Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Economia Settore SECS – P07 Pubblicato sulla Gazzetta n. 35 del 9/5/2006

 

VERBALE N. 3

 

Il giorno  10 maggio alle ore  10.30, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

Prof. Gianfranco Zanda -  Presidente

Prof. Guido Corbetta -  Segretario

Prof. Francesco Giunta -  Membro eletto

Prof. Bettina Campedelli -  Membro eletto

Prof. Riccardo Mussari -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

Candidato Lizza Pierluigi:

 

Giudizio del Prof. gIANFRANCO zANDA:

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca nelle discipline economico-aziendali presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nell’ambito dell’Università G. D’Annunzio.

Presenta una corposa produzione scientifica su argomenti di indubbio interesse concernenti soprattutto: a) il metodo di ricerca in economia aziendale; b) la qualità del reddito d’impresa; c) i riflessi sui bilanci e sulle strategie d’impresa dell’introduzione dell’Euro; d) il controllo di gestione; e) l’influenza della cultura aziendale e del capitale intellettuale sul valore e sul governo d’impresa.

La produzione è caratterizzata da rigore metodologico, chiarezza espositiva e ampi riferimenti alla letteratura nazionale e internazionale. Buona la collocazione editoriale, che consente una adeguata divulgazione delle pubblicazioni presso la comunità scientifica.

Si esprime un giudizio positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. BETTINA CAMPEDELLI:

Il candidato presenta un buon curriculum dal quale si evincono:

-         un impegno costante nell’attività di ricerca – fin dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca nel 2000 e dal 2000 in qualità di ricercatore – attraverso la partecipazione, quale componente, a gruppi di ricerca di ateneo e inter-ateneo, attraverso il coordinamento di gruppi di ricerca di ateneo ed attraverso la partecipazione a Collegio Docenti di Dottorato di Ricerca;

-         un’attività continuativa nella didattica, dal 1998 al 2000 come esercitatore, dal 2000 in qualità di ricercatore con titolarità di insegnamento e dal 1/12/2003 in qualità di professore associato.

Le pubblicazioni presentate (6 monografie – 1 articolo su rivista) trattano, con rigore metodologico tematiche diversificate ed attuali e tematiche che denotano interesse ai problemi di metodologia della ricerca quali: il metodo di ricerca in economia aziendale; la qualità del reddito; l’'euro – riflessi sulle strategie d'impresa e sul bilancio di esercizio; il controllo di gestione per l'analisi ed il miglioramento della performance aziendale; il capitale intellettuale – profili di gestione e di valutazione la cultura aziendale nel governo dell'impresa. Tutte presentano una buona collocazione editoriale (Giuffrè, Giappichelli, RIREA). Le pubblicazioni presentate, inoltre, appartengono ad una produzione scientifica di 20 pubblicazioni complessive di cui: 9 monografie, 1 contributo a monografia, 10 articoli caratterizzata da una buona continuità temporale.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del  Prof. GUIDO CORBETTA:

Il candidato - professore associato presso la facoltà di scienze manageriali dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara - presenta un curriculum didattico e un profilo scientifico congruenti con il settore scientifico-disciplinare per cui è stata indetta la presente procedura di valutazione comparativa. In particolare, il Prof. Lizza ha svolto attività di docenza in corsi di Economia aziendale I, Cost management e in altri insegnamenti facenti capo al raggruppamento Secs P/07 presso l’Università di Chieti-Pescara. Quanto all’attività di ricerca, essa si è sviluppata prevalentemente sui problemi del controllo e, di recente, sulla misurazione e la gestione del capitale intellettuale e, più in generale, della cultura aziendale.

Le sette pubblicazioni presentate (di cui 6 volumi e 1 articolo pubblicato su una rivista italiana) sono a firma esclusiva del candidato. Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano i due volumi sulla valutazione e gestione del capitale intellettuale (2005) e sulla cultura aziendale nel governo dell’impresa (2005) che, pur presentando parziali sovrapposizioni, offrono una disamina interessante di un tema oggi rilevante.  

Nel complesso la produzione scientifica del candidato denota varietà di interessi, continuità temporale, conoscenza della dottrina italiana. 

