Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato

Presso la Facolta' di Psicologia Settore M-PSI/07 - Pubblicato sulla Gazzetta n. 5 del 13/07/2004.  

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.464 del 31/01/2005  e   pubblicata su G.U. n. 14 del 16/02/05 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Nino Dazzi -  Membro designato

Prof.Massimo Ammaniti -  Membro eletto

Prof. Marisa Malagoli Togliatti - Membro eletto

Prof. Anna Laura Comunian -  Membro eletto

Prof. Francesca Ortu -  Membro eletto

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29/06/2005 alle ore 9,05.

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:

 

 

 

Candidato:INNAMORATI MARCO

 

Profilo curriculare:

 

 

Giudizio del commissario prof.: NINO DAZZI

La produzione scientifica del candidato totalmente pertinente al settore scientifico-disciplinare si svolge con apprezzabile continuità e con risultati di buon livello in particolare per quanto attiene allo spessore teorico. Ha svolto regolarmente attività didattico-istituzionale.

 

 

Giudizio del commissario prof.: MASSIMO AMMANITI

Il Candidato ha svolto attività didattiche rilevanti nel campo della psicologia dinamica e della psicopatologia dello sviluppo.

La produzione scientifica riflette i suoi interessi teorici nel campo della psicologia analitica e nel campo epistemologico della psicoanalisi, pubblicati su libri italiani.

Propone interessanti contributi rispetto agli sviluppi recenti della psicoanalisi americana.

 

Giudizio del commissario prof.: MARISA MALAGOLI TOGLIATTI

Il candidato ha presentato pubblicazioni relative alle sue ricerche in psicologia analitica con interessante attenzione alla prospettiva intersoggettiva nella psicoanalisi americana. I lavori presentati sono pertinenti al settore in oggetto come l’attività didattica da lui effettuata.

 

Giudizio del commissario prof.: ANNA LAURA COMUNIAN

La produzione scientifica del candidato è rivolta soprattutto ad approfondire il pensiero junghiano sia dal punto di vista teorico che applicativo. Il modello proposto è studiato in ambito epistemologico  con approfondimenti personali.

   

Giudizio del commissario prof.: FRANCESCA ORTU

I titoli presentati permettono di apprezzare un coerente percorso di ricerca riguardante prevalentemente le problematiche dello statuto epistemologico della psicologia dinamica rivelando competenza ed una buona capacità argomentativa. Rilevante l’attività didattica del candidato che si è svolta continuativamente nell’ambito della psicologia dinamica.

 

 

Candidato: LUCARELLI LOREDANA

 

Profilo curriculare:

 

 

Giudizio del commissario prof.:  NINO DAZZI

La candidata presenta una produzione scientificamente interessante, con apprezzabile continuità nel tempo ed approfondimento di aree tematiche presenti sin dall’inizio nell’ambito dei suoi interessi con particolare riguardo ad aspetti applicativi. Le aree tematiche di cui sopra risultano pertinenti al settore scientifico-disciplinare. Va menzionata anche l’attività didattico-istituzionale mentre rilevanti appaiono alcune esperienze professionali.

 

Giudizio del commissario prof.: MASSIMO AMMANITI

La candidata ha un curriculum didattico rilevante nel campo della psicologia dinamica, con una maggiore attenzione per gli aspetti applicativi e di utilizzazione di strumenti valutativi.

La produzione scientifica abbastanza estesa, anche su riviste internazionali con referee, riflette i suoi interessi nel campo della ricerca empirica in psicopatologia dello sviluppo dove dimostra buone capacità di investigazione ed una buona padronanza della metodologia.

