Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-PSI/01. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008       

 

 

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

 

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 397 del 4/III/2010 e  pubblicata su G.U. n. 22 – Serie Speciale - del 19/III/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Marta Olivetti              Presidente

Prof.    Antonella Delle Fave    Segretario

Prof.    Piera Carla Cicogna     Commissario

Prof.    Mario Forzi                 Commissario

Prof.    Angelo Tartabini          Commissario

 

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 14 giugno. 2010 alle ore 14.45.

Il candidato Alessandro Couyoumdjian presenta una pubblicazione in collaborazione con il commissario prof. Marta Olivetti (in dettaglio contrassegnata con il n. progressivo 9). Il commissario Prof. Marta Olivetti, dopo aver attentamente passato in esame il lavoro, dichiara che nel lavoro n.9 il candidato Alessandro Couyoumdjian ha creato il paradigma sperimentale, contribuito alla elaborazione dei dati e contribuito alla discussione degli stessi, mentre il commissario Prof. Marta Olivetti ha individuato l’ipotesi generale, contribuito con gli altri co-autori all’interpretazione dei risultati e alla stesura del lavoro.

La candidata Rosalia Di Matteo presenta cinque pubblicazioni in collaborazione con il commissario prof. Marta Olivetti (in dettaglio contrassegnate con il n. progressivo 1, 2, 3, 4, 5). Il Prof. Marta Olivetti, dopo aver attentamente passato in esame il lavoro, dichiara che nel lavoro n.1 è da attribuire alla candidata il ruolo di co-autore nella organizzazione e nella stesura al 50%, e al Prof. Marta Olivetti spetta come co-autore il 50%. In merito al lavoro n.2 spetta alla candidata Rosalia Di Matteo il 100% della validazione dei materiali e la realizzazione dello studio comportamentale. La candidata ha inoltre contribuito con gli altri autori alla pianificazione della ricerca, all’adattamento del paradigma comportamentale, e per il 50% alla stesura del lavoro. La Prof. Marta Olivetti ha formulato le ipotesi generali e specifiche per lo studio comportamentale e per lo studio fMRI, ha contribuito con gli altri collaboratori a tutte le fasi del lavoro, e al 50% alla stesura dell’articolo. Per il lavoro n.3, la candidata Rosalia Di Matteo ha realizzato in toto lo studio comportamentale, ha contribuito all’adattamento del paradigma comportamentale allo studio di imaging, e al 50% alla stesura del lavoro. Il Prof. Marta Olivetti ha formulato le ipotesi generali e specifiche per lo studio comportamentale e per lo studio fMRI per i due tipi di verifica, ha supervisionato l’andamento della ricerca, e contribuito al 50% all’interpretazione dei risultati. Per il lavoro n. 4 il contributo di Rosalia Di Matteo è stato al 50% nella pianificazione della ricerca e stesura del lavoro. Il Prof. Marta Olivetti ha dettato l’ipotesi generale e contribuito al 50% all’interpretazione e discussione dei risultati, nonché alla stesura del lavoro. Nel lavoro n. 5 Rosalia Di Matteo ha contribuito al 50% nella pianificazione della ricerca e nella stesura del lavoro; il Prof. Marta Olivetti ha supervisionato tutte le fasi, contribuendo al 40% all’interpretazione dei risultati e alla revisione del manoscritto.

 

La Commissione, udito quanto affermato dal commissario Prof. Marta Olivetti, dopo averne vagliata l’attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare nei lavori il personale apporto scientifico dei candidati, ritiene all’unanimità che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l’apporto dei candidati, e ne giudica enucleabile il contributo, in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando, e attendendosi ai criteri stabiliti nella prima riunione, decide di procedere all’esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentirne la formulazione di un profilo curriculare, a seguito del quale ciascun commissario esprime il proprio

giudizio individuale.

