Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore Secs - S/06 - Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie bandita con D.R. n.203 del 27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 5 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami - del 18/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

 

Il giorno 21 novembre 2011 alle ore 08.00, presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Chieti-Pescara, si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà  di Scienze Manageriali per il Settore S.D. Secs - S/06 - Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie.

 

Sono presenti i professori:

1)     Prof. Lorenzo Peccati                     Presidente

2)     Prof. Pasquale De Angelis             Commissario

3)     Prof. Carlo Mari                               Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati. Risultano assenti:

Dott. FELLETTI Daniele

Dott.ssa MILONE Lucia

 

Risultano presenti:

Dott. CIARDIELLO Francesco

Dott.ssa DI GIROLAMI Cristina

Dott. FINI Matteo

Dott. MAGGIS Marco

Dott. PIROTTI Tommaso

Dott. SERENO Luigi

 

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A al presente verbale) i candidati  vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla  discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio. Si procede in ordine alfabetico.

 

 

 

 

 

 

Alle ore 08.25 la commissione invita alla discussione il candidato Dott. CIARDIELLO Francesco.

La discussione ha termine alle ore 08.50.

 

Alle ore 08.50 la commissione invita alla discussione  la candidata Dott.ssa DI GIROLAMI Cristina.

La discussione ha termine alle ore 09.10.

 

Alle ore 09.10 la commissione invita alla discussione  il candidato Dott. FINI Matteo.

La discussione ha termine alle ore 09.30.

 

Alle ore 09.30 la commissione invita alla discussione  il candidato Dott. MAGGIS Marco.

La discussione ha termine alle ore 09.50.

 

Alle ore 09.50 la commissione invita alla discussione il candidato Dott. PIROTTI Tommaso.

La discussione ha termine alle ore 10.10.

 

Alle ore 10.10 la commissione invita alla discussione il candidato Dott. SERENO Luigi.

La discussione ha termine alle ore 10.25.

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione, dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa la Dott.ssa   Cristina DI GIROLAMI.

 

Il  Presidente, invita la Commissione. quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione e tutti i verbali, redatti in  quattro copie  approvati e sottoscritti da tutti i Commissari, verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

li, 21 novembre 2011

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

1) Presidente            Prof. Lorenzo Peccati

 

2) Commissario       Prof. Pasquale De Angelis

 

3) Segretario            Prof. Carlo Mari


ALLEGATO A

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI

 

 

Candidato: Dott. CIARDIELLO Francesco

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

Il candidato possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. Dimostra interessi prevalenti verso la teoria matematica dei giochi e, nel colloquio è emersa una discreta conoscenza dei metodi matematici dello SSD. La produzione scientifica appare modesta specie se valutata in riferimento al non breve periodo di attività dopo il conseguimento del dottorato. Sulla base di queste considerazioni non è possibile esprimere un giudizio pienamente positivo anche se il candidato mostra di possedere le capacità per il raggiungimento di un’apprezzabile maturità scientifica specialmente se amplierà i suoi interessi sui temi di economia e di finanza tipici dell’area concorsuale.

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

Il candidato presenta numerosi titoli che documentano una più che intensa attività scientifica che, al momento, non si è ancora concretizzata in pubblicazioni: è, infatti, presente una sola pubblicazione valutabile ai fini concorsuali, peraltro, di buona qualità. I numerosi scritti presentati, però, dimostrano una attitudine alla ricerca e, con elevata probabilità,  troveranno una buona collocazione editoriale. Interessante anche l’attività didattica svolta su un ampio periodo. Dal colloquio, si è potuto rilevare una padronanza delle tematiche di interesse. Complessivamente si tratta di uno studioso di buon livello.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

Il candidato ha titoli preferenziali, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La sua formazione è allineata con questo SSD.

La sola pubblicazione valutabile è coerente col SSD, di buona qualità, con rilevanza e diffusione non elevatissime.

