Procedura di valutazione comparativa ad un posto DI Professore Ordinario presso la Facolta' di FARMACIA
SettorE CHIM/09 – Farmaceutico tecnologico applicativo  
Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

           

  VERBALE N. 3

 

Il giorno 29 novembre 2010 alle ore 9, presso la Divisione personale docente e ricercatore dell'Università di Chieti-Pescara ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Salvatore VOMERO - Presidente

Prof. Sergio CAFAGGI -  Segretario

Prof. Franco ALHAIQUE -  Membro designato

Prof.ssa Luisa MONTANARI -  Membro sorteggiato

Prof. Francesco CASTELLI -  Membro sorteggiato

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

In apertura di seduta, la Commissione prende atto della rinuncia pervenuta da parte dei seguenti candidati:

 

Pignatello Rosario

Pitarresi Giovanna

Ricci Maurizio.

 

            Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

 

Candidato Bettini Ruggero

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività del prof. Bettini è pienamente pertinente con il settore scientifico-disciplinare oggetto della valutazione comparativa e svolta principalmente nelle materie professionalizzanti. L’attività di ricerca riguarda un ampio range di tematiche, tutte inerenti agli aspetti tecnologico-farmaceutici. La posizione tra i nomi degli autori suggerisce un ruolo rilevante in un buon numero delle pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa. L’elevato numero di citazioni attesta un buon impatto delle ricerche del candidato sulla comunità scientifica internazionale ed in particolare per quanto riguarda gli studi condotti in collaborazione con uno scienziato di fama internazionale. La produzione scientifica risulta pubblicata su riviste a diffusione internazionale, con un  impact factor molto buono. Sulla base di tale valutazione, esprimo, quindi, per il candidato un giudizio decisamente positivo e lo ritengo pienamente meritevole di ottima considerazione per la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Il candidato ha svolto una consistente  attività didattica per circa un decennio, nell’ambito del S.S.D. CHIM/09, con particolare impegno nell’ insegnamento della  tecnologia farmaceutica di base ed industriale. L’attività di ricerca, condotta anche all’estero,  appare essere stata contrassegnata anche dalla  responsabilità di unità coinvolte in progetti di interesse nazionale e locale. Le pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione comparativa coprono anch’esse, con regolare continuità, circa un decennio di attività di ricerca sviluppatasi nell’ambito della preformulazione e dello studio su formulazioni utili per diverse vie di somministrazione, anche mediante  l’impiego di fluidi supercritici. Le pubblicazioni sono apparse su riviste scientifiche internazionali di livello medio-alto. I lavori pubblicati risultano ampiamente citati nella letteratura scientifica correlata, a conferma dell’interesse che i temi di ricerca sviluppati obiettivamente presentano.

Il candidato è notevolmente meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Dopo la laurea in Farmacia il prof. Bettini ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. La valida formazione scientifica del candidato è anche frutto di numerose collaborazioni a livello internazionale, egli ha infatti usufruito di borse di studio presso il Laboratoire de Biopharmacie et Pharmacie Galénique della Facoltà di Farmacia di Lille ed è stato Visiting Scholar presso la Purdue University. Per due bienni il prof. Bettini è stato responsabile scientifico di una unità operativa nell’ambito di un progetto PRIN, ha coordinato progetti di collaborazione bilaterale Italia – Sud Africa e Italia – Germania ed è stato responsabile di alcuni progetti finanziati dall’Università e da aziende private. Professore associato confermato nel settore scientifico-disciplinare CHIM/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma ha tenuto numerosi insegnamenti tutti congruenti con il S.S.D. relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. L’attività scientifica, ampia, originale e continuata nel tempo, ha riguardato diversi settori della tecnologia farmaceutica, tra essi il controllo della velocità di rilascio dei farmaci, la caratterizzazione di matrici idrofile rigonfiabili, la caratterizzazione dello stato solido di composti di interesse farmaceutico, lo studio di vie di somministrazione alternative, l’applicazione dei fluidi supercritici in campo farmaceutico e la somministrazione transdermica di principi attivi. I suoi studi gli hanno anche consentito di acquisire diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio “J. Heller” per il miglior articolo pubblicato sul J. of Controlled Release e l’“Award 2000 Junior Price” per le importanti ricerche nel campo del rilascio da forme farmaceutiche orali.

Le 25 pubblicazioni da considerare ai fini della presente valutazione comparativa sono pubblicate su importanti giornali internazionali e sono tutte di ottimo livello, come confermato dagli elevati indici di impatto. Tutte le pubblicazioni selezionate hanno contenuti pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09. L’apporto del candidato nelle ricerche in collaborazione con studiosi italiani e stranieri, oltre che ben evidenziabile, è chiaramente confermato sia dalla posizione che egli occupa nell’elenco, non alfabetico, degli autori, sia dal fatto che in numerosi casi egli risulta essere il “corresponding author” del lavoro.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato sia meritevole di un giudizio pienamente positivo, confermato anche dai riconoscimenti a livello internazionale, e quindi di occupare un posizione di rilievo e di essere preso in particolare considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

Il candidato, dall’A.A.1999/2000,  ha svolto con continuità un’ampia e qualificata attività didattica pertinente al settore scientifico disciplinare CHIM/09, contribuendo anche al coordinamento di iniziative didattiche e, tra queste, del Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie, di cui dal 2003 è presidente.

L’attività scientifica risulta interamente coerente con il settore scientifico disciplinare a concorso e svolta in buona parte in collaborazione con gruppi di ricerca stranieri. I lavori presentati evidenziano il percorso scientifico del candidato, che ha affrontato numerose tematiche ottenendo interessanti risultati negli studi sui meccanismi di rilascio da matrici idrofile, per i quali gli è stato conferito un premio internazionale, e più recentemente negli studi sull’applicazione di fluidi supercritici in campo farmaceutico e la preparazione e caratterizzazione di scaffold polimerici per l’ingegneria tissutale ed il rilascio modificato di sostanze biologicamente attive. Altre tematiche riguardano la caratterizzazione dello stato solido di composti di interesse farmaceutico e lo studio delle vie di somministrazione transdermica, nasale e buccale come alternative alla via orale.

L’attività scientifica è documentata da numerosi lavori pubblicati su riviste internazionali di grande diffusione e con alto indice di impatto e presenta spunti originali e innovativi. Notevole è anche il numero delle comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e delle relazioni su invito, che testimoniano la notorietà internazionale del candidato. Il suo nome compare nove volte come primo autore o autore di riferimento nei lavori presentati, evidenziandone il ruolo preminente nella progettazione e conduzione delle ricerche.

Per le considerazioni sopra esposte, sulla base dei criteri adottati dalla commissione, ritengo il candidato in posizione di rilievo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il prof Bettini è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 presso l’Università di Parma dall’A.A. 2002/2003.

L’attività didattica è stata svolta con continuità riguardando discipline preminenti per la formazione degli studenti di corsi dei Laurea e Laurea Magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Tecniche Erboristiche. Il Candidato è stato anche docente di corsi di perfezionamento e Masters.

Il Prof Bettini è stato responsabile scientifico di progetti di Ricerca PRIN e di progetti internazionali bilaterali, progetti finanziati dalle università e da enti privati.

Il candidato ha svolto attività di ricerca all’estero presso la School of Chemical Engineering della Purdue University, USA

Il candidato ha ottenuto importanti riconoscimenti ufficiali a livello internazionale.

L’attività di ricerca sviluppata in modo continuativo, è stata indirizzata verso diversi argomenti tutti inerenti il settore scientifico Disciplinare CHIM/09, quali sviluppo di matrici idrofile rigonfiabili per il rilascio controllato di farmaci, l’applicazione di fluidi supercritici, la caratterizzazione dello stato solido di sostanze farmaceutiche, studio di formulazioni per la somministrazione nasale e transdermica. Preparazione e caratterizzazione di scaffold polimerici per il rilascio controllato di principi attivi.

Le 25 pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionale di buon livello con fattore medio di impatto elevato. Dalla posizione occupata tra gli autori e dalle tematiche affrontate e sviluppate si evince il contributo del candidato, che risulta essere presente come primo o secondo autore in buona parte delle pubblicazioni.

Considerando tutti gli aspetti sia dell’attività didattica sia della maturità scientifica conseguita dal candidato, esprimo un parere pienamente positivo, ritenendolo meritevole di una posizione di sicura preminenza ai fini della valutazione.

 

 

Candidato Cappelli Andrea

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

Il prof. Cappelli ha svolto attività  didattica con continuità e intensità dall’A.A. 1999-2000 in insegnamenti specifici del settore scientifico-disciplinare relativo alla presente valutazione comparativa. L’attività didattica del candidato riguarda, inoltre, aspetti professionalizzanti della disciplina, oltre all’alta formazione in un master di II livello e in un corso di  dottorato di ricerca pertinente al S.S.D. CHIM/09. L’attività scientifica del prof. Cappelli è ampia e diversificata e spazia dalla sintesi, caratterizzazione e studio delle potenziali applicazioni del rilascio controllato di farmaci in matrici polimeriche  innovative, alla veicolazione di cluster icosaedrici di boro verso cellule tumorali; dallo sviluppo di radiofarmaci alla progettazione, sintesi, caratterizzazione strutturale e farmacologica di potenziali farmaci e profarmaci e loro definizione preformulativa. I lavori  presentati ai fini della presente valutazione comparativa sono pertinenti con il S.S.D. CHIM/ 09 e sono  pubblicati su prestigiose riviste internazionali a fattore di impatto scientifico molto elevato. La produzione scientifica del candidato è caratterizzata da ottima continuità temporale ed il suo determinante contributo è attestato dal fatto che in più di tre quarti delle pubblicazioni egli risulta autore di riferimento, evidenziando, così, il suo elevato grado di creatività e autonomia nella ricerca. L’attività scientifica del candidato si è concretizzata, inoltre, in un buon numero di brevetti e in diverse comunicazioni a convegni, sia nazionali che internazionali. La valutazione complessiva dell’attività didattica e scientifica, anche con rilevante H-index, induce a considerare il candidato meritevole di una particolare considerazione nella presente procedura di valutazione comparativa, ponendolo in una posizione di assoluta preminenza tra i candidati.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

L’attività didattica del candidato, nell’arco di un decennio, ha riguardato sia insegnamenti propri del S.S.D. CHIM/09, che di altri settori, ma si è sviluppata con particolare riferimento alla Tecnologia farmaceutica ed alla Chimica farmaceutica applicata. L’attività scientifica è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali di livello medio-alto ed ha riguardato lo studio  di matrici polimeriche per il rilascio controllato di farmaci e lo sviluppo di mezzi diagnostici ma  anche progetti di sintesi e studi a carattere farmacologico. Buona la continuità temporale ed apprezzabile il livello di citazioni dei lavori pubblicati.

