Procedura di Valutazione Comparativa ad un posto di ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Settore CHIM – 03, Chimica Generale e Inorganica, bandita con D.R. n. 206 del 27/12/2010, il cui avviso di bando è stato pubblicato in G.U. n. 05 del 18/01/2011

 

III RIUNIONE

 

Il giorno 19 dicembre 2011 alle ore 9:00si è riunita presso la Scuola Superiore "G.d'Annunzio", Università di Chieti-Pescara, Sede di Chieti, la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa di cui sopra. Sono presenti i Professori Mario BRESSAN, Presidente; Antonio ROVIELLO, Commissario; Fernando PIRANI, Segretario

Il candidato dott. Fabio LORENZINI, impossibilitato di essere presente, poichè all’estero per motivi di lavoro, ha fatto richiesta di sostenere la discussione per via telematica. La richiesta è autorizzata dal Magnifico Rettore(prot.  1103 del 16 dicembre 2011).

Si procede all’appello nominale dei candidati. Risultanopresenti;

1)       Dott. Davide ALFANO

2)       Dott. Neva BESKER

3)       Dott. Pietro CANDORI

4)       Dott. Alessandro DI MICHELE

5)       Dott. Maria Noelia FAGINAS LAGO

6)       Dott. Giacomo GIORGI

7)       Dott. Maria Anna MAGGI

8)       Dott. Dimitrios SKOUTERIS

9)       Dott. Lucia TONUCCI

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A al presente verbale) i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio.  Si procede in ordine alfabetico.

 

Alle ore 9:25 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Davide ALFANO. La discussione ha termine alle ore 9:45.Alle ore 9:45 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Neva BESKER. La discussione ha termine alle ore 9:55.Alle ore 9:55 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Pietro CANDORI. La discussione ha termine alle ore 10:35.Alle ore 10:35 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Alessandro DI MICHELE. La discussione ha termine alle ore 10:50.Alle ore 10:50 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Maria Noella FAGINAS LAGO. La discussione ha termine alle ore 11:20.Alle ore 11:20 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Giacomo GIORGI. La discussione ha termine alle ore 11:55.Alle ore 11:55 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Maria Anna MAGGI. La discussione ha termine alle ore 12:15.Alle ore 12:15 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Dimitrios SKOUTERIS. La discussione ha termine alle ore 12:45.Alle ore 12:45 la commissione invita alla discussione il Candidato Dott. Lucia TONUCCI. La discussione ha termine alle ore 13:15.

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procedealla relativa valutazione e formula di seguito i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso.

 

La Commissione interrompe i lavori alle ore 19:00 e si riconvoca alle ore 9:00 del giorno 20 dicembre 2011, proseguendo nella formulazione dei giudizi individuali e collegiali.

 

Alle ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2011 la commissione si collega in via telematica con il Dott. Fabio LORENZINI e lo invita alla discussione. La discussione ha termine alle ore 12:30.

 

Al termine del collegamento, la commissione prosegue nella formulazione dei giudizi individuali e collegiali fino alle ore 19:00, riconvocandosi per le ore 9:00 del giorno 21 dicembre 2011.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti,indica quale vincitore della presente valutazione comparativa la Dott.ssa Lucia TONUCCI.

 

Il Presidente, invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari –, che verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

La riunione ha termine il 21 dicembre alle ore 10:30

 

Li21 dicembre 2011

 

Letto,approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Mario BRESSAN, Presidente

 

Antonio ROVIELLO, Commissario

 

Fernando PIRANI, Segretario


 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

CANDIDATO: Davide ALFANO

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Salerno come assegnista edè attualmente ricercatore presso il CIRA. Ha svolto una significativa attività di docente di Materiali dei Beni Culturali e di Elementi di Chimica presso l’Università di Salerno, quest’ultima congruente con il SSD.Ha partecipato a un apprezzabile numero di congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore. E’ titolare di un brevetto italiano.Non ha conseguito premi o riconoscimenti.