I lavori in corso sono numerosi e promettenti. Qualora fossero adeguatamente finalizzati, corrisponderebbero a un profilo interessante per questo SSD.

Durante il colloquio ho apprezzato la sua apertura verso collaborazioni scientifiche anche internazionali e con studiosi con competenze complementari, ben conscio dei vantaggi e dei costi dell’attività in team.

A mio giudizio il candidato ha buone potenzialità per una futura significativa crescita.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

Il candidato possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione è allineata con le esigenze del SSD.

L’attività di ricerca scientifica appare intensa, ma poco finalizzata in buone pubblicazioni, salvo un caso.

L’attitudine alla ricerca è chiara e l’attività in corso potrebbe condurre a buoni risultati, anche attraverso una più ampia diversificazione d’interessi.


Candidato: Dott.ssa DI GIROLAMI Cristina

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

La candidata possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche centrali dello SSD e i risultati ottenuti dimostrano una più che buona preparazione di base nei diversi contenuti dell’area disciplinare. La produzione scientifica notevole soprattutto se valutata in relazione al breve periodo dopo il conseguimento del dottorato, e mostra spunti di originalità. Anche gli indici bibliometrici utilizzati rivelano una produzione scientifica interessante. Nel colloquio è emersa una buona conoscenza dei fondamenti teorici ed empirici della disciplina. Complessivamente la candidata mostra una più che buona attitudine alla ricerca e una maturità scientifica adeguata alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa.

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

La candidata presenta numerosi titoli che documentano una pregevole attività scientifica svolta sia in Italia che all’estero che, al momento, non si è ancora concretizzata in pubblicazioni: è, infatti, presente una sola pubblicazione valutabile ai fini concorsuali, peraltro, di ottima qualità  e ben collocata dal punto di vista editoriale. I numerosi scritti presentati, però, dimostrano una attitudine alla ricerca e, con elevata probabilità,  troveranno una analoga buona collocazione editoriale. Interessante anche l’attività didattica svolta presso università straniere. Notevole, dato il limitato periodo di attività, il numero delle citazioni e il valore dello h-index di google scholar. Il colloquio ha evidenziato le caratteriste positive della candidata e la notevole padronanza delle tematiche di ricerca. Complessivamente si tratta di una studiosa di ottimo livello.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

La candidata ha titoli preferenziali, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD. Sta attualmente svolgendo un’attività del genere in un’Università straniera.

La sua formazione è ricca e ben diversificata. La sua attività di ricerca è ben articolata e copre sia gli aspetti prettamente teorici, sia gli aspetti empirici, di maggiore rilevanza per le applicazioni.

La produzione scientifica valutabile rivela già un impatto significativo, nonostante abbia concluso solo recentemente il corso di dottorato. Essa è, inoltre, di preciso interesse per l’Università che ha bandito questa valutazione comparativa.

I lavori in corso, già, in parte, diffusi via web confortano circa la sua produttività scientifica corrente e prospettica.

Durante il colloquio rivela interesse per la carriera accademica in tutte le sue dimensioni e chiara coscienza dei vantaggi che scendono dalla guida d’un mentore e dalla collaborazione con i pari.

Ritengo molto buono il profilo della candidata e la ritengo assolutamente meritevole di coprire la posizione bandita.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

La candidata possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione è ricca e ben diversificata.

L’attività di ricerca scientifica comprende sia la dimensione teorica, sia l’applicativa.

E’ notevole l’impatto che la sua prima pubblicazione, uscita a ridosso della conclusione del suo dottorato, ha già avuto su una disciplina del settore.

Le ricerche in corso, i cui risultati sono stati parzialmente diffusi, sono decisamente molto promettenti, anche alla luce della sua maturità nella conoscenza della professione e delle prevalenti caratteristiche applicative delle discipline del settore.

La Commissione ritiene il suo profilo assolutamente adeguato per la copertura della posizione bandita.

