Il suo percorso è
prevalentemente improntato all’antropologia critica, con autonomi ed
interessanti contributi scientifici, però solo in parte congruenti con i
riferimenti teorici e metodologici propri della sociologia.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Attività didattica consistente. Produzione scientifica piuttosto interessante. Non sempre ben articolata la relazione tra teoria e ricerca empirica. Può essere presa in considerazione nella presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Intensa esperienza didattica, anche se non sempre pertinente alle materie oggetto di valutazione. Produzione scientifica interessante, a volte originale, ma non sempre attinente agli argomenti di cui alla presente valutazione. È da considerarsi solo parzialmente ai fini della procedura di valutazione in oggetto.
Candidata Cattaneo Angela
Profilo curriculare:
Ricercatrice presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Dal 1995 ha tenuto diversi corsi istituzionali di sociologia ed ha svolto attività didattica presso diverse cattedre. Ha coordinato ricerche commissionate da enti locali ed istituzioni maturando col tempo maggiore sensibilità per l’approccio empirico. Gli interessi scientifici della candidata sono stati molteplici, e tuttavia si avverte nei lavori più recenti un più deciso e maturo orientamento verso i temi della vita quotidiana e della socializzazione strettamente pertinenti alla procedura di valutazione comparativa. Ai fini della presente procedura di valutazione può essere presa in considerazione.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Si evidenzia e efficacia e rispondenza dell’impegno didattico nel settore disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Ha svolto con continuità funzioni ed incarichi di insegnamento nel settore della sociologia generale. Il suo itinerario scientifico è eterogeneo e di recente si è rivolto alle problematiche dell’identità e della vita quotidiana in chiave eminentemente teorica. Il curriculum e la produzione scientifica sono, nel complesso, pertinenti con il profilo della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Attività didattica consistente e continuativa. Interessanti le sue ricerche sul soggetto. Negli ultimi tempi si è occupata anche di sociologia del traffico urbano mettendo in luce le ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone. Da prendere in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Esperienza didattica continuativa. Produzione scientifica variegata, con alcuni interessanti contributi nel campo della teoria sociologica. È da considerarsi ai fini della presente valutazione comparativa.
Candidato Cavarra Roberto
Profilo curriculare:
Ricercatore presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto diverse attività di collaborazione didattica
e, dal 2001, ha tenuto per affidamento corsi di sociologia industriale,
generale, politica, dell’educazione, delle classi e dei gruppi. Negli anni più
recenti ha diretto progetti di ricerca sulla tematica dei ceti sociali,
dell’imprenditoria, della famiglia e della problematica di genere, sempre con
uno spiccato orientamento verso la sociologia del lavoro, ambito nel quale
specie negli ultimi lavori il candidato ha acquisito risultati interessanti.
Può essere considerato ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
La produzione scientifica è maggiormente orientata su temi inerenti la condizione giovanile nella prospettiva della sociologia del lavoro con efficaci risultati.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Con ampia attività didattica in settori scientifico disciplinari non sempre attinenti alla Sociologia generale. Della produzione scientifica, in larga parte condotta con altri autori, sono da segnalare gli studi sull condizione giovanile e la condizione di genere, in rapporto al mercato del lavoro. A queste tematiche è rivolta anche la ricerca sul campo.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Variegata e continua attività didattica. L’attività scientifica del candidato riguarda il lavoro, la disoccupazione, il genere, la mobilità e i ceti sociali, i giovani, la politica. Dalle pubblicazioni emergono spunti interessanti, non condotti, tuttavia, ad una coerente ed organica espressione. E’ da prendersi in considerazione nella presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Buona esperienza didattica, non sempre tuttavia nei campi oggetto della presente valutazione comparativa. Nella produzione scientifica il candidato mostra interessi polivalenti e una maturità che gli consente di essere considerato ai fini della valutazione in oggetto.
