Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

Il giorno 25 ottobre 2011 alle ore 9:00 presso la sala riunioni dell'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) si è riunita la Commissione giudicatrice per la discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia per il Settore S.D. FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA).

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)                 Prof. Gian Luca ROMANI    Presidente

2)                 Prof. Luigi SPORTELLI       Commissario

3)                 Prof. Paolo RUSSO            Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati.

 

Risultano presenti i Dottori:

Dott. Paolo CAPOTOSTO

Dott. Marco CASAZZA

Dott. Raffaella FRANCIOTTI

Dott. Mauro Gianni PERRUCCI

Dott. Raffaele SINIBALDI

 

Previo accertamento della loro identità personale (ALLEGATO A al presente verbale) i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio. Si procede in ordine alfabetico.

 

Alle ore 9:30 la Commissione invita alla discussione il Candidato Dott. CAPOTOSTO Paolo. La discussione ha termine alle ore 10:15.

 

Alle ore 10:30 la Commissione invita alla discussione  il Candidato Dott. CASAZZA Marco. La discussione ha termine alle ore 11:15.

 

Alle ore 11:45 la Commissione invita alla discussione  la Candidata Dott. FRANCIOTTI Raffaella. La discussione ha termine alle ore 12:30.

 

Alle ore 12:40 la Commissione invita alla discussione il Candidato Dott. PERRUCCI Mauro Gianni. La discussione ha termine alle ore 13:25.

 

Alle ore 13:35 la Commissione invita alla discussione il Candidato Dott. SINIBALDI Raffaele. La discussione ha termine alle ore 14:20.

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali (ALLEGATO B) e collegiali (ALLEGATO C), che vengono allegati al presente verbale quali parti integranti dello stesso.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, di seguito riportati:

 

            Candidato                                                                giudizio

Dott. Paolo CAPOTOSTO                                   buono

Dott. Marco CASAZZA                                         più che discreto

Dott. Raffaella FRANCIOTTI                               più che buono

Dott. Mauro Gianni PERRUCCI                         ottimo

Dott. Raffaele SINIBALDI                                    molto buono

 

la Commissione, pertanto, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. PERRUCCI Mauro Gianni.

 

La commissione viene sciolta alle ore 20:30 e si riconvoca per il giorno 26 ottobre 2011 alle ore 9:00 presso la sala riunioni dell' Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) per la stesura della relazione finale.

 

I verbali, in quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Chieti, 25 ottobre 2011.

 

Letto,approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Gian Luca ROMANI (Presidente)_________________________________

 

Prof. Luigi SPORTELLI (Commissario)_________________________________

 

Prof Paolo RUSSO (Segretario)______________________________________

 

 

 


ALLEGATO B AL VERBALE N.3

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

 

CANDIDATO CAPOTOSTO PAOLO

 

giudizio individuale del commissario prof. Paolo Russo:

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, si è incentrata nell'ambito dello studio sperimentale dei segnali EEG e TMS.  Tale attività è documentata da molte pubblicazioni su riviste internazionali, quasi tutte di livello molto buono. Due pubblicazioni sono a primo nome. La sua attività didattica è ampia e continuativa. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata fatta con chiarezza e padronanza della materia ed il Candidato ha risposto in modo esauriente  alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Luigi Sportelli:

Il candidato, dotato del titolo di dottore di ricerca,  presenta una produzione scientifica consistente e qualitativamente molto buona su argomenti di interesse del settore scientifico disciplinare FIS07. E' primo autore di due delle pubblicazioni presentate. Ha inoltre svolto una notevole attività didattica. Ha discusso in modo sufficientemente chiaro ed esauriente gli argomenti relativi ai titoli e alle pubblicazioni. In particolare ha discusso l'attività di ricerca riguardante gli studi sulla registrazione simultanea di EEG e TMS. Il giudizio complessivo sul candidato è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Gian Luca Romani:

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, si è articolata principalmente nell'ambito dello studio delle reti cerebrali mediante TMS ed EEG simultanei. Tale attività è documentata da molte  pubblicazioni (due a primo nome) su riviste internazionali, tutte di buon livello. La sua attività didattica è ampia e continuativa. La discussione dei titoli è stata fatta con competenza, chiarezza e padronanza della materia. Buona la capacità  di rispondere alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è più che buono.

