Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS–S06. Pubblicato sulla
Gazzetta n. 82 del 15/10/2004.
La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 881 del 5-07-2005 e pubblicata su G.U. n. 55 – Serie Speciale - del 12-07-2005 è composta dai seguenti professori:
Prof. Corradi Gianfranco Presidente
Prof. Carbone Antonio Segretario
Prof. Torriero Anna Commissario
Prof. Manca Raimondo Commissario
Prof. Barigelli Bruno Commissario
La Commissione si è riunita
presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”
di Chieti - Pescara il giorno 16.01.2006 alle ore 9.00.
La Commissione prende atto della comunicazione dell’Università di Chieti della rinuncia dei candidati Moretto Enrico, Ortobelli Lozza Sergio e Pascucci Andrea.
La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:
Candidato COSTA VINCENZO
Profilo curriculare:
- Nato a Locri (RC) il 22 luglio 1970
- Laurea in Matematica presso l'Universita' di Roma "La Sapienza" (1994)
- Master II livello in Economia e Finanza presso l'Universita' Federico II di Napoli (1999)
- Dottore di ricerca in Matematica per l'analisi economica e la finanza presso l'Universita'
di Napoli "Federico II" (2003)
- Vanta 2 borse di studio
- Ricercatore non confermato, settore SECS S/06 presso la Facolta' di Economia dell'Universita' di
Cassino
- Svolge attivita' didattica dal 1997
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
I temi di ricerca trattati dal candidato riguardano prevalentemente lo studio di modelli matematici in ambito economico, finanziario e quello delle equazioni differenziali stocastiche. La produzione contiene qualche spunto originale ma non trova una collocazione editoriale adeguata.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
Il candidato presenta una produzione scientifica pertinente al settore disciplinare a concorso e orientata alla teoria e applicazioni della probabilità a tematiche di finanza matematica. Tranne un lavoro scientifico pubblicato su una buona rivista internazionale, i restanti lavori presentati hanno una collocazione editoriale modesta e non referata. L’attività didattica è sufficiente e svolta nelle discipline del raggruppamento a concorso.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato affronta lo studio di modelli matematici di tipo probabilistico ed utili alle applicazioni in campo finanziario ed economico. La produzione presenta alcuni spunti originali, ma, ancorché promettente e ben inquadrata nel settore scientifico disciplinare, sembra ancora insufficiente . La produzione non trova una collocazione editoriale adeguata. L’attività didattica nelle materie del raggruppamento è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si occupa di modelli matematici di tipo probabilistico ed utili alle applicazioni in campo finanziario ed economico. Presenta una pubblicazione su una rivista internazionale, i restanti lavori presentati hanno una collocazione editoriale modesta e non referata. L’attività didattica nelle materie del raggruppamento è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
Il candidato si occupa di modelli matematici di tipo probabilistico con applicazioni in campo economico finanziario. La produzione scientifica, non del tutto adeguata nella sua collocazione editoriale, pur risultando ben inquadrata nel settore scientifico disciplinare, risulta ancora non sufficiente. Sufficiente nel raggruppamento scientifico disciplinare la sua attività didattica.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. COSTA VINCENZO:
Il candidato affronta lo studio di modelli matematici di tipo probabilistico ed utili alle applicazioni in campo finanziario ed economico. Presenta una pubblicazione su una rivista internazionale, i restanti lavori presentati hanno una collocazione editoriale modesta. L’attività didattica è sufficiente e svolta nelle discipline del raggruppamento a concorso.