Il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del  Prof. FRANCESCO GIUNTA:

La produzione del candidato, pienamente congruente con le discipline del settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la presente procedura comparativa, è caratterizzata da una adeguata collocazione editoriale, affronta temi di rilievo per le discipline economico-aziendali

I diversi lavori si segnalano per chiarezza di dettato, buona conoscenza della dottrina e sufficiente rigore metodologico. Le monografie più recenti sulla “cultura aziendale” e sul “capitale intellettuale” appaiono, però, più affrettate non riuscendo a raggiungere risultati scientificamente maturi.

Apprezzabile la continuità temporale della produzione scientifica come pure l’attività didattica svolta.

In conclusione, il giudizio sull’attività didattica e sull’attività scientifica è nell’insieme positivo.

 

Giudizio del  Prof. RICCARDO MUSSARI:

La produzione del candidato, pienamente congruente con le discipline del Settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la presente procedura comparativa, é caratterizzata da una adeguata collocazione editoriale, affronta temi, a volte, interessanti.

I lavori presentati si segnalano per chiarezza, adeguata conoscenza della dottrina e sufficiente rigore metodologico.

I lavori a carattere monografico più recenti sulla “cultura aziendale” e sul “capitale intellettuale” appaiono, interessanti per i temi scelti, ma non particolarmente curati sotto il profilo metodologico tanto da richiedere un ulteriore sforzo di approfondimento scientifico.

Apprezzabile la continuità temporale della produzione scientifica come pure l’attività didattica svolta.

In conclusione, il giudizio sull’attività didattica e sull’attività scientifica del candidato è nell’insieme positivo, ma ancora non si rileva il raggiungimento della piena maturità scientifica.

 

Candidato   PALUMBO RICCARDO: 

 

Giudizio del Prof. GIANFRANCO ZANDA:

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca su discipline inerenti l’economia aziendale.

I temi affrontati dal candidato sono interessanti e stimolanti e riguardano soprattutto: a) l’analisi dell’economia di un’azienda non profit (l’Università) e gli indicatori utilizzabili per lo studio della sua efficienza ed economicità; b) la teoria del valore negli studi di Ragioneria; c) gli approcci prospettivo, retrospettivo e prudenziale e il loro rapporto con i paradigmi contabili e d) il cambiamento di veste giuridica delle società.

I lavori, nel loro complesso, denotano impegno, rigore metodologico e sistematica capacità di investigazione dei problemi complessi.

Il dettato è chiaro. Ampia è la conoscenza della letteratura nazionale e internazionale.

La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona ed è tale da consentirne un’adeguata divulgazione presso la comunità scientifica.

Si esprime un giudizio pienamente positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. BETTINA CAMPEDELLI:

Il candidato presenta un ottimo curriculum dal quale si evincono:

-       un impegno costante nell’attività di ricerca – fin dall’assegnazione di assegno di ricerca e conseguimento del titolo di dottore di ricerca nel 1999 – attraverso la partecipazione, quale componente, a gruppi di ricerca di ateneo e inter-ateneo attraverso il coordinamento di gruppi di ricerca di ateneo ed attraverso la partecipazione a Collegio Docenti di Dottorato di Ricerca;

-       un’attività continuativa nella didattica, dal 1997 al 2000 con contratti di insegnamento in master e corsi di perfezionamento universitari, dal 2000 in qualità di ricercatore con titolarità di insegnamento e dal 1/12/2003 in qualità di professore associato;

-       un significativo impegno istituzionale in qualità di: coordinatore SSIS per indirizzo economico-giuridico, coordinatore di Master negli anni 2004 e 2005, coordinatore del comitato di  autovalutazione CampusOne dal 2002 al 2004, consulente CIVR dal 2002 e quale componente Nucleo di Valutazione di Ateneo 2003.