La parte centrale della produzione scientifica consiste in studi  sperimentali di materiali, ceramici e polimerici, di interesse tecnologico; sono anche presenti studi di interesse dell'area dei beni culturali. L’apporto individuale si evidenzia in poche pubblicazioni, mentre è paritetico con gli altri autori per tutta la rimanente.

La produzione appare solo in parte congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano complessivamente su valori medi.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona e presenta tutti gli elementi di intensità e continuità temporale. L’esposizione è stata chiara e ben organizzata ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale.

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Salerno come assegnista ed attualmente è ricercatore presso il CIRA. Ha svolto una significativa attività di docente di Materiali dei Beni Culturali e di Elementi di Chimica presso l’Università di Salerno, quest’ ultima congruente col SSD.

Ha partecipato ad un apprezzabile numero di Congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore.

Presenta unbrevetto italiano. Non ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica consiste di attività sperimentale riguardante lo studio di proprietà di materiali ceramici per il settore aerospazialee di materiali polimerici; una parte riguarda tematiche attinenti ai beni culturali. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione mentre è paritetico con gli altri autori per tutta la rimanente.

La produzione appare solo in partecongruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, rientra nella media del settore e presenta intensità e continuità temporale media.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-bassi

Nella discussione dei titoli mostra buona capacità espositiva, evidenziando gli aspetti originali e di contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Salerno come assegnista ed attualmente è ricercatore presso il CIRA. Ha svolto una  apprezzabile attività di docente di Materiali dei Beni Culturali e di Elementi di Chimica presso l’Università di Salerno, quest’ ultima congruente col SSD.

Ha partecipato ad un apprezzabile numero di Congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore.

Presenta un Brevetto italiano. Non ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica consiste di attività sperimentale riguardante la produzione ecaratterizzazione di materiali ceramici per il settore aerospaziale  e di materiali polimerici; una parte riguarda tematiche attinenti ai beni culturali. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione mentre è paritetico con gli altri autori per tutta la rimanente.

La produzione mostra una buona congruenzacon il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, rientra nella media del settore e presenta intensità e continuità temporale media.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

Nella discussione dei titoli mostra una chiara capacità espositiva, evidenziando gli aspetti originali e di contributo personaleall’ attività.

 

 

CANDIDATO: Neva  BESKER

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze del Farmaco , ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Chieti, come assegnista, e presso il CERM e l’Università di Barcellona. Non si evidenzia attività didattica. Ha partecipato a un apprezzabile numero di congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore. Non è titolare di brevetti e non ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica è rivolta astudi computazionali e teorici, dedicati a molecole biologicamente attive, anche inorganiche. Si evidenzia unapporto paritetico con gli altri autori.

La produzione appare solo in parte congruente, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale, e potrebbe avere riconoscimento nel settore CHIM/08.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica,appare modesta e non rientra nella media e presenta discreta intensità e continuità temporale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano complessivamente su valori medio bassi

L’esposizione, molto essenziale, ha fornito un quadro soddisfacente degli interessi scientifici del candidato.

 

Commissario: Prof.Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Scienza del Farmaco, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Chieti come assegnista e ha svolto periodi di attivitàpresso l’Università di Barcellonain Spagna e presso il CERM. Non presenta attività di docente. Ha partecipato ad un numero apprezzabile di Congressi nazionali ed internazionali e non è stato relatore in alcuno di essi.Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda il campo biomedico e più recentemente alcuni aspetti dello studio teorico dell’ interazione di complessi del rutenio aventi attività antitumorale con il DNA. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione appare poco congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare bassa, e non rientra nella media del settore e presenta una modesta intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-bassi.

