Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di psicologia Settore m-psi/07 – psicologia dinamica Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

                                                                         

       
VERBALE N. 3

 

Il giorno  29/06/2010 alle ore  10,45 presso i locali del rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. NINO DAZZI -  Presidente

Prof. ADRIANA LIS  -  Segretario

Prof. MAURIZIO ANDOLFI -  Membro eletto

Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO  -  Membro eletto

Prof. MARGHERITA LANG -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

            Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

      Prof. CAPPELLI Luigi

 

Giudizio del Prof. NINO  Dazzi:

 

Il curriculum del candidato evidenzia buona continuità didattica. La produzione scientifica, orientata essenzialmente al paradigma psicoanalitico, documenta particolare attenzione alle teorie freudiane, al rapporto analista-paziente e alle problematiche del setting psicoanalitico. Da segnalare in particolare i recenti interessi, tradotti in parte a livello di ricerca, per la teoria dell'attaccamento e l'apertura alla tematica del rapporto psicoanalisi-neuroscienze.

 

Giudizio del  Prof. ADRIANA LIS:

 

Il candidato presenta un curriculum che, di partenza più specificamente psichiatrico, si è poi orientato verso la psicologia clinica con particolari interessi per alcune tematiche della psicologia dinamica. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa rivelano una certa discontinuità nella produzione scientifica del candidato. La metodologia della ricerca è sia di tipo qualitativo che quantitativo. L’attività didattica dimostra una continuità, a partire dal 2001, in aree tematiche coerenti con il settore disciplinare concorsuale.

 

Giudizio del  Prof.  maurizio andolfi:

 

Il candidato ha svolto una lunga e interessante carriera universitaria prima in ambito medico e poi nel campo della psicologia clinica. Le pubblicazioni di buona rilevanza scientifica vertono soprattutto nell’area delle psicosi  e appaiono prevalentemente come capitoli e articoli di importanti riviste italiane, e raramente su riviste internazionali.

 

Giudizio del  Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO: 

 

Il candidato ha svolto intensa attività didattica come ricercatore e professore  associato. Si ritiene che le pubblicazioni presentate mostrino approfondite conoscenze delle problematiche inerenti la schizofrenia e la depressione.

 

Giudizio del  Prof. MARGHERITA LANG:

 

Il candidato, che ha una duplice appartenenza sia psichiatrica sia psicologica, presenta alcune pubblicazioni che riguardano sia la schizofrenia sia i disturbi dell’umore e altre focalizzate sul setting psicoanalitico. Sono presenti alcuni lavori su riviste internazionali.

           

        Prof. CARTA Stefano Mariano

 

Giudizio del Prof. NINO  Dazzi:

 

Il curriculum del candidato dimostra una buona maturità, sia dal punto di vista didattico che istituzionale e per le applicazioni cliniche.

Nella produzione, apprezzabile per l’elaborazione teorica e concettuale, non compaiono peraltro contributi di ricerca empirica.

 

Giudizio del  Prof. ADRIANA LIS:

 

Il curriculum del candidato mostra continuità in ambito didattico. Il candidato propone lavori che rientrano tutti nel raggruppamento concorsuale. Le pubblicazioni si rivolgono principalmente all’ambito junghiano con un approccio qualitativo clinico. Esse compaiono in generale in riviste nazionali. Accanto a questo nucleo si dipanano lavori divulgativi su tematiche diverse, dalla sordità, alla legge 180, all’approccio multidimensionale, alla famiglia.

 

Giudizio del  Prof.  maurizio andolfi:

 

Il candidato ha svolto con continuità didattica universitaria e ha condotto ricerche nazionali (PRIN) su aree di frontiera come “cultura del lavoro e valenze psicologiche” ed  “ esperienze lavorative degli immigrati come processi di mediazione culturale”. Le pubblicazioni spaziano dalla formazione analitica alla psicodinamica familiare, ma non è documentata una sufficiente presenza in ambito internazionale.

 

Giudizio del  Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO: 

 

Il candidato Stefano Carta è stato per diversi anni titolare dell’insegnamento in Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Fondamenti di psicologia dinamica. Particolarmente interessanti i suoi lavori sulla sordità e la salute mentale e sulle future prospettive della legge 180.

 

Giudizio del  Prof. MARGHERITA LANG:

 

Il curriculum del candidato, contraddistinto da una buona continuità in ambito didattico, presenta molteplici pubblicazioni con un’impostazione prevalentemente teorica, che riguardano ambiti clinici. Molteplici gli argomenti di interesse del candidato: dai problemi dei soggetti diversamente abili alle ripercussioni della legge 180.