Le pubblicazioni presentate (4 monografie – 3 contributi a monografia) trattano, con ottimo rigore metodologico ed approccio innovativo, tematiche originali diversificate e tematiche che denotano interesse alla cultura storica quali: l'università nella sua dimensione economico aziendale – evoluzione sistemica e modelli razionalizzanti; la costruzione del concetto di azienda nella ragioneria di Fabio Besta; il subsistema gestionale nell'individuazione dei suoi collegati aspetti e relativi modelli rappresentativi; il principio di analisi dei dati per la determinazione dei costi aziendali; profili della teoria del valore negli studi di ragioneria – dall'affermazione del paradigma bestano alla proclamazione delle tendenze nuove; le modificazioni della veste giuridica alla luce della riforma del diritto societario – aspetti normativi ed economico aziendali; gli approcci prospettivo, retrospettivo e prudenziale nella elaborazione dei paradigmi contabili – sviluppo scientifico e conflitti di paradigma. Tutte presentano una buona collocazione editoriale (CEDAM, Giappichelli, LUP) e nei lavori di collaborazione l’apporto individuale del candidato risulta analiticamente determinato. Le pubblicazioni presentate, inoltre, appartengono ad una produzione scientifica di 12 pubblicazioni complessive di cui: 5 monografie, 6 contributo a monografia, 1 articolo caratterizzata da una buona continuità temporale.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione,  il giudizio sul candidato è pienamente positivo.

 

Giudizio del  Prof. GUIDO CORBETTA:

Il candidato – professore associato presso l’Università degli Studi di Teramo dove è titolare di vari insegnamenti economico-aziendali nell’ambito della facoltà di scienze politiche – presenta un curriculum didattico e un profilo scientifico congruenti con il settore scientifico-disciplinare per cui è stata indetta la presente procedura di valutazione comparativa. In particolare, il Prof. Palumbo ha svolto una intensa attività di docenza in corsi di Economia aziendale, Strategia e politica aziendale, Contabilità e bilancio, Revisione aziendale e in altri insegnamenti facenti capo al raggruppamento Secs P/07 presso varie Università. Quanto all’attività di ricerca, essa si è sviluppata prevalentemente sui problemi di gestione e di rilevazione nelle “aziende università”, su vari temi ragionieristici con particolare attenzione alla dimensione storica, su problemi di contabilità industriale e sui fattori di successo delle aziende di varia dimensione. Il candidato si è poi impegnato anche in attività istituzionale universitaria e in quest’ambito è da sottolineare l’impegno come consulente del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR) istituito dal MIUR per la conduzione del primo esercizio di valutazione triennale della ricerca scientifica italiana.

Le sette pubblicazioni presentate (di cui 4 volumi e 3 capitoli di libri) sono a firma esclusiva del candidato. Le pubblicazioni più significative sono costituite da tre dei quattro volumi monografici dedicati rispettivamente alla dimensione economico-aziendale delle università, alla analisi della teoria del valore negli studi di ragioneria e alla varietà di approcci soggiacenti ai paradigmi contabili.

Nel complesso la produzione scientifica del candidato denota varietà di interessi, continuità temporale, approfondita e vasta conoscenza della dottrina italiana, rigore di metodo. Essa si segnala altresì per una certa innovatività in particolare nel lavoro sulla università (1999), dove il candidato è stato uno dei primi autori ad applicare a tale oggetto modelli e metodi di analisi economico-aziendali e nel lavoro sugli “approcci prospettivo, retrospettivo e prudenziale nella elaborazione dei paradigmi contabili” (2005) dove il candidato ha rilanciato una tematica di importante rilievo teorico ed operativo, anche alla luce delle revisioni in corso nell’ambito dei principi contabili nazionali e internazionali.

Il giudizio sul candidato è pienamente positivo.

 

Giudizio del  Prof. FRANCESCO GIUNTA:

Il candidato presenta una produzione scientifica congruente con le discipline del Settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la presente procedura comparativa.

I temi oggetto dei lavori sono vari e rivelano apprezzabile conoscenza della letteratura nazionale e internazionale. Il rigore di metodo, la trattazione sistematica e una riflessione matura si accompagnano ad alcuni spunti di originalità.

Buona la continuità temporale della produzione scientifica come la sua collocazione editoriale. Scarsa, invece, la presenza del candidato in convegni nazionali e internazionali.

L’attività didattica risulta adeguata.

In conclusione, il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del  Prof. RICCARDO MUSSARI:

Il candidato presenta una produzione scientifica pienamente congruente con le discipline del Settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la presente procedura comparativa.  Il candidato non presenta pubblicazioni internazionali. I temi oggetto dei lavori sono vari e interessanti e rivelano sicura conoscenza e padronanza della dottrina nazionale e internazionale, approccio metodologico rigoroso e validi spunti di originalità. Si apprezza in particolare per la profondità dell’analisi e l’interesse del tema la monografia “L’università nella sua dimensione economico-aziendale”. Buona la continuità temporale della produzione scientifica, sempre valida la sua collocazione editoriale. Non particolarmente attiva la partecipazione al dibattito accademico. Più che positivo il giudizio sull’attività didattica e di ricerca. In conclusione, il giudizio sul candidato è pienamente positivo e lo rende idoneo a ricoprire il ruolo oggetto di valutazione comparativa.

