Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di psicologia Settore M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia fisiologica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

                                                                         

       
VERBALE N. 3

 

Il giorno  22 novembre  alle ore 11, presso i locali del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Mario Zanforlin -  Presidente

Prof. Giorgio Vallortigara -  Segretario

Prof. Roberto Cubelli -  Membro eletto

Prof. Daniela Perani -  Membro eletto

Prof. Timothy Shallice -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati: Bottini Gabriella, Di Pellegrino Giuseppe, Oliveri Massimiliano.

 

           

Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

Candidato Angrilli Alessandro:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laurea in Scienze Biologiche, 1996, Dottorato in Psicologia. Dal 2001 è Associato nel corso di laurea in Psicologia a Padova. La sua ricerca le basi neurologiche della psicopatologia delle emozioni, del linguaggio e plasticità corticale e modelli psicofisiologici per lo studio della schizofrenia. Compre le venti presentate per il concorso, elenca una trentina di pubblicazioni come primo e secondo autore, apparse su prestigiose riviste internazionali. Considerando complessivamente l'attività didattica e di ricerca, il candidato merita ampiamente di essere considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Scienze Biologiche e il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca post-dottorale presso l’Università di Tubinga e l’Università di Costanza. Ricopre attualmente l’incarico di professore associato (settore M-PSI/02)presso l’Università di Padova. L’attività didattica e istituzionale appare essere stata intensa e molto buona la capacità di coordinamento di gruppi di ricerca e di reperimento di fondi. L’attività di ricerca si è rivolta principalmente allo studio dei correlati elettrofisiologici dell’attività cognitiva e rivela un’ottima produzione scientifica, i lavori presentati per la valutazione comparativa, di ottimo valore, sono stati pubblicati su riviste di prestigio e pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Padova. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Il curriculum rivela un’apprezzabile attività didattica e istituzionale, la collaborazione con diversi gruppi di ricerca in Italia e all’estero e un’intensa attività di studio sui correlati psicofisiologici dei processi linguistici e cognitivi e sui modelli delle malattie psichiatriche. La produzione scientifica comprende articoli pubblicati su prestigiose riviste internazionali con un alto grado di diffusione e impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova, dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Padova.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Il candidato collabora con diversi gruppi di ricerca italiani ed esteri, ed ha sviluppato ricerche e condotto studi soprattutto sui correlati psicofisiologici dei processi emozionali e di linguaggio, anche in modelli neurologici e psichiatrici.  Buona l’attività didattica e di buon livello quella scientifica

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Angrilli e i 20 articolo sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è eccellente per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr Angrilli presenta un curriculum discreto nel primo indice ed eccellente nel secondo.

 

 

Candidato Camperio Ciani Andrea Sigfrido:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laurea in scienze naturali 1982, Dottorato in scienze Antropologiche 1986, 1992, Associato di Etologia a Padova. Le sue ricerche spaziano dallo studio dei Macachi alla genetica delle tendenze sessuali nell'uomo. Elenca numerose pubblicazioni delle quali solo alcune sono apparse su riviste internazionali e censite in Citation Index. Considerando complessivamente l'attività didattica e di ricerca, il candidato appare sufficientemente preparato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Scienze Naturali e il dottorato in Scienze Antropologiche presso l’Università di Firenze. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Zurigo. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Padova. L’attività didattica appare essere di notevole qualità, buona la capacità di coordinamento di gruppi di ricerca e di reperimento fondi. L’attività di ricerca, centrata su temi di primatologia, eco-etologia umana e psicologia evoluzionistica rivela una buona produzione scientifica; i lavori presentati per la valutazione comparativa, di buon valore, sono pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI 02; alcuni di questi sono pubblicati su riviste di prestigio.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Firenze e ha conseguito il dottorato in Scienze Antropologiche. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Il curriculum rivela un’importante attività didattica, un’ampia e articolata attività di ricerca, una rilevante capacità organizzativa e di reperimento di fondi. La produzione scientifica comprende articoli con una buona collocazione editoriale.

 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Firenze, dottorato in Scienze Antropologiche.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Il candidato svolge un’interessante ed approfondita attività di ricerca in ambito etologico. Recentemente la ricerca, anche comparata, spazia su tematiche riproduttive, sul comportamento sessuale e materno. Il candidato ha sviluppato e pubblicato anche modelli matematici di genetica di popolazione. Buona  la  capacità di reperimento fondi e l’attività didattica, discreta l’attività scientifica.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Camperio Ciani e i 20 articoli sono sicuramente appropriate da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Camperio Ciani presenta un curriculum soddisfacente nel primo indice e discreto nel secondo. Ha ricevuto 4 inviti a presentare il suo lavoro in sede internazionale.