Il candidato è certamente meritevole di considerazione.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Dopo la laurea in Farmacia il prof. Andrea Cappelli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Prima ricercatore presso l’Università degli Studi di Siena, il candidato è attualmente professore associato nel S.S.D. CHIM/09 presso la stessa Università. La sua attività didattica ha riguardato diversi insegnamenti, in gran parte congruenti con quelli del S.S.D. relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. L’attività di ricerca, piuttosto articolata, non ha sempre riguardato argomenti pertinenti al settore scientifico disciplinare indicato nel bando, come risulta anche dalle riviste sulle quali sono pubblicati numerosi lavori, tuttavia sono stati affrontati anche argomenti ben correlabili con quelli del S.S.D. indicato nel bando, come ad esempio la sintesi di polimeri termosensibili e la sintesi di nuovi ligandi dei recettori benzodiazepinici periferici potenzialmente utili nel direzionamento di radionuclidi. Le 25 pubblicazioni da considerare ai fini della presente valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionali di rilievo e con un buon indice di impatto. Come sopra accennato, non tutte le pubblicazioni selezionate hanno contenuti strettamente pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09. Indubbia è la continuità temporale della produzione scientifica del candidato ed il suo apporto nei lavori in collaborazione è chiaramente evidenziabile anche dalla posizione che occupa tra gli autori e dal fatto che spesso appare come “corresponding author”.

Tenendo conto che la maggior parte della ricerca e della didattica del candidato è congruente con quanto previsto dalla declaratoria del S.S.D. CHIM/09, ritengo di poter esprimere un giudizio positivo per il complesso delle sue attività.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

Il candidato ha svolto attività didattica con continuità a partire dall’ A.A. 1999/2000 come titolare di insegnamenti afferenti per buona parte al S.S.D. CHIM/09. L’attività scientifica è ampia ed articolata in numerose linee di ricerca. Le tematiche affrontate nei lavori presentati sono solo in parte pertinenti al settore scientifico disciplinare a concorso e riguardano la sintesi, caratterizzazione strutturale e studi delle potenziali applicazioni nel rilascio controllato di farmaci di nuove matrici polimeriche. Culturalmente affini risultano gli studi riguardanti nuovi antagonisti e leganti di vari tipi di recettori. I lavori sono di ottimo livello, come indicato dall’alto indice di impatto delle riviste sulle quali sono stati pubblicati. Il candidato compare come primo autore in 19 dei 25 lavori presentati, evidenziando il suo fondamentale apporto alla ideazione e conduzione delle ricerche. L’attività scientifica è svolta con rigore metodologico e continuità nel tempo. Sulla base dei criteri stabiliti, ritengo il candidato meritevole di un giudizio positivo.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il Prof Cappelli è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2004/05 presso l'Università di Siena.

L’attività didattica sviluppata è quasi tutta pertinente con il S.S.D. CHIM/09, avendo tenuto i Corsi di polimeri di interesse farmaceutico e tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutiche. L’attività del candidato ha riguardato anche l’alta formazione relativamente ad insegnamenti presso masters.

E' stato Responsabile scientifico di un Progetto di Ricerca CNR.

L’attività scientifica ha riguardato la progettazione, sintesi, caratterizzazione e studio di composti eterociclici d’interesse farmaceutico, sintesi e studio di matrici polimeriche innovative per il trasporto e rilascio di farmaci, veicolazione di cluster icosaedrici di boro a cellule tumorali; sviluppo di traccianti per la PET; studio delle proprietà delle sostanze attraverso la determinazione dei parametri che riguardano il loro successivo inserimento nella formulazione.

Dall'analisi delle 25 pubblicazioni presentate ai fini della valutazione, tutte in collaborazione e su riviste internazionali con indice medio d’impatto molto elevato, si deve considerare che le ricerche del candidato hanno riguardato essenzialmente la sintesi di vari tipi di ligandi, o di antagonisti, apparendo parzialmente pertinenti al S.S.D. CHIM/09 oggetto del presente bando. Solo una parte delle pubblicazioni del candidato appare più direttamente correlabile al settore scientifico disciplinare oggetto del bando, perché rivolta alla sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri del benzofulvene con proprietà termoreversibili.

Il contributo del candidato nelle varie pubblicazioni appare evidente dalla continuità delle tematiche trattate e dal buon numero di pubblicazioni in cui egli appare come primo autore e/o corresponding author.

In conclusione, considerando l’attività didattica e scientifica, esprimo un giudizio positivo e considero che il candidato possa essere tenuto in considerazione ai fini della valutazione.

 

 

Candidata Carafa Maria

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

La candidata presenta un’intensa attività, tutta svolta nel S.S.D. CHIM09. L’attività scientifica  si concentra prevalentemente sull’uso di polisaccaridi, in campo farmaceutico e in agricoltura, per lo sviluppo di farmaci a rilascio controllato, sullo studio di vescicole bilamellari non fosfolipidiche  e su tensioattivi non ionici. I lavori scientifici presentati , tutti in collaborazione, vedono la candidata in posizione preminente solo in un numero limitato di casi. Si può, pertanto, esprimere un giudizio più che discreto.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Nell’arco di circa un decennio, la candidata ha svolto intensa attività didattica su insegnamenti  tipici del S.S.D. CHIM/09, coprendo i diversi aspetti della tecnologia farmaceutica.

L’attività scientifica è documentata da pubblicazioni che coprono , in modo continuativo, circa un quindicennio e sono riferibili a riviste scientifiche internazionali di livello medio-alto. La ricerca ha spaziato ampiamente su argomenti coerenti con il S.S.D. CHIM/09, riguardando sia formulazioni a matrice che di tipo vescicolare per il rilascio controllato dei farmaci. I contributi scientifici appaiono apprezzabili, anche sulla base del numero di citazioni ricevute dai singoli lavori.

La candidata è meritevole di considerazione ai fini delle presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

La Prof.ssa Maria Carafa si è laureata prima in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e successivamente in Farmacia e, dopo un’esperienza in due aziende del settore, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche. Dopo essere stata ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Roma “La Sapienza” è stata chiamata come professore associato presso la Facoltà di Farmacia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, per il S.S.D. CHIM/09.  La prof.ssa Carafa ha svolto un’ampia attività didattica, sia a Chieti che a Roma, per insegnamenti tutti congruenti con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare relativo alla presente procedura di valutazione comparativa.

Gli studi della candidata, che hanno riguardato diversi argomenti, tutti nell’ambito della tecnologia farmaceutica, sono stati rivolti in modo particolare sui seguenti argomenti: matrici da materiali polimerici idrofili; strutture vescicolari, fosfolipidiche e non fosfolipidiche, e relativi studi di interazione cellulare; impiego di liposomi per la veicolazione di profarmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale; caratterizzazione strutturale di vescicole non fosfolipidi che; caratterizzazione strutturale di sistemi “multivettore” da vescicole cariche. Tutte le pubblicazioni selezionate risultano essere pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09 e sono pubblicate su riviste internazionali con un buon valore medio di indice di impatto. Regolare è la continuità della produzione scientifica, così come rigoroso risulta essere l’approccio metodologico. L’apporto della candidata è evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con le linee di ricerca affrontate nei suoi studi e dalla posizione che occupa tra gli autori in un buon numero di lavori.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

Laureata prima in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e poi in Farmacia,  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche. Dapprima  ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Roma “La Sapienza”,  è divenuta  Professore Associato presso la Facoltà di Farmacia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, sempre per il S.S.D. CHIM/09.  La  prof.ssa  Carafa ha svolto un’ampia attività didattica per insegnamenti del settore S.S.D. CHIM/09.

L’attività di ricerca ha riguardato diverse tematiche tipiche della Tecnologia farmaceutica, con particolare riferimento a matrici a base di  materiali polimerici idrofili, a strutture vescicolari ed all’  impiego di liposomi per la veicolazione di profarmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale. I lavori  presentati risultano pubblicati su riviste internazionali con un buon valore medio di indice di impatto. Si riscontrano continuità della produzione scientifica e rigoroso approccio metodologico. L’apporto della candidata è facilmente evidenziabile.

Sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata è sicuramente  meritevole di giudizio positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La Prof.ssa Carafa è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall’A.A. 2001/2002, presso l’Università "G. D'Annunzio" di Chieti.

L’attività didattica è stata svolta con continuità riguardando discipline preminenti per la formazione degli studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia, CTF, Informazione Scientifica del Farmaco (ISF), Biotecnologie, Tecniche della Prevenzione dell’Ambiente e dei Luoghi di Lavoro (Facoltà di Medicina dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara) e presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “Sapienza” di Roma.

La Candidata è stata anche docente di corsi di aggiornamento.

La candidata ha trascorso alcuni periodi presso i laboratori della Prof. Touitou della Hebrew University di Gerusalemme e collaborato con il Prof. K. Kajiwara dell’Università di Kyoto.

Responsabile del Laboratorio di preparazione galenica presso i Laboratoires de Pharmacologie Homeopatique DOLISOS Italia S.r.l. e del Laboratorio di Sviluppo Farmaceutico, direzione "Sviluppo Farmaceutico e Registrazione" presso la Wellcome Italia S.p.A

L’attività di ricerca sviluppata in modo continuativo, è stata indirizzata verso tematiche inerenti il settore scientifico Disciplinare CHIM/09, quali studi su matrici da materiali polimerici idrofili per applicazioni nel rilascio modificato di sostanze attive; strutture vescicolari, fosfolipidiche e non fosfolipidiche ricoperte con polimeri o pH-sensibili; formulazioni per via dermica e transdermica, oculare e polmonare; studi di interazione cellulare; studi relativi all’impiego di liposomi come modelli di biomembrane; sistemi per la veicolazione di profarmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale.

Le 25 pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionali di buon livello con fattore medio di impatto buono. Dalla posizione occupata tra gli autori e dallo sviluppo delle tematiche affrontate si evince il contributo della candidata, che risulta essere presente come primo o secondo autore in buona parte delle pubblicazioni.

In conclusione, considerando anche la pertinente attività didattica ritengo che sulla candidata si possa senz’altro esprimere un buon giudizio ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

 Candidata Cavalli Roberta

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

La candidata ha svolto attività didattica pienamente congruente con il S.S.D. CHIM/09, con continuità dall’a.a. 2000/2001, ed oltre ai compiti istituzionali, ha tenuto insegnamenti anche per affidamento. L’attività scientifica riguarda essenzialmente la preparazione e caratterizzazione di nano particelle lipidiche solide, lo sviluppo di sistemi di natura polimerica per la terapia e la diagnosi e di sistemi basati su ciclo destrine. La produzione scientifica è testimoniata da pubblicazioni e brevetti sviluppati con buona continuità temporale. Sono  numerose le partecipazioni a congressi con presentazioni orali e di poster. I lavori scientifici selezionati ai fini della presente valutazione comparativa sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale, con buoni indici di impatto. Il contributo della candidata è attestato dal fatto che in più della metà dei lavori appare come primo nome ed in alcuni come autore di riferimento. Sulla base di tali valutazioni, ritengo di poter esprimere per la candidata un giudizio positivo.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Attività didattica pienamente congrua al S.S.D. CHIM/09, sviluppata nell’arco di un decennio. L’attività scientifica anch’essa pienamente coerente al S.S.D. CHIM/09, è stata sviluppata anche nell’ambito di progetti di ricerca di interesse nazionale ed ha riguardato lo studio di sistemi nanoparticellari, polimerici a matrice e a base di ciclodestrine. L’apporto della candidata ai lavori appare significativo, gli argomenti sono di indubbio interesse, i lavori risultano pubblicati su riviste internazionali di livello medio-alto, con apprezzabile numero di citazioni.