Candidato Cipollini Roberta
Profilo curriculare:
Ricercatore presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto numerosi seminari e assistenza didattica agli studenti sui temi della metodologia della ricerca sociale e sulle tecniche di indagine; sulla stessa disciplina ha tenuto per supplenza l'insegnamento di Metodologia e tecniche della ricerca dall'a.a.1993/94 al 2003/04. La produzione scientifica della candidata è piuttosto discontinua, passando dai temi dell’edilizia e del lavoro alle professioni e all’organizzazione; più di recente si è occupata con continuità della rappresentazione sociale dello straniero e del pregiudizio, temi sui quali ha prodotto contributi interessanti in lavori collettanei apparsi su volumi editi da editori di livello nazionale. È da prendere in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Vasta produzione scientifica anche se non sempre pertinente alla materia specifica concorsuale. Efficace e pertinente impegno didattico in relazione a quanto richiesto dalla presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Lunga esperienza di insegnamento nel campo della metodologia e tecniche di ricerca. La sua produzione scientifica è stata discontinua e solo in parte congruente con il settore del presente concorso. Di rilievo sono in ogni caso le analisi teoriche e metodologiche sull’antisemitismo e sulla percezione dello straniero contenute in opere collettanee.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Attività didattica consistente. La produzione scientifica della candidata si volge in due direzioni: l’organizzazione del lavoro in edilizia e l’organizzazione burocratica e il management delle istituzioni locali (dagli anni ’70 agli anni ottanta); la percezione sociale e il pregiudizio (negli anni ’80 e attualmente). I risultati della ricerca appaiono interessanti, soprattutto quelli relativi alle ricerche empiriche sui pregiudizi antiebraici e sulla percezione sociale degli stranieri. Da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Attraverso una intensa e continuativa attività didattica e di ricerca, soprattutto nel campo della metodologia della ricerca sociale, la candidata mostra di aver raggiunto un livello di maturità tale da poter essere considerata ai fini della valutazione comparativa in oggetto.
Candidato D’Andrea Fabio
Profilo curriculare:
Dottore di ricerca, Ricercatore presso l’Università di Perugia
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto attività di collaborazione didattica presso diverse cattedre e, dal 2001-2002, ha tenuto per affidamento incarichi di insegnamento nelle discipline di sociologia dei processi culturali, sociologia generale, dell’educazione, dell’organizzazione e in metodologia della ricerca sociale sempre presso l’Università di Perugia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, anche di iniziativa comunitaria. La produzione scientifica del candidato ha raggiunto risultati apprezzabili sia nell’analisi del contributo teorico di G. Simmel sia sul gioco di ruolo e la simulazione e, più di recente, sul tema della multicultura nella società globale, sul quale ha prodotto un interessante saggio nel 2004. È da prendere in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
La produzione scientifica è prevalentemente orientata su aspetti della sociologia della cultura con buoni risultati. Vasta esperienza didattica orientata sulle materie oggetto della procedura concorsuale.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Ha al suo attivo un’ampia ed intensa attività didattica. La ricerca è principalmente orientata alla sociologia della cultura e alle dimensioni estetiche e della vita quotidiana, con studi di taglio teorico. Solo accennata l’esperienza di ricerca sul campo. La produzione scientifica fin qui elaborata è interessante e promettente.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Il candidato ha svolto una multiforme attività didattica. La sua produzione scientifica più rilevante ruota intorno alla figura di Georg Simmel, definito, in linea con le interpretazioni estetiche dell’opera simmeliana, “romantico” dal candidato. Nel complesso la sua ricerca si articola con buoni risultati nel campo della sociologia della cultura, con una chiara preferenza per lo studio degli aspetti estetici della vita sociale. Egli cerca, inoltre, di elaborare una teoria del legame sociale partendo dai giochi di ruolo ma i risultati in questo campo non sono ancora molto significativi. Da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Esperienza didattica ampia e continuativa. Produzione
scientifica orientata, con risultati apprezzabili, verso gli aspetti teoretici
della Sociologia. È da considerarsi ai fini della presente valutazione
comparativa.