L’esposizione è stata buona, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Scienza del Farmaco, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Chieti-Pescara come assegnista e ha trascorso periodi di formazione all’esteropresso Università Spagnole. Non presenta attività di docente. Ha partecipato ad un numero apprezzabile di Congressi nazionali ed internazionali e non è stato relatore in alcuno di essi. Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda il campo biomedico e più recentemente alcuni aspetti dello studio teorico dell’ interazione di complessi del rutenio aventi attività antitumorale con il DNA. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione mostra una discreta congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, è comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare non elevata, non rientra nella media del settore e presenta una modesta intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

L’esposizione è stata buona, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

 

CANDIDATO: Pietro CANDORI

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia , come assegnista e contrattista, e ha trascorso significativi periodi all’estero. Ha intensa attività di docente di Chimica presso l’Università di Perugia, congruente con il SSD.Ha partecipato a un numero consistente di congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore.Non ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda lo studio sperimentale di processi di ionizzazione e autoionizzazione di molecule anche complesse, nonché, in tempi più recenti,ha iniziato studi di fotocatalisi.

L’apporto individuale si evidenzia inpoche pubblicazioni e appare complessivamente paritetico con gli altri autori, spesso in numero superiore allo standard di area

La produzione si colloca essenzialmentein un’area contigua al SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-alti.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, rientra nella media del settore e presenta tutti gli elementi di intensità e continuità temporale.

Durante l’esposizione, condotta in modo esauriente, il candidato ha evidenziato il contributo personale e gli sviluppi della propria attività di ricerca

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia, come assegnista e come contrattista. Ha trascorso significativi periodi all’estero. Ha significativa attività di docente di Chimica e di supporto presso l’Università di Perugia, la maggior parte congruente con il SSD. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali; non risulta essere stato relatore ad alcuno di essi. Non presenta brevetti, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda lo studio sperimentale di processi di ionizzazione e diauto ionizzazioni collisionali di molecole anche complesse e processi di doppia fotoionizzazione con luce di sincrotrone e più recentemente studi di fotocatalisi su ossido di titanio. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare non completamente congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare più che buona, rientra nella media del settore e presenta una  intensità e continuità temporale buona.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano sopra i valori medi.

Nella discussione dei titoli, l’esposizione è stata molto chiara ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

Commissario Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia come assegnista e contrattista, e come post doc presso l’Università di Innsbruck ed ha trascorso un periodo di formazione presso l’Università di Nimega. Ha svolto una significativa attività di docente  di Chimica come professore a contratto  presso l’Università degli studi di Perugia, congruente con l’SSD. Ha partecipato ad un numero consistente di Congressi nazionali ed internazionali. Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda lo studio sperimentale di processi di ionizzazione e frammentazione di molecole sia semplici che complesse, dei processi di doppia foto-ionizzazione mediante luce di Sincrotrone, di processi di fotocatalisi e la caratterizzazione della natura dei legami in sistemi sia neutri che ionici. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori in gran partedella produzione.

La produzione mostra una buona congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di ottimo livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare elevata, si colloca sopra la  media del settore e presenta una buona  intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano sopra i valori medi.

L’esposizione è stata brillante, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’attività.

 

 

CANDIDATO: Alessandro DI MICHELE

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche , ha svolto attività di ricerca presso le Università della Tuscia, di Perugia e di Milano come assegnista oborsista. Dichiara una limitata attività didattica di supporto, comunque non congruente con il SSD. Ha partecipato a un numero apprezzabile di congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno risulta relatore. Non ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica ha riguardato inizialmenteindagini sperimentali sulle proprietà di idratazione e l'associazione di specie organiche idrofobiche in acqua e successivamente studi di sonochimica, anche applicati all’ottimizzazione di importanti sistemi catalitici.L’apporto individuale è paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione appare per la seconda partepienamente congruente con il SSD, come evidenziato dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale. Tuttavia, gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori decisamente bassi.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare modesta e presenta discrete  intensità e continuità temporale.

L’esposizione, molto essenziale, ha permesso di avere un quadro degli interessi scientifici.