 

 

Candidata ACTIS GROSSO Rossana

 

Profilo curriculare:

Laureata in Psicologia, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2001, ed ha ottenuto una borsa post-dottorato nell’Università di Padova dal 2002. Soggiorno trimestrale all’estero alla Sussex University.Vincitrice di concorso per ricercatore universitario a Milano Bicocca nel 2005. Ha svolto esercitazioni e seminari dal 1998-99 ed è docente di “Comunicazione Visiva” e “Psicologia generale” presso l’Università di Milano Bicocca.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Buona la collocazione internazionale dei lavori presentati. Intensa e di buon livello l'attività didattica. Si tratta di una ricercatrice che ha maturato nel tempo una connotazione scientifica personale, in alcuni lavori  più impegnativi.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica presentata dalla candidata è relativa a temi di percezione visiva. I lavori più interessanti si riferiscono alla permanenza fenomenica, alla definizione del margine, agli effetti di dislocazione, e mostrano competenza e rigore metodologico. Ricca è la partecipazione a Congressi e convegni internazionali, come si rileva dal grande numero di proceedings presenti nei titoli. I lavori presentati, tutti in collaborazione, sono pubblicati in buone sedi editoriali, su riviste nazionali e internazionali con referee e  sono condotti con rigore metodologico. La candidata ha svolto attività didattica sia nel settore di pertinenza concorsuale sia in altri settori. Sembra aver raggiunto un buon livello di maturità scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

La candidata mostra una buona produzione scientifica, anche se i contributi a primo nome sono prevalentemente atti di congressi e pubblicazioni nazionali. La sua attività didattica è articolata e investe le aree fondamentali della psicologia generale.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Pubblicazioni originali, innovative e congruenti con il settore. Le pubblicazioni individuali sono in italiano. Buona rilevanza scientifica e continuità di produzione.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

La candidata ha pubblicazioni originali innovative. Delle dieci presentate quattro sono individuali e tutte in italiano. Le altre sono in collaborazione con uno o più co-autori. La produzione scientifica risulta congruente con il settore. Buona rilevanza scientifica e continuità di produzione.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott. ACTIS GROSSO Rossana:

Si tratta di una ricercatrice che ha maturato nel tempo una connotazione scientifica personale, in alcuni lavori  più impegnativi. La candidata mostra una buona produzione scientifica, anche se i contributi a primo nome sono prevalentemente atti di congressi e pubblicazioni nazionali. Ha svolto attività didattica sia nel settore di pertinenza concorsuale sia in altri settori. Buona rilevanza scientifica e continuità di produzione.

 

 

Candidata ARDUINO Lisa

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1993. Borsa di Perfezionamento ad Amsterdam. Dottorato di Ricerca nel 2001, presso l’Università di Roma La Sapienza. Durante il dottorato ha passato due periodi all’estero presso l’Università di Pittsburgh. Assegno di ricerca  presso l’Università di Milano Bicocca nel biennio 2001-03. Incarico di ricerca al CNR dal 2003 ad oggi. Ricercatore confermato presso l’Università di Urbino dal 2002. Attività didattica congruente al SSD dal 2002 ad oggi.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Ricercatrice  metodologicamente rigorosa e di buon livello internazionale. Alcune delle pubblicazioni presentate sono riferibili ad altro settore. Le pubblicazioni pertinenti attengono tutte alla psicolinguistica sperimentale. Intensa e congruente l'attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica della candidata è relativa all’area del linguaggio nell’ambito della psicolinguistica e della neuropsicologia. E’ interamente pubblicata in riviste scientifiche internazionali di primo piano. Alcuni lavori sono in ambito neuropsicologico, gli altri sono più direttamente congruenti con il settore disciplinare a concorso. I lavori sono tutti in collaborazione, ma in buona parte sono a primo nome e comunque, trattandosi di ricerca sperimentale di base, la collaborazione e’ da ritenersi nella norma. Notevole e continuativa è l’attività didattica svolta. La candidata mostra un buon livello di maturità scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

La candidata presenta una produzione scientifica di ottimo livello, nell’ambito specifico dei processi e dei disturbi del linguaggio. Numerosi dei lavori presentati la vedono come primo autore. L’attività didattica è intensa e continuativa, ed in linea con i temi del settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Buon livello di originalità e innovatività. Buon livello delle riviste. Risulta difficile l’individuazione del contributo personale. Discreta continuità di produzione.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Nessun lavoro come unico autore. Le riviste sono comunque di buon livello. Lavori originali e innovativi.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott ARDUINO Lisa:

La produzione scientifica della candidata è relativa all’area del linguaggio nell’ambito della psicolinguistica e della neuropsicologia. E’ interamente pubblicata in riviste scientifiche internazionali di primo piano. Numerosi dei lavori presentati la vedono come primo autore, anche se è talvolta difficile individuare il contributo personale. Le pubblicazioni pertinenti attengono tutte alla psicolinguistica sperimentale. Intensa e congruente l'attività didattica.

