Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P11 – Economia degli Intermediari Finanziari. Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 serie speciale del 09/01/2004.

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 704 del 29/04/2004 e  pubblicata su G.U. n. 36 – Serie Speciale - del 07/05/2004, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.                Bortolani Sergio                       Presidente

Prof.                Miani Stefano                          Segretario

Prof.                De Angeli Sergio                     Commissario

Prof.                Vincenzini Maurizio                  Commissario

Prof.                Nicotra Gaetano                      Commissario

 

 

 

si è riunita presso la sede della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 4 ottobre 2004 alle ore 9,50-  .

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:

 

 

Candidato Giovannini Renato

 

Profilo curriculare:

Nato nel 1973.

Laureato in Economia, Università “La Sapienza” di Roma, punteggio 110 e lode.

Ricercatore in Economia intermediari finanziari, Università “Bocconi” di Milano, 2003

Dottore di ricerca in Economia aziendale e management, XIV ciclo, Università “Bocconi” di Milano, 2003.

Ha svolto attività didattica presso l’Università “Bocconi” di Milano.

 

Le pubblicazioni presentate sono:

-       Perfezionamento dei mercati mobiliari e sviluppo qualitativo dell’intermediazione finanziaria nel lungo periodo, in <Banche & Banchieri> n° 5, 2002, pp. 461-482;

-       Gli intermediari finanziari, il capitale di rischio e la gestione del Early stage financing, in <Bancaria> n° 6, 2003, pp. 51-65;

-       A Broad Vision of Investment Processes in Venture Capital, in Caselli S. – Gatti S. (a cura di), Venture Capital. A Euro-System Approach, Springer Verlag, Berlin, 2003, pp. 27-51;

-       Finanza e Gestione nel Venture Capital, Edizioni Kappa, Roma, 2003;

-       La gestione del venture capital e dell’early stage financing, Bancaria editrice, Roma, 2004.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio Bortolani

L’attività scientifica del candidato, che dimostra continuità di applicazione nel corso degli anni, si concretizza in diverse pubblicazioni, tra le quali spiccano quelle sul venture capital.

Le opere mettono in evidenza apprezzabile capacità di sistematizzazione della materia, ottima abilità espositiva, approfondita conoscenza della dottrina. Le tematiche affrontate sono trattate con rigore metodologico ed elementi di originalità.

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio De Angeli

Il candidato presenta due volumi e tre articoli di cui uno in inglese in un lavoro collettivo.

Le pubblicazioni “Finanza e gestione nel venture capital” e “La gestione del venture capital e dell’early stage financing” sono entrambe dedicate ad una attenta e approfondita analisi di questa forma di finanziamento, rilevandone la complessa struttura e il ruolo di sostegno alle iniziative ad alto rischio ma con elevato potenziale di remunerazione.

Nei due volumi si individuano significative riflessioni e spunti di originalità e si apprezza il rigore analitico dell’esposizione.

Dei tre articoli presentati si segnala in particolare il “Perfezionamento dei mercati mobiliari e sviluppo qualitativo dell’intermediazione finanziaria di lungo periodo” nel quale il candidato evidenzia una solida capacità di sintesi.

 

Giudizio del commissario prof.: Maurizio Vincenzini

L’approccio analitico, che sottende alla trattazione degli argomenti, di cui si apprezzano le interessanti elaborazioni concettuali ed empiriche, si riconduce alle tematiche del venture capital e dell’early stage financing. Di certo si evince, dalla produzione scientifica presentata, una solida e vasta preparazione di base, sulla quale il candidato elabora pregevoli costruzioni teoriche ed empiriche, in un approccio di tipo sistemico, dal quale emerge una capacità di analisi e di sintesi e tutta una serie di spunti di carattere valutativo che denotano una sua indubbia maturità di giudizio.