Candidato CRESPI GIOVANNI PAOLO
Profilo curriculare:
- Nato a Busto Arsizio (VA) il 12 Agosto 1973
- Laurea in "Discipline Economiche e Sociali" presso l'Universita' L. Bocconi
- Dottore di ricerca in "Matematica per le decisioni economiche " presso l'Universita' di Trieste
(2002)
- Ricercatore nel settore SECS S/06 presso l'Universita' della Valle d'Aosta
- Svolge attivita' didattica dal 1999
- Ha svolto attività di referaggio per riviste scientifiche
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
Gli interessi di ricerca del candidato hanno riguardato prevalentemente temi di ottimizzazione. Nel periodo più recente l'attenzione e' stata rivolta a problemi di disequazioni variazionali. I risultati ottenuti sono di interesse, buona la collocazione internazionale di alcuni lavori. La produzione, pur coerente con il settore in tema, e' carente di applicazioni nell'ambito del raggruppamento in esame.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
I suoi interessi scientifici, quali risultano dall’esame delle pubblicazioni presentate ai fini del concorso, sono principalmente rivolti a temi di programmazione matematica con particolare riguardo all’ottimizzazione vettoriale, disequazioni variazionali vettoriali e funzioni convesse generalizzate. Dalla produzione scientifica, scarsamente diversificata, si evince che il candidato ha una buona padronanza della letteratura riguardante gli argomenti di interesse. I lavori contengono molti cenni a precedenti risultati e non è talvolta semplice individuare il carattere di originalità. I lavori privilegiano l’aspetto teorico senza tuttavia mettere in evidenza l’interesse applicativo. Un buon numero di pubblicazioni è collocato su riviste internazionali di buon livello, specializzate nel settore dell’ottimizzazione . Ha una discreta esperienza didattica. Il giudizio è complessivamente di uno studioso avviato alla maturazione.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato presenta lavori nell’ambito dell’ottimizzazione. Più recentemente si è dedicato allo studio dei problemi variazionali di tipo scalare e vettoriale. Il candidato dimostra una buona padronanza dei metodi utilizzati ed i risultati ottenuti sembrano di buon livello, data anche la buona collocazione degli stessi. La produzione comunque, sembra ancora insufficiente dal punto di vista delle applicazioni, in particolar modo per quelle economiche, finanziarie ed assicurative. L’attività didattica è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si interessa prevalentemente di temi di ottimizzazione. Dalla produzione scientifica si evince che il candidato ha una buona padronanza della letteratura riguardante gli argomenti di interesse. La produzione sembra ancora insufficiente dal punto di vista delle applicazioni, in particolar modo per quelle economiche, finanziarie ed assicurative. L’attività didattica è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
Il candidato si occupa prevalentemente di problemi di ottimizzazione vettoriale, disuguaglianze variazionali scalari, disuguaglianze vettoriali, funzioni convesse generalizzate. Tratta con buona padronanza i metodi utilizzati e raggiunge risultati di buon livello che vantano buona collocazione editoriale. La produzione scientifica sembra ancora non sufficiente dal punto di vista applicativo verso l’ambito economico-finanziario. Sufficiente è la sua attività didattica.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. CRESPI GIOVANNI PAOLO:
Gli interessi scientifici del candidato sono principalmente rivolti a temi di ottimizzazione e a problemi di disequazioni variazionali. Il candidato dimostra una buona padronanza dei metodi utilizzati ed i risultati ottenuti sono di buon livello. La produzione e' tuttavia carente di applicazioni. Buona la collocazione editoriale. L’attività didattica è sufficiente.
