Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facoltà di Farmacia Settore chim/03 – chimica generale ed inorganica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008      

 

VERBALE TERZA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 313 del 05/02/2010 e pubblicata su G.U. n. 14 del 19/02/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Piercarlo FANTUCCI   Presidente

Prof. Giuliano BANDOLI        Commissario

Prof. Gabriella BORZONE      Commissario

Prof. Giovanni PREDIERI       Commissario

Prof. Nazzareno RE                 Segretario

 

si è riunita presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia – Aula Riunioni - dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 21 giugno 2010 alle ore 9:30.

 

La Commissione, sulla base dei criteri già deliberati nel verbale preliminare, esprime su ognuno dei candidati i seguenti giudizi individuali:

 

 

Candidata Paola ANTONIOTTI

 

Profilo currriculare

Nata: 1956

Laurea: Chimica, Università di Torino, 1983

Dottorato di Ricerca: Scienze Chimiche, Consorzio TO/PV/GE, 1990

Borsa di Studio: Università di Torino,  1991-93

Ricercatore:  CHIM/03,  Dipartimento di Chimica Generale e Chimica Organica, Università di Torino, 1995- oggi

 

Giudizio del commissario  Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica della Candidata si è articolata prevalentemente (i) nei settori della preparazione e caratterizzazione sia di idruri solidi puri e misti, ottenuti mediante radiolisi con raggi X di miscele di Ge con idrocarburi o idruri di semimetalli e non-metalli e (ii) nello studio dei meccanismi di reazione ione-molecola in fase gassosa di idruri puri e misti degli elementi del gruppo 14 e di idruri di non-metalli. Tutte le indagini rientrano nel campo della preparazione di materiali amorfi per la produzione di celle fotovoltaiche. Gli studi sono stati compiuti con rigore metodologico, presentano carattere innovativo e sono corredati da indagini computazionali di alto livello e hanno una collocazione editoriale su riviste di elevata qualificazione e larga diffusione internazionale. Tenuto conto dell’insieme dei criteri di valutazione del curriculum, delle pubblicazioni e dei titoli, così come stabilito dalla Commissione, sulla base della qualificata e continua attività scientifica come pure della buona attività didattica, la Candidata merita un giudizio positivo per il proseguimento nella procedura di valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

Lo studio sulla progettazione di materiali amorfi per la produzione di celle fotovoltaiche è stato affrontato dalla Candidata mediante tecniche di calcolo quantomeccaniche. In particolare, ha affrontato lo studio dei meccanismi di decomposizione di miscele gassose quali germano/etilene e degli isomeri prodotti e lo studio delle reazioni di autocondensazione della fosfina. Lo studio di meccanismi di reazione ione-molecola in fase gassosa di miscele di SiH4 con diversi idrocarburi e sulla stabilità relativa di composti dei gas nobili più leggeri e la reattività di specie derivanti dalla reazione di composti fluorurati dell’azoto sono stati affrontati con metodi di calcolo ab-initio. L'apporto individuale della candidata è ben evidenziato dalla continuità temporale.

I lavori selezionati, congruenti con le discipline del settore, sono pubblicati prevalentemente su riviste di elevata rilevanza editoriale.

La Candidata presenta regolare attività didattica qualificata e svolta anche in corsi di laboratorio.

In considerazione di quanto sopra, la Candidata presenta titoli congruenti ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

La Candidata ha svolto in modo continuativo la sua ricerca negli anni 1990-2008,  interessandosi sempre di studi di sistemi inorganici di piccole dimensioni (idruri di elementi del gruppo 14, idruri e fluoruri degli elementi del gruppo 15 e derivati dei gas nobili) in fase gassosa, condotti con tecniche computazionali quantomeccaniche. Le piccole dimensioni dei sistemi studiati hanno permesso l’utilizzo di metodologie molto sofisticate, adatte all’ottenimento di risultati di elevata capacità predittiva.  I risultati delle ricerche sono stati tutti pubblicati su riviste internazionali di buono livello.  Intensa e prolungata nel tempo risulta essere anche l’attività didattica, iniziata nel 1999 e proseguita fino al 2008, in corsi  di affidamento di Laboratorio di Chimica, Chimica Generale e Inorganica, Chimica Inorganica Fine e Chimica (cdl in ottica e optometria). Sulla sua attività scientifica viene formulato un giudizio molto positivo e pertanto la Candidata viene considerata meritevole di proseguire nella presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