 

 

Candidato CAMPANA Gianluca

 

Profilo curriculare:

Laurea in psicologia Generale e Sperimentale all’Università di Padova con lode. Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Padova nel 2002. Visiting student a Oxford. Borsista Marie Curie nel 2001.  Specializzazione in Psicologia Cognitiva nel 2006. Ricercatore in Psicologia dal 2002. Attività didattica pertinente al settore dal 2003 presso l’Università di  Padova. Ricca attività istituzionale. Affiliato come visiting scholar al dipartimento di Ingegneria biomedica dell’Università di Boston. Responsabile di Unità PRIN nel 2005 e 2007. Seminari su invito presso Università straniere.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Parte della produzione sembra pertinente a settore affine. Si tratta comunque di ricercatore di ottimo livello, con nutrite collaborazioni internazionali. Più contenuta l'attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica del candidato è relativa ad alcuni aspetti neuro cognitivi della percezione visiva. Tutti i lavori scelti per la valutazione sono pubblicati su buone riviste internazionali, ma di attinenza prevalente al SSD M-PSI/02. I lavori sperimentali sono tutti naturalmente in collaborazione, ma il candidato è primo nome nella metà dei prodotti presentati. Il candidato ha senz’altro raggiunto un buon livello di maturità scientifica, ma il settore di ricerca è solo parzialmente congruente con quello del SSD del concorso in atto.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta un eccellente curriculum a livello scientifico. La sua produzione scientifica denota un impegno continuativo ed un coinvolgimento attivo nelle attività di ricerca, come dimostrano le frequenti pubblicazioni in cui compare come primo autore. Il suo ambito di interesse appare tuttavia più legato agli aspetti clinici e neuropsicologici che allo studio dei processi psicologici generali, come atteso nel settore in esame. Si apprezza la continuità di produzione, mentre l'attività didattica è più contenuta.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Pubblicazioni originali e innovative, ma non pertinenti al settore. Buona continuità di produzione.

 

 

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Delle pubblicazioni presentate, nessuna come autore singolo, ma cinque come primo autore. Lavori originali e innovativi, ma non radicati nel settore di pertinenza. Buona continuità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. CAMPANA Gianluca:

Si tratta di ricercatore di ottimo livello, con nutrite collaborazioni internazionali. Le sue pubblicazioni denotano un impegno continuativo ed un coinvolgimento attivo nelle attività di ricerca, come dimostrano le numerose pubblicazioni in cui compare come primo autore. Il candidato ha senz’altro raggiunto un buon livello di maturità scientifica, ma il suo settore di ricerca è solo parzialmente congruente con quello del SSD del concorso in atto.

 

 

Candidato COUYOUMDJIAN Alessandro

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia con lode presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1995. Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Università Roma La Sapienza nel 2003. Soggiorno di ricerca in Finlandia. Ricercatore dal 2006 presso l’Università Roma La Sapienza. Attività didattica coerente con il SSD dal 2000 presso l’Università di Urbino, dal 2001 al 2004 all’Università della Basilicata, dal 2003 al 2008 all’Università dell’Aquila. Affidamento di insegnamento presso l’Università di Roma la Sapienza per l’a.a. 2008-09, settore M-PSI/01. Responsabile di un Progetto di ricerca d’Ateneo federato.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Ricercatore attento ed acuto, con interessi diversificati, alcune volte periferici rispetto al ssd. I lavori nell'ambito della psicologia generale hanno ottime collocazioni internazionali ed affrontano in modo innovativo tematiche di rilievo.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica del candidato è relativa a diversi ambiti della psicologia generale e sperimentale. Si è occupato di psicologia dell’attenzione e di problematiche adolescenziali. Le sedi editoriali delle ricerche sperimentali sono tutte di rilevanza internazionale. In quattro dei lavori in collaborazione è primo autore. L’attività didattica è continuativa e congruente con il SSD.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta una produzione scientifica di buon livello, anche se le pubblicazioni più recenti sono meno rilevanti delle precedenti. I suoi interessi sono ampi e diversificati,  e spaziano in varie aree, pur mostrandosi di pertinenza del settore. Da notare la curatela in collaborazione di un manuale di psicologia generale. L’attività didattica è intensa e verte in massima parte su tematiche di pertinenza del settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Produzione forse incongruente con il settore, ma comunque di buon livello e con buona continuità.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Nessun lavoro come singolo autore, ma cinque come primo. Produzione di buon livello, congruità con il settore e discreta continuità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. COUYOUMDJIAN Alessandro:

La produzione scientifica del candidato è relativa a diversi ambiti della psicologia generale e sperimentale. Le sedi editoriali delle ricerche sperimentali sono tutte di rilevanza internazionale. Da notare la curatela, in collaborazione, di un manuale di psicologia generale. L’attività didattica è intensa e verte in massima parte su tematiche di pertinenza del settore.