Candidata DE SANCTIS ANGELA ANNA
Profilo curriculare:
- Nata a Tocco da Casauria (PE) il 4 marzo 1957
- Laurea in Matematica presso l'Universita' dell'Aquila (1980)
- Vanta 1 borsa di studio
- Ricercatore confermato nel settore SECS S/06 presso l'Universita' di Chieti
- Svolge attività didattica dal 1986
-Presenta 10 lavori ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
La produzione della candidata risulta ben diversificata e di grande interesse. I temi di ricerca presi in esame riguardano la geometria differenziale e sue applicazioni alla probabilita' e statistica, i sistemi dinamici che descrivono fenomeni economici e la finanza matematica. Significativi e originali i risultati ottenuti. La conduzione dei lavori e' ottenuta con accuratezza e rigore di metodo. Buona la collocazione editoriale di alcuni lavori. Ottima l'attivita' didattica.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
Le pubblicazioni presentate dalla candidata ai fini del concorso, mostrano una varietà di interessi scientifici che spaziano dalle applicazioni della Geometria differenziale alla Probabilità e alla Statistica, allo studio di problemi di equilibrio in modelli economici walrasiani e , più recentemente, a problemi di Pricing di strumenti finanziari derivati. La maggior parte dei lavori è ben collocata editorialmente e alcuni lavori sono pubblicati su riviste internazionali di pregio. L’attività didattica è diversificata ed estesa e mostra collaudata esperienza.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
La candidata presenta una produzione diversificata e di buon livello. Affronta problemi riguardanti la geometria differenziale e sue applicazioni alla probabilita' e statistica, i sistemi dinamici che descrivono fenomeni economici e la finanza matematica. Nei lavori sono presenti spunti originali ed i risultati ottenuti possono portare ad applicazioni nelle discipline concorsuali. I lavori si presentano accurati e rigorosi. Buona la collocazione editoriale di alcuni dei lavori. La candidata ha una lunga e varia esperienza didattica nelle materie del raggruppamento.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
I temi di ricerca presi in esame riguardano la geometria differenziale e sue applicazioni alla probabilita' e statistica, i sistemi dinamici che descrivono fenomeni economici e la finanza matematica. Nei lavori sono presenti spunti originali ed i risultati ottenuti possono portare ad applicazioni nelle discipline concorsuali. I lavori si presentano accurati e rigorosi. Buona la collocazione editoriale di alcuni dei lavori. La candidata ha una lunga e varia esperienza didattica nelle materie del raggruppamento.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
La produzione scientifica della candidata è di buon livello ed è orientata a problemi di Geometria differenziale e sue applicazioni alla Probabilità, alla Statistica e a sistemi dinamici. I risultati ottenuti presentano spunti originali e portano ad applicazioni nelle discipline concorsuali. La collocazione editoriale di alcuni lavori è buona. Lunga e comprovata la sua esperienza didattica nelle materie del raggruppamento.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa DE SANCTIS ANGELA ANNA:
La produzione della candidata risulta ben diversificata e di grande interesse ed è ben inquadrata nelle discipline del raggruppamento. Significativi e originali i risultati ottenuti. La maggior parte dei lavori è ben collocata editorialmente e alcuni lavori sono pubblicati su riviste internazionali di pregio. L’attività didattica è diversificata ed estesa e mostra collaudata esperienza.
Candidato DELLA LUNGA GIOVANNI
Profilo curriculare:
- Nato a Firenze il 14 febbraio 1962
- Laurea in Fisica (1991)
- Dottore di ricerca in Scienze Chimiche (1995)
- Svolge attività didattica dal 1999
- Presenta 5 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
Gli interessi scientifici del candidato si sono sviluppati nell'ambito di tecniche computazionali per la risoluzione di equazioni differenziali stocastiche, procedure di ottimizzazione numerica e simulazione di Monte Carlo. La produzione scientifica risulta estremamente modesta. Adeguata l'attivita' didattica, anche se non molto diversificata.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
Il candidato presenta 5 pubblicazioni , tutte svolte in collaborazione con lo stesso coautore, di cui due didattiche e tre scientifiche, di cui solo una pubblicata su una rivista internazionale di buona qualità. La produzione scientifica, ancora limitata, risulta interrotta negli ultimi tre anni, ed è orientata a temi di Finanza computazionale e di modelli finanziari a tempo continuo con particolare riguardo agli aspetti applicativi e computazionali. L’attività didattica è svolta quasi esclusivamente in corsi avanzati e risulta limitata.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato presenta tre lavori che si possono inquadrare nel settore scientifico disciplinare. Più precisamente essi sono nell’area della finanza matematica. La collocazione dei tre lavori è buona. La produzione risulta decisamente insufficiente per un concorso di seconda fascia. La sua attività didattica nelle materie del raggruppamento è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si è interessato di tecniche computazionali per la risoluzione di equazioni differenziali stocastiche, procedure di ottimizzazione numerica e simulazione di Monte Carlo. La collocazione dei tre lavori è buona. L’attività didattica è svolta quasi esclusivamente in corsi avanzati e risulta limitata.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
I tre lavori presentati dal candidato ai fini concorsuali sono pertinenti al settore scientifico disciplinare ed inquadrabili nell’area della finanza matematica. La produzione scientifica, pur con adeguata collocazione editoriale, è insufficiente per per un concorso di seconda fascia. Sufficiente l’attività didattica.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. DELLA LUNGA GIOVANNI:
La produzione scientifica, ancora limitata, è stata pubblicata in un arco temporale ristrettissimo e non recente, ed è orientata a temi di finanza computazionale. L’attività didattica è svolta quasi esclusivamente in corsi avanzati.