L'attività scientifica della Candidata si è concretizzata in un apprezzabile numero di articoli e i lavori selezionati per il presente concorso sono tutti pubblicati su riviste internazionali di larga diffusione con adeguato fattore di impatto. Nella sua produzione scientifica la Candidata ha mostrato rigore metodologico e continuità; inoltre le tematiche sono pertinenti con il settore disciplinare del concorso. In particolare, dopo alcuni studi sulla storia della Chimica, la Candidata si è rivolta alla preparazione e caratterizzazione di idruri solidi a base di germanio e alla preparazione di materiali amorfi per la produzione di celle fotovoltaiche. Un importante ambito della sua ricerca ha riguardato lo studio teorico della struttura e della stabilità di composti dei gas nobili più leggeri. L’impegno didattico è stato adeguato e coerente con il settore disciplinare. La Candidata appare ben meritevole di considerazione ai fini di questa valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

La Candidata ha svolto un’ampia attività didattica prevalentemente nel settore scientifico oggetto del presente concorso. L’attività di ricerca, iniziata nel campo della storia della chimica, si è successivamente orientata verso lo studio quantomeccanico della struttura, stabilità e reattività di sistemi molecolari modelli di interesse in diversi settori della chimica, fra i quali idruri solidi, reazioni di autocondensazione della fosfina, composti di gas nobili leggeri e miscele gassose implicate nella preparazione di materiali amorfi di interesse nella preparazione di materiali fotovoltaici.

I 20 lavori scientifici scelti dalla Candidata sono pubblicati su riviste  qualificate.

Sulla base dell’attività complessivamente svolta la Candidata appare meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione.

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata  dott.ssa Paola ANTONIOTTI.

 

La qualità della produzione scientifica della Candidata è considerata complessivamente di buon livello e la sua attività didattica ampia, continuativa e del tutto congrua con il settore CHIM/03. La Candidata è giudicata meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

 

 

 

Candidato Fabio ARNESANO

 

Profilo currriculare

Nato:1973 

Laurea: Chimica, Università di Firenze, 110/110 e lode, 1997

Dottorato: Scienze Chimiche, Università di Firenze, 2000 

Assegno di ricerca: Università di Firenze, 2001-2004

Ricercatore: CHIM/03, Dipartimento Farmaco-Chimico, Università di Bari, 2005 - oggi

Progetti: coordinatore nazionale, PRIN 2005

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica del Candidato è documentata da lavori di elevata qualificazione svolti con continuità temporale e congruenti con le discipline del raggruppamento CHIM/03. Essa rientra nella Chimica bioinorganica e nella Biologia strutturale, occupandosi di aspetti strutturali e dinamici di molecole bioattive contenenti ioni metallici. La spettroscopia NMR e i metodi computazionali più avanzati sono risultati le metodologie atte alla caratterizzazione biofisica e biochimica di metalloproteine e complessi proteici coinvolti in processi cellulari di trasferimento elettronico e di trasporto di metalli come il ferro e il rame. L’attività di insegnamento è incentrata su discipline non del tutto congrue con il SSD della presente valutazione. Tenuto conto dell’insieme dei criteri di valutazione, così come stabilito dalla Commissione, e sulla base della assai qualificata, originale e continua attività scientifica, il Candidato merita un giudizio estremamente positivo per il proseguimento nella procedura di valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

L’attività di ricerca del Candidato riguarda il settore bio-inorganico e si è articolata su diversi temi quali lo studio di aspetti strutturali e dinamici di molecole biologiche contenenti ioni metallici Cu(I) e Cu(II) e lo studio dell’interazione di farmaci antitumorali a base di Pt utilizzando la spettroscopia NMR ed i metodi computazionali.

Il Candidato presenta una produzione scientifica originale svolta con alto rigore metodologico anche in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali altamente qualificati, presenta continuità temporale, ed i lavori sono pubblicati su riviste internazionali con un alto fattore di impatto.

L’apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione risulta chiaramente dalla evoluzione della sua personalità scientifica, come si evince dai lavori presentati. Ha svolto attività didattica dal 2005.

In considerazione di quanto sopra, si ritiene il Candidato altamente meritevole di essere considerato per la valutazione comparativa del presente concorso.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

Nel corso dei 12 anni della sua attività scientifica, il candidato ha pubblicato un congruo numero di lavori  su giornali internazionali molto qualificati, tutti interni alle tematiche del  SSD CHIM/03 e specificamente orientati alla Chimica bioinorganica. Dalle pubblicazioni presentate ai fini del presente concorso, si evince che il Candidato ha studiato in particolare le caratteristiche strutturali e funzionali di molte metallo-proteine, di alcune delle quali ha contribuito a risolvere la strutture 3D, utilizzando tecniche NMR in soluzione. Alcune di queste strutture sono state depositate in banche dati internazionali.  Di particolare interesse sono gli studi relativi al ruolo del rame(II) in metallo-enzimi coinvolti in processi redox e processi di trasporto.

