Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore Presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Settore L-OR/12 – lingua e letteratura araba bandita con D.R. 204 del  27/12/2010   il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 5  del 18/01/2011.

 

III   RIUNIONE

Il giorno 24 gennaio (anziché il 23 gennaio, come da posticipazione comunicata dalle Segreterie) alle ore 10.00 presso i locali della Presidenza della Facolta' di Lingue e letterature straniere si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di \Lingue e letterature straniere Settore L-OR/12 – lingua e letteratura araba.

Risultano presenti i seguenti professori:

      1)        Prof     Francesca Maria Corrao          Presidente

2)        Prof.    Angelo Arioli                           Commissario

3)        Prof     Olivier Durand                         Segretario

 

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso dei candidati  anche allo scopo di  redigere una breve scheda curriculare.

Verifica che i titoli siano stati certificati conformemente al bando.

Procede poi ad elencare analiticamente i titoli e le pubblicazioni dei candidati tenendo conto dei criteri fissati per la valutazione e seguendo lo schema fissato dal DM 89/2009

In questa fase non esprime giudizi.

La Commissione elenca, per ogni candidato, i titoli e le pubblicazioni valutabili (allegato A al presente verbale ).

La commissione viene sciolta alle ore 19.00 e si riconvoca per il giorno 25 alle  ore 10.00.

Pescara 24 gennaio 2012

      1)        Prof.    Francesca Maria Corrao          Presidente

2)        Prof.    Angelo Arioli                           Commissario

3)        Prof     Olivier Durand                         Segretario


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: ANZUINI Carlo Alberto.

 

Scheda curriculare:

Dottore di ricerca con contratti di insegnamento di Lingua e letteratura araba, presenta una produzione scientifica diversificata come interessi e come consistenza: un catalogo di manoscritti coranici (con qualche lacuna segnalata in recensione) della Biblioteca Apostolica Vaticana, cinque schede catalografiche (sempre di manoscritti coranici), un conciso contributo in opera collettanea; inotre, un’opera in corso di stampa, sempre dedicata ai manoscritti coranici sempre per la succitata Biblioteca, sia interventi di minor peso non congrui col settore concorsuale.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI

 

-         Dottorato di ricerca in “Semitistica – Linguistica semitica”: VALUTABILE

-         Didattica universitaria anni accademici dal 2002-3 al 2004-5 e nell’anno 2010-11: VALUTABILE

-         Partecipazione nel 2007 in qualità di relatore al convegno "Cycle Maghreb-Italie: des passeurs médiévaux à l'orientalisme moderne" (Roma 30 marzo 2007), organizzato dall'École Française de Rome in collaborazione con la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una dissertazione in forma di saggio riguardante la linguistica araba, NON E’ VALUTABILE in quanto non risulta prodotto il testo della “dissertazione”.

 

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

Pubblicazioni presentate:

1)                 "La Sicilia dei viaggiatori arabi Giardino dell'Eden", in "Viaggio in Italia-Trimestrale di turismo, cultura e letteratura di viaggi", Edizioni Abete, n. 5(1984), pp. 6-9.

2)        Partecipazione con un contributo in veste di saggio dal titolo: "L'elixir nella farmacopea e nell'alchimia dell'Islàm", pp. 70-94, alla monografia "Exaltatio essentiae essentia exaltata" a cura del Prof. Franco Cardini docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Firenze e del Prof. Mino Gabriele docente di Iconografia ed Iconologia presso l'Università degli Studi di Udine, Ed. Pacini, Pisa 1992, pp. 208.

3)        Pubblicazione dell'edizione critica a stampa del manoscritto intitolato "L'Auriloquio", per i tipi di Arche, Milano-Parigi 1996, pp. 275, inedito e sconosciuto trattato di alchimia, con molti  riferimenti  a quella  arabo-musulmana,  conservato presso  la  Biblioteca Nazionale di Napoli ed opera di Vincenzo Percolla, autore della seconda metà del XVI sec.

4)        Catalogo redatto e compilato dal sottoscritto ed intitolato "I manoscritti coranici della Biblioteca Apostolica Vaticana e delle biblioteche romane" per la collana "Studi e Testi", n. 401, pp. XIII+488, della Biblioteca Apostolica Vaticana (Città del Vaticano, 2001), in cui vengono studiati e descritti per la prima volta con rigore scientifico e filologico ben duecentoquindici manoscritti coranici conservati nella Biblioteca Vaticana e in tutte le biblioteche statali italiane di Roma,

 

5)                 Compilazione di cinque schede dei manoscritti coranici della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, pp. 183-188, per il catalogo dell'esposizione di dell'Accademia  Nazionale dei Lincei" a cura di Antonio Cadei, Palazzo Fontana di Trevi, 27 Novembre 2002-26 gennaio 2003, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Divisione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, Franco Cosimo Panini, Modena 2002, pp. 368.

6)        Partecipazione con un saggio dal titolo: "Il manoscritto arabo-islamico in Italia tra  Medioevo e Rinascimento: una nota", pp. 625-638, pubblicato quale contributo alla monografia: "Lo spazio letterario del Medioevo - Le culture circostanti: bizantina, araba, slava",  coordinata  dai  Proff.  Mario  Capaldo,  Franco  Cardini,  Guglielmo  Cavallo, Biancamaria Scarcia Amoretti, Grandi opere, Salerno Editrice, Roma 2003, pp. 950,

7)                 E' in corso di pubblicazione per la collana "Studi e Testi" della Biblioteca Apostolica Vaticana la monografia "Lo studio della lingua araba in Italia nei secc. XVI e XVII,come risulta dalla lettera, prot. N. 2009/2580/V-Y180 in data 25 novembre 2009, del Vice Prefetto Dott. Ambrogio M. Piazzoni della Biblioteca Apostolica Vaticana, con cui si comunica che detto lavoro "è stato esaminato dalla Commissione editoriale della Biblioteca Apostolica Vaticana ed è stato accettato per la serie "Studi e Testi". Nella stessa missiva, il suddetto Vice Prefetto comunica inoltre al sottoscritto che "inizia ora il processo che condurrà alla stampa, e sarà mia cura inviarLe, appena pronte, le prime bozze". La fotocopia della bozza inviata alla Biblioteca Apostolica Vaticana consta di
n.333 (trecentotrentatre) cartelle dattiloscritte.

 

8)        II sottoscritto dichiara che è in corso di compilazione il catalogo completo delle nuove accessioni di manoscritti arabi e turchi acquisiti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana dal 1965 e finora mai studiati né catalogati. Sono oltre duecento codici. Allego la lettera della Biblioteca Apostolica Vaticana, a firma del Vice Prefetto Dott. Ambrogio Piazzoni, datata 18 ottobre 2001, prot. 2001/2606/V-L091, con cui mi viene affidato l'incarico.

9)   II sottoscritto dichiara che il 12 e 13 maggio 2011 parteciperà al convegno "La santa affabulazione: i linguaggi della mistica in Oriente e in Occidente" con un saggio dal titolo: "II simbolismo dei numeri e delle lettere nella mistica arabo-musulmana", convegno organizzato dalla Libera Università San Pio V (LUSPIO) di Roma con il patrocinio dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (ISIAO).

Le pubblicazioni n. 4,5,6,7 sono VALUTABILI; la pubblicazione n. 1 è NON VALU­TA­BILE, perché di carattere divulgativo senza apporti scientifici; le pubblicazioni n 3, 4, 9 NON VALUTABILI perché non congrue col settore concorsuale; la dichiarata pubblicazione n.8 è NON VALU­TA­BILE, trattandosi in realtaà di un incarico, non risponde ai requisiti richiesti dal Bando concorsuale (Art. 5)

 

 

TESI DI DOTTORATO: Lo studio della grammatica e della lessicografia araba in Italia nei secc. XVI e XVII (Vedi pubblicazione n.7).

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  4  pubblicazioni

 

Il candidato in maniera continua alterna pubblicazioni di consistenza diversa e non sempre ricomprese nel settore concorsuale.

 


 

ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: BOELLA Marco.

 

Scheda curriculare:

Il Candidato, dottorato in corso, vanta una consistente esperienza di didattica universitaria dell’arabo, cui fa da contrappeso una scarsissima produzione scientifica.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

 

-         Didattica universitaria dell’arabo dal 2007-8 al 2010-11: VALUTABILE

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

Pubblicazioni presentate:

1.              "La formazione dei docenti di arabo L2: lo stato dell'arte", in Diadori P. (cur.), Formazione,qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / TQAC in FLT. Training, Orality and Certification in Foreign Language Teaching, Firenze, Le Monnier, 2010.

2.               "L'arabo lingua delle Nazioni Unite: una risorsa per la glottodidattica?" in A. Monti (cur.), Essays in Honour ofFabri^jo Pennacchietti, Dipartimento di Orientalistica / Ediz. dall'Orso, Torino 2008.

3.    [con C.M. Tresso] Sahara, foto a cura di Christian Sappa, Gribaudo Editore, Cavallermaggiore, 2002., Introduzione e testi di commento.

