PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI SECONDA FASCIA,  AVVISO  PUBBLICATO   SU  G.U. N.  102  DEL  24 dicembre 2004 – IV SERIE SPECIALE - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA  PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE   MED/49  SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE.

 

VERBALE   TERZA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  1126 del 25 ottobre 2005 e  pubblicata su G.U. n. 88 – Serie Speciale - del 8 novembre 2005, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.           Giorgio FEDERICI                                     Presidente

Prof.           Luciana AVIGLIANO                                Segretario

Prof.           Antonino DE LORENZO                            Commissario

Prof.           Rosa Marina MATARESE                          Commissario

Prof.           Paolo ZEPPILLI                                        Commissario

 

 

 

si è riunita presso la sede della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 21 febbario 2006 alle ore 17,10.

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali preceduti dal medaglione curriculare:

 

Candidata: Bordoni Alessandra

Nata a Bologna il 12.04.1958,  laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università di Bologna. Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione; dottorato di ricerca in Biochimica. Ricercatrice Confermata S.S.D. BIO/10, Facoltà di Agraria Università di Bologna. Tra il 1993 e il  2001 ha fruito di quattro borse di studio. Brevissime esperienze in laboratori di ricerca stranieri (Gran Bretagna e Olanda). Dall’anno 1985/86  attività didattica di supporto (esercitazioni etc.)  in vari corsi nell’ambito di Scuole di specializzazione e Corsi di laurea di I  livello. Negli anni 1999-2002 ha svolto attività didattica come professore a contratto nel corso di Metodologie Biochimiche nel  Corso di laurea di I livello di Biotecnologie Agroindustriali (Università di Ferrara).  Nell’anno 2001/2002 professore a contratto nei corsi di “Principi di Dietetica” e di “Scienza dell’Alimentazione” nel Corso di laurea di I  livello di Ostetrica/o; nell’anno 2002/03 professore a contratto per l’insegnamento di “Scienza dell’Alimentazione” nel Corso di laurea di I  livello di Scienze e Tecnologie Alimentari  (Università di Bologna).
Presenta 15 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali. 

 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

La candidata presenta pubblicazioni su riviste internazionali anche di buon livello. E’ autore principale nella maggior parte di esse. L’attività di ricerca è continuativa e pertinente così come l’attività didattica.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

Presenta una produzione scientifica di buon livello, pubblicata su riviste internazionali. Si è principalmente occupata di aspetti metabolici nei cardiomiociti. L’attività didattica è coerente.

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

L’attività scientifica è incentrata essenzialmente sullo studio delle alterazioni metaboliche in vari sistemi cellulari. I lavori presentati sono pubblicati su riviste di buon livello. Attività didattica pertinente.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

Buona personalità scientifica con buona qualità delle pubblicazioni. L’attività didattica è coerente con la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

L’attività scientifica è di livello buono. Essa appare attinente al settore scientifico disciplinare, così come l’attività didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott. Bordoni Alessandra

 

La candidata ha svolto una intensa attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di buon impatto editoriale. Buona l’attività didattica. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa

 

 

 

 

Candidato D’Orazio Nicolantonio

Nato a Gessopalena (CH) il 30.09.1956, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Chieti, con la Specializzazione in Medicina Interna. Dal 1990 funzionario tecnico presso la cattedra di Clinica e Terapia Medica dell’Università di Chieti.

Dal 2000 Ricercatore confermato S.S.D MED/49 Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate, presso la Cattedra di Alimentazione e Nutrizione umana, Università di Chieti.

Dal 1995 attività didattica in diverse Scuole di Specializzazione (Terapia medica in Medicina Interna; Neuropsicogeriatria in Psichiatria; Alimentazione umana in Scienza dell’Alimentazione), in Scuole dirette a fini speciali (Tossicologia alimentare in Dietologia e dietetica applicata; Medicina Interna in Giornalismo medico scientifico), nel Diploma Universitario in Dietologia e dietetica applicata poi  dall’A.A. 2000/2001 a tutt’oggi docenza di Scienza dell’Alimentazione nel Corso di laurea di I livello in Dietistica  . Dal 1998/99 attività didattica nel CdL in Medicina e chirurgia (Nutrizione clinica in età pediatrica ed in età evolutiva, Nutrizione e sistema immunitario). Nel 2002/2004 docente di Alimentazione e nutrizione umana nella facoltà di Scienze dell’educazione motoria; dal  2002/2003 ad oggi, supplenza di Nutrizione umana nel CdL in Scienze e tecnologie alimentari. Nel 2001/2003 docente di Nutrizione umana nel master in “ Comunicazione e informazione alimentare e nutrizionale”. Nel 1997/2000 medico specialista nel servizio di Dietologia-dietetica e Nutrizione clinica dell’ ASL di Chieti. Nel 2003 responsabile ambulatorio di Nutrizione umana e clinica del Centro universitario di Medicina dello sport dell’Università di Chieti. Dal 2003 a tutt’oggi responsabile dell’Ambulatorio Universitario di Dietologia Dietetica e Nutrizione Clinica.