 

 

Candidato Cestari Vincenzo:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato in Psicobiologia e psicofarmacologia, Associato in Psi/01, dal 2003. Ha svolto ricerche sui processi neurali di apprendimento e memorizzazione negli animali e nell'uomo e memoria di lavoro e eventi a forti contenuti emotivi nell'uomo. Elenca una ventina di pubblicazioni come primo o secondo autore compre quelle presentate per il concorso, e apparse su prestigiose riviste internazionali. Considerando complessivamente l'attività didattica e scientifica, il candidati può essere preso in considerazione ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Scienze Biologiche e il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma. Ha trascorso periodi di ricerca presso il Cold Spring Harbor Laboratory, negli USA. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/01) presso la LUMSA. L’attività scientifica si è rivolta allo studio dei meccanismi neurobiologici dell’apprendimento e della memoria; i lavori presentati per la valutazione appaiono di ottimo valore e sono stati pubblicati su riviste internazionali di prestigio e pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI 02. L’attività didattica e istituzionale appare buona, così come la capacità di reperimento di fondi e di coordinamento di gruppi di ricerca.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma e ha conseguito il dottorato in Psicobiologia e Psicofarmacologia presso l’Università di Padova. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA. Il curriculum rivela apprezzabile attività didattica e intensa attività di ricerca. La produzione scientifica riguarda prevalentemente lo studio dei processi di memoria e apprendimento negli animali e comprende articoli pubblicati su prestigiose riviste internazionali con un alto grado di diffusione e impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma, dottorato in Psicobiologia e Psicofarmacologia presso l’Università di Padova

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA.

Il candidato studia prevalentemente i processi di memoria e apprendimento negli animali e più recentemente nell’uomo. Solida l’attività didattica, notevole la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, di buon livello l’attività scientifica.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Cestari e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è  discreta per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che ne influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Cestari presenta un curriculum soddisfacente sia nel primo indice che nel secondo.

 

 

Candidato Dalla Barba Gianfranco:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Medicina, 1985, Dottorato in Scienze Neurologiche 1995, dal 2007 associato Psi/02. Comprese quelle presentate per il concorso elenca una quarantina di pubblicazioni come primo e secondo autore. Apparse su riviste internazionali e riguardanti le sue ricerche di neuropsicologia della memoria e attività di confabulazione. Merita di essere considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, la specialità in Neurologia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Ha lavorato come ricercatore all’INSERM in Francia ed è attualmente professore associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Trieste. Il curriculum rivela un’apprezzabile attività didattica e istituzionale. L’attività scientifica è stata rivolta allo studio delle basi neuropsicologiche della memoria e delle confabulazioni. I lavori presentati per la valutazione mostrano pubblicazioni di buon valore, pubblicati su riviste di livello internazionale e monografie pertinenti al settore M-PSI/02. 

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato è laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche. Dal 1989 è ricercatore all’INSERM e dal 2007 è Professore Associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste. La produzione scientifica comprende importanti ricerche neuropsicologiche sulla memoria e le confabulazioni. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste internazionali con un alto grado di diffusione e impatto.   

 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Medicina e Chirurgia, specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Scienze   Neurologiche

Attività attuale: Dal 1989 è ricercatore all’INSERM;  dal 2007 è Professore Associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia  dell’Università di Trieste.

 

Il candidato svolge importanti ricerche neuropsicologiche sulla memoria e sulle attività esecutive.  I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste internazionali con un alto grado di diffusione e impatto.   

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Dalla Barba e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento ( premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Dalla Barba presenta un curriculum soddisfacente nel primo indice e discreto nel secondo.

 

 

Candidato De Gennaro Luigi:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Psicologia 1981, Dottorato in psicologia 1989, Associato M-Psi/02. Ha svolto ricerche prevalentemente sui vari aspetti della Psicofisiologia del sonno, sonno memoria e apprendimento. I lavori presentati per il concorso sono apparsi su prestigiose riviste internazionali e in una quindicina compare come primo o secondo autore. Valutando complessivamente l'attività didattica e di ricerca il candidato merita di essere considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Psicologia e il dottorato in Psicologia presso l’Università di Roma. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/02) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma. L’attività scientifica, prevalentemente dedicata alla psicofisiologia del sonno e delle emozioni, appare intensa e di buon livello, così come l’attività didattica e istituzionale. I lavori scientifici presentati per la valutazione appaiono essere di buona qualità, pubblicati su riviste internazionali di prestigio e pertinenti al settore M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato è laureato in Psicologia e ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università di Roma. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma. Il curriculum rivela una ricca attività scientifica, prevalentemente sulla psicofisiologia del sonno e delle emozioni, e una prolungata e solida attività didattica. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio e con ampia diffusione.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Psicologia, dottorato in Psicologia presso l’Università di Roma.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma.