4.              Coordinamento traduttori e traduzioni dall'arabo di alcuni articoli contenuti nel volume Le Onde del Desiderio Cent’anni di cinema egiziano, a cura di G. Gariazzo e S. Bazzoli, Edizioni UTET, Torino, 2001.

Le pubblicazioni n. 1,2 sono VALUTABILI; le pubblicazione n. 3 e 4 sono NON VALUTA­BILI, perché non risultano presentate e comunque, come si desume dai loro titoli, di carattere divulgativo senza apporti scientifici.

 

TESI DI DOTTORATO: inesistente.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  2  pubblicazioni

 

La scarsa produzione del candidato non permette di pronunciare giudizi sulla intensictà e la continuità della sua produzione.


 

ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: BUDELLI Rosanna.

 

Scheda curriculare:

Dottorato di ricerca con tesi di carattere arabistico, ha al suo attivo un volumetto di carattere divulgativo (traduzione dall’arabo preceduta da una breve introduzione con annotazioni), una serie di traduzioni in opere collettanee e tre articoli scientifici, di cui uno di sapore linguistico-lessicale, uno di diritto musulmano e uno di filosofia (tutti incentrati sulla figura di al-Jawzi). A ciò si aggiunge una serie di nove brevi articoli divulgativi per lo più su alcuni aspetti dell’islam contemporaneo. Consistente l’attività didattica universitaria.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

- Dottorato di ricerca sul Vicino Oriente VALUTABILE

- Didattica universitaria dell’arabo dal 2004-5 al 2010-11: VALUTABILE

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

Volumi

1)            Ha curato il volume di Muhammad al-Khalidì, Visioni e Ascese, insieme al prof.
Ezzedine Anaya; traduzione delle poesie 18-33, introduzione e note a cura di
Rosanna Budelli, La Finestra, Trento, 2005.

2)            Ha curato il volume di Ibn al-Jawzì, Il Sale nella pentola, storie arabe di sciocchi e
di folli, traduzione, introduzione e note a cura di Rosanna Budelli, II Leone
Verde, Torino, 2002.

3)            Ha collaborato al volume II fondamentalismo islamico, con un contributo dal
titolo Fondamentalismo e globalizzazione: nuovi pensatori dell'Islam, pp. 75-93,
Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, n. 3 della collana "II Nuovo Ramusio",
Roma, 2006.

4)            Ha curato la traduzione degli interventi arabi degli Atti del convegno di Ponza sui
deportati libici in Italia, Ponza, 27-28 ottobre, 2003, pp. 35-48, 59-68, 111-120,
Is.I.A.O., Roma.

5)            Ha curato la traduzione, l'introduzione e le note delle poesie di Salma al-Khadrà'
al-Jayyùsì e di Muhammad al-Qaysi nel volume Poèmes palestiniens d'hier et
d'aujourd'hui, pp. 77-99; 189-198, P.I.S.A.I., Roma, 2005.

Articoli

1)             L'epistola di Hunayn Ibn Ishàq e la critica alle fonti arabe della medicina, in La
letteratura arabo-cristiana e le scienze nel periodo abbaside
(750-1250  d.C),
Torino, 2008, pp. 205-224.

2)             Lapsus  calami e giochi linguistici  nell'umorismo  arabo  medievale,  in  Studi
Maghrebini, Voi. XXV (1993-1997).

3)      La condizione della donna nella dottrina hanbalita. Gli Ahkam al-nisà' di Abu al-
Farag Ibn al-Gawzì (m. 597/1200), in Annali dell'Istituto Orientale di Napoli,
Napoli, 56 (1996), pp. 334-353.

4)      A Refutation of Philosophy by a Medieval Arab Author: Ibn al-Jawzi (d. 1200), in
Philosophìa, Atene, 23-24 (1993-1994), pp. 213-223.

5)   Viaggi spirituali e stati mistici. Il mondo dei simboli di Muhammad al-Khàlidi, in
Arkete, IV, n. 1 (2004) pp. 98-110

6)     Un nietzschiano a Lahore, in Percorsi, anno IV (luglio-agosto 2000) pp. 39-41

7)     Il rosario, simbolo interreligioso di devozione popolare, in UTZ, 9 (maggio 2005),
Ortona

Altre pubblicazioni

8)     Ha   collaborato  al  volume  Isiàm  e  Occidente  con  un  contributo  dal  titolo
"L'immagine dell'Occidente presso due intellettuali musulmani contemporanei:
Ahmad al-Baghdàdi e Abù Yu'rab al-Marzuqi", pp. 39-62, Editrice Tipografica,
Napoli, 2003.

9)     Se l'Islam incontra la globalizzazione, in Percorsi, anno VT (Gennaio-Febbraio
2002) pp. 42-60.

10)     Traduzione della conferenza di Abduh Filali-Ansary dal titolo:  "Modernizzare
l'Islam o islamizzare la modernità?, in Percorsi, Febbraio, anno IV (2000) p. 14-

17.

11) L'Islam: una sfida da raccogliere, in Percorsi, Marzo, anno V (2001) p. 38.

12) Il pellegrinaggio (hajj) alla Casa di Dio, in Africa, n. 2 (marzo-aprile 2003) pp. 42-45.

13) L'Isiam, questo sconosciuto, in Nuova Informazione, (Marzo 1998) pp. 66-67. 14)

14) Ebrei e musulmani... a tavola, in Nuova Informazione, (Gennaio 2000) pp. 6-8.

In corso di pubblicazione:

Il volume: Il sigillo di Salomone: tre manoscritti arabi di magia copta, presso la collana dell'Istituto di Studi Filosofici di Napoli.

L'articolo: Come ricavare i nomi degli angeli e dei demoni da evocare nella divinazione con i quadrati magici, secondo il Mafàtìh al-ghayb al-Zarqàwì, sul prossimo numero della rivista Kervan.

Le pubblicazioni VOLUMI, n. 1,2,5 sono VALUTABILI; la 3 è NON VALUTABILE perché non congrua col settore concorsuale, la 4 è NON VALUTA­BILE, perché non riveste carattere scientifico.

Le pubblicazioni ARTICOLI n.1,2,3,6,7,8, sono VALUTABILI; i n. 4,9,10,11,12,13 sono NON VALUTABILI, perché non congrui col settore concorsuale; i n. da 8 a 14 sono NON VALUTA­BILI, perché non congrui col settore concorsuale; le pubblicazioni non numerate e dichiarate in corso di pubblicazione non sono accompagnate dalle certificazioni previste dal bando concorsuale e quindi NON VALUTABILI

 

TESI DI DOTTORATO: Repertorio analitico dei lemmi non arabi nel Muhìt al-Muhìt dì Butrus al-Bustànì

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  9  pubblicazioni

 

Produzione scientifica continua e non priva di valore sebbene non sempre congrua col settore scientifico disciplinare.

 


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: DE ANGELIS Francesco.

 

Scheda curriculare:

Dottore di ricerca con tesi di carattere spiccatamente arabistico, ha dispiegato una notevole attività didattica universitaria e ha al suo attivo una breve monografia dedicata alla presenza del dialetto nei testi letterari, tre traduzioni dall’arabo di volumetti di narrativa contemporanea, cui si accompagnano ulteriori traduzioni di minor peso, e un contributo critico di letteratura araba contemporanea.

 

-         VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

-         Dottorato in “Studi sul Vicino Oriente e Maghreb” VALUTABILE

-         Didattica universitaria dell’arabo dal 2006  al 2010-11

-         Partecipazione a due convegni di cui uni internaziole, VALUTABILI

 

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

1.                                     FRANCESCO DE ANGELIS, TRADUZIONE E POSTFAZIONE DI HIMÀR BAYNA AL-AGHÀNI (UN ASINO IN MEZZO AI SUONI), DI WAJDI AL-AHDAL, POIESIS EDÌTRICE, ALBEROBELLO 2010.

2.                  ID., LA BATTAGLIA DELLE DONNE NEL ROMANZO CONTEMPORANEO YEMENITA: HIMÀR BAYNA AL-AGHÀNI DI WAJDÌ AL-AHDAL, IN "LO YEMEN RACCONTATO DALLE SCRITTRICI E DAGLI SCRITTORI", CURATO DA ISABELLA CAMERA D'AFFLITTO, ORIENTÀLIA EDITRICE, ROMA 2010, PP. 119-124.

3.                  ID., TRADUZIONE DI DAHSHA (STUPORE) DI MUHAMMAD AHMAD UTHMÀN, IN PERLE DELLO YEMEN, JOUVENCE ROMA 2009, P. 65.

4.                                     ID., TRADUZIONE DI ANFÌ AL-MUZ'IG (IL NASO MOLESTO) DI WAJDI AL-AHDAL, IN PERLE DELLO YEMEN, JOUVENCE, ROMA 2009, PP. 97-99.

5.                                     ID., TRADUZIONE DI AL-NA'SH (IL FERETRO) DI AHMAD MAHFUZ UMAR, IN PERLE DELLO YEMEN, JOUVENCE, ROMA 2009, PP. 109-114.