 

Commissario: Prof.  Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia e di Milano come borsista e come assegnista presso l’ Università della Tuscia e quella di Perugia. Ha svolto una limitata didattica di supporto. Ha partecipato ad un apprezzabile numero di congressi nazionali e internazionali, ma in nessuno è stato relatore.Non è titolare di brevetti e non ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la preparazione e lo studio di sistemi catalitici di cluster metallici ottenuti con tecniche degli ultrasuonie lo studio di micelle. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione appare non del tutto congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare bassa, non rientra nella media del settore e presenta una  intensità e continuità temporale medio-bassa.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valoribassi

L’ esposizione è stata chiara ed ha  evidenziato gli  aspetti originali ed il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Perugia, ha svolto attività di ricerca come assegnista presso l’Università di Perugiae della Tuscia, come borsista presso l’Università di Perugia e di Milano . Ha svolto solo attività didattica di supporto. Ha partecipato ad un numero apprezzabile di Congressi nazionali ed internazionali e non è stato relatore in nessuno di essi. Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda lo studio sperimentale di aggregati micellari, di effetti catalitici e di processi chimici indotti da ultrasuoni. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione mostra una discreta congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare non elevata, e non rientra nella media del settore e presenta una discreta  intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio bassi.

L’esposizione è stata buona, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

 

CANDIDATO: Maria Noelia FAGINAS LAGO

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica, ha svolto attività di ricerca presso le Università di Perugia e di Barcellona, come assegnista e contrattista, collaborando attivamente con numerose istituzioni estere. L’attività di docente, che si è svolta anche in istituzioni spagnole, da cui la candidata proviene, non sempre congruente, si è anche esplicata in interessanti iniziative di e-learning della chimica. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in cui è stato spesso relatore. Ha posizioni di rilievo in un spinoff accademico e in una rete di ricerca europea nel campo della chimica computazionale.Non ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica è dedicata interamente a calcoli quantomeccanici classici e semiclassici di reazioni chimiche importanti per la modellizzazione di processi in fase gassosa, con grande enfasi a problematiche matematico-informatiche.

L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione e appare paritetico per le parte rimanente

La produzione appartiene a un’area solo marginalmente pertinente al SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste,comunque di livello accettabile in termini di collocazione editoriale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori complessivamente bassi

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, rientra nella media del settore con discreta intensità e buona continuità temporale.

Esposizione brillante, evidenzia aspetti originali eduna capacità progettuale sostanzialmente autonoma

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca inChimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia come assegnista. Ha svolto come contrattista attività di ricerca all’ estero. Ha una apprezzabile attività di docenza anche all’ estero, non completamente congruente col SSD. E’ stato relatore in un significativo numero di congressi nazionali e internazionali. Non presenta brevetti, né ha conseguito premi e riconoscimenti.E’ presidente di uno spinoff ed è stata leader del gruppo di Computational Chemistry.

La produzione scientifica, riguarda attività di chimica teorica. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare non molto congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste ed è di livello medio in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare un po’ meno che buona, non rientra nella media del settore e presenta una intensità e continuità temporale media.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-bassi

L’esposizione è stata chiara ed ha evidenziato gli aspetti originali ed il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia come assegnista. Ha svolto come contrattista attività di ricerca all’ estero. È presidente di uno spinoff ed è stata leader del GruppoComputational Chemistry.  Ha una apprezzabile attività di docenza sia in Italia che all’estero, parzialmente congruente col SSD. E’ stato relatore in un significativo numero di congressi nazionali e internazionali. Non presenta brevetti, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda lo studio della dinamica di reazione con vari metodi teorici e lo studio della stabilità e struttura di aggregati molecolari e dei gusci di solvatazione. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione mostra una buona congruenza con il SSD, come evidenziato dalla caratterizzazione delle riviste ed è di livello medio in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare apprezzabile, si colloca vicino alla media del settore e presenta una intensità e continuità temporale media.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

L’esposizione è stata molto chiara ed ha evidenziato gli aspetti originali ed il contributo personale all’ attività.

