Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facoltà di Economia Settore SECS-P03 – Scienza delle Finanze, Pubblicata sulla Gazzetta n. 35 del 9/5/2006.   

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.1140 del 31/10/2006 e  pubblicato sulla G.U. n. 86 del 10/11/2006, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Stefano GORINI                        Presidente

Prof. Fabio PADOVANO                              Segretario

Prof. Emilio GIARDINA                                 Commissario

Prof.  Giovanni Maria BERNAREGGI Commissario

Prof. Giuseppe EUSEPI                                  Commissario

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara il giorno 15/3/2007 alle ore 11:00 per la presa d’atto  della documentazione e la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni.

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime sul candidato Edilio Valentini i seguenti giudizi individuali:

 

Profilo curriculare: Ricercatore confermato di Scienza delle finanze presso l’Università di Chieti-Pescara,  ha conseguito il  Master in Economics  presso l’Università di York e il Dottorato di ricerca in Teoria economica e istituzioni presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha svolto corsi di insegnamento in Scienza delle finanze e in altre discipline economiche. Ha partecipato attivamente a numerosi seminari e conferenze nazionali e internazionali.

 

Giudizio del commissario prof.: Giovanni Maria Bernareggi: “La produzione scientifica del candidato, temporalmente continua e a volte ospitata da note riviste internazionali, riguarda, per quanto concerne i lavori presentati, temi pertinenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/03, quali la regolamentazione dei prezzi e delle tariffe, l’impiego dei diritti negoziabili alle emissioni nocive nel controllo dell’inquinamento in un contesto di federalismo fiscale, nonché, in un lavoro iniziale, l’accertamento sperimentale degli effetti delle imposte sull’assunzione di rischio nei mercati finanziari. Nelle pubblicazioni in collaborazione l’apporto individuale del candidato è ben identificabile in base ai criteri adottati dalla commissione. Il rigore metodologico di cui dà prova il candidato è notevole, come pure la familiarità che egli dimostra con la letteratura rilevante. I risultati ai quali egli perviene – ad esempio in tema di applicazione del metodo del price capping, alla regolamentazione dei prezzi – sono a volte originali. Il candidato ha conseguito apprezzabili titoli di studio in sede nazionali e all’estero e presenta un curriculum di intensa attività didattica (sia di primo livello che avanzata) e scientifica (referaggio, partecipazione a convegni e seminari, consulenza per enti pubblici e privati). Il giudizio nei confronti del candidato è pertanto pienamente positivo.

 

Giudizio del commissario prof.: Giuseppe Eusepi: “Il candidato Edilio Valentini ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università G. D’Annunzio nel 1990, il Master in Economics presso l’Università di York nel 1995 e il Dottorato di Ricerca in Teoria Economica e Istituzioni presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2001. La sua attività di ricerca è coerente con la disciplina oggetto della valutazione comparativa. Le pubblicazioni principali sono in collaborazione, ma è possibile ricondurle agli interessi del candidato così come emergono dai prodotti di ricerca autonomi. Si concentrano principalmente sulla regolamentazione e su temi di economia dell’ambiente, con particolare riferimento alla sostenibilità. Esse rivelano un’appropriata conoscenza degli strumenti analitici di supporto. Gli interessi del candidato si indirizzano anche a tematiche di rilevanza empirica. L’attività scientifica e la molteplice attività didattica svolta in Italia e all’estero dimostrano che il candidato può essere positivamente considerato ai fini della presente valutazione comparativa.”

 

Giudizio del commissario prof.: Emilio Giardina “Ricercatore confermato di Scienza delle finanze presso l’Università di Chieti-Pescara,  ha conseguito il  Master in Economics  presso l’Università di York e il Dottorato di ricerca in Teoria economica e istituzioni presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha svolto corsi di insegnamento in Scienza delle finanze e in altre discipline economiche. Ha partecipato attivamente a numerosi seminari e conferenze internazionali. Presenta otto pubblicazioni, tre delle quali inserite in riviste di rilievo internazionale, su argomenti della regolazione della concorrenza, della tutela ambientale e degli effetti delle imposte sulle scelte di portafoglio.  I quattro lavori svolti in collaborazione con altri autori si pongono nel quadro generale della sua produzione scientifica. Il candidato mette in luce nei suoi lavori rigore metodologico, possesso degli strumenti analitici impiegati nella ricerca e capacità di apporti personali ai temi trattati, i quali sono al centro del dibattito scientifico. Tenuto conto anche dei titoli didattici e accademici, il candidato si presenta meritevole di un giudizio pienamente positivo ai fini della presente valutazione comparativa.”