6.                  ID., TRADIZIONE DI SALÀM KATHÌR (TROPPI SALUTI) DI ABDALLAH SÀL1M BAWAZIR, IN PERLE DELLO YEMEN, JOUVENCE, ROMA 2009, PP. 119-123.

7.                  ID., TRADUZIONE DI HURÙB ZA'ÌM MAYYIT (LA FUGA Dì UN LEADER MORTO) Di ZAYD AL-FAQÌH. IN PERLE DELLO YEMEN, JOUVENCE. ROMA 2009, PP. 125-127,

8.                  ID., TRADUZIONE DI 'ALAM AL-DIN, O DELLA SCOPERTA DELL'EUROPA, DI 'ALI MUBARAK, ISTITUTO DI CULTURE MEDITERRANEE-PROVÌNCIA DI LECCE, ARGO, LECCE 2007.

9.                  ID., LA LETTERATURA EGIZIANA IN DIALETTO NEL PRIMO NOVECENTO,    JOUVENCE. ROMA 2007.

10.              ID., COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE BOMPIANI PER CURARE ALCUNE VOCI (ABD AL-RAHMÀN AL-KAWÀKIBI, ABD ALLÀH AL-NADÌM) DE IL DIZIONARIO DEGLI AUTORI. DI TUTTI I TEMPI E DI TUTTE LE LETTERATURE, MILANO 2006,

11.              ID., TRADUZIONE E POSTFAZIONE DI BAYT AL-YASMÌN (LA CASA DEL GELSOMINO) DI IBRÀHÌM 'ABD AL-MAJÌD, JOUVENCE, ROMA 2006.

12.              ID., PROBLEMATICHE E TEMATICHE NELLA PRODUZIONE LETTERARIA IN DIALETTO DI DUE PIONIERI DELLA NAHDAH EGIZIANA: 'ABD ALLAH AL-NADIM E MUSTAFA MUSHARRAFA, TESI DI DOTTORATO, II CICLO NUOVA SERIE, PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI SU AFRICA E PAESI ARABI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI.

RECENSIONI

13.              FRANCESCO DE ANGELIS., PAOLA VIVIANI, UN MAESTRO DEL NOVECENTO ARABO: FARAH ANTÙN, JOUVENCE, ROMA 2004, SN HTTP://WWW.SESAMO-ITALIA.IT/?PAGE ID=424

14.              IO., AA. W., IL TRADUTTORE NUOVO LI,   IN "ORIENTE MODERNO", VOL XXI, 2002, 2,  PP. 529- 533.

 

IN CORSO DI STAMPA

15.              FRANCESCO DE ANGELIS, "IL SIMBOLISMO NEL ROMANZO HIMAR BAYNA AL-AGÀNl DI WAG DI" AL-AHDAL IN "ORIENTALIA PARTHENOPEÀ", N. 11.

16.              ID,, LINGUA ARABA E IDENTITÀ NAZIONALE IN MEDIO ORIENTE: IL NAZIONALISMO TERRITORIALE IN EGITTO, IN "LINGUE E LETTERATURE NELLA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO: CENTRI E PERIFERIE", FRANCO ANGELI (A CURA DI IGNAZIO PUTZU E GABRIELLA MAZZON), COLLANA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA E STILISTICA DELL'UNIVERSITÀ DI CAGLIARI METODI E PROSPETTIVE

17.       ID., HEATHEN ATTITUDE AND BREAKING "TRADITIONS TABOOS" AS A WAY TO YEMENIS EMANCIPATION IN WAJDI AL-AHDAL'S BILÀD BILÀ SAMÀ', IN ATTI DEL 9° CONGRESSO INTERNAZIONALE EURAML "DESIRE, PLEASURE, AND THE TABOO: NEW VOICES AND THE FREEEDOM OF EXPRESSION IN CONTEMPORARY ARABIC UTERATURE",. ROME 16-19 JUNE 2010,

 

Le pubblicazioni dal n. 1 al n. 9, dal n.11 al 12 e dal n. 15 al 17 sono VALUTABILI;  le n. 13 e 14 NON VALUTABILI , in quanto recensioni (criterio applicato a tutti i candidati); la n. 10 NON VALUTABILE non trattandosi di pubblicazione di carattere scientifico.

 

TESI DI DOTTORATO: PROBLEMATICHE E TEMATICHE NELLA PRODUZIONE LETTERARIA IN DIALETTO DI DUE PIONIERI DELLA NAHDAH EGIZIANA: 'ABD ALLAH AL-NADIM E MUSTAFA MUSHARRAFA (vedi pubblicazione n. 12)

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 14  pubblicazioni

 

Produzione continua sebbene di consistenza diversa, talora, in alcune pubblicazioni, ridotta a poche pagine, spesso traduttive.


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: DI VINCENZO Eleonora.

 

Scheda curriculare:

La candidata, dottorato di ricerca con tesi squisitamente arabistica, presenta una produzione scientifica contenuta (due articoli e una monografia in corso di stampa), ma di indubbio valore mostrando un interesse rivolto alla trasmissione del sapere dal greco in arabo tramite la traduzione; lavoro complesso che comporta ostacoli di ordine filologico e critico-testuale affrontato nell’edizione di al-Ghafiqi.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

- DOTTORATO in “Civiltà islamica: storia e filologia”: VALUTABILE

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

1.               DI VINCENZO ELEONORA, LA LINGUA GRECA NEL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL LESSICO BOTANICO ARABO, ARABICA 2007, LA SAPIENZA ORIENTALE-MISCELLANEE, ROMA 2007, PP. 37-46;

2.       DI   VINCENZO   ELEONORA,   NOTE  SU ALCUNI  TOPONIMI RINVENUTI  NEL   LIBRO  DEI MEDICAMENTI SEMPLICI DI 'ABU GA'FAR AL-GÀFIQl, IN DIRÀSÀT ARYULIYYA, STUDI IN ONORE DI ANGELO ARIOLI, LA SAPIENZA ORIENTALE, ROMA 2007, PP. 195-215;

3.       DI VINCENZO ELEONORA, KITÀB AL-ADWIYA AL-MUFRADA DI 'ABU GA'FAR AL-GAFIQI (XII SEC). EDIZIONE DEL CAPITOLO ALIF CON INDICI E APPARATO CRITICO IN NOTA, SUPPLEMENTO N. 1 ALLA RIVISTA DEGLI STUDI ORIENTALI, VOLUME LXXXI, FABRIZIO SERRA EDITORE, PISA - ROMA, 2009.

 

Le pubblicazioni dal n. 1 al n. 3 sono VALUTABILI

 

TESI DI DOTTORATO Kitàb al-Adwiya al-Mufrada di Abù Ga'far àl-Gàfiqi (XII sec.). Edizione del capitolo Alif, (vedi pubblicazione n. 3).

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 4  pubblicazioni

 

Produzione sicuramente di peso, ma ridotta e quindi carente sotto l’aspetto della continuità.


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: GIOLFO Manuela Elisa Bibiana.

 

Scheda curriculare:

Dottorato, consistente attivita didattica universitaria in Italia e Inghilterra (Un. di Exeter), produzione scientifica, prevalentemente dedicata all’analisi linguistica, in particolare della frase ipotetica araba, con qualche sconfinamento in aree linguistiche affini.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

 

-         Dottorato in “Ricerca Linguistica Araba”: VALUTABILE

-         Didattica universitaria dell’arabo dal 2002-3  al 2007-8 in Italia e dal 01.01.2008 in R.U. (Exeter): VALUTABILE

-         Partecipazione a due congressi, uno dei quali internazionale, con relazioni: VALUTABILE

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

1)    Manuela E.B.  Giolfo, "yaqum vs qama in the Conditional Context: A Relativistic
Interpretation of the Frontier between the Prefìxed and the Suffìxed Conjugations of the
Arabie language", in: A. Marogy (ed.), The Foundations of Arabic Linguistics, Sibawayhi
and the Earliest Arabie Grammatica!
Theory, Brill, Studies in Semitic Languages and
Linguistics SSL Series, Leiden (in corso di pubblicazione).

2)         Manuela E.B. Giolfo, "in sart gawàb al-sart nella tradizione grammaticale araba e nelle
grammatiche europee dell'arabo classico: note per un'interpretazione del sistema verbale
della lingua araba", Kervan - Rivista internazionale di studii afroasiatici - Università di
Torino e di Enna, n. 12, Gennaio 2011, www.kervan.unito.it - www.kervan.unikore.it (in
corso di pubblicazione).

3)         Manuela E.B. Giolfo, Les systèmes hypothétiques en }in de l'arabe classique, étude
syntaxique et sémantique: une hypothese modale,
These de Doctorat de l'Université de
Provence, Aix-en-Provence 2010.

4)         Manuela E.B. Giolfo, "I sistemi condizionali in In dell'arabo classico: In yaf’al vs In
fa’ala, un'ipotesi modale", in Atti del XII Incontro Italiano di Linguistica Camito-semitica

(Afroasiatica) - Università di Ragusa - 6-9 giugno 2005, a cura di M. Moriggi, Rubbettino, So­veria Mannelli (Catanzaro) 2007.