 

Candidato   SARGIACOMO MASSIMO: 

 

Giudizio del Prof. GIANFRANCO ZANDA:

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica, di studio e di ricerca nelle discipline economico-aziendali presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, di Teramo, dell’Aquila e di Foggia. Ha svolto anche una significativa, anche se breve, attività di studio e ricerca presso l’Harvard University e presso l’Università di Varsavia. Ha fatto parte di gruppi di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Nella sua attività scientifica possono individuarsi tre principali filoni: a) lo studio dei processi di benchmarking e la applicazione dei modelli alle aziende sanitarie; b) studi di carattere storico sulle procedure contabili di particolari comunità; c) l’economia e il controllo direzionale nei consorzi di bonifica.

La produzione scientifica è qualificata da rigore di metodo, chiarezza espositiva e ampi riferimenti alla letteratura nazionale e internazionale.

La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona, tale da permettere una adeguata divulgazione dei lavori presso la comunità scientifica.

Si esprime un giudizio molto positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. BETTINA CAMPEDELLI:

Il candidato presenta un buon curriculum dal quale si evincono:

un impegno costante nell’attività di ricerca – fin dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca – attraverso la partecipazione, quale componente, a gruppi di ricerca di ateneo, attraverso il coordinamento di gruppi di ricerca di ateneo ed attraverso la partecipazione a Collegio Docenti di Dottorato di Ricerca;

un’attività continuativa nella didattica, dal 1994 al 2002 quale esercitatore, dal 2000 in qualità di ricercatore con titolarità di insegnamento e dal 1/12/2003 in qualità di professore associato; l’attività didattico organizzativa si esplica inoltre in qualità di coordinatore master internazionale interuniversitario dal 2002 e di presidente di  CdL presso l’Ateneo telematico LDV;

un  impegno istituzionale in qualità di: consulente CIVR dal 2003 e quale componente Nucleo di Valutazione di Fondazione Universitaria dal 2004.

Le pubblicazioni presentate (3 monografie – 1 contributi a monografia – 3 articoli)) trattano, con rigore metodologico, tematiche attuali e tematiche che denotano interesse alla cultura storica quali: il benchmarking dell'azienda comune, il benchmarking in Italia; i Pro e contro delle procedure contabili dei monaci benedettini del 16° secolo; comportamento manageriale e best practice nell'azienda USSL; i segreti manageriali del successo della Brioni Roman Style; i consorzi di bonifica – profilo economico aziendale, controllo direzionale, crisi e risanamento e Using accounting records to enhance an understanding of a seventeenth century Italian feudal community: the case of Commune of Penne. Tutte presentano una buona collocazione editoriale (Giappichelli, Aracne, IEPI, Riviste Total qualità management, Contabilità e cultura aziendale, Accounting History) e nei lavori di collaborazione l’apporto individuale del candidato risulta analiticamente determinato. Le pubblicazioni presentate, inoltre, appartengono ad una produzione scientifica di 33 pubblicazioni complessive di cui: 5 monografie, 12 contributi a monografia (prevalentemente atti di convegno), 18 articoli, caratterizzata da una buona continuità temporale.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del  Prof. GUIDO CORBETTA:

Il candidato – professore associato presso la facoltà di scienze manageriali dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara - presenta un curriculum didattico e un profilo scientifico congruenti con il settore scientifico-disciplinare per cui è stata indetta la presente procedura di valutazione comparativa. In particolare, il Prof. Sargiacomo ha svolto attività di docenza in corsi di economia e management delle aziende sanitarie, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese della moda presso varie facoltà e università. Quanto all’attività di ricerca essa si è sviluppata su una grande varietà di temi e non risulta facile cogliere le linee guida del percorso seguito. Il candidato si è occupato di applicazione del benchmarking a vari tipi di aziende pubbliche e, negli ultimi anni, di alcuni temi di storia della ragioneria.