 

Giudizio del commissario prof.: MARISA MALAGOLI TOGLIATTI

La candidata presenta pubblicazioni scientifiche riguardanti ricerche da lei effettuate: 1) sulla genitorialità a rischio; 2) sulle tecniche di valutazione del rischio evolutivo in adolescenza con particolare attenzione alle problematiche degli adolescenti con disturbo della condotta; 3) sulla validazione del CDI; 4) sul disagio depressivo nel bambino ed i disturbi dell’alimentazione e del sonno. La pubblicazione dei contributi di ricerca più attuali è avvenuta su riviste di pregio sia in ambito nazionale che internazionale o attraverso presentazioni a convegni nazionali/internazionali.

 

 

Giudizio del commissario prof.: ANNA LAURA COMUNIAN

La produzione della candidata mette in evidenza interessi applicativi e di ricerca. Le aree di studio sono soprattutto riferite ai disturbi dell’alimentazione, del sonno e della depressione nell’ infanzia e nell’adolescenza. La candidata ha pure affrontato lo studio di bambini problematici e dei rispettivi modelli di recupero. Sono presentate anche tecniche di valutazione, come il Children Depression Inventory. La produzione scientifica appare continuativa nel tempo. Le pubblicazioni presentate si riferiscono sia a riviste nazionali che internazionali.

  

Giudizio del commissario prof.: FRANCESCA ORTU

L’attività didattica della candidata si è svolta in maniera continuativa all’interno dei corsi di laurea della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma ed ha riguardato diverse problematiche della psicopatologia dello sviluppo. I titoli presentati dalla candidata riflettono l’evoluzione dei suoi interessi che sempre più si sono concentrati sulla importanza della relazione madre-bambino in particolare per quanto attiene i disturbi della regolazione psico-affettiva nonché i disturbi del sonno e dell’alimentazione della prima infanzia.

 

 

Candidato: NICOLAIS GIAMPAOLO

 

Profilo curriculare:

 

 

Giudizio del commissario prof.:  NINO DAZZI

Il candidato presenta una produzione scientifica di ottimo livello; in particolare appaiono presenti e di rilievo i contributi di ricerca empirica. Ha svolto apprezzabile attività didattico-istituzionale sia in contesti universitari che extra universitari.

 

Giudizio del commissario prof.: MASSIMO AMMANITI

Il candidato ha svolto attività didattiche rilevanti nel campo della psicologia dinamica.

La produzione scientifica è di notevole interesse pubblicata su riviste nazionali anche con referee, con l’approfondimento di alcuni filoni di ricerca in particolare l’area dell’abuso in cui ha apportato un contributo originale.

 

 

Giudizio del commissario prof.: MARISA MALAGOLI TOGLIATTI

Il candidato presenta una solida esperienza di ricerca clinica nell’ambito del trattamento dei bambini soggetti a maltrattamento ed abuso intra-familiare e dei loro genitori. Il contributo più originale delle ricerche e relative pubblicazioni del candidato riguarda lo studio dei fattori disadattivi dei genitori “non abusanti”, argomento finora poco indagato in ambito scientifico.

 

Giudizio del commissario prof.: ANNA LAURA COMUNIAN

Il candidato presenta delle ipotesi originali nello studio dei fattori disadattivi dei genitori non abusanti. Presenta una significativa produzione clinica e di ricerca empirica all’interno dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento. Dimostra apprezzabile evoluzione con apporti di ricerca significativi e continuativi nel tempo.

 

  

Giudizio del commissario prof.: FRANCESCA ORTU

Le pubblicazioni presentate dal candidato riflettono un percorso di ricerca che si è andato coerentemente sviluppando dai primi studi presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile fino all’attuale impegno in Istituzioni extra universitarie nella prevenzione del maltrattamento infantile. I lavori presentati rivelano una buona capacità critica ed una ottima competenza nella metodologia di ricerca. La sua attività didattica che si è svolta continuativamente presso la Facoltà di Psicologia ha riguardato in prevalenza le problematiche della prevenzione del maltrattamento infantile alla luce della prospettiva teorica della Developmental Psychopathology.

