Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore M-EDF/01 – METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/7/2004.  

 

 

VERBALE  n. 3

 

Il giorno  16.12.2005 alle ore  15,00 presso i locali del Centro Universitario di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 7430 del 12.7.2005 e   pubblicata su G.U. n. 55  del 13.7.2004, e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Leonardo Vecchiet          Presidente

Prof. Bruno Giardina                Segretario

Prof. Francesco Figura Membro eletto

Prof. Pietro Guerrieri               Membro eletto

Prof. Cesare Scandellari          Membro eletto

 

La Commissione risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide:

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  un profilo   curricolare.

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

1) Candidato ANTONUTTO GUGLIELMO - Scheda curricolare:

 Nato a Udine il 18 agosto 1947

Titoli accademici: Laurea in Scienze Biologiche 1971 Università degli Studi di Trieste; Laurea in Medicina e Chirurgia 1979 Università degli Studi di Trieste

Specializzazioni: Specializzato in Ematologia Generale 1982 Università degli Studi di Trieste; Specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni 1985 Università degli Studi di Padova.

Attività didattica: A partire dal 1977 è stato docente in diverse Scuole di specializzazione presso l’Università degli Studi di Trieste, e corsi di perfezionamento ed aggiornamento presso le Università degli Studi di Trieste, di Padova e di Udine; Supplente di Corsi di Fisiologia Umana, Applicata, e dello Sport nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; dal 2002 Titolare, in qualità di Professore Associato, del Corso di Fisiologia dello Sport nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Udine.

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri: dal 1973 al 1982 Assistente Ordinario di Anatomia e Istologia Patologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Trieste; dal 1982 al 1988 Assistente Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Facoltà di Medicina e Chiruirgia, Università degli Studi di Trieste; dal settembre 1987 al dicembre 1988 gli è stata attribuita dalla Facoltà la qualifica di “Aiuto”; dal dicembre 1988 al 2002 Assistente Ordinario di Fisiologia Umana presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Udine. Dal 3 settembre 2002 è Professore Associato di Fisiologia Umana (SSD E04B) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in Scienze Motorie - dell’ Università degli Studi di Udine. Dal 2002 è Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Udine per l’integrazione degli studenti portatori di handicap.

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca: Co-principal investigator nel 1997 per un progetto di ricerca dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DARA) e Russa (RKA), e per un progetto ESA-IBMP; Co-principal investigator nel 1998-1999 per un progetto di ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Russa (RKA).

 

 

2) Candidato BALDARI CARLO - Scheda curricolare

Nato a Roma il 21 agosto 1964.

Titoli accademici: Laurea di primo livello in Avviamento coreutico 1989 Accademia Nazionale di Danza Roma; Diploma in Educazione Fisica 1992 ISEF Roma; Diploma Universitario per Terapisti della Riabilitazione 1997 Università di Roma “Tor Vergata”; Laurea di primo livello in Scienze Motorie e Sportive 2001 IUSM Roma.

Attività didattica: Coordinatore e docente titolare di insegnamenti presso numerosi Corsi inerenti le attività motorie sia nella laurea triennale che in quella specialistica presso lo IUSM. Ha svolto attività didattica presso l’Università di Vila Real (Portogallo).

servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri: dal 1992 al 1995 Assistente Volontario presso l’ISEF; dal 1995 al 30 giugno 2001 Assistente Straordinario di “Teoria Tecnica e Didattica dell’Atletica Leggera”; dal 1 luglio 2001 al 31 ottobre 2002 Tecnico di ruolo presso lo IUSM; dal 1 novembre 2002 è Professore Associato del SSD M-EDF/02 Metodi e Didattiche delle Attività Sportive presso lo IUSM.

titoli di dottori di ricerca: Dottore di Ricerca in Scienze Motorie dal 12 febbraio 2004.

coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale: Coordinatore di un gruppo di ricerca internazionale con Università Portoghesi.

 

3) Candidato CAPRANICA LAURA - Scheda curricolare

Nata a Roma il 24 novembre 1958

Titoli accademici: Diploma in Educazione Fisica 1980 ISEF Roma; Master of Science in Physical Education 1988 Indiana University; Laurea in Educazione Fisica e Sport 1993 Università di Lisbona; Laurea in Scienze Motorie 2001 IUSM; titolare di numerose borse di studio in Italia e all’estero.

Attività didattica: Coordinatrice e docente titolare di insegnamenti presso numerosi Corsi inerenti le attività motorie sia nella laurea triennale che in quella specialistica presso lo IUSM; ha svolto attività didattica presso numerose Università Italiane e straniere oltre che presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il CONI, Federazioni Sportive e la Federazione Educatori Fisici e Sportivi.

servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri: dal 1984 al 1988 Assistente Volontario (dal 1986 al 1988 a contratto) presso l’ISEF di Roma; dal 1988 al 2001 Assistente Straordinario presso il Laboratorio di Fisiologia Umana applicata all’Educazione Fisica presso l’ISEF di Roma; dal 1 luglio 2002 al 30 settembre 2002 Tecnico di ruolo presso lo IUSM; dal 1 ottobre 2002 è Professore Associato del SSD M-EDF/02 Metodi e Didattiche delle Attività Sportive presso lo IUSM.

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca: Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali.

coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale: Direzione del Master Universitario di primo livello in “Giochi Sportivi” nell’anno accademico 2003-2004.

 

La Commissione, preso atto del numero dei candidati e dell’esigenza di svolgere per alcuni di essi la prova didattica, decide all’unanimità di chiedere al Magnifico Rettore l’autorizzazione alla prevista proroga della data di conclusione dei lavori.

Il Presidente sospende i lavori della Commissione alle ore 18,00 e riconvoca la stessa, nel caso venga concessa dal Rettore l’autorizzazione alla proroga richiesta, per il giorno mercoledì 1 febbraio alle ore 9,30 nella medesima sede, .

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, lì  16 dicembre  2005

 

La Commissione:

 

Prof. Leonardo Vecchiet (Presidente)

 

Prof. Bruno Giardina (Segretario)

 

Prof. Francesco Figura

 

Prof. Pietro Guerrieri

 

Prof. Cesare Scandellari