Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore MED/04 – PATOLOGIA GENERALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008, IV SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI

 

                               VERBALE TERZA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 191 del 28/12/2009  e pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - del 19/01/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. ALBERTO MANTOVANI        Presidente

Prof. RAFFAELLA MURARO          Segretario

Prof. GIORGIO BERTON                 Commissario

Prof. MAURO BOLOGNA                Commissario

Prof. MARELLA MARODER            Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato – Divisione Personale Docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 26 marzo 2010 alle ore 8:30.

 

La Commissione procede ad aprire i plichi contenenti i titoli e le pubblicazioni dei candidati e a prendere visione dei documenti in essi contenuti. Dopo un’accurata lettura di tutta la documentazione relativa a ciascun candidato, la commissione stende un breve profilo curriculare ed esprime, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, per ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:

 

Candidata Ottavia BARBIERI

 

Profilo curriculare:

Nata a Genova il 20 febbraio 1954,  laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Genova nel 1976. Ha fruito di borse di studio UniGE nel 1978, AIRC nel 1983, NCI-IFCR nel 1985. Ha svolto attività di ricerca all’estero con il titolo di Visiting Researcher nel Department of Pathology, New York University, New York, nel 1991. Nel 1981 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore presso l’Universita’ di Genova. Ha svolto attività didattica nel corso di Laurea in Medicina, nella Scuola di Specializzazione in Oncologia ed in vari diplomi universitari.

Presenta 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha sviluppato la propria attività di ricerca su temi attinenti al settore scientifico disciplinare MED04. Fra i lavori presentati, in quattro  svolge un ruolo primario come primo o ultimo autore. Nel complesso il candidato è di livello discreto.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta una buona produzione scientifica, anche se non si evince dalla collocazione del suo nome all’interno degli autori un suo ruolo primario nella loro ideazione e realizzazione.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni complessivamente di buon livello, in quattro delle quali figura come primo o ultimo nome. Studiosa attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo a cancerogenesi chimica, tumori embrionali, farmacocinetica dei carcinogeni, mutagenesi transplacentare ed animali transgenici. L’attivita’ complessiva della candidata e’ da considerare buona.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, documentata da pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello, è attinente al settore scientifico-disciplinare. Le ricerche riguardano principalmente la cancerogenesi chimica e lo studio in vivo di geni coinvolti nella trasformazione neoplastica e nello sviluppo embrionale. L’attività didattica è continuativa ed attinente al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 lavori pubblicati su riviste internazionali di buon livello, nella maggioranza delle quali tuttavia la candidata non appare aver svolto un ruolo di primo piano. Adeguata e pertinente l’attività didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  Dott.ssa Ottavia BARBIERI.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica della candidata Barbieri appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. Le ricerche riguardano principalmente la cancerogenesi chimica e lo studio in vivo di geni coinvolti nella trasformazione neoplastica e nello sviluppo embrionale. Adeguata e pertinente l’attività didattica. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere la candidata in buona evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Diana BELLAVIA

 

Profilo curriculare:

Nata a Latina il 31/08/1968, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993, ha quindi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale nel 1997 presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

E’ risultata vincitrice di una borsa di studio triennale della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) (1998). Ha svolto attività di ricerca all’estero, come Visiting Researcher, presso il laboratorio diretto dal Prof. Carlo Maria Croce, Kimmel Cancer Center, Department of Immunology and Microbiology Thomas Jefferson nel 1997 e presso il laboratorio diretto dal Prof. Adrian Hayday, Peter Gorer Departement of Immunobiology, Guy’s King’ and St Thomas Medical School, Londra nel 1999.

Nel 1999 ha preso servizio in qualità di ricercatore (SSD MED04) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 1999 al 2000 ha svolto attività didattica tutoriale e integrativa nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di Scienze infermieristiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  Dal 2001 ha svolto, per affidamento, corsi di Patologia Generale nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia,  Scienze infermieristiche, Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Ostetricia presso la stessa Università.

La candidata presenta, ai fini della valutazione comparativa, 20 pubblicazioni.

 

La candidata presenta cinque lavori in comune con il Commissario Prof. Marella Maroder (pubblicazioni contrassegnate con i numeri 1, 5, 6, 7, 9 dell’elenco). Il ruolo della candidata in questi lavori appare individuabile per la posizione del nome. In due lavori (5, 9) la candidata appare come secondo nome ed il Commissario Prof. Marella Maroder come primo nome. Nei lavori 1, 6, 7 sia la candidata che il Commissario Prof. Marella Maroder appaiono come coautori.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha sviluppato la sua ricerca su temi di differenziamento linfoide e leuchemogenesi utilizzando un approccio molecolare. Delle pubblicazioni presentate, sei la vedono con ruolo primario come primo autore. La produzione scientifica è di livello molto buono.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La produzione scientifica della candidata è su riviste internazionali di buon livello anche se solo in un numero relativamente limitato di queste appare aver svolto un ruolo preminente. Buona l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La studiosa e’ attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04. L’attivita’ complessiva della candidata e’ da considerare molto buona per continuita’ e qualita’,

comprovata da 20 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali a medio/alto fattore di impatto. La produzione scientifica riguarda soprattutto il differenziamento timocitario ed i modelli animali per lo studio delle patologie neoplastiche delle cellule linfoidi. Primo nome in 6 pubblicazioni. L’attività didattica attinente al settore MED04 è ben documentata e continuativa.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata presenta una produzione scientifica su riviste internazionali di alto livello. L’attività di ricerca riguarda principalmente studi sul differenziamento timocitario e sulle neoplasie delle cellule linfoidi. Il ruolo della candidata nello svolgimento delle ricerche appare individuabile per la continuità e coerenza  delle linee di ricerca svolte e per la posizione del nome. Attività didattica continuativa e pertinente al settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali di alto livello attestanti una attività di ricerca pertinente al settore scientifico disciplinare ed incentrata prevalentemente su tematiche riguardanti il differenziamento timocitario e la leuchemogenesi. L’attività didattica è attinente al settore.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo la candidata  Dott.ssa Diana BELLAVIA

 

Giudizio collegiale

L’attività scientifica della candidata, di livello molto buono, come documentato dalle pubblicazioni presentate, è attinente al settore scientifico-disciplinare e continuativa nel tempo. La produzione scientifica riguarda principalmente temi inerenti il differenziamento linfoide, la generazione e la caratterizzazione di modelli animali geneticamente modificati per lo studio delle patologie neoplastiche delle cellule linfoidi. Il ruolo della candidata in questi lavori appare individuabile per la continuità e coerenza delle linee di ricerca svolte e per la posizione del nome. L’attività didattica attinente al settore MED04 è ben documentata e continuativa. In forte evidenza ai fini della valutazione comparativa.

 

 

Candidato Maurizio BRIGOTTI

 

Profilo curriculare:

Nato a Bologna, il 14 agosto 1962, laureato con in Scienze Biologiche presso l’Università Bologna nel 1987, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Sperimentale nel 1993.

Ha fruito di borse di studio CNR nel 1993 per ricerche da svolgere presso il Dipartimento di Biotecnologie e Biologia Molecolare e di una borsa post-dottorato. Nel 1997 è risultato vincitore di concorso per ricercatore presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Bologna. 

Ha svolto attività didattica nel corso di Laurea in Medicina, Universita’ di Parma, come professore a contratto (Patologia Molecolare) nel 1996 e poi dal 2006 come professore aggregato nell’Universita’ di Bologna.

