Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore MED/43- Medicina Legale bandita con D.R. n. 209 DEL 30/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n.08 del 28/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

 

Il giorno 22/12/2011  alle ore  10,00 presso i locali del Rettorato si è riunita la Commissione giudicatrice per la  discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di    Medicina e Chirurgia  per il Settore Scientifico Disciplinare  MED/43

 

Risultano presenti i seguenti Professori

1)     Prof Rino Froldi - Presidente

2)     Prof Aldo carnevale – Segretario

Il Prof. Ascanio Sirignano per motivi contingenti non ancora presente ha comunicato il suo arrivo per le ore 12,00

 

Alle ore 10,00 risultano comunque presenti all’appello nominale i seguenti candidati:

 

- D’Ovidio Cristian

- Maniglio Roberto

- Zappacosta Roberta

 

Che vengono avvertiti  del ritardo del terzo commissario e vengono invitati a ripresentarsi alle ore 12,00

 

Alle ore 12,00 la Commissione risulta al completo con la presenza dei seguenti Professori

 

1)     Prof Rino Froldi - Presidente

2)     Prof Aldo carnevale – Segretario

3)     Prof Ascanio Sirignano - Commissario

 

Si procede, quindi all’appello nominale dei candidati evidenziando che  risultano ancora assenti i seguenti candidati:

 

Ottaviano Lucia

Solarino Biagio                                                

 

Risultano presenti i Dottori:

- D’Ovidio Cristian

- Maniglio Roberto

- Zappacosta Roberta

 

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A  al presente verbale) i candidati  vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla  discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio .  Si procede in ordine alfabetico

 

Alle ore 12,20   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. D’Ovidio Cristian

 

La discussione ha termine alle ore 12,40

 

Alle ore 12,40   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. Maniglio Roberto

 

La discussione ha termine alle ore 13,10

 

Alle ore 13,10   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. Roberta Zappacosta

 

La discussione ha termine alle ore 13,30

 

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso.

 

 

Valutazione e giudizi individuali e collegiali

 

Candidato: D’Ovidio Cristian

 

Giudizio del Prof. Rino Froldi

 

Laureato in Medicina e chirurgia a pieni voti e specialista in Medicina Legale ha acquisito nel 2008 il titolo di Dottore di ricerca. Presenta una ampia attività didattica iniziata come Cultore della materia e successivamente proseguita come Docente a Contratto  di Medicina Legale. Ha documentato una ampia attività professionale nell’ambito delle scienze medico-forensi. La produzione scientifica, sebbene prevalente in lingua italiana affronta numerose problematiche della Medicina Legale che spaziano in tutti gli ambiti della disciplina. La stessa produzione vede il candidato come primo autore nella metà delle pubblicazioni esibite e  si articola nel tempo in maniera continuativa, connotandosi per adeguato approfondimento, evidenti  spunti di originalità e una buona impostazione metodologica. Si sottolinea la presenza di due interessanti monografie delle quali una, a grande diffusione editoriale.  In sintesi si tratta di un candidato ampiamente meritevole di considerazione nella presente valutazione comparativa. Il candidato ha riferito in maniera ampia ed esaustiva sui contenuti dei lavori. In particolare ha dimostrato una approfondita conoscenza nel campo delle indagini tossicologico-forensi.

 

Giudizio del Prof. Aldo Carnevale

 

Laureato con lode in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Legale e Dottore di Ricerca, ha svolto intensa attività didattica sin dal 2003 con insegnamenti  in diversi Corsi di Laurea nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ad essa  si è accompagnata una  attività professionale ampia e documentata del tutto congrua con i  molteplici ambiti della medicina Legale. L’attività di ricerca risulta adeguata, rigorosa,  e ben distribuita nel corso degli anni toccando tutti gli aspetti della disciplina concorsuale. Essa  risulta coerente  verso indirizzi di ricerca ben definiti con apporto individuale del candidato, nei lavori in collaborazione,  facilmente enucleabile dalla posizione, spesso di rilievo tra gli autori. Il candidato, ai fini della presente valutazione comparativa,  presenta due ampie e importanti opere monografiche di cui la prima di circa 600 pagine e a rilevante diffusione, cui si associano altre venti pubblicazioni, prevalentemente in italiano,che spaziano nei diversi campi della disciplina, dall’ambito dottrinario a quello tanatologico, dalla patologia alla tossicologia, dalla criminologia alla medicina previdenziale, che si caratterizzano per innovatività e originalità, documentando l’interesse del candidato per  plurimi filoni di ricerca indicativi di una versatilità applicativa e di una padronanza del tutto adeguata della disciplina. Nell’ultimo periodo la produzione scientifica si è spostata progressivamente verso riviste internazionali impattate come documentano lavori già accettati, comunque non valutati in quanto non prodotti a stampa.