 


 

CANDIDATO CASAZZA MARCO

 

giudizio individuale del commissario prof. Paolo Russo:

L'attività scientifica del candidato, specializzato in Fisica Sanitaria, quasi pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, ha soprattutto riguardato la Fisica dell'atmosfera e ambientale, con riferimento anche agli aerosol. Tale attività è documentata da alcune pubblicazioni, tutte a primo nome, su riviste internazionali di discreto livello. La sua attività didattica è senz'altro valida. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata condotta con grande chiarezza e ottima padronanza della materia ed il candidato ha risposto con notevole competenza alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è discreto.

 

giudizio individuale del commissario prof. Luigi Sportelli:

La produzione scientifica del candidato, specializzato in Fisica Sanitaria (indirizzo ambientale), riguarda argomenti di Fisica degli aerosol, microfisica delle precipitazioni, desertificazione, protezione da PM 2,5, e risulta qualitativamente e quantitativamente di un livello discreto. Il contenuto dei lavori presentati è quasi pienamente attinente ai temi che riguardano il settore scientifico disciplinare FIS07. Nella discussione sui titoli e sulle pubblicazioni  ha mostrato una notevole chiarezza e padronanza dell'oggetto delle sue ricerche. Adeguata l'attività didattica svolta. Il giudizio complessivo sul candidato è più che discreto.

 

giudizio individuale del commissario prof. Gian Luca Romani:

Il candidato, specializzato in Fisica Sanitaria, ha focalizzato la sua attività scientifica nel settore della studio degli aerosol in sospensione atmosferica e delle loro interazioni con il sistema respiratorio umano. Si è interessato anche di altre problematiche connesse con la fisica dell'atmosfera. Tale attività, quasi pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa, è documentata da alcune pubblicazioni su riviste internazionali di livello discreto. Sufficiente l'attività didattica. Molto chiara ed esauriente la discussione dei titoli. Risponde con padronanza degli argomenti e prontezza alle domande dei Commissari. Il giudizio complessivo sul candidato è più che discreto.


 

CANDIDATA FRANCIOTTI RAFFAELLA

 

giudizio individuale del commissario prof. Paolo Russo:

L'attività scientifica della candidata, dottore di ricerca, decisamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07 si è incentrata sull'analisi software ed interpretazione dei segnali EEG e MEG. Tale attività è documentata da un elevato  numero di pubblicazioni (tre a primo nome) su riviste internazionali di livello molto buono. La sua attività didattica è ampia. La discussione dei titoli è stata condotta con chiarezza ed la candidata ha risposto con discreta competenza alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sulla candidata è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Luigi Sportelli:

La candidata, dottore di ricerca, ha svolto attività di ricerca che ha riguardato sviluppo di algoritmi per l'analisi di segnali MEG in soggetti sani e con varie patologie, connettività funzionale, studi di attivazione somatosensoriale, argomenti congrui con il settore scientifico disciplinare,  con una produzione scientifica ampia e di qualità molto buona come si evince dalle riviste di buon livello e ampia diffusione nelle quali ha pubblicato i risultati. Tre lavori sono a primo nome. La candidata ha inoltre svolto una notevole  attività didattica. Nella discussione sui titoli e sui lavori presentati ha mostrato una buona  preparazione e ha risposto con discreta chiarezza alle domande rivoltele dai commissari. Il giudizio complessivo sulla candidata è più che buono.

 

 

giudizio individuale del commissario prof. Gian Luca Romani:

L'attività scientifica della candidata, dottore di ricerca, decisamente  congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, dopo un periodo iniziale incentrato sullo studio delle sorgenti e dei ritmi cerebrali mediate MEG, si è espansa all'utilizzo di altre tecniche di imaging, quali ad esempio la fMRI, con applicazioni anche all'ambito clinico. La produzione scientifica (tre lavori a primo nome) è abbondante e di livello molto buono. Ampia e continuativa l'attività didattica. La discussione dei titoli è stata condotta con chiarezza e padronanza della materia. Nel complesso esaurienti le risposte  alle domande dei commissari. Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.