Candidato Diotallevi Luca
Profilo curriculare:
Dottore di ricerca, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma Tre
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha usufruito di borse di studio ed ha compiuto soggiorni di studio all’estero (Università di Bielefeld, Oxford, Harvard) ed ha svolto un’intensa attività didattica presso le Università di Perugia, Chieti, Università di Roma Tre. L’attività di ricerca del candidato si è sviluppata su un amplissimo arco di interessi tematici, ai quali ha partecipato con apporti sia sull’impostazione del quadro teorico sia del disegno metodologico della ricerca. I contributi scientifici che il candidato sottopone all’attenzione della commissione riguardano in prevalenza la tematica religiosa e della secolarizzazione, che il candidato mostra di saper affrontare con matura competenza e più che adeguata conoscenza della teoria sociologica generale oggetto della presente procedura. Nei lavori che riportano i risultati di specifiche indagini è apprezzabile il rigore metodologico e la padronanza delle tecniche di ricerca. Di rilievo due contributi in lingua inglese e tedesca. È da prendere in attenta considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Candidato dal solido e puntuale impegno didattico, orienta la sua ricerca nell’ambito della teoria generale della società. Interessanti e significativi i contributi relativi alle problematiche religiose (secolarizzazione, associazione, movimenti) evidenziando di possedere molta competenza nell’uso delle tecniche di ricerca. Molto apprezzabili i saggi che il candidato presenta in inglese e tedesco.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Dottore di ricerca e ricercatore di ruolo con
qualificate esperienze formative all’estero. Ha al suo attivo un’ampia attività
didattica in materie pertinenti alla procedura concorsuale. Lo spiccato
interesse teorico ed empirico per le problematiche della religione e della
secolarizzazione nella società occidentale contemporanea è declinato in forme
originali, congruenti con i paradigmi interpretativi propri della sociologia
generale. Da segnalare le due pubblicazioni su riviste inglesi e tedesche.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Il candidato ha svolto una multiforme attività didattica. A livello di ricerca scientifica si è occupato soprattutto della secolarizzazione italiana, fornendo alla sociologia delle religioni un contributo originale, sia per quanto riguarda la teoria (e, in particolare, la revisione del paradigma della secolarizzazione), sia per quanto riguarda l’analisi del caso italiano. Costante e significativa è, inoltre, la sua capacità di coniugare la pratica della ricerca sulle religioni con i problemi di teoria generale della società, facendo continuamente interagire i due campi con risultati molto interessanti.
E’ da prendere nella massima considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Di solida formazione
culturale, conseguita con soggiorni di studio anche all’estero, il candidato
mostra una vasta esperienza didattica e di ricerca, unità a una produzione
scientifica di qualità. È di sicuro interesse ai fini della presente procedura
di valutazione comparativa.
Candidato Losito Marta
Profilo curriculare:
Ricercatore presso l’Università di Trento
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto attività didattico-seminariale a partire dall’anno accademico 1973-1974 nell’ambito delle discipline socio-politiche; dal 1994-1995 ha tenuto per supplenza il corso di Metodologia della ricerca sociale presso l’Università di Trieste e in seguito, presso l’Università di Trento, corsi di sociologia. La sua attività di ricerca si svolge inizialmente sul piano della storia del pensiero sociologico, anche a seguito di soggiorni di studio a Berlino e Monaco; ha partecipato a gruppi di lavoro internazionali e nazionali, in quest’ultimo caso sul fenomeno “leghista” e sul comportamento elettorale. La produzione scientifica della candidata è prevalentemente incentrata sulla storia della sociologia, in particolare sull’opera di M. Weber, ambito nel quale ha fornito interessanti ed originali contributi, e sulla sociologia della politica. È certamente da prendere in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Attività didattica pertinente con produzione scientifica apprezzabile e metodologicamente rigorosa pienamente rispondente a quanto richiesto dalla procedura concorsuale.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Esperienze didattiche continuative nel settore della metodologia della ricerca. Ha coltivato con coerenza il suo campo di studi preferito, riguardante la nascita e lo sviluppo delle scienze politico-sociali in Italia, con lavori su fonti originali e talora inesplorate, specie sulla ricezione di Weber. Il percorso seguito meriterebbe di essere valorizzato con una specifica monografia. Presenta pubblicazioni anche in qualificate riviste internazionali. Significativa la partecipazione a ricerche sulle culture politiche nei contesti locali.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
La candidata ha svolto una consistente attività didattica. La sua produzione scientifica, dedicata per lo più alla storia del pensiero sociologico, è di indubbio interesse, tanto da meritare un lavoro di sintesi dei contributi dati. Da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Con risultati apprezzabili, la candidata unisce una lunga esperienza didattica a un’ampia produzione scientifica. È da considerarsi ai fini della presente valutazione comparativa.
