Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di ECONOMIA
Settore MAT/06 – PROBABILITA’ E STATISTICA MATEMATICA
- Gazzetta  UFFICIALE  n. 54  del 11/07/2008.

                                                                         

       
VERBALE  n. 3

 

Il giorno  16 Settembre 2010   alle ore  9:30, presso i locali del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha avuto luogo la terza riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Mauro Piccioni - Presidente 

Prof. Patrizia Berti - Commissario

Prof. Fabio Martinelli - Commissario 

Prof.  Anita Maria Tabacco  - Commissario 

Prof.  Cristina Caroli Costantini - Segretario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

Gli uffici amministrativi hanno comunicato la rinuncia dei candidati: Sandra CERRAI e Franco PELLEREY.

           

            Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare redatto nel secondo verbale, procede alla formulazione di un giudizio individuale per ognuno dei rimanenti candidati.

 

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

CANDIDATO FABIO ANTONELLI

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono sufficientemente buoni. Le pubblicazioni presentate, di sufficiente livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono sufficientemente buone. La collocazione editoriale e' sufficientemente buona, qualche volta di livello molto buono. Si riscontra una sufficiente continuita’ temporale della produzione scientifica. Dimostra autonomia di ricerca, e capacita' organizzative. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita’ didattica e' varia, soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

Giudizio della Prof.  CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito dell’analisi stocastica e delle sue applicazioni alla finanza. Il principale filone di ricerca riguarda le equazioni differenziali stocastiche “forward- backward” per le quali sono stati ottenuti risultati sulle soluzioni forti e deboli, stabilità, esistenza delle densità di probabilità e sono state studiate alcune applicazioni alla finanza. Nell’ambito della finanza, inoltre, sono stati ottenuti interessanti risultati di approssimazione per la valutazione di opzioni in modelli a volatilità stocastica. I lavori non sono molto numerosi, ma parecchi di essi sono pubblicati su alcune tra le migliori riviste di probabilità e di analisi e quelli presentati sono di ottima qualità. Particolarmente significativi e noti a livello internazionale i lavori sulle equazioni differenziali stocastiche “forward- backward”, come risulta anche dalle citazioni.  Numerose le collaborazioni internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca europei e, anche come responsabile di unità locale, a progetti di ricerca di interesse nazionale. Ampia e diversificata l’attività didattica. Molto buona l’attività di guida di laureandi, dottorandi e assegnisti.

Giudizio del  Prof.  FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un buon curriculum con una solida attivita‘ di ricerca principalmente in equazioni differenziali stocastiche e in finanza matematica. Le pubblicazioni, anche se non molto numerose, sono tutte apparse in riviste internazionali di livello molto buono  e denotano una varieta’ apprezzabile di collaborazioni nazionali e internazionali. Ampia l’attivita’ didattica come pure quella di partecipazione a progetti di ricerca nazionali. I lavori presentati contengono risultati piuttosto interessanti in contesti sia teorici che applicativi. Giudizio molto buono.

 

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

Ricercatore con una produzione qualitativamente molto significativa. E’ stato uno dei primi ricercatori a dedicarsi alle equazioni differenziali stocastiche retrograde, stabilendo risultati di riferimento nel settore. Ha poi approfondito le implicazioni economico-finanziarie di questi risultati, riuscendo a modellizzare le scelte degli agenti sui mercati in modo da spiegarne alcuni comportamenti particolari. Dal punto di vista tecnico ha utilizzato con profondità tecniche di calcolo di Malliavin, discutendone applicazioni alle tecniche di Monte Carlo, e tecniche probabilistiche per alcune equazioni alle derivate parziali. Recentemente ha sviluppato interessanti tecniche di approssimazione per modelli di volatilità stocastica.

 

Giudizio della Prof. ANITA TABACCO

 

La produzione scientifica, seppure non ampissima, e’ di buon livello con punte di eccellenza. Le pubblicazioni presentate contengono risultati sulle Equazioni Differenziali Stocastiche backward-forward (di cui il candidato è stato uno dei primi a occuparsi) e delle loro applicazioni in finanza; il candidato ha studiato inoltre altre questioni d'interesse in finanza. Buona l’attivita’ organizzativa, con la partecipazione a progetti di ricerca europei e la responsabilita’ di progetti di interesse nazionale. Apprezzabile l’attivita’ di guida di giovani ricercatori Ampia e diversificata l’attivita’ didattica.

 

CANDIDATO CLAUDIA CECI

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono buoni. Le pubblicazioni presentate, di buon livello, sono pienamente congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono buone. Si riscontra una buona continuita’ temporale della produzione scientifica.