 


Candidato: Dott. FINI Matteo

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

Il candidato possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. L’attività scientifica svolta mostra una varietà di interessi anche se su argomenti non sempre attinenti con le tematiche dell’area disciplinare. Gli interessi specifici riguardano prevalentemente l’impiego di tecniche statistiche di analisi dei dati e, nel colloquio, il candidato ha mostrato di possedere una conoscenza modesta dei diversi contenuti dell’area disciplinare. Nonostante ciò il candidato mostra una certa attitudine alla ricerca e potrà raggiungere la maturità scientifica se deciderà di indirizzare i suoi interessi verso uno specifico ambito disciplinare.

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

Il candidato presenta numerosi titoli che documentano una più che intensa attività scientifica su argomenti, però, non sempre attinenti al SSD oggetto della valutazione comparativa. Relativamente numerose le pubblicazioni presentate che, però, non sono sempre di livello elevato e di interesse per il settore scientifico di riferimento. Ampia l’attività didattica svolta anche se non sempre in materie dello SSD. Dal colloquio, si è potuto rilevare una discreta padronanza delle tematiche di interesse. Complessivamente si tratta di uno studioso di discreto livello.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

Il candidato ha titoli preferenziali, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione del candidato non è perfettamente allineata con questo SSD.

La produzione del candidato è abbondante, ma spesso non chiaramente orientata verso le discipline di questo SSD. La qualità delle pubblicazioni è ineguale e la loro collocazione editoriale non è generalmente soddisfacente. Insieme col mio apprezzamento per l’ampiezza d’interessi scientifico-culturali del candidato, devo segnalare la debolezza strategica del suo approccio alla carriera accademica. Risulta decisamente modesto l’impatto dei suoi contributi sulle discipline del SSD.

Ho apprezzato nel colloquio la sua curiosità intellettuale, l’amore per l’insegnamento, meno la conoscenza che rivela delle possibili direzioni di sviluppo della sua attività di ricerca in questo SSD. M’è parso piuttosto cosciente dei pro e contro della ricerca in collaborazione. Manca però d’esperienza di collaborazione accademica con pari che abbiano competenze complementari.

Ritengo che, dopo quest’avvio alla carriera universitaria non del tutto standard e viste le sue indubbie capacità intellettuali, il candidato dovrebbe scegliere alcuni temi di ricerca, con un preciso orientamento verso un SSD, e lavorare sugli stessi con impegno e determinazione, senza troppe oscillazioni tra filoni d’indagine non vicini tra loro.

Viste le capacità del candidato, tale strategia lo potrebbe portare in tempi ragionevoli al raggiungimento d’un profilo adeguato per questo o altri SSD.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il candidato possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione è solo parzialmente in linea con le discipline del SSD.

L’attività di ricerca scientifica è varia e distribuita su vari SSD, generalmente disseminata attraverso pubblicazioni di non garantita visibilità, come desumibile anche dai parametri bibliometrici d’impatto.

La Commissione non rileva la conoscenza approfondita di qualche area del SSD.

Un riorientamento dell’attività di ricerca e una sua migliore focalizzazione sono auspicabili perché siano opportunamente messe a profitto le indubbie qualità del candidato.

 

 

 


Candidato: Dott. MAGGIS Marco

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

Il candidato possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. La produzione scientifica appare interessante soprattutto se valutata in relazione al breve periodo di attività dopo il dottorato. Anche gli indici bibliometrici rivelano una produzione scientifica vivace. Il candidato appare particolarmente attratto dagli aspetti matematici della disciplina e mostra di possedere una buona conoscenza degli strumenti analitici. Complessivamente mostra ampie potenzialità per il raggiungimento di una buona maturità scientifica specie se indirizzerà i suoi interessi verso le altre aree centrali della  disciplina. 