 

 

CANDIDATO: Giacomo GIORGI

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia, di Barcellona e di Tokyo , come contrattista o borsista. Non risulta alcuna attività di docenza. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in cui è stato spesso relatore. Ha posizioni di rilievo in una rete di ricerca europea nel campo della chimica computazionale, campo nel quale ha ottenuto un significativo riconoscimento. Non ha conseguito premi.È capo di un progetto ETSF.

La produzione scientifica è dedicata a studi teorici computazionali dei meccanismi di reazione che avvengono su superficie di materiali inorganici  edi proprietà di materiali rilevanti nel campo dei semiconduttori e dei circuiti integrati. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione ed è paritetico per la rimanente

La produzione si colloca in un’area limitatamente congruente al SSD, come evidenziato dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano complessivamente su valori non più che medi.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, e presenta tutti gli elementi di intensità e continuità temporale.

Esposizionecompleta, che ha evidenziato gli aspetti originali della ricerca e una crescentecapacità progettuale autonoma

 

Commisario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia ed altre istituzioni come contrattista, e presso l’ Università di Tokyo come post doc. Non presenta attività di docenza. E’ stato relatore in parecchicongressi nazionali e internazionali di cui ad uno “invited”.Non presenta brevetti. Un suo progetto di ricerca è stato selezionato tra i cinque migliori del EPC-European Program.

La produzione scientifica riguarda studi quantomeccanici di reazioni su superficie di materiali inorganici e proprietà di bulk di semiconduttori. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare sufficientemente congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare  buona, rientra nella media del settore e presenta una intensità e continuità temporale buona.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

La discussione dei titoli è stata chiara ed ha evidenziato gli aspetti originali ed il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Perugia, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Perugia come contrattista, e come post doc presso l’Università di Tokyo ed ha trascorso un periodo di formazione presso l’Università di Barcellona. È capo di un progetto ETSF, in collaborazione con Tor Vergata ed ha ottenuto un significativo riconoscimento per un progetto europeo. Non ha svolto attività di docenza. Ha partecipato ad un elevato numero di Congressi nazionali ed internazionali ed è stato relatore in alcuni di essi. Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi.

La produzione scientifica riguarda lo studio teorico di processi elementari in sistemi foto catalitici e dell’effetto del cambio di fase sulla semiconduttività. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori in gran partedella produzione e rilevante in qualche caso.

La produzione mostra una buonacongruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di ottimo livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, si colloca sopra la  media del settore e presenta una buona  intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano sopra i valori medi.

L’esposizione è stata molto buona, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

 

CANDIDATO: Fabio LORENZINI

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, PhD in Chemistry, ha condotto l’intera carriera scientifica e la relative attività di ricerca presso istituzioni estere (Queen’s University, University of Nottingham e University of British Columbia) come research fellow. L’attività didattica è limitata ad attività di supporto.Ha partecipato a un numero apprezzabile di congressi nazionali e internazionali, nei quali è stato talvoltarelatore. Non presenta brevetti, nè ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la chimica dei complessi fosfinici di metalli del gruppo del platino, la loro caratterizzazione cristallografica e gli studi sperimentali di catalisi omogenea in fase organica. L’apporto individuale si evidenzia in una pubblicazione ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare totalmentecongruente con il SSD, come evidenziato dalla caratterizzazione delle riviste, tutte di buon livello in termini di collocazione editoriale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano tuttavia su valori medio bassi

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, rientra nella media del settore, condiscreta intensità e buona continuità temporale.

L’esposizione, avvenuta via collegamento telematico, è risultata accurata e completa e il candidato ha evidenziato  molti aspetti originali delle ricerche

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica (titolo conseguito all’ estero), ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Vancouver e di Nottingham e Belfast a vario titolo. Non ha svolto attività di docenza. Ha partecipato a un discreto numero di congressi nazionali e internazionali e a due di essi è stato relatore. Non presenta brevetti, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la chimica metallorganica con particolare attenzione all’ uso dei complessi in cicli catalitici. L’apporto individuale si evidenzia in una pubblicazione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare pienamente congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, rientra nella media del settore e presenta una intensità e continuità temporale soddisfacente.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-bassi.