La collocazione editoriale e' buona, qualche volta di livello molto buono. Dimostra autonomia di ricerca, e capacita' organizzative. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita’ didattica e' pienamente soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

Giudizio della Prof. CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività di ricerca si è svolta nell’ambito del controllo stocastico e arresto ottimo, del filtraggio non lineare e, negli ultimi anni, della finanza matematica. Un gruppo di lavori studia la regolarità della funzione valore in problemi di arresto ottimo e misti di arresto e controllo, quando il costo è semicontinuo (come accade, in particolare, in molti modelli di giochi usati in economia e finanza), e la caratterizza come l’unica soluzione viscosità di un sistema di disequazioni variazionali. Un altro filone di ricerca riguarda il filtraggio non lineare e il controllo stocastico di processi di puro salto, anche a valori misure: in quest’ambito sono stati ottenuti risultati di caratterizzazione del filtro come unica soluzione dell’equazione di Kushner-Stratonovich,  di esistenza di controlli ottimi rilassati, di approssimazione del filtro e dei controlli ottimi. Nell’ambito della finanza matematica, ha sviluppato due linee di ricerca: ha ottenuto risultati di valutazione e copertura di titoli derivati con strategie “risk minimizing”, anche con informazione parziale; ha dimostrato risultati di scelta del portafoglio ottimo con il criterio dell’utilità attesa, ottenendo anche una rappresentazione esplicita della misura di martingala di minima entropia. La classe di modelli studiata include, fra altri, modelli per i dati finanziari ad alta frequenza, quali i prezzi infragiornalieri. La produzione scientifica è ampia. I lavori presentati sono di ottima qualità. Particolarmente interessanti i risultati sulla regolarità della funzione valore, come appare anche dalle citazioni e dall’invito a presentarli al symposium “Optimal Stopping with Applications” (University of Manchester, 2006).  Significativo anche l’invito a presentare al “Sixth Seminar on Stochastic Analysis, Random Fields and Applications” (Ascona, 2008) alcuni dei risultati sull’ottimizzazione del portafoglio. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è ottima, con parecchi articoli su alcune tra le migliori riviste di probabilità e di ottimizzazione. La candidata ha partecipato, anche come responsabile di unità locale, a progetti di ricerca di interesse nazionale. Molto ampia e diversificata l’attività didattica in calcolo delle probabilità, statistica matematica, finanza matematica, teoria delle decisioni, ricerca operativa e matematica di base. Molto buona l’attività di guida di laureandi, dottorandi e assegnisti.

Giudizio del Prof.  FABIO MARTINELLI

 

La candidata presenta un ottimo curriculum in problemi di filtraggio, dinamica di popolazioni, processi di salto e, piu’ recentemente, finanza matematica. Buone le citazioni come pure l’attivita’ in progetti di ricerca nazionali e i periodi di ricerca presso centri internazionali. Molto intensa l’attivita’ didattica sia in probabilita‘ che in finanza matematica. I lavori presentati contengono diversi risultati piuttosto interessanti in problemi di prezzo in mercati finanziari, nell’analisi di dati ad alta frequenza tramite tecniche di filtraggio, in problemi di arresto ottimale per processi di Markov e per il filtraggio di processi di ramificazione. Giudizio molto buono/ottimo.  

 

Giudizio del Prof.  MAURO PICCIONI

 

L’attività di ricerca della candidata verte principalmente sui problemi di filtraggio e controllo per processi di salto, prima nell’ambito particolare dei processi di ramificazione, poi in un contesto più generale. La sua attività è caratterizzata da una collaborazione di lunga data, durante la quale ha affrontato e risolto problemi di difficoltà crescente. Problemi più specifici sono stati recentemente considerati con successo in ambito finanziario. Un filone secondario ma anch’esso riconosciuto a  livello internazionale riguarda l’interesse per i problemi di arresto ottimo e di controllo di processi di Markov, originato da applicazioni alla teoria dei giochi.

 

Giudizio della Prof. ANITA TABACCO

 

Produzione scientifica ampia e diversificata. Le pubblicazioni, la cui collocazione editoriale e’ generalmente di ottimo livello, trattano temi nell’ambito del controllo stocastico e arresto ottimo, del filtraggio non lineare e, negli ultimi anni, della finanza matematica. Pregevole l’attivita’ organizzativa e il lavoro di coordinamento di progetti di ricerca; notevole impegno nell’avviamento alla ricerca di giovani. Da segnalare la responsabilita’ di un’unita’ locale in progetti di ricerca di interesse nazionale. Ampia e diversificata l’esperienza didattica.