Presenta 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

Il candidato ha sviluppato la sua attività di ricerca in settori diversi a partire dalle tossine batteriche. In molte delle pubblicazioni presentate (12) il candidato ha svolto un ruolo primario come si evince dal fatto di essere primo autore. Nel complesso il candidato presenta un’attività scientifica di buona caratura.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Il candidato presenta una buona produzione scientifica dimostrando inoltre di aver dato un contributo rilevante alla realizzazione di diverse pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

Presenta 20 pubblicazioni di buon livello, in molte delle quali figura come primo nome. Studioso attivo in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo a ribosome inactivating proteins, meccanismo d’azione di tossine batteriche e sindrome emolitico-uremica. L’attivita’ complessiva del candidato e’ da considerare buona.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

Il candidato presenta una produzione scientifica di buon livello attinente al settore MED04. L’attività di ricerca riguarda lo studio delle ribosome inactivating proteins e del meccanismo d’azione e del ruolo patogenetico di tossine batteriche. Il candidato occupa un ruolo di preminenza in un buon numero pubblicazioni. L’attività didattica è congrua ed attinente al settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

L’attività scientifica del candidato, incentrata su tematiche pertinenti al settore MED04, è di buon livello ed il candidato dimostra di aver svolto un ruolo preminente in molte delle pubblicazioni presentate. Pertinente e documentata anche l’attività didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Dott. Maurizio BRIGOTTI.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica e didattica del candidato Brigotti appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere il candidato in buona evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Ornella CAZZALINI

 

Profilo curriculare:

Nata ad  Abbiategrasso (MI) il 13 Aprile 1968, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Pavia nel 1992 ed il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia sperimentale presso la stessa università nel 1998. Negli anni 1996-97 ha svolto attività di ricerca presso l’Unité de Biochemie Physiologique dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Del 2005 è ricercatore confermato nel settore scientifico disciplinare MED46 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Pavia. Negli anni 1998-2005 ha svolto attività tutoriale per la stesura di tesi di laurea ed esercitazioni di istopatologia. Dal 2005 svolge attività didattica all’interno dell’insegnamento di Patologia Generale nei corsi di laurea in Biotecnologie, Odontoiatria, Scienze infermieristiche e delle lauree Sanitarie Tecniche. Dallo stesso anno è Docente di Patologia Generale nella Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica. E’ stata presente come partecipante a diversi progetti di ricerca PRIN e ad uno di Telethon. Presenta ai fini della valutazione comparativa 16 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta 16 pubblicazioni su temi attinenti il settore MED04 quale la patologia mitocondriale. La qualità della produzione scientifica è discreta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Le pubblicazioni della candidata sono complessivamente su riviste di buon impatto nella comunità scientifica, anche se, sulla base della collocazione del suo nome tra gli autori, solo in un numero limitato si evince un suo ruolo preminente nella loro realizzazione. Dal curriculum del candidato non emerge con chiarezza il suo impegno didattico.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 16 pubblicazioni ed ha svolto ricerche in campi pertinenti all’area disciplinare MED04 che includono patologia mitocondriale e regolazione della crescita cellulare. Le sue pubblicazioni sono su riviste di buon impatto nella comunità scientifica, anche se il suo contributo si evince solo parzialmente. Impegno didattico di limitata entita’. L’attivita’ complessiva della candidata e’ da considerare discreta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, documentata da pubblicazioni di buon livello, è attinente al settore MED04 e riguarda principalmente ricerche sulla  patologia mitocondriale e la regolazione della crescita cellulare da parte di p21. Il ruolo di preminenza della candidata nelle pubblicazioni presentate, individuabile sulla base della posizione dei nomi, è limitato. L’attività didattica è attinente al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

Buona l’attività scientifica documentata dalle 16 pubblicazioni su riviste internazionali di medio impatto, anche se il ruolo preminente della candidata si evince solo in parte di esse. L’impegno didattico è pertinente al settore oggetto del concorso.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Ornella CAZZALINI

 

Giudizio collegiale:

La candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono la patologia mitocondriale e i meccanismi molecolari della regolazione della crescita cellulare. Le ricerche condotte sono abbastanza originali e pubblicate su riviste di buon impatto anche se l’apporto della candidata non appare preminente. L’attività didattica appare limitata. La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Ornella Cazzalini in discreta evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Cristina CERBONI

 

Profilo curriculare:

Nata a Roma il 17 Luglio 1969, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993 ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Immunologiche presso la stessa università nel 1997. Negli anni 1998-2002 ha svolto attività di ricerca presso il Microbiology and Tumor Biology Center del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia). Dal 2002 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nell’anno accademico 2002-2003 ha tenuto come professore a contratto il corso di Immunologia per Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi Roma 3. Negli anni 2005-2007 ha svolto attività didattica integrativa nell’ambito del corso integrato di Immunologia e Immunopatologia del corso di laurea in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ stata titolare di fondi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche svedesi.

Presenta ai fini della valutazione comparativa 19 pubblicazioni.

 

La candidata presenta 3 pubblicazioni in comune con la candidata Dott.ssa Zingoni (pubblicazioni n. 17, 18 e 19). Nella numero 17 la Dott.ssa Cerboni è primo autore, nella pubblicazione 18 le due candidate sono co-primi nomi e nel lavoro n. 19 entrambe hanno svolto un ruolo non primario. Perciò la sequenza dei nomi degli autori e la continuità delle linee di ricerca consente di identificare il ruolo dei due candidati nelle pubblicazioni comuni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha focalizzato la sua attività di ricerca nel settore dell’immunologia e dell’immmunopatologia con enfasi sui meccanismi dell’immunità innata, sviluppando una linea coerente di ricerca. In una quota qualititativamente e quantitativamente significativa dei lavori , la candidata ha giocato un ruolo primario come si evince dall’essere primo autore. La candidata ha svolto attività didattica pertinente.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata ha svolto attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina. Le sue pubblicazioni sono su riviste di forte impatto nella comunità scientifica, e, sulla base della collocazione del suo nome tra gli autori, si evince un ruolo preminente della candidata nella loro realizzazione in un buon numero delle stesse. Dal curriculum del candidato emerge un discreto impegno didattico.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata ha svolto ricerche pienamente congrue con il raggruppamento MED04, tra cui immunità innata e adattativa, risposta immunitaria anti-tumorale e meccanismi di evasione della risposta dell’ospite da parte di virus e cellule neoplastiche. In un certo numero delle 19 pubblicazioni presentate, su riviste di rilievo, la collocazione del suo nome tra gli autori denota un ruolo preminente. L’attivita’ di ricerca appare continua e identificabile, mentre l’attivita’ didattica emerge solo parzialmente.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, incentrata principalmente su temi di immunologia ed oncologia sperimentale, è documentata da 19 pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello. L’attività di ricerca  è attinente al settore scientifico-disciplinare e continuativa nel tempo ed il ruolo della candidata appare individuabile per la coerenza  delle linee di ricerca svolte. La candidata occupa un ruolo di preminenza in un buon numero pubblicazioni. L’attività didattica è pertinenente al settore scientifico-disciplinare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

Significative le 19 pubblicazioni scientifiche presentate e pubblicate su riviste internazionali di alto impatto da cui emerge il contributo spesso primario della candidata che ha svolto attività di ricerca in modo coerente e continuativo. L’attività didattica documentata è pertinente al settore.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa  Cristina CERBONI.

 

Giudizio collegiale:

La candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono l’immunità innata e adattativa, la risposta immunitaria anti-tumorale e i meccanismi di evasione della risposta dell’ospite da parte di virus e cellule neoplastiche. Le pubblicazioni della candidata sono su riviste di elevato impatto nella comunità scientifica e, come si evince della collocazione del suo nome tra gli autori, ella ha svolto un ruolo primario nella loro realizzazione. L’attività didattica complessiva della candidata è da considerare discreta. La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Cristina Cerboni in grande evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Mara CIRONE

 

Profilo curriculare:

Nata ad Avezzano (AQ) il 20 Agosto 1961, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1986 ed il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale presso la stessa università nel 1992. Nel 1999 ha conseguito la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Negli anni 1989-1991 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Immunologia della Scripps Clinic di La Jolla (California). Dal 2001 è ricercatore confermato nel settore scientifico disciplinare MED04 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sempre presso la stessa Università, dal 1992 ha svolto seminari e lezioni all’interno del corso di Patologia Generale nel corso di laurea di Odontoiatria. Dal 2001 ha l’incarico di insegnamento di Fisiopatologia Generale e Patologia Clinica nel corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e dal 2002  di Patologia Generale per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia. Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata si è focalizzata su temi relativi a meccanismi patogenetici di infezioni virali con una produzione scientifica di buon livello. La produzione scientifica è pertinente al settore MED04 e l’attività didattica è rilevante.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata ha svolto attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina. Le sue pubblicazioni sono complessivamente su riviste di discreto impatto nella comunità scientifica e, sulla base della collocazione del suo nome tra gli autori, si evince che ella abbia svolto un ruolo significativo. Buona l’attività didattica della candidata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata ha svolto ricerche pertinenti alla disciplina, soprattutto su meccanismi di interazione con cellule dell’ospite, induzione del danno da Herpesvirus e ruolo delle risposte immuni nell’infezione virale. Le sue pubblicazioni, su riviste di discreto impatto nella comunità scientifica, riguardano soprattutto temi di infezioni virali ed immunopatologia. Ampio l’impegno didattico dichiarato dalla candidata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, documentata dalle pubblicazioni presentate, è attinente al settore scientifico-disciplinare e continuativa nel tempo. La produzione scientifica riguarda principalmente ricerche lo studio dei meccanismi  di differenti eventi nell’infezione da Herpes virus e del ruolo della risposta dell’ospite. La candidata occupa un ruolo di preminenza in un buon numero di pubblicazioni L’attività didattica, attinente al settore MED04, è ben documentata e continuativa. 