 

 

Candidata DI MATTEO Rosalia

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia presso l’Università di Roma la Sapienza con lode.  Corso di Perfezionamento in Psicologia cognitiva e reti neurali all’Università di Roma La Sapienza. Dottorato in Psicologia Cognitiva, Università di Roma La Sapienza nel 2000. Contratto di ricerca presso la Facoltà di . Filosofia, Università di Chieti 2000-1. Assegno di ricerca nel 2001 presso l’Università di Roma La Sapienza. Ricercatore presso l’Università di Chieti dal 2001. Attività didattica congruente  e continuativa al ssd dal 1999 ad oggi, presso l’Università LUMSA nel 1999, dal 2001 al 2008 presso l’Università di Roma La Sapienza, dal 2002 all’Università di Chieti. Responsabile di Unità PRIN finanziato nel 2005. Nutrita attività istituzionale presso l’Università di Chieti. E’ responsabile del Laboratorio di Psicologia del Linguaggio all’Università di Chieti

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Si distingue per ricchezza  e scrupolosità della formazione. Ha svolto intensa attività scientifica e didattica presso la Sapienza di Roma e la G. D'Annunzio di Chieti, entrambe strettamente pertinenti al ssd. La produzione scientifica, comprendente un libro e diverse pubblicazioni internazionali, si distingue per intuito interpretativo e rigore metodologico. Presso l'Università di Chieti ha svolto molteplici compiti attinenti l'organizzazione della ricerca e della didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica presentata dalla candidata è molto buona sul piano della qualità e della sede editoriale in cui è edita. Si riferisce prevalentemente ai processi di comprensione del linguaggio e alla rappresentazione e integrazione multimodale nella percezione e riconoscimento. Nel complesso le  pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa si fanno apprezzare per la chiarezza espositiva, il rigore metodologico e il significativo apporto alla conoscenza scientifica. La rilevanza di molti lavori trova inoltre conferma in parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale. La cospicua attività didattica è continuativa negli ultimi dieci anni e congruente con il settore scientifico disciplinare. Nel complesso la candidata si fa apprezzare sia per la maturità sul piano scientifico sia per l’ampia esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

La candidata presenta un’intensa attività scientifica nell’ambito della psicologia sperimentale, con particolare riferimento a tematiche cognitive. La produzione scientifica è continuativa e di ottimo livello, con pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali di respiro generale. L’attività didattica e istituzionale è cospicua e coerente con le caratteristiche del settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Buon livello delle riviste in cui sono apparsi i lavori, che risultano congrui con il settore. Il contributo personale sembra comunque discreto. Buona continuità di produzione.

 

 

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

La candidata presenta solo una pubblicazione come unica autrice delle dieci presentate. Buon livello comunque di originalità, congruenza con il settore e continuità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott. DI MATTEO Rosalia:

La candidata presenta un’intensa attività scientifica nell’ambito della psicologia sperimentale, con molteplici approfondimenti delle tematiche cognitive. Nel complesso le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa si fanno apprezzare per la chiarezza espositiva, il rigore metodologico e il significativo apporto alla conoscenza scientifica. La rilevanza di molti lavori trova inoltre conferma in parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale. La cospicua attività didattica è continuativa negli ultimi dieci anni e congruente con il settore scientifico disciplinare.

 

 

Candidato GALFANO Giovanni

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia Sperimentale nel 1997 con lode presso l’Università di Padova. Borsa post-graduate all’Università di  Southhampton nel 2001 durante il dottorato. Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive nel 2002. Assegno di ricerca presso l’Università di Trento nel 2003-2004. Ricercatore presso l’Università di Padova dal 2005.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Pubblicazioni tutte pertinenti al ssd e in ottime sedi internazionali. Pertinente l'attività didattica.

