PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA FASCIA,  AVVISO  PUBBLICATO   SU  G.U. n. 55   del  13/7/2004. – IV SERIE SPECIALE - FACOLTA' DI PSICOLOGIA  DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/25 PSICHIATRIA 

 

 

 

                              VERBALE N. 3

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  1047 del 22/10/2004  e   pubblicata su G.U. n. 88   del 05/11/2004  e composta dai seguenti  professori:

Prof. Alberto Siracusano      Presidente

Prof. Giordano Invernizzi    Commissario

Prof.  Carlo Maggini             Commissario

Prof.  Mario Meduri              Commissario

Prof. Eugenio Aguglia          Segretario

 

 

si riunisce alle ore 13.00 del 14/2/2005, nei locali del Rettorato dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, presso la sede del Personale Docente di Via Vestini 32, Chieti Scalo.

 

Il Presidente invita i Commissari a rileggere i giudizi individuali sui singoli candidati formulati nella precedente riunione al fine di  redigere i giudizi collegiali. Dopo attenta valutazione, in ottemperanza a quanto stabilito nei criteri di valutazione, la Commissione unanime formula i seguenti giudizi collegiali:

 

 

 

 

 

Giudizio collegiale sul candidato Lorenzo Burti

 

La produzione scientifica del candidato verte prevalentemente su temi di psicofarmacologia clinica, psichiatria clinica, epidemiologia psichiatrica e riabilitazione psichiatrica. Tali contributi sono comparsi su riviste a diffusione internazionale, con alto impatto sulla comunità scientifica. L’apporto del candidato è documentato dal ricorrere come primo autore in 7 delle 20 pubblicazioni presentate, come unico Autore in 1. Di rilevanza scientifica è la monografia su Psichiatria di Comunità, pubblicata in lingua inglese, di cui è co-autore.  I temi affrontati sono attinenti alle discipline ricomprese nel settore scientifico-disciplinare oggetto del presente concorso. Si tratta di contributi originali, rigorosi dal punto di vista metodologico e con note innovative. Di particolare rilievo sono i contributi dedicati alla riabilitazione psichiatrica e all’epidemiologia psichiatrica. L’attività didattica del candidato è documentata dall’impegno di docente nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nelle lauree professionalizzanti, nelle Scuole di Specializzazione. Da sottolineare l’attività di organizzatore di iniziative culturali e scientifiche nell’ambito della riabilitazione psico-sociale, con riconoscimenti istituzionali. L’attività assistenziale è stata continuativa e si è compendiata nell’ambito delle molteplici attività della Clinica Psichiatrica dell’Università di Verona.

 Da quanto sopra discende un profilo di ricercatore degno di grande attenzione per il rigore metodologico, l’originalità delle sue ricerche e la significatività dei risultati acquisiti, con risonanza anche a livello internazionale. Di ottimo livello l’esperienza clinica e l’attività didattica.

 

   Giudizio collegiale sul candidato Mario Cagossi

L’attività di ricerca del candidato è centrata principalmente su tematiche inerenti alla tossicodipendenza ed in particolare al trattamento psicoterapico delle stesse. Il candidato è autore di numerose pubblicazioni sul tema. La produzione scientifica è in lingua italiana e si è svolta con buona continuità. Le tematiche affrontate sono congrue al settore scientifico-disciplinare di cui all’attuale valutazione comparativa e presentano sufficienti aspetti di originalità. L’attività didattica è stata svolta con grande impegno nell’ambito di corsi di specializzazione e nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma. L’attività assistenziale si è svolta nei servizi per le tossicodipendenze e in quelli di psicoterapia familiare della stessa Università.

 Da quanto sopra emerge la fugura di un ricercatore attento che persegue con continuità la privilegiata area  tematica delle tossicodipendenze, che ha svolto con sufficiente rigore e approfondimento culturale. E’ da segnalare l’impegno didattico, svolto con assiduità.

 

    Giudizio collegiale sul candidato Massimo Di Giannantonio

La produzione scientifica presentata dal candidato rivela aspetti di elevata originalità eed appare sottesa da apprezzabile rigore metodologico. Le attività di ricerca, documentate da numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali è focalizzata su temi riguardanti la psichiatria clinica, le farmacodipendenze, la psicofarmacologia e i disturbi del sonno nei disturbi del comportamento alimentare e nelle depressioni.

  Tali ricerche sono pertinenti al settore scientifico-disciplinare del presente concorso e, per il loro carattere innovativo, sono molto apprezzate nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.  

L’attività didattica è ampia, continuativa e di grande impegno, svolta nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria, in Psicologia, in scuole di specializzazione e corsi di D.U. Ben documentata l’attività assistenziale, che si è declinata in campi di responsabilità primariale. Da segnalare altresì il ruolo organizzativo rivestito all’interno di società scientifiche nazionali ed internazionali di pertinenza psichiatrica, con riconoscimenti istituzionali.

Il profilo del candidato consente di delineare caratteristiche di ricercatore serio, preparato, rigoroso e con interessanti caratteristiche di innovatività. L’attività didattica e assistenziale continuativa e condotta con impegno porta a definire il candidato degno della massima considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Il presente verbale, approvato e sottoscritto da tutti i Commissari, viene preso in consegna dal Segretario della Commissione.

       

          La riunione ha termine alle ore 17.00 e la Commissione viene convocata per le ore 17.15 del 14/2/2005, per la Relazione Finale.

 

 

 

 

 

 

La Commissione:

 

Prof. Alberto Siracusano, Presidente

 

 

Prof. Giordano Invernizzi, Commissario

 

Prof. Carlo Maggini, Commissario

 

Prof. Mario Meduri, Commissario

 

Prof. Eugenio Aguglia, Segretario