 

CANDIDATO PERRUCCI MAURO GIANNI

 

giudizio individuale del commissario prof. Paolo Russo:

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, ha riguardato l'acquisizione, l'analisi e l'interpretazione dei segnali EEG acquisiti contemporaneamente a quelli fMRI. Il Candidato ha, inoltre, evidenziato le potenzialità applicative  dei propri studi. Tale attività è documentata da molte pubblicazioni su riviste internazionali di livello molto buono, una di livello eccellente. La sua attività didattica è ampia. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata condotta con grande competenza e chiarezza ed il Candidato ha risposto in maniera brillante alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è ottimo.

 

giudizio individuale del commissario prof. Luigi Sportelli:

Il candidato, dottore di ricerca,  ha svolto attività di ricerca di ottimo livello su temi attinenti al settore scientifico disciplinare FIS07, in particolare nel campo della Fisica applicata alle Neuroscienze.  Il candidato ha discusso molto  bene i titoli e i temi delle sue ricerche con particolare riferimento all'uso congiunto della fMRI ed EEG e delle sue applicazioni, e ha risposto con prontezza, chiarezza e competenza alle domande dei commissari.  Ha svolto un'ampia attività didattica.  Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Gian Luca Romani:

Il candidato, dottore di ricerca, ha svolto la sua attività scientifica nell'ambito dell'imaging multimodale con EEG e fMRI. Tale attività è pienamente congrua con il settore FIS07.  Le sue numerose pubblicazioni  sono quasi tutte di livello molto buono, una in particolare di livello eccellente. Ampia e continuativa la sua attività didattica. Molto chiara ed esauriente la discussione dei titoli, che ha anche dimostrato una grande padronanza della materia. Molto efficaci e pronte le risposte alle domande dei commissari. Il giudizio complessivo sul candidato è ottimo.


 

CANDIDATO SINIBALDI RAFFAELE

 

giudizio individuale del commissario prof. Paolo Russo:

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, decisamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, ha riguardato l'analisi sperimentale, con tecniche X e neutroniche, delle proprietà di idratazione di proteine e di biomateriali, in studi a carattere biofisico. Tale attività è documentata da molte  pubblicazioni su riviste internazionali, di cui tre a primo nome. Ha ricevuto un riconoscimento nazionale. Il livello delle riviste è medio alto. La sua attività didattica è adeguata. La discussione dei titoli è stata condotta con grande competenza e chiarezza ed il candidato ha risposto in maniera articolata e brillante alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Luigi Sportelli:

Il candidato, dottore di ricerca, presenta molte pubblicazioni di livello molto buono su tematiche di ricerca che sono attinenti al settore scientifico disciplinare. La sua attività di ricerca si è incentrata in particolare sullo studio dell'idratazione di biopolimeri proteici in presenza di cosolvente studiata mediante scattering di raggi X e neutroni, sulla stabilità termica di proteine, micro TAC di biopolimeri. La discussione dei lavori presentati (di cui tre a primo nome) ha dimostrato l'ottimo livello di preparazione e l'esperienza acquisita dal candidato, il quale ha anche risposto con grande prontezza, chiarezza e in modo approfondito alle domande dei commissari.  Ha svolto una sufficiente  attività didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Gian Luca Romani:

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, pienamente congrua con il settore FIS07, si è svolta in gran parte nell'ambito dello studio di proteine in soluzione in presenza di cosolvente utilizzando scattering di neutroni e luce di sincrotrone. Interessanti gli studi sulla porosità di biomateriali mediante micro TAC che gli sono valsi un premio nazionale. Ampia e di buon livello la produzione scientifica e buono il livello delle riviste su cui le pubblicazioni sono apparse. Molto chiara ed esauriente l'esposizione dei titoli presentati e particolarmente buona la capacità di rispondere alle domande dei commissari. Discreta l'attività didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.

