Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 193 del 28/12/2009 pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti professori:

 

Prof. Pietro Genco                   - Presidente

Prof. Dario Velo                                  - Membro

Prof. Silvio M. Brondoni           - Membro

Prof. Franco Fontana                - Membro

Prof. Carlo Boschetti                - Segretario

 

si è riunita presso una sala della LUISS, in via Pola 12, Roma  il giorno 19 Ottobre 2010 alle ore 10.15.

La Commissione prende atto che sono pervenute le rinunce dei candidati Maurizio La Rocca e Maria Antonietta Raimondo.

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali e collegiali.

 

 

 

Candidato Cesaroni Fabrizio

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Cesaroni Fabrizio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui tre articoli pubblicati su riviste internazionali, di cui una di collocazione editoriale di livello molto elevato, una di livello elevato e la terza di buon livello, la cura di un volume a diffusione internazionale e un contributo a un volume a diffusione internazionale, entrambi di qualificata collocazione editoriale, una monografia e una curatela nazionale. L’attività di ricerca è incentrata prevalentemente sulle tematiche che legano la tecnologia al management quali brevetti, innovazione tecnologica, outsourcing tecnologico. Particolarmente significativo risulta il lavoro pubblicato su Research Policy su outsourcing tecnologico e diversificazione. L’attività didattica del candidato è svolta sia a livello nazionale sia internazionale. Nel suo complesso, quindi, il candidato, caratterizzato da una produzione scientifica di qualità elevata e da esperienza didattica di livello denota un profilo scientifico-didattico che ha dimostrato di saper superare anche il vaglio scientifico della comunità internazionale. Il giudizio è ottimo.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Cesaroni Fabrizio

Il candidato attualmente presta attività di insegnamento presso l'Università di Madrid Carlos III. Ha conseguito il Dottorato. Le aree di ricerca sono i processi innovativi nelle imprese e l'analisi del sistema della ricerca scientifica. Presenta 7 pubblicazioni, di cui 3 monografie di cui due co-editate e 4 pubblicazioni di cui tre articoli su riviste internazionali di buon livello. Il candidato. presenta soddisfacenti abilità metodologiche e buone competenze teoriche sulle tematiche più tradizionali del s.s.d., mentre presenta serie incertezze metodologiche sulle tematiche del licensing e del licencing. Inoltre, le pubblicazioni presentate sono ferme al 2006. Il giudizio è complessivamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Cesaroni Fabrizio

Il candidato, dopo il conseguimento del  dottorato di ricerca e svolge attività di insegnamento presso l’Università Carlos III di Madrid. Le 7 pubblicazioni presentate, di cui 3 monografie (delle quali  2 co-editate), si completano con articoli, di cui 3 su riviste internazionali di buon livello. Gli argomenti trattati riguardano strategic management, innovazione tecnologica e distretti industriali. La produzione scientifica complessiva presenta completezza della conoscenza della letteratura e dell’utilizzo di metodi di indagine; tra i lavori spicca quello pubblicato su Research Policy. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Cesaroni Fabrizio

Il candidato, non strutturato nei ruoli universitari, ha partecipato ad attività di ricerca presso alcune strutture nazionali e università straniere. Le pubblicazioni del candidato sono  congruenti con le discipline  comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. Il candidato dimostra un’ apprezzabile capacità di analisi teorica e verifica empirica associata a continuità della produzione scientifica, rilevanza  della collocazione editoriale delle pubblicazioni, spesso internazionale .Si osserva peraltro una certa ripetitività dei temi. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Cesaroni Fabrizio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una parte significativa a livello internazionale e una monografia e una curatela nazionale. L’attività di ricerca è incentrata prevalentemente sulle tematiche che legano la tecnologia al management. Particolarmente significativo risulta il lavoro pubblicato su Research Policy su outsourcing tecnologico e diversificazione. L’attività didattica del candidato è svolta sia a livello nazionale sia internazionale. IL candidato mostra capacità che possono consentirgli ulteriori progressi. Il giudizio è buono.

 

 

Giudizio collegiale

 

Cesaroni Fabrizio

L’attività di ricerca del candidato si è sviluppata su temi relativi alla strategia d’impresa, innovazione tecnologica e distretti industriali. La produzione scientifica complessiva è caratterizzata da apprezzabile capacità di analisi teorica e verifica empirica confermata dalla rilevanza della collocazione editoriale delle pubblicazioni, spesso internazionali; tra i lavori spicca quello pubblicato su Research Policy. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

Candidato Del Giudice Manlio

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Del Giudice Manlio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una in una rivista internazionale di minore rilevanza editoriale, due contributi su libri a diffusione internazionale, un articolo su una rivista accreditata, una monografia, due contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale. L’attività didattica si svolge all’interno delle materie del raggruppamento disciplinare sia nei corsi di economia e gestione delle imprese sia in quelli di marketing. L’attività di ricerca si articola prevalentemente su tematiche di marketing, con particolare attenzione al comportamento del consumatore, e alla conoscenza, con particolare attenzione alle sue implicazioni sul fenomeno dell’imprenditorialità. Il candidato, pur non essendo ancora riuscito a raggiungere collocazioni editoriali rilevanti, mostra un buon grado di originalità nella ricerca di nuovi spazi da esplorare all’interno della disciplina, oltre a capacità di analisi con strumentazioni statistiche adeguate. La valutazione è più che positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Del Giudice Manlio

Il candidato, non strutturato nei ruoli universitari, è diventato, nel 2005, dottore di ricerca in Marketing e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con attività di ricerca all’estero presso la Graduate School of Business di Grenoble. Assegno di ricerca post-dottorato, ha svolto docenze a contratto in corsi universitari, in Master e in Corsi di specializzazione. Ha partecipato ad attività di ricerca presso alcune strutture nazionali ed estere. È referee della rivista internazionale Symphonya. Emerging Issues in Management, e membro dell’Editorial Board di alcune Riviste internazionali. Le 7 pubblicazioni presentate evidenziano coerenza nei contenuti con le tematiche del s.s.d., continuità temporale e collocazione editoriale di primario livello. Dalle pubblicazioni emerge inoltre rigore metodologico ed una promettente capacità di approfondimento scientifico. Il giudizio è complessivamente più che positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Del Giudice Manlio

Il candidato, dottore di ricerca e titolare di assegno post-doc, ha svolto attività didattica in corsi attinenti al settore SECS P/08. Le 7 pubblicazioni presentate riguardano prevalentemente temi di marketing, contesti Web e, imprenditorialità e family business. La collocazione editoriale riguarda una rivista internazionale, due contributi ad opere collettanee internazionali, una monografia e articoli e contributi a diffusione nazionale. L’attività di ricerca, svolta in parte in Italia e in parte presso la Graduate School of Business di Grenoble (F), ha coperto le aree del comportamento del consumatore e dell’entrepreneurship. La produzione scientifica si caratterizza per l’uso appropriato delle tecniche di indagine. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Del Giudice Manlio

Il candidato è dottore di ricerca dal 2005 ed ha fruito di un assegno di ricerca annuale post-dottorato. Non strutturato nei ruoli universitari, ha partecipato ad attività di ricerca, anche all’estero, ed ha svolto alcune docenze, come professore a contratto, in corsi universitari e numerose docenze in Master e in Corsi di specializzazione. Presenta una monografia, in tema di gestione della conoscenza, stampata da un editore di livello nazionale. Si tratta di un volume bene strutturato di natura sovente di stampo organizzativo. Il candidato presenta una buona continuità nella produzione scientifica, evidenziando una particolare attenzione a temi centrali per l’ambito disciplinare in oggetto. Il candidato presenta una buona conoscenza delle metodologie e degli strumenti statistici.  Il giudizio è complessivamente più che positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Del Giudice Manlio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una parte a livello internazionale e una monografia. L’attività didattica è concentrata nei corsi di economia e gestione delle imprese e in quelli di marketing. L’attività di ricerca si articola prevalentemente su tematiche di marketing, con particolare attenzione al comportamento del consumatore, e alla conoscenza, con particolare attenzione alle sue implicazioni sul fenomeno dell’imprenditorialità. Il candidato mostra un buon grado di originalità nella ricerca, oltre a capacità di analisi metodologicamente corrette. La valutazione è buona.

 

 

Giudizio collegiale

 

Del Giudice Manlio

L’attività di ricerca del candidato si articola prevalentemente su tematiche di marketing, ponendo particolare attenzione al comportamento del consumatore, e su studi relativi alla conoscenza, con enfasi sulle sue implicazioni sul fenomeno dell’imprenditorialità. Il candidato mostra un buon grado di originalità nella ricerca, oltre a capacità di analisi metodologicamente corrette. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

Candidato Faraoni Monica

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Faraoni Monica

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui tre a convegni internazionali, una su una rivista nazionale accreditata, una su una rivista nazionale di minore rilevanza editoriale, un contributo su una pubblicazione a diffusione nazionale e un contributo nazionale edito dal Dipartimento a cui afferisce. L’attività didattica, inizialmente focalizzata sulla gestione della produzione, si è poi allargata a varie materie del raggruppamento disciplinare. L’attività di ricerca si è rivolta a diversi temi, dalle reti d’impresa, allo sviluppo dell’innovazione, allo studio dell’imprenditorialità toscana, all’analisi della tecnologia informatica alle problematiche di logistica e approvvigionamento. La produzione scientifica proposta per la valutazione comparativa non è caratterizzata in larga misura da collocazioni editoriali di rilievo, anche se denota capacità di affacciarsi sulla scena internazionale. La valutazione complessiva è positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Faraoni Monica

La candidata è Ricercatore Confermato presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2002, nel s.s.d. SECS-P/08. Docente titolare di numerosi corsi nell’area del Management (Facoltà di Economia) e del Marketing base (Facoltà di Agraria) che segnalano un notevole impegno didattico.

Il lavoro scientifico della candidata appare piuttosto discontinuo e differenziato ma comunque sempre congruente con le aree tematiche del s.s.d., denotando buona competenza nella materia che evidenzia le capacità di ricerca empirica della candidata, sostenute da una effettiva conoscenza delle tematiche trattate. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

 

Faraoni Monica

La candidata presenta diverse pubblicazioni focalizzate su tecnologie digitali, logistica e supply chain, marketing, apparse su volumi editi da case editrici nazionali nonché su riviste prevalentemente di diffusione nazionale. L’attività di ricerca si caratterizza per un approccio di tipo descrittivo e per alcune indagini di tipo analitico. Non si rilevano comunque contributi originali né in termini di contenuti né di approccio metodologico. La valutazione è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

La candidata è Dottore di ricerca e, dal 2002, è ricercatore nell’Università di Firenze..  Ha partecipato a diversi Progetti di ricerca universitari, in cui ha svolto anche attività di coordinamento. La produzione scientifica della candidata, dedica una certa attenzione ai temi delle web-technologies e alla filiera del vino, con esiti in cui si colgono risultati eminentemente descrittivi.  Il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Faraoni Monica

La candidata presenta sette pubblicazioni con collocazioni editoriali di diversa qualificazione. L’attività didattica, inizialmente focalizzata sulla gestione della produzione, si è poi allargata a varie materie del raggruppamento disciplinare.. La produzione scientifica proposta per la valutazione comparativa non è caratterizzata da originalità e particolare approfondimento. La valutazione complessiva è ai limiti della sufficienza.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Faraoni Monica

La candidata è ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2002. E’ docente titolare di numerosi corsi nell’area del management (Facoltà di Economia) e del marketing base (Facoltà di Agraria) che segnalano un notevole impegno didattico. La produzione scientifica della candidata dedica attenzione ai temi delle tecnologie internet e ala filiera del vino, con esiti in cui si colgono risultati soprattutto descrittivi. Il giudizio collegiale è parzialmente positivo.