Il candidato svolge una buona attività didattica, i suoi studi e le sue ricerche sono rivolti strettamente alla psicofisiologia del sonno.

I lavori pubblicati su riviste internazionali del settore con alta diffusione sono di livello discreto.  

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice:  Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr De Gennaro  e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buono per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.).  Il Dr. De Gennaro presenta un curriculum eccellente nel primo indice e molto buono nel secondo.

 

 

Candidato Michele Ferrara:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Psicologia 1991, Dottorato in psicologia 1998 Associato Psi/02, 2002. L'Attività di ricerca ha riguardato prevalentemente i vari aspetti del sonno. Elenca numerose pubblicazioni ma anche nelle venti presentate al concorso, sono apparse su prestigiose riviste internazionali, soltanto i una dozzina appare come primo o secondo autore. Considerando l'attività didattica e di ricerca del candidato questi appare sufficientemente meritevole di essere considerato ai fni del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea e il dottorato in Psicologia presso l’Università di Roma. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/02) presso l’Università dell’Aquila. Ha svolto attività di ricerca presso l’università del Texas e della Pennsylvania. L’attività e l’esperienza didattica e istituzionale appaiono adeguate. L’attività scientifica è dedicata principalmente allo studio di vari aspetti del sonno, incluso le relazioni con la memoria e la plasticità cerebrale. Le pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione, di buon livello, sono apparse su riviste internazionali di prestigio, pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato è laureato in Psicologia presso l’Università di Roma e ha conseguito il dottorato in Psicologia. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila. Il curriculum scientifico è largamente dedicato allo studio di vari aspetti del sonno. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio e con ampia diffusione.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Psicologia presso l’Università di Roma e dottorato in Psicologia.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila.

La attività di ricerca del candidato riguarda principalmente la psicofisiologia del sonno.

I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su riviste internazionali di ampia diffusione.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr  Ferrara e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento ( premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr.  Ferrara presenta  un curriculum buono nel primo indice e discreto nel secondo.

 

 

Candidato Leggio Maria Giuseppa:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureata in Medicina1988, Dottorato in Neuropsicologia 1997, Associata 2000. L'attività di ricerca ha riguardato prevalentemente i rapporti tra cervelletto e corteccia per alcune abilità cognitive. Nelle venti pubblicazioni presentate apparse su prestigiose riviste internazionali compare come primo o secondo auto solo in undici. Considerando complessivamente l'attività didattica e scientifica della candidata questa appare sufficientemente meritevole di essere considerata ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: La candidata ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Neurologia e il dottorato di Ricerca in Neuropsicologia presso l’Università di Roma. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di California a Irvine e il Riken Institute in Giappone. Attualmente è Professore Associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Roma. Il curriculum rivela una buona esperienza didattica e un’ottima produzione scientifica che riguarda soprattutto il ruolo del cervelletto nei meccanismi di memoria e di elaborazione dello spazio. I lavori presentati per la valutazione, di ottima qualità, sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio e ad alto indice di impatto e appaiono essere, in parte, pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: La candidata è laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia e dottore di Ricerca in Neuropsicologia. Dal 2001 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia di Roma La Sapienza. Il curriculum rivela un’ampia e documentata esperienza didattica e una ricca produzione scientifica che riguarda soprattutto il ruolo del cervelletto nei processi linguistici, di memoria e di elaborazione spaziale. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio e ad alto indice di impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia e dottore di Ricerca in Neuropsicologia.

Attività attuale: Dal 2001 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia di Roma La Sapienza.

La candidata  ha rivolto i suoi studi di ricerca soprattutto sul ruolo del cervelletto nei processi cognitivi linguistici, di memoria e di elaborazione spaziale ai quali si aggiunge una notevole esperienza didattica.

I lavori pubblicati su riviste internazionali del settore sono di ottimo livello.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr De Gennaro  e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Leggio  presenta un curriculum soddisfacente  nel primo indice e discreto nel secondo.