 

 

CANDIDATO NICOLA CUFARO PETRONI

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono sufficientemente buoni. Le pubblicazioni presentate, di sufficiente livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06, con un forte orientamento verso tematiche proprie della fisica. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono sufficientemente buone. La collocazione editoriale e' quasi tutta su buone riviste di fisica. Si riscontra una buona continuita’ temporale della produzione scientifica. Dimostra ampia autonomia di ricerca, e capacita' di collaborazione. L'attivita' didattica e' soddisfacente, e centrata da vari anni su argomenti del settore. Mostra sufficienti capacita' organizzative.

Giudizio della Prof.  CRISTINA CAROLI COSTANTINI

 

L’attività scientifica si è svolta principalmente nell’ambito della meccanica stocastica. Un filone di ricerca secondario riguarda le reti neurali.  La produzione scientifica è ampia, ma tutta pubblicata su riviste di fisica. Fino ai primi anni ’90 ha intrattenuto numerose collaborazioni con ricercatori stranieri. E’ stato coordinatore locale di esperimenti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ampia l’attività didattica, prevalentemente in calcolo delle probabilità, statistica e metodi matematici della fisica. Buona l’attività nell’ambito della gestione dell’università e dell’organizzazione della didattica. Buona  l’attività di guida di laureandi e dottorandi.

Giudizio del Prof. FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un buon curriculum dal quale emerge un’ampia attivita‘ di ricerca centrata su aspetti probabilistici nella meccanica quantistica in senso lato. Le pubblicazioni presentate contengono risultati interessanti su meccanica stocastica, processi di Nelson, problema dell’entanglement in meccanica stocastica. La collocazione editoriale delle riviste sulle quali i risultati sono pubblicati, pur se di sicuro livello internazionale, appare sghemba rispetto al settore di probabilita‘. Tutti i lavori presentati sono infatti pubblicati su riviste di fisica teorica. Molto buona l’attivita‘ di partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali come pure l’attivita‘ didattica e organizzatrice. Giudizio  buono.

 

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

Ricercatore con interessi principalmente rivolti alle applicazioni di tipo fisico, come chiaramente mostrato dalla collocazione editoriale di tutta la sua produzione. Ha preso le mosse da questioni di tipo fondazionale, relative alle differenze tra probabilità classica e quantistica, e ha discusso le differenze tra condizionamento matematico e condizionamento fisico, con l’obiettivo di risolvere alcuni ben noti paradossi. Lo studio della meccanica stocastica lo ha portato ad analizzare il comportamento delle equazioni di Fokker-Planck in relazione a quello delle equazioni di Schrodinger ad esse associate. Le applicazioni fisiche lo hanno infine condotto ad interessarsi ai processi di Lévy e a quelli “auto decomponibili”.

 

Giudizio della Prof. ANITA TABACCO

 

Buona produzione scientifica, seppure non tutta pertinente il settore, per lo piu’ apparsa su riviste di Fisica. Il candidato studia principalmente problemi di meccanica stocastica, questioni dei fondamenti della Meccanica Quantistica, processi di Lévy e loro applicazioni ai sistemi fisici. Si segnala una notevole attivita’ di coordinamento di progetti di ricerca. Intensa l’attivita’ didattica.

 

 

CANDIDATO ANTONIO DI CRESCENZO

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono sufficientemente buoni. Le pubblicazioni presentate, di sufficiente livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono buone. La collocazione editoriale e' su riviste di buon livello. Si riscontra una buona continuita’ temporale della produzione scientifica. Dimostra autonomia di ricerca e capacita' di collaborazione. L'attivita' didattica e' soddisfacente e centrata sulle discipline del settore. Mostra buone capacita' organizzative, e impegno per l'Ateneo e la comunita' scientifica.

 

Giudizio della Prof. CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività scientifica si è svolta principalmente nell’ambito della probabilità applicata. In particolare si è occupato del problema del tempo di primo passaggio, di sistemi di code, di modelli per fenomeni con velocità finita, di modelli per la biomatematica. La produzione scientifica, frutto della collaborazione continuativa con un gruppo di ricercatori italiani, è ampia e in buona parte pubblicata su buone riviste di probabilità applicata, in qualche caso molto buone.  Ha partecipato, anche come responsabile di unità locale, a progetti di ricerca di interesse nazionale. Ampia l’attività didattica, prevalentemente in calcolo delle probabilità e statistica. Molto buona  l’attività di guida di laureandi e dottorandi.

Giudizio del Prof. FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un ampio curriculum di attivita’ di ricerca principalmente in probabilita’ applicata. Ottima l’attivita’ in progetti di ricerca nazionali mentre appaiono molto piu’ limitate le collaborazioni internazionali. Molto ampia l’attivita’ didattica, l’attivita’ organizzativa e la partecipazione a convegni anche di carattere internazionale. I lavori presentati contengono risultati interessanti su tempi di primo passaggio per processi diffusivi e processi di nascita e morte, su applicazioni della probabilita’ a problemi biologici e di dinamica delle popolazioni.