Nell’ambito della discussione dei titoli il candidato ha presentato  con chiarezza espositiva e in maniera brillante ed arguta le linee di ricerca seguite dimostrando piena padronanza dei diversi ambiti della disciplina con puntuali precisazioni e adeguate risposte, alle domande della Commissione, spesso corroborate dai più aggiornati riferimenti  scientifici e dottrinari. Nel complesso il candidato è apparso del tutto meritevole di elevata considerazione nella presente valutazione comparativa

 

Giudizio del Prof. Ascanio Sirignano

 

Il candidato è specialista in Medicina Legale e Dottore di ricerca. Ha svolto incarichi di  insegnamento nell’ambito della disciplina concorsuale sin dal 2003 in diversi corsi di laurea, diplomi universitari e corsi di perfezionamento. Presenta una adeguata produzione scientifica con due importanti opere monografiche, ben distribuita, prevalentemente in italiano, ma comunque inerenti tutti i campi della Medicina Legale. Le linee di ricerca sono apparse sempre congrue  e ben inserite negli ambiti culturali della disciplina. La discussione  dei titoli e delle pubblicazione è stata condotta in maniera del tutto soddisfacente. Il candidato ha mostrato piena padronanza degli argomenti trattati.

 

 

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

lI candidato si è laureato con lode in medicina e chirurgia, specializzandosi  in Medicina Legale e acquisendo il titolo di Dottore di Ricerca, Documenta una significativa attività didattica sin dal 2003 con insegnamenti  di Medicina Legale in diversi Corsi di Laurea nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. La attività professionale risulta ampia e documentata in tutti gli ambiti della disciplina concorsuale. Le pubblicazioni presentate, prevalentemente in collaborazione, possiedono  palesi spunti di originalità, mostrano una buona impostazione metodologica, sono tutte congruenti con le discipline ricomprese del SSD/MED 43 ed appaiono ben distribuite nel tempo. Di particolare pregio ed interesse appaiono, inoltre, le due pregevoli opere monografiche di apprezzabile diffusione nel mondo scientifico nazionale. Il candidato ha esposto  con chiarezza e in maniera brillante le linee di ricerca seguite dimostrando profonda conoscenza  degli argomenti  con risposte sempre coerenti ed adeguate alle domande della Commissione. In sostanza la discussione dei titoli e delle pubblicazione è apparsa pienamente esaustiva.

 

 

 

 

Canditato: Maniglio Roberto

 

Giudizio del Prof. Rino Froldi

Il Candidato è laureato in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e dottorato in Criminologia. La produzione scientifica per quello che riguarda i lavori impattati nei quali è nella maggior parte dei casi unico autore, presenta  buona diffusione internazionale ed ha come interesse primario la violenza sessuale affrontata sotto il profilo psicologico-comportamentale. I restanti lavori  in ambito nazionale, molti dei quali pubblicati su riviste di scarsa diffusione in ambito medico-forense, affrontano anch’essi problematiche collegate alla violenza sessuale assieme a tematiche psicosociali della tossicodipendenza e genitorialità. L’attività scientifica nel complesso risulta di buon livello ma non sempre congrua col settore disciplinare. Nella discussione dei titoli e dei lavori il candidato ha dimostrato buona conoscenza degli argomenti sviluppati.

 

Giudizio del Prof. Aldo Carnevale

 

Laureato in Pscicologia e specialista in psicoterapia ha ottenuto il  Dottorato in Criminologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nell’ultimo periodo ha ottenuto contratti d’insegnamento per discipline sociologiche e psicologiche e un assegno di ricerca in criminologia. Svolge attività prevalente come psicologo e psicoterapeuta. La produzione scientifica si articola in una’opera monografica  che affronta i temi psicologici della genitorialità ed in ulteriori 19 pubblicazioni di cui 7 impattate che sviluppano tematiche criminologiche con filoni di ricerca prevalentemente orientati sull’abuso sessuale ed ulteriori contributi a prevalente carattere psicologico. La produzione scientifica è comunque significativa e di livello adeguato, spesso pubblicata come unico autore.

Durante la discussione dei titoli e pubblicazioni il candidato dimostra conoscenza e competenza delle tematiche criminologiche affrontate nei lavori, tuttavia limitata ad aspetti peculiari coerenti  con la propria formazione universitaria.  Nel complesso il candidato risulta comunque meritevole di a considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio del Prof. Ascanio Sirignano

 

Il candidato è uno psicologo specialista in psicoterapia  con dottorato di ricerca in Criminologia conseguito nel 2010. Ha svolto attività professionale sempre in ambito psicoterapeutico sebbene abbia avuto, nell’ultimo periodo, un assegno di ricerca in Criminologia. La produzione scientifica, è di buon livello, soprattutto quella internazionale, pubblicata talvolta come unico autore, coerente con la propria formazione universitaria, tuttavia congrua con il settore concorsuale limitatamente agli aspetti criminologici. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata ampia ed articolata a dimostrazione  di una adeguata conoscenza delle tematiche criminologiche affrontate dal candidato.