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

Il candidato presenta numerosi titoli che documentano una buona attività scientifica e relativamente pochi scritti però tutti pubblicati, di buon livello e con una buona collocazione editoriale. Interessante anche l’attività didattica espletata. Notevole, dato il limitato periodo di attività, il numero delle citazioni e il valore dello h-index di google scholar. Il colloquio ha evidenziato le caratteristiche positive del candidato. Complessivamente si tratta di uno studioso di un livello più che buono.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

Il candidato ha titoli preferenziali, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione del candidato appare robusta, ancorché limitata ad aspetti puramente teorici.

Nonostante il candidato abbia conseguito solo recentemente il titolo di dottore di ricerca la sua attività scientifica s’è già concretizzata in pubblicazioni, che hanno avuto un certo impatto su una disciplina del SSD.

Ho apprezzato nel colloquio la capacità d’inquadrare quanto già ha fatto nella letteratura di riferimento e mi paiono promettenti i progetti futuri di ricerca delineati.

Ha anche avviato la costruzione d’un network internazionale di collaborazione.

Ritengo decisamente buono il profilo del candidato e lo ritengo meritevole di coprire la posizione bandita.

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il candidato possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione è solida e, soprattutto, imperniata su aspetti teorico-matematici.

L’attività di ricerca scientifica ha condotto a pubblicazioni di buon livello, che hanno già avuto un significativo impatto su una disciplina del SSD. Le indubbie doti del candidato potrebbero essere ulteriormente valorizzate attraverso contributi in altre discipline di questo SSD.

La Commissione ritiene che il livello raggiunto dal candidato sia adeguato per la copertura d’una posizione come Ricercatore in questo SSD.


Candidato: Dott. PIROTTI Tommaso

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

Il candidato possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. La produzione scientifica appare modesta e non indirizzata verso i temi centrali dell’area disciplinare. Nel colloquio e nella presentazione dei lavori il candidato ha esposto le sue considerazioni con una certa genericità. Anche considerando il ritardo nel conseguimento della laurea e del dottorato di ricerca, il candidato mostra una conoscenza modesta dei diversi contenuti dell’area disciplinare.

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

Il candidato presenta numerosi titoli che documentano una buona attività scientifica e relativamente pochi scritti però tutti pubblicati, di sufficiente livello ma con una collocazione editoriale non entusiasmante e non completamente di interesse per lo SSD oggetto della valutazione comparativa. Interessante l’attività didattica espletata. Dal colloquio, si è potuto rilevare una discreta padronanza delle tematiche di interesse. Complessivamente si tratta di uno studioso di un livello più che discreto.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

Il candidato ha qualche titolo preferenziale, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione del candidato è solo parzialmente allineata con questo SSD.

La produzione scientifica del candidato è prevalentemente dedicata all’uso di tecniche fuzzy allo studio di vari problemi nell’ambito delle scienze economiche e sociali. Non ho rintracciato contributi metodologici di particolare rilievo nei suoi lavori, ma ho apprezzato l’originalità nella scelta degli ambiti d’applicazione. E’ verosimile che il maggior valore aggiunto dei suoi contributi non sia per le discipline di questo SSD, ma, semmai, per le discipline empiriche economico-sociali cui pertengono le applicazioni presentate.

Dai dati disponibili non pare che i suoi lavori abbiano ancora avuto significativo impatto scientifico, ma ciò potrebbe dipendere dalla limitatezza del suo arco di tempo d’attività, ma potrebbe anche dipendere dalle sedi di pubblicazione prescelte, che non paiono contribuire alla visibilità della sua produzione scientifica.

Durante il colloquio ho molto apprezzato l’entusiasmo del candidato per l’ambito di ricerca prediletto, l’atteggiamento verso lo svolgimento dell’attività didattica e le sue aspettative di crescita nel caso d’una sistemazione in questa Università. Ho apprezzato di meno la sua tendenza alla monotematicità della ricerca di suo interesse.

