Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Lingue e Letterature straniere Settore L-LIN/21 - Slavistica bandita con D.R. n. n.204 DEL15/09/11 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

 

Il giorno 12 gennaio 2012 alle ore 9.00 presso i locali del  Dipartimento di studi comparati e comunicazione interculturale si è riunita la Commissione giudicatrice per la  discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere per il Settore Scientifico Disciplinare  L-LIN/21

 

Risultano presenti i seguenti Professori

1)      Prof. Mario Capaldo, Presidente

2)      Prof.ssa Carla Maria Solivetti

3)      Prof.ssa Giovanna Moracci, Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati. Risulta assente la dott.ssa Paola BOCALE..                                               

 

Risultano presenti i Dottori:

CIFARIELLO Alessandro

DI LEO Donata

FERRO Maria Chiara

GIULIANO Giuseppina

NAPOLITANO Pina

SALVATORE Roberta

 

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A al presente verbale) i candidati  vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla  discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio.  Si procede in ordine alfabetico

 

Alle ore 9.15   la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. CIFARIELLO Alessandro

La discussione ha termine alle ore 9.40

 

Alle ore 9.40   la commissione  invita alla discussione  la  Candidata  Dott. DI LEO Donata.

La discussione ha termine alle ore 10.00.

 

Alle ore 10.00   la commissione  invita alla discussione  la  Candidata Dott. FERRO Maria Chiara.

La discussione ha termine alle ore 10.20

 

Alle ore 10.20   la commissione  invita alla discussione la Candidata Dott. GIULIANO Giuseppina.

La discussione ha termine alle ore 10.40

 

Alle ore 10.40   la commissione  invita alla discussione  la Candidata Dott. NAPOLITANO Pina.

La discussione ha termine alle ore 11.00

 

Alle ore 11.00   la commissione  invita alla discussione  la Candidata  .Dott. SALVATORE Roberta.

La discussione ha termine alle ore 11.20

 

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione  e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione la Dott.ssa  Maria Chiara FERRO

 

Il  Presidente, invita la Commissione. quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in  quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Li  12 gennaio 2012

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

 

La Commissione:

 

1) Presidente Prof. Mario Capaldo

 

2) Commissario   Prof. Carla Maria Solivetti

 

3) Segretario Prof. Giovanna Moracci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B AL VERBALE 3

 

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI

 

Alessandro CIFARIELLO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

Il candidato presenta un discreto curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è titolare di contratto di insegnamento universitario.

Ha partecipato, come relatore, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica, originale, innovativa, e svolta con continuità, è ottima, ma ancora limitata.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza la sua padronanza nelle discipline (lingua e lett, russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

Il candidato presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è titolare di un contratto di insegnamento all’Università de “L’Aquila”.

In qualità di relatore ha partecipato a convegni internazionali e nazionali. Le sue pubblicazioni, svolte con continuità, sono di ottimo livello e si distinguono per originalità e innovatività.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato piena padronanza nelle materie studiate,  afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

Il candidato, in possesso del titolo di dottore di ricerca, presenta un buon curriculum, ed è titolare di un contratto di insegnamento universitario.

Ha partecipato, con relazioni, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica si segnala per un buon livello, originalità ed innovatività.

Durante il colloquio ha illustrato con chiarezza espositiva gli argomenti della sua ricerca.

 

Donata DI LEO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata, che presenta un discreto curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è stata ed è titolare di contratto di insegnamento universitario.

La sua produzione scientifica è di buon livello, originale, innovativa, e svolta con continuità.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenzato la sua padronanza nelle discipline (lingua e lett, russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

La candidata presenta un discreto curriculum, tuttavia ancora limitato, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è stata ed è titolare di un contratto di insegnamento universitario.

La sua produzione scientifica è di ottimo livello, pur se ancora circoscritta ad un unico tema.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha mostrato buona competenza sulle materie tratta<rte,  afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è attualmente titolare di un contratto di insegnamento universitario.

La sua produzione scientifica è di buon livello, pur se non molto estesa.

La discussione sui titoli  e sulle pubblicazioni ha mostrato una discreta padronanza della materia.

 

Maria Chiara FERRO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata, dottore di ricerca, e titolare di contratti di insegnamento universitario, presenta un ottimo curriculum

Ha partecipato, come relatrice, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica, molto ricca, originale, innovativa, e svolta con continuità, è di ottimo livello.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza un’ottima padronanza delle materie trattate (lingua e lett. russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

                                                                                                 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

La candidata presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, e da diversi anni è titolare di contratti di insegnamento universitario.

Ha partecipato, come relatore, a convegni internazionali e nazionali. Presenta una produzione scientifica di ottimo livello, che denota un’attività di ricerca originale ed innovativa e capacità di padroneggiare ambiti diversi..

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenziato ampia competenza  e piena padronanza dei diversi argomenti trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

La candidata, dottore di ricerca, presenta un ottimo curriculum. Ha maturato una qualificata esperienza didattica, essendo titolare di contratti di insegnamento dal 2007. 

Ha partecipato, come relatrice, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica risulta di ottimo livello, ed è solidamente fondata.

Nella discussione sui titoli e sulle pubblicazioni ha mostrato grande padronanza dei temi trattati. 

 

Giuseppina GIULIANO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata presenta un ottimo curriculum, è dottore di ricerca e titolare di assegni di ricerca PRIN.

Ha partecipato, come relatrice, a convegni internazionali e nazionali. Presenta numerose pubblicazioni tutte di otttimo livello, originali e innovative.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza un’ottima padronanza delle materie trattate (lingua e lett. russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

                                                                                                 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

La candidata presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è titolare di un assegno quadriennale  di ricerca PRIN.

Ha partecipato, come relatore, a numerosi convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica è consistente e denota un’attività di ricerca (anche archivistica) di ottimo livello, svolta con intensità e continuità temporale.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha mostrato un’ottima competenza  sui diversi temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

La candidata, dottore di ricerca, presenta un ottimo curriculum, è titolare di un assegno di ricerca PRIN, e ha partecipato, come relatrice, a diversi convegni internazionali e nazionali. L’intensa produzione scientifica è di ottimo livello  e caratterizzata da forte innovatività.

La discussione sui titoli e sulle pubblicazioni ha evidenziato una notevole competenza negli argomenti oggetto della sua ricerca.

 

Pina NAPOLITANO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata presenta un curriculum originale (dapprima ha fatto studi classici e poi russistici), è in possesso del titolo di dottore di ricerca.

Ha partecipato, come relatrice, a un convegno nazionale. La sua produzione scientifica è di ottimo livello, originale e innovativa.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni la candidata con grande padronanza ha illustrato le linee principali delle sue ricerche.

                                                                                                 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

La candidata presenta un curriculum ancora limitato, ma originale, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed ha partecipato, come relatrice, a un convegno nazionale. Presenta  un numero ridotto  di pubblicazioni, che denotano  tuttavia grande capacità di ricerca e innovatività.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato buona competenza  e padronanza nell’ambito dei temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

La candidata, dottore di ricerca, presenta un ottimo e originale curriculum. La produzione scientifica risulta ancora non estesa, ma è di ottimo livello. Ha partecipato, come relatrice, a un convegno nazionale.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza una buona competenza e rigore metodologico.

 

Roberta SALVATORE

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata presenta un ottimo curriculum, è dottore di ricerca e titolare di un assegno di ricerca, oltre che di un contratto insegnamento di lingua russa.

In qualità di relatrice ha partecipato a convegni internazionali. La sua produzione scientifica è di ottimo livello, originale e innovativa.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza un’ottima padronanza delle materie trattate (lingua e lett, russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

                                                                                                 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA CARLA MARIA SOLIVETTI

La candidata presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, e ha vinto una borsa di studio – Premio Vigevani 2008, Dal 2008  è prof. A contratto di lingua e dal 2009 è titolare di un assegno di ricerca in ambito universitario.

La sua produzione scientifica è di ottimo livello e testimonia originalità. Rigore metodologicio e innovatività. Ha partecipato, come relatrice, a due convegni internazionali.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenziato piena padronanza  dei temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

GIUDIZIO DELLA PROF.SSA  GIOVANNA MORACCI

La candidata, dottore di ricerca, presenta un ottimo curriculum, è titolare di un assegno di ricerca e di un contratto di insegnamento. Come relatrice, ha partecipato a convegni internazionali. La sua  produzione scientifica, pur se non molto estesa, risulta di ottimo livello  e rivela notevoli capacità critiche.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenziato grande competenza nelle materie oggetto della sua ricerca.

 

 

GIUDIZI COLLEGIALI

 

Alessandro CIFARIELLO

 

Il candidato presenta un discreto curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è titolare di contratto di insegnamento universitario.

