Procedura di Valutazione
comparativa per
Ciascun membro della Commissione
procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti propri del
settore scientifico disciplinare M-DEA/01, anche sotto veste di progetto di
ricerca; uno dei temi indicati, estratto, sarà oggetto della prima prova
scritta:
Tema n. 1: Il candidato esponga i lineamenti generali di un
progetto di ricerca finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dal punto di
vista demoetnoantropologico di un territorio,
indicando sommariamente stato degli studi, scala, obiettivi e risultati
attesi.
Tema n. 2: Il candidato esponga i lineamenti generali di un
progetto di ricerca su temi relativi al
patrimonio culturale immateriale di un territorio, indicando sommariamente
stato degli studi, scala, obiettivi e risultati attesi.
Tema n. 3: Il candidato esponga i lineamenti generali di un
progetto di ricerca su alcuni aspetti dei
processi migratori contemporanei, indicando sommariamente stato degli studi,
scala, obiettivi e risultati attesi.
I
temi, letti dall’estensore agli altri componenti e approvati, vengono chiusi
ciascuno in una busta sulla quale vengono apposti la firma di tutti i
componenti della Commissione e il timbro dell’Università e quindi affidati al
Presidente. Si prepara quindi la carta necessaria per la prova, apponendo su
ciascun foglio il timbro dell’Università e la firma di uno dei commissari.
Alle
ore 10 nella Sala del Consiglio i candidati
vengono invitati a prendere posto e il Presidente procede all’appello,
riferendosi all’elenco dei concorrenti trasmesso alla Commissione.
Risultano
presenti i candidati qui di seguito elencati, dei quali si accerta l’identità
personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita
scheda di presenza allegata al verbale:
dott. D’Alessandro Simone
dott. Giancristofaro Lia
dott. Rossi Thea
dott. Spitilli Gianfranco
dott. Staniscia Silvana
Risultano assenti i candidati
seguenti:
dott. Altobelli
Dario
dott. Aria Matteo
dott. Burtini Dino
dott. Caoci Alberto
dott. Colimberti Antonello
dott. Daniele Ulderico
dott. Del Barone Patrizia
dott. Di Renzo Ernesto
dott. Franceschi Zelda Alice
dott. Giuffrè Martina
dott. Milicia Maria Teresa
dott. Pichillo Giancarlo
dott. Pontrandolfo Stefania
dott. Rubeo Veneranda
dott. Ruzzeddu Massimiliano
dott. Salvatore Rita
dott. Talamonti Adelina
dott. Tallè Cristiano
Successivamente
vengono consegnati ai candidati n. 5 fogli timbrati e siglati da uno dei membri
della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il
tema e una piccola contenente un cartoncino prestampato sul quale il candidato
scriverà il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà
anch’essa inserita nella busta grande insieme agli elaborati.
Il Presidente ricorda che al termine
delle prove scritte verrà assegnato, sulla linguetta staccabile della busta
contenente gli elaborati di ciascun candidato, lo stesso numero, in modo che
attraverso detta numerazione sia possibile riunire le buste appartenenti allo
stesso candidato. Al termine della seconda prova si procederà a introdurre le
buste recanti lo stesso numero in una ulteriore busta unica, dopo aver
provveduto a staccare le linguette numerate. Tale operazione sarà effettuata
subito dopo l’espletamento della seconda prova alla presenza dei candidati che
volessero assistere all’operazione.
Il Presidente invita i candidati a
controllare l’integrità delle buste contenenti le tracce dei temi; richiama la
normativa che regola il funzionamento dei pubblici concorsi, concernenti gli
adempimenti dei concorrenti e della Commissione; invita uno dei candidati a sorteggiare
il tema da svolgere, estraendo a sorte una busta.
Il
dott. Gianfranco Spitilli, verifica l’integrità delle buste e il dott. Simone
D’ Alessandro esegue il sorteggio.
Risulta
sorteggiata la busta n.2 che contiene il seguente tema: “Il candidato esponga i lineamenti
generali di un progetto di ricerca su
temi relativi al patrimonio culturale immateriale di un territorio, indicando
sommariamente stato degli studi, scala, obiettivi e risultati attesi”.
Il
Presidente legge ai candidati presenti le tracce dei temi non sorteggiati.
Ricorda che per lo svolgimento della prova i candidati hanno a disposizione un
tempo massimo di n. 3 ore, per cui – verificata l’ora d’inizio:10,37– gli elaborati
dovranno essere consegnati entro le ore 13,37.
Durante lo svolgimento
della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla
sorveglianza dei candidati.
Alle ore 13,30 tutti i candidati hanno consegnato alla Commissione gli
elaborati, regolarmente chiusi in busta. Per ogni candidato
Al termine delle
predette operazioni, alle ore 14,00 la seduta viene tolta e
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Chieti, 16 febbraio 2011
Firmato Prof. Pietro Luigi Clemente (Presidente)
Firmato Prof. Cristina Papa (Commissario)
Firmato Prof. Gianpaolo Gri (Segretario)