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

L’attività scientifica della candidata, pertinente al settore scientifico disciplinare, è di apprezzabile livello come dimostrato dalle 20 pubblicazioni presentate ai fini del concorso, che attestano la continuità dell’impegno e la coerenza scientifica nei temi affrontati. Attività didattica documentata e pertinente.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Mara CIRONE

 

Giudizio Collegiale

La candidata ha svolto con continuità l’attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono i meccanismi di interazione con cellule dell’ospite e conseguente induzione del danno da Herpesvirus nonché il ruolo delle risposte immuni nell’infezione virale. Le pubblicazioni della candidata sono su riviste di buon impatto nella comunità scientifica ed in buon numero di queste ella ha svolto un ruolo preminente. Ben documentata e rilevante l’attività didattica.

La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Mara Cirone in buona evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Anna COPPA

 

Profilo curriculare:

La candidata Dott.ssa Anna COPPA è nata a Cosenza il 15/05/1957, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso la II Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli.  Ha conseguito nel 1983 il diploma di specializzazione in Endocrinologia presso la seconda Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli e nel 1987 il diploma di specializzazione in Patologia Generale presso la stessa università. Negli anni 1982-1992 ha svolto attività diagnostica e di ricerca come contrattista presso il servizio di Patologia Clinica e quindi con il ruolo di collaboratore tecnico laureato presso il Servizio Speciale di Diagnostica Endocrinologia di Laboratorio della II Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli. Nel 1992 si trasferisce con il ruolo di collaboratore tecnico laureato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2001 ad oggi ricopre il ruolo di ricercatore confermato settore scientifico disciplinare MED04 presso la stessa sede. Nel 1995 ha svolto attività di ricerca presso il NIDDK del NIH, Bethesda MD (USA) e successivamente nel 1997 come presso il Department of Anatomy and Cell Biology dell’Università di Toronto (Canada). Ha coordinato e partecipato a progetti di ricerca con finanziamenti AIRC, CNR, MIUR. Ha svolto attività didattica nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, e in Terapisti della Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università “La Sapienza” di Roma. Presenta ai fini della valutazione comparativa 16 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta 16 pubblicazioni scientifiche su temi pertinenti al settore MED04. Nel complesso la produzione scientifica è di medio livello.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta un numero limitato di pubblicazioni, ma di discreto livello su tematiche pertinenti con il SSD MED04. Buona risulta l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 16 pubblicazioni su riviste internazionali. Le sue attività di ricerca sono quantitativamente limitate, ma qualitativamente di buon livello, sono attinenti al settore MED04, e si sono incentrate prevalentemente sul ruolo dei fattori di crescita nel controllo della proliferazione cellulare. Pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, di livello discreto, riguardante lo studio dei fattori di crescita nella proliferazione cellulare, risulta attinente al settore scientifico-disciplinare e continuativa nel tempo. L’attività didattica è congrua e pertinente.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 16 pubblicazioni su riviste internazionali di buon impatto che dimostrano, pur in modo quantitativamente limitato, come le attività di ricerca, incentrate prevalentemente sul ruolo dei fattori di crescita nel controllo della proliferazione cellulare, siano qualitativamente di buon livello ed attinenti al settore MED04. Pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Anna COPPA

 

Giudizio Collegiale

La candidata ha svolto attività di ricerca pertinente al settore scientifico disciplinare, prevalentemente incentrata sul ruolo dei fattori di crescita nel controllo della proliferazione cellulare.  La sua produzione scientifica è continua, anche se quantitativamente limitata. Le riviste su cui sono stati pubblicati i suoi lavori sono di discreto livello, anche se il contributo della candidata non appare preminente. Pertinente al settore l’attività didattica.

La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Anna Coppa in discreta evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Gabriella D’ORAZI

 

Profilo curriculare:

La candidata Gabriella D’Orazi è nata ad Avezzano (AQ) il 19/8/1961, si è laureata nel 1986 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e ha conseguito nel 1992 il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale presso la stessa Università. Dal 1992 è ricercatore universitario, confermato nel 1995, nel settore scientifico-disciplinare MED04 presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel periodo 1995-2008 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Oncogenesi Molecolare dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma. Nel periodo 1989-1993 ha svolto attività di ricerca come borsista post-dottoral Fogarty Fellow quindi come Visiting associate presso l’NCI, NIH, Bethesda MD (USA). Ha ottenuto finanziamenti MIUR ed AIRC. Ha svolto attività didattica la presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Dietista ed in Fisioterapista. Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata si è focalizzata su temi di oncologia molecolare (p53). La produzione scientifica è di livello discreto e pertinente al settore MED04

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

L’attività scientifica risulta di buon livello e pertinente con le tematiche concernenti la Patologia Generale. Altrettanto pertinente con il SSD MED04 risulta la sua attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 lavori su riviste di livello, su temi riguardanti prevalentemente lo studio della matrice extracellulare nelle neoplasie e l’adesione delle cellule Natural Killer e l’attivita’ del gene oncosoppressore p53. Il curriculum scientifico è adeguato e pertinente al settore, con attività didattica dichiarata che appare congrua.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, attinente al settore e documentata da pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello, riguarda prevalentemente studi di oncologia molecolare con particolare riferimento alla proteina p53. Il ruolo svolto dalla candidata si evince per la continuità delle linee di ricerca e per la posizione di preminenza del nome in un buon numero di pubblicazioni. L’attività didattica è congrua e ben documentata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 lavori su riviste internazionali di buon livello. L’interesse scientifico ha riguardato lo studio della matrice extracellulare nelle neoplasie e l’adesione delle cellule Natural Killer. Più recentemente le attività di ricerca hanno riguardano i meccanismi molecolari di attivazione del gene oncosoppressore p53. Il curriculum scientifico è adeguato e pertinente al settore. Attività didattica è pertinente al settore MED04.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Gabriella D’ORAZI.

 

Giudizio collegiale:

La candidata ha svolto attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dei meccanismi di regolazione della proliferazione e sopravvivenza di cellule neoplastiche contribuendo ad alcune osservazioni originali sui meccanismi di regolazione di p53. Le sue pubblicazioni sono su riviste di buon livello e, come si evince dalla collocazione del suo nome tra gli autori, il contributo della candidata appare significativo. Pertinente l’attività didattica della candidata.

La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Gabriella D’Orazi in buona evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidato Enrico DE SMAELE

 

Profilo curriculare:

Nato a Roma il 27/06/1967, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1994, specializzato in Microbiologia e Virologia presso la stessa Università nel 1999, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Endocrinologia e Medicina Molecolare presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2005.

Nel 2002 ha fruito di una borsa di studio, Progetto Giovani Ricercatori MURST e dal 2005 al 2006 di una borsa di studio biennale della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC). Ha svolto attività di ricerca all’estero con il titolo di Research Associate presso il Gwen Knapp Center for Immunology ed il Ben May Institute for Cancer Research, University of Chicago, Chicago IL, USA dal 1998 al 2001. Dal 2006 è ricercatore universitario (SSD MED04) presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2002 è stato titolare di un finanziamento di ricerca MURST nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori. Dal 2001 al 2006 ha svolto attività didattica integrativa e tutoriale e dal 2006 è affidatario dell’insegnamento di Patologia Generale nel corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Il candidato presenta, ai fini della valutazione comparativa, 20 pubblicazioni.

 

Il candidato presenta cinque lavori in comune con il Commissario Prof. Marella Maroder (pubblicazioni contrassegnate con i numeri 1, 6, 8, 10, 13 dell’elenco). Il ruolo del candidato in questi lavori appare individuabile per la posizione del nome. In un lavoro (1) il candidato appare come primo nome ed il Commissario Prof. Marella Maroder fra i coautori. Nei lavori 6, 8, 10, 13 sia il candidato che il Commissario Prof. Marella Maroder appaiono come coautori.

Inoltre, il candidato presenta 11 pubblicazioni in comune con la candidata Di Marcotullio (1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 13, 20 dell’elenco).  Nelle pubblicazioni numero 1, 12 e 20 il Dott. De Smaele è primo autore. Nelle pubblicazioni 4, 5 e 6 la Dott.ssa Di Marcotullio è primo autore. Nella pubblicazione 13 sono entrambi primi nomi e nelle pubblicazioni 2, 8, 9, 10 sono entrambi coautori.