Candidato Pendenza Massimo
Profilo curriculare:
Dottore di ricerca, Ricercatore presso l’Università degli studi di Salerno
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha conseguito due perfezionamenti in Metodologia della ricerca sociale ed è stato visiting scholar presso l’Università di Cambridge. Ha svolto attività didattica e seminariale dall’anno accademico 1997-1998 presso l’Università di Salerno e dal 2001-2002, per affidamento, corsi di sociologia del mutamento e dei gruppi. Ha partecipato a ricerche sui giovani, sulle famiglie immigrate, sui conflitti di lavoro. La sua produzione scientifica annovera la cura di un saggio di Garfinkel sulla fiducia e di un volume sugli stili culturali dei giovani europei; un volume a doppia firma sulla partecipazione dei lavoratori nella fabbrica post-fordista e due contributi sul concetto di capitale sociale come risorsa, che il candidato analizza con chiarezza e competenza critica. Buone le competenze che il candidato mostra di possedere nell'uso delle tecniche di ricerca. È certamente da prendere in attenta considerazione nella presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
Il candidato evidenzia una vasta e apprezzabile attività didattica su materie pertinenti alla presente procedura. Vasta ed appropriata produzione scientifica che pone in luce buona capacità nell’uso delle tecniche di ricerca unitamente a solide conoscenze teoriche.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Ha svolto intensa attività didattica su temi pienamente afferenti alla procedura comparativa in corso e compiuto ricerche all'estero. La capacità scientifica è validamente documentata nelle monografie, nelle curatele e negli altri contributi presentati. Le buone conoscenze teoriche sono integrate da una soddisfacente competenza metodologica.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Il candidato ha svolto una consistente attività didattica. Nella sua ricerca, svolta anche a livello internazionale, egli ha fornito, tra i primi in Italia, un contributo originale allo studio del capitale sociale. Negli ultimi tempi, inoltre, ha affrontato anche lo studio delle immagini dell’Europa tra la popolazione giovanile. Si muove con notevole sicurezza sia nel campo dei classici della sociologia sia nel progettare e realizzare ricerca empirica. Da prendere nella massima considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Attività didattica su materie inerenti alla valutazione in oggetto. La produzione scientifica, centrata su tematiche innovative, mostra una maturità che colloca il candidato in una posizione di sicuro interesse ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Candidato Savoja Luca
Profilo curriculare:
Ricercatore presso l’Università di Torino
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto attività docente dal 1985 presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e dal 1990 al 1992, come professore invitato, presso l’Universita Jean Moulin di Lione; dal 1998 al 2001 insegna Sociologia industriale e dal 2003 Sociologia dei processi economici sempre presso l’Università di Torino. Ha condotto come responsabile numerose ricerche sull’innovazione tecnologica, lo sviluppo locale e il turismo. La sua produzione scientifica è decisamente orientata verso questi medesimi interessi tematici, che egli analizza con particolare riguardo ai giovani e alla terza età, con un approccio solo indirettamente congruente con la presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
L’impegno didattico è rivolto prevalentemente sui settori inerenti la presente procedura, la produzione scientifica è particolarmente orientata su tematiche riguardanti l’ambiente e il turismo, risultando non del tutto in sintonia con quanto richiesto dalla presente procedura concorsuale.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
Esperienze didattiche continuative nella Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino. La produzione scientifica è documentata prevalentemente in lavori collettanei. La maggior parte degli argomenti trattati e l’approccio adottato non sono particolarmente congruenti con l'area scientifico-disciplinare oggetto di questa procedura.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
Il candidato ha svolto una consistente attività didattica. La sua produzione scientifica è prevalentemente rivolta allo studio del fenomeno turistico, dell’impresa e della città. I risultati delle varie ricerche condotte dal candidato sono pubblicati in opere firmate con altri autori e il contributo del candidato è sempre ben identificabile.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
Esperienza didattica e vasta attività di ricerca, spesso tuttavia in campi poco rilevanti rispetto alle materie della presente procedura di valutazione. È da considerarsi pertanto con ampie riserve ai fini della valutazione in oggetto.