5)         Manuela E.B. Giolfo, "La particella ma nel sistema della negazione verbale in arabo
classico: un'interpretazione sincronica" in Loquentes Linguis. Studi linguistici e orientali in
onore di Fabrizio A. Pennacchietti, a cura di P.G. Borbone, A. Mengozzi e M. Tosco,
Harrassowitz, Wiesbaden 2006.

6)         Manuela E.B. Giolfo, in yaqum vs 'in qama: un'ipotesi modale", Kervan - Rivista
internazionale di studii afroasiatici - Università di Torino e di Enna, n. 3, Gennaio 2006,
www.kervan.unito.it - www.kervan.unikore.it.

7)         Manuela E.B. Giolfo, "L'individu existe-t-il dans la société arabo-musulmane? Parcours
individuels et insertion sociétale: une lecture critique de N. Elias, Die Gesellschaft der
Individuen, Suhrkamp, Frankfurt 1987", Kervan - Rivista internazionale di studii afroasiatici
-   Università   di   Torino   e   di   Enna,   n.   3,   Gennaio   2006,   www.kervan.unito.it   -
www.kervan.unikore.it.

8)         Manuela E.B. Giolfo, "Le strutture condizionali dell'arabo classico nella tradizione
grammaticale   araba   e   nella   tradizione   grammaticale   europea",   Kervan   -   Rivista
internazionale di studii afroasiatici -
Università di Torino e di Enna, n. 2, Luglio 2005,
www.kervan.unito.it - www.kervan.unikore.it.

9)   Manuela  E.B.   Giolfo,  "Pierre  Larcher,   Le  système  verbal  de  l'arabe  classique,
Publications de l'Université de Provence, Collection Didactilangue, Aix-en-Provence 2003"
(recensione), Kervan - Rivista internazionale di studii afroasiatici - Università di Torino e di
Enna, n. 2, Luglio 2005, www.kervan.unito.it -
www.kervan.unikore.it.

 

10)        Manuela E.B. Giolfo, "Giacomo E. Carretto, Falce di luna - Isiam, Roma, Alto Lazio ed
altre cose ancora, Società Tarquiniense d'Arte e Storia, Tarquinia 2004" (recensione),
Kervan - Rivista internazionale di studii afroasiatici - Università di Torino e di Enna, n. 2,
Luglio 2005, www.kervan.unito.it - www.kervan.unikore.it.

11)        Manuela E.B. Giolfo, "L'iscrizione aramaica n. 24 di Hatra: benedizione e maledizione"
in Studi afroasiatici. XI Incontro Italiano di Linguistica Camitosemitica - Università degli
Studi di Bergamo, 5-7 giugno 2003,
Franco Angeli, Milano 2005.

Le pubblicazioni dal n. 1 al n. 6, il n. 8 sono VALUTABILI; la n. 7 e 9 NON VALUTABILI, perché recensioni non prese in considerazione (criterio applicato a tutti i candidati); la n. 11 NON VALUTABILE perché non col settore concorsuale

 

TESI DI DOTTORATO: Les systèmes hypothétiques en }in de l'arabe classique, étude
syntaxique et sémantique: une hypothese modale

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 7  pubblicazioni.

 

Produzione continua, per lo più omogenea tematicamente, continua nel tempo anche se in diversi casi dedicata a tematiche affini o non congrue col settore concorsuale.


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: LANDO Martina.

 

Scheda curriculare:

La Candidata non ha conseguito il dottorato e non presenta alcuna pubblicazione. Curriculum inconsistente.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:  Nessun titolo presentato

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: Non sono presenti né dichiarate pubblica­zioni.

 

TESI DI DOTTORATO  NON VALUTABILE, perché inesistente

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  0  pubblicazioni

Ogni commento sulla continuità e l’intensità della produzione non è formulabile.


ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: LANGONE Angela.

 

Scheda curriculare:

Dottorato in corso, articoli per lo più su dialettologia araba e letteratura araba dialettale, tre relazioni a congressi internazionali, consistente attività didattica universitaria dell’arabo.

 

VERIFICA TITOLI VALUTABILI

- Didattica universitaria dell’arabo dal 2005-6 al 2010-11 VALUTABILE

- Partecipazione con relazioni a 3 congressi internazionali: VALUTABILE

 

I commissari prendono atto dalla pubblicazione inviata dal candidato e rilevano che questo lavoro è in collaborazione col commissario  Prof.  Durand e attestano che l’apporto del candidato è dichiarato a p. XXX, del paragrafo 8 della Premessa

 

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

Monografie e Curatele:

1.                  Langone A.D. — Durand O. — Mion G.  (2010), Corso di arabo contemporaneo,Hoepli, Milano (pp. XXX+480).

2.        Langone A.D. — Pizzati S. (a cura di) (2010), L'ironia del porcospino. Venti racconti di Zakariyya Tamer, Aracne, Roma (pp. 90).

3.        Langone A.D. — Durand, O. (a cura di) (2008), II filo di seta. Studi arabo-islamici in onore di Wasim Dahmash, Aracne, Roma (pp. 276).

4.        Langone, A.D. (2004),   Btesem 'ente lebnéni. Commedia in dialetto libanese di Yahya Jaber, Studi Semitici, Università degli Studi «La Sapienza», Roma (pp. 234).

 

Articoli:

5.        Langone A.D., «Place au public. La question de la langue au théàtre arabe», in corso di stampa, Estudios de Dialectologia Norteafricana y Andalusi (EDNA), in corso di stampa.

6.        Langone A.D. (2010), « Fonti per un ritratto di Marùn Naqqàs, pioniere del teatro arabo», in Guardando verso Sud [numero monografico di Itinerari], 201-220.

7.        Langone A.D. (2009), « Giovani scrittori arabi crescono (in Italia): confini fluidi fra letterature mediterranee», in E. Fazzini e E. Cianci (a e. di), Guardando verso Sud, Carabba, Lanciano, 237-247.

8.        Langone, A.D. (2008), «L'arabe dialectal passe à l'écrit», in M. Lafkioui  e D. Merolla, Oralité et nouvelles dimensions de l'Oralité, Publications Langues O', Inalco, Paris, 51-65.

9.        Langone, A.D. (2008), «Facteur D (Darija) et nouvelle génération marocaine: la musique entre innovatìon et tradition», in S. Prochàzka e V. Ritt-Benmitnoun, Between the Atlantic and Indian Oceans. Studies on Contemporary Arabie Dialects, Proceedings oftbe 7th AIDA Conference held in Vienna from 5 to 9 September 2006, Lit Verlag, Vienna,
273-285;

10.    Langone, A.D.   (2008), «Recenti sviluppi nella produzione  scritta dell'arabo siriano», in II filo di seta. Studi arabo-islamici in onore di Wasim Dahmash, Aracne, Roma, 125-143.

11.    Langone, A.D. (2006), «Jeux linguistiques et nouveau style dans la masrahiyya
en-Neqsha écrite par et-Tayyeb es-Saddiqi», in L'arabe dialectal: enquétes, descriptions,
interprétations, Actes dAIDA 6, Cahiers du C.E.R.E.S., Tunis, 243-261.

12.    Langone, A.D. (2003), «Hbar Bladna. Une expérience journalistique en dialectal marocain», Estudios de Dialectologia Norteafricana y Andalusi (EDNA) 7, Institución «Fernando El Católico» y Instituto de Estudios Islàmicos y del Oriente Próximo, Universidad de Zaragoza, Zaragoza, 143-151.

13.    Langone, A.D.  (2002), «Les jeux linguistiques de Yahya Jeber. Btesem ente lebneni : souris... tu es libanais» in AIDA 5th Conference Proceedings, Universidad de Cadiz, Cadiz, 527-538.

 

Le pubblicazioni dal n. 1 al n. 13, sono VALUTABILI, tranne la n. 3 NON VALUTABILE, trattandosi di curatela.

 

TESI DI DOTTORATO: inesistente

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 12  pubblicazioni

 

La produzione si articola in arco temporale di dieci anni con contributi di diversa consistenza.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: MARRA Ornella.

Scheda curriculare:

Curriculum solo parzialmente congruo col raggruppamento concorsuale. Possiede un Dottorato, dimostra un notevole impegno nella didattica universitaria, con varie pubblicazioni di diverso peso, per lo più dedicate ad alcuni aspetti della storia della scienza araba d’epoca medievale.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI :

            - Dottorato in "Storia dell'Islam", VALUTABILE

            - Didattica universitaria dell'arabo per gli a.a. 1997/98, 1999/ 2010 VALUTABILE

            - Relazioni a convegni NON VALUTABILI perché non congruenti con la declaratoria   

              concorsuale.

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI:

Tesi di dottorato

     1. L'astrolabio sferico nelle opere degli autori arabi e, in particolare, nel Kitàb fi '1- 'amal bi-'l-asturlàb al-kurì di al-Nayrìzi, Roma 1997.