Buona è stata la discussione dei titoli, evidenziando gli aspetti originali ed il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidatoha conseguito il PhD in Chimica presso l’Università di Belfast. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Vancouver, Nottingham e Belfast con posizionidi vario tipo. Non ha svolto attività di docenza. Ha partecipato ad un apprezzabile numero di Congressi nazionali ed internazionali ed è stato relatore in qualche caso. Non presenta alcun brevetto, né ha conseguito premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la sintesi diretta di molecole organiche catalizzata da complessi di metalli di transizione, la sintesi di complessi di nichel, ferro e rodio con proprietà catalitiche e la progettazione e sintesi di fosfine idrosolubili . L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori nella maggior partedella produzione e rilevante in un caso.

La produzione mostra una elevata congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di buon  livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, si colloca sopra la  media del settore e presenta una discreta intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano vicino ai valori medi.

L’esposizione è stata brillante, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’attività.

 

 

CANDIDATO: Maria Anna MAGGI

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica dell’Ambiente, ha svolto attività di ricerca presso l’Università dell’Aquila, come assegnista.  Non risulta attività di docenza.E’ stato relatore in alcunicongressi nazionali.Ha ricevuto due premiin occasione di congressi SCI. Non risultano brevetti.

La produzione scientifica riguarda interamente studi chemiometrici dedicati alle tecniche cromatografiche. L’apporto individuale appare paritetico per tutta la produzione.

La produzione appare poco congruente con le tematiche caratteristiche del SSD e potrebbe avere riconoscimento nel settore CHIM/01, come evidenziato dalla caratterizzazione delle riviste, comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale. Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano sulla media, se rapportati al periodo di attività scientifica

La consistenza complessiva della produzione è bassa: in riferimento al periodo di attività scientificarientra nelle medie di settoree presenta discreta intensità e continuità temporale.

L’esposizione è risultata curataed esauriente e ha evidenziatoil contributo personale.

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica dell’ Ambiente e dei Beni Culturali, ha svolto attività di ricerca presso l’Università dell’Aquila come assegnista. Non ha svolto attività di docenza. E’ stato relatore in alcuni congressi nazionali e internazionali. Non presenta brevetti. Ha ottenuto due premi in occasione di congressi SCI.

La produzione scientifica, riguarda problematiche di chimica analitica, con particolare riguardo alla chemiometria applicata alla separazione cromatografica. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione appare poco congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione è bassa, ma in riferimento al periodo di attività scientifica rientra nella media del settore e presenta una intensità e continuità temporale soddisfacente.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

L’esposizione è apparsa sufficientemente chiara, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica per l’Ambiente eBeni Culturali presso l’Università dell’AQUILA, ha svolto attività di ricerca come assegnista presso la stessa Università.  Ha partecipato ad un discreto numero di Congressi nazionali ed internazionali ed è stato relatore in alcuni di essi. Non presenta brevetti; ha conseguito due premi in occasione di congressi SCI. Non ha svolto attività di docenza.

La produzione scientifica riguarda lo studio chemiometrico di processi di separazione cromatografica con applicazione in vari campi. L’apporto individuale si ritiene paritetico con gli altri autori per tutta la produzione.

La produzione mostra una bassa congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione è bassa, sebbene in riferimento al periodo di attività scientifica appare significativa, essendo vicina alla media del settore. La produzione presenta una discretaintensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medi.

L’esposizione è stata buona, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’attività.