Perciò la sequenza dei nomi degli autori e la continuità delle linee di ricerca consente di identificare il ruolo dei due candidati nelle pubblicazioni comuni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

Il candidato ha focalizzato la sua attenzione su meccanismi molecolari di patogenesi con particolare riferimento a circuiti quali Sonic Hedgehog, NFkB, regolazione dell’apoptosi. La produzione scientifica include pubblicazioni su riviste di ottima caratura, di cui alcune come primo autore. Nel complesso il candidato ha caratura molto buona

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Il candidato ha svolto, come si evince dalla rilevanza delle riviste internazionali in cui sono stati pubblicati i suoi lavori, attività scientifica di ottimo livello. Complessivamente, considerando la collocazione del suo nome tra gli autori delle pubblicazioni stesse, si deduce che in diverse di queste abbia svolto un ruolo preminente. Buona l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

L’attività scientifica del candidato e’ documentata da 20 pubblicazioni su riviste internazionali con medio/alto fattore di impatto e risulta attinente al settore scientifico-disciplinare. I suoi studi riguardano principalmente meccanismi dell’apoptosi e regolazione di hedgehog nel cervelletto e nel medulloblastoma. Il ruolo del candidato appare chiaro per continuità e coerenza. L'attività didattica dichiarata è ben collocata nel settore MED04. L’attivita’ complessiva del candidato e’ da considerare di ottimo livello.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

Il candidato ha svolto un’attività di ricerca di alto livello riguardante inizialmente lo studio del ruolo di NF-kB nei meccanismi di apoptosi e protezione dall’apoptosi e, più recentemente, il ruolo della pathway di Hedgehog nel differenziamento e nella tumorigenesi cerebellare. Il ruolo candidato nei lavori presentati, alcuni dei quali su riviste di ottima caratura che lo vedono in una posizione di preminenza, appare individuabile anche per la continuità e coerenza delle linee di ricerca svolte. L’attività didattica è congrua e pertinente al settore scientifico-disciplinare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La produzione scientifica presentata dal candidato appare di alto livello, coerente e riflette linee di ricerca pertinenti al settore scientifico disciplinare MED04,. Adeguata e congrua l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Dott. Enrico DE SMAELE.

 

Giudizio collegiale:

L’attività scientifica del candidato, attinente al settore scientifico disciplinare e continuativa nel tempo, riguarda principalmente lo studio della regolazione dell’apoptosi da parte di NFkB e lo studio dei meccanismi di regolazione della pathway di Hedgehog nello sviluppo del cervelletto e nel medulloblastoma. La produzione scientifica, di ottimo livello, include pubblicazioni su riviste internazionali a forte impatto nella comunità scientifica, in alcune delle quali il candidato occupa un ruolo di preminenza. L'attività didattica è congrua ed adeguata al settore MED04. La commissione unanime ritiene di dover considerare il candidato Enrico De Smaele in grande evidenza ai fini della valutazione comparativa.

 

 

Candidata Silvia Angela Maria DELLA BELLA

 

Profilo curriculare:

Nata  a Milano il 21 Maggio 1962, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna nel 1995, il titolo di specialista in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1990 e in Medicina Interna nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1999 è assistente tecnico presso la cattedra di Immunologia dello stesso Ateneo e dal 2001 Ricercatore. Ha svolto attività didattica in corsi di laurea triennali e specialistici e in Scuole di Specialità della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo milanese.  Inoltre ha svolto attività organizzativa di corsi di formazione in particolare nel settore della citometria a flusso.

Presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha sviluppato attività di ricerca nel settore dell’immunologia e dell’immunopatologia, pertinente al settore MED04. Presenta 20 pubblicazioni in 12 delle quali ha svolto un ruolo primario essendo primo o ultimo autore. La produzione scientifica è di livello buono. La candidata ha svolto una buona attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata ha condotto una buona attività di ricerca valorizzata dal fatto che considerando la collocazione del suo nome tra gli autori delle pubblicazioni presentate se ne evince un ruolo primario in una buona percentuale. Buona e pertinente al SSD l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata produce ricerche di immunologia e di immunopatologia, pertinenti al settore MED04. Presenta 20 pubblicazioni, in 12 delle quali ha svolto un ruolo primario. La produzione scientifica è di buon livello ed altrettanto si puo’ dire della sua attività didattica. Complessivamente la produzione dichiarata dalla candidata appare di buon livello.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito dell’immunologia e dell’immunopatologia. La produzione scientifica, documentata da pubblicazioni di buon livello, è congrua e continuativa nel tempo.  Il ruolo della candidata nello svolgimento delle ricerche risulta evidente dalla posizione di preminenza tra gli autori in più della metà delle pubblicazioni presentate. L’attività didattica è congrua ed adeguata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

Le 20 pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono complessivamente di buon livello e si incentrano su aspetti immunologici ed immunopatologici congrui al settore. Adeguata e pertinente l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Silvia Angela Maria DELLA BELLA.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una attività scientifica nel settore della immunologia e della immunopatologia. La produzione scientifica è di buon livello. In un numero apprezzabile di pubblicazioni scientifiche la candidata ha avuto un ruolo primario, come evidenziato dall’essere primo o ultimo autore. Nel complesso la commissione unanime ritiene che la candidata sia in buona evidenza in relazione alla valutazione comparativa finale.

 

 

Candidata Marina DI DOMENICO

 

Profilo curriculare:

La candidata Dott.ssa Marina Di Domenico è nata a Napoli l’8/11/1960, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso la I Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.  Nel 1990 consegue il Diploma di Specializzazione in Radioterapia Oncologica presso la I Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Nel 1985 risulta vincitrice di una borsa triennale AIRC. Funzionario tecnico dal 1988 presso l’istituto di Patologia Generale ed Oncologia. Dal gennaio 1992 assume il ruolo di Dirigente medico di I livello a tempo pieno presso il servizio di Analisi Chimico-Cliniche. Dal 2001 è ricercatore del settore scientifico disciplinare MED04 presso la stessa sede. Ha svolto attività didattica nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in corsi di Laurea triennali.

Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

Il settore in cui si è sviluppata l’attività scientifica del candidato è quello della patologia molecolare del sistema endocrino. La produzione scientifica è di livello molto buono, ma la candidata non sembra avere un ruolo primario come si evince dall’assenza di pubblicazioni come primo autore (con una eccezione).

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta pubblicazioni su riviste internazionali di forte impatto sulla comunità scientifica, anche se solo in un numero  molto limitato di queste emerge un suo ruolo primario. Pertinente la sua attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali, alcune delle quali di alto livello. Le sue attività di ricerca sui meccanismi molecolari estrogeno-mediati sono attinenti al settore MED04. Pure pertinente al settore scientifico disciplinare ed adeguata risulta l’attività didattica dichiarata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata riguarda la patologia molecolare dei recettori steroidei. La produzione scientifica, di alto livello, è continuativa nel tempo anche se, dalla collocazione del nome fra gli autori, il ruolo della candidata appare di primaria importanza solo in uno di essi. L’attività didattica è pertinente al settore e congrua.

 

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali alcune delle quali di alto livello, nonostante non si evinca, dalla posizione dei nomi, un ruolo di grande rilievo nelle ricerche svolte. Le attività di ricerca, focalizzate sui meccanismi molecolari estrogeno-mediati, sono attinenti al settore MED04. Pertinente al settore scientifico disciplinare ed adeguata l’attività didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Marina DI DOMENICO.

 

Giudizio  collegiale

La candidata ha condotto prevalentemente ricerche sui meccanismi di regolazione della trasduzione del segnale e della proliferazione di cellule normali e neoplastiche da parte di ormoni steroidei. La sua produzione scientifica è pertinente al settore MED04 e su riviste di ottimo livello, ma il suo apporto, a giudicare dalla collocazione del suo nome tra gli autori, non sembra essere primario. Pertinente al settore scientifico disciplinare ed adeguata l’attività didattica.

La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Marina Di Domenico in discreta evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Lucia DI MARCOTULLIO

 

Profilo curriculare:

Nata a Guidonia M.Celio (Roma) in data 8 febbraio 1969, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1994, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in  Medicina Sperimentale nel 1999 presso l’Universita’ de L’Aquila. Ha fruito di borse di studio FIRC nel 1999, dell’AICF nel 2000, di un assegno di Ricerca dell’Universita’ di Roma La Sapienza nel 2002 e poi nel 2004 di un contratto per ricerche da svolgere presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale. Ha svolto attività di ricerca all’estero con il titolo di Visiting Scientist presso la Columbia University, New York nel 1997 e nel 1999-2002 (New York University Medical Center). Nel 2005 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore nel settore MED04 Patologia Generale presso la prima Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma. Titolare di finanziamenti di ricerca MURST giovani ricercatori, PRIN nel 2005 e 2007. Ha svolto attività didattica nel corso di Laurea in Medicina, di Scienze delle Professioni Sanitarie -Tecniche Diagnostiche (Patologia Generale) dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma, piu’ varie attivita’ didattiche integrative.