Candidata FUNARI STEFANIA
Profilo curriculare:
- Nata a Venezia il 9 aprile 1966.
- Laurea in Economia e Commercio presso l’Universita' Ca’ Foscari di Venezia (1992)
- Dottore di ricerca in "Matematica applicata ai problemi economici" presso l'Universita' di Trieste
(1997)
- Vanta 1 borsa di studio
- Ricercatore confermato nel settore SECS S/06 presso l'Universita' Ca’ Foscari di Venezia
- Svolge attivita' didattica dal 1996
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
La candidata vanta una adeguata esperienza didattica nelle discipline del settore in esame. La produzione scientifica e' rivolta quasi totalmente alla costruzione di modelli matematici per la risoluzione di problemi reali. I risultati ottenuti sono di buon livello ed alcuni trovano una degna collocazione editoriale.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La produzione scientifica della candidata, riguarda principalmente tematiche di Ricerca Operativa. I lavori scientifici presentati, tutti svolti in collaborazione, privilegiano l’aspetto empirico con scarsi contributi teorici e sono alquanto monotematici. Alcune pubblicazioni sono collocate su riviste europeee di buon livello, specializzate nel settore della ricerca operativa. Sufficientemente ampia l’attività didattica. Il giudizio è complessivamente di uno studioso avviato alla maturazione.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
La produzione scientifica della candidata, inquadrabile nel settore scientifico disciplinare si è sviluppata su temi di ottimizzazione applicati prevalentemente a problemi di tipo finanziario. Essa non risulta molto diversificata, ancorché sia di buon livello e con un’adeguata collocazione editoriale. La candidata vanta una buona esperienza didattica nella disciplina del settore in esame.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
La produzione scientifica della candidata riguarda principalmente tematiche di Ricerca Operativa. La produzione non risulta molto diversificata, anche se di buon livello e con un’adeguata collocazione editoriale. La candidata vanta una buona esperienza didattica nella disciplina del settore in esame.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
La candidata si occupa di problemi inquadrabili nel settore scientifico disciplinare e studia, in particolare, problemi di ottimizzazione con applicazioni al campo finanziario. La produzione scientifica, di buon livello pur non molto diversificata, ha adeguata collocazione editoriale. L’esperienza didattica della candidata è buona.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa FUNARI STEFANIA:
La produzione scientifica della candidata è limitata agli aspetti applicativi in finanza di modelli di Ricerca Operativa. La collocazione editoriale è di buon livello. Buona esperienza didattica nelle discipline del settore.