 

 

Candidato Festa Giuseppe

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Festa Giuseppe

Il candidato presenta sette lavori, di cui due articoli in riviste internazionali di minore rilevanza editoriale, una in lingua inglese come atto di un convegno tenutosi a Verona, una monografia, due articoli su riviste italiane non di primo livello e una su un libro dai contenuti prevalentemente manualistici. Ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca. Ha svolto attività didattica relativa a diversi corsi, dal marketing, ai sistemi informativi, alla finanza aziendale, all'organizzazione. La molteplicità delle aree affrontate in sede didattica si riflette in parte anche nei temi affrontati nelle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, i quali spaziano su molteplici tematiche relative alla gestione d'impresa, dal marketing nelle imprese sanitarie, agli aspetti gestionali legati all'uso dell'informatica, alla pianificazione e controllo nella gestione dei progetti ICT, senza giungere a particolari risultati in termini di originalità e innovatività, confermata anche dalle collocazioni editoriali secondarie in cui si è concretizzata la sua produzione scientifica. La valutazione complessiva del candidato risulta sufficiente.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Festa Giuseppe

Il candidato, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Salerno, Dottore di ricerca, svolge ampia attività didattica sotto varie forme, cui associa una continua attività anche come organizzatore e responsabile di progetto. Le pubblicazioni presentate spaziano dal “Controllo di gestione nelle imprese della new economy”, alle “Evoluzioni del Marketing Management nelle aziende sanitarie”, al “Relationship Management in Business of Quality and Communication”. Il giudizio è complessivamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Festa Giuseppe

Il candidato presenta pubblicazioni relative ai sistemi di controllo di gestione nelle imprese della new economy, nonché l’evoluzione del marketing management  e della qualità nelle imprese sanitarie. Un campo particolarmente approfondito riguarda la qualità nei dversi contesti di prodotti e servizi. Tra le sette pubblicazioni presentate due sono in lingua inglese con collocazione editoriale medio-bassa. L’attività didattica, svolta presso l’Università di Salerno nel ruolo di ricercatore, è ampia e riguarda materie varie del raggruppamento. Il giudizio finale è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Il candidato è dottore di ricerca e ricercatore universitario confermato Ha svolto un’intensa attività didattica  in numerose discipline riguardanti corsi universitari,  Master e  Corsi di specializzazione.

Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca. Il candidato presenta pubblicazioni congruenti  con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. L’ambito di studio è articolato su tematiche di varia natura e contenuto (dal controllo di gestione, alla qualità, alla gestione dei progetti ed altri ancora) ma con sviluppi che non sempre pervengono a soddisfacenti esiti sul piano della sistemazione teorica. Nel complesso il giudizio è parzialmente positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Festa Giuseppe

Il candidato presenta sette lavori, tra cui due articoli in riviste internazionali e una monografia. Ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca. Ha svolto attività didattica relativa a diversi corsi, dal marketing, ai sistemi informativi, alla finanza aziendale, all'organizzazione. La molteplicità delle aree affrontate in sede didattica si riflette in parte anche nei temi affrontati nelle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, i quali spaziano su molteplici tematiche. Il candidato non giunge a particolari risultati in termini di originalità e innovatività. La valutazione complessiva del candidato risulta insufficiente.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Festa Giuseppe

Il candidato, ricercatore presso l’Università degli Studi di Salerno, svolge ampia attività didattica sotto varie forme, cui associa una continua attività anche come organizzatore e responsabile di progetto. Le pubblicazioni presentate spaziano su vari temi relativi alla gestione d'impresa senza giungere a particolari risultati in termini di originalità e innovatività, confermata anche dalle collocazioni editoriali secondarie in cui si è concretizzata la sua produzione scientifica.. Il giudizio collegiale è al limite della sufficienza.

 

 

Candidato Grappi Silvia

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Grappi Silvia

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui una internazionale come atto di un convegno svoltosi a Parigi, quattro articoli su riviste nazionali accreditate, una monografia e un contributo su una pubblicazione a diffusione nazionale. L’attività didattica si è svolta su vari insegnamenti che fanno capo alla disciplina del marketing. La produzione scientifica denota una buona originalità e capacità di effettuare analisi empiriche con buona modellizzazione, in particolare per quanto riguarda lo studio del comportamento d’acquisto del consumatore. Complessivamente valutata, la produzione scientifica della candidata indica una valutazione positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Grappi Silvia

La candidata è Ricercatore nel settore SECS-P/08 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dottore di Ricerca, ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” in vari insegnamenti afferenti all’area Marketing. Le pubblicazioni presentate, in alcuni casi sono certamente coerenti con le tematiche del s.s.d. SECS-P/08, mentre in altri casi spaziano da “Edonismo e comportamento di acquisto” a “L’atteggiamento come indicatore della condotta dell’individuo” a “La fedeltà del cliente oltre la prospettiva comportamentale” (con Gabrielli, Balboni, 2008) e focalizzano aspetti socio-psicologici – cognitivi e affettivi – del comportamento di acquisto e di percezione della marca da parte del consumatore, con limitata coerenza con le tematiche proprie del s.s.d. Il giudizio è complessivamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Grappi Silvia

La candidata ha svolto l’attività didattica con continuità presso l’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove esercita il ruolo di ricercatore in vari insegnamenti dell’area Marketing. Ha presentato 7 pubblicazioni, focalizzate prevalentemente sulle tematiche de comportamento del consumatore, su riviste e testi a diffusione nazionale, con 1 contributo internazionale in atti di un convegno. Nella produzione scientifica emerge la capacità di condurre verifiche empiriche con metodi analitici consolidati. Il giudizio è complessivamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Grappi Silvia

Dottore di ricerca e ricercatrice dal 2005, la candidata ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca. Molto intensa e continua risulta l’attività didattica. La candidata presenta una monografia, con editori nazionali, su un tema specifico di marketing sul comportamento di acquisto; il lavoro è supportato da un approccio interdisciplinare. La produzione della candidata è coerente con il settore scientifico-disciplinare del presente concorso ma, trattandosi di pubblicazioni recenti, mancano elementi per  apprezzarne la continuità. Nel complesso, il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Grappi Silvia

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui una internazionale. L’attività didattica si è svolta su vari insegnamenti che fanno capo alla disciplina del marketing. La produzione scientifica denota una limitata originalità e capacità di effettuare analisi empiriche con buona metodologia. Complessivamente valutata, la produzione scientifica della candidata indica una valutazione positiva.

 

Giudizio collegiale

 

Grappi Silvia

E’ ricercatrice dal 2005 e presenta un’attività didattica intensa e continua. La produzione scientifica denota una capacità di effettuare analisi empiriche con buona metodologia. La produzione della candidata segue spesso un approccio interdisciplinare da cui non emerge una conoscenza approfondita della disciplina. Nel complesso, il giudizio è parzialmente positivo.

 

 

Candidato Iazzi Antonio

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Iazzi Antonio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due internazionali, come atti a convegni svoltisi a Napoli e Siena, un articolo su una rivista nazionale accreditata, due articoli su riviste nazionali di minore rilevanza editoriale, una monografia, un contributo su libro a diffusione nazionale. L’attività didattica si è svolta in diversi corsi del raggruppamento. L’attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente nello studio dei rapporti tra le imprese, con particolare attenzione verso i rapporti  con gli attori a monte e a valle nella filiera, sviluppando nel tempo i suoi interessi sulle tematiche legate all’internazionalizzazione di questi rapporti. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa indica buona capacità di descrizione e sistematizzazione. La valutazione complessiva è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Iazzi Antonio

Il candidato, Ricercatore Confermato dal 2005 presso l’Università degli Studi di Lecce, nel s.s.d. SECS-P/08, è docente presso l’Università del Salento dall’a.a. 2005-06. Le pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono 7 e spaziano dai contributi su “Internet e la distribuzione dei prodotti turistici”, “Le relazioni commerciali con le imprese della GDO”, “Wine and Web”, “The role of social capital in the evolution of district” alla monografia (2008) su “La gestione dei rischi e la misurazione delle performance nel sistema logistico”. Le pubblicazioni, realizzate con seria continuità temporale, sono edite da publishers di primario livello e, pure nella forte varietà dei temi trattati, rientrano nell’alveo delle tematiche proprie del s.s.d.. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Iazzi Antonio

Il candidato presenta 7 pubblicazioni di cui 3 su riviste nazionali, 1 nell’ambito di un volume edito da un editore nazionale, 2 in atti di convegni internazionali, pubblicati in lingua inglese da editori nazionali, 2 monografie pubblicate da editori nazionali, di cui 1 in collaborazione con altri autori. L’attività di ricerca, svolta con continuità, si presenta con un approccio descrittivo, in assenza di estese verifiche empiriche, e focalizzata prevalentemente nella distribuzione e logistica e nel settore agroalimentare. L’attività didattica è stata svolta con continuità presso le Università di Lecce e di Salerno. In sintesi il giudizio complessivo è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Iazzi Antonio

Il candidato è ricercatore dal 2002 presso l’università di Lecce. Il candidato presenta una produzione scientifica coerente con il settore scientifico-disciplinare e diretta ad investigare tematiche di ricerca rilevanti per il settore, tra le quali la logistica, subfornitura, l’internazionalizzazione e i rapporti tra imprese. Il candidato presenta una interessante monografia sul rischio nel sistema logistico che evidenzia un buon impianto teorico e una interessante capacità analitica. Gli altri lavori sono prevalentemente scritti in collaborazione. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una monografia. L’attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente nello studio dei rapporti tra le imprese, con particolare attenzione verso i rapporti con gli attori a monte e a valle nella filiera, sviluppando nel tempo i suoi interessi sulle tematiche legate all’internazionalizzazione di questi rapporti. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa indica buona capacità di descrizione e sistematizzazione. La valutazione complessiva è moderatamente positiva.