Candidato Tognetti Mara Graziella
Profilo curriculare:
Ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca
Giudizio del commissario prof. G. B. Sgritta
Ha svolto un’intensa attività didattica a partire dal 1978 e quindi, come cultore della materia, ha tenuto corsi e seminari su varie tematiche – dalla sociologia medica alla sociologia urbana e rurale, dall’organizzazione e legislazione sanitaria alla politica dei servizi sociali, ai processi migratori – presso le Università di Pavia e Milano. La candidata ha svolto attività di ricerca prevalentemente sul tema dell’immigrazione e sulla convivenza interetnica con particolare riguardo alla condizione femminile, dunque in ambiti pertinenti con la presente procedura. La produzione scientifica della candidata è coerente con i propri interessi di ricerca e annovera, fra l’altro, cinque volumi a sua cura in cui figurano contributi autografi e un consistente manuale sulla politica sociale e sanitaria, con risultati generalmente apprezzabili, sebbene con una relativa presenza della ricerca empirica. È da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura.
Giudizio del commissario prof.: G. Lamaddalena
L’impegno didattico della candidata è in sintonia con i settori indicati nella presente procedura. Consistente la produzione scientifica, anche se molto "a cura di", sia pure con propri validi contributi. Valido impegno nel trattare temi riguardanti i servizi sociali alla persona, l’immigrazione e il ricongiungimento familiare.
Giudizio del commissario prof.: G. Rovati
La vasta esperienza professionale maturata nel campo dei servizi sociali alla persona trova ampia e qualificata documentazione nelle pubblicazioni presentate. I temi sono però trattati con taglio principalmente operativo e l’attività di ricerca empirica è scarsamente presente.
Giudizio del commissario prof.: V. Cotesta
La candidata ha svolto attività didattica nel campo delle politiche sociali. La sua attività di ricerca ha riguardato le politiche sociali, la sociologia della medicina e l’organizzazione dei servizi sanitari. In particolare, la candidata ha fornito contributi significativi nello studio delle migrazioni delle quali ha affrontato soprattutto le relazioni interculturali. Da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: G. Giampaglia
La candidata mostra un curriculum didattico non sempre coerente con le materie di cui alla presente valutazione. Vasta e interessante la produzione scientifica, orientata in buona parte verso temi di politica sociale. È da considerarsi ai fini della procedura di valutazione comparativa in oggetto.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali:
Dott. Carrera Letizia:
Vasta esperienza didattica; produzione scientifica interessante e per alcuni versi originale, anche se non sempre convincente. Può essere presa in considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Dott. Cattaneo Angela
Esperienza didattica vasta e continuativa; un itinerario scientifico piuttosto composito, sebbene contenga interessanti approfondimenti sulle problematiche del soggetto e della vita quotidiana. Ai fini della presente procedura di valutazione può essere presa in considerazione.
Dott. Cavarra Roberto
Esperienza didattica ampia ed esplicata in diverse
direzioni. Per la maggior parte la produzione presentata dal candidato è
prevalentemente svolta in collaborazione con altri autori, sebbene sia
identificabile il suo apporto. La ricerca è orientata verso i temi della
condizione giovanile e di genere, considerati nella prospettiva della
sociologia del lavoro, nella quale il candidato ha acquisito risultati
interessanti. Può essere considerato ai fini della presente procedura.
Dott. Cipollini Roberta
Ricercatrice dal 1981, con supplenze per l'insegnamento di Metodologia e tecniche della ricerca dall'a. a. 1993/94 al 2003/04. Produzione piuttosto discontinua e svolta in diversi ambiti scientifici. Apprezzabili le analisi teoriche e metodologiche sull'antisemitismo e sulla percezione dello straniero. E' da prendere in considerazione ai fini della presente procedura.