Candidata MANCINI CECILIA
Profilo curriculare:
- Nata a Pisa il 25 agosto 1969
- Laurea in Matematica presso l'Universita' di Pisa (1993)
- Vanta 2 borse di studio
- Dottore di ricerca in Matematica (1999)
- Diploma di probabilità ed applicazioni Università Paris VI (1995)
- Ricercatore confermato nel settore SECS S/06 presso l'Universita' di Firenze
- Svolge attività didattica dal 1997
- Ha svolto attività di referaggio per riviste scientifiche
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
La ricerca della candidata si colloca in larga misura nell'ambito dei modelli stocastici per la finanza. I risultati ottenuti sono di interesse e risultano di buon livello, inoltre alcuni di essi trovano una collocazione editoriale internazionale. Adeguata l'esperienza didattica svolta nelle discipline del settore a concorso.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La produzione scientifica della candidata riguarda i processi stocastici Poisson-Gaussiani ed applicazioni in finanza matematica con particolare riguardo al pricing di derivati. I lavori presentati sono a nome singolo e pertinenti al settore scientifico disciplinare a concorso. La collocazione editoriale dei tre lavori pubblicati su riviste internazionali è buona. L’attività didattica è adeguata.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
La candidata presenta lavori di finanza stocastica che si inquadrano nel settore scientifico disciplinare. I risultati sono di buon livello. La collocazione editoriale per alcuni dei titoli presentati è buona. La sua esperienza didattica nel settore disciplinare è buona.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
La candidata si occupa in larga misura di modelli stocastici per la finanza. I lavori presentati sono a nome singolo e pertinenti al settore scientifico disciplinare a concorso. La sua esperienza didattica nel settore disciplinare è buona.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
I lavori presentati dalla candidata ai fini concorsuali, di buon livello, riguardano la finanza stocastica e hanno buona collocazione editoriale. Buona è l’esperienza didattica della candidata nel settore scientifico disciplinare.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa MANCINI CECILIA:
La ricerca della candidata si colloca in larga misura nell'ambito dei modelli stocastici per la finanza. La collocazione editoriale per alcuni dei titoli scientifici presentati è buona. La sua esperienza didattica nel settore disciplinare è adeguata.
Candidato SBUELZ ALESSANDRO
Profilo curriculare:
- Nato a Palmanova il 15.7.1970
- Laurea in Discipline Economiche e Sociali, Università Bocconi (1994)
- Master of Science Degree in Economics (Mec) presso l’Università Bocconi, (1995)
- Dottorato di Ricerca in Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie presso
l’Università di Trieste (1999)
- Ph.d. in Finance,
- Svolge attività didattica dal 1998
- Ha svolto attività di referaggio per riviste scientifiche
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
La produzione scientifica del candidato, quasi esclusivamente rivolta a problemi di finanza, risulta di discreto livello e contiene alcuni spunti originali. Adeguata l'attività didattica svolta sia in ambito nazionale che in quello internazionale.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La
produzione scientifica del candidato riguarda tematiche di finanza con
particolare riguardo a problemi di pricing e di misurazione del rischio delle
attività finanziarie. L’attività di ricerca, anche se attualmente scarsa,
contiene alcuni spunti interessanti. L’attività didattica è discreta e
pertinente al settore scientifico SECS-S06.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato presenta una produzione scientifica prevalentemente orientata su problemi di finanza matematica. La produzione scientifica è di buon livello e contiene alcuni spunti originali. La collocazione editoriale di alcuni lavori è apprezzabile. L’attività didattica svolta sia in ambito nazionale che internazionale è sufficiente.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si occupa quasi
esclusivamente di problemi di finanza,
ad un livello abbastanza discreto e la
sua produzione contiene alcuni spunti originali. La collocazione editoriale di
alcuni lavori è apprezzabile. L’attività didattica è
discreta e pertinente al settore scientifico SECS-S06.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
La produzione scientifica, di buon livello, è prevalentemente orientata verso problemi di finanza matematica. Alcuni dei lavori presentati hanno un’apprezzabile collocazione editoriale. Sufficiente è l’attività didattica, svolta in ambito internazionale e nazionale.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. SBUELZ ALESSANDRO:
La produzione scientifica è prevalentemente orientata verso problemi di finanza matematica. La collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate è di medio livello. L’attività didattica è discreta e pertinente al settore scientifico SECS-S06.