Presenta 20 pubblicazioni.

 

La candidata presenta cinque lavori in comune con il Commissario Prof. Marella Maroder (pubblicazioni contrassegnate con i numeri 10, 12, 13, 14, 19 dell’elenco). Il ruolo della candidata in questi lavori appare individuabile per la posizione del nome. In due lavori (10 e 14) la candidata appare come primo nome ed il Commissario Prof. Marella Maroder fra i coautori. Negli altri lavori sia la candidata che il Commissario Prof. Marella Maroder appaiono come coautori.

La candidata presenta inoltre 9 pubblicazioni in comune con il candidato De Smaele (10, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20 dell’elenco).  Nelle pubblicazioni numero 14, 15 e 18 la Dott.ssa Di Marcotullio è primo autore. Nella pubblicazione 19 il Dott. De Smaele è primo autore. Nella pubblicazione 10 sono entrambi primo nome e nelle pubblicazioni 11, 12, 13, 20 sono coautori. Perciò la sequenza dei nomi degli autori e la continuità delle linee di ricerca consente di identificare il ruolo dei due candidati nelle pubblicazioni comuni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha sviluppato la sua attività di ricerca in settori pertinenti al settore MED04 utilizzando approcci molecolari. La produzione scientifica è di livello molto buono, con un ruolo primario della candidata (primo autore) in lavori su riviste scientifiche di ottima caratura. Nel complesso la candidata presenta una produzione scientifica molto buona.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Considerando la rilevanza delle riviste internazionali in cui sono stati pubblicati i suoi lavori, l’attività scientifica della candidata emerge come di ottimo livello anche in relazione al fatto che la collocazione del suo nome tra gli autori delle pubblicazioni stesse suggerisce che in diverse di queste ha svolto un ruolo preminente. Buona l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali alcune delle quali di alto livello e con posizione preminente del suo contributo. Studiosa attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04 quali , con particolare riguardo ad espressione genica, controllo del ciclo cellulare, processi di ubiquitinazione e medulloblastoma.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata Di Marcotullio ha svolto attività di ricerca prevalentemente nello studio del ciclo cellulare e dei meccanismi di controllo della pathway di Hedgehog.  La produzione scientifica è di alto livello ed il ruolo della candidata risulta di preminenza in un buon numero di pubblicazioni a fattore d’impatto medio-alto. Congrua l’attività didattica.

 

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata ha presentato ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni di alto livello, in alcune delle quali la candidata ha svolto un ruolo primario. Attività didattica documentata e adeguata.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Lucia DI MARCOTULLIO.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica e didattica della candidata DI MARCOTULLIO appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di ottimo livello. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere la candidata in grande evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidato Mario FALCHETTI

 

Profilo curriculare:

Nato a Roma il 12 giugno 1968, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1996, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecniche di Diagnostica Molecolare nel 2002 presso l’Univerità degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. Ha fruito di borse di studio FIRC dal 2002 al 2004 per ricerche da svolgere presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze dell’ Universita’ di Chieti.

Presenta 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

Il candidato ha sviluppato interessi diversi, inclusi temi di paleopatologia, rilevanti al settore MED04. Nel complesso la caratura del candidato è discreta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Considerando la rilevanza delle riviste su cui sono stati pubblicati i suoi lavori e il numero limitato di queste in cui emerge un suo ruolo preminente, la produzione scientifica del candidato si può considerare discreta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

Il candidato presenta 20 pubblicazioni di buon livello, anche se non tutte su riviste internazionali, in alcune soltanto delle quali figura come primo nome.

Studioso attivo in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo all’epidemiologia molecolare del cancro dello stomaco e del carcinoma mammario maschile, oltre ad esperienze di paleopatologia molecolare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica del candidato ha riguardato sia studi di epidemiologia molecolare di diverse patologie tumorali che studi di paleobiologia molecolare. Tra le pubblicazioni presentate, quelle internazionali sono di buon livello.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

Le 20 pubblicazioni presentate sono complessivamente di buon livello e testimoniano attività di ricerca su temi attinenti al settore scientifico disciplinare MED04. Scarsamente documentata l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  Dott. Mario FALCHETTI.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica del candidato FALCHETTI appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di livello medio. Scarsamente documentata l’attività didattica. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere il candidato in discreta evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Monica FEDELE

 

Profilo curriculare:

Nata a Napoli il 23 marzo 1969, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Napoli nel 1993, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in  Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare nel 2000 e il titolo di specialista in  Patologia Clinica nel 2002 presso l’Università di Napoli Federico II. Ha fruito di un assegno di ricerca (2000-2001) per ricerche da svolgere presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare, Universita’ di Napoli Federico II. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Kimmel Cancer Center dal 1998 al 1999. Ricercatore presso il CNR di Napoli dal 2001, (Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale G. Salvatore, Napoli) dal 2005 è I ricercatore. Ha svolto attività didattica nel corso di Laurea in Medicina, Scuola di specializzazione in Oncologia ed in vari corsi bio-medici di attinenza al settore disciplinare MED04. Titolare di finanziamenti per progetti di ricerca CNR 2006, PRIN 2007. Ha ottenuto nel 2007 l’Highly Commended Award della EACR.

Presenta 20 pubblicazioni

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha sviluppato la sua attività scientifica nel settore dell’oncologia e dell’endocrinologia molecolare. L’attività scientifica della candidata si è espressa in pubblicazioni su riviste altamente qualificate e di impatto elevato, in molte delle quali è riconoscibile un suo ruolo primario. L’attività didattica è pertinente al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta un’ottima produzione scientifica su riviste di alto impatto, dimostrando inoltre, in base alla collocazione del suo nome all’interno degli autori di aver svolto in molte delle pubblicazioni un ruolo di preminenza. Pertinente e buona l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni di alto livello, in molte delle quali figura come primo nome Studiosa attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo a proteine HMGA, modelli animali transgenici e knock-out, oncogeni e geni oncosoppressori. Congrua la sua esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata presenta una produzione scientifica di alto livello, dalla quale si evince, sulla base della collocazione del nome tra gli autori, un ruolo primario nella maggior parte delle pubblicazioni. L’attività scientifica riguarda prevalentemente lo studio delle proteine High Mobility Group (HMG). L’attività didattica è continuativa ed attinente.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali di alto livello, nella maggioranza delle quali appare avere svolto un ruolo primario. Pertinente l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Monica FEDELE.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica e didattica della candidata FEDELE appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di ottimo livello. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere la candidata in grande evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidato Stefan HOHAUS

 

Profilo curriculare:

Nato a Oberhausen (Germania) il giorno 1 Maggio 1962, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Heidelberg (Germania) nel 1989, acquisendo successivamente il Diploma di Specializzazione in Medicina Interna nel 1998 e quello di Ematologia ed Oncologia Internistica nel 2000. Nel 2002 è stato nominato ricercatore universitario presso l’Istituto di Ematologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dal 2005 è stato confermato in questo ruolo nel SSD F07G-Malattie del Sangue, presso la stessa Università. Nel 1993-94 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Medicina (Divisione di Ematologia/Oncologia) del Beth Israel Hospital della Harvard Medical School di Boston. Dall’anno accademico 2000/2001 svolge attività didattica quale docente di Ematologia. Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

L’interesse del candidato si è sviluppato su temi di ematologia con grande enfasi su aspetti clinici. Oggetto specifico delle ricerche del candidato sono state leucemie e linfomi. Le tematiche affrontate, pur in un’ottica di tipo clinico, hanno pertinenza parziale al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Le pubblicazioni del candidato nell’ambito dell’ematologia clinica sono su riviste di forte impatto nella comunità scientifica, e sulla base della collocazione del suo nome tra gli autori, si evince un ruolo preminente del candidato. Di rilievo anche l’attività di ricerca più recente e pertinente al SSD MED04 anche se quantitativamente limitata. L’attività didattica del candidato ha riguardato esclusivamente l’ematologia.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

Il candidato ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel campo dell’ematologia clinica. Di rilievo anche l’attività di ricerca più recente e pertinente al settore MED04 anche se quantitativamente limitata. L’attività didattica del candidato ha riguardato esclusivamente l’ematologia. L’attivita’ complessiva del candidato non appare del tutto pertinente il settore disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica del candidato, di alto livello, ha riguardato prevalentemente l’ematologia clinica. Più recentemente il candidato si è interessato allo studio dei meccanismi di regolazione genica durante il differenziamento mieloide. Le pubblicazioni scientifiche, in molte delle quali si evince un ruolo preminente del candidato, sono solo in parte pertinenti al settore scientifico disciplinare MED04. L’attività didattica non è pertinente al settore.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

L’attività scientifica del candidato appare di rilevanza clinica in campo ematologico, e non sempre attinente al settore disciplinare MED04. L’attività didattica documentata non è pertinente al settore oggetto di concorso.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Dott. Stefan HOHAUS

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel campo dell’ematologia clinica, quindi di pertinenza limitata con il settore MED04, all’interno della quale emergono studi sulla relazione tra polimorfismi in geni codificanti per enzimi detossificanti e citochine e la prognosi di leucemie e linfomi. Più recentemente ha svolto ricerche sui meccanismi di regolazione genica nel corso della differenziazione di cellule mieloidi e dell’attività dell’enzima telomerasi in cellule normali e neoplastiche che sono più pertinenti con il SSD MED04. Le pubblicazioni del candidato sono complessivamente di significativo impatto ed in molte di queste egli sembra aver svolto un ruolo preminente. Non pertinente con il settore MED04 l’attività didattica documentata.