Presenta 15 pubblicazioni in extenso tutte su riviste internazionali.

 

Giudizio prof.ssa Luciano Avigliano

Il candidato presenta quindici pubblicazioni di buon livello su riviste internazionali. Spesso è autore principale. Gli argomenti sono pertinenti al presente concorso riguardando studi su acidi grassi coniugati e prostaglandine. La produzione è continua così come l’attività didattica.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

La produzione scientifica verte su  aspetti legati alla disciplina oggetto della presente valutazione comparativa con particolare riferimento a soggetti asmatici. I lavori sono tutti pubblicati su riviste di buona rilevanza scientifica. La produzione scientifica di buon livello è continua così come l’attività didattica

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

Il candidato presenta 15 lavori pubblicati tutti su riviste internazionali e incentrati su problematiche di patologia respiratoria e nutrizione umana. L’attività didattica è pertinente e la produzione scientifica continuativa e di buon livello.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

Il candidato presenta 15 lavori pubblicati tutti su riviste internazionali anche di ottimo livello, e incentrati su tematiche di patologia respiratoria e nutrizione umana. L’attività didattica è pertinente e la produzione scientifica continuativa e di buon livello.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

I quindici lavori presentati dal candidato sono stati pubblicati su riviste internazionali negli ultimi cinque anni, in modo continuativo. E’ possibile delineare due filoni principali di ricerca: il primo riguardante l’effetto dei farmaci modulatori dei leucotrieni sull’asma e sull’intestino irritabile, organi per i quali ipotizza anche un legame fisiopatologico. Il secondo filone è riservato alla composizione corporea dei soggetti obesi, con implicazioni anche per il rischio aterosclerotico. La produzione è di buon livello, così come continua e pertinente al settore in oggetto appare anche l’attività didattica.

 Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. D’Orazio Nicolantonio

 

Il candidato ha svolto una significativa attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di buon impatto editoriale. L’attività didattica è di buon livello e svolta in modo continuativo. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa

 

Candidato: Perriello Gabriele

Nato a Benevento il 18/02/1957, laurea in Medicina e Chirurgia  con 110 /110 e lode. Specializzazione in Medicina Interna. Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche. E’ responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica presso l’ASL di Perugia dal 1997. Esperienze di studi all’estero per circa due anni tra il  1992 e il  1994, seguiti da periodi più brevi presso Istituti di Ricerca statunitensi.

Professore a Contratto presso diverse Scuole di Specializzazione e Diplomi Universitari.

Presenta 15 pubblicazioni in extenso tutte su riviste internazionali.

 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

Il candidato presenta quindici pubblicazioni tutte su riviste internazionali di livello elevato. Da queste risulta una attività scientifica continuativa riguardante principalmente il controllo glicemico in pazienti diabetici. Si è anche occupato della capacità antiossidante di vari alimenti. L’attività didattica è pertinente.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

Nelle quindici pubblicazioni presentate, tutte di buon livello e pubblicate su riviste internazionali, si evidenzia una buona personalità scientifica e una continuità.. Si è occupato principalmente di aspetti legati al diabete. Pertinente l’attività didattica

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

Il candidato, dirigente ospedaliero e professore a contratto ha svolto attività scientifica essenzialmente su temi di nutrizione umana e clinica, medicina interna ed endocrinologia: i lavori presentati, tutti su riviste internazionali, sono di buon livello. Attività didattica pertinente.

 

 

Prof. Antonino De Lorenzo

Nel lavoro in collaborazione con me (n.10 dell’elenco ) è evidenziabile l’apporto del candidato non solo dal rapporto con l’altra produzione scientifica ma anche dalla posizione degli autori. I lavori sono di ottimo livello, la personalità di ricercatore è spiccata e l’attività didattica è coerente e continuativa.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

Il candidato presenta quindici lavori su riviste internazionali, anche ad elevato impact factor, che abbracciano un periodo di quindici anni (1988-2003). Gli studi effettuati riguardano differenti aspetti metabolici dei diabetici e la composizione della dieta in diversi gruppi di soggetti. I lavori sono di livello da buono ad elevato ed attinenti al concorso in oggetto, così come pure l’attività didattica

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Perriello Gabriele

 

Il candidato ha svolto una intensa attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di ottimo impatto editoriale. Buona l’attività didattica. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidata: Riso Patrizia

 Nata a Monza (MI) il 5.6.1966. Diploma di  laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 108/110. In atto è Collaboratore Tecnico (VII livello) presso la sezione Nutrizione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche dell’Università degli Studi di Milano.

 Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti. Nello stesso anno vince una borsa di studio post-dottorato su “Effetto dell’assunzione di diete ad elevato contenuto di sostanze antiossidanti sulla capacità cellulare di proteggersi dallo stress ossidativo endogeno e/o indotto ex vivo”. Sempre nel 1998 ha partecipato al programma europeo di formazione “European Nutrition Leadership Programme” in Lussemburgo. Dal 2000 tiene seminari  come cultore della materia, del corso di Alimentazione e Nutrizione Umana per il D.U. in Tecniche Erboristiche della Facoltà di Agraria e di Alimentazione e Nutrizione Umana nel Corso di Laurea in  Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. Presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di cui 3 in press.

 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

La candidata presenta pubblicazioni anche di buon livello riguardanti la capacità antiossidante di diversi alimenti, saggiata su diversi sistemi cellulari. Il lavoro di ricerca è continuativo e l’attività didattica legata al ruolo istituzionale.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

I lavori presentati, di buon livello, evidenziano una buona personalità scientifica in formazione. Si è occupata principalmente di attività antiossidanti. L’attività didattica è piuttosto scarsa.

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

L’attività di ricerca è incentrata su tematiche di carattere nutrizionale ed i lavori presentati sono pubblicati su riviste internazionali di buon livello. L’attività didattica è essenzialmente di tipo seminariale.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

La candidata ha una spiccata personalità e propensione alla ricerca. Di notevole pregio i lavori sulla capacità antiossidante per il potenziale impatto sulle patologie cronico-degenerative. L’impegno didattico risulta modesto a causa del ruolo istituzionale occupato.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

La candidata presenta lavori di buon livello su riviste internazionali, pubblicati nell’arco di 10 anni (1995-2005). Gli argomenti trattati (attività antiossidante di diversi alimenti) sono pertinenti al settore scientifico disciplinare. Quantitativamente modesta, tuttavia, appare l’attività didattica svolta

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott.  Riso Patrizia.

 

La candidata ha svolto una buona attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di buon impatto editoriale. Quantitativamente limitata l’attività didattica. E’ da prendere in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidata: Vaccaro  Olga

Nata a Melissa (KR) il 26.09.1953. Laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e Specializzata in Medicina Interna presso l’Università di Napoli. Nel 1989 è Visiting Fellow presso il Dipartimento di Community Health and Preventive Medicine, Northwestern University di Chicago (USA). Dal 1990 Funzionario Tecnico con compiti assistenziali a tempo pieno, come Dirigente Medico di I° livello, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università “Federico II” di Napoli. Dal 1999 al 2002 supplenza per l’insegnamento di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate (S.S.D. MED/49) presso il Diploma Universitario di Dietista presso il Polo Didattico di Avellino, Università di Napoli. Presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

 

 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

La candidata presenta quindici pubblicazioni su riviste internazionali anche di elevato livello. E’ autore principale nella maggior parte di esse. L’attività di ricerca riguardante il diabete e le sue complicanze è continuativa e pertinente così come la limitata attività didattica.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

Presenta una produzione scientifica di ragguardevole livello, pubblicata su riviste internazionali e distribuita nell’arco di venti anni. Si è principalmente occupata di aspetti metabolici del diabete. L’attività didattica è coerente.

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

L’attività scientifica è incentrata essenzialmente sullo studio delle alterazioni del metabolismo glucidico. I lavori presentati sono pubblicati su riviste di buon livello. Attività didattica pertinente ma limitata.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

Buona personalità scientifica con buona qualità delle pubblicazioni, con interesse prevalente in ambito diabetologico. L’attività didattica è coerente con la presente valutazione comparativa ma limitata.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

L’attività scientifica, di livello buono, ha riguardato in massima parte il diabete, l’intolleranza al glucosio e la sindrome metabolica. Essa appare attinente al settore scientifico disciplinare, mentre l’attività didattica è quantitativamente limitata.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott. Vaccaro Olga.

 

La candidata ha svolto una intensa attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di buon impatto editoriale. Buona l’attività didattica. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato: Visioli Francesco

Nato a Parma il 30.09.1963. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1989 presso l'Università di Milano ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari Applicate al Settore Biomedico nel 1995. Postdoctoral fellow presso il Department of Ophthalmology and Neuroscience della Louisiana State University (New Orleans, Louisiana). Ha passato tre brevi periodi presso il Linus Pauling Institute della Oregon State Univerity, in qualità di Visiting Scientist.

Dal 1998 è Funzionario Tecnico D2 presso il Dipartimento di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Milano.

Ha svolto attività didattica integrativa per il corso di Saggi e Dosaggi Farmacologici nel corso degli ultimi 10 anni. Inoltre, ha partecipato all'attività didattica di Scuole di Specializzazione, Diplomi Universitari e Corsi di aggiornamento.