Giudizio molto buono.

 

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

Ricercatore con interessi nell’ambito della probabilità applicata, che mostra di saper correlare questioni di interesse teorico generale, quale la determinazione dei tempi di primo passaggio per processi di Markov, con argomenti di interesse applicativo più diretto, principalmente motivati dalla teoria delle code. Nel primo ambito ha lavorato all’interno di un gruppo di collaboratori impegnato da vari anni sul tema, ma la qualità e quantità dei contributi a nome singolo ne testimonia in modo convincente la sua autonomia. Questa è confermata dai lavori sui moti tipo telegrafo e sugli ordinamenti stocastici, che mostrano una varietà di interessi apprezzabile. Si segnala infine la capacità di avviare giovani alla ricerca.

 

Giudizio della Prof. ANITA TABACCO

 

La produzione scientifica del candidato e’ ampia e regolare con alcuni risultati di rilievo. Le pubblicazioni presentate riguardano alcuni aspetti interessanti come il calcolo delle probabilità di primo passaggio in vari modelli della teoria delle code e un modello di trasmissione del segnale in cellule nervose. Buono l’inserimento nella comunita’ internazionale. Notevole impegno nell’avviamento alla ricerca di giovani ricercatori. Ampia e diversificata l’attivita’ didattica.

 

CANDIDATO STEFANO IACUS

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono sufficientemente buoni. Le pubblicazioni presentate, di buon livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono sufficientemente buone. La collocazione editoriale e' sufficientemente buona. Si riscontra una sufficiente continuita’ temporale della produzione scientifica. Dimostra autonomia di ricerca, capacita' organizzative, e impegno per la comunita' scientifica. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita' didattica e' soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

 

Giudizio della Prof. CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività scientifica si è svolta principalmente nell’ambito della statistica per processi aleatori. In quest’ambito si è occupato di vari problemi di stima sia per processi di diffusione che per processi guidati da equazioni iperboliche.  E’ autore di una monografia di interesse generale sulla simulazione e inferenza di equazioni differenziali stocastiche. Gli articoli non sono molto numerosi, ma alcuni sono pubblicati su buone riviste del settore, qualche volta ottime. Buona la collocazione internazionale, con diversi inviti presso università straniere. Ha partecipato, con un ruolo di responsabilità, a un progetto internazionale di sviluppo di un importante software statistico e a progetti di ricerca di interesse nazionale. Ampia l’attività didattica, prevalentemente in statistica. Buona  l’attività di guida di laureandi e dottorandi.

Giudizio della Prof.  FABIO MARTINELLI

Il candidato presenta un ottimo curriculum dal quale emerge un’intensa attivita’ di ricerca in statistica parametrica, finanza matematica,  statistica applicata ed econometria. Molto attivo in programmi di ricerca a livello internazionale e nazionale con un’ottima attivita’ organizzativa e di progettazione di software statistici. Il lavori presentati contengono risultati di sicuro interesse in campo statistico/applicativo. Giudizio molto buono.

 

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla statistica dei processi aleatori. In quest’area ha considerato problemi asintotici con osservazioni discrete e possibili forme di troncamento del segnale (particolarmente interessante l’analisi del fenomeno detto della “risonanza stocastica”). Alcuni risultati, ottenuti con tecniche non banali, riguardano situazioni semiparametriche, nella forma di limiti inferiori per il rischio, altri riguardano situazioni più classiche, come la stima della velocità di un processo del telegrafo. Altra linea interessante riguarda l’uso dei sistemi di funzioni iterate per la stima di una legge. Si apprezza la capacità di guidare ricercatori meno esperti. Infine, la monografia sulla simulazione e la stima dei parametri nelle equazioni differenziali stocastiche è apprezzabile per la popolarità che l’argomento sta avendo in ambito finanziario.

 

Giudizio della Prof. ANITA TABACCO

L'attività scientifica del candidato riguarda essenzialmente lo studio di problemi di inferenza per processi stocastici, statistica computazionale, tecniche di simulazione. Senza dubbio si tratta di un ricercatore promettente, con vasti interessi in ambito statistico e con una produzione continua e di buon livello. Buona l’attivita’ organizzativa al servizio  della comunita’ con il coordinamento di svariati progetti di ricerca. Si segnalano una monografia di ricerca e alcuni testi di didattica. Ampia e diversificata l’attivita’ didattica a tutti i livelli.