Si apprezza la coerenza e la rigorosità della figura di studioso.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

L’attività scientifica documentata dal candidato nelle pubblicazioni scelte per la valutazione è relativa all’attenzione e alla cognizione numerica, con particolare focalizzazione sulla moltiplicazione. Tutti i lavori sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio, sono tutti in collaborazione, ma nella maggior parte il candidato è primo autore. L’attività didattica è continuativa e congruente con il settore disciplinare del concorso. Per ciò che deriva dalla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni, il candidato mostra di aver raggiunto nel complesso un buon livello di maturità scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta una produzione scientifica di livello eccellente, su prestigiose riviste e nella maggioranza dei casi come primo autore. L’attività didattica è molto intensa e pertinente con le tematiche del settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Pubblicazioni originali e innovative, discreto contributo personale. Sufficiente congruenza con il settore. Buona continuità scientifica e di produzione.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Pubblicazioni originali e innovative, in collaborazione, di cui sei come primo autore. Sufficiente congruenza con il settore, buona continuità scientifica e di produzione

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. GALFANO Giovanni:

L’attività scientifica documentata dal candidato nelle pubblicazioni scelte per la valutazione è relativa all’attenzione e alla cognizione numerica, con particolare focalizzazione sulla moltiplicazione. Le pubblicazioni sono tutte pertinenti al ssd e in ottime sedi internazionali. Buona continuità scientifica e di produzione. L’attività didattica è molto intensa e pertinente con le tematiche del settore.

 

 

Candidata GALMONTE Alessandra

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia Sperimentale con lode all’Università di Trieste nel 1995. Dottore di Ricerca in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Trieste nel 2002. Perfezionamento in Psicologia dello sport nel 2002. Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia di Trieste dal 2004-07. Ricercatore dal 2007 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona. Intensa attività didattica, congruente al SSD, a partire dal 2002 con contratti di insegnamento. Attiva partecipazione all’attività di ricerca istituzionale, partecipazione a numerosi congressi e coordinamento di attività scientifiche.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Giovane e promettente ricercatrice con interessi in aree diversificate del settore. Si apprezzano i lavori di psicofisica della percezione visiva. Intensa, continuativa e pertinente l'attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La candidata si occupa prevalentemente di psicologia della percezione, con un’impostazione gestaltista, e di psicologia dello sport. I lavori sperimentali che presenta riguardano interamente la psicologia della percezione visiva, e in particolare il ruolo dell’organizzazione percettiva. I lavori valutabili sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali di buon livello. Trattandosi in massima parte di lavori sperimentali, essi sono in collaborazione, ma si accetta che il contributo degli autori sia stato paritetico, come dichiarato esplicitamente dalla candidata. L’attività didattica è continuativa e congruente con il ssd. La candidata sembra aver raggiunto un buon livello di maturità scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

La candidata presenta un ottimo curriculum e una produzione scientifica di livello elevato, con frequenti lavori a primo nome nell’ambito di tematiche di pertinenza del settore. L’attività didattica è cospicua e continuativa, così come il coinvolgimento in iniziative istituzionali e scientifiche.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

La candidata presenta lavori originali e innovativi. Buona rilevanza scientifica e congruenza con il settore. Continuità scientifica e di produzione.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Pubblicazioni innovative e originali. Il contributo individuale è difficilmente identificabile nelle dieci pubblicazioni presentate. Buona rilevanza scientifica e continuità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott. GALMONTE Alessandra:

Giovane e promettente ricercatrice con interessi in aree diversificate del settore. Si apprezzano i lavori di psicofisica della percezione visiva. I lavori valutabili sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali di buon livello. Numerosi i lavori a primo nome nell’ambito di tematiche di pertinenza del settore. L’attività didattica è cospicua e continuativa, così come il coinvolgimento in iniziative istituzionali e scientifiche.

 

 

Candidata MARTELLI Marialuisa

 

Profilo curriculare:

Laureata in Psicologia con lode nel 1996. Borsa di studio CUN University of Virgina nel 1997-98. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia e psicofisiologia nel 2001. Ha ottenuto una borsa post-dottorato presso la New York University (grant NIH) nel 2000-2004. Assegno di ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2004-05. Ricercatore universitario presso l’Università di Roma La Sapienza.  Docenza con contratti di insegnamento nel 2004-08 presso l’Università di Roma La Sapienza, e nel 2004-07 presso la New York University, sede di Firenze. Responsabile di finanziamenti di Ateneo (2007) e di centri privati di ricerca (2008).