Candidato SQUINTANI FRANCESCO
Profilo curriculare:
- Nato a Cremona il 22 aprile 1971
- Laurea in Discipline Economiche e Sociali, Università Bocconi (1995)
- M.A. Economics, Northwestern University,
- Ph.D. Economics, Northwestern University,
- Lecturer of Economics,
- Svolge attività didattica dal 2001
- Presenta 5 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
L'attivita' scientifica del candidato si sviluppa quasi totalmente nell'ambito della teoria economica e teoria dei giochi. La produzione, ancorche' limitata, risulta di buon livello. Adeguata la strumentazione matematica utilizzata, buona la collocazione editoriale. L'attivita' didattica, svolta all'estero, risulta non troppo diversificata.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
Il candidato svolge attività didattica e di ricerca esclusivamente all’estero. L’attività scientifica è essenzialmente orientata a problemi di teoria dei giochi e di analisi economica. I lavori presentati ai fini del concorso sono in numero assai ridotto e denotano interessi di ricerca monotematici. L’attività didattica è limitata e svolta solo in corsi di teoria dei giochi. Assente la partecipazione a gruppi di ricerca o attività organizzative.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato presenta una produzione scientifica molto orientata a problemi di economia matematica. La produzione è limitata ma di alto livello scientifico e la sua collocazione è su riviste internazionali prestigiose. Dimostra una buona conoscenza dello strumento matematico, ma il fine di studio è più vicino a problemi economici. Anche l’attività didattica è maggiormente orientata verso temi non centrali nel raggruppamento disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si occupa quasi totalmente di teoria economica e teoria dei giochi. I lavori presentati sono in numero assai ridotto e denotano interessi di ricerca monotematici. La produzione è limitata ma di alto livello scientifico. L’attività didattica è maggiormente orientata verso temi non centrali nel raggruppamento disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
La produzione scientifica, di buon livello e prevalentemente orientata verso l’economia matematica, è collocata su prestigiose riviste internazionali. Utilizza con padronanza strumenti matematici. L’attività didattica è principalmente orientata verso temi non centrali nel raggruppamento scientifico disciplinare.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. SQUINTANI FRANCESCO:
Il campo di ricerca del candidato è orientato a problemi di economia matematica non centrale nel raggruppamento concorsuale. La produzione, ancorché quantitativamente insufficiente, è collocata su riviste internazionali di pregio. L’attività didattica è limitata e non del tutto pertinente.
Candidata VANTAGGI BARBARA
Profilo curriculare:
- Nata a Pescara il 28.3.1972
- Laurea in Matematica, Università degli Studi di Perugia (1996)
- Dottore di Ricerca in Metodi Statistici e Matematici per la Ricerca Economica e Sociale
presso l’Università di Perugia
- Ricercatore nel settore MAT/06 presso l’ Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Svolge attività didattica dal 1998
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
L'attività scientifica della candidata e' orientata in larga misura a temi di probabilità. I risultati conseguiti risultano di buon livello e mettono in evidenza buone capacità di analisi. L'attività didattica e' stata svolta quasi esclusivamente nell'ambito del calcolo delle probabilità.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La produzione scientifica della candidata, presentata ai fini concorsuali, è quasi interamente orientata alle caratterizzazioni assiomatiche delle probabilità condizionate e alle sue applicazioni all’intelligenza artificiale e ai processi inferenziali. La collocazione editoriale è di buona qualità ma gli argomenti non sono centrali per il raggruppamento disciplinare a concorso. L’attività didattica e’ buona, ma è svolta in corsi fuori dal settore SECS-S06.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
La candidata presenta una produzione scientifica prevalentemente orientata su temi di calcolo delle probabilità. I temi presentati potenzialmente potrebbero avere applicazioni nel settore scientifico disciplinare, ma tali applicazioni non vengono messe in luce. La candidata dimostra buone capacità di analisi ed ottiene nell’ambito delle sue discipline risultati di buon livello. L'attività didattica e' buona ma non su argomenti precipui del settore scientifico disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
La candidata si occupa prevalentemente di temi di calcolo delle probabilità. I temi presentati potenzialmente potrebbero avere applicazioni nel settore scientifico. La collocazione editoriale è di buona qualità e molti lavori sono stati scritti ad unico autore. La candidata dimostra buone capacità di analisi ed ottiene nell’ambito delle sue discipline risultati di buon livello. L'attività didattica è buona ed e' stata svolta nell'ambito del calcolo delle probabilità.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
La produzione scientifica è prevalentemente orientata su temi di calcolo delle probabilità che potrebbero avere applicazioni nell’ambito del settore scientifico disciplinare, anche se non adeguatamente evidenziate. I lavori presentati ai fini concorsuali hanno buona collocazione editoriale. Anche l’attività didattica è buona ma relativa ad insegnamenti non strettamente pertinenti al settore scientifico disciplinare.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa VANTAGGI BARBARA:
L'attività scientifica della candidata è orientata in larga misura a temi di probabilità. La collocazione editoriale è di buona qualità ma gli argomenti trattati non sembrano essere centrali per il raggruppamento concorsuale. L'attività didattica è buona ed è stata svolta quasi esclusivamente nell'ambito del calcolo delle probabilità.