    2. Di due astrolabi ispano-moreschi conservati nel Museo di Capodimonte, in "Annali  dell'Istituto Universitario Orientale", 44/2 (1984), pp. 271-306, tavv. I-XVIII.

    3. Un inedito scritto medico di Qusta ibn Luqa sul sangue  (in coll. con G. Celentano), in Sangue e antropologia biblica nella liturgia (Atti della IV Settimana di Studi, Roma 21-26/XI/1983), a cura di F.Vattioni, Roma 1984,1, pp. 163-216 (il glossario e la traduzione dei capp. I-XX sono di O. Marra (come indicato a p. 216).

4. Prefazione  al Libro sulla Meditazione di al-Gazàlì (trad. da G. Celentano), Napoli 1984, pp. 5-7; ried. Società Italiana Testi Islamici, Trieste 1988, pp. 9-12, ried. Collana "I Classici dello Spirito" dir. di S. Noja, 1999; recensito da S. Bono in "Islàm. Storia e Civiltà", 26, anno Vili, n. 1, gennaio-marzo 1989, pp.38-39.

      5. Due astrolabi ispano-moreschi conservati nel Museo di Capodimonte,  in "Atti del II Convegno su   La presenza culturale italiana nei Paesi arabi: storia e prospettive (Sorrento,18-20   novembre 1982)", Istituto per l'Oriente, Roma 1984, pp. 349-351.

       6. Un inedito scritto medico di Qusta ibn Luqa sulla flebotomia  (in coli, con G. Celentano), in Sangue e antropologia. Riti e culto (Atti della V Settimana di Studi, Roma 26/XI/1984 - l/XII/1984), a cura di F. Vattioni, Roma 1986, pp. 273-460. La traduzione e il glossario  sono di O. Marra. L'edizione critica, iniziata da G. Celentano, è stata completata e rielaborata da O. Marra (come indicato a p. 445).

            7. La flebotomia nel Firdaws al-Hikma di  'Ali ibn Rabban al-Tabarì,  in   Studi in onore di Roberto Rubinacci nel  suo  settantesimo   compleanno, a cura di C. Sarnelli Cerqua, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1985, pp. 399-428.

     8.    L'epistola di al-Kindi sulla smacchiatura di G. Celentano (a cura di O. Marra), in Studi in onore di Roberto Rubinacci nel suo settantesimo compleanno, a cura di C. Sarnelli Cerqua, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1985, pp. 141-197. La revisione, completamento, notizie sugli scritti in lingua araba pervenutici sulla smacchiatura, nonché edizione critica del Ta'lìq fi qal al-athàr (pp. 191-197) e suo impiego nella edizione critica della Risàla fi qal' al-athar (pp. 151-170) sono di O. Marra (come indicato a p. 141)

9.  Bibliografìa del Prof. Giuseppe Celentano (a cura di), Istituto Universitario Orientale, Napoli 1986, pp. 1- 4.

10. Sul rapporto tra scienza arabo-islamica e scienza occidentale, in Impegno e dialogo/7 (Incontri culturali 1989-90), Biblioteca Diocesana S. Paolino, Noia 1990, pp.  1-8 (testo di una relazione tenuta nella Biblioteca in data 8/V/1990).

11. Recensione  del libro di al-Ghazàli, Il Libro della meditazione (Kitàb al-tafakkur), (trad. da G. Celentano, Società Italiana di Testi Islamici, Trieste 1988), in "Asprenas. Rivista di Scienze Teologiche", 37, fase. 3/1990, pp. 366-368.

12. Un sommario di Galeno sulla flebotomia,  in Sangue e antropologia nella teologia medievale (Atti della VII Settimana di Studi, Roma 27/XI/1990 - 2/XII/1990), Roma 1991, pp. 737 - 754.

   

    13. Alcune analogie fra Scuola Medica Salernitana e medicina arabo-islamica,  in Presenza araba   

     e islamica in Campania (Atti del Convegno, Napoli - Casetta, 22-25 novembre 1989, Istituto

     Universitario Orientale, Napoli 1992, pp. 403-410.

14. Fasci 5341, 5449, 5463 in L'Algeria nei documenti dell'Archivio di Stato di Napoli, a cura di A. Bozzo, Roma-Napoli 1992, pp. 216-221.

15. Astrolabio planisferico ispano-moresco in ottone,  in Eredità dell'Islàm. Arte islamica in Italia (Venezia, Palazzo Ducale, 30 aprile 1994), Cinisello Balsamo 1993, n. 79, pp. 178-180.

16. Recensione  dei miracoli di Maometto del Qadì 'Iyàd, a cura di I. Zilio Grandi, in "Rassegna di Teologia", 1994, pp. 3.

17. Flebotomia e flebotomisti fra teoria e pratica nella storia della medicina islamica,  in La civiltà islamica e le scienze (Atti del Convegno, Napoli-Firenze 1991), a cura di C. Sarnelli Cerqua, Piergiovanni Pelfer e O. Marra, Napoli 1996, pp. 177-189.

18. Libertà di velo nell'Islam,  in Autorità, potere e violenza. Le donne si interrogano, a cura di C. Taddei Ferretti. Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 1999, pp. 137-141.

19. Il pellegrinaggio nell'Islàm,  in Avvento di Dio - esodo dell'uomo. Il pellegrinaggio della fede (Atti del Convegno, Molfetta 22-24/IV/1999), a cura di G. Ancona, Ed. Vivere In, Roma 2000, pp. 43-47.

   

      20. Descrizione Astrolabi ispano/moreschi VIII. 7a,  e VIII. 7b , in La Collezione Borgia. 

      Curiosità e tesori da ogni parte del mondo, Electa Napoli 2001, pp. 158-160.

   

      21. L'astrolabio sferico e il suo uso. Il Kitàb fi  l- 'amal bi- 'l-asturlàb al-kurì, Napoli, Luciano,  

     2002 [pp. 146].

22.  Il concetto di scienza in Nagib Mahfuz, in Scritti in onore di Clelia Sarnelli Cerqua, a cura di Carmela Baffioni, Studi Maghrebini, XXVI (1998-2002) Napoli 2004, pp. 169-174.

23. Il venerdì islamico. Appendice documentaria, in atti del Convegno su "II giorno del Signore. Prospettive bibliche e patristiche", a cura di S. Palese, "Quaderni della Rivista di Scienze Religiose", 8 ( 2005), pp. 69-74.

24. L'influsso della scienza arabo-islamica medievale sulle civiltà mediterranee,   in Atti del Convegno su "I filosofi e il Mediterraneo", Società Filosofica Italiana - Sezione Napoletana, Napoli Istituto di Studi Filosofici (10 novembre 2009), in corso di stampa.

25. La  cultura  islamica  e  i  contatti con  l'Occidente,   in Atti  del  Convegno  su "La comunicazione interculturale. Problemi e prospettive", Università degli Studi "Federico II"  (Napoli, 17 dicembre 2009), in corso di stampa.

26. Scienza arabo-islamica e scienza occidentale: confronti scambi eredità,  in corso di stampa su Atti del Convegno su "Ebrei cristiani e Musulmani sulle sponde del Mediterraneo", Rossano l2-13 marzo 2005, pp. 10, in corso di stampa.

    

     27. Sottomettersi ad Allàh: identità di una fede personale e collettiva,  in "Atti IV Corso

     Multidisciplinare Universitario di Educazione allo sviluppo", Università degli Studi del Sannio,    

     Benevento, UNICEF, Benevento 24/11/2000, pp. 8, in corso di stampa.

28. Tempo ed eternità nell'Islàm,  "Atti del corso Interdisciplinare Docenti Sezione "S. Luigi", PFT1M su "Tempo ed eternità", Napoli, pp. 10, in corso di stampa.

29.  I profeti nell'Islam,  "Atti del Corso di formazione Interculturale per docenti e studenti su Bibbia e Corano a confronto (Maddaloni, aprile-maggio 2002)", a cura di O. Marra e G. Palummieri, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", in corso di stampa.

30.  La violenza nell'Islam: l'approccio della bioetica, "Atti del Convegno Religioni e violenza (Napoli, dicembre 2002-gennaio 2003)", a cura di G. De Simone, Napoli, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, in corso di stampa.

       31. Napoli  = Cairo. Immagini, voci e colori dai vicoli, "Catalogo della Mostra Documentaria  

       (Maddaloni, 20/IX/2002)" a cura di O. Marra e C. Cuomo, Napoli, Università degli Studi di

        Napoli "L'Orientale", in corso di stampa.

     32. Identità nazionale e odierni fenomeni migratori islamici in prospettiva socio-politica,  in     

      corso di stampa.

33.  Figure bibliche (Torah) nel Corano. Lettura di passi scelti,  Napoli, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, in corso di stampa.

34.  Un inedito scritto medico di Qusta ibn Luqa sulla bile gialla,  in Atti del Secondo Convegno di studi arabo-cristiani, Roma, Pontificio Istituto Orientale, 9-10 marzo 2007, in corso di stampa.

35.  Il sangue di Giovanni nell'Islam, in   Giovanni Battista: un profeta e tre religioni, a cura di Giuseppe Palummieri, in corso di stampa.