La commissione unanime ritiene di dover considerare il candidato Stefan Hohaus in discreta evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Laura MASUELLI

 

Profilo curriculare:

Nata  a Roma il 19 Dicembre 1964, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1989, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1995 e il titolo di specialista in Oncologia Medica nel 1997 presso lo stesso Ateneo.

Ha fruito di borse di studio postdottorato nel 1996 presso lo stesso Ateneo. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso il National Cancer Institute, NIH, Bethesda, MD, USA dal 1992 al 1996. Nel 1996 ha lavorato presso USHS. Nel 1998 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore (F04A Patologia Generale) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattica nel corso magistrale e nei corsi triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia nonché in scuole di specialità. È stata responsabile di Progetti PRIN.

Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

La candidata presenta 4 dei lavori presentati (8, 9, 12, 17) in collaborazione con un membro della commissione (Prof. R. Muraro). In due pubblicazioni (8, 12) la Prof.ssa Muraro risulta ultimo autore, in una (9) sono entrambi coautori ed in una (17) la candidata appare come primo autore. La posizione relativa fra gli autori dei lavori e la coerenza delle linee di ricerca consente di evincere il contributo e il ruolo del candidato.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta pubblicazioni di buon livello in larga misura focalizzate su tematiche oncologiche pertinenti al settore MED04. In diverse delle pubblicazioni presentate il candidato ha svolto un ruolo primario come primo autore o co-primo autore. La candidata ha svolto una significativa attività di didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata documenta una buona attività scientifica sia in relazione alla rilevanza delle riviste su cui sono comparse le sue pubblicazioni, sia sul ruolo complessivamente svolto dalla stessa nella loro realizzazione così come si evince dalla collocazione del suo nome tra gli autori. Buona anche l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof.  BOLOGNA

La candidata presenta pubblicazioni di buon livello ed ampiamente pertinenti al settore MED04. In alcune delle pubblicazioni presentate la candidata figura come primo/co-primo autore. La candidata dichiara una significativa attività di didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’ attività scientifica della candidata è stata svolta prevalentemente in campo oncologico. La produzione scientifica è di buon livello ed il ruolo della candidata nella realizzazione delle ricerche risulta di preminenza in un buon numero di pubblicazioni. L’attività didattica è continuativa e ben documentata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La produzione scientifica della candidata è di buon livello qualitativo, come attestato dalle pubblicazioni su riviste internazionali a buon impatto, in diverse delle quali emerge un suo ruolo significativo. Documentata e pertinente l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Laura MASUELLI.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una produzione scientifica focalizzata nel settore dell’oncologia, pertinente al settore MED04. In una quota significativa delle pubblicazioni presentate la candidata ha svolto un ruolo primario come evidenziato dal suo essere primo autore. L’attività didattica, congrua al settore MED04, è continuativa e ben documentata. La commissione unanime ritiene che la candidata sia  in buona evidenza in relazione alla valutazione comparativa finale.

 

 

Candidata Giuliana MUZIO

 

Profilo curriculare:

Nata a Casale Monferrato (AL) il 2 marzo 1958, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Torino nel 1981, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare nel 1987 presso la stessa Università. Assegnataria di fondi di Ricerca Sanitaria Finalizzata della Regione Piemonte (2002-2004, 2007, 2008). Nel 2002 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore nel settore MED04 presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Ha svolto attività didattica nei corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria, e DU Infermiere dell’Università di Torino.

Presenta 20 pubblicazioni

 

La candidata presenta una pubblicazione (n. 16 dell’elenco) in collaborazione con il Commissario Prof. Mauro Bologna. In tale pubblicazione la candidata ed il Prof. Bologna sono entrambi coautori.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha condotto studi su meccanismi patogenetici di danno cellulare inclusa la perossidazione lipidica. La produzione scientifica è di buon livello con un ruolo apprezzabile della candidata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata documenta una discreta attività scientifica in relazione alla rilevanza delle riviste su cui sono comparse le sue pubblicazioni, anche se solo in un numero limitato di queste appare aver svolto un ruolo preminente. Pertinente l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

Presenta 20 pubblicazioni complessivamente di buon livello, in alcune delle quali figura come primo nome. Studiosa attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo a metabolismo aldeidico nei tumori, acidi grassi e tumori, infiammazione, perossidazione lipidica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata ha svolto attività di ricerca in diversi campi, tutti attinenti al settore MED04. La produzione scientifica è di buon livello ed il ruolo della candidata appare di preminenza in un discreto numero di pubblicazioni. L’attività didattica svolta è pertinente e ben documentata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

L’attività scientifica della candidata è documentata da 20 pubblicazioni apparse su riviste internazionali di buon impatto. Intensa e pertinente al settore MED04 l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Giuliana MUZIO

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica e didattica della candidata MUZIO appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. L’attività didattica svolta è pertinente e ben documentata. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere la candidata in buona evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Marcella REALE

 

Profilo curriculare:

La candidata Dott.ssa Marcella Reale è nata Montorio al Vomano (TE) il 30/01/1957, si è laureata in Scienze Biologiche nel 1981 presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito nel 1988 il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dal 1988 al 1993 ha svolto attività di ricerca con il ruolo di collaboratore tecnico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dal 1993 al 2001 ha rivestito il ruolo di Funzionario tecnico e dal 2001 il ruolo di ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare MED04 presso la stessa facoltà. Ha partecipato a progetti di ricerca con finanziamenti MIUR, CNR e dal 2001 ha finanziamenti autonomi. Dal 1984 ha svolto attività didattica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara nei corsi in Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, in Tecnici di Laboratorio Biomedico, Scienze Infermieristiche e Scuole di Specializzazione. Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha focalizzato la sua attenzione su temi di neuropatologia, sviluppando una linea di ricerca coerente e focalizzata con risultati apprezzabili sul ruolo di citochine e chemiochine. Una quota significativa della produzione scientifica la vede giocare un ruolo primario come primo autore dei lavori. La candidata ha svolto una apprezzabile attività didattica. Nel complesso la candidata è di caratura molto buona.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta una buona produzione scientifica in campo immunologico con particolare riferimento alla patologia neurodegerativa. Di rilievo l’attività didattica nell’ambito del SSD MED04

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello. Le attività di ricerca sono attinenti al settore immunopatologico ed incentrate sul ruolo di interleuchine e chemochine nella modulazione della risposta immunitaria, con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative. Intensa e pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata ha svolto la sua attività di ricerca focalizzandosi principalmente su argomenti riguardanti la risposta infiammatoria in diverse patologie. La produzione scientifica, di buon livello, dimostra un ruolo primario della candidata in più della metà delle pubblicazioni. L’attività didattica è congrua, continuativa e pertinente al settore.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 20 pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello. Le attività di ricerca sono attinenti al settore immunologico ed incentrate sul ruolo di interleuchine e chemochine nella modulazione della risposta immunologica, con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative. Intensa, continua  e pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott. Marcella REALE

 

Giudizio collegiale

La candidata ha svolto con continuità ricerche innovative nel campo dei meccanismi infiammatori responsabili di patologie neurodegenerative. La sua produzione scientifica è senz’altro di buon livello sia in relazione alla rilevanza scientifica delle riviste su cui sono stati pubblicati i suoi lavori sia al fatto che la candidata dimostra di aver svolto un ruolo preminente. Intensa e pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica. La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Marcella Reale in grande evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Maria SANTULLI

 

Profilo curriculare:

Nata a Roma il 21 febbraio 1957, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980, ha vinto il concorso per funzionario tecnico laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1998. Nel 2001 è risultata vincitrice di un concorso riservato di Ricercatore nel settore BIO13, per passare in seguito al settore MED46 con delibera CUN. Dal 2008 è responsabile dell’U.O.S. Diagnostica delle malattie cardiovascolari in urgenza, Policlinico Umberto I, Roma. Ha svolto attività didattica (Patologia Clinica) nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in corsi di laurea triennali.