 

 

CANDIDATO MARCO ISOPI

Giudizio della Prof.  PATRIZIA BERTI

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono buoni. Le pubblicazioni presentate, di buon livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono buone. La collocazione editoriale e' su riviste di livello molto buono. Si riscontra una sufficiente continuita’ temporale della produzione scientifica.  Dimostra autonomia di ricerca e capacita' organizzative. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita' didattica e' soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

 

Giudizio della Prof. CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito dei modelli matematici per la fisica, in particolare per i sistemi di particelle interagenti. Dopo alcuni risultati sulle matrici aleatorie, i due filoni principali di ricerca hanno riguardato i sistemi di spin e i limiti sotto riscalamento di passeggiate aleatorie. I lavori non sono molto numerosi, ma, nell’ambito di una collaborazione continuativa con un gruppo di ricercatori stranieri di grande prestigio, ha contribuito ad alcuni lavori che sono stati pubblicati sulle migliori riviste del settore e hanno ricevuto ampio riconoscimento nella comunità internazionale. Il candidato ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale e ha collaborato con centri di ricerca nazionali di eccellenza. Buona l’attività didattica, quasi tutta in calcolo delle probabilità e processi stocastici. Buona  l’attività di guida di laureandi e dottorandi.

Giudizio del Prof. FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un ottimo curriculum con un’attivita’ di ricerca la quale, anche se non molto ampia, e’ molto ben collocata a livello internazionale e assai ben citata. La maggior parte delle pubblicazioni e’ in collaborazione con alcuni ricercatori di spicco negli Stati Uniti e in Brasile. I lavori presentati contengono diversi risultati assai interessanti su problemi probabilistici ispirati dai sistemi disordinati in meccanica statistica, su prodotti di matrici aleatorie e su  aspetti probabilistici in informatica teorica. La collocazione editoriale delle pubblicazione e‘ molto buona/ottima con alcuni lavori tra le migliori riviste del settore. Buona la partecipazione a progetti di interesse nazionale. Giudizio molto buono/ottimo.

Giudizio del Prof.  MAURO PICCIONI

 

L’attività di ricerca, dopo un periodo iniziale in cui ha riguardato le matrici aleatorie, ambito nel quale ha comunque ottenuto risultati di interesse, si è in gran parte concentrata su modelli di particelle interagenti in ambiente aleatorio. E’ pervenuto a risultati riconosciuti come significativi nella letteratura, nell’ambito di una collaborazione con un gruppo di ricercatori di punta nel panorama internazionale. Quest’attività è culminata con alcuni lavori sulla rete browniana, particolarmente difficili dal punto di vista matematico. Parallelamente ha avviato collaborazioni con studiosi meno esperti, in cui mostra un gusto di più algebrico che analitico.

 

Giudizio della Prof.  ANITA TABACCO

 

L’attività scientifica si è svolta principalmente nell’ambito dei sistemi disordinati. Buona la produzione scientifica, anche se non ampissima, ma con punte di eccellenza. Ottimo l’inserimento nella comunita’ scientifica internazionale. Pregevole l’attivita’ organizzativa al servizio della comunita’ con il coordinamento di progetti di ricerca sia internazionali sia nazionali e la guida di giovani ricercatori.  Ampia l’attivita’ didattica.

CANDIDATO ANTONIO LIJOI

Giudizio della Prof.  PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono ottimi. Le pubblicazioni presentate, di alto livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono ottime. La collocazione editoriale e' su riviste di ottimo livello di probabilita' e statistica matematica. Si riscontra una ottima continuita' temporale della produzione scientifica. Dimostra ampia autonomia di ricerca e buone capacita' organizzative. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita' didattica e' pienamente soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

Giudizio della Prof.  CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività scientifica si colloca nell’ambito della statistica Bayesiana non parametrica. In particolare, nel filone principale di ricerca, sfruttando una nuova costruzione delle misure aleatorie su R a incrementi indipendenti  da un processo additivo crescente, sono state dimostrate  proprietà del processo di Dirichlet e di alcune sue generalizzazioni, come le misure aleatorie a incrementi indipendenti omogenei e il processo Gaussiano inverso (in particolare quest’ultimo ha interessanti  proprietà di clustering). Altri due lavori studiano la velocità di convergenza, in un senso opportuno, delle densità a posteriori, per una classe di  densità a priori aleatorie. Alcuni lavori recenti riguardano una classe di partizioni aleatorie scambiabili di N che ha applicazioni alla genetica. I lavori presentati  sono di ottima qualità, con risultati interessanti e significativi. La produzione scientifica, frutto della collaborazione continuativa con alcuni ricercatori italiani e stranieri, è ampia. Molto buono il riscontro nella comunità statistica Bayesiana internazionale, come si evince anche dalle citazioni e da alcuni inviti a convegni internazionali e presso università estere.  La collocazione editoriale è ottima, con molti articoli sulle migliori riviste di probabilità e statistica. Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale. Buona l’attività didattica, in statistica e calcolo delle probabilità.