La sua attività di ricerca è considerata di buon livello, svolta in modo continuativo, in collaborazione con gruppi di ricerca di rilievo internazionale.

Il Candidato, ricercatore confermato per il SSD CHIM/03,  ha svolto anche attività didattica a partire dall’anno 2005 in corsi di Chimica Fisica. L’attività scientifica e l’impegno didattico permettono di valutare il Candidato altamente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

Il Candidato presenta un’intensa attività scientifica sviluppata con spiccata originalità, continuità e rigore, pertinente con il settore disciplinare CHIM/03 e documentata in qualificate riviste internazionali di alto impatto. In particolare, la sua attività si inquadra nel campo della Chimica bioinorganica e riguarda soprattutto la risoluzione della struttura di metalloproteine e lo studio dell’interazione di farmaci antitumorali a base di platino con macromolecole biologiche  attraverso l’impiego di varie tecniche spettroscopiche e di microscopia. Il Candidato è stato coordinatore nazionale del PRIN 2005 “Trasporto cellulare di farmaci antitumorali a base di platino”. L’impegno didattico è stato assolto a partire dall’anno 2005. In conclusione, il Candidato appare altamente meritevole di considerazione ai fini di questa valutazione comparativa.

 

Giudizio del Commissario Prof. Nazzareno RE

Attività didattica apprezzabile e quasi completamente pertinente. L’attività di ricerca  si è sviluppata continuativamente verso la Chimica bioinorganica e la Biologia strutturale con particolare attenzione agli aspetti strutturali e dinamici di molecole biologiche contenenti ioni metallici, come si evince dalla produzione scientifica globale e dalle venti pubblicazioni scelte dal candidato, tutte su riviste altamente qualificate. Rilevante il contributo del Candidato allo studio dell’interazione di farmaci antitumorali a base di platino con macromolecole biologiche attraverso l’impiego di varie tecniche spettroscopiche e di microscopia. Il Candidato è stato coordinatore nazionale di un programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2005), evidenzia una matura personalità scientifica e appare ben meritevole di essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Fabio ARNESANO:

 

Il giudizio della Commissione della produzione scientifica del Candidato è del tutto positivo. Anche se l’attività didattica svolta dal Candidato è solo in parte congrua con il SSD CHIM/03, la Commissione formula un giudizio  altamente positivo sulla maturità scientifica del Candidato, e lo considera molto meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidata Cecilia COLETTI

 

Profilo currriculare

Nata: 1969

Laurea: Chimica, Università di Perugia, 110/110 e lode, 1993

Dottorato di Ricerca: Scienze Chimiche, Università di Perugia, 1997

Contratto di ricerca: Università di Perugia,  1997

Soggiorni di studio all’estero: Oersted Institute, Università di Copenhagen, marzo 1998-ottobre 1999

Assegno di ricerca:  Università di Perugia, 2001

Ricercatore:  CHIM/03, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Chieti, 2001- oggi

 

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

La Candidata presenta una produzione scientifica congruente con l’SSD CHIM/03. La sua ricerca è innovativa, di ottimo livello, oggetto di contributi pubblicati su riviste internazionali ad elevato indice di impatto. L’attività della Candidata si è focalizzata sull’indagine teorica della struttura e della dinamica molecolare, a partire da sistemi modello fino a sistemi a crescente complessità. In tempi recenti, la Candidata ha impiegato, anche implementandoli, i più aggiornati metodi di modeling molecolare allo studio di complessi di Ru e Pt di potenziale interesse nella terapia oncologica. La rilevanza del contributo personale della Candidata agli studi condotti in collaborazione è dimostrata dalla coerenza e dalla continuità temporale delle ricerche svolte. Tenuto conto dell’attività scientifica continua, qualificata ed originale e della valida e costante attività didattica, tutta all’interno del settore CHIM/03, si ritiene la Candidata pienamente meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gabriella BORZONE

L’attività di ricerca della candidata si colloca essenzialmente nell’ambito dello studio teorico della struttura e della dinamica molecolare su sistemi complessi. La Candidata ha applicato con originalità ed alto rigore metodologico alcuni di questi metodi al trattamento della dinamica di collisione di sistemi molecolari e nei processi di scambio energetico.

Si valuta inoltre positivamente l'attività di ricerca svolta dalla Candidata all’estero. L’attività didattica della Candidata è significativa e completamente inerente alle discipline del gruppo concorsuale.

Il giudizio molto positivo sull’attività scientifica e didattica presentata dalla Candidata la rende altamente meritevole di essere considerata per la partecipazione alla presente procedura comparativa

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

L’attività scientifica della Candidata copre, in modo continuativo, l’arco temporale 1996-2008. I primi lavori di carattere teorico di base sono stati seguiti da lavori  più orientati alla Chimica inorganica ed in particolare a problemi di struttura-attività di composti dei metalli di transizione, studiate con tecniche del funzionale della densità. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati su riviste di  ottimo livello internazionale. Nei suoi lavori, la Candidata ha dimostrato di aver acquisito  ad un livello ottimo la padronanza di metodologie teoriche funzionali allo studio di sistemi inorganici anche complessi.