 

Candidato Maravita Angelo:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Medicina 1991, Dottorato 2001, Associato Psi/02 2004. L'attività di ricerca ha riguardato prevalentemente la neuropsicologia dell'a rappresentazione dello schema corporeo ed integrazione sensoriale in cervelli sani e danneggiati. Le venti pubblicazioni presentate sono apparse su prestigiose riviste internazionali e in una quindicina compare come pimo o secondo autore. Considerata complessivamente l'attività didattica e di ricerca il candidato merita di essere preso in considerazione ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Parma e il dottorato di ricerca presso l’Università di Verona. Ha svolto attività di ricerca presso University College a Londra. Attualmente è Professore Associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Milano-Bicocca. Il curriculum mostra una buona e continuativa attività didattica. L’attività scientifica è stata rivolta a temi di neuropsicologia e psicofisiologia, in particolare su argomenti quali lo schema corporeo, la cognizione spaziale e l’integrazione multisensoriale. I lavori presentati per la valutazione comparativa, di buona qualità, sono pubblicati su riviste internazionali del settore, con ampia diffusione e alto valore di impatto, e sono in gran parte pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/02.



Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano; successivamente ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Parma e il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Verona. Dal 2004 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Il curriculum rivela una solida e continuativa attività didattica e una importante attività scientifica su temi di neuropsicologia e psicofisiologia, in particolare su schema corporeo, esplorazione spaziale e integrazione multisensoriale. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste internazionali del settore, con ampia diffusione e alto valore di impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, specializzazione in Neurologia presso l’Università di Parma , dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Verona.

Attività attuale: Dal 2004 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Il candidato ha svolto studi nell’ambito della neuropsicologia e psicofisiologia, relativamente ai temi inerenti lo schema corporeo, l’esplorazione spaziale e l’integrazione multisensoriale. Il curriculum rivela una solida attività didattica e scientifica.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Maravita e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc. Il Dr. Maravita presenta un curriculum buono nel primo indice ed eccellente nel secondo. Il Dr Maravita ha ricevuto 7 inviti a presentare il suo lavoro in sedi internazionali

 

 

Candidato Mele Andrea:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Scienze biologiche, Ricercatore 2001, Associato 2005. Si è occupato prevalentemente della neurochimica di vari comportamenti del topo. Non ha presentato alcuna pubblicazione ma ne elenca venti nelle quali appare come primo o secondo autore soltanto in un quarto di queste. Per questo non è possibile un serio giudizio sull'attività scientifica del candidato.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Strasburgo e presso N.I.M.H. di Bethesda. Attualmente è professore associato (settore M/PSI/02) presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal curriculum si evince un’ottima attività di ricerca, in particolare sui temi della neurobiologia della memoria. In mancanza delle pubblicazioni selezionate dal candidato per la presente valutazione comparativa non è possibile esprimere alcun giudizio sulla produzione scientifica. 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma. Dal 2002 è professore associato nel settore M/PSI/02 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Roma La Sapienza. Il curriculum descrive una interessante attività di ricerca sui temi di neurobiologia, ma in mancanza delle pubblicazioni selezionate dal candidato non è possibile esprimere alcun giudizio sulla produzione scientifica. 

 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma.

Attività attuale: Dal 2002 è professore associato nel settore M/PSI/02 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Roma La Sapienza.

Il candidato riporta un’attività di ricerca che riguarda principalmente la neurobiologia. Non avendo ricevuto le pubblicazioni a riguardo non è possibile esprimere una valutazione sulla parte scientifica.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Il curriculum accademico è appropriato per il raggruppamento  M/PSI/02. Il Curriculum vitae del Dr Mele è sicuramente appropriato da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è  buona per la posizione accademica per la quale concorre.

 

 

Candidato Pavani Francesco:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Psicologia 1995, Dottorato in Psicologia 2000, Associazione nel 2005. La sua ricerca ha riguardato prevalentemente la psicologia e le basi neurologiche dei processi percettivi e dell'attenzione selettiva in pazienti sani e cerebrolesi. Le venti pubblicazioni presentate nelle quali compare come primo o secondo autore in quasi tutte, sono apparse su prestigiose riviste internazionali. Considerano complessivamente l'attività didattica e di ricerca del candidato, questo appare ben meritevole si essere considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Psicologia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca presso l’University College a Londra e l’Università di Southern California. Attualmente è Professore Associato (settore M-PSI/01) presso l’Università di Trento. Il curriculum scientifico e didattico è ottimo. L’attività di ricerca appare centrata sui processi di attenzione, percezione e cognizione spaziale. Le pubblicazioni presentate per la presente valutazione comparativa, di ottima qualità, sono apparse su riviste con diffusione internazionale e alto valore di impatto, e appaiono essere in gran parte pertinenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Psicologia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Bologna. Dal 2005 è professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Il curriculum scientifico e didattico è molto buono. L’attività di ricerca comprende prevalentemente studi sui processi di attenzione, percezione e orientamento spaziale, condotti con pazienti cerebrolesi e partecipanti senza lesioni neurologiche. Le pubblicazioni presentate per la presente valutazione comparativa hanno una collocazione editoriale prestigiosa, con diffusione internazionale e alto valore di impatto. 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi:  laurea in Psicologia, dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Bologna.