Le sette pubblicazioni presentate (di cui 3 volumi, 2 articoli pubblicati su riviste internazionali pur se non di classe A o B, 1 articolo pubblicato su una rivista italiana e 1 saggio pubblicato nella raccolta degli atti del convegno biennale di storia della ragioneria) sono a firma esclusiva del candidato. Le pubblicazioni più recenti riguardano l’articolo sulla gestione di un’azienda operante nel settore della moda, la monografia sul profilo economico-aziendale dei consorzi di bonifica e l’articolo internazionale riguardante uno studio applicativo sul comune di Penne nel diciassettesimo secolo. 

Nel complesso la produzione scientifica del candidato denota grande varietà di interessi (a scapito talvolta della profondità di analisi), continuità temporale, buona conoscenza della dottrina italiana e internazionale, rigore di metodo, tensione a coniugare le conoscenze dottrinali con l’osservazione di casi reali. Essa si segnala altresì per una certa innovatività in particolare nel lavoro sui consorzi di bonifica (2005), dove il candidato rilancia una tematica di rilievo teorico e operativo traendo alimento da una interessante ricerca esplorativa.

Il giudizio sul candidato è positivo.

 

 

Giudizio del  Prof. FRANCESCO GIUNTA:

Il candidato presenta monografie, saggi e articoli di cui due su riviste internazionali. Si segnala, inoltre, per la partecipazione e il coordinamento di gruppi di ricerca, nonché per una attiva partecipazione a convegni nazionali e internazionali.

Le pubblicazioni presentano una collocazione editoriale che ne consente adeguata diffusione nella comunità scientifica e denotano una apprezzabile continuità di produzione scientifica. I temi trattati, tutti  congruenti con le discipline del settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la presente procedura comparativa, si caratterizzano per correttezza metodologica, buona conoscenza della dottrina nazionale e internazionale e chiarezza di dettato anche se, in taluni casi, rivelano un taglio operativo-consulenziale più che di approfondimento scientifico, mancando di spunti di originalità.

L’attività didattica è ricca e aderente alle tematiche economico-aziendali.

In conclusione,  il giudizio sull’attività didattica e sull’attività scientifica è nell’insieme positivo.

 

Giudizio del  Prof. RICCARDO MUSSARI:

Il candidato presenta lavori di vario contenuto ed ampiezza fra monografie, saggi e articoli. Le pubblicazioni presentate trattano in modo metodologicamente corretto temi vari e sempre congruenti con le discipline del Settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la procedura messe a concorso. Alcuni dei temi affrontati,specie in un lavoro a carattere monografico sui consorzi di bonifica, avrebbero richiesto un maggiore sforzo di approfondimento scientifico pari a quello prodotto  altrove. Buona la continuità temporale della produzione scientifica e valida la collocazione editoriale della maggior parte delle pubblicazioni che evidenziano buona conoscenza della dottrina nazionale e internazionale. Si apprezzano le due pubblicazioni internazionali presentate dal candidato e la sua attiva partecipazione al dibattito scientifico nazionale e, in parte, internazionale attraverso la presentazione di lavori a Convegni. Valida l’attività didattica, positivo il giudizio sull’attività di ricerca, anche internazionale. Nel complesso, pur evidenziandosi la necessità di un maggiore sforzo nell’approfondimento scientifico,  il candidato mostra impegno nella ricerca che potrà concretizzarsi a breve nel raggiungimento della piena maturità scientifica.

 

 

Candidato   TIZZANO ROBERTO: 

 

Giudizio del Prof. GIANFRANCO ZANDA:

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca nelle discipline economico-aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ha partecipato in modo significativo alle attività di vari gruppi di ricerca e alle attività di Standard Setting internazionale e nazionale.

La sua attività scientifica riguarda principalmente: a) la derivazione scritturale del bilancio d’esercizio; b) l’economia delle aziende diversificate; c) la rappresentazione in bilancio degli oneri migliorativi su beni altrui; d) problemi di rappresentazione in bilancio dei fattori produttivi di terzi.

Nel complesso, la produzione scientifica denota diligenza, sistematicità, buona conoscenza della letteratura nazionale e internazionale.

Buona la collocazione editoriale, che consente una adeguata divulgazione delle pubblicazioni presso la comunità scientifica.