 


ALLEGATO C AL VERBALE N.3

 

GIUDIZI COLLEGIALI

 

La commissione, sulla base dei colloqui e della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni secondo i criteri indicati nel verbale della seduta preliminare, e anche alla luce delle valutazioni analitiche sulle pubblicazioni effettuate mediante parametri bibliometrici in uso nella comunità scientifica internazionale (All. A, Verbale n. 2), esprime i seguenti giudizi collegiali:

 

 

1) Candidato Capotosto Paolo

L'attività scientifica del candidato, dottore di ricerca, pienamente  congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, si è articolata principalmente nell'ambito dello studio delle reti cerebrali mediante TMS ed EEG simultanei.  Interessanti le potenzialità di applicazione in ambito clinico della metodica. Tale attività è documentata da un buon numero di pubblicazioni su riviste internazionali, quasi tutte di buon livello. Ha esposto in modo chiaro ed esauriente gli argomenti oggetto della sua ricerca, più che soddisfacente la prontezza e la capacità di rispondere alle domande dei commissari. Ha, inoltre, svolto una notevole attività didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è buono.

 

2) Candidato Casazza Marco

L'attività scientifica del candidato, specializzato in Fisica Sanitaria (indirizzo ambientale), è quasi pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07. Tale attività ha tra l'altro riguardato lo studio degli aerosol in sospensione atmosferica e delle loro interazioni con il sistema respiratorio umano. Si è interessato anche di altre problematiche connesse con la microfisica delle precipitazioni. Tale attività è documentata da alcune pubblicazioni, tutte a primo nome, su riviste internazionali di discreto livello. Molto chiara ed esauriente la discussione dei titoli. Risponde con padronanza degli argomenti e notevole prontezza alle domande dei Commissari. L'attività didattica svolta è buona. Il giudizio complessivo sul candidato è più che discreto.

 

3) Candidata Franciotti Raffaella

L'attività scientifica della candidata, dottore di ricerca, pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, si è sviluppata focalizzandosi sullo studio delle sorgenti e ritmi cerebrali in condizione di stimolazione e di riposo mediante tecnica MEG. Più recentemente la candidata ha iniziato a utilizzare anche altre tecniche di imaging, tra cui la fMRI.  Interessanti le applicazioni allo studio delle demenze. La produzione scientifica (tre lavori a primo nome) è abbondante e di livello molto buono, ed è apparsa su riviste di livello medio-alto. Nella discussione sui titoli e sui lavori presentati ha mostrato una buona  preparazione e ha risposto con discreta chiarezza alle domande rivoltele dai commissari. La candidata  ha, inoltre, svolto un'ampia e continuativa attività didattica. Il giudizio complessivo sulla candidata è più che buono.

 

4) Candidato Perrucci Mauro Gianni

Il candidato, dottore di ricerca, ha svolto un'attività scientifica, pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare FIS07, nell'ambito dell'imaging multimodale con EEG e fMRI. La messa a punto di questo nuovo approccio sperimentale sviluppata durante il dottorato ha portato ad applicazioni di rilievo e alcuni risultati hanno dato origine a una pubblicazione di livello eccellente. In generale, le altre pubblicazioni sono numerose e di livello molto buono. La sua attività didattica è ampia e continuativa. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata condotta con molta chiarezza e il  candidato ha risposto con efficacia, prontezza e completezza alle domande dei Commissari.  Il giudizio complessivo sul candidato è ottimo.

 

5) Candidato Sinibaldi Raffaele

L'attività scientifica del candidato, pienamente congrua con il settore FIS07, si è svolta in gran parte nell'ambito dello studio dell'idratazione di proteine in soluzione in presenza di cosolventi, studiata mediante scattering di neutroni e luce di sincrotrone. Interessanti gli studi sulla porosità di biomateriali mediante micro TAC che gli sono valsi un premio nazionale.  Tale attività è documentata da un buon numero di pubblicazioni su riviste internazionali,  per la maggior parte di livello medio-alto. Discreta l'attività didattica. Molto chiara ed completa l'esposizione dei titoli e delle pubblicazioni presentati e notevole la capacità di rispondere con prontezza alle domande dei commissari. Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono.