Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore Universitario Presso la Facolta' di Lettere e Filosofia, Settore L-ANT/10 MetodologiE della ricerca archeologica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 14/10/2005

 

      

 

VERBALE   DELLA   TERZA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 416 del 21/02/2006, pubblicato sulla G.U. n.17- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 03/03/2006, e formata dal membro designato, Prof. Riccardo Francovich (Professore Ordinario Università di Siena) e dai membri eletti Prof. Maura Medri (Professore Associato Confermato Università di Genova –Facoltà Lettere eFilosofia), Dott. Barbara Wilkens (Ricercatore Confermato Università di  Sassari, Facoltà di lettere e Filosofia), si è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 22 maggio 2006, alle ore 9.00 per la scelta dei temi da sottoporre ai candidati dott.ri:   Davide Aquilano, Armando Cherici, Helga Di Giuseppe, Vasco La Salvia, Claudia Minniti, Italo Maria Muntoni, Patrizia Staffilani, Sabina Zeggio e alla prima prova scritta.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali, estratto, sarà oggetto della prima prova scritta:

Tema n.1:  In archeologia molte fonti diverse contribuiscono alla ricostruzione storica. Il candidato illlustri attraverso una esemplificazione a sua scelta come ciò avviene dalla constatazione dell’evidenza alla costruzione del dato.

 

Tema n.2:  Il ruolo del dato archeometrico nello sviluppo della conoscenza archeologica. Il candidato sviluppi il tema attraverso l’esempio di una classe di materiali.

 

Tema n.3: I sistemi di datazione assoluta in archeologia. Evoluzioni e problematiche di questo settore di ricerca.

 

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta numerata sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro dell’Università e la firma di uno dei membri.

            Alle ore 9,15  i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

            Risultano  presenti i candidati dott. Armando Cherici, Vasco La Salvia e Italo Maria Muntoni, dei quali si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza .

 

            Risultano  assenti i candidati dott. Davide Aquilano, Helga Di Giuseppe, Claudia Minniti, Patrizia Staffilani e Sabina Zeggio.

 

Successivamente vengono consegnati a ciascuno dei candidati n. 5 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema e una piccola contenente un cartoncino bianco sul quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme agli elaborati.

            Il Presidente invita uno dei candidati a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Il dott. Vasco La Salvia esegue il sorteggio.

 

Risulta sorteggiato il Tema n. 1 nella busta 1: “In archeologia molte fonti diverse contribuiscono alla ricostruzione storica. Il candidato illlustri attraverso una esemplificazione a sua scelta come ciò avviene dalla constatazione dell’evidenza alla costruzione del dato.”.

            Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 9.30.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati. Si allega il foglio con la registrazione delle uscite dei candidati.

                             

Alle ore 12,45 il candidato dott. Armando Cherici ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

            La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

Alle ore 13,03 il candidato dott. Vasco La Salvia ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

            La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

Alle ore 13,23 il candidato dott. Italo Maria Muntoni ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta alle ore 13,30.

Chieti, 22 Maggio 2006

 

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

Prof. Riccardo Francovich           ............................................

Prof.ssa  Maura Medri                 ............................................

Dott. Barbara Wilkens                 ............................................