Candidato ZANETTE ANTONINO
Profilo curriculare:
- Nato a Udine il 1.08.1966
- Laurea in Scienza dell’Informazione presso l'Università di Udine
(1991)
- Diplome d’Etudes Approfondies (D.E.A) in Probabilites et Finances presso l’Università Paris IV
(1995)
- Dottore di Ricerca in
Matematica Applicata all’Economia presso Università di Trieste (1996)
- Vanta una borsa postdottorato in Matematica Applicata all’Economia presso
l’Università di Trieste
- Assegno di ricerca presso
l’Università di Trieste
- Ricercatore confermato nel settore SECS/S06 presso l’Università di Udine.
- Svolge attività didattica dal 2000
- Ha svolto attività di referaggio per una rivista scientifica
- Presenta 7 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
Il candidato ha sviluppato la sua ricerca nell'ambito dei metodi numerici per la risoluzione di problemi che intervengono in finanza matematica. La produzione, sebbene poco diversificata e ancora limitata, risulta apprezzabile e di interesse. I risultati ottenuti sono di buon livello anche se solo qualche lavoro ha trovato una collocazione editoriale di livello internazionale.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La produzione scientifica del candidato è svolta tutta in collaborazione e concerne tematiche di finanza computazionale con particolare riguardo alle tecniche numeriche e calcolo stocastico per il pricing e l’hedging dei derivati. Nei lavori presentati, due dei quali collocati su buone riviste internazionali, si evidenzia un ricercatore di buon livello che deve però incrementare la sua produzione scientifica. L’attività didattica, svolta esclusivamente in corsi di Matematica Finanziaria, è adeguata ma per nulla diversificata.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
Il candidato ha una produzione che si inquadra nell'area dei metodi numerici per la finanza matematica. La produzione non è molto estesa ma sicuramente di buon livello. Alcuni lavori hanno una buona collocazione editoriale. L’attività didattica è buona ed è su argomenti tipici del settore scientifico disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
Il candidato si occupa di tematiche riguardanti la finanza computazionale con particolare riguardo alle tecniche numeriche. La produzione sebbene poco diversificata e ancora limitata risulta apprezzabile e di interesse. L’attività didattica è stata svolta esclusivamente in corsi di Matematica Finanziaria.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
Il candidato si occupa di problemi relativi alla finanza computazionale con particolare riguardo a tecniche numeriche. La produzione scientifica, sia pure di buon livello, è ancora limitata. L’attività didattica è stata svolta prevalentemente in corsi di Matematica Finanziaria.
Conclusa l’enunciazione dei
giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in
esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del
seguente giudizio collegiale relativo al
candidato dott. ZANETTE ANTONINO:
La produzione sebbene poco diversificata e ancora limitata risulta apprezzabile e di interesse. Alcuni lavori hanno una buona collocazione editoriale. L’attività didattica è stata svolta essenzialmente in corsi di Matematica Finanziaria.