L’attività didattica della Candidata  si è svolta nel periodo 2001-2008 in corsi di Chimica generale e inorganica e nel periodo 2004-2008 in quelli di Chimica Computazionale. L’impegno scientifico e didattico mostrato consente di esprimere un giudizio altamente positivo sulla Candidata che risulta essere altamente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

L’attività scientifica della Candidata, rivolta verso studi teorici sulla struttura e sulla dinamica molecolare a partire da sistemi modello, ha affrontato diversi temi di varia complessità quali la descrizione di orbitali Sturmiani, la descrizione dettagliata della dinamica nucleare di sistemi molecolari e la struttura elettronica e la reattività di composti metallorganici. La produzione scientifica, di buona qualità e condotta con rigore scientifico, è documentata da un buon numero di lavori prodotti con continuità a partire dal 1996. L’apporto individuale della Candidata nei lavori in collaborazione risulta chiaro e determinante essendo anche in relazione con la sua attività svolta all’estero. L’attività didattica, svolta sia nei corsi di base sia in corsi specialistici, risulta continuativa e congruente con il settore disciplinare CHIM/03. La Candidata appare meritevole di giudizio altamente positivo ai fini di questa valutazione comparativa

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

L’attività di ricerca ha riguardato vari aspetti della Chimica generale ed inorganica che denotano la capacità di affrontare con successo tematiche significativamente diverse e interdisciplinari.   Le tematiche affrontate, come risulta anche dalle 20 pubblicazioni scelte dalla Candidata, riguardano principalmente l’investigazione teorica della struttura e della dinamica a partire da sistemi modello, attraverso sistemi di crescente complessità, fino a macromolecole di interesse applicativo in campo biologico e farmaceutico.

Il commissario dichiara che, nei lavori in collaborazione, il contributo del Candidata riguarda il calcolo delle proprietà elettroniche delle molecole di interesse inorganico e bioinorganico considerate.  Tale contributo si evince facilmente sulla base della formazione scientifica, anche presso laboratori stranieri, della produzione globale e del suo coinvolgimento in specifici progetti di ricerca nazionali.

La Candidata ha svolto un’ampia attività didattica strettamente pertinente al settore disciplinare CHIM/03.

Sulla base dell’attività complessivamente svolta, la Candidata è altamente meritevole di essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott. Cecilia COLETTI:

 

L’impegno scientifico della Candidata viene considerato in modo estremamente positivo, soprattutto considerando le sue capacità ad affrontare ad alto livello anche argomenti  di ricerca propri delle tematiche del settore CHIM/03, come evidenziato dalle pubblicazioni più recenti. Viene inoltre giudicato in modo molto positivo il lavoro continuo svolto  in campo didattico. La Commissione giudica la Candidata di ottima levatura scientifica  e altamente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Marcello CRUCIANELLI

 

Profilo currriculare

Nato: 1963

Laurea: Chimica Industriale, Università La Sapienza di Roma, 110/110 e lode, 1989

Scuola di Specializzazione:   Sintesi Chimica, Politecnico di Milano, 1994

Dottorato di ricerca:  Chimica Industriale, Università di Milano, 1999

Funzionario Tecnico (VIII livello):  Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università dell’Aquila, 1992-2001

Ricercatore: CHIM/03, Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali, Università dell’Aquila, 2001 - oggi

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica del Candidato è originale, i risultati ottenuti sottolineano il rigore metodologico e la padronanza degli strumenti della sperimentazione chimica ed essi sono stati presentati in riviste di alta qualificazione e diffusione. Non sempre i lavori sono congrui con le discipline oggetto della presente valutazione. Tenuto conto dell’insieme dei criteri di valutazione e della buona attività didattica, è possibile formulare un giudizio positivo ai fini della presente valutazione

.

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

L’attività di ricerca del Candidato si colloca essenzialmente nell’ambito della sintesi di composti fluorurati biologicamente attivi e dello studio della reattività  e dell’ attività catalitica di nuovi complessi metallorganici di metalli di transizione.

I lavori presentati sono pubblicati su riviste di alta rilevanza scientifica e grande diffusione all’interno della comunità scientifica. La produzione scientifica risulta congruente solo nell’ultimo periodo, con le discipline del settore, ed è caratterizzata da un buon rigore metodologico. Il contributo personale del Candidato è ben individuabile in tutti i lavori attraverso l’esame della produzione complessiva.