 

Giudizio del commissario prof.: Gaetano Nicotra

L’attività di ricerca si caratterizza per un approccio in larga parte dedicato agli studi sul venture capital, ove viene fornito un apprezzabile inquadramento istituzionale dei problemi oggetto dello studio e vengono evidenziati alcuni aspetti innovativi dai quali emergono adeguati spunti di approfondimento scientifico. Vengono altresì affrontati alcuni temi relativi alle tematiche dei mercati mobiliari e della intermediazione finanziaria. Tutti i lavori risultano pertinenti e congruenti con il settore disciplinare di cui alla procedura di valutazione e presentano caratteristiche di apprezzabile rigore metodologico e di approfondimento d’indagine. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni è affermata. La produzione scientifica presenta la caratteristica della continuità.

 

Giudizio del commissario prof.: Stefano Miani

Il candidato evidenzia una solida base metodologica che gli consente di affrontare con autorevolezza in particolare la tematica del venture capital cui vengono dedicati diversi lavori, anche con l’apporto di contributi originali.

Si apprezzano le capacità di approfondimento e di sintesi.

La scansione temporale delle pubblicazioni evidenzia una produttività precoce e continuativa.

Il giudizio è sicuramente positivo.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Giovannini:

L’attività scientifica del candidato, che dimostra continuità di applicazione nel corso degli anni, si concretizza in diverse pubblicazioni, tra le quali spiccano quelle sul venture capital in cui si individuano significative riflessioni e spunti di originalità e si apprezza il rigore analitico dell’esposizione. Si rileva altresì una capacità di affrontare il problema con sistematicità.

Dagli studi del candidato emerge una solida e vasta preparazione di base unitamente ad una buona capacità metodologica.

 

 

Candidato Giorgio Horeczko

 

Profilo curriculare:

Nato nel 1955.

Laureato in Economia e Commercio, Università “d’Annunzio” di Chieti, 1980, punteggio 110 e lode.

Ricercatore in Economia intermediari finanziari, Università “d’Annunzio” di Chieti, 1983

Ha svolto intensa attività didattica presso la medesima Università e alla sede di Foggia dell’Università di Bari.

 

Le pubblicazioni presentate sono:

-       Lineamenti di gestione del valore del patrimonio nella banca, Libreria dell’Università Editrice, Pescara, 2004;

-       Gli strumenti derivati e la gestione del rischio finanziario, Libreria dell’Università Editrice, Pescara, 2004.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio Bortolani

Il candidato presenta due volumi, pubblicati nel 2004: “Lineamenti di gestione del valore del patrimonio nella banca” e “Gli strumenti derivati e la gestione del rischio finanziario”.

Si tratta di due opere che rivelano padronanza dei temi trattati, chiarezza di esposizione e conoscenza della dottrina. Va segnalato un buon rigore metodologico, mentre non si riscontrano particolari spunti di originalità.

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio De Angeli

Il candidato presenta due volumi di cui uno dedicato all’analisi degli strumenti derivati e della loro funzione di copertura dei rischi e l’altro finalizzato a delineare alcuni aspetti della gestione bancaria, sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio e delle modalità di conseguimento degli equilibri fondamentali degli intermediari bancari.

Si tratta di lavori prevalentemente descrittivi, comunque dotati di sufficiente rigore metodologico.

 

Giudizio del commissario prof.: Maurizio Vincenzini

I due volumi presentati dal candidato – di cui uno dedicato alla gestione del valore del patrimonio della banca e l’altro agli strumenti derivati – denotano un orientamento squisitamente didattico. Il rigore delle trattazioni, la chiarezza espositiva, ed anche la loro esaustività sono da considerarsi comunque un contributo coerente con la destinazione delle trattazioni stesse. Le quali possono senz’altro offrire le necessarie basi per ulteriori interessanti approfondimenti.

 

Giudizio del commissario prof.: Gaetano Nicotra

L’attività di ricerca si caratterizza per un approccio istituzionale dedicato allo studio della gestione del valore del patrimonio della banca ed a quello degli strumenti derivati con la gestione del relativo rischio finanziario; tutti argomenti pertinenti e congruenti con il settore di cui alla procedura di valutazione. In tali studi si segnalano le analitiche articolazioni su cui sono fondati i temi trattati che peraltro presentano contenuti in parte descrittivi. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate è quella acquisita dalla Editrice “Libreria dell’Università” – Pescara.

 

Giudizio del commissario prof.: Stefano Miani

Il candidato evidenzia una base metodologica che gli consente di affrontare tematiche di carattere generale cui sono dedicati i due lavori presentati. Non si segnalano apporti di carattere originale.

La scansione temporale delle pubblicazioni evidenzia una produttività piuttosto episodica, le due sole pubblicazioni presentate ai fini della valutazione sono uscite nell’anno del Concorso.

Il giudizio è parzialmente positivo.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  dott. Horeczko:

La produzione presentata dal candidato si concretizza in due pubblicazioni, edite nel 2004, di carattere didattico – descrittivo. Pur non individuando spunti di originalità, si apprezzano la chiarezza espositiva e l’esaustività degli argomenti trattati.

 

 

Candidata Federica Poli

 

Profilo curriculare:

Nata nel 1967.

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie, Università “Cattolica” di Milano, 1992.

Master in Banking and Finance, Università del Galles (Bangor), 1996.

Dottore di ricerca in Economia aziendale, IX ciclo, Università “Cà Foscari” di Venezia, 1997.

Ricercatrice in Economia intermediari finanziari, Università “Cattolica” di Milano, 1999.

Ha svolto intensa attività didattica presso l’Università “Cattolica” di Milano.

 

Le pubblicazioni presentate sono:

-       L’operatività in strumenti derivati delle banche: aspetti normativi e profili di rischiosità, Tesi di dottorato, Università Cà Foscari di Venezia, IX ciclo, 1997 [esclusa dalla valutazione in quanto manca la dimostrazione sul deposito in Prefettura];

-       The Economic rationales for the usage of derivatives by banks and their related riskness, in <Research papers in banking and finance>, Institute of European Finance, n° 7, 1998, pp. 1-48;

-       Le problematiche strategiche delle società finanziarie trasformate in banche, in De Angeli S. (a cura di), La trasformazione in banche delle società finanziarie, Franco Angeli, Milano, 1999, pp. 124-163;

-       Il mercato del private banking in Italia: le strategie degli intermediari finanziari, in De Angeli S. (a cura di), Il private banking in Italia. Aspetti tecnici e funzionali, Vita e Pensiero, Milano, 2000, 139-180;

-       Aspetti tecnici della cartolarizzazione immobiliare, in Cesarini F. (a cura di), Banca e finanza immobiliare, Bancaria editrice, 2003, pp. 161-192.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio Bortolani

La candidata presenta una produzione scientifica incentrata sull’operatività in derivati delle banche, le problematiche strategiche delle società finanziarie trasformate in banche, il mercato del private banking, la cartolarizzazione immobiliare.

Dagli scritti emergono spiccata attitudine alla ricerca, lodevole proprietà di linguaggio, approfondita conoscenza della dottrina ed elementi di originalità.

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio De Angeli

La candidata presenta un lavoro in lingua inglese e tre contributi in italiano.

La pubblicazione “The economic rationales for the usage of derivatives by banks and their related riskiness” si sofferma ad analizzare i contributi teorici più significativi sul corretto uso dei derivati, approfondisce le tipologie dei rischi delle banche e, in relazione a questi, offre spunti scientifici interessanti per misurare l’adeguatezza della capacità di controllo e di copertura presentata dai derivati più utilizzati sul mercato.

Gli altri tre contributi presentati, che riguardano l’utilizzo della cartolarizzazione nella finanza immobiliare, le strategie delle società finanziarie trasformate in banche e le problematiche strategiche degli intermediari finanziari che si occupano di private banking, denotano complessivamente una sicura padronanza delle materie trattate e offrono un contributo di arricchimento delle conoscenze.

In particolare in “Le problematiche strategiche delle società finanziarie trasformate” si ravvisano ulteriori prove di un approccio maturo e di una apprezzabile capacità critica con riguardo ad un argomento all’epoca poco esplorato in letteratura.

 

Giudizio del commissario prof.: Maurizio Vincenzini

La produzione scientifica della candidata si orienta sia verso le problematiche strategiche che interessano gli intermediari finanziari sia verso gli aspetti tecnici di alcuni strumenti e processi finanziari.