Giudizio del Prof.  FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un ottimo curriculum in statistica bayesiana. La lista delle pubblicazioni, anche se molto spesso in collaborazioni ripetute, e‘ ampia e la gran parte dei lavori, con un buon numero di citazioni, sono pubblicati su alcune tra le migliori riviste del settore. Ottima l’attivita‘ di partecipazione a progetti di ricerca nazionali, molto buono il volume delle collaborazioni internazionali come pure quello di relazioni su invito in centri di ricerca internazionali. L’attivita’ didattica e di formazione molto buona. Le pubblicazioni presentate offrono una panoramica di risultati molto buoni di statistica e in particolar su statistica Bayesiana non parametrica per partizioni aleatorie Gibbsiane, sul calcolo delle distribuzioni di funzionali lineari di processi di Poisson-Dirichlet e sull’analisi Bayesiana non parametrica. Giudizio ottimo.

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

La sua attività di ricerca si è consolidata nel tempo, partendo da risultati importanti ottenuti dalla sua tesi di dottorato, e giungendo in tempi recenti ad un livello di eccellenza internazionale nel campo della statistica bayesiana non parametrica ed aree ad essa collegate (funzioni speciali, processi di Lévy, campionamento di specie). Da una parte ha proposto vari processi a valori misure in grado di modellizzare in modo conveniente le conoscenze a priori in un quadro di inferenza bayesiana, dall’altro ne ha mostrato proprietà asintotiche (consistenza) e alcune caratterizzazioni di interesse. I risultati più recenti sono stati ottenuti nell’ambito di alcuni gruppi di ricerca costituiti da studiosi  di alto livello, sia italiani che stranieri.

 

Giudizio della Prof.  ANITA TABACCO

 

Candidato maturo e di livello ottimo con un’ampia produzione scientifica che verte su interessanti problemi di statistica bayesiana non parametrica, distribuzioni di funzionali di misure aleatorie, misure aleatorie e partizioni aleatorie. Generalmente molto buona la collocazione editoriale; pregevole l’inserimento nella comunita’ scientifica internazionale. Buona l’attivita’ didattica.

 

CANDIDATO GIOVANNA NAPPO

Giudizio della Prof. PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono buoni. Le pubblicazioni presentate, di buon livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono sufficientemente buone. La collocazione editoriale e' buona, qualche volta ottima. Si riscontra una sufficiente continuita’ temporale della produzione scientifica. Dimostra autonomia di ricerca, capacita' organizzative, e impegno per la comunita' scientifica. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita' didattica e' soddisfacente e centrata sulle discipline del settore.

Giudizio della Prof.  CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito della teoria della convergenza di processi stocastici e del filtraggio non lineare. Dopo alcuni lavori sui sistemi di particelle interagenti, la ricerca si è indirizzata sul filtraggio e sull’approssimazione di filtri (ottenendo anche risultati sulla velocità di convergenza), in diversi contesti: processi di punto, moto Browniano riflettente, sistemi  Markoviani con ritardo; per quest’ultimi ha ottenuto anche un risultato di approssimazione per i controlli ottimi. In un lavoro abbastanza recente si è interessata ai processi hyper-Dirichlet. I lavori non sono molto numerosi, ma parecchi di essi sono pubblicati su alcune tra le migliori riviste di probabilità e ottimizzazione, e quelli presentati sono di ottima qualità.   Ha partecipato a progetti di ricerca europei e, anche come responsabile di unità locale, a progetti di ricerca di interesse nazionale. Molto ampia l’attività didattica, quasi tutta in calcolo delle probabilità e processi stocastici. Ottima  l’attività di guida di laureandi, dottorandi, assegnisti e più in generale giovani ricercatori, come appare anche dalle collaborazioni.  Intensa l’attività nella gestione dell’università e nell’organizzazione della didattica.