La candidata è certamente meritevole di considerazione ai fini della presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed in Farmacia, la prof.ssa Roberta Cavalli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Chimica del Farmaco”, ha successivamente usufruito di una borsa di studio post-dottorato ed ha ricoperto la qualifica di funzionario tecnico. Diventata poi ricercatrice universitaria del S.S.D. CHIM/09 è attualmente professore associato nello stesso settore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino. Per vari anni la candidata ha svolto attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con quelli del S.S.D. relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. L’attività scientifica ha riguardato vari argomenti nell’ambito della tecnologia farmaceutica; in particolare si è occupata della progettazione,  studio e la caratterizzazione di sistemi terapeutici e diagnostici innovativi, focalizzando i propri studi verso i sistemi nano-particolati, soprattutto nanoparticelle lipidiche solide e derivati delle ciclodestrine. Interessanti sono i recenti studi sullo sviluppo di nuovi sistemi a base di micro- e nano-bolle come carriers di farmaci e come agenti di contrasto. Le 25 pubblicazioni da considerare ai fini della presente valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionali di rilievo, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Tutte le pubblicazioni selezionate hanno contenuti sicuramente pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09. Buona è la continuità temporale della produzione scientifica. L’apporto della candidata risulta sempre ben evidenziabile e supportato non solo dalla coerenza degli argomenti delle pubblicazioni con le sue linee di ricerca ma anche dalla posizione che ella occupa tra gli autori, apparendo talora come “corresponding author”.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

L’attività didattica della candidata, iniziata nell’A.A. 2000/2001, è continua e pertinente al settore scientifico disciplinare a concorso.

L’attività di ricerca della prof. Cavalli è interamente riconducibile all’area della Tecnologia farmaceutica. Gli argomenti trattati nei lavori presentati per la valutazione riguardano prevalentemente lo studio, la caratterizzazione chimico-fisica e biofarmaceutica di nanoparticelle lipidiche solide destinate a diverse vie di somministrazione. Le ricerche più recenti e interessanti per originalità e spunti innovativi riguardano lo studio di sistemi nanoparticellari costituiti da coniugati delle ciclodestrine con polimeri e da micro- e nano bolle gassose per applicazioni in campo sia diagnostico che terapeutico, che hanno dato origine anche a diversi brevetti.

I lavori sono pubblicati su riviste internazionali ad ampia diffusione. Il  ruolo della candidata nella progettazione e conduzione delle ricerche appare sostanziale, considerando la coerenza e continuità delle linee di ricerca perseguite e la posizione del suo nome, che compare al primo posto in 18 delle 25 pubblicazioni presentate.

L’attività di ricerca è stata svolta con continuità e rigore metodologico.

Considerando l’attività didattica e scientifica svolte, la candidata è meritevole di buona considerazione nella valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La prof.ssa Cavalli è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall’A.A. 2002/03 presso l'Università di Torino.

Ha svolto una continua attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09, tenendo insegnamenti per i corsi di Laurea in CTF, Farmacia e Tecniche Erboristiche ed Informazione Scientifica del Farmaco, principalmente nell'ambito della Chimica dei Prodotti Cosmetici, e delle Tecnologie Farmaceutiche

E' stata responsabile di diversi progetti di Ricerca nell'ambito della Ricerca Sanitaria Finalizzata.

Le linee di ricerca della candidata sono attinenti le discipline del S.S.D. CHIM/09, ed hanno riguardato principalmente lo sviluppo, preparazione e caratterizzazione di SLN; studio, formulazione e caratterizzazione di sistemi polimerici per la terapia e diagnosi; impiego delle ciclodestrine come sistemi nanoparticellari per il trasporto di principi attivi. Le 25 pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionale di buon livello con fattore medio di impatto buono. L’apporto individuale della candidata nelle pubblicazioni risulta dalla continuità delle linee di ricerca e si evince anche dall’apparire come primo o secondo autore in molte dei lavori presentati.

Il giudizio esprimibile, tenendo conto dell’attività sviluppata, risulta essere pienamente positivo e la candidata è quindi degna di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidata CHETONI Patrizia

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività didattica svolta con continuità dalla candidata dall’a.a. 1995-1996  riguarda principalmente l’ambito della Tecnologia farmaceutica e dei prodotti cosmetici, ed è stata particolarmente intensa . La prof.ssa Chetoni ha svolto la sua attività di ricerca essenzialmente sullo sviluppo di forme oftalmiche innovative, finalizzate ad aumentare la biodisponibilità e l’efficacia dei farmaci oculari mediante l’uso di nuovi materiali polimerici, idrogeli, sistemi particellari e veicoli viscosi e/o mucoadesivi. Le pubblicazioni selezionate per la presente procedura di valutazione comparativa dimostrano la significativa continuità della produzione scientifica e il discreto livello della sua collocazione editoriale . Il contributo della candidata è dimostrato dal numero di pubblicazioni in cui risulta prima firmataria o autore di riferimento. Sulla base dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’impegno nella attività didattica, mi sento di esprimere un parere sufficientemente positivo.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Ha al suo attivo una didattica ampia, nell’arco di un quindicennio circa e incentrata su insegnamenti tipici del S.S.D. CHIM/09. L’attività scientifica ha riguardato in particolare la messa a punto di forme farmaceutiche innovative oftalmiche. L’attività scientifica è stata anche svolta con assunzione di responsabilità ed all’interno di progetti di ricerca di interesse nazionale. Gli articoli risultano pubblicati su riviste internazionali di buon livello e buono è anche il livello medio di citazioni ricevute.

La candidata è certamente meritevole di considerazione.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche la prof.ssa Patrizia Chetoni ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Scienze Farmaceutiche”. Prima ricercatrice universitaria nel S.S.D. CHIM/09 presso l’Università degli Studi di Pisa, la candidata è ora professore associato del medesimo S.S.D. presso la stessa Università. Ha svolto per molti anni un’ampia attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con quelli del S.S.D. indicato nel bando. L’attività scientifica è stata focalizzata su diversi argomenti nell’ambito della tecnologia farmaceutica; in particolare i suoi studi hanno riguardato lo sviluppo di forme farmaceutiche oftalmiche innovative, l’aumento della permeabilità corneale del farmaco e la somministrazione di farmaci con effetto topico sulle unghie e sulla cute. Di indubbio interesse sono i lavori che riguardano la biodisponibilità e l’efficacia di farmaci oculari mediante incapsulazione in strutture liposomiali. Le 25 pubblicazioni da prendere in considerazione ai fini di questa valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionali di buon livello, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Tutte le pubblicazioni selezionate riguardano argomenti strettamente collegati con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09 e buona appare continuità temporale della produzione scientifica. L’apporto della candidata è sempre ben evidenziabile dalla coerenza della produzione scientifica con gli argomenti affrontati nelle sue ricerche ed anche dalla posizione che ella occupa tra gli autori e talora appare anche come “corresponding author”.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

La candidata ha svolto con continuità dall’A.A. 1995/96 un’attività didattica molto intensa e articolata in insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare CHIM/09 dei corsi di laurea e di Master.

L’ attività di ricerca ha riguardato lo studio di forme farmaceutiche innovative, prevalentemente per uso oftalmico, seguendo numerose strategie quali lo sviluppo di inserti, veicoli viscosi e/o mucoadesivi, sistemi particellari e vescicolari, la sintesi di profarmaci e l’uso di promotori di permeazione. Altre ricerche hanno riguardato la messa a punto di formulazioni destinate all’applicazione cutanea e ungueale.

I lavori presentati per la valutazione sono pubblicati su riviste con buon indice di impatto e dimostrano un’approfondita competenza negli argomenti trattati. Considerando la posizione del nome della candidata tra quello degli autori è evidente il suo importante ruolo nella conduzione delle ricerche e il raggiungimento di autonomia scientifica.

L’attività è congruente con il settore scientifico disciplinare CHIM/09, è stata condotta con rigore metodologico e buona continuità nel tempo.

In considerazione dell’attività didattica svolta, particolarmente impegnativa, e dell’attività scientifica ritengo la candidata sicuramente meritevole di buona considerazione ai fini della procedura comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La Prof.ssa Chetoni è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2000/01 presso l'Università di Pisa.

L’attività didattica è stata particolarmente estesa riguardando numerosi insegnamenti nell'ambito del S.S.D. CHIM/09 dei corsi di Laurea in Farmacia e CTF, e principalmente nell'ambito della Tecnologia Farmaceutica e dei Prodotti Cosmetici.

La candidata è stata docente di scuole di specializzazione e masters di primo e secondo livello.

E' stata responsabile di due progetti di Ricerca nell'ambito della Ricerca Sanitaria Finalizzata e Senior Scientist in un progetto europeo.

L’attività di ricerca condotta dalla candidata appare ben sviluppata ed in maniera continuativa e perfettamente congruente con le discipline del S.S.D. CHIM/09. Il carattere innovativo delle sue ricerche è supportato dai brevetti ottenuti. L’attività di ricerca  ha riguardato lo sviluppo di forme farmaceutiche oftalmiche innovative, che impiegando polimeri mucoadesivi, idrogeli ed inserti possano aumentare sia il tempo di permanenza che efficacia e biodisponibilità. Più recentemente la candidata ha curato lo sviluppo di formulazioni per la somministrazione di farmaci con effetto topico e sistemico sulla cute e sull’unghia.

Il contributo della candidata nelle 25 pubblicazioni selezionate per la valutazione, si può facilmente evincere dalla omogeneità e specificità delle ricerche, ed è inoltre confermato dalla posizione preminente del nome candidata in molte di tali pubblicazioni, tutte in collaborazione e su riviste scientifiche internazionali con un buon indice medio d’impatto.

Il considerevole impegno della candidata nell'attività didattica ed i risultati raggiunti nelle ricerche, permettono di formulare un giudizio pienamente positivo, e quindi deve essere tenuta in considerazione ai fini della valutazione comparativa.

 

 

Candidato DALPIAZ Alessandro

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

Oltre all’attività didattica nei corsi istituzionali, il prof. Dalpiaz ha intrattenuto e intrattiene tuttora rapporti con enti ed istituzioni sia italiani che stranieri.  L’attività scientifica del candidato è volta prevalentemente allo studio di farmaci a rilascio controllato. I due terzi dei venticinque lavori scelti dal candidato per la presente valutazione comparativa portano il suo nome come prima firma e sono pubblicati su riviste internazionali. Il prof. Dalpiaz, sulla base dei parametri di valutazione stabiliti dalla Commissione, si colloca in una posizione di discreto rilievo per la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Ha al suo attivo un decennio di attività didattica svolta nell’ambito del S.S.D. CHIM/09, su insegnamenti caratterizzanti. L’attività di ricerca, documentata da pubblicazioni apparse su riviste internazionali di buon livello e oggetto di un discreto numero di citazioni, ha riguardato in parte studi di veicolazione di principi attivi e di sintesi di trasportatori peptidici, ma anche studi a carattere più propriamente farmacologico.