È Associate Editor di Pharmacological Research. Ha svolte diverse attività seminariali ed esercitazioni.

Presenta 15 pubblicazioni in extenso tutte su riviste internazionali.

 

 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

L’attività di ricerca è focalizzata sugli effetti in vitro ed in vivo dei fenoli presenti nell’olio di oliva. Tali studi sono pubblicati su riviste mediamente di discreto livello. L’attività didattica è quantitativamente modesta.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

Una buona attività di ricerca centrata principalmente sulle proprietà antiossidanti di componenti dell’olio di oliva. Tale attività è pubblicata su riviste di medio alto livello. L’attività didattica è quantitativamente modesta.

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

L’attività scientifica prevalentemente incentrata sullo studio dell’azione antiossidante di sostanze naturali presenti nella dieta mediterranea è stata pubblicata su riviste di buon livello. Attività didattica pertinente ma piuttosto limitata.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

L’attività di ricerca è di discreto livello con vocazione monotematica, centrata prevalentemente sullo studio delle proprietà delle componenti dell’olio di oliva su vari sistemi biologici. L’attività didattica è scarsamente coerente con il settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

L’attività scientifica appare incentrata quasi esclusivamente su una singola tematica di ricerca. Per tale motivo non è possibile esprimere una valutazione sulla personalità complessiva del candidato. L’attività didattica appare quantitativamente modesta e quella di tipo universitario limitata.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Visioli Francesco

 

La candidata ha svolto una buona attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste nel complesso di discreto impatto editoriale.  L’attività didattica ancorché pertinente è limitata. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidata: Vitacolonna  Ester

Nata a Torricella Peligna (Ch) il 3.7.1956. Laureata in Medicina e Chirurgia con pieni voti e Specializzata in Medicina Interna presso l’università di Chieti. Funzionario Tecnico VIII° dal 1989 presso la Clinica Medica dell’università di Chieti. Dal 2000 Ricercatore Confermato S.S.D. BIO/09 Fisiologia presso il Dipartimento di Scienza dell’Invecchiamento. Docente di Nutrizione Clinica presso il Corso di laurea in Dietistica Università di Chieti dal 2000 a tutt’oggi. Docente di Alimentazione e Dietetica Applicata presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dal 1994 a tutt’oggi. Docente presso il Corso di laurea in Scienze Infermieristiche della disciplina di Scienza dell’Alimentazione dal 1997 al 2000.

Dirigente di I° livello presso il Servizio di Diabetologia della Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale civile di Pescara.

Presenta 15 pubblicazioni in extenso tutte su riviste internazionali.


 

Giudizio prof.ssa Luciana Avigliano

La candidata presenta quindici articoli su riviste internazionali di livello generalmente buono. L’attività di ricerca, incentrata prevalentemente sul metabolismo glucidico e lipidico in pazienti diabetici, è continuativa e pertinente. L’attività didattica è molto buona.

 

Giudizio Prof. Giorgio Federici

La candidata presenta una buona produzione scientifica centrata principalmente su vari aspetti metabolici e pubblicata su riviste mediamente di buon livello. L’attività didattica è ottima e del tutto coerente con il settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio Prof.ssa Rosa Marina Matarese

La produzione scientifica è incentrata prevalentemente sul metabolismo glucidico. I lavori sono pubblicati su riviste di buon livello. L’attività didattica è congrua e pertinente.

 

Prof. Antonino De Lorenzo

         La buona produzione scientifica è svolta su vari argomenti con correlazione clinica. L’attività didattica è molto ampia e svolta nel settore oggetto della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio Prof. Paolo Zeppilli

La candidata ha prodotto lavori scientifici su argomenti diversi all’interno di differenti gruppi di ricerca. La produzione nel complesso è buona con qualche differenziazione nel contributo personale della candidata. L’attività didattica, ampiamente documentata, è quantitativamente rilevante e coerente con il settore scientifico disciplinare.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott. Vitacolonna Ester.

 

La candidata ha svolto una significativa attività scientifica documentata dalle pubblicazioni presentate e pubblicate su riviste di buon impatto editoriale. Quantitativamente buona l’attività didattica. E’ da prendere in buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 20,30 e la Commissione si riconvoca per il giorno 22 febbraio 2006, alle ore 9,00 presso la stessa sede per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.

 

 lì 21 febbraio 2006

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Giorgio FEDERICI                            _____________________________________                            

I  Commissari 

Prof. Antonino DE LORENZO          _____________________________________

 

Prof. Rosa Marina MATARESE        _____________________________________

 

Prof. Paolo ZEPPILLI                       _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Luciana AVIGLIANO               _____________________________________