 

Candidato STANGHELLINI GIOVANNI

 

Profilo curriculare:

 

 

Giudizio del commissario prof.: NINO DAZZI

Il candidato presenta una produzione scientifica di notevole rilievo, incentrata essenzialmente su una dimensione teorica principale, quella della psicopatologia fenomenologica, con interessanti aperture sul versante antropologico e filosofico. Ha svolto attività didattiche in contesti istituzionali e dimostra una considerevole esperienza professionale.

 

Giudizio del commissario prof.: MASSIMO AMMANITI

Il candidato ha svolto attività didattiche rilevanti nel campo della psicologia dinamica.

La produzione scientifica riflette i suoi interessi teorico-clinici nel campo della fenomenologia clinica, pubblicati in libri italiani ed internazionali. Presenta interessanti contributi nel campo della psicopatologia del senso comune.

 

Giudizio del commissario prof.: MARISA MALAGOLI TOGLIATTI

I contributi di ricerca più interessanti sono relativi a pubblicazioni inerenti la vulnerabilità e la prevenzione del disagio psichico nonché i modelli sulla personalità pre-morbosa degli schizofrenici. Ha inoltre studiato in modo scientifico ed originale il “typus melancholicus” individuando i concetti di iper-adesione o deviazione dal senso comune, coerentemente al modello fenomenologico da lui presentato in modo dialettico.

 

Giudizio del commissario prof.: ANNA LAURA COMUNIAN

La produzione del candidato evidenzia contributi relativi agli studi sul “typus melancholicus” e sui modelli della personalità premorbosa degli schizofrenici. Le pubblicazioni sono inerenti a fattori che predispongono alla psicopatologia: personalità premorbosa, vulnerabilità e perdita del “senso comune”.

 

   

Giudizio del commissario prof.: FRANCESCA ORTU

L’attività clinica e di ricerca del candidato ha riguardato essenzialmente la clinica psichiatrica in particolare la schizofrenia e le psicosi maniaco-depressive. La sua attività didattica, che si è svolta prevalentemente presso l’Università di Chieti e la scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Siena, è coerente con la linea di ricerca presentata e oggetto delle pubblicazioni. I lavori del candidato riguardano prevalentemente argomenti rilevanti rispetto alla psicopatologia con particolare interesse per la psicopatologia della intersoggettività ed i disturbi delle relazioni interpersonali.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo ai candidati.

 

Dott. LOREDANA LUCARELLI

La produzione della candidata appare continuativa nel tempo ed estesa. Spiccano in particolare gli interessi applicativi e di ricerca nel campo dei disturbi della prima infanzia specie quelli dell’alimentazione. Sono presenti anche contributi su riviste internazionali.

 

 

Dott. MARCO INNAMORATI

La produzione del candidato riflette un apprezzabile percorso di ricerca riguardante prevalentemente problematiche teorico-epistemologiche della psicologia dinamica. Di rilievo gli approfondimenti delle applicazioni psicoterapiche della psicologia analitica.

 

Dott. GIAMPAOLO NICOLAIS

Il candidato presenta una rilevante produzione in campo clinico e di ricerca empirica relativa alle aree dell’abuso e del maltrattamento nell’infanzia. La produzione del candidato mostra una apprezzabile evoluzione e maturazione con apporti di ricerca originali.

 

Dott. GIOVANNI STANGHELLINI

La produzione del candidato è relativa a ricerche e pubblicazioni inerenti la vulnerabilità ed i fattori predisponenti della psicopatologia. Originali i collegamenti con l’antropologia e la psicopatologia del senso comune.

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 10 e la Commissione si riconvoca per il giorno 29, alle ore 10,05 presso la sede del Rettorato per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.

 

  29 giugno 2005

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 Prof. Nino Dazzi                              …………………………………

 

I Commissari

 

Prof.Massimo Ammaniti                    …………………………………

 

Prof. Marisa Malagoli Togliatti           …………………………………

 

Prof. Anna Laura Comunian              …………………………………

 

Il  Segretario  

Prof. Francesca Ortu                         …………………………………