Si esprime un giudizio positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. BETTINA CAMPEDELLI:

Il candidato presenta un apprezzabile curriculum dal quale si evincono:

un impegno nell’attività di ricerca attraverso la partecipazione, quale componente, a gruppi di ricerca di ateneo;

un’attività continuativa nella didattica, dal 1991 al 1993 come esercitatore, dal 1993 al 1995 con contratti di insegnamento, dal 1995 come ricercatore con titolarità di insegnamento e dal 1998 in qualità di professore associato.

Le pubblicazioni presentate (4 monografie – 1 contributo a monografia – 2 articoli su rivista) trattano, con rigore metodologico tematiche attuali che denotano focalizzazione sulle aree tecnico contabili quali: la derivazione scritturale del nuovo bilancio di esercizio; l'economia delle aziende diversificate nella prospettiva dell'informazione contabile; le discontinued operations nell'informazione esterna d'impresa – la prassi statunitense; gli oneri migliorativi su beni altrui nell'economia e nei bilanci d'impresa; il sistema scritturale della produzione – prime riflessioni d'impostazione; i fattori produttivi di terzi nei bilanci delle imprese – nuove prospettive sul leasing; la determinazione del prezzo di squeeze out – esperienza italiana e prospettive europee. Tutte presentano una buona collocazione editoriale (Giuffrè, CEDAM, Liguori, Rivista Dottori Commercialisti) e nei lavori di collaborazione l’apporto individuale del candidato risulta analiticamente determinato. Le pubblicazioni presentate, inoltre, appartengono ad una produzione scientifica di 15 pubblicazioni complessive di cui: 4 monografie, 5 contributi a monografia, 5 articoli caratterizzata da una discreta continuità temporale.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, il giudizio sul candidato è positivo.

 

Giudizio del  Prof. GUIDO CORBETTA

Il candidato - professore associato presso la facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II - presenta un curriculum didattico e un profilo scientifico congruenti con il settore scientifico-disciplinare per cui è stata indetta la presente procedura di valutazione comparativa. In particolare, il Prof. Tizzano ha svolto una intensa attività di docenza in corsi di Economia aziendale, Revisione aziendale, Fondamenti storici delle discipline economico-aziendali e in altri insegnamenti facenti capo al raggruppamento Secs P/07 presso l’Università di Napoli Federico II e la Scuola Interuniversitaria Campana. Quanto all’attività di ricerca, essa si è sviluppata prevalentemente su alcune tematiche contabili con particolare attenzione alle operazioni straordinarie e ai fattori produttivi di terzi. 

Le sette pubblicazioni presentate (di cui 4 volumi, 2 articoli e 1 capitolo di un libro) sono a firma esclusiva del candidato. Le pubblicazioni più significative sono costituite dal non recente volume sui fattori produttivi di terzi nei bilanci delle imprese (2003) e dall’articolo sulla determinazione del prezzo di squeeze-out (2004).  

Nel complesso la produzione scientifica del candidato presenta una discreta continuità temporale.  

 

Giudizio del  Prof. FRANCESCO GIUNTA:

Il candidato presenta pubblicazioni attinenti al raggruppamento scientifico disciplinare per il quale è indetta la presenta procedura di valutazione comparativa. I lavori hanno adeguata collocazione editoriale e si caratterizzano per chiarezza espositiva, discreta continuità di produzione scientifica e metodo sorvegliato. Non si apprezzano, tuttavia, spunti di originalità e, talvolta, il grado di approfondimento dei temi trattati risulta limitato, come pure l’attenzione alla dottrina nazionale e internazionale.

L’attività didattica è ricca e congruente con le tematiche aziendali del raggruppamento scientifico-disciplinare SECS P-07.

In conclusione, il giudizio sul candidato  è moderatamente positivo.

 

Giudizio del  Prof. RICCARDO MUSSARI:

Alcune delle pubblicazioni presentate dal candidato appaiono di limitato approfondimento scientifico. Una parte dei contributi monografici più significativi non sono fra le pubblicazioni più recenti. Si osserva che i temi trattati nei più recenti lavori a carattere monografico trattano di temi non particolarmente innovativi. La produzione scientifica del candidato è del tutto congruente con le discipline del Settore scientifico disciplinare per il quale è stata bandita la procedura messe a concorso. Discreta la continuità nella produzione scientifica e valida, nel complesso, la collocazione editoriale. Il candidato non presenta pubblicazioni internazionali. Positivo il giudizio sull’attività didattica e di ricerca. Nell’insieme, pur intravedendosi qualità scientifiche che potranno essere messe a maggior frutto,  il candidato non pare ancora giunto ad una piena maturità scientifica.