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Ricercatrice promettente a livello internazionale,  con produzione in sedi importanti, anche se non tutta strettamente pertinente al settore. Di minore importanza l'attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

L’attività di ricerca della candidata riguarda la psicologia e psicofisica della visione, anche con interessi neuropsicologici, e alcuni meccanismi  percettivi relativi alla lettura. Presenta dei lavori con buona sede editoriale, sia a livello nazionale che internazionale. I lavori sono tutti in collaborazione, e solo in due la candidata compare come primo nome. Non si ricava con chiarezza l’apporto individuale della candidata, si evince tuttavia dal curriculum e dal tipo di attività di supporto a laboratori e insegnamenti la sua preparazione metodologica soprattutto nell’ambito sperimentale della psicofisica. L’attività didattica è congruente con il ssd. Nel complesso la candidata mostra una buona maturità scientifica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

La candidata presenta una formazione solida e una buona produzione scientifica nell’ambito degli studi sulla percezione e sulla lettura. Il suo contributo come primo autore è tuttavia abbastanza circoscritto. Mostra una attività di docenza pertinente con le tematiche fondamentali del settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Discreta produzione scientifica, da cui non si riesce ad evincere il contributo della candidata. Continuità scientifica e di produzione discreta.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Discreta produzione scientifica, originale e innovativa. Adeguata continuità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott. MARTELLI Marialuisa:

L’attività di ricerca della candidata riguarda la psicologia e psicofisica della visione, anche con interessi neuropsicologici, e alcuni meccanismi  percettivi relativi alla lettura. Presenta dei lavori con buona sede editoriale, sia a livello nazionale che internazionale. Ricercatrice promettente a livello internazionale, anche se non tutta la produzione è strettamente pertinente al settore. Mostra una attività di docenza pertinente con le tematiche fondamentali del settore, anche se di circoscritta entità.

 

 

Candidato PACE Francesco

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia a Palermo nel 1993. Dottore in Psicologia Generale e Clinica presso l’Università di Palermo nel 2000. Ricercatore confermato presso il medesimo Ateneo. Attività didattica congruente al SSD dal 2001.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

La produzione è totalmente riferibile ad altri settori e con scarso approfondimento dell'indagine sperimentale.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica presentata dal candidato per la valutazione è relativa ai temi della motivazione e degli interessi e agli strumenti psicometrici della loro misurazione. Presenta cinque lavori su riviste italiane, quattro capitoli di libri e un articolo su rivista medica internazionale. Tutti i lavori, in collaborazione, sono prevalentemente a diffusione solo nazionale. Rilevante è l’attività didattica svolta dal candidato. Nel complesso i contributi sono interessanti e apprezzabili, tuttavia il candidato dovrebbe cercare maggiori rapporti con la comunità scientifica internazionale.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta pubblicazioni che spaziano tra vari ambiti, ma sembrano mancare di una visione d’insieme portante e di approfondimento adeguato, e sono prevalentemente dirette ad un pubblico nazionale e non accademico. L’attività didattica è intensa e continuativa. Lodevole l’impegno nelle attività istituzionali dirette all’orientamento al lavoro.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Lavori sufficientemente originali e innovativi, di tipo fondamentalmente applicativo e quindi non sufficientemente congruenti con il settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Il candidato presenta dieci lavori, e in nessuno risulta come unico autore. I lavori sono originali e innovativi, nonostante il contributo personale del candidato sia piuttosto scarso. C’è comunque congruenza, rilevanza scientifica e continuità temporale.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. PACE Francesco:

Lavori sufficientemente originali e innovativi, di tipo fondamentalmente applicativo e quindi non sufficientemente congruenti con il settore. Presenta lavori a diffusione prevalentemente nazionale. L’attività didattica è intensa e continuativa. Lodevole l’impegno nelle attività istituzionali dirette all’orientamento al lavoro.

 

 

Candidato PRESTI Giovambattista

 

Profilo curriculare:

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 con lode presso l’Università di Catania. Specializzazione in Psicologia indirizzo medico con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Borsista di ricerca del CNR per un periodo di 6 mesi presso la University of Maryland nel 1989. Attività didattica presso varie scuole di specializzazione e perfezionamento dal 1997, e come docente a contratto presso l’Università IULM di Milano e l’Università Europea di Roma nel 2005-2008. Ha tenuto numerosi seminari e conferenze su invito presso varie università negli Stati Uniti