Il Candidato ha svolto una attività didattica in alcuni corsi di insegnamento pertinenti al settore disciplinare CHIM/03.

In considerazione di quanto sopra, si ritiene il Candidato meritevole di essere considerato per la valutazione comparativa del presente concorso.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

L’attività scientifica del Candidato che copre un arco temporale di 18 anni, ha avuto come argomenti principali  tecniche avanzate di sintesi organica  e studi di composti organometallici. I primi suoi lavori non sembrano completamente attinenti al SSD CHIM/03, mentre più indirizzati in questo senso sono le pubblicazioni più recenti, a partire da quelle dell’anno 2004. In queste ultime il Candidato ha affrontato alcuni interessanti temi relativi alla Chimica organometallica del renio nel quadro della catalisi di substrati organici.  I risultati della sua ricerca sono stati pubblicati su riviste internazionali di buon livello.

Il Candidato ha condotto la sua ricerca in modo continuativo.

Per quanto attiene all’attività didattica svolta dal candidato,  essa ha avuto per oggetto corsi di insegnamento di Chimica Generale e Inorganica e corsi di Chimica Industriale. Ai fini della presente valutazione comparativa, il giudizio sul Candidato è positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI 

L’attività di ricerca del Candidato è stata rivolta in modo continuativo alla sintesi chimica, in particolare nei campi degli antibiotici beta-lattamici, dei derivati fluorurati di composti biologicamente attivi, delle sintesi stereoselettive in presenza di solfossidi e degli oligopeptidi fosfinici. Recentemente il suo interesse si è rivolto anche verso la Chimica metallorganica, occupandosi di sintesi di complessi di metalli di transizione e di catalisi in collaborazione con gruppi di ricerca di altri atenei italiani.  La produzione scientifica del Candidato, seppur di ottimo livello scientifico e documentata da lavori pubblicati in collaborazione su riviste qualificate, appare tuttavia solo in parte congruente con le discipline del settore CHIM/03 di questo concorso. Il Candidato ha svolto attività didattica sia nel settore CHIM/03, sia in altri settori. Pertanto il Candidato è persona meritevole di giudizio positivo ai fini di questa valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE 

L’attività di ricerca del Candidato è stata principalmente incentrata nel settore della sintesi chimica, in particolare sintesi asimmetriche di analoghi fluorurati di composti biologicamente attivi e sintesi stereoselettive di solfossidi come ausiliari chirali.  Solo recentemente i suoi interessi si sono rivolti  verso tematiche di Chimica organometallica e catalisi.

Di conseguenza, l’attività di ricerca, sebbene di buon livello, è indirizzata specie inizialmente verso il settore della Chimica organica, piuttosto che quello della Chimica generale ed inorganica oggetto della presente valutazione comparativa, come si può desumere dalla attività complessiva e più specificamente dalle 20 pubblicazioni scelte dal Candidato.

Sulla base dell’attività complessivamente svolta, il Candidato appare meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione.

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Marcello CRUCIANELLI:

 

Nonostante che parte dell’attività di ricerca del Candidato  non rientri completamente nelle tematiche del SSD CHIM/03, la Commissione formula un giudizio molto positivo sulla produzione scientifica e sull’attività didattica, svolta in modo molto impegnato e continuo. Il Candidato è giudicato meritevole di proseguire nella presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Filippo DE ANGELIS

 

Profilo currriculare

Nato: 1971

Laurea: Chimica, Università di Perugia, 110/110 e lode, 1996

Dottorato di Ricerca: Scienze Chimiche, Università di Perugia, 1999

Soggiorni di studio all’estero: Università di Princeton (USA), settembre 2000- settembre 2001

Visiting professor: Università di Princeton (USA), novembre 2002-giugno2003

Ricercatore CNR:  Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari, 2001-oggi

Vincitore Medaglia d’oro “Nasini”, 2007.

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica del Candidato, solo in parte pertinente al settore scientifico disciplinare CHIM/03, si è rivolta allo sviluppo ed applicazione di metodi basati sulla meccanica quantistica per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche, reattive, spettroscopiche ed ottiche non-lineari di sistemi complessi e materiali contenenti metalli di transizione. Di rilevante interesse: (i) l’implementazione su elaboratori paralleli di metodi di dinamica molecolare ab-initio di tipo Car-Parrinello, (ii) l’implementazione delle interazioni soluto-solvente mediante metodi di solvente continuo polarizzabile e (iii) la simulazione teorica mediante dinamica molecolare di reazioni organometalliche. I risultati ottenuti sottolineano il forte rigore metodologico e la padronanza degli strumenti di elaborazione ed evidenziano la capacità e la versatilità del Candidato a muoversi con continuità e coerenza in settori di frontiera della Chimica inorganica. Sulla base principalmente della assai qualificata e continua attività scientifica e dell’ attività didattica, il Candidato merita un giudizio altamente positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