 

Giudizio del commissario prof.: Stefano Gorini: “Il curriculum scientifico del candidato mostra un interesse e un lavoro di approfondimento costanti sui temi della ottima regolamentazione, con particolare riferimento ai vincoli di price-cap sulle politiche di prezzo delle imprese con potere di mercato, e, recentemente, al controllo delle esternalità ambientali tramite l’istituzione e la regolamentazione di mercati dei permessi negoziabili, e tramite la certificazione ambientale. Sul primo tema il candidato presenta contributi originali ospitati su reputate riviste internazionali (rivelazione delle preferenze del regolatore, vincoli integrati di prezzo per imprese operanti in mercati sia monopolistici che concorrenziali, formule di price-cap inclusive di obiettivi sociali redistributivi). Sul secondo le pubblicazioni (un working paper e un saggio in monografia italiana) hanno avuto alla data della domanda una circolazione più limitata, ma sono di ottima qualità, e in particolare il working paper si confronta con la migliore ricerca specialistica sul tema complesso e estremamente attuale della gestione dei permessi negoziabili all’interno di strutture politiche federali (segnatamente Unione Europea verso stati nazionali). Il candidato ha partecipato come relatore, dal 1996 ad oggi, a numerose conferenze e seminari scientifici nazionali e internazionali. Il curriculum didattico evidenzia una pluriennale e continuativa attività di insegnamento undergraduate e graduate nel campo della scienza delle finanze, economia politica, economia dell’ambiente, economia della regolamentazione. Per quanto sopra esprimo un giudizio di piena idoneità del candidato.”

 

 

Giudizio del commissario prof.: Fabio Padovano: “Il candidato presenta n. 6 entrate EconLit. Le pubblicazioni del candidato riguardano temi di economia della regolamentazione, di economia dell’ambiente e di economia della tassazione, coerenti con il settore scientifico disciplinare del concorso. Quelle più interessanti si concentrano sul tema del price capping. In esse il candidato, in collaborazione con altri studiosi, sviluppa analisi teoriche tese a determinare le proprietà di benessere di forme alternative di regolamentazione e di limitazione centralizzata del sistema dei prezzi. Il candidato mostra una conoscenza approfondita e aggiornata della letteratura in materia, nonché buone capacità di elaborazione di modelli. La produzione scientifica del candidato sull’argomento non presenta tentativi di analisi empirica. Questo sembra un limite da colmare in chiave futura, anche perché alcune elaborazioni teoriche del candidato presentano restrizioni empiriche. Gli articoli sono pubblicati su riviste internazionali di riferimento del settore, come il Journal of Regulatory Economics, Journal of Public Economic Theory, Economic Letters. Interessante risulta anche un suo primo lavoro su un tema più centrale nella scienza della finanze, l’impatto delle imposte sulla propensione al rischio degli investitori, condotto con approccio di economia sperimentale. Questo articolo è anche l’unico caso di ricerca empirica condotta dal candidato. L’attività didattica comprende corsi di economia, corsi di scienza delle finanze nonché corsi di materie più specialistiche della nostra disciplina, condotti a livello di laurea di base, magistrale e di dottorato di ricerca. Il candidato presenta quindi un’esperienza di docenza ampia e consolidata. La formazione scientifica del candidato è completa di esperienze di studio in Italia (dottorato all’Università di Tor Vergata) e all’estero (Master all’Università di York, scuola estiva all’Università di Tolosa).  Il candidato appare quindi idoneo a ricoprire il ruolo di professore associato.”

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  Edilio Valentini: “Gli otto lavori presentati documentano una continuativa attività di ricerca sui temi della regolamentazione, con particolare riferimento ai vincoli di price cap sulle politiche di prezzo delle imprese con potere di mercato. Altri contributi riguardano il controllo degli effetti esterni ambientali tramite l’istituzione e la regolamentazione di mercati dei permessi negoziabili di inquinamento e la certificazione ambientale, nonché gli effetti delle imposte sulle scelte di portafoglio, con approccio anche di economia sperimentale. I quattro lavori svolti in collaborazione con altri autori si pongono nel quadro generale della produzione scientifica del candidato. Nei suoi lavori il candidato mette in luce conoscenza della letteratura sui temi affrontati, rigore metodologico, possesso degli strumenti analitici impiegati nella ricerca e capacità di apporti personali ai temi trattati, i quali sono al centro del dibattito scientifico. Tenuto conto anche dei titoli didattici e accademici, la Commissione unanime ritiene il candidato meritevole di un giudizio pienamente positivo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 12:55. La Commissione si riconvoca per il giorno stesso, alle ore 13:00 presso la medesima sede, per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.

 

Chieti, lì 15/3/2007

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof. Stefano Gorini                 _____________________________________                               

 

I  Commissari 

 

Prof.Gian Maria Bernareggi     _____________________________________

 

Prof. Giuseppe Eusepi  _____________________________________

 

Prof. Emilio Giardina                _____________________________________

 

 

Il  Segretario

 

Prof.  Fabio Padovano _____________________________________