 


 

La Commissione quindi procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

Candidato Lizza Pierluigi:

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca nelle discipline economico-aziendali presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Presso la stessa Università ha partecipato a vari progetti di ricerca.

La produzione scientifica è nutrita e rivolta ad argomenti di indubbio interesse concernenti soprattutto: a) il metodo di ricerca in economia aziendale; b) la qualità del reddito d’impresa; c) i riflessi sui bilanci e sulle strategie d’impresa dell’introduzione dell’Euro; d) il controllo di gestione; e) l’influenza della cultura aziendale e del capitale intellettuale sul valore e sul governo d’impresa.

I lavori si caratterizzano per rigore metodologico, chiarezza espositiva e riferimenti alla letteratura nazionale e internazionale, anche se presentano parziali sovrapposizioni. Buona la collocazione editoriale, che consente la diffusione delle pubblicazioni presso la comunità scientifica.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, si esprime un giudizio positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Candidato   PALUMBO RICCARDO: 

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca su discipline inerenti l’economia aziendale.

I temi affrontati dal candidato sono interessanti e stimolanti e riguardano soprattutto: a) l’analisi dell’economia di un’azienda non profit (l’Università) e gli indicatori utilizzabili per lo studio della sua efficienza ed economicità; b) la teoria del valore negli studi di Ragioneria; c) gli approcci prospettivo, retrospettivo e prudenziale e il loro rapporto con i paradigmi contabili e d) il cambiamento di veste giuridica delle società.

I lavori, nel loro insieme, denotano grande impegno e capacità di affrontare in modo sistematico e metodologicamente rigoroso temi anche scientificamente complessi.

Sempre chiara l’esposizione e sicuro il riferimento dottrinale alla letteratura anche internazionale.

La collocazione editoriale è sempre buona, tale da consentirne un’adeguata divulgazione presso la comunità scientifica.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, si esprime un giudizio pienamente positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Candidato   SARGIACOMO MASSIMO: 

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica, di studio e di ricerca nelle discipline economico-aziendali presso Università italiane e significativa seppur breve presso Università straniere. Ha fatto parte di gruppi di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

La produzione scientifica concentrata nei tre principali filoni: a) lo studio dei processi di benchmarking e la applicazione dei modelli alle aziende sanitarie; b) studi di carattere storico sulle procedure contabili di particolari comunità; c) l’economia e il controllo direzionale nei consorzi di bonifica è qualificata da rigore di metodo, chiarezza espositiva e ampi riferimenti alla letteratura nazionale e internazionale.

La collocazione è tale permettere una adeguata divulgazione dei lavori presso la comunità scientifica.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, si esprime un giudizio positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato che potrà concretizzarsi a breve nel raggiungimento della piena maturità scientifica.

 

Candidato   TIZZANO ROBERTO: 

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica e di ricerca nelle discipline economico-aziendali. Ha partecipato alle attività di vari gruppi di ricerca e alle attività di Standard Setting internazionale e nazionale.

La sua produzione scientifica riguarda principalmente: a) la derivazione scritturale del bilancio d’esercizio; b) l’economia delle aziende diversificate; c) la rappresentazione in bilancio degli oneri migliorativi su beni altrui; d) problemi di rappresentazione in bilancio dei fattori produttivi di terzi.

I lavori, nel loro insieme, denotano diligenza, sistematicità, buona conoscenza della  letteratura e impegno nella ricerca.

Buona la collocazione editoriale, che consente una adeguata divulgazione delle pubblicazioni presso la comunità scientifica.

Tenuto conto dei titoli didattici e scientifici e considerati i criteri valutativi adottati dalla Commissione, si esprime un giudizio positivo sull’idoneità scientifica e didattica del candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

La seduta è tolta  alle ore 13.00 e si riconvoca per lo stesso giorno alle ore 13.15.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

 

 

La Commissione :

 

 

Prof. Gianfranco Zanda

 

Prof. Guido Corbetta

 

Prof. Francesco Giunta

 

Prof. Bettina Campedelli

 

Prof. Riccardo Mussari