La produzione scientifica del Candidato, assai qualificata ed originale, verte sull’approccio chimico computazionale allo studio della reattività chimica di composti organometallici sotto opportune condizioni di temperatura e sulla simulazione della struttura geometrica ed elettronica e dei meccanismi di reazione di complessi sistemi organometallici e bio-inorganici. Il curriculum evidenzia la notevole esperienza acquisita con strumenti computazionali avanzati utilizzando le più aggiornate tecniche di calcolo e simulazione ed implementando metodologie di dinamica molecolare ab initio di tipo Car-Parrinello. Viene valutato positivamente il periodo trascorso all’estero in qualità di visiting professor. L’attività didattica è buona ed adeguata.

Per quanto sopra esposto, il Candidato è da ritenersi meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

Il Candidato presenta una produzione scientifica di ottimo livello, tutta orientata all’applicazione di tecniche computazionali quantomeccaniche  per la simulazione delle proprietà statiche e dinamiche di sistemi inorganici, rilevanti sia per studi di meccanismi di reazione, sia per proprietà di ottica lineare e non lineare, sia infine per proprietà magnetiche. Nelle sue pubblicazioni il Candidato dimostra una piena padronanza delle tecniche computazionali e una visione critica delle metodologie, che gli consente di affrontare problematiche di rilevante interesse chimico, anche applicativo.

La sua attività didattica è interna al periodo 2004-2008 e ha per oggetto corsi di Chimica computazionale, per il corso di laurea specialistica in Chimica teorica. L’ottima produzione scientifica del Candidato lo rendono molto meritevole  ai fini della presente valutazione.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

Il Candidato presenta un’ottima produzione scientifica, innovativa e originale, che copre un’elevata molteplicità di tematiche tutte pertinenti con il settore disciplinare CHIM/03. Esse hanno in comune lo sviluppo e le applicazioni di metodi basati sulla meccanica quantistica per lo studio delle proprietà strutturali, fisiche e di reattività di sistemi contenenti metalli di transizione. Nei suoi lavori, pubblicati su riviste di alto impatto e larga diffusione internazionale, sono evidenti originalità e rigore metodologico. Ha effettuato soggiorni all’estero e il suo contributo individuale nei lavori in collaborazione risulta chiaro e determinante essendo infatti collegato con l’attività di ricerca svolta in altri laboratori. Ha svolto attività didattica nell’ambito di Master e Scuole internazionali. Il Candidato appare ben meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

L’attività di ricerca, come risulta anche dalle 20 pubblicazioni scelte, è stata svolta prevalentemente nello sviluppo ed applicazione di metodi basati sulla meccanica quantistica per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche, reattive, spettroscopiche ed ottiche non-lineari di sistemi complessi e materiali contenenti metalli di transizione.  Di particolare rilievo le simulazioni teoriche, mediante metodi di dinamica molecolare ab initio di tipo Car Parrinello, di reazioni organometalliche e più in generale di sistemi complessi e materiali contenenti metalli di transizione. Tali ricerche hanno inoltre potenziali applicazioni in vari campi applicativi di notevole interesse.  L’attività della ricerca è pertinente al settore disciplinare, temporalmente continua, ed è stata pubblicata su riviste internazionali prestigiose e ad elevato fattore di impatto.

Il commissario dichiara che, nei lavori in collaborazione, il contributo del Candidato è stato di notevole rilievo ed ha riguardato calcoli di dinamica molecolare ab initio di tipo Car Parrinello sui complessi di coordinazione e sulle reazioni organometalliche considerati. 

L’attività didattica è sufficientemente buona e pertinente.  Sulla base dell’attività svolta il Candidato appare sicuramente meritevole ai fini della presente valutazione.

 

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Filippo DE ANGELIS:

 

La Commissione valuta la produzione scientifica del Candidato in modo estremamente  positivo;  pur considerando che l’attività didattica svolta non è del tutto congrua con le tematiche del settore CHIM/03, valuta il Candidato altamente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Marco MONTALTI

 

Profilo currriculare

Nato: 1971

Laurea: Chimica, Università di Bologna, 110/100 e lode ,1996.

Dottorato di ricerca: Scienze chimiche, Università di Bologna, 2001

Assegno di ricerca: Università di Bologna. 2000-2002

Soggiorni di studio all’estero: Tulane University, New Orleans (USA), 2000

Ricercatore: CHIM/03, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna, 2002 - oggi

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica del Candidato è di notevole pregio per rigore metodologico ed originalità. Le tematiche di maggior interesse riguardano: (i) Il settore dei chemosensori luminescenti, specie se selettivi per ioni metallici e (ii) il settore di grande attualità delle nanoparticelle inorganiche modificate con unità attive, al fine della realizzazione di materiali applicabili alla sensoristica, all’ottica e alle telecomunicazioni. Di rilievo i suoi soggiorni all’estero in centri altamente qualificati che gli consentono di mantenere valide collaborazioni internazionali. L’attività didattica è congrua e pertinente al settore disciplinare CHIM/03. Il giudizio complessivo sul Candidato è altamente positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

Il Candidato presenta un'attività scientifica apprezzabile nel campo della chimica di materiali funzionali nanometrici per applicazioni nella sensoristica e dei chemisensori luminescenti per ioni metallici alcalini, alcalino terrosi e di transizione. Il Candidato ha acquisito una elevata esperienza nell’impiego delle principali tecniche spettroscopiche e di irradiazione nel settore della fotochimica molecolare e supramolecolare.

Gli articoli selezionati per la valutazione comparativa sono congruenti con le discipline del settore disciplinare CHIM/03 e sono pubblicati su riviste internazionali di elevata rilevanza editoriale. Il contributo del candidato è individuabile anche dal ruolo di “corresponding author” svolto negli anni più recenti.

Viene valutato positivamente il periodo trascorso presso istituzioni straniere.

Buona attività didattica qualificata e svolta anche in corsi di laboratorio.

Il Candidato presenta titoli adeguati per la presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del Prof. Piercarlo FANTUCCI

Il Candidato presenta una ricca produzione scientifica che copre l’arco temporale 2006-2008, documentata da pubblicazioni apparse su riviste internazionali molto qualificate. Il Candidato è stato coautore di un Handbook di fotochimica a diffusione internazionale.

Argomenti della sua ricerca sono varie tecniche spettroscopiche applicate alla caratterizzazione strutturale e funzionale di sistemi con attività fotochimica, incluse le tecniche avanzate della spettroscopia di picosecondi. Di particolare interesse sono gli studi sulla luminescenza di composti utili alla progettazione di sensori specifici per ioni metallici.

La sua attività didattica, svolta negli anni 2004-2008, ha avuto come oggetto corsi di Fotochimica e di Chimica generale e inorganica.  Il Candidato risulta altamente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

Il Candidato presenta un elevato numero di lavori su riviste di rilevanza internazionale che evidenziano un’attività scientifica originale, continuativa, di notevole livello e rigorosa nel metodo di conduzione. L’apporto individuale nei lavori in collaborazione è evidenziato dalla continuità tematica e dai collegamenti con la sua notevole attività all’estero. Ha contribuito alla fondazione di una società di spin-off per la ricerca e la produzione nel campo dei reagenti per la genomica e la proteonomica. Le sue tematiche di ricerca sono lo studio di chemosensori luminescenti e di nanoparticelle inorganiche per applicazioni nel campo della sensoristica, dell’ottica e delle telecomunicazioni. E’ stato titolare di corsi riconducibili alle materie del settore disciplinare CHIM/03. Il Candidato appare molto meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

La ricerca scientifica del Candidato è piuttosto vasta ed omogenea, temporalmente continua e pubblicata su riviste altamente qualificate nel campo principalmente della Chimica inorganica.  La tematica della ricerca, come testimoniato anche dalle 20 pubblicazioni scelte dal candidato, è di  attualità per le potenziali ricadute nella tecnologia dei sensori e riguarda essenzialmente lo studio di chemosensori luminescenti con particolare attenzione per quelli selettivi verso ioni metallici e la progettazione e la realizzazione di materiali funzionali nanometrici nel campo della sensoristica, dell’ottica e delle telecomunicazioni.

Il Candidato ha svolto una congrua attività didattica prevalentemente nel settore disciplinare CHIM/03.

Sulla base dell’attività complessivamente svolta,  il Candidato appare altamente meritevole ai fini della presente valutazione.

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Marco MONTALTI:

 

L’attività scientifica del  Candidato e l’attività didattica svolta in modo continuativo in insegnamenti del SSD CHIM/03 consentono di formulare un giudizio pienamente positivo sulla personalità scientifica del Candidato che dunque è ritenuto molto meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Andrea ROMEO

 

Profilo currriculare

Nato: 1972

Laurea: Chimica , Università di Messina, 110/110 e lode, 1996

Dottorato di ricerca: Scienze chimiche, Università di Messina, 2000

Ricercatore: CHIM/03, Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica, Università di Messina, 2001-oggi

Soggiorno di studio all’estero: Swarthmore College (PA;USA), 2003 e 2006

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’attività scientifica del Candidato si è sviluppata in tematiche proprie del settore scientifico disciplinare CHIM/03 ed hanno riguardato sostanzialmente la Chimica supramolecolare, in particolare lo studio dei fenomeni di autoaggregazione di porfirine variamente sostituite e di organizzazione di specie planari su matrici biologiche, tramite molteplici tecniche spettroscopiche e di scattering di luce. La produzione scientifica del Candidato è apparsa su riviste di alto impatto scientifico e la sua attività didattica è risultata intensa e continua. I risultati raggiunti a livello scientifico e didattico sono di assoluta validità e fanno del Candidato una persona meritevole di giudizio positivo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

Il Candidato presenta un'intensa e regolare attività scientifica nel campo nella chimica dell’autoaggregazione ed organizzazione supramolecolare di specie su matrici biologiche con particolare riguardo alla sintesi e caratterizzazione di porfirine, sviluppando diverse tecniche di deposizione e funzionalizzazioni specifiche. La caratterizzazione è stata effettuata con la tecnica di scattering di luce risonante (LRS) e la combinazione di tecniche spettroscopiche. L’attività di ricerca ha riguardato anche la sintesi e caratterizzazione di complessi di coordinazione ed organometallici di Pt(II) e lo studio dei meccanismi di reazione coinvolti.

L'apporto del Candidato si evince dalla persistenza delle linee di ricerca. Gli articoli selezionati e sottoposti a valutazione comparativa sono pubblicati su riviste di alta qualificazione.

L'impegno didattico è congruente con il settore CHIM/03 e l’attività didattica è stata esercitata anche in qualità di relatore di tesi di laurea.

Il Candidato presenta titoli congruenti ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

L’attività scientifica del Candidato copre l’arco temporale 1998-2008 con un numero rilevante di pubblicazioni apparse su riviste internazionali di ottimo livello. Il Candidato ha affrontato in modo sistematico lo studio del comportamento chimico-fisico dei complessi porfirinici, e in particolare delle loro capacità all’auto-aggregazione ovvero all’interazione con substrati rilevanti anche biologicamente.  Inoltre, analoghi studi sono stati condotti anche per complessi di platino(II). Le ricerche sono state condotte impiegando tecniche spettroscopiche e tecniche di scattering  luminoso.

L’attività didattica del Candidato è stata svolta in modo continuativo dal 2001 al 2008, in corsi di insegnamento tutti afferenti al SSD CHIM/03. Ai fini della presente valutazione comparativa, il giudizio sul candidato è altamente positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

L’attività scientifica del Candidato di buon pregio per originalità e molteplicità di temi ha riguardato argomenti di notevole rilevanza nel settore CHIM/03. Essa si rivolge sia allo studio dei fenomeni di autoaggregazione e di organizzazione supramolecolare tramite l’impiego di diverse tecniche spettroscopiche, sia allo studio dei meccanismi di reazione di complessi metallorganici di platino. Il rigore metodologico traspare in tutti i lavori presentati per la valutazione comparativa. Il Candidato ha collaborato con Istituzioni straniere di prestigio. L’impegno didattico è stato adeguato e coerente con il settore disciplinare. In conclusione il Candidato appare molto meritevole ai fini di questa valutazione comparativa

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

L’attività didattica può essere considerata buona e pertinente. Le ricerche, come risulta dall’esame dei 20 lavori scelti dal Candidato, ed anche dalla sua attività scientifica globale, sono pertinenti e temporalmente continue. Le tematiche affrontate sono essenzialmente dedicate allo studio dei fenomeni di autoaggregazione e di organizzazione supramolecolare di specie planari su matrici biologiche tramite l’impiego di varie tecniche spettroscopiche e discattering di radiazioni elettromagnetiche.  Il Candidato si occupa altresì dello studio dei meccanismi di reazione di complessi organometallici di platino(II) e dell’interazione tra complessi metallici e molecole di rilevanza biologica.

Sulla base dell’attività svolta il Candidato appare meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione.

 

Conclusa la formulazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  dott. Andrea ROMEO:

 

Il giudizio sull’attività scientifica del Candidato è altamente positivo, considerando il numero e la qualità di ottimi lavori prodotti. Viene apprezzato anche l’impegno didattico e pertanto il Candidato è giudicato molto meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 19:55 e la Commissione si riconvoca per il giorno 22 giugno 2010, alle ore 8:15 presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia – Aula Riunioni - dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara per la predisposizione dei temi per la prova didattica e per la discussione delle pubblicazioni.

 

 

Chieti, 21 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.   Piercarlo FANTUCCI    _____________________________________

 

I Commissari 

 

Prof. Giuliano BANDOLI         _____________________________________

 

Prof.sa  Gabriella BORZONE   _____________________________________

 

Prof. Giovanni PREDIERI        _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.  Nazzareno RE                 _____________________________________