Attività attuale: Dal 2005 è professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

Il candidato svolge attività di ricerca sui processi di attenzione, percezione e orientamento spaziale, nell’ambito della neuropsicologia ed in modelli normali. I lavori pubblicati su riviste internazionali del settore sono di alto livello.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Pavani e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto  buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Pavani presenta un curriculum soddisfacente nel primo indice e molto buono nel secondo. Il Dr Pavani ha ricevuto circa 15  inviti a presentare il suo lavoro in sedi internazionali fuori dai centri di ricerca dove ha lavorato.

 

 

Candidato Priori Alberto:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Medicina1986, Dottorato 1991; Associato. MED 26, L'attività di ricerca riguarda sopratutto la fisiopatologia del sistema motorio e l'uso di tecnologie di neuro stimolazione e solo in parte interessanti per il settore scientifico disciplinare del presente concorso. Il curriculum scientifico è di alto livello con numerose pubblicazioni su riviste di prestigioso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzato in Neurologia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma. Attualmente è professore associato (settore MED/26) presso l’Università di Milano e dirigente medico presso la U.O. di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Ha svolto attività di ricerca presso la University of London. L’attività di ricerca appare essere centrata su temi di fisiopatologia del sistema motorio e l’uso di tecnologie di neuro stimolazione. Il curriculum scientifico è ottimo ed è documentato da un numero importante di pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio. La produzione scientifica quale si evince dalle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, appare essere di ottimo livello, ma solo in parte congruente con il settore scientifico-disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neurologia e dottore di ricerca. Attualmente è professore associato nel settore MED/26 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano e dirigente medico presso la U.O. di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Il curriculum scientifico è di alto livello ed è documentato da un numero importante di pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio e larga diffusione, con valore di impatto elevato. L’attività di ricerca riguardante soprattutto la fisiopatologia del sistema motorio e l’uso di tecnologie di neurostimolazione è solo marginalmente coerente con il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neurologia e dottore di ricerca.

Attività attuale: professore associato nel settore MED/26 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano e dirigente medico presso la U.O. di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Il curriculum scientifico è di eccellente livello come riportato dal numero importante di pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio e con valore d’impatto elevato. L’attività di ricerca riguarda i fondamenti biologici e fisiologici del comportamento, delle funzioni percettive e cognitive nel normale, nel paziente neurologico e nel modello animale. Ottima la capacità di reperimento fondi ed organizzativa. Ottima e consistente l’attività didattica anche di livello internazionale.

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Tuttavia i 20 articoli del Dr Priori  non sono completamente centrali a questo raggruppamento (M/PSI/02) e alcuni di essi sono più strettamente rilevanti alle discipline di altri settori. La sua esperienza di insegnamento molto ampia ma dal CV sembra di capire che solo una piccola parte sia stata indirizzata  a materia rilevante per il raggruppamento in oggetto. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.).  Il Dr. Priori è sicuramente il candidato più forte per quanto concerne i primi due indici. Tuttavia è necessario valutare la sua prestazione considerando la pertinenza al settore disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Proverbio Alice Mado:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laurea in Psicologia 1987, Dottorato in Psicologia 1993, Associata 2001. L'attività scientifica di rilievo riguarda sopratutto l'elettrofisiologia dei processi cognitivi e la neuropsicologia. Oltre alle a quelle presentate al concorso elenca numerose pubblicazioni come primo e secondo autore apparse su riviste di alto prestigio e valore di impatto. Considerando complessivamente l'attività didattica e scientifica della candidata questa appare ben meritevole di essere presa in considerazione ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: La candidata ha ottenuto la laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Roma e il dottorato presso l’Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di California a Davis. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Milano-Bicocca. L’attività scientifica appare essere di ottimo livello, centrata prevalentemente su temi di elettrofisiologia cognitiva e di neuropsicologia. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa, di ottimo livello, sono stati pubblicati su riviste internazionali di prestigio e pertinenti al settore scientifico-disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: La candidata si è laureata in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Roma e ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università di Padova. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Il curriculum rivela un’attività scientifica di rilievo centrata prevalentemente su temi di elettrofisiologia cognitiva e di neuropsicologia. Nella maggior parte dei casi, i lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono stati pubblicati su prestigiose riviste del settore con diffusione internazionale e alto valore di impatto. 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Roma, dottorato in Psicologia presso l’Università di Padova.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.