36.  Astronomy and Astrology in the Arab world in  "Encyclopedia of Medieval Philosophy" (enciclopedia on line), in corso di stampa.

 37. L'apporto del monoteismo islamico alla città comune, in Atti del Convegno su "I colori di Dio. L'apporto dei monoteismi mediterranei per la costruzione pacifica della città comune", Comune di Paola, 3 marzo 2010, in corso di stampa.

            - Pubblicazione  22  VALUTABILE, mentre dalla prima al 21 e dal 23 al 37  

             NON VALUTABILI perché non congruenti con il settore disciplinare del concorso.

TESI DI DOTTORATO  

(vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

La candidata presenta una produzione complessiva ricca ma discontinua, pari a N. 37 pubblicazioni, non congruente con il settore disciplinare del concorso.


ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

CANDIDATO: MION Giuliano.

Scheda curriculare:

Dottorato, con tesi prettamente arabistica. Presenta due monografie, ambedue di linguistica araba, una delle quali con positive recensioni in riviste estere, cui si aggiunge un contributo per un terzo a un manuale per l’insegnamento dell’arabo. Coerentemente, nel medesimo ambito di ricerca, quello della ricerca linguistica araba con riferimento soprattutto alla dialettologia, presenta undici articoli, quattro dei quali pubblicati in sede internazionale o scritti in altra lingua che l’italiano. Sugli stessi argomenti la partecipazione con relazioni scritte a congressi (due italiani e tre internazionali). Una congrua attività didattica universitaria dell’arabo completa il curriculum più che positivo e del tutto congruo col settore concorsuale di questo giovane studioso.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI :  

- Dottorato:“Linguistica storica e storia della lingua italiana”  VALUTABILE

- Didattica universitaria dell'arabo per gli a.a. 2005/ 2011 VALUTABILE

              - partecipazioni a tre convegni nazionali e tre internazionali con relazione VALUTABILI.

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI :

      Tesi di Dottorato

1. Caratterizzazione e riconoscimento del parlante in arabo marocchino.

Monografie

2. Mion G., La lingua araba, Carocci, Roma, 2007 (isbn 9788843043941).

3. Mion G., Sociofonologia dell'arabo. Dalla ricerca empirica al riconoscimento del parlante, Sapienza Università di Roma, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010 (isbn 9788861344792).

4. Durand O., Langone A.D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard, Hoepli,
Milano, 2010 (isbn 9788820345525).

I commissari prendono atto dalla pubblicazione inviata dal candidato che questo lavoro è in collaborazione con il commissario Prof. Olivier Durand e attestano che l'apporto del candidato è dichiarato nella premessa al paragrafo 8, pag. XXX della Premessa.

                       

      Articoli

      5. Mion G., «Osservazioni sul sistema verbale dell'arabo di Tunisi», in Rivista degli Studi
         Orientali 78, 2004 (2006), pp. 243-255.

 6. Mion G., «Note sul sistema vocalico dell'arabo tunisino», in Itinerari n. 2, 2007, pp. 55-65.

 7. Mion G., «La versione del Piccolo Principe in arabo tunisino», in E. Fazzini (a e. di), Didattica e ricerca tra due sponde [= Quaderni del Mediterraneo, l], Carabba, Lanciano, 2007, pp. 103-126.

        8. Mion G., «Le vocalisme et l'imàla en arabe tunisien», in S. Prochàzka & V. Ritt-Benmimoun
            (eds.), Between the Atlantic and Indian Oceans. Studies on Contemporary Arabic Dialects.
            Proceedings of the 8th Aida Conference, Wien, 2008, pp. 305-314.

        9. Mion G., «il giordalestinese. Caratteristiche dell'arabo contemporaneo di Giordania», in O.
             Durand & A.D. Langone (a c. di), II filo di seta. Studi arabo-islamici in onore di Wasim   

                 Dahmash, Aracne, Roma, 2008, pp. 145-172.

10. Mion G., «L'indétermination nominale dans les dialectes arabes: une vue d'ensemble», in A. Arioli (a c. di), Miscellanea Arabica 2009, Roma, 2009, pp. 215-231.

11. Mion G., «L'Oriente linguistico. Alcune riflessioni», in E. Fazzini, E. Cianci (a e. di), Guardando verso Sud [= Quaderni del Mediterraneo, 2], Carabba, Lanciano, 2009, pp. 133-152.

            12. Mion G., «Le patah furtivum en sémitique. Remarques de phonétique et phonologie», in 

              S. Baldi (ed.), VIIth Afro-Asiatic Congress [= Studi Magrebini n.s. 6], Napoli, 2009, pp.  

                 203-212.

            13. Mion G., «Il lamento della lingua araba. Una poesia di Hàfiz Ibrahim in reazione al  

              dibattito egiziano sulla questione della lingua», in E. Fazzini, E. Diana (a e. di), Guardando   

               verso Sud. Seminari interculturali di studi [= Itinerari 2/3 2010], Lanciano, 2010, pp.

                321-332.

            14. Mion G., «La quarta sezione del quinto clima nella Nuzhat al-mustàq di Idrisi. Da Albania  

             e Macedonia a Grecia e Anatolia», in A. Arioli (a e. di), Miscellanea Arabica 2010-2011,  

            Roma, in stampa [qui accompagnato da dichiarazione del curatore del volume, come da Art. 5  

            del bando di concorso].

             15. Mion G., «Open Questions on Stress in Arabic: Some Sociophonological

             Interpretations»,

         in A. Avram, G. Grigore (eds.), Festschrift for Nadia Anghelescu, Bucarest, in stampa [qui
            accompagnato da dichiarazione del curatore del volume, come da Art. 5 del bando di
            concorso].

Traduzioni letterarie dall'arabo

16. Racconto di Zakariyya Tamer «Tenebre su tenebre» [tit. or. «Zalamat fawqa zalamat», da Sa-nadhaku, Beirut 1998], in A.D. Langone, S. Pizzati (a e. di), L'ironia del porcospino. Venti racconti di Zakariyya Tamer, Aracne, Roma, 2010, pp. 33-35.

17. Racconto di Zakariyya Tamer «II ladro e il derubato» [tit. or. «as-Sariq wa-1-masruq», da Sa-nadhaku, Beirut 1998], in A.D. Langone, S. Pizzati (a e. di), L'ironia del porcospino. Venti racconti di Zakariyya Tamer, Aracne, Roma, 2010, pp. 37.

18. Racconto di Zakariyya Tamer «Scomparso» [tit. or. «al-Mutawan 'an al-'anzar», da Sa-
nadhaku, Beirut 1998], in A.D. Langone, S. Pizzati (a e. di), L'ironia del porcospino. Venti
racconti di Zakariyya Tamer, Aracne, Roma, 2010, pp. 39-44.

19. Racconto di Zakariyya Tamer «Le trappole del ragno» [tit. or. «Kamà'in al-'ankabùt», da
Sa-nadhaku, Beirut 1998], in A.D. Langone, S. Pizzati (a e. di), L'ironia del porcospino. Venti
racconti di Zakariyya Tamer, Aracne, Roma, 2010, pp. 45-46.

            20. Racconto di Zakariyya Tamer «L'uomo che piangeva» [tit. or. «al-Bakka'», da Sa-nadhaku,
           Beirut 1998], in A.D. Langone, S. Pizzati (a e. di), L'ironia del porcospino. Venti racconti di
           Zakariyya Tamer, Aracne, Roma, 2010, pp. 47-49.

 

           - Pubblicazioni una tesi e tre monografie undici articoli e cinque traduzioni VALUTABILI

TESI DI DOTTORATO

 (vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva ricca, intensa e continuativa, pari a N. 20 pubblicazioni, pienamente congruente con il settore disciplinare del concorso.


ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: MISK Hamid.

Scheda curriculare:

Dottorato con tesi su tematiche non congrue con la declaratoria del settore concorsuale, osservazione che vale anche per l’unica monografia presentata. Il resto delle pubblicazioni presentate non ha carattere di scientificità, trattandosi per lo più di articoli di stampa o di traduzioni da e verso l’arabo su argomenti estranei a quelli previsti dalla declaratoria del settore concorsuale. Una limitata attività didattica universitaria dell’arabo completa il curriculum, inadeguato per un concorso universitario.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:  

         - Dottorato in "Storia delle relazioni internazionali" VALUTABILE

         - Didattica universitaria dell'arabo per l' a.a. 2009/2010 VALUTABILE

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 - Pubblicazioni NON VALUTABILI perché non congruenti con la declaratoria

concorsuale e non scientifiche.

TESI DI DOTTORATO

Il colonialismo francese e spagnolo in Marocco NON VALUTABILE perché non è

congruente con il settore scientifico disciplinare.

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 1 pubblicazioni non congruente con il settore disciplinare del concorso.


ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: ORNAGHI Dario.