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Attività di ricerca continuativa, nell’ambito della prospettiva e delle applicazioni neo-comportamentiste, con particolare attenzione ai risvolti applicativi ed alle nuove tecnologie. Intensa e diversificata l'attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica presentata dal candidato è relativa ai temi dell’apprendimento nell’ottica comportamentistica e in riferimento alle applicazioni in rete. I lavori sono quasi interamente pubblicati all’interno di volumi a diffusione nazionale. L’attività didattica è continuativa e congruente al settore disciplinare del concorso. Nel complesso i contributi sono interessanti e apprezzabili.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato ha una formazione in ambito medico-clinico, successivamente ampliata da una specializzazione in ambito psicologico e da un produzione scientifica su temi innovativi e di pertinenza del settore. Presenta numerose pubblicazioni a primo o unico nome e una monografia. I contenuti dell’attività didattica a livello universitario sono pertinenti con i temi della psicologia generale.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Lavori eseguiti anche individualmente, sufficientemente originali e innovativi, che però sembrano marginali rispetto al settore. Buona la continuità di produzione.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Presenta dieci lavori di cui quattro come unico autore. Due sono i saggi, il resto sono capitoli di volumi e articoli di riviste. Il candidato presenta originalità e continuità scientifica e buona produttività.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. PRESTI Giovambattista:

La produzione scientifica presentata dal candidato è relativa ai temi dell’apprendimento nell’ottica comportamentistica e in riferimento alle applicazioni in rete. Presenta numerose pubblicazioni a primo o unico nome e una monografia. Il candidato presenta originalità e continuità scientifica e buona produttività. I contenuti dell’attività didattica a livello universitario sono pertinenti con i temi della psicologia generale.

 

 

Candidato SINICO Michele

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia Sperimentale nel 1995 presso l’Università di Trieste. Visiting student presso la University of Porthsmouth UK 2000-2001. Dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale nel 2002 presso l’Università di Padova. Ricercatore presso l’Università di Bologna dal 2001, e per trasferimento dal 2006 alla Università IUAV di Venezia. Visiting scientist presso la University of Porthsmouth nel 2003. Continuità di docenza in discipline congruenti con il settore dal 2000.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

L'attività scientifica è in fieri e promettente anche se in sedi non particolarmente rilevanti. Ci sono le potenzialità di miglioramento della diffusione dei suoi risultati, anche a livello internazionale.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

La produzione scientifica  del candidato è molto ricca e di buon livello e mostra continuità di impegno. I temi affrontati sono relativi alla percezione e alla fenomenologia sperimentale, anche nel suo sviluppo storico. I lavori scelti per la valutazione hanno buone sedi editoriali sia internazionali che nazionali.  Il candidato è prevalentemente unico autore di tutti i contributi presenti nel suo curriculum.  Nel complesso mostra un buon livello di maturità scientifica e didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta una buona produzione scientifica, che ne attesta la continuità in ambiti di pertinenza del settore. L’attività didattica risulta piuttosto cospicua, anche se recentemente più riferita all’ambito della comunicazione e della psicologia sociale che a quello della psicologia generale, probabilmente in relazione al trasferimento di sede ed alle caratteristiche dell’istituzione di attuale appartenenza.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Lavori originali e innovativi, congruenti con il settore. Buon livello di produzione e di continuità. Esperienze didattiche altrettanto congruenti.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Il candidato presenta dieci lavori originali e innovativi, di cui sette come primo autore. La produzione è rigorosa e presenta un buon apporto individuale. L’attività del candidato è congruente con la disciplina in questione. Buona rilevanza scientifica e ottima continuità produttiva.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  dott. SINICO Michele:

Lavori originali e innovativi, congruenti con il settore. I lavori scelti per la valutazione hanno buone sedi editoriali sia internazionali che nazionali.  Il candidato è prevalentemente unico autore di tutti i contributi presenti nel suo curriculum.  Nel complesso mostra un buon livello di maturità scientifica e didattica. L’attività didattica è prevalentemente congruente con il settore.

 

 

Candidato TOMAIUOLO Francesco

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia Sperimentale nel 1988 con lode presso l’Università di Padova. Post-graduate presso la McGill University durante il dottorato. Dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 1995 presso l’Università di Verona. Organizzazione del laboratorio di Morfologia e Morfometria dal 1998 all’IRCCS Santa Lucia di Roma. Attività didattica presso varie università, in genere non congruente con il settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Ricercatore maturo con una notevole produzione in altro ssd. Non particolarmente intensa l'attività didattica