Le prime vengono apprezzabilmente inquadrate in un ambiente competitivo che rappresenta il contesto dal quale non si può prescindere per opportune valutazioni soprattutto sulle politiche di marketing mix aziendale. Dall’approccio rigorosamente sistemico emergono alcune apprezzabili intenzioni di tipo “cognitivo” che sono alla base dei comportamenti delle organizzazioni e dei mercati.

Le seconde sono un quadro completo di tematiche finanziarie attraverso le quali la candidata offre, con chiarezza espositiva e rigore di analisi, un contributo apprezzabile all’arricchimento della conoscenza.

 

Giudizio del commissario prof.: Gaetano Nicotra

L’attività di ricerca si caratterizza per un approccio dedicato in prevalenza al lavoro di ricerca di gruppo ed anche a studi individuali che sono pertinenti e congruenti alla procedura di valutazione comparativa. Le ricerche presentano diversi spunti di approfondimento scientifico e forniscono un buon contributo di affinamento delle conoscenze con crescente capacità di analisi e sistematizzazione della materia. Apprezzabili alcuni aspetti innovativi e le indicazioni presenti su alcuni argomenti. Interessanti anche i contenuti che si rilevano nello studio della cartolarizzazione immobiliare e del mercato del private banking. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni è affermata.

 

Giudizio del commissario prof.: Stefano Miani

La candidata evidenzia una solida base metodologica che le consente di affrontare con autorevolezza i filoni di ricerca sviluppati. I temi approfonditi si presentano articolati e pertinenti al settore oggetto della valutazione. Nell’analizzare l’utilizzo dei derivati nelle banche, la candidata evidenzia buone capacità critiche e offre spunti originali di riflessione.

Si apprezzano le capacità di approfondimento e di sintesi.

La scansione temporale delle pubblicazioni evidenzia elementi di continuità.

Il giudizio è sicuramente positivo.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott.ssa Poli:

L’attività scientifica della candidata, caratterizzata da continuità nel tempo, presenta una produzione incentrata sull’operatività in derivati delle banche, le problematiche strategiche delle società finanziarie trasformate in banche, il mercato del private banking, la cartolarizzazione immobiliare.

Tali lavori denotano, complessivamente, una sicura padronanza delle materie trattate e offrono un contributo di arricchimento delle conoscenze.

Emergono, altresì, spiccata attitudine alla ricerca, lodevole proprietà di linguaggio, approfondita conoscenza della dottrina ed elementi di originalità.

 

 

Candidato Roberto Savona

 

Profilo curriculare:

Nato nel 1971

Laureato in Economia e Commercio, Università di Brescia, 1996, voto 110/110 e lode.

Dottore di ricerca in Economia dell’intermediazione finanziaria, Università di Udine, 2002.

Dal gennaio 2004 Ricercatore in Economia intermediari finanziari, Università di Brescia.

 

Le pubblicazioni presentate sono:

-       I volatility swap, in Newfin, Nuove frontiere dei mercati finanziari e della security industries, Bancaria editrice, 2001, pp. 239-254;

-       Fusioni e acquisizioni bancarie in Italia, 1989-1997: un’analisi empirica sulla reattività dei prezzi azionari, in <Bancaria> n° 1, 2002, pp. 31-52;

-       Le strategie competitive delle banche italiane di dimensioni medio piccole nelle attività di asset management, in <Banche & Banchieri> n° 1, 2002, pp. 43-57 [articolo in collaborazione con il prof. Basile, è attribuita al candidato la parte empirica (§4) da pag. 48 a pag. 57];

-       L’impiego dei benchmark nella gestione e nella valutazione dei portafogli azionari, in Basile I. (a cura di), Benchmark e performance dei portafogli azionari e obbligazionari, Bancaria editrice, 2002, pp. 71-115;

-       L’utilizzo dei benchmark nella gestione dei portafogli obbligazionari, in Basile I. (a cura di), Benchmark e performance dei portafogli azionari e obbligazionari, Bancaria editrice, 2002, pp. 163-189.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio Bortolani

Il candidato, ricercatore dal 2004, presenta saggi incentrati sull’impiego dei benchmark nella gestione dei portafogli azionari e obbligazionari e sulle caratteristiche dei volatility swap.

Si tratta di lavori promettenti, che già rivelano buona attitudine alla ricerca, rigore metodologico e proprietà di linguaggio.

Si raccomanda una continuazione degli studi nella direzione intrapresa, al fine di una completa maturazione scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Sergio De Angeli

Il candidato presenta cinque lavori dei quali tre sono inclusi in volumi collettivi e due sono articoli pubblicati su riviste del settore bancario-finanziario. In uno di questi articoli il candidato compare accanto ad un altro autore, pur specificando la parte che gli compete.

Gli argomenti trattati in tre dei cinque lavori si riferiscono ad analisi ed applicazioni di strumenti di misurazione del profilo di rischio di portafogli azionari ed obbligazionari, nonché all’esame di un particolare derivato utilizzato per minimizzare il rischio di volatilità delle attività finanziarie.

Un contributo è dedicato all’analisi empirica del processo di formazione dei prezzi azionari in occasione di M&A tra banche avvenuti in Italia dal 1989 al 1997 e in un altro saggio viene focalizzato il comportamento dei responsabili dell’attività di risk management nelle banche di minore dimensione.

Il candidato, attento cultore di finanza quantitativa, mostra un interesse per tematiche innovative, trattate con rigore scientifico. I lavori presentati denotano una maturazione in divenire che non mancherà di condurre a risultati più consistenti.

 

Giudizio del commissario prof.: Maurizio Vincenzini

I lavori presentati dal candidato riguardano sia gli aspetti analitici ed applicativi di alcuni strumenti di misurazione del rischio azionario ed obbligazionario; sia un particolare strumento derivato utilizzato per contenere la volatilità delle attività finanziarie; sia una ricerca dedicata alla formazione dei prezzi azionari; sia, infine, all’esame del comportamento dei responsabili di risk management di banche minori.

Il candidato mostra una preparazione finanziaria attenta e rigorosa ed una indubbia potenziale attitudine ad affrontare temi di finanza innovativa con risultati di sicuro interesse scientifico.

 

Giudizio del commissario prof.: Gaetano Nicotra

L’attività di ricerca del candidato è rappresentata da cinque lavori che dimostrano una adeguata capacità di inquadramento sistematico e scientifico degli argomenti trattati tutti pertinenti e congrui con il settore scientifico e disciplinare relativo alla procedura di valutazione.

Particolare interesse presentano gli studi sulle strategie competitive delle banche di piccole e medie dimensione e la pubblicazione sulla reattività dei prezzi azionari nei processi di fusione e acquisizioni bancarie in Italia.

Apprezzabili gli altri lavori con particolare riferimento a quelli relativi all’utilizzo e allo sviluppo del benchmark. I lavori denotano attitudine alla ricerca ed apprezzabile capacità di analisi che meritano di essere ulteriormente affinati. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni è affermata.

 

Giudizio del commissario prof.: Stefano Miani

Il candidato evidenzia una solida base metodologica che gli consente di affrontare agevolmente in particolare tematiche relative agli strumenti finanziari evoluti.

La scansione temporale delle pubblicazioni evidenzia una produttività precoce e continuativa.

Il giudizio è sufficientemente positivo.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Savona:

Il candidato mostra una preparazione finanziaria attenta e rigorosa rivolta prevalentemente agli strumenti finanziari innovativi, che ha consentito la pubblicazione di saggi su temi specifici.

Si tratta di lavori promettenti, che già rivelano rigore metodologico. Si evidenziano attitudine alla ricerca ed apprezzabile capacità di analisi che meritano di essere ulteriormente affinati

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 10,55. e la Commissione si riconvoca per il giorno stesso, alle ore 11,00 presso la sede della Facoltà di Scienze Manageriali per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.

 

Lì ..4 ottobre 2004

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.                Bortolani Sergio                       _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof.                De Angeli Sergio                     _____________________________________

 

Prof.                Vincenzini Maurizio                  _____________________________________

 

Prof.                Nicotra Gaetano                      _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.                Miani Stefano                          _____________________________________