Ritengo che il profilo scientifico attuale del candidato abbia ampi spazi di miglioramento. E’ opportuna, anzitutto, una diversificazione d’interessi che lo conduca in altre aree del SSD.  E’ inoltre necessario che i risultati della sua attività di ricerca siano irrobustiti nella prospettiva del SSD.

 

 

COLLEGIO COLLEGIALE

 

Il candidato possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione non è completamente allineata con le discipline di questo SSD.

L’attività di ricerca scientifica non è compiutamente ricompresa nelle discipline di questo SSD e la collocazione editoriale dei contributi non è tra le migliori. Modesto l’impatto anche rilevato bibliometricamente.

Non emerge una chiara apertura verso qualche disciplina centrale di questo SSD.

L’entusiasmo nei confronti della carriera universitaria in questo SSD, che il candidato ha confermato nel colloquio, potrebbe spingerlo verso migliori risultati anche attraverso una più chiara apertura verso altre direzioni di ricerca.

 


Candidato: Dott. SERENO Luigi

 

Giudizio individuale prof. Carlo Mari

 

Il candidato possiede i titoli adeguati alla posizione concorsuale oggetto della valutazione comparativa. Nonostante la produzione scientifica sia adeguata per congruenza ai temi dell’area disciplinare e per consistenza complessiva, la sua collocazione editoriale appare modesta. Il candidato mostra comunque una buona conoscenza dei metodi matematici tipici dell’area disciplinare e una certa attitudine alla ricerca anche se dimostra di non aver raggiunto ancora una compiuta maturità scientifica.  Ai fini della presente valutazione comparativa il giudizio non può essere pienamente positivo.

 

Giudizio individuale prof. Pasquale De Angelis

 

Il candidato presenta numerosi titoli che documentano una buona attività scientifica e relativamente numerosi scritti di cui diversi pubblicati, di più che sufficiente livello, pienamenti inerenti alle tematiche del settore ma con una collocazione editoriale non sempre entusiasmante. Ampia l’attività didattica espletata in settori, però, non attinenti allo SSD oggetto della valutazione comparativa. Dal colloquio, si è potuto rilevare una buona padronanza delle tematiche di interesse. Complessivamente si tratta di uno studioso di buon livello.

 

Giudizio individuale prof. Lorenzo Peccati

 

Il candidato ha titoli preferenziali, come da scheda allegata.

Possiede esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione del candidato non è del tutto allineata con questo SSD.

Il candidato è molto attivo, come testimonia il buon numero di pubblicazioni. La maggior parte di esse è però in forma di capitolo di libro, mentre è nota la ben maggiore importanza degli articoli su riviste scientifiche. Ritengo che la scelta di outlet migliori possa, in futuro, dare maggiore visibilità alla sua ricerca, che non pare aver avuto finora un impatto significativo.

Ho apprezzato nel colloquio la sua chiara determinazione a svolgere ricerca in una delle discipline centrali di questo SSD e le sue intenzioni di ricerca su temi interessanti, di rilievo corrente, che possono costituire un’importante sviluppo degli studi in questo SSD. Ha già fatto un primo passo verso la costruzione d’un network di ricerca internazionale.

Ritengo che, con qualche sforzo ulteriore, il profilo del candidato potrà riuscire del tutto adeguato per una posizione di Ricercatore in questo SSD.

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il candidato possiede titoli preferenziali e ha esperienza didattica d’interesse per il SSD.

La formazione è solo parzialmente allineata con le necessità delle discipline del settore.

L’attività di ricerca scientifica del candidato è interessante anche se la forma di pubblicazione dei suoi contributi (soprattutto capitoli di libro e non articoli su rivista scientifica) non è la più indicata, come confermato anche dagl’indicatori bibliometrici. La Commissione ha apprezzato i suoi progetti di ricerca futura, ben inseriti nelle discipline chiave di questo SSD. La Commissione ritiene il candidato prossimo a raggiungere la maturità necessaria per coprire una posizione di Ricercatore in questo SSD.