PROCEDURA DI Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE.

Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

VERBALE   n.  3

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  192 del 28/12/2009 e pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Augusto Palmonari - Presidente

Prof. Angelica Faina Mucchi - Segretario

Prof. Grazia Attili - Membro

Prof. Francesco Avallone  -  Membro

Prof. Carlo Galimberti - Membro

 

 

si è riunita presso i locali del Rettorato - Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 1 luglio 2010 alle ore 9.00. Constatata  l’assenza della candidata Pietrafesa Letizia, convocata per sostenere la prova didattica, la Commissione procede ai giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

Candidato: Caterina Arcidiacono

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. In particolare risultano apprezzabili i lavori relativi alla psicologia di comunità, all’uso giovanile di sostanze stupefacenti e ai rapporti familiari. Complessivamente il curriculum e le pubblicazioni della candidata attestano discreta maturità scientifica anche se è da rilevare che i contenuti di diversi lavori talvolta si sovrappongono. Apprezzabile e continuativo l’impegno didattico.

 

 

Candidato: Chiara  Berti

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. Si apprezzano particolarmente i lavori dedicati alla psicologia sociale della giustizia, della devianza e del rischio in adolescenza e nei minori. Si segnala la partecipazione a organismi del CNR, finalizzati a ricerche ed interventi nel campo della prevenzione delle tossicodipendenze e della giustizia. Da rilevare l’attenzione a stabilire connessioni tra attività didattica – apprezzabile per continuità e intensità – ricerca e interventi nella realtà psicosociale. Il curriculum e le pubblicazioni, pregevoli per collocazione editoriale, attestano maturità scientifica ed elementi di innovatività.

 

 

Candidato: Elvira Cicognani

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. Il curriculum della candidata è ricco, sia per quanto riguarda il lavoro di ricerca, sia per l’intenso e costante impegno didattico oltre che divulgativo, rivolto alla formazione dei giovani in contesti diversi. In particolare sono apprezzabili i lavori relativi alle relazioni familiari e alla psicologia della salute e di comunità.

La candidata si caratterizza come ricercatrice dai molteplici interessi nell’ambito della ricerca psicosociale applicata, con specifiche e solide competenze metodologiche.

 

 

Candidato: Ida Galli

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. I lavori presentati per la valutazione riguardano il machiavellismo, il locus of control e, soprattutto, lo studio delle rappresentazioni sociali, con pubblicazioni su riviste francesi e inglesi. Rilevante  è l’attenzione alla dimensione metodologica documentata dalla messa a punto di innovative tecniche di indagine. Apprezzabile il curriculum didattico e l’impegno seminariale. In sintesi, la candidata presenta un profilo di studiosa e di ricercatrice di livello, ben inserita nella comunità scientifica internazionale.

 

 

Candidato: Daniela Maria Pajardi   

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. I lavori presentati per la valutazione, tutti in lingua italiana, riguardano prevalentemente temi di psicologia individuale e sociale, di psicologia giuridica. In particolare si segnalano i lavori sul conflitto e la negoziazione e sulla violenza giovanile. La candidata è una studiosa con notevole esperienza didattica. Le sue pubblicazioni attestano impegno e varietà di interessi. La rilevanza delle sue pubblicazioni è circoscritta all’ambito nazionale. Da segnalare l’impegno della candidata in attività di formazione di operatori psicosociali e degli istituti di prevenzione e pena.

 

 

Candidato: Monica Rubini

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. Tra i  lavori presentati per la valutazione risultano di particolare interesse gli studi sulla social cognition, sulla psicologia sociale del linguaggio, della comunicazione, dell’adolescenza. Le pubblicazioni sono, per la maggior parte, apparse su riviste internazionali di prestigio e rivelano rigore metodologico, buona impostazione sperimentale, inquadramento teorico e contribuiscono ad aumentare le conoscenze in settori quali la discriminazione linguistica e la formazione dell’identità  nelle relazioni intergruppo. La candidata ha svolto con continuità l’attività didattica. Intensa è l’attività di ricerca in ambito internazionale. In sintesi è una studiosa matura e competente con un profilo di alto livello e con apporti alla disciplina di sicuro valore e carica innovativa.

 

 

Candidato: Gilda Sensales

La produzione scientifica della candidata è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. Particolarmente apprezzabili i lavori dedicati alla storia della psicologia sociale e alle rappresentazioni della politica, delle differenze di genere, del marxismo.

L’attività didattica della candidata risulta consistente e continuativa.

Il curriculum e le pubblicazioni attestano maturità scientifica, anche se si nota una certa frammentarietà degli interessi di ricerca.

 

 

Candidato: Alberto Voci

La produzione scientifica del candidato è pertinente e congruente con il settore scientifico disciplinare M-PSI/05. I lavori presentati per la valutazione riguardano argomenti centrali della psicologia sociale e, in particolare, i rapporti fra gruppi, stereotipi e pregiudizi, l’identità personale e sociale. Sul tema dei rapporti tra i gruppi sociali il candidato ha acquisito notevole visibilità nella comunità scientifica internazionale, offrendo contributi di rilievo sia di tipo conoscitivo, sia di tipo metodologico. Le pubblicazioni scientifiche presentate sono per la maggior parte apparse su riviste internazionali di prestigio. Il candidato ha svolto con continuità l’attività didattica e si caratterizza per un profilo di alto livello, con apporti di sicuro valore e carica innovativa.

 

 

 

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 12.30 e si riconvoca per  formulare la relazione finale alle ore 13.30.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Il Presidente 

Prof. Augusto Palmonari                      _____________________________________                   

I Commissari 

Prof. Grazia Attili                                 _____________________________________

Prof. Francesco Avallone                     _____________________________________

Prof. Carlo Galimberti              _____________________________________

Il Segretario

Prof. Angelica Faina Mucchi                _____________________________________