Dottorato con tesi prettamente arabistica. Poche pubblicazioni: un solo intervento congressuale, ma in sede internazionale, e pertinente col settore concorsuale. Una limitata attività didattica universitaria dell’arabo completa il curriculum, ancora insufficiente, di un giovane studioso in fase di formazione.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

- Dottorato "Lingue Culture e Società (indirizzo studi orientali)" VALUTABILE

- Didattica universitaria dell'arabo per gli a.a. 2009/ 2011 VALUTABILE

- Partecipazione ad un convegno internazionale con relazione VALUTABILE.

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI :  

 

 Tesi di Dottorato

      1. Variazione e mutamento linguistico nell'Egitto rurale contemporaneo. Un'indagine sociolinguistica sulla diffusione dell'arabo egiziano standard in quattro località del governatorato di al-Sharqiyya.     

                       

              Articoli

   

               2. Ornaghi D., «Quelques données sur la négation de l'accompli, de l'inaccompli et des

                prédicats prépositionels au moyen de mis dans le Gouvernatorat de al-Sharqiyya en Egypte.

                in Synergies Monde Arabes 7, pp. 111-121.

 

            - Pubblicazioni,  una tesi e un articolo VALUTABILI

TESI DI DOTTORATO  (vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 2  pubblicazioni, promettente e congruente con il settore disciplinare del concorso.


 

ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: ROMANI Francesca Romana.

Scheda curriculare :

Dottorato in patologia umana con tesi interessante ma non congrua con la declaratoria del settore concorsuale, osservazione che si estende al tema dell'assegno di ricerca ottenuto (ssd:MED/02) e perlopiù alla produzione scientifica presentata con l'eccezione di un "Dizionario medico arabo-italiano…", tuttavia in corso di preparazione.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

- Dottorato "Patologia umana" VALUTABILE  

- Didattica universitaria per gli a.a. 2003/ 2009 NON VALUTABILE perché non è congruente con il settore scientifico disciplinare.

- titolare assegno di ricerca  NON VALUTABILE perché non è congruente con il settore scientifico disciplinare.

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: 

Tesi dottorato: La sacralità del corpo nella cultura islamica e le questioni poste dalla

trapiantologia

Articoli

        1. F.R. ROMANI, Sull'origine del modello islamico di ospedale. Medicina nei Secoli 2002; 14,1: pp. 69-99.

        2. L.R. ANGELETTI, F.R. ROMANI, C. MONTINARO, O. GIARDINI, Due trattati arabi di pediatria del secolo X, Quaderni di Pediatria 2002; 1,4: pp. 205-206.

                                               4.                                            

        3. F.R. ROMANI, L.R. ANGELETTI, C. MONTINARO, O. GIARDINI, L'alimentazione della gestante e del neonato nel libro degli alimenti di Avenpar, Quaderni di Pediatria 2002; 1,4: p. 206.

        4. F.R. ROMANI, L.R. ANGELETTI, C. MONTINARO, Organizzazione dell'ospedale nel Medioevo islamico, Quaderni di Pediatria 2002; 1,4: p. 207.

       5. L.R. ANGELETTI, C. MONTINARO, F.R. ROMANI, Teoria e prassi dell'allattamento al seno nella medicina arabo-islamica medievale, Quaderni di Pediatria 2003; 2,2: pp. 219-220.

      6. L.R. ANGELETTI, F.R. ROMANI, C. MONTINARO, I bambini ne II libro sul vaiolo e il morbillo di Rhadhes, Quaderni di Pediatria 2004; 3,2: p. 192.

       7. L.R. ANGELETTI, F.R. ROMANI, II sangue come segno clinico nel Corpus Hippocraticum, Medicina nei Secoli 2006; 17,3: pp. 551-577.

       8. F.R. ROMANI, ha concezione del corpo nella cultura islamica tra storia e attualità, in Giovanna                Motta, a e. di, In bona salute de animo e de corpo. Malattie, medici e guaritori nel divenire della storia, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 273-283.

11.                                           

        9. F.R. ROMANI, Antico Islam, Storia e tesori di un'antica civiltà, Wbite Star Edizioni, Vercelli, 2008. Tradotto in inglese (F.R. ROMANI, Ancìent isiam, History and Treasures of an    Ancient Civilization, White Star, Vercelli, 2008), spagnolo, coreano, tedesco, ungherese, olandese.

      10. F.R. ROMANI, Per un'etica del corpo nell'islam: dal medioevo alla chirurgia dei trapianti, Medicina nei Secoli 2008; 20,1: pp. 269-294.

       11. F.R. ROMANI, Musica e malattia: il caso di Franz Peter Schubert, Medicina e Musica, a cura di Carlo Cristini e Alessandro Porro, Gam Eclittice, Rudiano 2008, pp. 39-45.

     

       - Pubblicazioni, una tesi e undici articoli NON VALUTABILI perché non congruenti con il settore disciplinare.

TESI DI DOTTORATO (vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

La candidata presenta una produzione complessiva pari a N. 12 pubblicazioni non congruenti con il settore disciplinare del concorso.


ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: SALVIOLI Marianna.

Ha un dottorato di ricerca con una tesi di comparatistica. Ha una limitata attività didattica ed è stata responsabile della preparazione pedagogica, linguistica e culturale dei borsisti nell’ambito di un progetto europeo. Presenta una interessante monografia di taglio comparatistico, che riprende e sviluppa il tema della tesi dottorale sulla  produzione letteraria in Marocco con un'approfondita analisi critica. Presenta un volumetto di traduzioni di una poetessa siriana contemporanea; ha una buona produzione scientifica coerente con il settore disciplinare. Ha partecipato con interventi originali a sette convegni nazionali e internazionali.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI :  

- Dottorato in "Linguistica e Letterature Moderne Comparate" VALUTABILE

- Didattica universitaria dell'arabo per l' a.a. 2010\11 NON VALUTABILE  perché  

non pertinente con il settore disciplinare.

             - Partecipazioni a tre convegni nazionali e quattro internazionali con relazione  

                        VALUTABILI.

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI :

Tesi di dottorato

        1. Voci di Tangeri. Identità, cultura e letteratura in Marocco.

Monografia

         2. Voci da Tangeri. Identità, cultura e letteratura in MaroccoPOSTFAZIONE DI LUC-WILLY
              DEHEUVELS, DIABASIS, REGGIO EMILIA 2010, COLLANA IMAGO MUNDI, 250 PP

Articoli

      3. AL-HIJRA ILA AL-SHAMAL AW AL-KITABA AL-JADIDA U 'L-GHARB ("LA MIGRAZIONE A NORD ", LA RISCRITTURA    DELL'OCCIDENTE"),  «RIBAT AL-KOUTOUB»,  N. 7-8,  NOVEMBRE  2009, WWW.RIBATALKOUTOUB.MA .

  

      4. LABORATORIO   TANGERINO.   AL-KHUBZ AL-HAFI   (IL  PANE NUDO)  DI  MOHAMED  CHOUKRI  NELLE  TRADUZIONI DI PAUL BOWLES E TAHAR BEN JELLOUN, «RECTO/VERSO», REVUE DE JEUNES CHERCHEURS EN  CRITIQUE  GÉNÉTIQUE,  N. 3  -      LA   CRÉATION  EN COLLABORATION,  JUIN 2008, WWW.REVUERECTOVERSO.COM.

     5. INTERZONE ET LABYRINTHE: WILLIAM BURROUGHS ET MOHAMED CHOUKRI À TANGER, IN A. HIBBARD, B. THARAUD (EDS.), BOWLES BEATS TANGIER, INTERNA-TIONAL CENTRE FOR PERFORMANCE STUDIES, TANGIER 2008, SERIES: CONFERENCES AND COLLOQUIA N. 5, PP. 115-124.

       

 6. UN DRAMMA-APOLOGO DI SA'AD ALLAH WANNUS: "L'ELEFANTE RE DEL TEMPO", «MESOGEA SEGNI E  VOCI DAL MEDITERRANEO», N. 2/2005, PP. 66-73.

  7. CULTURA SCIENTIFICA E FARSA POPOLARE: TAYF AL-KHAYAL E PANTAGRUEL, LE VICENDE DI DUE EROI "TRASGRESSIVI" A CONFRONTO, «ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE» - SEZIONE ROMANZA. XLIV, 2, LUGLIO 2002, PP. 641-686.

         8. MITI E CONTROMITI DI TANGERL DA AU GRAND SOCCO A SOCO CHICO, RIVISTA ONLINE «MESOGEA SEGNI  E VOCI DAL MEDITERRANEO», N. 4/2011.

Traduzioni

       

         9. Maram al-Masri, Ti guardo, Baronissi, Multimedia Edizioni 2009.

 

        - Pubblicazioni di cui una tesi dottorale, una monografia, sei articoli e una raccolta poetica in

           traduzione originale dall'arabo VALUTABILI

TESI DI DOTTORATO

 

                  (vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 9  pubblicazioni

La candidata presenta una produzione continua nel tempo e complessivamente ricca, pari a N. 8 pubblicazioni,  congruente con il settore disciplinare del concorso


ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: SURIANO Albarosa.