 

 

CANDIDATO: Dimitrios SKOUTERIS

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, PhD in Physical Chemistry, equipollente al titolodottore di ricerca, ha svolto attività di ricerca presso la University of Oxford e l’Università di Stoccarda come post-doc e presso l’Università di Perugia, come assegnista e borsista. L’attività di docente presso l’Università di Perugia è complessivamente limitata.E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.Ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua permanenza come studente, graduate e undergraduate, all’Università di Oxford.Non presenta brevetti.

La produzione scientifica è interamente nel campo della chimica teorica, con interessi molto diversificati e approfonditi econ grande enfasi a problematiche di dinamica molecolare.L’apporto individuale si evidenzia per parte della produzione, e risulta paritetico per la rimanente, comunque maggioritaria.

La produzione scientifica si colloca nell’area della chimica teorica, contigua ma marginalmente pertinente al SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, spesso di area fisica e informatica, tutte comunque di buon livello in termini di collocazione editorial,e potrebbe avere riconoscimento nel settore CHIM/02, Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano complessivamente su valori medio-alti, e risultano molto elevati se riferiti alla prima parte della carriera.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, e presenta tutti gli elementi di intensità e continuità temporale.

L’esposizione è risultata molto circostanziata e chiara ed ha evidenziato una capacità progettuale autonoma

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Chimica Fisica (titolo conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in Italia), ha svolto attività di ricerca inizialmente presso l’Università di Oxford e di Stuttgart come post doc, e come assegnista presso l’Università di Perugia. Ha svolto limitata attività di docenza universitaria. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali di cui in uno “invited”.Non presenta brevetti. Ha conseguito diversiriconoscimenti presso l’ Università di Oxford per i migliori studenti di chimica.

La produzione scientifica riguarda lo studio della struttura e della dinamica di complessi debolmente legati mediante calcoli quantomeccanici. Ha sviluppato altresì metodi di calcolo quantistici dipendenti e indipendenti dal tempo applicandoli allo studio della dinamica di flusso ad esempio innanotubi di carbonio. L’apporto individuale si evidenzia per una parte minore della produzione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione appare non molto congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è complessivamente di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare buona, rientra nella media del settore e presenta una intensità e continuità temporale buona.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-alti.

Ha mostrato una buona padronanza di esposizione nella discussione, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, doctor of  Philosophy inChimica Fisica (titolo dichiarato equipollente al dottorato di ricerca)  presso l’Università di OXFORD, ha svolto attività di ricerca come post doc presso l’università di OXFORD , di STOCCARDA e di PERUGIA, e come assegnista presso l’Università di PERUGIA. Ha svolto attività di docenza, in qualche caso poco congruente con l’SSD. Ha partecipato ad un elevato numero di Congressi nazionali ed internazionali ed è stato relatore in molti di essi. Non presenta alcun brevetto, ha conseguito riconoscimentidell’Università di OXFORD come uno dei migliori studenti di chimica.

La produzione scientifica riguarda lo studio teorico della dinamica di importanti processi chimici elementari di rilevanza per la cinetica chimica in fase gassosa e per il passaggio di specie in nano tubi.  L’apporto individuale si ritienerilevante in alcuni casi della produzione scientifica e paritetico con gli altri autori nella restante parte della produzione.

La produzione mostra una buona congruenza con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste utilizzate per la pubblicazione, ed è comunque di ottimo livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare elevata, si colloca sopra la  media del settore e presenta una buona  intensità e continuità temporale.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano nettamente sopra i valori medi.

L’esposizione è stata brillante, ed ha evidenziato gli aspetti originali e il contributo personale all’ attività.

 

 

CANDIDATO: Lucia TONUCCI

 

Commissario: Prof. Mario Bressan

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze, curriculum di Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Chieti, come assegnista o borsista e come contrattista in una serie di progetti congiunti con aziende operanti nel Distretto Tecnologico. L’attività di docente presso l’Università di Chieti è molto intensa e continua e congruente conil SSD. Ha partecipato  a un numero consistente di congressi nazionali e internazionali.Non risultanobrevetti, premi e riconoscimenti.

