Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di Professore
Ordinario presso
VERBALE N. 3
Il giorno 7 Giugno 2010 alle
ore 13.30, presso i locali del Dipartimento di Scienze della sede di Pescara
dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo
la terza riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in
premessa, composta dai seguenti professori:
Prof. Giorgio Levi - Presidente
Prof. Ugo Biader Ceipidor - Membro
Prof. Andrea Bobbio - Membro
Prof. Maurizio Gabbrielli - Segretario
Prof. Francesca Rossi - Membro
LIQUORI Luigi
PLACIDI Giuseppe
I temi per il candidato LIQUORI Luigi sono i
seguenti:
1. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Linguaggi di script” per un corso
di Programmazione Web, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
2. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Algebra relazionale” per un corso
di Basi di dati, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
3. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un corso di
Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno
schema complessivo del corso.
4. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Il teorema s-m-n di Kleene” per un
corso di Calcolabilità, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno
schema complessivo del corso.
5. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Metodi di ricerca euristica” per
un corso di Intelligenza artificiale, dopo aver brevemente inquadrato la
lezione in uno schema complessivo del corso.
I temi per il candidato PLACIDI Giuseppe sono i
seguenti:
1. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Differenza fra semantica
denotazionale ed operazionale” per un corso di Semantica, dopo aver brevemente
inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.
2. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Calcoli di processi” per un corso
di Concorrenza, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
3. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Sistemi di tipo” per un corso di
Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno
schema complessivo del corso.
4. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Ricorsione e punti fissi” per un
corso di Programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno
schema complessivo del corso.
5. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso di
Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo
del corso.
Alle ore 14.00 si constata la presenza del solo
candidato Luigi Liquori e se ne accerta
l’identità. Il candidato viene invitato a scegliere tre buste, tra le cinque
che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato LIQUORI Luigi
estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n.3 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un
corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la
lezione in uno schema complessivo del corso.
n. 4 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Il teorema s-m-n di Kleene” per un corso di Calcolabilità, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.
n. 5 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Metodi di ricerca euristica”
per un corso di Intelligenza artificiale, dopo aver brevemente inquadrato la
lezione in uno schema complessivo del corso.
Il
candidato LIQUORI Luigi indica quale argomento della prova didattica il
n. 3 Il candidato svolga i primi venti minuti di una
lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un corso di Linguaggi di
programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
1. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Linguaggi di script” per un corso
di Programmazione Web, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
2. Il candidato svolga i primi
venti minuti di una lezione introduttiva su “Algebra relazionale” per un corso
di Basi di dati, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
Alle ore 14.45 si presenta il candidato Giuseppe
Placidi e la commissione riconosce motivi di forza maggiore, indipendenti dalla
volontà del candidato, per il ritardo. Si
accerta l’identità del candidato che viene invitato a scegliere tre
buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della
prova didattica.
Il candidato Giuseppe
Placidi estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti
temi:
n.2 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Calcoli di processi” per un corso di Concorrenza, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.
n.3 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Sistemi di tipo” per un
corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la
lezione in uno schema complessivo del corso.
n. 5 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso
di Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
Il
candidato Giuseppe Placidi indica quale
argomento della prova didattica il
n.5 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso
di Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema
complessivo del corso.
n.1 Il candidato svolga i primi venti minuti di
una lezione introduttiva su “Differenza fra semantica denotazionale ed
operazionale” per un corso di Semantica, dopo aver brevemente inquadrato la
lezione in uno schema complessivo del corso.
n.4 Il candidato svolga i
primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Ricorsione e punti fissi”
per un corso di Programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in
uno schema complessivo del corso.
Terminate queste operazioni
La seduta è tolta alle ore 14.55. Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Pescara, 7 Giugno 2010
Prof. Giorgio Levi
Prof. Ugo Biader Ceipidor
Prof. Andrea Bobbio
Prof. Maurizio Gabbrielli
Prof. Francesca Rossi