Giudizio del Prof.  FABIO MARTINELLI

La candidata presenta un ottimo curriculum con un’ampia attivita’ di ricerca riguardante temi centrali della probabilita’, della teoria dei processi stocastici e delle loro applicazioni al filtraggio, ai  modelli epidemiologici, ai sistemi di particelle interagenti e a modelli finanziari. Numerosi soggiorni presso ottimi centri di ricerca internazionali come pure alcune collaborazioni con ricercatori di spicco  testimoniano una buona collocazione internazionale dell’attivita’ di ricerca. Le pubblicazioni presentate, tutte su  buone riviste internazionali, contengono risultati interessanti su problemi di filtraggio, equazioni di reazione-diffusione per moti Browniani interagenti, controllo della discretizzazione temporale per processi continui ritardati. Molto buona l’attivita’ di guida alla ricerca, l’attivita’ didattica e la partecipazioni a progetti di ricerca di rilevanza nazionale. Giudizio molto buono/ottimo

 

Giudizio del Prof.  MAURO PICCIONI

 

L’attività di ricerca è stata inizialmente rivolta a modelli markoviani in ambito biologico e fisico, per i quali la candidata ha ottenuto risultati di convergenza sia di tipo statico (distribuzioni stazionarie), che dinamico, a livello dell’intero processo. Ha iniziato poi a dedicarsi alle tematiche del filtraggio, particolarmente allo sviluppo di approssimazioni implementabili con una stima dell’errore, prima per processi di salto con osservazioni di conteggio, poi per approssimazioni di un moto browniano riflesso nell’origine di cui si osserva il tempo locale (motivate dalla teoria delle code), infine per equazioni con ritardo, in un crescendo di difficoltà tecniche. Spesso utilizza in modo opportuno tecniche di accoppiamento, nonché scelte di metriche diverse per valutare la convergenza. Si fa apprezzare anche per le collaborazioni in cui ha guidato ricercatori meno esperti.

 

Giudizio della Prof.  ANITA TABACCO

 

L’attività di ricerca si rivolge ai Processi Stocastici, con particolare riferimento alle questioni della stabilità, del filtraggio e del controllo ed alle applicazioni. La produzione scientifica appare ampia, diversificata e di buon livello; le pubblicazioni presentate sono tutte in collaborazione. Buona l’attivita’ di servizio alla comunita’ con la guida di giovani ricercatori. Ampia e diversificata l’attivita’ didattica svolta a tutti I livelli.

 

CANDIDATO MICHAEL SKEIDE

Giudizio della Prof.  PATRIZIA BERTI

 

L'originalita' ed il rigore metodologico della produzione scientifica sono sufficientemente buoni. Le pubblicazioni presentate, di buon livello, sono congruenti con le discipline comprese nel settore MAT/06, e sono focalizzate sulla probabilità quantistica. La rilevanza della produzione scientifica e la sua diffusione all'interno della comunita’ scientifica sono discrete. La collocazione editoriale e'  su buone riviste, ma quasi tutte non di riferimento per il settore. Si riscontra una buona continuita’ temporale della produzione scientifica.  Dimostra ampia autonomia di ricerca, e capacita' organizzative. Mostra di saper collaborare con diverse persone. L'attivita' didattica e' sufficientemente centrata sulle discipline del settore.

Giudizio della Prof.  CRISTINA CAROLI COSTANTINI

L’attività di ricerca si colloca tutta nell’ambito della probabilità quantistica e delle algebre di operatori. Le principali linee di ricerca sono: i processi di Levy quantistici, l’utilizzo dei bimoduli di Hilbert nello studio dei sistemi dinamici, i bimoduli di von Neumann e i sistemi prodotto di moduli di Hilbert. In particolare, per quanto riguarda quest’ultimo argomento, sono stati generalizzati ed estesi i risultati di Arveson. La produzione scientifica è ampia e certamente significativa nell’ambito della probabilità quantistica e delle algebre di operatori, anche a livello internazionale, come attestato dalle citazioni e dagli inviti presso università straniere. La collocazione editoriale rispecchia da vicino la collocazione scientifica della ricerca: infatti quasi tutti gli articoli sono pubblicati su riviste dedicate di probabilità quantistica o su riviste di analisi, peraltro spesso di ottimo livello. Il candidato ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e, come responsabile di unità locale, a progetti di ricerca di interesse nazionale. Ampia l’attività didattica in matematica di base, calcolo delle probabilità e statistica. Buona l’attività di guida di laureandi e dottorandi.

Giudizio del Prof. FABIO MARTINELLI

 

Il candidato presenta un ottimo curriculum con un’intensa attivita’ di ricerca in analisi e probabilita’ quantistica. Numerose le citazioni e ottima la collocazione della ricerca a livello internazionale. Le riviste sulle quali ha pubblicato sono molto buone, con alcune eccellenze e ad ampio spettro a denotare i diversi aspetti delle ricerche condotte. I lavori presentati contengono molti risultati interessanti di probabilita’ quantistica, calcolo stocastico quantistico, teoria degli operatori e analisi infinito-dimensionale. Molto ampia la lista di progetti di ricerca nazionali e internazionali ai quali ha partecipato attivamente anche in qualita’ di responsabile. Ampia l’attivita’ didattica e di guida degli studenti. Giudizio molto buono/ottimo.