Il candidato è meritevole di considerazione ai fini delle presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Dopo la laurea in Chimica il prof. Alessandro Dalpiaz ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Scienze chimiche”. Titolare di una borsa di studio post-dottorato ha anche avuto la possibilità di svolgere un periodo di ricerca presso l’Università di Leida. Ricercatore universitario nel S.S.D. CHIM/09 è attualmente professore associato nello stesso settore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Il candidato è stato responsabile di alcuni progetti di ricerca nazionali, collabora con diverse strutture di ricerca all’estero ed è componente del collegio dei docenti del dottorato europeo in progettazione e sintesi di molecole bioattive.  Ha svolto attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con quelli del S.S.D. indicato nel bando. L’attività di ricerca, non sempre pienamente congruente con quanto contenuto nella declaratoria del S.S.D. CHIM/09, ha riguardato studi relativi a molecole capaci di interagire selettivamente con recettori di membrane e citoplasmatici; la progettazione, la sintesi e la caratterizzazione biologica di profarmaci e di coniugati di principi attivi con sostanze nutrienti per studi di stabilità, rilascio controllato e direzionamento al SNC. Le 25 pubblicazioni da considerare ai fini della presente valutazione comparativa, sono apparse su riviste internazionali di buon livello, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Buona risulta essere la continuità temporale della produzione scientifica. Alcune delle pubblicazioni selezionate sono da considerare “border line” e riguardano essenzialmente argomenti di carattere farmacologico, mentre quelle più vicine al settore indicato nel bando riguardano la sintesi, la caratterizzazione biologica e gli studi di veicolazione di profarmaci per il sistema nervoso centrale. Il contributo del candidato è sempre identificabile dalla coerenza della produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi ed anche dalla posizione che egli occupa tra gli autori; spesso appare anche come “corresponding author”.

Pur tenendo conto che non tutta la ricerca del candidato è pienamente congruente con quanto previsto dalla declaratoria del S.S.D. CHIM/09, ritengo comunque di poter esprimere un giudizio positivo per il complesso delle sue attività.

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

Il Prof. Dalpiaz ha svolto con continuità a partire dall’A.A. 1999/2000 attività didattica in insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare CHIM/09 dei Corsi di laurea e di Corsi di alta formazione universitaria.

Dall’esame dei lavori presentati appare evidente l’evoluzione del percorso scientifico del candidato. L’attività di ricerca è stata inizialmente rivolta a tematiche non strettamente pertinenti al settore scientifico disciplinare a concorso quali lo  studio delle interazioni farmaco-proteina. Queste esperienze gli hanno consentito di approfondire le conoscenze di base utili per i successivi studi di progettazione, sintesi e caratterizzazione di carriers peptidici e di nuove strategie per modulare il rilascio di principi attivi mediante la veicolazione in sistemi micro e nanoparticellari e la progettazione di profarmaci.

I lavori presentati sono pubblicati su riviste scientifiche con elevato indice d’impatto. L’apporto del candidato è desumibile dalla coerenza nello sviluppo delle linee di ricerca e la sua rilevanza nell’ideazione e conduzione del lavoro è confermata dalla posizione del suo nome tra quella dei coautori. L’attività di ricerca è apprezzabile per originalità e rigore metodologico ed è stata condotta con continuità.

In base alla valutazione complessiva dell’attività didattica e scientifica il giudizio è positivo.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il prof Dalpiaz è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2000/01 presso l'Università di Ferrara.

Ha svolto attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09 per la formazione degli studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia e CTF. L’attività didattica ha riguardato anche l’alta formazione con riferimento all’insegnamento presso un master di II livello.

Ha svolto attività di ricerca presso il Leiden/Amsterdam Center Drug Research.

L’attività di ricerca del Candidato ha riguardato differenti linee quali: lo studio di affinità, di attività e studi termodinamici di molecole capaci di interagire selettivamente con recettori di membrana e citoplasmatici; progettazione, sintesi e caratterizzazione biologica di carriers peptidici; progettazione, sintesi e caratterizzazione biologica di profarmaci e di coniugati di principi attivi con sostanze nutrienti, rilascio controllato e direzionamento al sistema nervoso centrale; studi di veicolazione e rilascio controllato di principi attivi e di loro profarmaci.

Le ricerche del candidato risultano in parte congruenti con le discipline ricomprese nel settore scientifico-disciplinare oggetto della procedura di valutazione, poiché una parte di queste sono state rivolte a studi sull'interazione di principi attivi-recettori. Le 25 pubblicazioni selezionate per la valutazione, sono tutte in collaborazione e con indice medio d’impatto molto elevato, e permettono di evincere il ruolo del candidato dalla coerenza nelle linee di ricerca e nel loro complessivo sviluppo, e dalla posizione di rilievo del nome del candidato in molte di tali pubblicazioni.

Dalle considerazioni riportate, malgrado la non completa pertinenza dell’attività scientifica del candidato con gli argomenti del S.S.D. CHIM/09 si può comunque esprimere un giudizio positivo nell’insieme dell’attività didattica e di ricerca.

 

 

       Candidato DI STEFANO Antonio

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

Il prof. Antonio Di Stefano ha svolto apprezzabile attività didattica in discipline congruenti con il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente procedura di valutazione comparativa. La sua attività scientifica riguarda principalmente farmaci attivi in patologie neurodegenerative, quali le malattie di Parkinson e di Alzheimer. La sua posizione nell’elenco degli autori delle pubblicazioni presentate è rilevante in un discreto numero di articoli. Per il fattore di impatto e il numero di citazioni, il prof. Di Stefano si colloca in una discreta posizione nella presente valutazione comparativa

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Per circa dieci anni,  il candidato ha svolto attività didattica su insegnamenti fondamentali del S.S.D. CHIM/09. L’attività di ricerca, documentata dalle pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa, è caratterizzata da studi chimico-fisici e farmacocinetici di profarmaci sintetizzati e da studi di incapsulamento di agenti antiparkinson in liposomi. Gli studi condotti sono di indubbio interesse, e l’apporto del candidato appare importante nella maggior parte dei lavori , che si contraddistinguono per rigore metodologico ed originalità. Essi risultano pubblicati su riviste internazionali di livello medio-alto ed hanno ricevuto un buon numero di citazioni.

Il candidato è altamente meritevole di considerazione ai fini delle presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Il prof. Antonio Di Stefano è laureato sia in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che in Farmacia. Dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Chimica del Farmaco ha usufruito di borse di studio prima di diventare ricercatore nel S.S.D. CHIM/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, per diventare poi Professore associato presso la stessa Università. Molto ampia ed articolata è l’attività didattica del candidato, tutta pienamente congruente con le materie del S.S.D. relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. Il prof. Di Stefano è stato coordinatore locale di progetti ricerca nazionali e collabora, per alcune linee di ricerca, con docenti ed aziende che si trovano all’estero; notevole è la sua partecipazione agli organi di governo della sua Università. Gli studi del candidato riguardano principalmente la progettazione e la sintesi di farmaci e profarmaci antiparkinson, nonché la loro formulazione in strutture vescicolari e polimeriche. Le 25 pubblicazioni da considerare ai fini della presente valutazione comparativa sono pubblicate su riviste internazionali di rilevo, come risulta anche dagli elevati valori degli indici di impatto. Le pubblicazioni selezionate riguardano argomenti sempre ben collegabili con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09 e buona appare anche la continuità temporale della produzione scientifica che ha subito anche un significativo incremento negli ultimi anni. L’apporto del candidato risulta essere sempre ben evidenziabile dalla coerenza della produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi ed anche dalla posizione che egli occupa tra gli autori; in numerosi lavori egli appare anche come “corresponding author”.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato sia meritevole di un giudizio pienamente positivo e quindi di occupare una posizione di rilievo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

Il candidato ha svolto una continua e qualificata attività didattica nell’ambito delle discipline afferenti al S.S.D. CHIM/09 a partire dall’ A.A. 1999-2000. L’attività di ricerca è orientata principalmente su tematiche riguardanti lo studio di nuovi sistemi terapeutici per il targeting cerebrale sia con un approccio di tipo chimico-farmaceutico che tecnologico. Nel primo caso sono stati realizzati profarmaci derivati dalla L-dopa, dopamina, acetilcolina, acido gamma-ammino-butirrico e monociclina. L’esperienza maturata è stata sfruttata per migliorare la biodisponibilità di nuovi composti veicolandoli in vescicole liposomiali unilamellari. Tra le altre linee di ricerca appare interessante quella riguardante la realizzazione semisintetica di acilscleroglucani, per il rivestimento di liposomi utili per la veicolazione orale di farmaci di natura peptidica. L’attività scientifica è condotta con continuità e rigore metodologico. I lavori sono in gran parte pubblicati su riviste con buona diffusione internazionale. Il candidato appare come primo o ultimo autore in 10 dei 25 lavori presentati, evidenziando il suo ruolo preminente nella progettazione e sviluppo delle ricerche. Considerando l’attività didattica e scientifica, il giudizio è pienamente positivo.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il prof Di Stefano è professore associato confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2003/04 presso l'Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara .

L’attività didattica, particolarmente ampia, è stata tutta espletata nell'ambito di numerosi insegnamenti del S.S.D. CHIM/09 dei corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Il candidato collabora con gruppi di ricerca in Europa e Stati Uniti e ha partecipato, anche come coordinatore locale, a progetti di ricerca nazionali

L’attività di ricerca del Candidato ha riguardato differenti linee di ricerca quali: progettazione e sintesi di profarmaci  correlabili con L-Dopa, dopamina, acetilcolina, GABA, minociclina e lonidamina e successiva valutazione chimico-fisica con relativi studi farmacocinetici in vitro ed in vivo; incapsulazione in sistemi liposomiali unilamellari di agenti antiparkinsoniani di nuova formulazione e rivestimento delle strutture liposomiali con acil scleroglucani; caratterizzazione di oligopeptidi lineari e ciclici di interesse farmaceutico.

L’attività scientifica, rilevata dalle 25 pubblicazioni presentate, è ampia, continua, di buon livello e rigore metodologico, pubblicata su riviste a diffusione internazionale e con buon indice di impatto. L’analisi dei suddetti lavori permette di enucleare il determinante contributo apportato alla ricerca dal candidato, confermata anche dalla posizione del nome, spesso al primo posto tra gli autori. In base ai criteri di valutazione stabiliti dalla Commissione ritengo che il prof. Di Stefano sia da ritenersi pienamente maturo e pertanto debba essere ritenuto in posizione di rilievo ai fini della presente valutazione comparativa

 

 

Candidata FERRARI Franca

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività della candidata è intensa per quanto riguarda la didattica e i compiti istituzionali (Socrates/Erasmus). L’attività scientifica, essenzialmente rivolta allo studio delle forme farmaceutiche solide, semisolide e di farmaci a rilascio controllato, è ben documentata dalle numerose pubblicazioni su riviste di buon livello. L’apporto della candidata ai lavori in collaborazione con altri studiosi si può enucleare analiticamente e il risultato consente di apprezzare spunti di originalità e innovazione. Il giudizio complessivo è positivo e colloca la candidata in buona posizione tra i partecipanti alla presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

La candidata ha sviluppato un’intensa attività didattica nell’arco di quindici anni, su insegnamenti fondamentali del S.S.D. CHIM/09. La ricerca che è descritta nelle pubblicazioni da considerare ai fini della valutazione comparativa riguarda un’ampia gamma di aspetti relativi allo studio ed alla messa a punto di forme di dosaggio innovative, basate su sistemi solidi e semisolidi, e su polimeri mucoadesivi, di cui sono state indagate le proprietà. Gli articoli sono stati pubblicati su riviste a carattere internazionale di buon livello, in alcuni casi di livello elevato, ed hanno ricevuto un buon numero di citazioni.

La candidata è certamente meritevole di considerazione ai fini delle presente procedura di valutazione.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la prof.ssa Franca Ferrari è diventata ricercatrice universitaria ed è attualmente Professore associato del settore scientifico-disciplinare CHIM/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia. Ha svolto un’ampia attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con quelli del S.S.D. indicato nel bando. Gli studi della candidata, che hanno riguardato diversi argomenti nell’ambito di quanto previsto dalla declaratoria del settore scientifico disciplinare, sono stati rivolti in modo particolare sui seguenti argomenti: misura delle proprietà meccaniche di sistemi semisolidi; valutazione delle proprietà mucoadesive di polimeri; sviluppo di sistemi solidi e semisolidi per il rilascio (trans)mucosale di farmaci. Le 25 pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa, tutte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09, sono pubblicate su riviste internazionali di livello molto buono, come risulta anche dagli elevati valori degli indici di impatto. Tutte le pubblicazioni selezionate risultano essere pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09. Buona appare continuità temporale della produzione scientifica, così come rigoroso risulta essere l’approccio metodologico. Il gruppo scientifico di cui fa parte la candidata è ben noto a livello internazionale. L’apporto della candidata è evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con le linee di ricerca affrontate nei suoi studi e dalla posizione che spesso occupa tra gli autori.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

La candidata ha svolto dall’A.A. 1994/95 un’ampia e qualificata attività didattica  che risulta  totalmente congruente con le  materie del settore  CHIM/09.

La produzione scientifica della Prof.ssa Ferrari, tutta di ottimo livello, è articolata su diverse tematiche del settore CHIM 09.  L’ attività, sviluppata anche nell’ambito di collaborazioni scientifiche sia nazionali che internazionale, ha avuto come oggetto tematiche quali: studio delle proprietà biofarmaceutiche di forme solide, studio delle proprietà dei disgreganti e del processo di disgregazione; rilascio controllato dei farmaci; misura delle proprietà meccaniche di sistemi solidi e la valutazione delle proprietà mucoadesive dei polimeri. I lavori della candidata sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale. I 25 lavori scelti per questa valutazione comparativa sono di ottimo livello, e caratterizzati da notevoli spunti di originalità, come indicato anche dall’ indice di impatto delle riviste sui quali sono stati pubblicati. La maggior parte delle pubblicazioni presentate portano il nome della candidata come primo autore, evidenziando il suo rilevante ruolo sia nella fase di progettazione  che di  svolgimento della ricerca medesima. L’attività scientifica è stata condotta con continuità e con rigore metodologico. Si ritiene pertanto, in base ai criteri stabiliti, che la candidata sia sicuramente meritevole di essere tenuta in posizione di rilievo ai  fini della presente  valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La Prof.ssa Ferrari, è professore associato confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 1998/99 presso l'Università di Pavia.

Ha svolto un'intensa attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09, in discipline caratterizzanti per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Controllo di Qualità nel Settore Industriale Farmaceutico, in Scienze e Tecnologie della Produzione, Qualità e Informazione nei settori Farmaceutico, Erboristico e Nutraceutico; Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche; Farmacia; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Coordinatore di un Master di II livello e docente per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale.

La produzione scientifica della candidata risulta essere originale ed interessante e del tutto pertinente con le discipline del settore CHIM/09.

Le ricerche della candidata sono state indirizzate verso lo studio dell'influenza di fattori farmaco-tecnici sulle proprietà biofarmaceutiche di forme solide; meccanismo d'azione ed effetto dei disgreganti; sviluppo di sistemi a rilascio protratto di farmaci ed indagini sui meccanismi coinvolti nel controllo del rilascio, inoltre sono state condotte ricerche inerenti la realizzazione e caratterizzazione reologica e biofarmaceutica di sistemi semisolidi per il rilascio trans-mucosale.

Il contributo della candidata nelle 25 pubblicazioni presentate ai fini della valutazione, tutte in collaborazione e con un buon fattore d’impatto scientifico medio e tutte pertinenti il S.S.D. CHIM/09, è deducibile dalla continuità e coerenza nello sviluppo delle linee di ricerca, ed è confermata dalla posizione di rilievo del suo nome in molte di tali pubblicazioni.

In conclusione, tenendo conto sia dell'ampia attività didattica svolta che dell'attività scientifica, esprimo un parere sicuramente positivo, ritenendo la candidata meritevole di una buona considerazione per la valutazione comparativa

 

 

Candidato FRANCO Massimo

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività didattica è stata svolta dal candidato con continuità a partire dall’A.A. 1996-1997 negli insegnamenti tipici del S.S.D. CHIM/09 e ha riguardato anche l’alta formazione. L’attività scientifica è abbastanza diversificata , spaziando dalla sintesi di nuovi composti di potenziale interesse farmaceutico allo studio di metodi volti ad aumentare la solubilità in acqua di farmaci attraverso la formazione di sali e di complessi con le ciclodestrine. L’interesse del candidato si è , inoltre, rivolto a tematiche riguardanti il trasporto transdermico di farmaci e all’assorbimento intestinale di questi. I lavori prescelti per la valutazione  sono pubblicati su qualificate riviste internazionali con indice di impatto abbastanza elevato, ma il contributo del candidato risulta talora di difficile individuazione a causa dell’elevato numero di autori e della sua non preminente posizione nella lista dei firmatari. Sulla base delle valutazioni sopra riportate, ritengo di poter esprimere un giudizio discretamente positivo sull’attività del candidato.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

L’attività didattica del candidato, piuttosto intensa,  copre circa un quindicennio e si è sviluppata nell’ambito del S.S.D. CHIM/09, essenzialmente su insegnamenti fondamentali dei  corsi di laurea della Facoltà di appartenenza. L’attività scientifica, condotta anche come responsabile di un progetto di interesse nazionale, ha riguardato in buona parte argomenti coerenti con il S.S.D. CHIM/09 ed in parte molto minore è stata dedicata a lavori di tipo chimico-farmaceutico e farmacologico. I lavori risultano interessanti, in particolare gli studi sui complessi di inclusione con ciclodestrine, sono pubblicati su riviste internazionali ad impatto medio-alto, ed hanno ricevuto un buon numero di citazioni. Presenta 19 dei 25 lavori in collaborazione anche con il candidato Latrofa Andrea, per cui non è sempre agevole distinguere il suo contributo da quello del collega.  Il candidato appare comunque meritevole di considerazione ai fini delle presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Il prof. Massimo Franco è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Chimica del Farmaco”. Prima ricercatore universitario nel S.S.D. CHIM/09 presso l’Università degli Studi di Bari, il candidato è ora professore associato del medesimo S.S.D. presso la stessa Università. E’ stato responsabile scientifico di un’Unità Operativa di un progetto di ricerca PRIN/COFIN. Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica per insegnamenti congruenti con quelli del S.S.D. indicato nel bando. Gli studi del candidato riguardano principalmente il miglioramento delle caratteristiche biofarmaceutiche e di rilascio di farmaci secondo diversi approcci, il superamento di barriere biologiche, la sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi leganti per rilascio modificato di farmaci. Le 25 pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa, in buona parte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09, sono in prevalenza pubblicate su importanti riviste internazionali di buon livello, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Buona risulta essere anche la continuità temporale della produzione scientifica del candidato il cui apporto è abbastanza evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato sia meritevole di un giudizio abbastanza positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

Dopo la laurea il Prof. Franco Massimo ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca. Dopo un periodo come ricercatore universitario il candidato è ora professore associato nel S.S.D. CHIM/09 presso l’Università di Bari. Il candidato ha svolto una buona attività didattica per insegnamenti  del S.S.D. indicato nel bando. Gli studi del Prof. Franco riguardano il miglioramento delle caratteristiche biofarmaceutiche e di rilascio di farmaci secondo diversi approcci, il superamento di barriere biologiche, la sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi leganti per rilascio modificato di farmaci. Le pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa sono in buona parte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09 e risultano in prevalenza pubblicate su riviste internazionali di buon livello. La ricerca è stata svolta con continuità temporale e l’apporto del candidato è abbastanza evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi.

Sulla base dell’attività scientifica e didattica, si può concludere che il candidato sia meritevole di un giudizio abbastanza positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il Prof. Franco è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2002/03 presso l'Università di Bari.

Ha svolto attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09 che ha riguardato discipline dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Tecniche Erboristiche, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. L’attività didattica del candidato ha riguardato anche l’alta formazione relativamente all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

E' stato responsabile di un progetto di Ricerca COFIN-PRIN.

L’attività scientifica del candidato ha riguardato principalmente la sintesi di nuovi ligandi, in particolare rivolti al recettore benzodiazepinico; rilascio modificato di farmaci che interagiscono con il complesso recettoriale del GABA per il rilascio sito specifico di farmaci antitumorali e per la diagnosi di patologie neurodegenerative e tumorali; studio di metodi per aumentare l'idrosolubilità di farmaci; studi in vitro sul trasporto transdermico di farmaci e sulla previsione dell'assorbimento intestinale di farmaci nell’uomo.

Dall'esame delle 25 pubblicazioni prescelte per la valutazione, tutte su qualificate riviste internazionali con elevato indice medio d’impatto, risulta che non tutta la produzione scientifica è strettamente inerente alle tematiche del settore scientifico disciplinare oggetto del bando.

La produzione scientifica è caratterizzata da una buona continuità temporale. Il contributo del candidato è enucleabile dalla posizione che occupa tra gli autori, evidenziandone un ruolo concreto nella conduzione delle ricerche affrontate.

In base ad una valutazione complessiva dell’attività didattica e scientifica, il giudizio sul candidato è sufficientemente positivo.

 

 

Candidato LATROFA Andrea

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

Il prof Latrofa ha svolto attività didattica congruente con il S.S.D. CHIM 09. La sua attività scientifica è rivolta soprattutto all’uso delle moderne tecnologie per la individuazione delle caratteristiche farmaceutiche dei principi attivi. Per la difficoltà di individuare l’apporto personale del candidato alle ricerche oggetto dei lavori presentati e per il valore del fattore di impatto, si può esprimere sul candidato un giudizio che non va oltre il discreto.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Ha svolto per circa un decennio attività didattica nell’ambito del S.S.D. CHIM/09,  e la sua attività scientifica è abbastanza  coerente con il S.S.D. CHIM/09, in quanto diversi  lavori presentati sono di tipo chimico-farmaceutico e farmacologico. Delle 25 pubblicazioni, 12 sono anche in collaborazione con il candidato Franco Massimo, per cui non è facile risalire al contributo dei singoli. Le riviste su cui le pubblicazioni sono apparse sono di buon livello e le citazioni ricevute sono in numero discreto.

Il candidato può essere considerato positivamente ai fini della presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Laureato in Farmacia, il prof. Andrea Latrofa dopo aver ricoperto diverse qualifiche come tecnico è diventato ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Bari, il candidato è ora Professore associato nel S.S.D. CHIM/09 presso la stessa Università. L’attività didattica del candidato risulta essere ampia e pienamente congruente con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. Gli studi del candidato spaziano in diversi campi dell’ambito farmaceutico, non sempre in stretta relazione con quanto riportato nella declaratoria del S.S.D. CHIM/09. Le 25 pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa, in buona parte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09, sono in prevalenza pubblicate su importanti riviste internazionali di buon livello, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Buona risulta essere anche la continuità temporale della produzione scientifica del candidato il cui apporto è abbastanza evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato sia meritevole di un giudizio abbastanza positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

Il prof. Andrea Latrofa dopo la laurea in Farmacia ha ricoperto diverse qualifiche come tecnico, è poi diventato ricercatore universitario ed è ora professore associato nel S.S.D. CHIM/09 presso l’Università degli Studi di Bari. La sua attività didattica è alquanto ampia e congruente con le discipline del SSD CHIM/09. Gli studi del Prof. Latrofa si articolano su diversi campi dell’ambito farmaceutico, non sempre in stretta relazione con quanto riportato nella declaratoria del S.S.D. CHIM/09. Le 25 pubblicazioni selezionate, in buona parte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09, sono apparse su riviste internazionali di buon livello. Buona è la continuità temporale della produzione scientifica del candidato il cui apporto non sempre è nettamente evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi.

Sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato risulta essere meritevole di un giudizio sufficientemente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il Prof Latrofa è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2001/02 presso l'Università di Bari.

Ha svolto una continua attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09, all’interno dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Tecniche Erboristiche e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, essenzialmente nell'ambito degli Impianti dell'Industria Farmaceutica. L’attività didattica del candidato ha riguardato anche l’alta formazione relativamente all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera..

L’attività scientifica del candidato è ampia, anche se risulta un po’ dispersiva considerando l’eterogeneità delle  tematiche di ricerca affrontate, che appaiono ben definite e sviluppate, ma non specificamente congruenti con le discipline ricomprese nel settore per cui è bandita la procedura di valutazione. Le tematiche hanno riguardato la sintesi e valutazione biologica di composti imidazo-piridinici, eterocicli aza-solforati e fluoro derivati aromatici:, ed in particolare diverse strategie per migliorare le sfavorevoli caratteristiche biofarmaceutiche di farmaci (tramite l'ottenimento di pro-farmaci o la complessazione con ciclodestrine o la formazione di dispersioni solide con polimeri idrofili) ed un nuovo metodo per la predizione dell’assorbimento intestinale di farmaci,

Le 25 pubblicazioni selezionate per la valutazione comparativa, tutte su riviste internazionali con elevato indice medio d’impatto, non sono tutte pienamente pertinenti il S.S.D. CHIM/09.

Il contributo del candidato è parzialmente enucleabile dalla posizione che occupa tra gli autori.

In base a quanto sopra illustrato, ritengo di esprimere un giudizio sufficientemente positivo sul candidato.

 

 

Candidata MAGGI Lauretta

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività didattica della candidata è interamente congruente con il S.S.D. CHIM 09. L’attività scientifica si concentra sulla progettazione e lo studio di farmaci a rilascio controllato. La produzione scientifica è continua nel tempo  e l’impact factor è discreto. Buono il numero delle citazioni, che testimonia l’interesse del mondo scientifico per le ricerche della candidata. Il giudizio complessivo è buono.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Circa quindici anni di attività didattica nel S.S.D. CHIM/09, preceduta da esperienze esterne ed internazionali significative. L’attività didattica è stata intensa ed estesa anche ad altri ambiti oltre a quelli dei corsi di laurea tradizionali delle Facoltà di Farmacia. L’attività scientifica,  illustrata dalle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, risulta di particolare interesse specie per quanto riguarda le forme di dosaggio innovative a rilascio controllato destinate alla via orale. I lavori in cui questi studi sono descritti risultano pubblicati su riviste internazionali di livello medio-alto ed hanno ricevuto un notevole numero di citazioni.

La candidata è sicuramente  meritevole di essere presa in considerazione ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la prof.ssa Lauretta Maggi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Chimica e tecnologia farmaceutiche” con indirizzo farmaceutico applicativo. Dopo aver ottenuto alcune borse di studio è diventata ricercatrice universitaria nel S.S.D. CHIM/09 ed è attualmente Professore associato nello stesso settore disciplinare presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia. La prof.ssa Maggi ha svolto un’ampia attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare relativo alla presente procedura di valutazione comparativa. L’attività di ricerca della candidata ha affrontato diversi argomenti, tutti nell’ambito della Tecnologia farmaceutica. In particolare i suoi studi hanno riguardato: nuove forme farmaceutiche per il rilascio modificato di farmaci (importanti in questo ambito sono gli studi relativi al sistema Geomatrix®); meccanismi di cessione da forme farmaceutiche solide, comportamento farmacocinetico ed efficacia terapeutica di alcune formulazioni farmaceutiche. Le 25 pubblicazioni selezionate per la presente valutazione comparativa sono tutte pienamente pertinenti con il S.S.D. CHIM/09 e sono pubblicate su riviste internazionali e di rilievo per il settore, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Buona è la continuità temporale della produzione scientifica della candidata ed il suo apporto è evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con le linee di ricerca affrontate nei suoi studi nonché dalla posizione che talora occupa tra gli autori.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

La candidata ha svolto un’ampia ed articolata attività didattica nell'ambito del SSD CHIM/09 fin dall’A.A. 1998/99.

La Prof. Maggi ha svolto ricerche rivolte principalmente allo studio dei meccanismi della cessione da forme farmaceutiche solide, allo sviluppo e controllo delle caratteristiche tecnologiche di nuovi materiali e di nuove forme farmaceutiche per il rilascio modificato di farmaci. L’originalità e l’aspetto innovativo dell’approccio legato a sistemi idrofili ha portato ad una serie di brevetti a livello internazionale. Le linee di ricerca sono congruenti con il SSD CHIM/09.

Le pubblicazioni presentate per la valutazione sono apparse su qualificate riviste internazionali con un elevato indice d’impatto e l’apporto individuale della candidata, che appare in diversi lavori in posizione di rilievo tra i coautori, è sempre enucleabile.

Si ritiene pertanto in base ai criteri stabiliti che la candidata sia sicuramente meritevole di essere tenuta in posizione di rilievo ai  fini della presente  valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La Prof.ssa Maggi è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 2000/01 presso l'Università di Pavia.

Ha svolto attività didattica nell'ambito del S.S.D. CHIM/09 che ha riguardato insegnamenti dei Corsi di laurea e di laurea magistrale in Controllo di Qualità dell’Industria Farmaceutica; Informazione Scientifica sul Farmaco; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Farmacia; Biotecnologie. Tale attività ha interessato essenzialmente i polimeri e dispositivi medici di interesse farmaceutico. L’attività didattica della candidata ha riguardato anche l’alta formazione relativamente all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale.

La candidata ha stabilito numerosi rapporti di collaborazione scientifica internazionale.

Le linee di ricerca sviluppate sono perfettamente congruenti con le discipline del S.S.D. per cui è bandita la procedura concorsuale, oltre che ben correlate ed integrate tra loro. L’attività scientifica della candidata è ampia ed ha riguardato principalmente: progettazione, preformulazione e formulazione e produzione di forme farmaceutiche innovative; studio dei meccanismi di rilascio da forme farmaceutiche solide; sviluppo e controllo delle caratteristiche tecnologiche di nuovi materiali e di nuove forme farmaceutiche per il rilascio modificato di farmaci; controllo del comportamento farmacocinetico e dell'efficacia terapeutica di alcune formulazioni

Dalle 25 pubblicazioni presentate per la valutazione, tutte in collaborazione e su qualificate riviste internazionali con un elevato indice medio d’impatto, appare evidente la coerenza ed uniformità nelle linee di ricerca e la continuità temporale. L’apporto individuale della candidata, che appare in diversi lavori in collaborazione in posizione di rilievo tra i coautori, è sempre ben enucleabile.

Considerando sia l'attività didattica che scientifica della candidata, esprimo un giudizio complessivamente positivo, ritenendola meritevole di buona considerazione ai fini della valutazione.

 

 

Candidata MINGHETTI Paola

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

La prof.ssa Minghetti ha svolto attività didattica a vari livelli, in insegnamenti tutti pienamente congruenti con il S.S.D. CHIM 09. La sua attività scientifica è rivolta, per quanto riguarda i lavori presentati, a studi di permeabilità cutanea e a sistemi terapeutici bioadesivi. Nella maggior parte dei lavori, il nome della Prof.ssa Minghetti appare come primo tra i firmatari degli articoli. Il valore dell’indice di impatto e il numero di citazioni consentono di esprimere un giudizio più che discreto sull’attività  della candidata.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

La candidata ha svolto un’attività didattica molto intensa  nell’arco di un quindicennio riguardante sia la tecnologia farmaceutica che la legislazione, nell’ambito della Facoltà di appartenenza e in diversi ambiti esterni, specie per quanto riguarda le problematiche connesse alla legislazione farmaceutica, offrendo un contributo veramente apprezzabile in questo campo. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa si riferiscono a tematiche di Tecnologia  farmaceutica pienamente coerenti con il S.S.D. CHIM/09, e rappresentano contributi interessanti nel campo delle forme farmaceutiche innovative con particolare riferimento ai transdermici. Buona la continuità temporale della produzione scientifica pubblicata su riviste internazionali ad impatto medio-alto. Discreto il numero complessivo di citazioni ricevute.

La candidata è certamente meritevole di considerazioni ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

La prof.ssa Paola Minghetti si è laureata sia in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che in Farmacia. Dopo aver ottenuto alcune borse di studio è diventata ricercatrice universitaria nel S.S.D. CHIM/09 ed è attualmente Professore associato nello stesso settore disciplinare presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano. La prof.ssa Minghetti ha svolto un’ampia attività didattica per insegnamenti tutti congruenti con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare relativo alla presente procedura di valutazione comparativa.

L’attività scientifica della candidata si è sviluppata nell’ambito di diversi argomenti ed ha riguardato in particolare gli studi di permeabilità cutanea in vitro e la progettazione di sistemi terapeutici bioadesivi. Le 25 pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa, tutte pertinenti con il S.S.D. CHIM/09, sono quasi tutte pubblicate su riviste internazionali di buon livello, come risulta anche dai valori degli indici di impatto. Buona è la continuità temporale della produzione scientifica della candidata ed il suo apporto è evidenziabile dalla coerenza della sua produzione scientifica con le linee di ricerca affrontate nei suoi studi nonché dalla posizione che spesso occupa tra gli autori.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata sia meritevole di un giudizio sicuramente positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa

 

Giudizio della  Prof. ssa  Montanari Luisa:

 

La candidata, dall’ A.A. 1995/96 ha svolto con continuità un’intensa attività didattica come titolare di insegnamenti afferenti al S.S.D. CHIM/09 di vari Corsi di laurea e di specializzazione. Ha inoltre svolto una notevole attività organizzativa e di coordinamento di iniziative didattiche nell’ambito dell’alta formazione universitaria riguardante l’area della tecnologia e legislazione farmaceutica. Accanto alla docenza universitaria, la candidata ha svolto un’importante attività di aggiornamento professionale per farmacisti e per l’industria farmaceutica. L’attività scientifica, tutta sviluppatasi nell’ambito del S.S.D. CHIM/09,  è documentata da lavori pubblicati su riviste internazionali di ampia diffusione. La ricerca è stata prevalentmente orientata verso le forme farmaceutiche convenzionali e non convenzionali per uso topico, con particolare attenzione alla permeabilità cutanea in vitro e alla progettazione di sistemi terapeutici bioadesivi. L’ attività è svolta con rigore metodologico e continuità temporale. Considerando l’ampia esperienza  didattica e la qualificata attività scientifica, la candidata si pone in posizione di netto rilievo ai fini della presente valutazione.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La professoressa Minghetti è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall’A.A. 2001/02  presso l'Università di Pavia.

L’attività didattica è stata sviluppata su diversi insegnamenti dei Corsi di Laurea in Farmacia e CTF, svolgendo anche attività seminariali, Corsi di perfezionamento, masters.

Ha svolto attività di ricerca all’estero, ed è stata componente di diverse Commissioni Italiane ed Europee sul Farmaco.

Responsabile di progetti di ricerca nazionali e regionali.

L’attività scientifica della candidata è pertinente al settore CHIM/09.

L’attività di ricerca ha riguardato studi di permeazione percutanea in vitro, sistemi sublinguali e buccali, progettazione e caratterizzazione di sistemi terapeutici bioadesivi.

Le 25 pubblicazioni selezionate per la valutazione comparativa sono pertinenti il settore scientifico disciplinare CHIM/09, denotano continuità temporale, e presentano un fattore di impatto scientifico medio. Il contributo della candidata allo sviluppo delle ricerche riportate nei lavori risulta dalla continuità delle tematiche e dalla prima posizione occupata tra gli autori in molte delle pubblicazioni.

Dalla complessiva valutazione delle attività didattica e scientifica, ritengo che possa essere formulato un giudizio positivo ai fini della valutazione comparativa.

 

 

Candidata PIACENTE Sonia

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività didattica della prof.ssa Piacente, che risulta ampia ed articolata, è stata svolta sia in Corsi di laurea che in scuole di specializzazione ed è solo in parte congruente con il S.S.D. CHIM/09. La candidata ha attività di ricerca principalmente focalizzata sulla caratterizzazione di composti naturali di origine vegetale di interesse farmaceutico. L’attività di ricerca è stata condotta con buona continuità temporale, linearità e rigore metodologico. I risultati sono pubblicati su riviste internazionali con indice di impatto abbastanza elevato. L’apporto della candidata è testimoniato dalla posizione di prima firmataria o autore di riferimento in  un buon numero di lavori. Si ritiene, pertanto, di poter esprimere per la candidata un giudizio abbastanza positivo.

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Inizialmente inquadrata nel S.S.D. CHIM/09 come ricercatore, la candidata è divenuta Professore associato nel S.S.D. bio/15. Ciò nonostante ha svolto, nell’arco di circa dieci anni, attività didattica anche nell’ambito del S.S.D. CHIM/09, per scuole di specializzazione in cosmetica e Farmacia ospedaliera. Tuttavia, l’attività scientifica risulta essenzialmente rivolta alle problematiche relative alle sostanze organiche naturali, attraverso lavori che, peraltro,  hanno trovato spazio su riviste internazionali di tutto rispetto. Per quanto l’attività complessiva sia degna di nota, la coerenza con il S.S.D. CHIM/09 dovrebbe essere più accentuata per un’adeguata considerazione della candidata ai fini della presente procedura.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

La prof.ssa Sonia Piacente si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Sostanze naturali farmacologicamente attive”, ha ottenuto una borsa post-dottorato ed è stata visiting scientist presso l’Institute of soil science and plant cultivation di Pulawi. Dopo essere stata ricercatrice universitaria per il S.S.D. CHIM/09 è attualmente Professore associato per il S.S.D. BIO/15 (Biologia farmaceutica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno. L’attività didattica della candidata, pur abbastanza ampia, solo in parte risulta essere congruente con il S.S.D. relativo alla presente valutazione comparativa. L’attività di ricerca della prof.ssa Piacente ha riguardato principalmente i seguenti argomenti: studio delle piante medicinali ed alimentari e isolamento e caratterizzazione chimica e farmacologica di nuovi metaboliti di interesse biologico; metodiche analitiche per la determinazione del profilo quali-quantitativo di estratti vegetali. Le 25 pubblicazioni selezionate ai fini della presente valutazione comparativa sono solo parzialmente pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09; i lavori  sono tuttavia pubblicati su riviste internazionali e di buon livello, come risulta dai valori degli indici di impatto. Buona risulta essere la continuità temporale della produzione scientifica della candidata il cui apporto risulta evidente dalla coerenza della sua produzione scientifica con gli argomenti affrontati nei suoi studi. Particolarmente numerose sono le pubblicazioni, tra quelle selezionate, in collaborazione con ricercatori stranieri.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, la candidata, pur nel complesso brava, sia meritevole di un giudizio solo parzialmente positivo nell’ambito specifico di questa valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la prof.ssa Sonia Piacente ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca, ha vinto quindi una borsa post-dottorato ed è stata visiting scientist presso l’Institute of soil science and plant cultivation di Pulawi. Successivamente ricercatrice universitaria per il S.S.D. CHIM/09, è attualmente professore associato per il S.S.D. BIO/15 (Biologia farmaceutica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno. L’attività didattica della candidata è solo parzialmente congruente con il S.S.D. CHIM/09. L’attività di ricerca della candidata ha riguardato i seguenti argomenti principali: studio di piante medicinali ed alimentari e isolamento e caratterizzazione chimica e farmacologica di nuovi metaboliti di interesse biologico; metodiche analitiche per la determinazione del profilo quali-quantitativo di estratti vegetali. Le pubblicazioni selezionate sono poco pertinenti con le discipline del settore scientifico-disciplinare CHIM/09; gli studi sono tuttavia pubblicati su riviste internazionali di buon livello. La continuità temporale della produzione scientifica della candidata è buona ed il suo apporto appare sempre chiaro.

Sulla base dell’attività scientifica e didattica è possibile concludere che, per le ragioni sopra esposte, la candidata sia meritevole di un giudizio solo parzialmente positivo nell’ambito specifico di questa valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

La Prof.ssa Piacente è Professore Associato, dal 2005, nel S.S.D. BIO/15 (Biologia Farmaceutica) presso l'Università di Salerno.

Ha svolto attività didattica nell'ambito dei S.S.D. CHIM/08 e BIO/15 (insegnamenti non pertinenti al S.S.D. CHIM/09) e solo recentemente (A.A. 2007/08) anche nel S.S.D. CHIM/09, nel campo della Chimica dei Prodotti Cosmetici.

L’attività didattica della candidata ha riguardato anche l’alta formazione relativamente all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnica Cosmetiche, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ed un master di II livello.

La candidata ha condotto attività di ricerca all’estero presso l’Institute of Soil Science and Plant Cultivation di Pulawy, Polonia.

Le ricerche hanno interessato prevalentemente il settore delle piante medicinali ed alimentari provenienti anche da paesi in via di sviluppo.

Dall'esame delle 25 pubblicazioni selezionate per la valutazione, tutte in collaborazione e con buon indice medio d’impatto, appare evidente che la sua produzione scientifica, pur originale ed innovativa, risulta sicuramente più pertinente al S.S.D. BIO/15 che non al S.S.D. CHIM/09 oggetto del bando. Le ricerche sono indirizzate all'isolamento e caratterizzazione strutturale di metaboliti d’interesse biologico, alla valutazione della loro attività biologica ed alla messa a punto di metodiche analitiche per la determinazione della composizione di estratti vegetali.

La produzione scientifica è caratterizzata da un’ottima continuità temporale. Il contributo della candidata è deducibile dall’omogeneità e continuità  delle tematiche di ricerca sviluppate e dalla posizione che la stessa occupa tra gli autori, evidenziandone un ruolo importante nella conduzione delle ricerche sviluppate.

In considerazione di quanto sopra esposto, da una attenta valutazione analitica del curriculum si ritiene la candidata meritevole di considerazione marginale ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato SCALIA Santo

 

Giudizio del  Prof.   Vomero Salvatore:

 

L’attività didattica del candidato si presenta abbastanza diversificata, con insegnamenti tutti congruenti con il S.S.D. CHIM 09. La sua attività di ricerca è orientata verso lo studio delle tecniche di veicolazione dei farmaci, con applicazioni anche in campo cosmetico, e verso le tecniche di potenziamento della biodisponibililità dei principi attivi. Buona la continuità temporale dell’attività di ricerca del candidato e più che discreti sia l’impact factor che il numero delle citazioni dei lavori di cui è coautore. Il candidato è sicuramente  meritevole di considerazione ai fini del presente concorso.

 

 

Giudizio del  Prof.   Cafaggi Sergio:

 

Il candidato presenta un’ampia attività didattica che si estende per quasi un ventennio nell’ambito del S.S.D. CHIM/09, con particolare riferimento alla cosmetica su cui si è sviluppata anche la sua attività di ricerca. Buona la continuità temporale, evidente l’apporto del candidato ai lavori presentati per la valutazione. Particolarmente interessanti i lavori sui complessi di inclusione di sostanze agenti come filtri solari in ciclodestrine. Le riviste internazionali che hanno accolto i lavori del candidato risultano di impatto medio-alto ed il candidato risulta spesso autore di riferimento. Buono il numero complessivo di citazioni ricevute.

Il candidato è certamente meritevole di essere considerato ai fini del presente concorso.

 

Giudizio del  Prof.  Alhaique Franco:

 

Il prof. Santo Scalia si è laureato in Chimica ed ha ottenuto il Ph.D. presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Keele (Staffs, Inghilterra). Attualmente il candidato è Professore associato nel settore disciplinare CHIM/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. L’ampia attività didattica, svolta nell’ambito della Chimica dei Prodotti Cosmetici e della Tecnologia Farmaceutica risulta essere congruente con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare relativo alla presente procedura di valutazione comparativa.