Presenta 13 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta 13 pubblicazioni di cui una in italiano pubblicata sugli Annali Italiani di Medicina Interna (estratto in inglese). In nessuna delle pubblicazioni presentate la candidata è primo o ultimo autore, il che suggerisce un ruolo non primario nella conduzione degli studi. Gli studi toccano temi assai diversi, dalla endocrinologia alla cardiologia e non si evincono linee coerenti di ricerca. Il taglio degli studi ha in larga misura carattere di diagnostica clinica con affinità al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta una modesta produzione scientifica sia in relazione alla rilevanza delle  riviste su cui sono comparsi i suoi lavori, sia considerando il fatto che dalla collocazione del suo nome tra gli autori non si evince un suo ruolo preminente.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 13 pubblicazioni di cui una in italiano. In nessuna di esse la candidata figura come primo o ultimo autore. Gli argomenti riguardano temi assai disparati, senza la possibilita’ di individuare linee di ricerca continuative o prevalenti. Si tratta soprattutto di studi di diagnostica clinica con affinità al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La produzione scientifica della candidata è scarsa e riguarda linee di ricerca molto diverse fra loro. Dalla collocazione del nome fra gli autori non si evince un ruolo primario della candidata nello svolgimento delle ricerche. L’attività didattica documentata è più pertinente al settore MED05.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 13 pubblicazioni, dalle quali non si evince una linea di ricerca personale e coerente. L’attività didattica appare più pertinente al settore scientifico disciplinare MED05.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  Dott.ssa SANTULLI

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una produzione scientifica eterogenea dal punto di vista dei temi di ricerca che vanno dalla endocrinologia alla cardiologia. Non si evince un ruolo primario della candidata nella attività di ricerca né una linea di ricerca perseguita con coerenza. Nel complesso la Commissione unanime ritiene che la candidata sia in modesta evidenza ai fini della valutazione comparativa finale.

 

 

Candidata Emanuela SIGNORI

 

Profilo curriculare:

Nata a Roma il 25 Gennaio 1961, ha conseguito la laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1992 ed il Dottorato di Ricerca in Oncologia Sperimentale e Patologia Molecolare dell’età evolutiva presso la stessa università nel 2006. Nel 2000 ha svolto attività di ricerca presso la Gene Targeting Unit del Dipartimento di Malattie Neuromuscolari dell’Imperial College School of Medicine di Londra all’interno di un progetto per la mobilità di breve durata del CNR. Dal 1988 al 2000 è ricercatore con contratto di collaborazione professionale presso l’Istituto di Medicina Sperimentale  del CNR di Roma e dal 2001 è ricercatore CNR di ruolo a termine presso l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR di Roma.  Dall’anno accademico 2005-2006 ha svolto diversi insegnamenti, incluso quello di Patologia Generale, presso Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dall’anno accademico 2005-2006 è docente di Patologia Generale nell’ambito del corso integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia della Nutrizione nel corso di laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’anno accademico 2007-2008 è docente di Patologia Generale nell’ambito del corso integrato di Microbiologia Clinica e Patologia Generale nel corso di laurea in Infermieristica presso la stessa Facoltà.

Presenta ai fini della valutazione comparativa 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata si è interessata di strategie di trasferimento genico e di regolazione dell’espressione genica. Nelle pubblicazioni presentate il candidato ha svolto un ruolo primario in misura limitata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata ha svolto attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina. Le sue pubblicazioni sono complessivamente su riviste di discreto impatto nella comunità scientifica, anche se, sulla base della collocazione del suo nome tra gli autori, soltanto in un numero molto limitato di queste si evince un ruolo preminente della candidata. L’attività didattica della candidata è buona.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni, con argomenti su metodologie innovative per il trasferimento genico in vivo ed il loro potenziale utilizzo nella vaccinazione antitumorale e lo studio dei meccanismi di regolazione dell’espressione genica nella proliferazione e differenziazione cellulare. Le sue pubblicazioni sono complessivamente su riviste di discreto impatto nella comunità scientifica, ma solo in un numero limitato di esse si evince un ruolo preminente della candidata. La sua attività didattica è congrua.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, documentata da pubblicazioni su riviste di livello discreto, riguarda prevalentemente la messa a punto di metodologie di trasferimento genico per la vaccinazione antitumorale. Il ruolo di preminenza della candidata, sulla base della collocazione tra gli autori, è limitato. L’attività didattica è congrua.

 

 

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

L’attività di ricerca della candidata appare di discreto livello, come documentato dalle 20 pubblicazioni scientifiche presentate. Documentata attività didattica nel settore MED04.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidaa  Dott.ssa Emanuela SIGNORI:

 

Giudizio collegiale

La candidata ha svolto attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono la definizione di metodologie innovative per il trasferimento genico in vivo ed il loro potenziale utilizzo nella vaccinazione antitumorale e lo studio dei meccanismi di regolazione dell’espressione genica nella proliferazione e differenziazione cellulare. Le ricerche condotte sono pubblicate su riviste di discreto livello anche se l’apporto della candidata non appare preminente. L’attività didattica è buona. La commissione unanime ritiene di dover considerare la candidata Emanuela Signori in discreta evidenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Elena TAMAGNO

 

Profilo curriculare:

Nata a Torino il 14 luglio 1967,  laureata in Scienze MM FF NN presso l’Università di Torino nel 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Epatologiche nel 1999 e il titolo di specialista in Patologia Clinica nel 1994 presso l’Università di Torino. Nel 2004 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore presso l’Università di Torino. Ha svolto attività didattica nel corso di Laurea in Medicina, come esercitatore e nelle scuole di specializzazione.

Presenta 20 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata ha focalizzato la sua attenzione in larga misura su temi di neuropatologia rilevanti al settore MED04. La produttività scientifica è di buona caratura.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Presenta una discreta attività scientifica sia in relazione alla rilevanza delle riviste su cui sono comparse le sue pubblicazioni sia in relazione al fatto che sembra aver svolto un ruolo preminente in un buon numero di queste.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

Presenta 20 pubblicazioni complessivamente di buon livello, in alcune delle quali figura come primo nome. Studiosa attiva in settori di ricerca attinenti all’area disciplinare MED04, con particolare riguardo ad epatotossicita’, danno ossidativo, ipossia. L’attivita’ complessiva della candidata e’ da considerare discreta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata presenta una produzione scientifica di buon livello. L’attività di ricerca, focalizzata prevalentemente su studi riguardanti lo stress ossidativo, la vede ricoprire un ruolo primario nella metà delle pubblicazioni presentate. L’attività didattica è pertinente al settore MED04.

 

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata ha presentato 20 pubblicazioni complessivamente di buon livello scientifico. L’attività didattica è adeguata e pertinente al settore MED04.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  Dott.ssa Elena TAMAGNO.

 

Giudizio collegiale

L’attivita’ scientifica della candidata Tamagno appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. L’attività didattica è pertinente al SSD MED04. Pertanto la commissione ritiene di dover tenere la candidata in discreta evidenza ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

 

Candidata Alessandra TESSITORE

 

Profilo curriculare:

Nata a L’Aquila il 26/03/1965, laureata in Scienze Naturali presso l’Università l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Immunologia Applicata nel 1997. Dall’aprile 1997 ha svolto incarichi per attività di ricerca finanziati da diversi enti (Istituto Superiore di Sanità, Regione Abruzzo, Università degli Studi dell’Aquila, Università Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi Chieti-Pescara). Ha fruito di 2 borse di studio annuali del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal settembre 2001 all’agosto 2003. La candidata ha inoltre  svolto attività di ricerca come visiting scientist presso la Columbia University di New York (Dicembre 1997-Febbraio 1998) e presso la George Mason University,Manassas (VA, USA) (2006-2007). Nell’anno accademico 2007-2008 ha svolto attività didattica come docente a contratto presso la facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

La candidata presenta, ai fini della valutazione comparativa, 19 pubblicazioni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta 19 lavori di cui uno è costituito da Atti di un convegno pubblicati sulla rivista Tumori in italiano con estratto in inglese. La caratura dei contributi della candidata è modesta.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

La candidata presenta un’attività scientifica discreta sia in relazione alla rilevanza delle riviste su cui sono comparse le sue pubblicazioni sia in relazione al fatto che sembra aver svolto un ruolo preminente solo in un numero limitato di queste.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta, ai fini della valutazione comparativa, 19 pubblicazioni. La sua produzione scientifica riguarda principalmente lo studio della patogenesi tumorale e l’allestimento di metodi biotecnologici per la diagnostica molecolare dei tumori. Il ruolo della candidata in questi lavori appare individuabile per continuità e coerenza. Il suo nome appare in evidenza in 5 pubblicazioni  come primo-secondo autore. L'attività didattica dichiarata è congrua al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, di discreto livello, è attinente al settore scientifico-disciplinare e continuativa nel tempo. La produzione scientifica riguarda principalmente lo studio dei processi coinvolti nella tumorigenesi e nella diagnostica molecolare dei tumori. L'attività didattica è congrua al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

Le 19 pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello discreto e l’attività didattica congrua al settore.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Alessandra TESSITORE

 

Giudizio Collegiale

La candidata presenta un’attività scientifica attinente al settore MED04 e continuativa nel tempo. La produzione scientifica, riguardante lo studio dei processi coinvolti nella patogenesi tumorale e nell’allestimento di metodi biotecnologici per la diagnostica molecolare dei tumori, è di livello discreto. L’attività didattica è congrua al settore. In discreta evidenza ai fini della valutazione comparativa.