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

 Pscicologo,  specialista in psicoterapia è Dottore di ricerca in  Criminologia. Ha svolto attività didattica in discipline  sociologiche e psicologiche del tutto coerenti con attività lavorativa in ambito psicoterapeutico. La produzione scientifica comprende  un’opera monografica  sugli aspetti  psicologici della genitorialità ed  ulteriori  pubblicazioni alcune delle quali su tematiche criminologiche relative all’abuso sessuale unitamente a contributi a prevalente carattere psicologico. I lavori hanno buona diffusione internazionale mentre la produzione in ambito nazionale presenta un indice di diffusione non del tutto adeguato nel settore MED/43. L’attività scientifica nel complesso risulta di buon livello ma non del tutto congrua col settore disciplinare.

Il candidato, nell’ambito della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, ha mostrato buona conoscenza dei temi criminologici oggetto della sua produzione, coerentemente  con la propria formazione universitaria. 

 

 

 

Canditato: Zappacosta Roberta

 

Giudizio del Prof. Rino Froldi

Laureata in Medicina e chirurgia e specializzatata in Anatomia Patologia è titolare di diploma di Dottorato in Scienze Biomediche e Citomorfologiche. Ha sempre svolto attività nel suo specifico settore disciplinare dove ha partecipato a diversi progetti di ricerca e svolto attività didattica. La produzione scientifica  presenta originalità e rigore metodologico caratterizzandosi per lavori su riviste impattate e non, su argomenti tipicamente di citomorfologia e di anatomia patologica. La produzione appare nel complesso di buon livello ma tuttavia scarsamente congrua con il SSD MED/43. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato una adeguata conoscenza degli argomenti trattati nei lavori.

 

 

Giudizio del Prof. Aldo Carnevale

 

La candidata è laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Anatomia Patologica ed in possesso del diploma di Dottorato. Ha sempre svolto attività di ricerca nell’ambito dell’Anatomia Patologica anche come assegnista dal 2003 al 2010, partecipando ad attività didattica e tutoriale. Dal  2004 è titolare dell’insegnamento  di citologia per agoaspirazione nel corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico. Nell’ambito della sua specifica preparazione ha partecipato a numerosi congressi con comunicazioni e ha frequentato corsi formativi . La produzione scientifica consistente in 8 pubblicazioni impattate e 6 non impattate riguarda tematiche strettamente attinenti lo studio di neoplasie o parametri immunochimici anche con aspetti  biomolecolari relativi allo sviluppo di tumori e ad infezioni da HPV.

La produzione scientifica di buon livello appare comunque scarsamente coerente con le tematiche relative al SSD MED/43.

Nell’ambito della discussione dei titoli la candidata dimostra indubbia conoscenza delle tematiche citomorfologiche  e biomolecolari attinenti i campi applicativi della anatomia patologica sviluppati nel corso della propria attività di ricerca. Appare dotata di chiarezza espositiva e capacità di sintesi e di sicuro risulta ampiamente meritevole di considerazione nell’ambito del proprio settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio del Prof.  Ascanio Sirignano

 

La candidata è specialista in Anatomia Patologica e Dottore di ricerca in scienze Biomediche e citomorfologiche. Ha ottenuto assegni di ricerca dal 2003 ed ha seguito corsi di formazione in ambito citologico e biomolecolare. Ha sempre svolto attività didattica nell’ambito dell’Anatomia Patologica con incarico di insegnamento di citologia nel Corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Bomedico. La produzione scientifica, anche internazionale, appare di buon livello sotto il profilo metodologico e di originalità ancorchè scarsamente coerente con il SSD MED/43.

La discussione dei titoli e dei lavori evidenzia piena conoscenza della tematiche affrontate dalla candidata nelle pubblicazioni prodotte.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

La candidata è laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Anatomia Patologia. Titolare  di diploma di Dottorato in Scienze Biomediche e Citomorfologiche,  ha sempre svolto attività nel suo specifico settore disciplinare dove ha partecipato a diversi progetti di ricerca e ricoperto incarichi didattici. La produzione scientifica  presenta originalità e rigore metodologico caratterizzandosi per lavori su riviste impattate e non, relativi  a temi attinenti lo studio di neoplasie, parametri immunochimici e aspetti  biomolecolari riguardanti lo sviluppo di tumori. La produzione appare nel complesso di buon livello, tuttavia scarsamente coerente con la Medicina Legale.

La candidata discute i propri lavori dimostrando indubbia conoscenza delle tematiche citomorfologiche  e biomolecolari affrontate nella produzione scientifica. Gli argomenti appaiono svolti con chiarezza espositiva e adeguata capacità di sintesi. La candidata risulta ampiamente meritevole di considerazione nell’ambito del  settore scientifico disciplinare dell’Anatomia Patologica.

 

 

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. Cristian D’Ovidio.

 

                

 

Il  Presidente, invita la Commissione. quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in  quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Li  22/12/2011

 

Letto,approvato e sottoscritto seduta stante

 

 

La Commissione:

 

 

1) Presidente Prof. Rino Froldi

 

2) Commissario    Prof. Ascanio Sirignano

 

3) Segretario Prof. Aldo Carnevale