 

       Prof.ssa MAZZESCHI Claudia

 

Giudizio del Prof. NINO  Dazzi:

 

Il curriculum della candidata evidenzia un buon percorso didattico e scientifico, documentando inoltre interessi relativi alla formazione. La produzione, anche di livello internazionale, verte sulla valutazione diagnostica psicodinamica, sulle problematiche della regolazione affettiva e sulla prevenzione in contesto scolastico. Apprezzabile il delinearsi di una crescente autonomia.

 

Giudizio del  Prof. ADRIANA LIS:

 

Il curriculum della candidata rivela maturità e continuità nella produzione scientifica, un costante impegno in ambito universitario e una intensa attività didattica. La candidata presenta lavori tutti rientranti nel settore disciplinare concorsuale. Tre volumi sono di pubblicazione italiana ed uno di pubblicazione internazionale. Molteplici gli articoli a livello internazionale. Le tematiche affrontate si accentrano tutte nell’ambito della valutazione della personalità da varie prospettive. L’approccio è prevalentemente empirico, con particolare attenzione alla componente metodologica.

 

Giudizio del  Prof.  maurizio andolfi:

 

La candidata svolge attualmente attività didattica in psicologia dinamica presso l’Università di Perugia e ha ricoperto diverse impegnative responsabilità istituzionali. Ha svolto ricerche originali in ambito psicodiagnostico e nella validazione di numerosi strumenti. La sua produzione scientifica è notevole con pubblicazioni rilevanti e originali sia a carattere nazionale che internazionale. Tuttavia si rilevano poche pubblicazioni in cui Mazzeschi è prima autrice.

 

Giudizio del  Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO: 

 

La candidata ha svolto intense e continue attività didattiche e istituzionali. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale. Le pubblicazioni della candidata evidenziano un’elevata competenza nello studio di strumenti di valutazione della personalità in un’ottica psicoanalitica. Particolarmente pregevoli i lavori sugli stili parentali di futuri padri e sulle rappresentazioni dei figli da parte dei loro genitori e le riflessioni teoriche sulla differenza tra autostima e auto considerazione. Presenta inoltre diversi lavori pubblicati in riviste internazionali. Tuttavia solo due dei dieci lavori presentati vedono la candidata come prima autrice. La candidata appare avere le qualità per divenire un’ottima studiosa, tuttavia anche per la giovane età, non pare avere sufficientemente documentato una completa e autonoma maturazione scientifica.

 

Giudizio del  Prof. MARGHERITA LANG:

 

Il curriculum della candidata evidenzia, oltre a un costante impegno didattico, un interessante percorso sia clinico sia scientifico. Rilevanti - anche a livello internazionale - i contributi in ambito psicodiagnostico e di valutazione della personalità. Buono l’impianto metodologico.

 

 

      Prof. STANGHELLINI Giovanni

 

Giudizio del Prof. NINO  Dazzi:

 

Il curriculum del candidato evidenzia buona continuità didattica ed esperienza clinica. La produzione è centrata essenzialmente sulla vulnerabilità ai disturbi psicotici, sul rapporto tra personalità premorbosa e disturbo depressivo e sulla psicopatologia delle sindromi disforiche nei disturbi di personalità, mantenendo comunque costante un approccio fenomenologico che valorizza in modo articolato l’esperienza soggettiva dell’individuo affetto da disturbi psichici. Apprezzabili anche gli spunti epistemologici e di riflessione filosofica largamente presenti. 

 

Giudizio del  Prof. ADRIANA LIS:

 

Il candidato presenta pubblicazioni tutte inerenti il settore disciplinare concorsuale. Si tratta di alcuni articoli internazionali su riviste di ottimo livello, di volumi scritti in italiano ed in inglese.  Sulla base di un approccio fenomenologico-qualitativo  accosta antropologia e psichiatria e senso comune. Accanto a lavori con un approccio qualitativo propone anche degli studi empirici di buon livello metodologico sul typus melanconicus. 

 

 

Giudizio del  Prof.  maurizio andolfi:

 

Il candidato svolge intensa attività didattica di psicologia dinamica presso l’Università di Chieti. Le sue attività di ricerca sono molto interessanti e originali, vertono sui disturbi psicopatologici maggiori e propongono una fertile integrazione tra psicologia, psicopatologia, filosofia e neuroscienze. Presenta una produzione scientifica di altissimo livello con pubblicazioni rilevanti a carattere nazionale e internazionale.

 

Giudizio del  Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO: 

 

Il candidato ha svolto un’intensa attività didattica a livello nazionale e internazionale. Le pubblicazioni presentate per la valutazione confermano il livello internazionale dei risultati scientifici del candidato  e documentano la notevole competenza accumulata nell’ambito dei disturbi psicopatologici maggiori in particolare quelli schizofrenici e maniaco- depressivi. Il curriculum vitae e le pubblicazioni documentano il raggiungimento di una piena e autonoma maturazione  scientifica.