La candidata svolge la sua attività scientifica mediante studi di elettrofisiologia cognitiva e di neuropsicologia. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali del settore. Buona l’attività didattica e di collaborazione di ricerca nazionale.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae della Dr Proverbio e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). La Dr. Proverbio presenta un curriculum molto buono nel primo indice e soddisfacente nel secondo. La  Dr Proverbio ha ricevuto 4 inviti a presentare il suo lavoro in sedi internazionali ed è stata visiting professor in Germania.

 

 

Candidato Raffaella Rumiati:

 

Giudizio del Prof._mario Zanforlin: Laurea in Filosofia 1990, Dottorato in Psicologia 1995, attualmente associata SISSA settore Neuroscienze. L'attività di ricerca riguarda prevalentemente la neuropsicologia della percezione visiva, del linguaggio e dell'attenzione. Le venti pubblicazione presentate sono apparse su prestigiose riviste internazionali di alto valore scientifico. Considerando complessivamente l'attività didattica e scientifica, la candidata appare ben meritevole di essere tenuta presente ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: La candidata ha ottenuto la laurea in Filosofia e il dottorato presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Birmingham. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/02) alla SISSA di Trieste. L’attività didattica e istituzionale appare essere di ottimo livello. Il curriculum scientifico rivela un’ottima attività di ricerca su temi di neuropsicologia, in special modo l’agnosia visiva e l’aprassia degli arti. I lavori presentati per la valutazione comparativa appaiono essere di ottima qualità, pubblicati su riviste internazionali di prestigio e pertinenti al settore scientifico-disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: La candidata si è laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università di Bologna (con un soggiorno presso l’Università di Birmingham). Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/02 presso il settore di Neuroscienze Cognitive della SISSA di Trieste. Il curriculum scientifico rivela una qualificata ed originale attività di ricerca su temi di neuropsicologia quali l’agnosia visiva e l’aprassia degli arti. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste internazionali ad ampia diffusione e con alto indice di impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna, dottorato in Psicologia presso l’Università di Bologna (con un soggiorno presso l’Università di   Birmingham).

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/02 presso il settore di Neuroscienze Cognitive della SISSA di Trieste.

La candidata  presenta un’attività scientifica qualificata ed originale sui temi di neuropsicologia e neuroscienze cognitive. Nel suo curriculum è evidente l’alto livello dell’ attività didattica ed amministrativa. Buona la capacità di finanziamento dei progetti di ricerca e di alto livello la collaborazione scientifica nazionale ed internazionale.  I lavori pubblicati su importanti riviste internazionali del settore sono di ottimo livello.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae della Dr Rumiati e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buona per la posizione accademica per la quale concorre ed include quale riconoscimento il premio "Women in Cognitive Science mentorship”. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). La Dr. Rumiati presenta un curriculum molto buono nel primo indice ed eccellente nel secondo.  La  Dr Rumiati ha ricevuto 20 inviti a presentare il suo lavoro in sedi internazionali e le è stato assegnato un premio internazionale per la ricerca; è stata una delle dieci persone che hanno ricevuto il Bessel Prize of the  Humboldt Foundation (2003).

 

 

Candidato Tommasi Luca:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laurea in Psicologia sperimentale 1995, Dottorato in Psicologia sperimentale 2000, associato 2005 presso l'Università di Chieti-Pescara. Ha svolto ricerche sul comportamento e cognizione nell'uomo e nell'animale, sulle basi cognitive e nervose dell' apprendimento e della memoria spaziale, sulla filogenesi della lateralizzazione nervosa e comportamentale. Elenca una trentina di pubblicazioni come primo e secondo autore ed altre con altri autori tutte apparse su prestigiose riviste internazionali comprese quelle presentate per il presente concorso.Complessivamente l'attività didattica e scientifica del candidato è di ottimo livello e ben meritevole di essere ben considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Psicologia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Sussex, il C.N.R.S. di Marsiglia e il Konrad Lorenz Institut di Vienna. Attualmente è professore associato (settore M-PSI/01) presso l’Università di Chieti. Il curriculum didattico e scientifico è ottimo. Eccellente anche la capacità di coordinamento di gruppi di ricerca e di reperimento di fondi. L’attività di ricerca, centrata prevalentemente su temi di cognizione animale e sull’evoluzione della lateralizzazione cerebrale si è concretizzata in numerose pubblicazioni su prestigiose riviste del settore con diffusione internazionale e alto valore di impatto. Le pubblicazioni presentate, di ottima qualità, appaiono essere pertinenti al settore scientifico-disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Psicologia e ha conseguito il dottorato in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Padova. Attualmente è professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti. Il curriculum didattico e scientifico è molto buono e rivela una attività di ricerca prevalentemente orientata allo studio della cognizione animale e della filogenesi della lateralizzazione nervosa e comportamentale. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste del settore con diffusione internazionale e alto valore di impatto.