L’attività di ricerca del candidato, svolta in parte anche all’estero, ha riguardato principalmente le seguenti linee di ricerca: sviluppo di sistemi microparticellari e colloidali per la veicolazione di farmaci e sostanze di interesse cosmetico; sviluppo di tecnologie per valutare e migliorare la stabilità e la biodisponibilità di specialità medicinali; sviluppo di nuove metodologie per il controllo dei prodotti cosmetici. Le 25 pubblicazioni selezionate per questa valutazione comparativa sono pertinenti con il S.S.D. CHIM/09 e sono pubblicate su riviste internazionali con un buon indice di impatto. La produzione scientifica è caratterizzata da una continuità temporale e il contributo del candidato si evince dalla coerenza della produzione scientifica con le tematiche di ricerca sviluppate e dalla posizione che occupa tra gli autori.

Posso concludere che, sulla base dell’attività scientifica e didattica, il candidato sia meritevole di un giudizio positivo nell’ambito della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della  Prof.ssa  Montanari Luisa:

 

Laureato in Chimica, il Prof. Santo Scalia è ora Associato nel S.S.D. CHIM/09 presso l'Università di Ferrara.

L’attività didattica del candidato, tutta svolta nell'ambito del S.S.D. CHIM/09 è stata ampia ed articolata ed ha anche riguardato l’alta formazione universitaria.

Il prof Scalia che ha avuto interessanti esperienze di ricerca all’estero; è stato anche responsabile scientifico di progetti di ricerca di interesse nazionale.

L'attività scientifica svolta dal Prof. Scalia è congruente con le discipline del S.S.D. CHIM/09 e le pubblicazioni da valutare sono apparse su riviste internazionali di livello molto buono.

L’attività di ricerca ha riguardato in particolare: lo sviluppo di sistemi microparticellari e colloidali per la veicolazione di farmaci e sostanze di interesse cosmetico; lo sviluppo di tecnologie per valutare e migliorare la stabilità e la biodisponibilità di specialità medicinali; lo sviluppo di nuove tecniche per il controllo dei prodotti cosmetici

Le pubblicazioni prescelte sono tutte pertinenti il S.S.D. CHIM/09. La produzione scientifica è caratterizzata da una continuità temporale più che buona ed anche l’apporto personale del candidato è bene evidenziabile anche perché egli appare spesso come autore di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, il candidato è certo meritevole di considerazione molto buona ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del  Prof. Castelli Francesco:

 

Il Prof Scalia è Professore Associato Confermato nel S.S.D. CHIM/09 dall'A.A. 1995/96 presso l'Università di Ferrara.

L’attività didattica, svolta nell'ambito del S.S.D. CHIM/09, ha riguardato discipline dei corsi di laurea e di laurea specialistica in Scienza e Tecnologia di Prodotti Erboristici Dietetici e Cosmetici; Farmacia; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ed è stata rivolta per lo più alla Chimica dei Prodotti Cosmetici ed alle Tecnologie Farmaceutiche.

L’attività didattica del Candidato ha riguardato anche l’alta formazione relativamente all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Il prof Scalia ha frequentato i laboratori del dott. Francis-Università di Bergen-Norvegia, del prof Games –University College of Swansea-Inghilterra  e del Prof Morgan-University Keele-Inghilterra

E’ stato responsabile scientifico di unità di ricerca PRIN 2003-2004 e partner della Azione concertata “Mediterranea” finanziata dalla Comunità Economica Europea.

L'attività scientifica svolta dal candidato è inerente alle discipline del S.S.D. CHIM/09 ed è  stata diretta verso le seguenti tematiche: sviluppo di sistemi microparticellari e colloidali per la veicolazione di farmaci e sostanze di interesse cosmetico; sviluppo di tecnologie per valutare e migliorare la stabilità e la biodisponibilità di specialità medicinali; sviluppo di nuove tecniche per il controllo dei prodotti cosmetici.

Le 25 pubblicazioni prescelte sono pertinenti il S.S.D. CHIM/09 e pubblicate su qualificate riviste internazionali e con un buon indice medio d’impatto. La produzione scientifica è caratterizzata da una continuità temporale più che buona. La posizione occupata tra gli autori e l’essere il corresponding author in molte delle pubblicazioni rendono evidente l’apporto personale del candidato.

Dalla valutazione complessiva dell’attività didattica e scientifica e dei titoli, il candidato risulta meritevole di buona considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

La Commissione quindi procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidato: BETTINI Ruggero

 

L’attività scientifica del candidato è di ottimo livello, continua ed articolata su diverse linee di ricerca, tutte nell’ambito del S.S.D. relativo a questa valutazione comparativa. Il candidato ha anche avuto una significativa esperienza all’estero.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è molto buono, come evidenziato anche dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica del candidato è prolungata, continua e pienamente congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo particolarmente buono e che il candidato ha raggiunto una piena autonomia e maturità scientifica.

 

Candidato: CAPPELLI Andrea

 

L’attività scientifica del candidato è di livello molto buono; è continua ed articolata su diverse linee di ricerca correlabili con le tematiche del SSD CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale e correlabili con quelle più specifiche del settore.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica del candidato è continua e in prevalenza congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto  positivo ai fini della presente procedura di valutazione e che il candidato ha raggiunto una buona maturità scientifica e autonomia nella ricerca.

 

Candidato: CARAFA Maria

 

L’attività scientifica della candidata, indirizzata prevalentemente allo studio di strutture vescicolari, è di livello elevato, continuata nel tempo, ed articolata su linee di ricerca  tutte  pertinenti con le tematiche del SSD CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano la più che buona qualità delle ricerche che sono caratterizzate da  rigore metodologico ed i cui risultati sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è continua, prolungata e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo sicuramente positivo ai fini della presente procedura di valutazione.

 

 

 

 

Candidato: CAVALLI Roberta

 

L’attività scientifica della candidata è di livello molto buono, è continua ed articolata su linee di ricerca  tutte  pertinenti con le tematiche del S.S.D. CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è continua e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto positivo ai fini della presente procedura.

 

Candidato: CHETONI Patrizia

 

L’attività scientifica della candidata è di livello molto buono, risulta essere continua e focalizzata principalmente su forme farmaceutiche oftalmiche innovative, ambito pienamente  pertinente con le tematiche del S.S.D. CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è continua e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto  positivo ai fini della presente procedura di valutazione.

 

Candidato: DALPIAZ Alessandro

 

L’attività scientifica del candidato, in piccola parte non pienamente congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa, è comunque di buon livello; buona è pure l’esperienza di ricerca svolta all’estero.

Dall’analisi delle 25 pubblicazioni presentate si evidenzia che i lavori sono di buon livello, caratterizzati da rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale e l’apporto del candidato è ben evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica del candidato è continua e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivamente buono ai fini della presente procedura di valutazione.

 

Candidato: DI STEFANO Antonio

 

L’attività scientifica del candidato è di livello particolarmente buono, continua ed articolata su diverse linee di ricerca ben correlabili con il S.S.D. relativo a questa valutazione comparativa.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è molto buono, come evidenziato anche dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica del candidato è prolungata, continua e pienamente congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo particolarmente positivo e che il candidato ha raggiunto una piena  maturità scientifica  ed  autonomia nella ricerca.

 

Candidato: FERRARI Franca

 

L’attività scientifica della candidata è di livello molto buono; è continua ed articolata su linee di ricerca  tutte  pienamente congruenti con le tematiche del S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è intensa, continua e pertinente con il S.S.D. CHIM/09.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto positivo ai fini della presente procedura e che la candidata ha raggiunto una buona maturità scientifica e autonomia nella ricerca.

 

Candidato: FRANCO Massimo

 

L’attività scientifica, di buon livello, non è sempre pienamente congruente con il  SSD della presente procedura di valutazione comparativa.

Dall’analisi delle 25 pubblicazioni presentate si evidenzia che i lavori sono di livello buono, caratterizzati da rigore metodologico e pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è discreto.

L’attività didattica del candidato è ampia, continua e pertinente con il S.S.D. CHIM/09.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni  consegue un giudizio positivo ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

Candidato: LATROFA Andrea

 

L’attività scientifica, di buon livello, non è del tutto congruente con il  S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dall’analisi delle 25 pubblicazioni presentate si evidenzia che i lavori sono di livello buono, caratterizzati da rigore metodologico e pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è discreto.

L’attività didattica del candidato è ampia, continua e pertinente con il S.S.D. CHIM/09.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni  consegue un giudizio sufficientemente positivo ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.

 

Candidato: MAGGI Lauretta

 

L’attività scientifica della candidata è di livello molto buono, è continua ed articolata su linee di ricerca  tutte  pienamente congruenti con le tematiche del S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano l’elevata qualità dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è ampia, continua e pertinente con il SSD CHIM/09.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto positivo ai fini della presente procedura di valutazione e che la candidata ha raggiunto una buona maturità scientifica e autonomia nella ricerca.

 

Candidato: MINGHETTI Paola

 

L’attività scientifica della candidata è di livello molto buono, è continua ed articolata su linee di ricerca  tutte  pienamente pertinenti con il S.S.D. CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni presentate dimostrano una qualità molto elevata dei lavori, tutti caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni da valutare è molto buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è particolarmente ampia, prolungata e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto positivo ai fini della presente procedura e che la candidata ha raggiunto una buona  maturità scientifica e autonomia nella ricerca.

 

Candidato: PIACENTE Sonia

 

L’attività scientifica della candidata, pur di buon livello, risulta articolata su linee di ricerca non pertinenti con il SSD CHIM/09.

Le 25 pubblicazioni da valutare dimostrano la buona qualità dei lavori ed il rigore metodologico degli studi della candidata. Le ricerche sono pubblicate su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto della candidata alle pubblicazioni presentate è  buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica della candidata è continua ma non congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

La coerenza con le tematiche del SSD CHIM/09 dovrebbe essere più accentuata per un’adeguata considerazione della candidata ai fini della presente procedura.

 

Candidato: SCALIA Santo

 

Molto buono è il livello dell’attività scientifica del candidato, che è stata svolta con continuità. I suoi studi sono articolati su diverse  linee di ricerca. Le 25 pubblicazioni presentate, tutte   pertinenti con le tematiche del S.S.D. CHIM/09, dimostrano l’elevata qualità dei lavori che sono caratterizzati da  rigore metodologico e pubblicati su riviste ad alta diffusione internazionale.

L’apporto del candidato alle pubblicazioni da valutare è particolarmente buono come evidenziato dalla posizione del suo nome tra gli autori.

L’attività didattica del candidato è continua e congruente con il S.S.D. della presente procedura di valutazione comparativa.

Dalle valutazioni analitiche formulate su curriculum, titoli e pubblicazioni consegue un giudizio complessivo molto positivo ai fini della presente procedura.

 

 

        La seduta è tolta  alle ore  19.30  e la Commissione si riconvoca per il giorno successivo 30 novembre 2010  alle ore 8.45.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Salvatore VOMERO - Presidente

Prof. Sergio CAFAGGI -  Segretario

Prof. Franco ALHAIQUE -  Membro designato

Prof.ssa Luisa MONTANARI -  Membro sorteggiato

Prof. Francesco CASTELLI -  Membro sorteggiato