 

Giudizio collegiale

 

Iazzi Antonio

Il candidato è ricercatore e le pubblicazioni presentate fanno riferimento varie tematiche. La produzione scientifica presentata a fini della valutazione comparativa indica continuità temporale, capacità di collocazioni editoriali di buon livello, anche se la varietà dei temi trattati a volte va a discapito dell’approfondimento scientifico. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

Candidato Ippolito Adelaide

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Ippolito Adelaide

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui una internazionale, come atto di un convegno svoltosi in Scozia sulla qualità dei servizi, quattro articoli su riviste nazionali accreditate (tre di queste rivolte alla sanità), due monografie. La candidata, anche se non è ricercatrice di ruolo, è caratterizzata da una lunga esperienza didattica in ambito universitario, dove ha insegnato dal 2003 principalmente corsi di economia aziendale ed economia e gestione delle public utilities. Ha svolto prevalentemente ricerca e consulenza su tematiche di ambito sanitario, e la sua attività di ricerca è stata guidata dall’osservazione delle tematiche gestionali legate alle aziende sanitarie. Complessivamente valutata, la produzione scientifica della candidata indica margini di miglioramento per quanto riguarda la diffusione internazionale, la varietà del campo di indagine e l’utilizzo di strumentazioni statistiche adeguate. La valutazione risulta al limite della sufficienza.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Ippolito Adelaide

La candidata è Dottore di Ricerca in Economia Aziendale ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi di varie Facoltà in qualità di docente a contratto. Le pubblicazioni presentate ai fini della presente valutazione comparativa sono prevalentemente focalizzate su tematiche di economia e gestione delle aziende sanitarie, delle quali la candidata dimostra una buona conoscenza soprattutto con riferimento al profilo operativo. Il lavoro è caratterizzato da contenuti spunti di originalità. Si rileva un’adeguata continuità temporale delle pubblicazioni (ferme al 2003), coerente con le discipline oggetto della valutazione comparativa. Il giudizio è complessivamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Ippolito Adelaide

La candidata presenta varie pubblicazioni focalizzate prevalentemente su tematiche inerenti la gestione della sanità e pubblicate in larga misura sulla rivista italiana Mecosan. L’attività di ricerca viene svolta sui medesimi argomenti di carattere operativo e non si rilevano particolari contributi né in termini di contenuti né di metodologia. La valutazione è non sufficiente.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

E’ dottore di ricerca e, a vario titolo, ha svolto un’intensa attività didattica prevalentemente su tematiche di management sanitario. L’attività di ricerca presenta una marcata  discontinuità nel  tempo e i temi affrontati, ancorchè focalizzati su problematiche sanitarie, trattano aspetti molto settoriali e circoscritti. Il giudizio non è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Ippolito Adelaide

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui una internazionale e due monografie. La candidata, è caratterizzata da una lunga esperienza didattica in ambito universitario, dove ha insegnato dal 2003 prevalentemente corsi di economia aziendale ed economia e gestione delle public utilities. Ha svolto prevalentemente ricerca e consulenza su tematiche di ambito sanitario. Complessivamente valutata, la produzione scientifica della candidata indica margini di miglioramento. La valutazione risulta al limite della sufficienza.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Ippolito Adelaide

La candidata presenta diverse pubblicazioni e la sua attività didattica è caratterizzata da lunga esperienza. Ha svolto prevalentemente ricerca e consulenza su tematiche di ambito sanitario, e la sua attività di ricerca è stata guidata dall’osservazione delle tematiche gestionali legate alle aziende sanitarie, con un’adeguata continuità temporale delle pubblicazioni, coerente con le discipline oggetto della valutazione comparativa. Il taglio delle pubblicazioni è prevalentemente di tipo operativo. Il giudizio collegiale è non sufficiente.

 

 

 

Candidato Mason Michela Cesarina

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Mason Michela Cesarina

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui tre su riviste internazionali di rilevanza secondaria, tre su riviste di statistica, un atto a un convegno nazionale. L’attività didattica è svolta nell’ambito delle materie del raggruppamento. L’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata sullo studio della domanda, tra cui anche comportamento del consumatore e analisi di mercato quantitative, e su aspetti di gestione delle piccole e medie imprese, con attenzione anche all’analisi dei fattori di internazionalizzazione delle nuove imprese. La produzione scientifica presentata dalla candidata ai fini della valutazione comparativa, in alcuni casi ai confini del raggruppamento scientifico disciplinare, mostra una buona originalità e una forte capacità di analisi con strumentazioni statistiche adeguate. La valutazione è positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Mason Michela Cesarina

La candidata è Ricercatore Confermato di Economia e Gestione delle Imprese, presso Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine, Dottorato di ricerca in “Economia Agraria Comparata nell’Europa Orientale” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, è stata assegnista di ricerca. Le pubblicazioni presentate affrontano tematiche prevalentemente connesse al settore agroalimentare, con contenuti non congruenti con le tematiche del s.s.d. SECS-P/08. Alcune pubblicazioni affrontano temi di contenuto prevalentemente operativo con assai limitate ricadute in termini di innovazione per la disciplina. Per contro, l’articolo su “Governance and social aspects of internationalization” (2008) rientra appieno nell’alveo del s.s.d. SECS-P/08, sebbene non presenti significativi contenuti innovativi. Il giudizio è complessivamente moderatamente sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Mason Michela Cesarina

La candidata presenta pubblicazioni che hanno una buona continuità temporale e riguardano i  distretti industriali e l’analisi di alcuni settori agroalimentari. Le pubblicazioni, di diffusione nazionale e internazionale, generalmente non presentano spunti di rilevante originalità. Il giudizio è parzialmente positivo.

 

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Mason Michela Cesarina

La candidata è dottore di ricerca e ricercatore dal 2000 nell’Università di Udine. Presenta una produzione scientifica, frutto di un impegno abbastanza continuativo, le cui tematiche riguardano principalmente l’evoluzione dei distretti industriali e lo studio di settori agroalimentari. Le pubblicazioni, consistenti in un capitolo di libro e in una serie di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, solo in qualche caso presentano spunti di originalità. Il giudizio complessivo è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Mason Michela Cesarina

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui tre su riviste internazionali. L’attività didattica è svolta nell’ambito delle materie del raggruppamento. L’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata sullo studio della domanda, tra cui anche comportamento del consumatore e analisi di mercato quantitative, e su aspetti di gestione delle piccole e medie imprese, con attenzione anche all’analisi dei fattori di internazionalizzazione delle nuove imprese. La produzione scientifica presentata dalla candidata ai fini della valutazione comparativa, in alcuni casi ai confini del raggruppamento scientifico disciplinare, mostra una sufficiente originalità e un approfondimento non sempre adeguato. La valutazione è positiva.

 

 

Giudizio collegiale

Mason Michela Cesarina

La candidata è ricercatrice e la sua attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata sullo studio della domanda e sull’analisi di alcuni settori agroalimentari, oltre che su aspetti di gestione delle piccole e medie imprese, con attenzione anche all’analisi dei fattori di internazionalizzazione delle nuove imprese. La produzione scientifica presentata dalla candidata ai fini della valutazione comparativa, nei casi ascrivibili pienamente all’interno del raggruppamento scientifico disciplinare, mostra una sufficiente originalità e un buon metodo di analisi. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

Candidato Mele Cristina

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Mele Cristina

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui un articolo su una rivista internazionale di discreto livello, una su una rivista internazionale di rilevanza editoriale secondaria, una pubblicazione a un Workshop dell’University of Westminster, un articolo su una rivista accreditata, due monografie, di cui una in collaborazione con un altro autore e di stampo prevalentemente manualistico, un atto a un convegno nazionale. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento, tra cui economia e gestione delle imprese internazionali. L’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata su tematiche relative al marketing, ma affronta anche aspetti più generali di governo delle imprese. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa della candidata dimostra una buona capacità descrittiva, non supportata dalla presenza di analisi con strumentazioni statistiche adeguate. La valutazione è positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Mele Cristina

La candidata ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa” presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli. Dal Marzo 2005 è Ricercatore nel settore SECS-P/08 presso l’Università degli Studi di Napoli. Docente presso l’Università degli Studi di Napoli negli insegnamenti di Gestione dei Sistemi per la Qualità e di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali. Le pubblicazioni presentate dalla candidata, si focalizzano su tematiche connesse al management della qualità, ai processi di creatività e innovazione, alle relazioni tra imprese. Le pubblicazioni sono congruenti con il settore e presentano buona continuità temporale. La metodologia adottata nella maggior parte dei lavori è di tipo descrittivo. Pur riflettendo linee tradizionali di analisi, il lavoro di ricerca è connotato da una buona impostazione di base e presenta, soprattutto nelle pubblicazioni più recenti, alcuni interessanti spunti di originalità. Il giudizio è complessivamente più che positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Mele Cristina

La candidata, ricercatore SECS P/08 presso l’Università di Napoli, dove ha anche svolto un’intensa attività didattica nei corsi di Sistemi di Gestione della Qualità ed Economia e Gestione delle Imprese Internazionali. Le 7 pubblicazioni presentate riguardano gestione della qualità, marketing e governo dell’impresa e hanno una collocazione editoriale su editori nazionali e su riviste nazionali accreditate, nonché 2 lavori in lingua inglese.  La produzione scientifica si denota per alcuni spunti di originalità e presenta una buona continuità temporale, l’utilizzo di adeguate metodologie di indagine, anche se la maggior parte dei lavori segue un approccio descrittivo. La valutazione è positiva.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Mele Cristina

E' ricercatrice confermata nell’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Intensa è stata l’attività di ricerca. La produzione scientifica della candidata associa lavori (come ad es. la monografia su marketing e qualità) in cui si colgono spunti di originalità, ad altri di carattere didattico il  cui contenuto è essenzialmente descrittivo. Il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Mele Cristina

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui una parte a livello internazionale e due monografie, di cui una in collaborazione con un altro autore e di stampo prevalentemente manualistico. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento, tra cui economia e gestione delle imprese internazionali. L’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata su tematiche relative al marketing, ma affronta anche aspetti più generali di governo delle imprese. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa della candidata dimostra una buona capacità descrittiva, non supportata da una pari capacità di analisi critica. La valutazione è più che positiva.

 

 

Giudizio collegiale

 

Mele Cristina

La candidata è ricercatore e l’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata su tematiche relative a temi di marketing, affrontando altresì anche aspetti più generali di governo delle imprese. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa si denota per alcuni spunti di originalità, presenta una buona continuità temporale e un buon approccio metodologico, anche se la maggior parte dei lavori segue un approccio descrittivo. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

Candidato Misani Nicola

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Misani Nicola

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due articoli su riviste internazionali, una di livello elevato e la seconda di buon livello, due articoli pubblicati su riviste accreditate (uno di questi in lingua inglese), una monografia in lingua inglese pubblicata da un editore italiano, due contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale di cui una di taglio manualistico. L’attività didattica si è prevalentemente concentrata sui temi relativi all’economia e gestione delle imprese. La produzione scientifica del candidato presentata ai fini della valutazione comparativa ha quattro lavori antecedenti al 2003, uno del 2004, uno del 2008 e uno in uscita al momento della presentazione della domanda. L’ambito di ricerca spazia da temi vicini alla finanza e al marketing, fino ai più recenti lavori, di sicuro interesse, legati alla corporate social responsibiliy che hanno trovato anche collocazioni editoriali di rilievo. Complessivamente valutata, pur nei limiti di continuità temporale che presenta, la produzione presentata porta a un giudizio positivo.

 

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Misani Nicola

Il candidato è Ricercatore Confermato SECS-P/08 presso l’Università Bocconi, dove svolge intensa attività didattica.

I temi di ricerca affrontati risultano ampi e sono riconducibili alle problematiche tipiche del settore scientifico-disciplinare per cui è stata bandita la valutazione. Le pubblicazioni presentano una collocazione editoriale buona ed evidenziano una buona conoscenza della letteratura di riferimento.

Dall’analisi dei diversi contributi scientifici inviati per la valutazione comparativa si evincono: rigore metodologico, chiarezza espositiva, spunti di originalità, cui si accompagna tuttavia una rilevante discontinuità di produzione scientifica. Complessivamente il giudizio è più che positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Misani Nicola

Il candidato, ricercatore confermato di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università Bocconi, ha svolto nella medesima istituzione un’intensa attività didattica nelle discipline afferenti al raggruppamento. Le 7 pubblicazioni presentate concernono scenari strategici, risk management, commercio elettronico e corporate social responsibility. La collocazione editoriale riguarda editori nazionali, riviste nazionali accreditate e due lavori su riviste internazionali; tra i 7 presentati, 2 lavori sono in collaborazione con altri autori. Dalla produzione scientifica si evince una relativa discontinuità temporale e una elevata varietà di argomenti; i contributi denotano chiarezza espositiva, l’utilizzo di adeguate metodologie di indagine e conoscenza approfondita della letteratura pertinente. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Misani Nicola

E’ ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese. Collabora con il Centro SPACE - Centro Europeo per gli Studi sulla Protezione Aziendale dell'Università Bocconi. Manifesta un vasto ambito di interesse riguardante   strategie, responsabilità sociale d'impresa, corporate governance, gestione del rischio, imprenditoria sostenibile. La produzione scientifica non presenta una sufficiente continuità temporale ed è costituita da  una monografia, in lingua inglese, stampata da un editore di livello nazionale. Il tema affrontato risulta di carattere prettamente finanziario (analisi di strumenti che integrano i mercati finanziari ed assicurativi, quali catastrophe bonds, derivati, e così via), mentre gli  articoli internazionali risultano forse eccessivamente focalizzati sulle tematiche della CSR. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Misani Nicola

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui alcune a circolazione internazionale e una monografia. L’attività didattica si è prevalentemente concentrata sui temi relativi all’economia e gestione delle imprese. La produzione scientifica del candidato presentata ai fini della valutazione comparativa ha quattro lavori antecedenti al 2003, uno del 2004, uno del 2008 e uno in uscita al momento della presentazione della domanda. L’ambito di ricerca spazia da temi vicini alla finanza e al marketing, fino ai più recenti lavori legati alla corporate social responsibiliy. Complessivamente valutata, pur nei limiti di continuità temporale che presenta, la produzione presentata porta a un giudizio positivo.

 

 

Giudizio collegiale

 

Misani Nicola

Il candidato è ricercatore e la produzione scientifica spazia da temi vicini alla finanza e al marketing, fino ai più recenti lavori legati alla corporate social responsibiliy. La produzione, che presenta limiti di continuità temporale, ha trovato collocazione editoriale buona ed evidenziato una buona conoscenza della letteratura di riferimento. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

 

Candidato Padula Alberto

 

Giudizi individuali

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Padula Alberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una su una rivista nazionale accreditata, due su riviste di minore rilevanza editoriale, una monografia e tre contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale. Il candidato non presenta contributi a diffusione internazionale. Ha svolto attività didattica prevalentemente in corsi inerenti al marketing. L’attività di ricerca, rivolta a diversi temi del raggruppamento, offre contributi essenzialmente descrittivi. La valutazione non è sufficiente.

 

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Padula Alberto

Il candidato presenta un curriculum da cui si evince l’esperienza didattica maturata, a partire dalla seconda metà degli anni ‘90, prevalentemente presso alcuni Atenei romani. Le pubblicazioni presentate per la valutazione spaziano su una notevole varietà di argomenti, spesso non congruenti con i contenuti del settore scientifico-disciplinare per cui è stata bandita la valutazione. Si segnala inoltre una forte discontinuità della produzione scientifica che, in alcuni casi, indulge anche a tematiche di moda della consulenza aziendale, ma senza riscontro nella migliore letteratura scientifica internazionale. Il giudizio complessivo è non sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Padula Alberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui tre su riviste a diffusione nazionale, una monografia e tre contributi su volumi a diffusione nazionale. IL candidato ha svolto una lunga attività didattica prevalentemente in corsi di marketing e sui servizi di pubblica utilità. L’attività di ricerca è caratterizzata da discontinuità e affronta varie problematiche con approcci prevalentemente descrittivi in assenza di rilevanti contributi originali sia di contenuto sia di metodologia di ricerca. La valutazione pertanto si esprime come non positiva.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Padula Alberto

Il candidato non ricercatore, è un professional che collabora con le Università di Roma Tor Vergata e LUMSA con attività di docenza in discipline del raggruppamento. Le pubblicazioni sono prevalentemente di carattere non scientifico ma costituiscono sostanzialmente rapporti di ricerca e/o manuali manageriali. Il giudizio non è positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Padula Alberto

Il candidato presenta un curriculum da cui si evince l’esperienza didattica maturata, a partire dalla seconda metà degli anni ‘90, prevalentemente presso alcuni Atenei romani.

Le pubblicazioni presentate per la valutazione spaziano su una notevole varietà di argomenti, Si segnala una forte discontinuità della produzione scientifica che, in alcuni casi, indulge anche a tematiche di moda della consulenza aziendale, ma senza riscontro nella migliore letteratura scientifica internazionale. IL candidato dimostra di non avere ancora raggiunto la maturità scientifica.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Padula Alberto

Il candidato presenta un curriculum da cui si evince una pluriennale attività didattica, prevalentemente presso alcuni Atenei romani.

Le pubblicazioni presentate per la valutazione spaziano su molteplici temi, con una forte  discontinuità della produzione scientifica e un approccio prevalentemente descrittivo.

Il giudizio collegiale è non sufficiente.

 

 

Candidato Paiola Marco

 

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Paiola Marco

Il candidato presenta cinque pubblicazioni ammissibili alla valutazione, di cui una internazionale su una rivista di discreto livello, una monografia scritta con altri quattro autori e tre contributi su libri a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta nelle tematiche relative all’economia e gestione d'impresa e al marketing alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. L’attività di ricerca si rivolge principalmente ai temi della gestione dei servizi e di marketing, con output in termini di pubblicazione che non hanno ancora prodotto risultati particolarmente brillanti in termini di collocazioni editoriali. La valutazione non è del tutto positiva.

 

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Paiola Marco

Il candidato insegna Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Statistiche di Padova. Le pubblicazioni prodotte per la procedura di valutazione comparativa non presentano significativi spunti di originalità e innovatività, il rigore metodologico è sufficiente e la chiarezza espositiva è buona, accompagnata però da un approccio spesso di carattere manualistico o divulgativo. Nel complesso i titoli presentati per la valutazione non offrono spunti teorici di significativo rilievo per il dibattito scientifico. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Paiola Marco

Le pubblicazioni presentate attengono ai beni e  servizi nei contesti di esperienza, al comportamento dei consumatori, all’organizzazione aziendale e all’innovazione dei servizi. Tutte le pubblicazioni sono in lingua italiana ad eccezione di una  inoltre una solo è scritta a livello individuale, essendo tutte le altre frutto di collaborazioni con atri autori. Non rilevano articolari contributi originali né nei contenuti né nelle metodologie di valutazione utilizzate che rientrano nei metodi d analisi consolidate. Il giudizio finale è non positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Paiola Marco

Pur non essendo un docente strutturato, ha svolto e svolge attività di docenza nell’Università di Padova e Brescia, in corsi ufficiali e presso Masters.. La produzione scientifica, ancorchè concentrata essenzialmente nel 2008, non segue una direttrice istituzionale ben definita, né presenta significativi spunti di originalità. Alcuni dei lavori sono connotati da spiccati caratteri divulgativi. La valutazione complessiva non è positiva.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Paiola Marco

Il candidato presenta cinque pubblicazioni ammissibili alla valutazione, di cui una internazionale, una monografia scritta con altri quattro autori e tre contributi su libri a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta nelle tematiche relative all’economia e gestione d'impresa e al marketing. Dalle pubblicazioni presentate si evince una maturità limitata sia per quanto concerne la  capacità di ricerca, sia da un punto di vista dell’approfondimento teorico sia del metodo. La valutazione complessiva del candidato è insufficiente.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Paiola Marco

Il candidato presenta cinque pubblicazioni ammissibili alla valutazione, di cui una internazionale su una rivista di discreto livello, una monografia scritta con altri quattro autori e tre contributi su libri a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta nelle tematiche relative all’economia e gestione d'impresa e al marketing alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Le pubblicazioni prodotte per la procedura di valutazione comparativa non presentano significativi spunti di originalità e innovatività, il rigore metodologico è sufficiente e la chiarezza espositiva è buona, accompagnata però da un approccio spesso di carattere manualistico o divulgativo. Nel complesso i titoli presentati per la valutazione non offrono spunti teorici di significativo rilievo per il dibattito scientifico.  Il giudizio collegiale è non sufficiente.

 

 

Candidato Penco Lara

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Penco Lara

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui un articolo su una rivista internazionale di livello buono, due atti di convegni internazionali tenutisi a Seul e a Napoli, un articolo su una rivista nazionale accreditata, una monografia a diffusione nazionale, due contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta in economia e gestione delle imprese e strategia d’impresa. L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei rapporti interimpresa con forte attenzione ai temi relativi alla logistica e ai rapporti industria-distribuzione; accanto a questo tema la candidata ha affrontato anche lo studio del rapporto impresa-tecnologia con attenzione alle imprese high tech e all’impatto dell’intervento pubblico nel supporto tecnologico alle PMI. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota un’approfondita conoscenza della letteratura di riferimento, e una più che buona capacità di descrizione e sistematizzazione, anche se manca la dimostrazione di capacità di utilizzo di adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione complessiva della candidata è più che positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Penco Lara

La candidata è Ricercatore dal 2005 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova dove è docente di Economia e Gestione delle Imprese di Servizi. Assegnista e Dottore di Ricerca e borsista di studio CNR. Le pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa mostrano una seria continuità scientifica. In particolare, la monografia sulla “Logistica nelle imprese della grande distribuzione organizzata” (2007) evidenzia un rigoroso impianto metodologico di ricerca, seppure limitato a esperienze domestiche e riferito a modelli gestionali tradizionali. Gli articoli e i contributi in curatele presentati sono editi da publisher anche di primario livello e sviluppano obiettivi di ricerca definiti, pur essendo confinati a una limitata innovatività di ricerca. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Penco Lara

La candidata, ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova, ha svolto con continuità attività didattica in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi. Le 7 pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa, evidenziano una continuità dell’impegno scientifico. Le pubblicazioni riguardano il terziario avanzato, la distribuzione e l’innovazione tecnologica. La collocazione editoriale dei lavori presentati attiene a monografie pubblicate da editori nazionali, di cui alcune in collaborazione con altri autori, e 2 in atti di convegni. La produzione scientifica complessiva  denota un’approfondita conoscenza della letteratura di riferimento, un approccio descrittivo e di sistematizzazione degli argomenti oggetto di indagine sebbene non emerga particolare originalità nell’utilizzo di strumenti di indagine quantitativa. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Penco Lara

La candidata, dottore di ricerca dal 2003 e ricercatrice dal 2005, ha fruito di un assegno di ricerca post-dottorato. Ha svolto una continua attività didattica e presenta un’apprezzabile continuità della produzione scientifica. Ha partecipato a diversi Progetti di ricerca universitari e a numerose attività di ricerca presso Istituzioni ed Enti universitari e non. La candidata evidenzia una  produzione scientifica, coerente con il settore scientifico disciplinare di riferimento, con un solido impianto metodologico. L’ambito di studio è ampio e settori di interesse vertono fondamentalmente sulle problematiche manageriali e competitive dei diversi comparti di servizi e sulla logistica aziendale, analizzata in chiave strategica; in questa direzione si segnala la monografia, stampata da un editore nazionale. La candidata presenta anche tre contributi scientifici pubblicati in lingua inglese. Buona è la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni. Complessivamente il giudizio è più che positivo..

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Penco Lara

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui alcune a livello internazionale e una monografia. L’attività didattica è svolta in economia e gestione delle imprese e strategia d’impresa. L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei rapporti interimpresa con forte attenzione ai temi relativi alla logistica e ai rapporti industria-distribuzione; accanto a questo tema la candidata ha affrontato anche lo studio del rapporto impresa-tecnologia con attenzione alle imprese high tech e all’impatto dell’intervento pubblico nel supporto tecnologico alle PMI. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura di riferimento, e una buona capacità di descrizione e sistematizzazione; non sempre adeguato l’approfondimento. La valutazione complessiva della candidata è sufficiente.

 

 

Giudizio collegiale

 

Penco Lara

La candidata è ricercatore e l’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei rapporti interimpresa e del rapporto impresa-tecnologia. Le pubblicazioni presentate denotano continuità scientifica, una più che buona capacità di descrizione e sistematizzazione, anche se non sempre sostenute da un adeguato approfondimento. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

Candidato Pezzi Alberto

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Pezzi Alberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui un articolo in una rivista nazionale accreditata, tre articoli su riviste di minore rilevanza editoriale, due saggi e una monografia a diffusione nazionale. Il candidato non presenta contributi a diffusione internazionale. L’attività didattica, consistente, si è svolta principalmente nell’ambito degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese. L’attività di ricerca si è rivolta prevalentemente alle strategie di acquisizione delle imprese, ai modelli e-business e alla gestione del rischio di impresa. La produzione scientifica del candidato presentata ai fini della valutazione comparativa indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione per quanto riguarda il lavoro “e-Business: Strategie, Modelli e Governance”, mentre affronta in modo più superficiale il tema delle acquisizioni, forse a causa della collocazione editoriale scelta, e mancano analisi empiriche supportate da una robusta metodologia di analisi basata su adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione complessiva del candidato non è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Pezzi Alberto

Il candidato presenta un curriculum dal quale si evince un buon percorso di formazione ed un significativo impegno didattico, sviluppato a livello universitario, post-laurea e post-esperienza.

La produzione scientifica scientifica presentata è congruente con le discipline ricomprese nel settore scientifico per il quale è bandita la procedura di valutazione. Le pubblicazioni presentate per la valutazione, di vasta articolazione, denotano continuità temporale ed in alcuni casi, una buona collocazione editoriale. Le monografie sono contraddistinte da spunti di originalità, buona chiarezza espositiva, e presentano una buona conoscenza della letteratura di riferimento.

Nel complesso l’attività del candidato è apprezzabile e il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Pezzi Alberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni nazionali di cui un articolo quattro su riviste, due saggi e una monografia. Il candidato non presenta contributi a diffusione internazionale. L’attività didattica si è svolta nell’ambito degli insegnamenti di strategia di impresa e di economia e gestione delle imprese sia di supporto sia come titolare di corso. L’attività di ricerca è focalizzata prevalentemente sulle relazioni tra le imprese, con particolare riferimento alla logistica e ai rapporti industria distribuzione, nonché alla dimensione territoriale dell’impresa (distretti e reti). Degno di attenzione è il contributo sulla gestione del rischio nei contratti di outsourcing. La valutazione complessiva del candidato si esprime come moderatamente positiva..

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Pezzi Alberto

Il candidato ha conseguito il dottorato di ricerca e, dal 2004, è ricercatore all’Università di Roma 3. Ha svolto una consistente attività di docenza, come professore a contratto in corsi universitari, presso Master e in Corsi di specializzazione. La sua produzione scientifica presenta carattere di continuità e, ad eccezione della monografia, è costituita da contributi circoscritti, editi da editori minori. I temi affrontati sono pertinenti  al settore. Il giudizio non è del tutto positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Pezzi Alberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una monografia a diffusione nazionale. Il candidato non presenta contributi a diffusione internazionale. L’attività didattica si è svolta con continuità. L’attività di ricerca si è rivolta prevalentemente alle strategie di acquisizione delle imprese, ai modelli e-business e alla gestione del rischio di impresa. La produzione scientifica del candidato presentata ai fini della valutazione comparativa indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione solo in alcuni lavori, in particolare per quanto riguarda il lavoro e-Business: Strategie, Modelli e Governance. La valutazione complessiva del candidato è insufficiente.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Pezzi Roberto

Il candidato è ricercatore dal 2004 ed è dottore di ricerca. Ha svolto alcune docenze, come professore a contratto, in corsi universitari e numerose docenze in Master e in Corsi di specializzazione. La sua produzione scientifica, ad eccezione della monografia, è modesta ed è composta da piccoli contributi pubblicati da editori minori. La produzione scientifica del candidato presentata ai fini della valutazione comparativa indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione solo in alcuni lavori. Il giudizio collegiale non è positivo.

 

 

Candidato Proietti Luca

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Proietti Luca

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una internazionale come atto di un convegno tenutosi a Napoli, due articoli su rivista accreditata, una monografia e tre contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale. L’attività didattica pare circoscritta a lezioni di dottorato, ad attività seminariali, all’assistenza alla didattica di corsi universitari e a brevi interventi in iniziative extra corsi universitari. L’attività di ricerca ha affrontato gli strumenti di governo delle imprese con particolare attenzione alla gestione del rischio. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, ma un dominio solo superficiale di adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Proietti Luca

Il candidato è Ricercatore di SECS-P/08 presso l’Università di Roma La Sapienza (polo di Latina).

La produzione scientifica del candidato denota impegno, sebbene non siano infrequenti casi di riproposizione di contenuti nell’ambito di più pubblicazioni. La rilevanza della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all’interno della comunità scientifica non sempre paiono adeguate, mentre si riscontrano spunti di originalità e di innovatività solo in un numero limitato di contributi. Il rigore metodologico e la chiarezza espositiva sono sufficienti anche se talvolta appesantiti da una complessa verbosità.

Il candidato potrà quindi produrre in futuro risultati pienamente soddisfacenti. Il giudizio complessivo è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Proietti Luca

La produzione scientifica del candidato si presenta abbastanza continua nel tempo, estesa nei campi di analisi (banche, governance, rischio, etc.). Dalle attività di ricerca emergono le capacità di sistematizzazione del candidato nonché la varietà dei campi di indagine. Le pubblicazioni sono apparse in riviste e libri con buona collocazione editoriale. Pur tuttavia si ritiene che il candidato abbia ancora potenzialità non ancora completamente espresse. La valutazione è positiva.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Proietti Luca

Il candidato è dottore di ricerca e, dal 1 marzo 2008, è ricercatore presso il polo di Latina dell’Università La Sapienza di Roma.. Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca universitari ed ha svolto una continua e intensa attività didattica. La produzione scientifica ha una buona collocazione editoriale e risulta congruente con le discipline comprese nel raggruppamento  del presente concorso. Sul piano dei contenuti il lavoro di ricerca è orientato allo studio di tematiche connesse al governo delle imprese con particolare riferimento al rischio.  Il candidato dimostra una buona capacità di analisi teorica e l’impegno di ricerca  appare abbastanza continuo..Il giudizio è più che positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Proietti Luca

Il candidato presenta sette pubblicazioni tra cui una monografia. L’attività didattica pare concentrata a lezioni di dottorato, ad attività seminariali, all’assistenza alla didattica di corsi universitari. L’attività di ricerca ha affrontato gli strumenti di governo delle imprese con particolare attenzione alla gestione del rischio. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, ma un approfondimento limitato. La valutazione è moderatamente positiva.

 

 

Giudizio collegiale

Proietti Luca

 

Il candidato è ricercatore presso il polo di Latina dell’Università di Roma La Sapienza. La produzione scientifica del candidato è caratterizzata da impegno e continuità ed è rivolta prevalentemente alle tematiche del rischio e della governance.  La produzione scientifica proposta per la valutazione comparativa denota una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, anche se sarebbero necessari maggiori approfondimenti. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

Candidato Romano Marco

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Romano Marco

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due su riviste nazionali accreditate (di cui una in lingua inglese), due monografie di cui una con un altro autore, due contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale, un atto a un convegno nazionale. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento disciplinare. L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio dell’imprenditorialità, accademica e sociale, dell’innovazione e della gestione dei flussi di conoscenza. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota un’approfondita conoscenza della letteratura di riferimento e una buona capacità di descrizione e sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di capacità di utilizzo di adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Romano Marco

Ricercatore Confermato SECS-P/08 presso l’Università degli Studi di Catania, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale. Svolge una intensa attività di docenza presso l’Università di Catania. Le pubblicazioni presentate affrontano varie tematiche che spaziano dalle imprese commerciali, ai nuovi modelli di consumo, alla “Virtue Ethics” alla visione strategica della medicina rigenerativa, all’”university incubator and corporate governance”. La produzione scientifica nella sua complessa eterogeneità presenta talora spunti di originalità, buona continuità temporale e buona collocazione editoriale. Il giudizio complessivo è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Romano Marco

Ricercatore confermato presso l’Università di Catania, dove ha svolto con continuità un’intensa attività di docenza nelle discipline comprese nel raggruppamento SECS-P/08. Le 7 pubblicazioni presentate affrontano varie tematiche sui modelli di consumo, sul business ethics e sulla responsabilità sociale. La produzione scientifica sviluppata dal candidato non presenta elementi di spiccata originalità, né per contenuti né per le metodologie di indagine. Complessivamente il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Romano Marco

Il candidato è ricercatore confermato nella Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania, dal Gennaio’04. E’ Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Consorzio Università di Catania-

Messina-Palermo, presso l’Università degli Studi di Catania. Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca, alcuni dei quali con Università straniere, ed ha svolto una intensa attività didattica in corsi universitari; intensa è stata l’attività di formazione in Master e in corsi di alta formazione.  La produzione scientifica, svolta con continuità, è contraddistinta da una monografia, una curatela, due capitoli di libro e tre contributi inseriti in riviste nazionali/atti. Numerosi contributi sono in collaborazione. Le pubblicazioni risultano congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. In alcuni lavori, prevalgono caratteri descrittivi.  Il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Romano Marco

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due monografie di cui una con un altro autore. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento disciplinare. L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio dell’imprenditorialità, accademica e sociale, dell’innovazione e della gestione dei flussi di conoscenza. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura di riferimento e una buona capacità di descrizione e sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di sviluppare adeguati approfondimenti. La valutazione è moderatamente positiva.