Ha partecipato, come relatore, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica - originale, innovativa, e svolta con continuità - è ottima, ma ancora limitata.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato piena padronanza nelle materie studiate,  afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

Donata DI LEO

 

La candidata, che presenta un discreto curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, ed è stata ed è titolare di contratto di insegnamento universitario.

La sua produzione scientifica è di ottimo livello, pur se ancora circoscritta ad un unico tema.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenziato buona padronanza di discipline (lingua e lett. russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

Maria Chiara FERRO

 

La candidata, dottore di ricerca, presenta un ottimo curriculum. Ha maturato una qualificata esperienza didattica, essendo titolare di contratti di insegnamento dal 2007. 

Ha partecipato, come relatrice, a convegni internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica risulta di ottimo livello, ed è solidamente fondata.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza un’ottima padronanza delle materie trattate, tutte afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

Giuseppina GIULIANO

 

La candidata presenta un ottimo curriculum, è dottore di ricerca e titolare di assegni di ricerca PRIN.

Ha partecipato, come relatrice, a convegni internazionali e nazionali. Presenta numerose pubblicazioni tutte di ottimo livello, originali e innovative.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza un’ottima padronanza delle materie trattate (lingua e lett. russa) afferenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha mostrato un’ottima competenza  sui diversi temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

Pina NAPOLITANO

 

GIUDIZIO DEL PROF. MARIO CAPALDO

La candidata presenta un curriculum originale (dapprima ha fatto studi classici e poi russistici), è in possesso del titolo di dottore di ricerca.

Ha partecipato, come relatrice, a un convegno nazionale. La sua produzione scientifica è di ottimo livello, originale e innovativa, ma limitata.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato buona competenza  e padronanza nell’ambito dei temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

                                                                                                 

Roberta SALVATORE

La candidata presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, e ha vinto una borsa di studio – Premio Vigevani 2008. Dal 2008  è prof. a contratto di lingua e dal 2009 è titolare di un assegno di ricerca.

La sua produzione scientifica è di ottimo livello e testimonia l’originalità e l’innovatività della sua ricerca. Ha partecipato, come relatrice, a due convegni internazionali.

Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha evidenziato piena padronanza  dei temi trattati, tutti relativi al settore scientifico-disciplinare L-LIN/21.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Lingue e Letterature straniere Settore L-LIN/21 - Slavistica bandita con D.R. n. n.204 DEL15/09/11 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011.

 

                                                   RELAZIONE FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario  presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere  per il  SSD L-LIN/21 – Slavistica, bandita dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara  (Decreto rettorale  n.  204   del 15/09/11 pubblicato sulla G.U. n.  05  del  18/01/2011),  composta dai Professori Mario Capaldo, Carla Maria Solivetti, Giovanna Moracci,  si è riunita in più sedute e precisamente nei seguenti giorni:

 

I Riunione telematica  giorno 07 dicembre 2011

II Riunione  giorno 11 gennaio 2012

III Riunione  giorno   12 gennaio 2012

 

I Riunione: Designazione del Presidente (Prof. Mario Capaldo ) e del Segretario (Prof.ssa Giovanna Moracci); presa d’atto della normativa concorsuale  (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1 e successive modificazioni, DM 139/2009, DM 89/2009); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (All. 1 al verbale) e  calendario dei lavori.

 

II RIUNIONE: presa d’atto della avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89) dell’elenco ufficiale dei candidati; dichiarazione di legge sull’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra Commissari e candidati; presa d’atto delle rinunce di Duccio Colombo e Larisa Poutsileva); identificazione dell’apporto del candidato nei lavori di collaborazione; elenco dei candidarti da valutare ai fini della procedura:

 

1)      BOCALE Paola

2)      CIFARIELLO Alessandro

3)      DI LEO Donata

4)      FERRO Maria Chiara

5)      GIULIANO Giuseppina

6)      NAPOLITANO Pina

7)      SALVATORE Roberta

 

Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nelle riunione preliminare.

 

III RIUNIONE:  Durante  l’appello nominale la commissione constata l’assenza della candidata dott.ssa Paola BOCALE e procede alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati presenti.

 

Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni.

 

La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali sui candidati.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta  all’unanimità  dei componenti,  procede all’indicazione del vincitore nella persona del Dott. Maria Chiara FERRO.

 

 

Pescara, li  12 gennaio 2012

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

La Commissione:

 

1)      Presidente, Prof. Mario Capaldo

2)      Membro Prof. Carla Maria Solivetti

3)      Segretario, Prof.ssa Giovanna Moracci