 

Giudizio del  Prof. MARGHERITA LANG:

 

Il candidato presenta molteplici pubblicazioni anche internazionali: alcuni volumi pubblicati in inglese. L’approccio è prevalentemente fenomenologico e la metodologia prescelta è di tipo qualitativo. Particolarmente rilevanti i contributi che  riguardano nosografia e psicopatologia.

 

      Prof. VENZA Gaetano

 

 Giudizio del Prof. NINO  Dazzi:

 

Il curriculum del candidato evidenzia parziale continuità rispetto al settore scientifico-disciplinare a concorso, documentando anche interessi relativi alla Psicologia Sociale e del lavoro.

La produzione riflette questi interessi del candidato, interessi che sì concentrano su tematiche psicodinamiche al confine con la Psicologia Sociale, specie per quanto riguarda i problemi relativi alla formazione. Sono presenti spunti di originalità in alcuni contributi teorici sui gruppi.

 

Giudizio del  Prof. ADRIANA LIS:

 

Il curriculum del candidato mostra maturità e continuità sul piano didattico, di ricerca e di impegno universitario. Il candidato presenta pubblicazioni tutte inerenti il raggruppamento concorsuale. Le pubblicazioni, spesso in collaborazione,  appaiono in riviste a pubblicazione nazionale, in volumi e capitoli di volumi. La tematica che accomuna le pubblicazioni è l’approccio alle dinamiche gruppali. L’approccio metodologico è qualitativo. Di interesse specifico il lavoro sulla psicodinamica dell’immersione subacquea.

 

Giudizio del  Prof.  maurizio andolfi:

 

Il candidato ha svolto intensa attività didattica nell’ambito della psicologia dinamica presso l’Università di Palermo. Le pubblicazioni di taglio prevalentemente gruppo-analitico appaiono su volumi e riviste scientifiche nazionali, ma non internazionali.

 

Giudizio del  Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO: 

 

Il candidato ha svolto intensa attività didattica come ricercatore e professore associato.  Mostra elevate competenze nell’analisi del funzionamento  psicodinamico di varie tipologie di gruppi. Particolarmente interessanti e originali i lavori sulle problematiche attinenti alla formazione dello psicologo clinico e dello psicoterapeuta. 

 

Giudizio del  Prof. MARGHERITA LANG:

 

Il curriculum del candidato dimostra continuità sia sul piano didattico sia sul piano di ricerca. Le pubblicazioni – pubblicate su riviste nazionali – sono soprattutto focalizzate sulle dinamiche gruppali e su tematiche psicosociali. La metodologia è prevalentemente di tipo qualitativo.  

 

 

 

 

 

 

La Commissione procede, quindi, alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

      Candidato: Prof. CAPPELLI Luigi

 

Il curriculum del candidato evidenzia buona continuità didattica. La produzione a partenza più specificamente psichiatrica, si è poi orientata verso la psicologia clinica con particolari interessi per alcune tematiche della psicologia dinamica. Buona la competenza scientifica, ma scarsamente documentata a livello internazionale.

 

      Candidato: Prof. CARTA Stefano Mariano 

 

Il curriculum del candidato dimostra una buona maturità, sia dal punto di vista didattico che istituzionale e per le applicazioni cliniche. Apprezzabile la produzione scientifica per l’elaborazione teorica e concettuale: molta ridotta la presenza di contributi a livello internazionale.

 

      Candidato: Prof. MAZZESCHI Claudia

 

Buono il percorso didattico e scientifico. Apprezzabile il delinearsi di una crescente autonomia. La sua produzione scientifica è notevole con pubblicazioni rilevanti e originali sia a carattere nazionale che internazionale.

 

      Candidato: Prof. STANGHELLINI Giovanni

 

Il curriculum del candidato evidenzia buona continuità didattica Le sue attività di ricerca, interessanti e originali, rappresentano un apprezzabile tentativo di integrazione tra psicologia, psicopatologia, filosofia e neuroscienze.

 

      Candidato: Prof. VENZA Gaetano

 

Il curriculum del candidato mostra maturità e continuità sul piano didattico, di ricerca e di impegno universitario. La tematica che accomuna le pubblicazioni è l’approccio alle dinamiche gruppali. Non documentate pubblicazioni a livello internazionale.

 

 

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 12,30 e si riconvoca per le ore 12,45.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Presidente NINO  Dazzi

 

Prof. Segretario ADRIANA LIS

 

Prof. maurizio andolfi    

 

Prof. DONATA SANTA FRANCESCATO

 

Prof. MARGHERITA LANG