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Psicologia, dottorato in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Padova.

Attività attuale: professore associato nel settore M-PSI/01 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti.

Il curriculum scientifico è buono, l’attività di ricerca è basata prevalentemente sullo studio delle funzioni cognitive nell’animale ed in particolare sulla filogenesi della lateralizzazione nervosa e comportamentale. Buono il livello di collaborazione scientifica internazionale. Buona l’attività didattica.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Tommasi e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr.Tommasi  presenta un discreto curriculum nel primo indice ed uno eccellente nel secondo. Il Dr Tommasi ha ricevuto 7 inviti a presentare il suo lavoro in sedi internazionali

 

 

Candidato Trojano Luigi:

 

Giudizio del Prof. _mario Zanforlin: Laureato in Medicina 1984, Specializzazione in Neurologia 1988, Associato 2002. H svolto ricerche in Neuropsicologia clinica e sperimentale con particolare riguardo alla memoria, del linguaggio e della cognizione spaziale, in pazienti normali e cerebrolesi. E autore di numerose pubblicazioni in collaborazione di cui poco più di una trentina come primo o secondo autore. Complessivamente, per la sua attività didattica e scientifica il candidato merita ampiamente di essere tenuto in considerazione per il presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Giorgio Vallortigara: Il candidato ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Napoli. Attualmente è Professore Associato (settore M-PSI/02) presso l’Università di Napoli. Il curriculum rivela una continuativa e qualificata attività di ricerca e didattica. La produzione scientifica appare essere centrata su temi di neuropsicologia cognitiva, in modo particolare di memoria, linguaggio ed elaborazione visuo-spaziale. I lavori presentati per la valutazione comparativa, che sono stati pubblicati su prestigiose riviste del settore con diffusione internazionale e alto valore di impatto, appaiono essere di qualità molto buona e pertinenti al settore scientifico-disciplinare M-PSI/02.

 

Giudizio del  Prof.  Roberto Cubelli: Il candidato si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Napoli. Dal 2002 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli. Il suo curriculum rivela un’ampia, continuativa e qualificata attività di ricerca e didattica. La produzione scientifica riguarda la neuropsicologia cognitiva che ha indagato in modo originale e metodologicamente corretto, occupandosi in modo particolare di memoria, linguaggio scritto ed elaborazione visuo-spaziale. I lavori presentati per la presente valutazione comparativa sono pubblicati su prestigiose riviste del settore con diffusione internazionale e alto valore di impatto.

 

Giudizio del  Prof.  Daniela Perani: Studi: laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Neurologia presso l’Università di Napoli.

Attività attuale: Dal 2002 è Professore Associato nel raggruppamento M-PSI/02 presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli.

Il candidato svolge un’attività di ricerca ed un’ attività didattica qualificata. Le sue ricerche riguardano la neuropsicologia ed in modo particolare la memoria, il linguaggio scritto e i processi visuo-spaziali. I lavori pubblicati su riviste internazionali del settore sono di buon livello.

 

Giudizio del  Prof.  Timothy Shallice: Gli articoli presentati e il curriculum accademico sono appropriati per il raggruppamento  M/PSI/02.  Il Curriculum vitae del Dr Trojano e i 20 articoli sono sicuramente appropriati da questo punto di vista. La sua esperienza di insegnamento è molto buona per la posizione accademica per la quale concorre. Dal punto di vista della ricerca, a livello di Professore Ordinario, è indispensabile che sia presente la capacità di iniziare e dirigere ricerche che influenzino lo sviluppo in quel settore. Tre misure utili per la valutazione di tali capacità sono l’indice H per il primo e ultimo autore degli articoli, il conto pesato di articoli  con molto alto e alto numero di citazioni  con primo e ultimo nome e la presenza di una chiara espressione di apprezzamento (premi prestigiosi, inviti personali internazionali a fare conferenze e presentazioni a congressi etc.). Il Dr. Trojano presenta un soddisfacente curriculum nel primo indice e soddisfacente nel secondo.