 

 

Giudizio collegiale

 

Romano Marco

Il candidato è ricercatore con un’attività di ricerca prevalentemente rivolta allo studio dell’imprenditorialità, accademica e sociale, dell’innovazione e della gestione dei flussi di conoscenza. I lavori sottoposti alla valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura di riferimento e una buona capacità di descrizione e sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di saper sviluppare adeguati approfondimenti. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

Candidato Rosato Pierfelice

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Rosato Pierfelice

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due atti a convegni internazionali di cui uno svoltosi a Siena e uno a Napoli, un articolo su una rivista nazionale non accreditata, una monografia a diffusione nazionale, tre contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale, di cui di una ha effettuato la curatela assieme a un altro autore, e una con taglio prevalentemente manualistico. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento disciplinare. L’attività di ricerca è rivolta prevalentemente verso le tematiche gestionali connesse ai servizi, con particolare attenzione al turismo. La produzione scientifica sottoposta dal candidato alla valutazione comparativa indica una più che buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di capacità di utilizzo di adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione è positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Rosato Pierfelice

Ricercatore Confermato SECS-P/08 presso Università degli Studi di Lecce, Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, Università degli Studi di Bari. Le pubblicazioni presentate segnalano una notevole varietà di temi che, tuttavia rientrano nell’alveo delle tematiche del SECS-P/08. Emerge rigore metodologico, continuità di ricerca, e e talora una buona collocazione editoriale, e spunti innovativi di ricerca. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Rosato Pierfelice

Il candidato presenta sette pubblicazioni sia su riviste italiane sia come contributi in volumi sia sotto forma di monografia. I temi riguardano prevalentemente il marketing e il settore turistico nonché le public utilities. L’attività di ricerca non presenta particolari risultati in termini di originalità e innovazione né emergono significativi contributi in termini di apporto metodologico. Alcuni di questi lavori sono in collaborazione con altri autori. La valutazione è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Rosato Pierfelice

Il candidato è dottore di ricerca dal 2001 e ricercatore dal 2002 nell’Università di Lecce-. Ha partecipato a diversi Progetti di ricerca universitari e a numerose attività di ricerca presso Istituzioni ed Enti non universitari. Apprezzabile  l’impegno nell’attività didattica. Tra le pubblicazioni del candidato è compresa una monografia edita da un editore locale in tema di gestione aeroportuale, in cui sono presentati numerosi casi da cui emergono interessanti spunti nella parte sulle strategie  La produzione del candidato appare intensa e continua dal punto di vista temporale. Presenta tuttavia lavori a tratti descrittivi e comunque poco innovativi. Complessivamente il giudizio è positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Rosato Pierfelice

Il candidato presenta sette pubblicazioni tra cui una monografia a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta in diversi corsi del raggruppamento disciplinare. L’attività di ricerca è rivolta prevalentemente verso le tematiche gestionali connesse ai servizi, con particolare attenzione al turismo. La produzione scientifica sottoposta dal candidato alla valutazione comparativa indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, mentre è carente la dimostrazione di capacità di approfondimento. La valutazione è sufficiente.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Rosato Pierfelice

Il candidato è  ricercatore dal 2002. Tra le pubblicazioni del candidato è compresa una monografia da un editore locale da cui emergono spunti relativamente ai temi strategici. La produzione appare intensa e continua dal punto di vista temporale. La produzione scientifica presentata ai fini della valutazione comparativa è caratterizzata da una prevalenza di contributi descrittivi. Il giudizio collegale è positivo.

 

 

Candidato Russo Angeloantonio

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Russo Angeloantonio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui quattro articoli pubblicati su riviste internazionali, di cui due di livello editoriale elevato e due di livello buono, un contributo pubblicato su un libro a diffusione internazionale, una monografia nazionale e un contributo su un volume a diffusione nazionale. Il candidato ha svolto attività didattica in corsi relativi alla strategia d’impresa. La produzione scientifica presentata, pur ponendo attenzione anche ad argomenti classici come le acquisizioni, si caratterizza per una forte attenzione ai temi etici. Particolarmente significativo risulta il lavoro pubblicato su Journal of Business Ethics del 2007 sul diverso approccio alla CSR delle PMI rispetto alle grandi imprese. Complessivamente valutata, la produzione scientifica presentata dal candidato indica una preparazione metodologicamente robusta e originale con una spiccata capacità di proporsi sulla comunità scientifica internazionale che porta a un giudizio ottimo.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Russo Angeloantonio

Il candidato è Ricercatore SECS-P/08 dal luglio 2008 presso l’Università di Napoli Parthenope. Dottore di Ricerca all’Università Bocconi di Milano (2004). Le pubblicazioni si focalizzano prevalentemente su tematiche relative a fusioni e acquisizioni, e alla CSR. La produzione scientifica denota continuità temporale, buona collocazione editoriale, aderenza con le tematiche del s.s.d., e in taluni casi originalità di tematiche e rigore di impianto metodologico. Il giudizio complessivo è più che positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Russo Angeloantonio

Il candidato, ricercatore presso l’Università Parthenope di Napoli, ha svolto una continua attività didattica presso l’ateneo di appartenenza su discipline attinenti al raggruppamento SECS P/08. Le 7 pubblicazioni presentate riguardano una monografia sul tema delle acquisizioni pubblicata da un editore nazionale, 5 articoli su riviste internazionali concernenti la CSR e knowledge management, 1 capitolo di libro sulla corporate strategy con editore internazionale e 1 capitolo di libro su opera collettanea internazionale.  La produzione scientifica denota continuità temporale e padronanza delle metodologie di indagine. Il giudizio complessivo è positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Russo Angeloantonio

Il candidato, non strutturato nei ruoli universitari, è dottore di ricerca. Ha partecipato a diversi Progetti di ricerca universitari, che hanno previsto periodi di studio all’estero. Il candidato presenta pubblicazioni congruenti  con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. L’ambito di studio riguarda le operazioni straordinarie e l’etica, applicata alle diverse tipologie di impresa. Buona la capacità di analisi teorica e verifica empirica. Buona è la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni. Nel complesso il giudizio è  positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Russo Angeloantonio

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui una parte significativa a livello internazionale e  una monografia. Il candidato ha svolto attività didattica in corsi relativi alla strategia d’impresa. La produzione scientifica presentata, pur ponendo attenzione anche ad argomenti classici come le acquisizioni, si caratterizza per una forte attenzione ai temi etici. La produzione scientifica presentata dal candidato indica una preparazione metodologicamente corretta. Il giudizio è buono.

 

Giudizio collettivo

 

Russo Angeloantonio

La ricerca del candidato, pur dimostrando di padroneggiare temi classici della strategia d’impresa come le acquisizioni, si caratterizza per una forte attenzione ai temi etici, che gli hanno consentito collocazioni editoriali particolarmente rilevanti. Il candidato ha dimostrato una preparazione metodologicamente robusta e originale con un’elevata capacità di proporsi sulla comunità scientifica internazionale. Il giudizio collegiale è positivo.

 

 

 

Candidato Schiavone Francesco

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Schiavone Francesco

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due pubblicazioni internazionali su riviste di rilevanza editoriale secondaria, tre articoli su riviste accreditate, un articolo su una rivista nazionale di rilevanza editoriale secondaria, una monografia. L’attività didattica è svolta prevalentemente sui temi dell’innovazione e delle reti di impresa; il candidato ha fatto esperienze didattiche anche all’estero (Kosovo e Spagna). L’attività di ricerca si è rivolta principalmente alle reti di impresa e all’innovazione tecnologica. La produzione scientifica presentata dal candidato per la valutazione comparativa indica una buona conoscenza della letteratura, padronanza nel collegare filoni di studio diversi e una buona capacità di sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di capacità di utilizzo di adeguate strumentazioni statistiche. La valutazione è positiva.

 

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Schiavone Francesco

Ricercatore SECS-P/08, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Napoli Parthenope. Le produzioni scientifiche si focalizzano prevalentemente sui distretti industriali e su casi di imprese. Buona la continuità temporale delle pubblicazioni, la collocazione editoriale è prevalentemente buona mentre le tematiche prescelte si caratterizzano per modesti contenuti innovativi rispetto all’evoluzione delle conoscenze del s.s.d. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Schiavone Francesco

Il candidato, ricercatore presso l’Università di Napoli Parthenope, ha presentato 7 pubblicazioni su argomenti che riguardano il terziario avanzato, distretti industriali e reti di impresa, nonché innovazione tecnologica. La collocazione editoriale riguarda editori nazionali e riviste nazionali; due lavori sono stati pubblicati in riviste nazionali. La produzione scientifica complessiva denota un’approfondita conoscenza della letteratura di riferimento, un approccio descrittivo e di sistematizzazione degli argomenti oggetto di indagine sebbene non emerga particolare originalità nell’utilizzo di strumenti di indagine quantitativa. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Schiavone Francesco

Il candidato è ricercatore nell’Università Partehenope di Napoli dal 2007. E’ dottore di ricerca nel Corso Network Economy and Knowledge Management dell’Università Cà Foscari di Venezia. La monografia sull’economia della conoscenza, inserita nel filone teorico della knowledge based view of the firm e sull imprenditorialità, approfondisce il tema dei distretti tecnologici e delle reti di imprese hi-tech. Essa appare piuttosto innovativa e il lavoro sulla crisi dell’impresa guida nelle reti risulta realizzato con un coerente approccio metodologico. Nella produzione si individuano alcuni articoli nazionali, con connotati descrittivi.. Due lavori sull’imprenditorialità sono stati pubblicati su riviste internazionali. Il candidato ha comunque dimostrato una sufficiente continuità nella produzione scientifica. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Schiavone Francesco

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due pubblicazioni internazionali e una monografia. L’attività didattica è svolta prevalentemente sui temi dell’innovazione e delle reti di impresa; il candidato ha fatto esperienze didattiche anche all’estero (Kosovo e Spagna). L’attività di ricerca si è rivolta principalmente alle reti di impresa e all’innovazione tecnologica. La produzione scientifica presentata dal candidato per la valutazione comparativa indica una sufficiente conoscenza della letteratura, padronanza nel collegare filoni di studio diversi e una buona capacità di sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di svilupparee analisi approfondite in misura adeguata. La valutazione è positiva.

 

Giudizio collegiale

 

Schiavone Francesco

Il candidato è ricercatore e la sua attività è rivolta principalmente alle reti di impresa e all’innovazione tecnologica. La produzione scientifica presentata dal candidato per la valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura, padronanza nel collegare filoni di studio diversi e una buona capacità di sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di sviluppare analisi approfondite in misura adeguata. Il giudizio collegiale è positivo.

 

Candidato Schiesari Roberto

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Schiesari Roberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due pubblicazioni internazionali come atti di convegni (uno con double blinded review), una monografia a diffusione nazionale, tre contributi su volumi a diffusione nazionale, un atto di convegno. L’attività didattica ha coperto diversi insegnamenti che fanno capo al raggruppamento e anche al di fuori di questo, come Finanza. Si segnala anche un’esperienza di docenza presso l’Università Nazionale di Cordoba. L’attività di ricerca si è rivolta allo studio delle PMI imprese, con particolare attenzione alle fasi di internazionalizzazione e ai fenomeni di aggregazione, e al ruolo della gestione finanziaria nella generazione di valore per l’impresa. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, ma non ancora un’originalità e una metodologia che consentano di giungere a collocazioni editoriali di livello elevato. La valutazione è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Schiesari Roberto

Ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino, dove svolge attività didattica nell’area della Finanza aziendale (dal 1993)e nella Economia e Direzione delle Imprese (dal 2003). Le pubblicazioni presentate sono incentrate su tematiche quali il family business e i distretti industriali, nell’alveo del s.s.d. SECS-P/08. La produzione scientifica degli ultimi anni ha una buona continuità temporale e collocazione editoriale prevalentemente buona. Nel complesso la produzione scientifica non evidenzia significativi spunti innovativi, né salienti contributi all’avanzamento scientifico disciplinare. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Schiesari Roberto

Il candidato, ricercatore confermato in Economia e Gestione delle Imprese, ha svolto una continua attività didattica nelle aree della gestione di impresa e di finanza aziendale. Le pubblicazioni presentate sono focalizzate prevalentemente sul family business e sui distretti industriali. La collocazione editoriale dei lavori presentati riguarda case editrici nazionali e atti di convegni, anche internazionali. La produzione scientifica complessiva si presenta prevalentemente con descriva e non evidenzia particolari spunti innovativi.  Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Schiesari Roberto

Il candidato è ricercatore dal 2001 nell’Università di Torino. L’attività didattica è stata intensa e parimenti quella di ricerca. Le pubblicazioni del candidato sono congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. Il candidato presenta una monografia che si pone l'obiettivo di indagare il tema della cooperazione interaziendale quale approccio strategico per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. Gli altri lavori, spesso in collaborazione, sono atti pubblicati e capitoli di libro sui temi del family business, distretti e problematiche finanziarie. La produzione, ancorché pertinente alla disciplina, è frutto di un impegno continuativo. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Schiesari Roberto

Il candidato presenta sette pubblicazioni di cui due internazionali e una monografia. L’attività didattica ha coperto diversi insegnamenti. Si segnala anche un’esperienza di docenza presso l’Università Nazionale di Cordoba. L’attività di ricerca si è rivolta allo studio delle PMI imprese, con particolare attenzione alle fasi di internazionalizzazione e ai fenomeni di aggregazione, e al ruolo della gestione finanziaria nella generazione di valore per l’impresa. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, ma non ancora un’originalità e una metodologia che consentano di giungere a piena maturità. La valutazione è buona.

 

Giudizio collegiale

 

Schiesari Roberto

Il candidato è ricercatore e l’attività di ricerca presentata per la valutazione comparativa è incentrata su temi relativi al family business e ai distretti industriali. Negli ultimi anni la produzione scientifica è connotata da una buona continuità temporale. Nel complesso il candidato non evidenzia significativi spunti innovativi, né salienti contributi all’avanzamento scientifico disciplinare. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

 

 

Candidato Sebastiani Roberta

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Sebastiani Roberta

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui un articolo su una rivista internazionale di livello buono, un atto a un convegno internazionale svoltosi a Londra, due articoli su riviste nazionali accreditate, tre monografie, di cui una con altri tre autori e un’altra con quattro. L’attività didattica è principalmente svolta nell'ambito di corsi legati al marketing. L’attività di ricerca è prevalentemente orientate alle tematiche relative al marketing e ai servizi. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione. La valutazione è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Sebastiani Roberta

Ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Cattolica di Milano, dove svolge una intensa attività didattica e di ricerca dal 1989. Le pubblicazioni presentate affrontano tematiche prevalentemente relative al terziario e alla banca, con una notevole varietà di argomenti (da internet, alla qualità nella banca, alla intelligenza terziaria), che non sempre paiono del tutto coerenti con le tematiche disciplinari del s.s.d. SECS-P/08. La produzione scientifica presentata è molto discontinua con una collocazione editoriale prevalentemente buona. Nel complesso la produzione scientifica non evidenzia significativi spunti innovativi, né salienti contributi all’avanzamento scientifico disciplinare. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Sebastiani Roberta

E’ ricercatore confermato in Economia e Gestione delle Imprese. Ha svolto con continuità un’intensa attività di didattica e di ricerca dal 1989. Le 7 pubblicazioni presentate concernono, prevalentemente, tematiche relative al terziario avanzato, al marketing e all’innovazione. I lavori presentati sono pubblicati su riviste nazionali accreditate e in 3 monografie, di cui 2 elaborate con altri autori. La produzione scientifica complessiva presenta alcune discontinuità e non evidenzia significativi spunti innovativi, sia nei contenuti che nelle metodologie di indagine. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Sebastiani Roberta

La candidata, non strutturata nei ruoli universitari, è docente in numerosi corsi universitari dell’Università Cattolica e collabora a master e corsi post lauream. Intensa è l’attività di ricerca, con particolare riferimento alle tematiche dell’innovazone nei servizi. Le pubblicazioni del candidato sono congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08, ad eccezione della monografia che invece è pertinente ad altri settori. Alcuni lavori sono divulgativi e svolti con discontinuità. Nel complesso il giudizio è parzialmente positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Sebastiani Roberta

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui alcune a livello internazionale e, tre monografie, di cui una con altri tre autori e un’altra con quattro. L’attività didattica è principalmente svolta nell'ambito di corsi legati al marketing. L’attività di ricerca è prevalentemente orientate alle tematiche relative al marketing e ai servizi. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione ma ancora inadeguata maturità. La valutazione è sufficiente.

 

 

Giudizio collegiale

 

Sebastiani Roberta

L’attività di ricerca della candidata è principalmente rivolta a temi relativi al marketing e ai servizi. La produzione scientifica sottoposta alla valutazione indica una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, ma segnala una maturità ancora non adeguata. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

Candidato Soscia Isabella

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Soscia Isabella

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui un articolo su rivista internazionale con collocazione editoriale di livello molto buono, un articolo su rivista nazionale accreditata, un articolo su rivista nazionale di minore rilevanza editoriale, una monografia a diffusione nazionale, tre contributi su volumi nazionali. L’attività didattica è svolta nei corsi di marketing, di economia e gestione delle imprese, di economia e gestione dell'innovazione. L’attività di ricerca è prevalentemente focalizzata su tematiche di marketing, dove è approfondito con particolare attenzione il tema delle emozioni nell’ambito del processo di acquisto del consumatore, segnalando una buon approccio metodologico e altrettanta preparazione teorica. Il giudizio complessivo è più che positivo.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Soscia Isabella

Dottore di Ricerca, Contrattista presso l’Università Bocconi di Milano. La candidata presenta pubblicazioni che sono focalizzate nell’ambito del marketing e della psicologia dei consumo, e che quindi si pongono spesso al margine delle attuali connotazioni proprie dell’s.s.d. SECS-P/08. Nell’ambito del marketing e della psicologia dei consumi, non sembrano evidenziarsi particolari spunti di innovatività per l’avanzamento scientifico delle discipline coinvolte. Il giudizio complessivo è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Soscia Isabella

La candidata presenta pubblicazioni focalizzate nell’area del marketing su riviste e libri a diffusione nazionale. Le ricerche sono condotte con approccio analitico nel campo dei consumi, della comunicazione e nelle ricerche di marketing. Non sembrano evidenziarsi particolari contributi originali per l’avanzamento scientifico nella disciplina. Il giudizio complessivo può ritenersi positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Soscia Isabella

La candidata non è inquadrata accademicamente ma è docente a contratto nell’Università Bocconi di Milano e ha svolto un intensa attività didattica. E’ PhD student in Economia aziendale e management presso l'Università Bocconi.. Le pubblicazioni sono congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore oggetto di valutazione comparativa. La candidata presenta, tra l’altro, una monografia nella quale viene indagato il ruolo svolto dalla dimensione affettiva nel marketing, tema ripreso in altri lavori. Alcuni contributi sono didattici. Non si evidenzia una continuità nella produzione scientifica. Il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Soscia Isabella

La candidata presenta sette pubblicazioni, di cui un articolo su rivista internazionale e una monografia a diffusione nazionale. L’attività didattica è svolta nei corsi di marketing, di economia e gestione delle imprese, di economia e gestione dell'innovazione. L’attività di ricerca è prevalentemente focalizzata su tematiche di marketing, dove è affrontato con particolare attenzione il tema delle emozioni nell’ambito del processo di acquisto del consumatore.. Il giudizio complessivo è positivo.

 

Giudizio Collegiale

 

Soscia Isabella

La candidata è dottore di ricerca e contrattista presso l’Università Bocconi di Milano. L’attività didattica è svolta nei corsi di marketing, di economia e gestione delle imprese, di economia e gestione dell'innovazione. Presenta studi focalizzati nell’ambito del marketing e della psicologia dei consumo, approfondendo con particolare attenzione il tema delle emozioni nell’ambito del processo di acquisto del consumatore. Il giudizio collegiale è parzialmente positivo.