 

 

Candidata Antonella VIOLA

 

Profilo curriculare:

Nata a Taranto il 3 Maggio del 1969, laureata in Scienze Biologiche nel 1991 presso l’Università di Padova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica nel 1995 presso lo stesso ateneo. Dal 1995 al 1999 è stato Membro Scientifico del Basel Institute for Immunology, Basilea, Svizzera. Dal 1999 al 2000 è stato Membro scientifico dell’EMBL, sede di Monterotondo, Italia. Nel 2002 è risultata  vincitrice  di un concorso per Ricercatore (MED04) presso l’Università degli Studi di Padova e trasferita dal 2007 presso l’ Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività didattica prima come Professore a contratto e poi come Ricercatore con affidamento di corsi nel contesto di Lauree triennali e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Per la sua attività di ricerca ha avuto numerosi premi nazionali e internazionali, quali Roche Prize for Immunology, Cancer Research Institute Investigator Award, EMBO Young Investigator, Premio Chiara D’Onofrio. Ha ricevuto finanziamenti per la sua attività di ricerca da enti nazionali e internazionali, fra cui l’AIRC, Telethon,  MIUR, Ministero della Salute, Commissione Europea (FP7 e ERA-NET come coordinatore).

Presenta 20 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta un’attività scientifica in campo immunologico di elevata caratura, con pubblicazioni su riviste di alto livello. In molte di  queste la candidata ha svolto un ruolo primario (primo o ultimo autore) e ha dimostrato capacità di coordinamento di progetti anche complessi. La candidata dimostra una comprovata capacità di attrarre finanziamenti competitivi nazionali e internazionali. La qualità del contributo scientifico della candidata è testimoniato dagli inviti a prestigiosi convegni internazionali come relatore. L’attività di ricerca si è sviluppata in campo immunologico, pertinente al settore MED04. Ha svolto  attività didattica con affidamento di corsi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

L’attività scientifica della candidata è sicuramente di ottimo livello come dimostrato dalla rilevanza delle riviste su cui sono comparsi suoi lavori e dall’evidente ruolo preminente della candidata stessa nella loro realizzazione. Rafforza un giudizio altamente positivo sulla candidata l’evidenza che è stata invitata come relatore ad importanti simposi internazionali. Pertinente e buona l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta 20 pubblicazioni nell’ambito di un’attività scientifica in campo immunologico di alto livello, con contributi su riviste di notevole rilievo internazionale. In molte pubblicazioni la candidata ha svolto un ruolo primario e denota  capacita’ di coordinamento e di attrazione di finanziamenti. L’attività di ricerca si è sviluppata soprattutto in campo immunologico, pertinente al settore MED04, ed altrettanto pertinente appare la sua ampia attivita’ didattica dichiarata.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

L’attività scientifica della candidata, svolta in campo immunologico, è di ottimo livello. Le pubblicazioni sono per la maggior parte su riviste a forte impatto e, dall’analisi della collocazione del nome tra gli autori, il ruolo svolto dalla candidata risulta di preminenza in 19 delle 20 pubblicazioni presentate. L’attività didattica è continuativa e pertinente al settore scientifico disciplinare.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata ha svolto in modo continuativo e coerente attività di ricerca in campo immunologico come dimostrato dalle pubblicazioni presentate e apparse su riviste internazionali di ottimo livello e dalle quali appare evidente il ruolo primario e di coordinamento svolto dalla candidata, documentato anche dai numerosi riconoscimenti internazionali. Adeguata e pertinente al settore l’attività didattica.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Dott.ssa Antonella VIOLA.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una produzione scientifica di ottimo livello con lavori pubblicati su prestigiose riviste internazionali. La produttività scientifica rivela un ruolo primario della candidata e capacità di coordinamento di un gruppo di ricerca. La candidata dimostra una considerevole capacità di attrarre finanziamenti nazionali e internazionali competitivi. La commissione unanime ritiene che la candidata si collochi in grande evidenza ai fini della valutazione comparativa finale.

 

 

Candidata Alessandra ZINGONI

 

Profilo curriculare:

Nata  a Tivoli il 23 Marzo 1968, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1991, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Immunologiche nel 2002 presso lo stesso Ateneo. Ha fruito di borse di studio per ricerche da svolgere presso il centro di ricerche ENEA, Casaccia e presso il Laboratorio di Immunologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Dipartimento di Microbiologia e Immunologia, Università di San Francisco, dal 2000 al 2002. Nel 2007 è risultata vincitrice di concorso per ricercatore (MED04) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattica in corsi di Laurea triennali, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Presenta 17 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

La candidata presenta 3 pubblicazioni in comune con la candidata Dott.ssa Cerboni (15, 16, 17). Nella 15 la Dott.ssa Cerboni è primo autore. Nella pubblicazione 16 le due candidate sono co-primi nomi e nel lavoro 17 dell’ elenco entrambe hanno contribuito in un ruolo non primario. Perciò la sequenza dei nomi degli autori e la continuità delle linee di ricerca consente di identificare il ruolo dei due candidati nelle  pubblicazioni comuni.

 

Giudizio del commissario: Prof. Alberto MANTOVANI

La candidata presenta un’attività scientifica nel settore dell’immunologia pertinente al Settore MED04. Le 17 pubblicazioni sono su riviste internazionali di buon livello e in alcune di queste la candidata ha avuto un ruolo primario come testimoniato dall’essere primo autore.  La candidata ha svolto un’intensa attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Giorgio BERTON

Presenta una buona attività scientifica nella quale emerge spesso un suo ruolo preminente. Buona ed intensa l’attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Mauro BOLOGNA

La candidata presenta un’attività scientifica nel settore dell’immunologia pertinente al Settore MED04. Le 17 pubblicazioni presentate sono su riviste internazionali di buon livello e in alcune di queste la candidata ha avuto un ruolo primario come testimoniato dall’essere primo autore.  La candidata ha svolto un’intensa attività didattica.

 

Giudizio del commissario: Prof. Marella MARODER

La candidata presenta una produzione scientifica di buon livello. L’attività di ricerca, svolta prevalentemente in campo immunologico, è continuativa e la candidata dimostra un ruolo primario in un buon numero di pubblicazioni. L’attività scientifica è adeguata e pertinente al settore MED04.

 

Giudizio del commissario: Prof. Raffaella MURARO

La candidata presenta 17 pubblicazioni su riviste di buon livello scientifico e in un buon numero delle quali si evince un suo ruolo preminente. Attività didattica pertinente è adeguatamente dimostrata.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  Dott.ssa Alessandra ZINGONI.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una produzione scientifica nel settore dell’immunologia. La produzione scientifica è di livello molto buono e si è sviluppata lungo linee coerenti. In una quota rilevante delle pubblicazioni scientifiche la candidata ha svolto un ruolo primario. La commissione unanime ritiene che la candidata si collochi in buona evidenza ai fini della valutazione comparativa finale.

 

 

 

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 20:45 e la Commissione si riconvoca per il giorno 17 Maggio 2010, alle ore 08:00 presso la sede Rettorato – Divisione Personale Docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione dei titoli e della produzione scientifica.

 

lì 26 marzo 2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

                        Prof. Alberto MANTOVANI              ____________________________________

                                  

I  Commissari 

                        Prof. Giorgio BERTON                       ____________________________________

 

                        Prof. Mauro BOLOGNA                    ____________________________________

 

                        Prof. Marella MARODER                   ____________________________________

 

Il  Segretario

                        Prof. Raffaella MURARO                   ____________________________________