La produzione scientifica è interamente nel campo dellachimica dei complessi di metalli di coordinazione con leganti macrociclici e loro utilizzazione in studi sperimentali di ossidazione/ossigenazione catalitica e fotocatalitica di substrati di origine naturale, con particolare attenzione alle tematiche della green chemistry, in piena coerenza con il SSD. La collocazione editoriale delle pubblicazione è buona, con gli indici di valutazione delle pubblicazioni collocati complessivamente su valori alti.

L’apporto individuale si evidenzia per una pubblicazione, e risulta paritetico per la rimanente,

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, si colloca sopra la media di settore, e presenta tutti gli elementi di intensità e continuità temporale.

L’esposizione è stata brillante, esauriente e ben organizzata, evidenziando gli aspetti originali e il contributo personale e mettendo in rilievo una raggiunta capacità progettuale autonoma.

 

Commissario: Prof. Antonio Roviello

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze, curriculum di Chimica, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Chieti-Pescara, come assegnista e come borsista o come contrattista presso la stessa Università o presso altre istituzioni. Ha intensa e continua attività di docente di vari corsi universitari presso l’Università di Chieti-Pescara, in larga parte congruente col SSD. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Non presenta brevetti né ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la chimica di coordinazione e lo studio della catalisi di ossidazione infase acquosa.  L’apporto individuale si evidenzia in una pubblicazione, ed è paritetico per le rimanenti.

La produzione apparepienamente congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare più che buona, si pone sopra media del settore e presenta una  intensità e continuità temporale buona.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori medio-alti

Nella discussione dei titoli l’esposizione è stata molto brillante, evidenziando efficacemente gli aspetti originali e il contributo personale all attività.

 

Commissario: Prof. Fernando Pirani

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze, curriculum chimico, ha svolto attività di ricerca come assegnista presso l’Università di Chieti-Pescara, come borsista e come contrattista presso la stessa Università o presso altre istituzioni. Ha intensa e continuativa attività di docente di vari corsi universitari presso l’Università di Chieti-Pescara, in larga parte congruente col SSD. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Non presenta brevetti né ha conseguito premi o riconoscimenti.

La produzione scientifica riguarda la chimica di coordinazione e lo studio della catalisi di ossidazione infase acquosa.  L’apporto individuale si evidenzia in una pubblicazione, ed è paritetico nelle rimanenti.

La produzione apparepienamente congruente con il SSD, come evidenziato anche dalla caratterizzazione delle riviste, ed è di buon livello in termini di collocazione editoriale.

La consistenza complessiva della produzione, anche in riferimento al periodo di attività scientifica, appare rilevante, si colloca sopra la media del settore e presenta una  intensità e continuità temporale buona.

Gli indici di valutazione delle pubblicazioni si collocano su valori buoni.

Nella discussione dei titoli l’esposizione è stata molto chiara e brillante, evidenziando efficacemente gli aspetti originali e il contributo personale all’attività.

 

La Commissione:

 

Mario BRESSAN, Presidente

 

Antonio ROVIELLO, Commissario

 

Fernando PIRANI, Segretario


 

GIUDIZI COLLEGIALI

 

CANDIDATO: Davide ALFANO

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Neva  BESKER

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta quasi meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Pietro CANDORI

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta più che meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Alessandro DI MICHELE

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta quasi meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Maria Noelia FAGINAS LAGO

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Giacomo GIORGI

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta più che meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Fabio LORENZINI

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Maria Anna MAGGI

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta quasi meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Dimitrios SKOUTERIS

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta più che meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

CANDIDATO: Lucia TONUCCI

Il candidato, in relazione ai criteri di valutazioni individuati, risulta altamente meritevole di coprire il posto di ricercatore nel SSD CHIM/03

 

 

La Commissione:

 

Mario BRESSAN, Presidente

 

Antonio ROVIELLO, Commissario

 

Fernando PIRANI, Segretario