Candidata ZUANON MAGALI ERNESTINE
Profilo curriculare:
- Nata a Charleroi (Belgio) il 31/03/1965
- Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Brescia (1990)
- Diplome d’Etudes Approfondies (DEA) in Finance
des Marchés presso l’Université Paris-IX-
Dauphine
(1992)
- Ph.D
Sciences de Gestion, spec. Finance presso l’Université Paris-IX-
Dauphine (2000)
- Vanta due borse di studio
- Ricercatore confermato nel settore SECS-S06 presso la Facoltà di
Economia dell’Università
Cattolica di Milano.
- Svolge attività didattica dal 1991
- Ha svolto attività di referaggio per una rivista scientifica
- Presenta 10 pubblicazioni ai fini del concorso
Giudizio del commissario prof. Corradi Gianfranco
La candidata presenta una produzione scientifica tutta inquadrabile nel raggruppamento in esame. La ricerca si colloca in larga misura nell'ambito della teoria della utilita' e strutture ordinate. I risultati ottenuti risultano originali e di grande interesse e la conduzione risulta rigorosa.
Giudizio del commissario prof. Torriero Anna
La produzione scientifica presentata ai fini del concorso riguarda tematiche di interesse per il raggruppamento SECS-S06 quali teoria dell’utilità, strutture d’ordine, ottimizzazione e problemi variazionali e contiene interessanti contributi di originalità, mostrando altresì che la candidata possiede una sicura padronanza degli strumenti matematici utilizzati. La collocazione editoriale è apprezzabile, con particolare riguardo ad alcuni lavori pubblicati su riviste internazionali di pregio.
L’ attività didattica, supportata
anche da pubblicazioni didattiche e produzione di materiale multimediale, è molto estesa e qualificata e dimostra sicura esperienza.
Giudizio del commissario prof. Manca Raimondo
La produzione scientifica della candidata rientra nei temi del settore scientifico disciplinare. I risultati sono di buon livello e riguardano principalmente le strutture ordinate e la teoria dell’utilità. La ricerca si colloca in larga misura nell'ambito della teoria della utilita' e strutture ordinate. La collocazione editoriale è buona. L’attività didattica è buona ed inquadrabile nel settore scientifico disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Barigelli Bruno
La produzione scientifica riguarda tematiche quali la teoria dell’utilità, strutture d’ordine, ottimizzazione e problemi variazionali e contiene interessanti contributi di originalità. La collocazione editoriale è buona. L’attività didattica è inquadrabile nel settore scientifico disciplinare.
Giudizio del commissario prof. Carbone Antonio
L’attività scientifica della candidata, relativa alla teoria dell’utilità, a strutture d’ordine, ottimizzazione e problemi variazionali, contiene risultati di buon livello con contributi interessanti ed originali. La collocazione editoriale dei lavori presentati ai fini concorsuali è buona. Buona anche l’attività didattica nell’ambito delle discipline del raggruppamento scientifico disciplinare.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa ZUANON MAGALI ERNESTINE:
La candidata presenta una produzione scientifica pertinente al raggruppamento in esame con risultati di buon livello e contributi interessanti ed originali. La collocazione editoriale dei lavori presentati ai fini concorsuali è buona. L’ attività didattica è molto estesa e qualificata e dimostra sicura esperienza.
Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 14.30 e la Commissione si riconvoca per il giorno 16.01.2005, alle ore 15.00 presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti per la predisposizione dei temi per la prova didattica.
Lì 16-01-2006
LA COMMISSIONE:
Il
Presidente
Prof. Corradi Gianfranco _____________________________________
I
Commissari
Prof. Torriero Anna _____________________________________
Prof. Manca Raimondo _____________________________________
Prof. Barigelli Bruno _____________________________________
Il Segretario
Prof. Carbone Antonio _____________________________________