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

Il candidato presenta una ricca produzione scientifica, ospitata su ottime riviste di altro settore. L’intera produzione presentata non rispetta i criteri di attinenza al ssd oggetto del concorso. Anche l’attività didattica è relativa all’ambito delle neuroscienze e della Psicologia Biologica.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato ha una formazione di livello elevato. La sua produzione mostra continuità ed elevato valore scientifico, ed un contributo specifico rilevante, considerando i numerosi lavori in cui risulta primo autore. Tuttavia, l’ambito di suo interesse è estremamente definito, sia a livello di ricerca che di didattica, e appare più di pertinenza dell’ambito biomedico che di quello psicologico. Anche la sua attività di docenza risulta prevalentemente specialistica e non appare pertinente alle tematiche fondamentali del settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Pubblicazioni originali e innovative, ma non pertinenti al settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Lavori solo in collaborazione, molti pubblicati su prestigiose riviste, ma non totalmente pertinenti al settore scientifico. Buona continuità e qualità di produzione.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. TOMAIUOLO Francesco:

Il candidato presenta una ricca produzione scientifica, ospitata su ottime riviste di altro settore. Pubblicazioni originali e innovative, buona continuità e qualità di produzione. La sua attività di docenza risulta prevalentemente specialistica e non appare pertinente alle tematiche fondamentali del settore.

 

 

Candidato ZANI Alberto

 

Profilo curriculare:

Laurea in Psicologia Sperimentale nel 1979 con lode presso l’Università di Roma La Sapienza. Borsista di ricerca presso il laboratorio di elettrofisiologia dell’Istituto di Psicologia del CNR nel periodo 1983-1990. Idoneità di professore associato presso l’Università di Cagliari nel 2001 per il ssd M-PSI/02. Ricercatore CNR e Responsabile del laboratorio di Bioimmagini e fisiologia molecolare. Attività didattica presso varie università, in genere non congruente con il settore

 

Giudizio del commissario prof.: Marta Olivetti             

Prestigioso ricercatore nell'ambito della psicofisiologia dei processi mentali, responsabile di laboratorio e con nutrita attività didattica. Sembra difficilmente inquadrabile nel settore a concorso.

 

Giudizio del commissario prof.: Piera Carla Cicogna

Il candidato presenta un curriculum scientifico molto ricco, ma completamente marginale rispetto al ssd. La formazione e l’attività lavorativa sono state quasi interamente nel settore M/PSI-02. Le pubblicazioni presentate sono prevalentemente nell’ambito della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive, di cui il candidato sembra avere un’ottima competenza metodologica. I lavori sono pubblicati in sedi editoriali internazionali prestigiose,  tuttavia solo in due pubblicazioni il candidato è primo autore. L’attività didattica è solo in parte congruente con il settore della psicologia generale. Sicuramente si tratta di un candidato scientificamente maturo, ma la sua identità scientifica non è attinente al ssd del concorso in atto.

 

Giudizio del commissario prof.: Antonella Delle Fave

Il candidato presenta una produzione scientifica di ottima qualità, ma di limitata pertinenza rispetto alle tematiche fondamentali del settore scientifico-disciplinare. Inoltre, il suo contributo come primo autore è limitato a due pubblicazioni, non le più rilevanti tra quelle presentate. La sua attività didattica è analogamente limitata ad ambiti estremamente specialistici e più affini al settore M-PSI/02.

 

Giudizio del commissario prof.: Mario Forzi

Buon livello di originalità e innovatività. I lavori sono apparsi su  buone riviste internazionali, non sempre pertinenti con il settore.

 

Giudizio del commissario prof.: Angelo Tartabini

Buon livello di originalità e continuità. Produzione pubblicata su prestigiose riviste internazionali, ma non pertinente al settore. E’ unico autore in due delle pubblicazioni presentate.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. ZANI Alberto:

Il candidato presenta un curriculum scientifico molto ricco, ma marginale rispetto al ssd. La sua produzione scientifica è di ottima qualità, ma il suo contributo come primo autore è limitato a poche pubblicazioni. La sua attività didattica è riferita ad ambiti specialistici e più affini ad altro settore.

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 20,00 e la Commissione si riconvoca per il giorno 15 giugno 2010, alle ore 9,00 presso la sede del Rettorato per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione delle pubblicazioni.

 

Chieti lì 14 giugno 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof. Marta Olivetti                  _____________________________________       

                       

I  Commissari 

 

Prof. Piera Carla Cicogna        _____________________________________

 

Prof. Mario Forzi                     _____________________________________

 

Prof. Angelo Tartabini  _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. Antonella Delle Fave       _____________________________________