 

Giudizio del Prof. MAURO PICCIONI

 

La sua ricerca si e’ sviluppata nell’ambito della probabilità quantistica. Alcuni risultati sono tuttavia vicini alla probabilità classica, come quelli sui processi di Lévy quantistici e sul calcolo stocastico quantistico. Negli ultimi anni si è concentrato sui sistemi prodotto tensoriali di bi-moduli di Hilbert,  struttura che gli ha permesso di sistematizzare la teoria del limite stocastico della QED di Accardi-Lu e  di semplificare la teoria dei semigruppi markoviani quantistici. In questo ambito i suoi risultati lo hanno collocato tra i maggiori esperti internazionali.

 

Giudizio della Prof.  ANITA TABACCO

 

Ricercatore maturo la cui produzione scientifica si presenta vasta e articolata  e si rivolge allo studio di vari problemi nell’ambito della Probabilità Quantistica. Il candidato dimostra una notevole autonomia e un buon inserimento presso la comunita’ scientifica internazionale. Notevole l’attivita’ organizzativa. Ampia e diversificata l’attivita’ didattica.

 

 

 

            Alle ore 13:15 la Commissione sospende la seduta. Alle ore 14:00 la Commissione riprende i lavori e procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Dopo ampia discussione, per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

 


GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidato: Fabio Antonelli

Candidato con un curriculum molto buono, che ha ottenuto alcuni risultati di riferimento nel settore. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è in generale molto buona. Ampia attività didattica. Giudizio: molto buono.

 

Candidato: Claudia Ceci

Candidato con un ottimo curriculum, con vari risultati originali e internazionalmente riconosciuti su un ampio spettro di argomenti. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è in generale molto buona. Ampia attività didattica. Giudizio: ottimo.

 

Candidato: Nicola Cufaro Petroni

Candidato con un buon curriculum, principalmente rivolto all’impiego della probabilità nell’ambito della fisica teorica. La collocazione editoriale delle pubblicazioni, pur se di buon livello internazionale, è principalmente su riviste di fisica. Ampia attività didattica. Giudizio: buono.

 

Candidato: Antonio Di Crescenzo

Candidato con un buon curriculum, con un’ampia e diversificata produzione scientifica. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona. Ampia attività didattica. Giudizio: buono/molto buono.

 

Candidato: Stefano Iacus

Candidato con un buon curriculum, vario e interessante. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona. Ampia attività didattica. Giudizio: buono/molto buono.

 

Candidato: Marco Isopi

Candidato con un curriculum molto buono e un’attività di ricerca ben inserita a livello internazionale. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è molto buona, a volte ottima. Ampia attività didattica. Giudizio: molto buono.

 

Candidato: Antonio Lijoi

Candidato con un ottimo curriculum e un’ampia attività di ricerca, molto ben inserita a livello internazionale. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è ottima. Ampia attività didattica. Giudizio: ottimo.

 

Candidato: Giovanna Nappo

Candidato con un curriculum molto buono e una produzione scientifica originale e interessante. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è molto buona. Ampia attività didattica. Giudizio: molto buono.

 

Candidato: Michael Skeide

Candidato con un ottimo curriculum e un’ampia produzione scientifica nel campo della probabilità quantistica. La collocazione editoriale delle pubblicazioni, pur se di livello molto buono, in alcuni casi ottimo, in generale non privilegia le riviste di riferimento nel settore. Ampia attività didattica. Giudizio: molto buono/ottimo.

 

 

Dopo che sono stati formulati i giudizi collegiali, il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa. Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei candidati.

 

 

         Al termine della discussione, la Commissione delibera all’unanimità di procedere alla votazione per l’individuazione degli idonei, stabilendo che saranno dichiarati idonei i candidati che avranno ottenuto almeno tre voti, e che si procederà eventualmente a un successivo ballottaggio, se necessario. Il Presidente ricorda che ogni commissario ha a disposizione due voti e non può darne più di uno a un singolo candidato. L’esito della votazione è il seguente:

 

Antonio LIJOI: voti 5;

Claudia CECI: voti 3;

Michael SKEIDE: voti 2.

 

In conseguenza di tale votazione la Commissione dichiara idonei per la valutazione comparativa ad un posto di Professore di I fascia per il S.S.D. MAT/06 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara  i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Claudia CECI

Antonio LIJOI

 

La seduta è tolta  alle ore 15:50. La Commissione si riconvoca per le ore 16:00.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Li 16 settembre 2010

 

 

La Commissione:

 

Presidente  Prof. Mauro Piccioni

 

Segretario Prof. Cristina Caroli Costantini

 

Prof. Patrizia Berti

 

Prof. Anita Maria Tabacco

 

Prof. Fabio Martinelli