Dott. D'Andrea Fabio
Esperienza didattica vasta ed esplicata in diverse direzioni. La ricerca del candidato si articola con buoni risultati nel campo della Sociologia della Cultura (in particolare sulla figura di Simmel) con una chiara preferenza per lo studio degli aspetti estetici della vita sociale. Nelle ultime prove il candidato mostra di avere acquisito un'apprezzabile maturità nell'approfondimento della tematica interculturale. E’ da prendere in considerazione ai fini della presente procedura di valutazione.
Dott. Diotallevi Luca
Dottore di ricerca, ricercatore presso l'Università di Roma 3, senior fellow presso la Divinity School di Harvard, ha svolto una ampia attività didattica. La ricerca del candidato si muove nell'ambito della teoria generale della società con riferimento a problematiche religiose, quali la secolarizzazione, le associazioni e i movimenti. Di rilievo sono i suoi saggi in lingua inglese e in tedesco. Mostra competenze nell'uso delle tecniche di ricerca. E' da prendere in attenta considerazione ai fini della presente procedura.
Dott. Losito Marta
Intense attività didattiche. Prevalente attività di ricerca nel campo della storia della sociologia in Italia con particolare attenzione alla ricezione di Max Weber. Produzione scientifica molto accurata con lavori di Storia della Sociologia su fonti originali e talvolta inesplorate. Significativa partecipazione a ricerche empiriche sulle culture politiche. Auspicabile un'opera monografica sui contributi innovativi espressi. Da prendere in considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Dott. Pendenza Massimo
Dottore di ricerca e ricercatore presso l'Università degli Studi di Salerno, il candidato ha svolto una consistente attività didattica su temi pertinenti all'attuale procedura. Presenta due monografie rispettivamente sul capitale sociale (2000) e il volontariato (2001). Ha curato, con introduzione, un saggio di Garfinkel sulla fiducia e un volume sui modelli e gli stili culturali dei giovani europei. Completano la sua produzione un saggio sulla partecipazione dei lavoratori nella organizzazione della fabbrica post-fordista e due articoli su sviluppo locale e capitale sociale. Il candidato mostra di possedere buone conoscenze teoriche e competenza nell'uso delle tecniche di ricerca. Pertanto è da tenere in attenta considerazione nella presente procedura.
Dott. Savoja Luca
Esperienza didattica significativa nella scuola di amministrazione aziendale dell’Università di Torino. La sua attività scientifica si è svolta principalmente in collaborazione con altri autori; nelle pubblicazioni i suoi contributi sono tuttavia ben identificabili. L'interesse tematico dei suoi lavori è decisamente orientato verso l'ambiente e il turismo, campi che egli analizza con particolare riguardo ai giovani e alla terza età. Non è da prendersi in primaria considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Dott. Tognetti Mara Graziella
La candidata ha svolto attività didattica in diversi campi della formazione universitaria e parauniversitaria. Tra le sue pubblicazioni presenta sei volumi, di cui cinque a sua cura con propri consistenti contributi, un manuale sulla politica sociale e sanitaria e un saggio in lingua inglese apparso su una rivista italiana. Gli interessi della candidata sono per lo più orientati verso i servizi sociali alla persona e verso la problematica della immigrazione, dell'accoglienza e del ricongiungimento familiare. I risultati delle sue pubblicazioni sono generalmente apprezzabili, anche se l'attività di ricerca empirica è scarsamente presente. E' da prendersi in considerazione ai fini della presente procedura.
Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 17.00 e la Commissione si riconvoca per il giorno 8 Marzo 2005, alle ore 9.30, presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti - Pescara per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.
Chieti, lì 2 Marzo 2005
LA COMMISSIONE:
Prof. Giovanni B. Sgritta Presidente _____________________________
Prof. Giuseppe Lamaddalena Segretario _____________________________
Prof. Giancarlo Rovati Commissario _____________________________
Prof. Vittorio Cotesta Commissario _____________________________
Prof. Giuseppe Giampaglia Commissario _____________________________