Presenta attività didattica congruente con il raggruppamento ed è dottore di ricerca. Ha partecipato a tre convegni di cui due nazionali ed uno internazionale presentando relazione. Ha pubblicato uno studio buono ed originale sul teatro sperimentale egiziano dove fa il punto sulla produzione più recente corredandola con interviste e testimonianze. L’attività scientifica mostra una competenza di notevole livello e l’avvio di una promettente produzione di ricerca.

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:

 - Dottorato "Lingue e culture del Mediterraneo" VALUTABILE

- Didattica  universitaria dell'arabo negli a.a.  2008-2011 VALUTABILE

- Partecipazione a due convegni nazionali e uno internazionale con relazione

 VALUTABILI

 

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI:  

         Tesi di dottorato

          1. Il teatro indipendente in Egitto dal 1990 ai nostri giorni: nascita evoluzione e prospettive.

      

          Monografia

        

           2. Il teatro indipendente nella società politica egiziana. Nascita, evoluzione e prospettive, Centro    

           Editoriale Toscano, Firenze 2010

            Articoli

3. "La denuncia della menzogna mediatica nel teatro egiziano contemporaneo. L'esempio della commedia al-La'ib fì l-dimàgh", in Maria Grazia Profeti (a cura di), La Menzogna, Alinea editore, Firenze 2008.

 

 - Pubblicazioni, una tesi dottorale, una monografia e un articolo VALUTABILI

TESI DI DOTTORATO

            ( vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 3  pubblicazioni

La candidata presenta una produzione continua nel tempo e promettente, pari a N. 3 pubblicazioni, congruente con il settore disciplinare del concorso.

ALLEGATO A  al verbale II

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

CANDIDATO: ZAPPA Francesco.

Scheda curriculare:

Dottorato in “Civiltà islamica: storia e filologia”, con tesi sicuramente degna di interesse, ma non del tutto congrua con la declaratoria del settore concorsuale. Pubblicazioni di indubbio spessore scientifico talora attinenti al settore concorsuale ma nella gran parte pertinenti a settore affine

VERIFICA TITOLI VALUTABILI:    

- Dottorato in "Civiltà islamica: Storia e filologia" NON VALUTABILE

- Didattica universitaria dell'arabo negli  a.a. 2004-2008 NON VALUTABILI perché

non congruenti con il settore disciplinare concorsuale.

- Assegnista di ricerca per 4 anni presso L'università di Roma La Sapienza 2007/9     

VALUTABILI

- Progetti di ricerca finanziati da università straniere dal 2002 al 2005 VALUTABILI

- Partecipazione a quattro convegni nazionali con relazione, di cui uno VALUTABILE, e       

tre  NON VALUTABILI perché non congruenti con il settore disciplinare concorsuale; e

a sei convegni internazionali, di cui  due VALUTABILI e quattro NON VALUTABILI  

perché non congruenti con il settore disciplinare concorsuale.

VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI:  

Tesi di dottorato

 1. Islam e lingua bambara nel Mali contemporaneo. L'islamizzazione della letteratura orale tradizionale e la nuova pubblicistica islamica scritta

Volumi

 2. L'islamizzazione della lingua bambara in Mali. Tra pubblicistica scritta e letteratura orale, Supplemento n° 2 alla Rivista degli Studi Orientali, LXXVII, Pisa/Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2004, 119 pp.

 

Articoli 

    3. In corso di stampa (cfr. certificazione allegata): « When Arabic Resonates in the   

      Words of an African Language », in: Giuliano Lancioni, Lidia Bettini (eds.), The Word in   

       Arabic, Leiden: Brill;

         2. « Transnazionalizzazione del  sapere  islamico  e "produzione  della località" nel  Mali
          contemporaneo », Afriche e Orienti, anno XII n.2/2010, dossier: Transnazionalismo dei
          saperi e ONG islamiche nell'Africa Occidentale, a cura di Adriana Piga, pp. 36-48;

          3. « Islam e dinamiche socio-linguistiche a sud del Sahara: la trasmissione del sapere islamico
          fra tradizione e postmodernità », in Elisabetta Fazzini ed Eleonora Cianci (a cura di),
           Guardando verso Sud, "Quaderni del Mediterraneo", voi. 2, Lanciano, Rocco Carabba
            Editore, 2009, pp. 153-167;

           4. « Popularizing Islamic Knowledge through Oral Epic: A Malian Bard in a Media Age »,    

             Die Welt des Islams, 49 (3-4), 2009, special theme issue: Islam in Contemporary West    

            Africa: Literature, Orality and Law, edited by Roman Loimeier, pp. 367-397;

            5. « Écrire l'Islam en bambara : lieux, réseaux et enjeux de l'entreprise d'al-Hàjj Modibo
              Diarra», Archives des Sciences Sociales des Religions, 147, juillet-septembre 2009, numero
              special: Traduire l'intraduisible, sous la direction de Pierre Lassave, pp. 167-186; versione
              riveduta di una comunicazione presentata al seminario internazionale di restituzione dei
              lavori della seconda fase del programma di ricerca "Réseaux transnationaux et nouveaux
              acteurs religieux en Afrique de l'Ouest", finanziato dall'Institut Français de Recherche en
               Afrique (IFRA), Parigi, EHESS, 3-4 aprile 2006 ;

             6. « La nozione di lingue e letterature islamiche dopo Bausani: sviluppi ulteriori e percorsi
              paralleli », in Daniela Bredi, Leonardo Capezzone, Wasim Dahmash, Lucia Rostagno (a
              cura di), Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, Roma, Edizioni Q, 2008, vol. IlI,
                pp. 1191-1208;

            7. « La magie vue par un exégète du Coran : le commentaire du verset de Hàrùt et Màrùt
             par al-Qurtubì (XIII s.) », in Constant Hamès (dir.), Coran et talismans. Textes et
              pratiques magiques en milieu musulman, Paris, Karthala, 2007, pp. 49-74;

            8. « Risposta  di Francesco Zappa », pp. 110-114, in Biancamaria Scarcia Amoretti (a cura
       di),  « II mondo islamico tra interazione e acculturazione: un sondaggio a più voci,
       diacronico e pluritematico », Alifbà, vol. XIX, 2005, pp. 29-114;

       9. « Pour une approche islamologique aux langues africaines : le cas du bambara au Mali »,    

        in Antonio Custodio Gonçalves (dir.), O Islào na Africa Subsariana. Actas do 6°   

        Colóquio Internacional "Estados, poderes e identidades na Africa Subsariana", Centro de   

          Estudos Africanos - Faculdade de Letras - Universitade do Porto (Portogallo), 2004, pp. 

         149-158;

        10. « Syncrétisme ou radicalisme? Modèles d'islamisation en conflit au Nigeria  

          septentrional  pré-colonial », in Adriana Piga (dir.), Islam et villes en Afrique au sud du  

          Sahara. Entre soufisme et fondamentalisme, Paris, Karthala, 2003, pp. 241-255   

          (versione francese del n°10);

              11. « Jihàd e martirio nella tradizione islamica», La società degli individui (Parma), 14 (2),
               2002, pp. 45-60;

              12. « Sincretismo   o   radicalismo ?  Modelli   di   islamizzazione  in  conflitto   nella  Nigeria
                settentrionale precoloniale », in Adriana Piga (a cura di), Islam e città nell 'Africa a Sud del
             Sahara.  Tra sufismo e fondamentalismo, Napoli, Liguori, 2001, pp. 193-203, versione
             riveduta   di   una   comunicazione   presentata   al   Convegno   Internazionale   "Islam   e
             urbanizzazione nell'Africa a Sud del Sahara. Tra sufismo e fondamentalismo", Roma,
               Centro Congressi Università "La Sapienza", 4-5 febbraio 2000.

Traduzioni letterarie e scientifiche dall 'arabo all 'italiano:

1. Poesia "Ahmad al-Za'tar" di Mahmùd Darwìsh, pp. 102-110, in Antonietta Giampaglia e Francesco Zappa, « Un piccolo omaggio in versi », in Olivier Durand e Angela Daiana Langone (a cura di), II filo di seta. Studi arabo-islamici in onore di Wasim Dahmash, Roma, Aracne, 2008, pp. 101-115;

            2.  Poema "Iram", traduzione e note, nell'antologia di Samìh al-Qàsim, Versi in Galileo, a cura
          di Wasim Dahmash, Roma, Edizioni Q, 2005, pp. 93-121;

          3. Poesie scelte nella produzione di Hannà Abù Hannà, Antón Shammàs, Mahmùd Darwìsh,
          presentazione, traduzione e note, in Poèmes palestiniens d'hier et d'aujourd'hui, numero
         trilingue (arabo-francese-italiano) di Études Arabes (Roma, PISAI), n° 98-99, 2005 [2002],
         pp. 63-75, 157-187, 199-212.

 

- Pubblicazioni una tesi e undici articoli NON VALUTABILI perché non congruenti con il settore disciplinare del concorso, il terzo articolo e tre traduzioni VALUTABILI.

TESI DI DOTTORATO  (Vedi pubblicazioni)

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione continua nel tempo e complessivamente ricca, pari a N. 15 pubblicazioni, ma scarsamente congruente con il settore disciplinare del concorso