 

 

Candidato Thoma Grid

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Thoma Grid

Il candidato presenta sette pubblicazioni, di cui tre internazionali, tra le quali due articoli pubblicati su riviste di livello editoriale elevato e un working paper (Cambridge – MA), una quarta pubblicazione internazionale come atto di convegno, un articolo su rivista nazionale accreditata, una su una rivista nazionale di minore rilevanza editoriale, la tesi dottorato. L’attività didattica è svolta in corsi relativi all’economia e gestione delle imprese e alla strategia d’impresa. L’attività di ricerca sottoposta alla valutazione comparativa si presenta poliedrica, con alcuni contributi ai limiti dei confini del raggruppamento disciplinare, anche se prevale lo studio delle tematiche manageriali legate alla tecnologia, caratterizzate da un buon livello scientifico in termini di rigore metodologico e di approfondimento teorico. Complessivamente il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Thoma Grid

Il candidato è Ricercatore presso l’Università di Camerino. Dottore di ricerca. Presenta pubblicazioni che esulano con la disciplina oggetto di concorso. Le pubblicazioni che, invece, sono coerenti con l’s.s.d. SECS-P/08, denotano una buona collocazione editoriale, una discreta continuità temporale di ricerca e temi con spunti di originalità. L’attività scientifica, in sintesi, presenta ampi margini di miglioramento. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Thoma Grid

E’ ricercatore presso l’Università di Camerino, dove ha svolto attività didattica con continuità nei corsi relativi alle discipline del raggruppamento SECS P/08. Ha presentato 7 pubblicazioni di cui 3 internazionali, tra le quali 2 articoli pubblicati su riviste di elevato livello editoriale. Le pubblicazioni hanno principalmente riguardato il management della tecnologia, nonché le strategie competitive. Dalla produzione scientifica si evince una discreta continuità temporale e il possesso di un buon livello di metodologie di indagine. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Thoma Grid

Il candidato è diventato dottore di ricerca nel 2006 e ricercatore a Camerino. Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca, che hanno previsto soggiorni all’estero. Il candidato presenta pubblicazioni solo in parte congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08; infatti, spesso, le pubblicazioni scivolano nell’economia dell’innovazione o nell’industrial organisation. L’ambito di studio infatti tocca temi specifici sui brevetti, sull’innovazione, sul cambiamento tecnologico. Non presenta monografia ma la tesi di dottorato, alcuni articoli internazionali e un contributo di storia economica. Nel complesso il giudizio è parzialmente positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Thoma Grid

Il candidato presenta sette pubblicazioni, di cui una parte significativa a livello internazionale. L’attività didattica è svolta in corsi relativi all’economia e gestione delle imprese e alla strategia d’impresa. L’attività di ricerca sottoposta alla valutazione comparativa si presenta poliedrica, con alcuni contributi ai limiti dei confini del raggruppamento disciplinare; prevale lo studio delle tematiche manageriali legate alla tecnologia, caratterizzate da un promettente livello scientifico in termini di rigore metodologico e di approfondimento teorico. Complessivamente il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio collegiale

 

Thoma Grid

Il candidato è diventato dottore di ricerca nel 2006 e ricercatore a Camerino. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, che hanno previsto soggiorni all’estero. Il candidato presenta pubblicazioni solo in parte congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare. Nelle pubblicazioni sicuramente riconducibili al raggruppamento prevale lo studio delle tematiche manageriali legate alla tecnologia, caratterizzate da un promettente livello scientifico in termini di rigore metodologico e di approfondimento teorico. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

 

Candidato Tresca Roberta

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Tresca Roberta

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui un articolo su rivista nazionale accreditata, due monografie di cui una della Libreria dell'Università Editrice Pescara, tre contributi su volumi nazionali, un atto pubblicato al convegno di AIDEA Giovani. La candidata non presenta contributi a diffusione internazionale. La produzione scientifica complessiva della candidata consta di 10 pubblicazioni, di cui 7 presentate per la valutazione comparativa. L’attività didattica è stata svolta in varie aree del raggruppamento disciplinare. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa presenta tre lavori antecedenti al 2000 e uno del 2002. Due di questi lavori trattano temi (contabilità nell’antica Roma e bilancio consolidato) al di fuori del raggruppamento oggetto del concorso. I lavori i cui oggetti di ricerca sono ascrivibili al raggruppamento, affrontano il tema dei gruppi di imprese, del marketing territoriale, dell’evoluzione della comunicazione e del supply chain management alla luce dello sviluppo delle tecnologie ICT. Il contributo ha valore prevalentemente descrittivo e di sistematizzazione e manca la dimostrazione di capacità di utilizzo di adeguate strumentazioni metodologiche. La valutazione è insufficiente.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Tresca Roberta

La candidata, Ricercatore dal 2000 presso l’Università degli Studi di Pescara, è docente presso la Facoltà di Scienze Manageriali di Chieti. Presenta alcune pubblicazioni che non rientrano nelle aree tematiche tipiche del s.s.d. SECS-P/08. Vi è inoltre una pubblicazione che sfrutta problematiche “trendy” della consulenza manageriale italiana, come il ”Marketing territoriale”, ignota alla migliore letteratura internazionale. Si segnalano infine due monografie focalizzate rispettivamente su “il Gruppo aziendale” (1999) e “Logistica, management e tecnologia” (2008) che nella tematica e nei contenuti trattati rientrano sicuramente nell’alveo del s.s.d. SECS-P/08; queste due monografie denotano inoltre chiarezza espositiva, conoscenza della dottrina e rigore di metodo. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Tresca Roberta

La candidata, ricercatore dal 2000 presso l’Università degli Studi di Pescara, presenta 7 pubblicazioni, 1 su rivista nazionale, 4 monografie edite da case editrici nazionali o locali e una come contributo agli atti di un convegno, 1 nell’ambito di un testo, su argomenti vari di Marketing, di Ragioneria, di Logistica. La candidata non ha presentato contributi a carattere internazionale. L’attività didattica è stata svolta con continuità nell’università di appartenenza. L’attività di ricerca ha una prospettiva meramente descrittiva, senza l’utilizzo di strumenti di verifiche empiriche. La valutazione è complessivamente moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Tresca Roberta

La candidata, è ricercatrice nell’Università di Chieti e ha svolto una intensa attività didattica. L’impegno di ricerca, caratterizzato da qualche discontinuità, si è mosso seguendo diverse direzioni con tematiche di varia natura e contenuto. Tra le pubblicazioni si segnala la monografia in tema di logistica in cui si affrontano aspetti attuali come il rapporto tra logistica e ICT. Altre pubblicazioni hanno intenti didattici o presentano connotati descrittivi..

Il giudizio è parzialmente positivo.

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Tresca Roberta

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui due monografie. La candidata non presenta contributi a diffusione internazionale. L’attività didattica è stata svolta in varie aree del raggruppamento disciplinare. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa presenta tre lavori antecedenti al 2000 e uno del 2002. Due di questi lavori trattano temi (contabilità nell’antica Roma e bilancio consolidato) al di fuori del raggruppamento oggetto del concorso. I lavori i cui oggetti di ricerca sono ascrivibili al raggruppamento, affrontano il tema dei gruppi di imprese, del marketing territoriale, dell’evoluzione della comunicazione e del supply chain management alla luce dello sviluppo delle tecnologie ICT. Il contributo ha valore prevalentemente descrittivo e di sistematizzazione e manca la dimostrazione di capacità di sviluppare analisi originali e approfondite. La valutazione è non sufficiente.

 

 

Giudizio collegiale

 

Tresca Roberta

La candidata è ricercatore dal 2000 presso l’Università degli Studi di Pescara. I contributi hanno valore prevalentemente descrittivo e di sistematizzazione e manca la dimostrazione di una chiara capacità di sviluppare analisi originali. Il giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

Il prof. Carlo Boschetti non ritiene di associarsi a tale giudizio in quanto ritiene che due lavori non siano ascrivibili a tematiche del raggruppamento e che i restanti lavori presentati dalla candidata abbiano valore più divulgativo che scientifico e non apportino alcun contributo innovativo al raggruppamento. Non mostrano inoltre una robusta metodologia di ricerca. Ribadisce pertanto il giudizio insufficiente espresso sulla candidata.

 

 

Candidato Vignola Marina

 

Giudizio del prof. Carlo Boschetti

Vignola Marina

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui una pubblicazione internazionale su una rivista di rilevanza secondaria, un atto a un convegno internazionale svoltosi a Londra, una monografia a diffusione nazionale, tre contributi su pubblicazioni a diffusione nazionale, un atto su un convegno nazionale. L’attività didattica si è svolta in corsi attinenti al marketing e alle strategie di internazionalizzazione. I principali temi di ricerca affrontati  riguardano le decisioni di investimento strategico e soprattutto lo studio dei processi di internazionalizzazione. La produzione scientifica proposta ai fini della valutazione comparativa indica uno sforzo metodologico di superare finalità semplicemente descrittive, che tuttavia non è ancora riuscito a raggiungere collocazioni editoriali su riviste di livello. La valutazione è moderatamente positiva.

 

Giudizio del prof. Silvio Brondoni

Vignola Marina

La candidata è Ricercatore Confermato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dottore di ricerca in Istituzioni Finanziarie e Impresa, ha svolto intensa attività didattica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Le pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione comparativa si concentrano su due aree di indagine: sistemi esperti fuzzy e processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Le pubblicazioni si connotano per: buona collocazione editoriale e buona continuità temporale. La produzione scientifica non pare contribuire in modo significativo agli avanzamenti dottrinali del s.s.d., soprattutto per quanto riguarda l’area tematica delle politiche di sviluppo delle imprese sui mercati esteri. Il giudizio è moderatamente positivo.

 

Giudizio del prof. Franco Fontana

Vignola Marina

La candidata, ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha svolto con continuità attività didattica nell’Università di appartenenza su discipline dell’area di Marketing e di Strategic Management. Delle 7 pubblicazioni presentate, 5 sono in collaborazione con altri autori, su argomenti vari attinenti alle discipline del raggruppamento, nella forma di monografia, edite da editori nazionali e di contributi i convegni internazionali. La produzione scientifica esprime un utilizzo di metodologie di indagine adeguate agli scopi e contenuti della ricerca.

 

Giudizio del prof. Pietro Genco

Vignola Marina

La candidata ha conseguito il titolo di dottore di ricerca e, dal 2008,  è ricercatrice nell’Università di Modena. Presenta pubblicazioni congruenti con le discipline scientifiche comprese nel settore scientifico disciplinare SECS – P08. La monografia illustra una buona analisi dei processi decisionali e presenta l’utilità del metodo fuzzy. metodo basato sulle simulazioni. Presenta un’elevata discontinuità nella produzione scientifica che risulta spesso alquanto ripetitiva.

Nel complesso il giudizio è parzialmente positivo

 

Giudizio del prof. Dario Velo

Vignola Marina

La candidata presenta sette pubblicazioni di cui alcune a livello internazionale e una monografia. L’attività didattica si è svolta in corsi attinenti al marketing e alle strategie di internazionalizzazione. I principali temi di ricerca affrontati  riguardano le decisioni di investimento strategico e soprattutto lo studio dei processi di internazionalizzazione. La produzione scientifica proposta ai fini della valutazione comparativa indica uno sforzo metodologico di superare finalità semplicemente descrittive, che tuttavia non è ancora riuscito a raggiungere risultati pienamente soddisfacenti. La valutazione è moderatamente positiva.

 

 

Giudizio collegiale

 

Vignola Marina

La candidata è ricercatore. Le pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione comparativa si concentrano sui sistemi esperti fuzzy e sui processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. La produzione scientifica proposta ai fini della valutazione comparativa indica uno sforzo metodologico di superare finalità semplicemente descrittive, che tuttavia non è ancora riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti. IL giudizio collegiale è moderatamente positivo.

 

 

 

La seduta viene tolta alle ore 15,00 e la Commissione si riconvoca presso la Facoltà di Scienze Manageriali a Pescara dell’Università G. D’Annunzio di Cheti Pescara per la discussione dei titoli e per l’estrazione della prova didattica il giorno 9 Novembre alle ore 9.00 presso la Facoltà di Scienze Manageriali a Pescara dell’Università G. D’Annunzio di Cheti Pescara.

 

 

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.                                        Pietro Genco

                                  

I  Commissari 

 

Prof.                                        Dario Velo

 

Prof.                                        Silvio Brondoni

 

Prof.                                        Franco Fontana

 

Il  Segretario

 

Prof.                                        Carlo Boschetti