           

 

La Commissione quindi procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

ANGRILLI Alessandro

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’apporto scientifico individuale del candidato appare essere chiaramente enucleabile. Continuativa, originale e innovativa la produzione scientifica. Di alto livello la collocazione editoriale delle pubblicazioni. L’attività didattica svolta appare solida così come l’attività istituzionale e di coordinamento di gruppi di ricerca, sia nazionale che internazionale. Il candidato merita ampiamente di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

CAMPERIO CIANI Andrea Sigfrido

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. Presenta un’articolata e originale attività di ricerca. Un buona capacità organizzativa. La produzione scientifica comprende articoli con una discreta collocazione editoriale. L’attività didattica svolta appare continuativa così come l’attività istituzionale. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

CESTARI Vincenzo

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. Il candidato mostra una apprezzabile attività didattica e un’intensa attività di ricerca. La produzione scientifica comprende articoli pubblicati su riviste prestigiose e di alto impatto. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

DALLA BARBA Gianfranco

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’apporto scientifico del candidato appare di buon livello. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è su riviste internazionali di prestigio. Apprezzabile la didattica a livello universitario. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

DE GENNARO Luigi

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. Il candidato presenta una prolungata e solida attività didattica. I lavori presentati sono pubblicati su riviste internazionali di alto impatto. L’attività scientifica appare di buon livello. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

FERRARA Michele

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02.  La produzione scientifica appare di buon livello. I lavori presentati sono pubblicati su riviste internazionali di alto impatto. Coerente l’attività didattica di tipo universitario. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

LEGGIO Maria

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività didattica appare valida e di documentata esperienza. La produzione scientifica è ricca e i lavori presentati sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio e alto indice d’impatto. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

MARAVITA Angelo

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. Il curriculum rivela un’attività didattica continuativa e un’attività scientifica molto buona. I lavori sono pubblicati su importanti riviste internazionali del settore. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

MELE Andrea

Il curriculum descrive una buona attività di ricerca, ma l’assenza di pubblicazioni scientifiche selezionate dal candidato non consente di esprimere giudizi sulla produzione scientifica.

 

PAVANI Francesco

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività scientifica appare continuativa, di buon livello e originale. Le pubblicazioni appaiono su riviste di alto impatto e ampia diffusione. L’attività didattica appare svolta con continuità così come l’attività di tipo istituzionale e il coordinamento di gruppi di ricerca, sia nazionali che internazionali. Il candidato merita certamente di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

PRIORI Alberto

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare parzialmente congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività scientifica è di ottimo livello come è evidente dalle pubblicazioni che appaiono su riviste internazionali di prestigio e con elevato valore d’impatto. L’attività di tipo istituzionale e il coordinamento di gruppi di ricerca, sia nazionali che internazionali, appaiono essere molto buoni. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

PROVERBIO Alice Mado

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. Il curriculum rivela un’attività scientifica di rilievo e originale. Le pubblicazioni sono apparse su riviste di alto valore d’impatto. L’attività didattica appare congrua e continuativa. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

RUMIATI Raffaella

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività scientifica appare essere di eccellente livello e molto originale. Le pubblicazioni appaiono su riviste di alto impatto e ampia diffusione. L’attività didattica appare qualificata e continuativa così come l’attività di tipo istituzionale e il coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Il candidato merita sicuramente di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

TOMMASI Luca

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività di ricerca scientifica appare continuativa nel tempo, di eccellente livello e molto originale, testimoniata dalle pubblicazioni che appaiono su riviste di alto impatto e ampia diffusione. L’attività didattica appare svolta con continuità così come l’attività di tipo istituzionale. Eccellente la capacità di coordinamento di gruppi di ricerca, sia nazionali che internazionali. Il candidato merita certamente di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

TROJANO Luigi

L’attività didattica e di ricerca del candidato appare congrua al settore disciplinare M-PSI/02. L’attività scientifica appare essere consistente nel tempo, di buon livello e solida. Le pubblicazioni appaiono su riviste di alto impatto. L’attività didattica appare di buon livello e continuativa nel tempo. Il candidato merita di essere considerato ai fini della valutazione comparativa.

 

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 15.30 e si riconvoca per  la 4 riunione - alle ore 15.45.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

 

La Commissione:

 

Prof. Presidente Mario Zanforlin

 

Prof. Segretario Giorgio Vallortigara

 

Prof. Roberto Cubelli   

 

Prof. Daniela Perani

 

Prof. Timothy Shallice