Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso
Prof. COSIMO PIZZA Presidente
Prof. AURELIA TUBARO Segretario
Prof. ALBERTO BIANCHI Commissario
Prof. NICOLA MASCOLO Commissario
Prof. MAURO SERAFINI Commissario
si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 10 maggio 2010 alle ore 16.30.
Borrelli Francesca
Fico Gelsomina
Menghini Luigi
Rosselli Sergio
Candidata BORRELLI FRANCESCA
Profilo curriculare:
La dottoressa Francesca Borrelli,
laureata in Farmacia presso l’Università di Napoli nel 1994, Specializzata in
Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e Dottore di ricerca in Scienze
Farmaceutiche presso
Giudizio del commissario prof.: COSIMO PIZZA
La candidata ha svolto attività organizzativa congressuale, periodi di formazione all’estero ed una sufficiente attività didattica nel SSD BIO/15. Le pubblicazioni presentate ai fini della presente valutazione comparativa documentano nel complesso attività di ricerca pertinente al SSD BIO15 e principalmente orientata alla valutazione dell’attività biologica di estratti o singoli composti isolati da piante medicinali di varia provenienza. In questo ambito ricade anche la produzione di reviews a carattere compilativo (pubb. n. 2, 10, 19). In alcune pubblicazioni, prevale l’aspetto di valutazione dell’attività farmacologica di composti commercialmente disponibili (pubb. 3, 13 e 20). L’apporto individuale della candidata nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è chiaramente individuato nell’ambito delle competenze farmacognostico-farmacologiche ed evidenziato da un buon numero di lavori in cui la candidata risulta primo nome (13) o autore corrispondente (6). Le pubblicazioni presentate dalla Candidata, ai fini della presente valutazione, tutte su riviste con indice di impatto, si collocano in una più ampia produzione scientifica di valore editoriale medio-alto e che presenta anche una forte connotazione di carattere farmacologico. Quasi tutte le pubblicazioni presentano un buon indice di impatto, come medio-alto risulta l’indice di impatto medio. Si rileva nel complesso una buona continuità temporale ed un’elevata intensità della produzione scientifica.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: TUBARO AURELIA
La sua produzione scientifica
totale, rivolta prevalentemente verso le attività farmacologiche di prodotti
naturali, ha riguardato principalmente piante usate nella medicina ayurvedica,
droghe antrachinoniche, propoli, nonché l’effetto ed il meccanismo d’azione di
principi attivi di origine vegetale. Nel complesso presenta una forte
connotazione di carattere farmacologico. La candidata ha svolto anche studi
sulla sicurezza delle piante medicinali, attraverso l’esecuzione di revisioni
sistematiche della letteratura internazionale.
Giudizio del commissario prof.: ALBERTO BIANCHI
Ricercatore Universitario dal
2002, negli anni 2003-
Sulla base dell’attività
didattica, scientifica e orgazzativa si esprime un giudizio favorevole
all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: NICOLA MASCOLO
La candidata è Dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche e dal 2001 è ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare BIO/15. Ha svolto attività di ricerca nel settore delle piante medicinali con particolare riferimento allo studio delle attività biologiche di droghe vegetali e di metaboliti attivi da esse isolati. Presenta 20 lavori a stampa da cui si evince il suo marcato interesse all’esame del ruolo di alcuni metaboliti secondari nella regolazione delle funzioni intestinali e nella prevenzione di lesioni preneoplastiche a carico dell’ultimo tratto del tubo digerente. I lavori sono tutti pubblicati su riviste internazionali con un indice di Impact Factor medio e alto. Di particolare pregio appaiono i lavori di revisione sistematica della letteratura internazionale. Le metodiche impiegate sono adeguate e innovative; si sottolinea inoltre che la candidata in tredici pubblicazioni figura primo autore. L’attività scientifica è pertinente al settore scientifico disciplinare BIO/15 ed è stata svolta nel contesto di un progetto regionale, di cui è stata coordinatrice, e progetti nazionali in cui partecipa come componente e di rilevanti ed autonome collaborazioni internazionali. L’impegno scientifico profuso nelle attività di ricerca è inoltre testimoniato dai lunghi periodi, trascorsi presso importanti e prestigiosi centri accademici svolti all’estero, quali il Department of Surgery del King’s College Hospital, Medical School di Londra, il Department of Complementary Medicine, School of Postgraduate Medicine and Health Sciences di Exeter, UK e l’Institute of Experimental and Clinical Pharmacology and Toxicology, Medical University of Lubeck, Germania. Ha organizzato importanti congressi e convegni nazionali ed uno internazionale. È referee per numerose riviste scientifiche di impatto medio-alto. E’ socia della Società Italiana di Farmacognosia. L’attività didattica è sufficientemente ampia avendo ricoperto incarichi di insegnamento a partire dall’a.a. 2001-2002.
Per l’ottima attività scientifica ed organizzativa, per i suoi rapporti internazionali e per l’ attività didattica svolta si ritiene che la candidata sia meritevole di partecipare alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: MAURO SERAFINI
La candidata, laureata in Farmacia, nel 1997 si specializza in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e nel 2001 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, ambedue presso l’Università Federico II di Napoli.Dal 2005 è ricercatore confermato presso l’Università Federico II di Napoli nel SSD BIO/15.
La candidata dichiara attività didattica dal
E’ stata relatrice di numerose tesi di laurea nei corsi di laurea della Facoltà di Farmacia.
Ha partecipato e organizzato numerosi Congressi e Convegni nazionali ed uno internazionale.
Ha svolto attività di ricerca presso istituti stranieri in Germania e Inghilterra.
E’ stata responsabile di un progetto di ricerca.
E’ referee di numerose riviste internazionali.
La sua attività di ricerca si è incentrata su :
- studi sugli effetti biologici di numerose specie vegetali
- studi sull’utilizzo e sulla sicurezza delle piante medicinali
- studi sulle piante medicinali utilizzate nella medicina popolare italiana e nella medicina ayurvedica.
- Studi sugli effetti della propoli
- Studi sulle droghe antrachinoniche
La produzione scientifica della candidata appare incentrata sui temi della farmacognosia e continuativa nel corso della sua attività.
La candidata presenta 20 pubblicazioni, attinenti al tema del concorso, dove la dr.ssa Borrelli Francesca risulta primo autore in 13 su venti articoli .
La candidata appare ben inserita nelle tematiche del concorso e quindi meritevole di essere esaminata.
Conclusa l’enunciazione dei
giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente apre la discussione in
esito alla quale
L’attività di ricerca della dott. Francesca Borrelli è continua nel corso della sua carriera: meritevole di considerazione è quella svolta all’estero. La sua ricerca è rivolta allo studio delle attività farmacologiche di prodotti naturali, alcuni di provenienza commerciale, ed ha riguardato principalmente piante usate nella medicina ayurvedica, droghe antrachinoniche, propoli, nonché l’effetto ed il meccanismo d’azione di sostanze naturali. La candidata ha svolto anche studi sulla sicurezza delle piante medicinali, attraverso l’esecuzione di revisioni sistematiche della letteratura internazionale. Le pubblicazioni presentate ai fini della valutazione, generalmente coerenti con i temi del SSD BIO/15, appaiono tutte su riviste con indice medio di impatto molto buono. La candidata è’ stata responsabile scientifico di un progetto finanziato a livello regionale. Sulla base dei criteri fissati dalla Commissione, l’apporto della candidata nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è anche individuabile in tredici pubblicazioni in cui risulta come primo autore. La candidata ha svolto attività organizzativa congressuale ed una sufficiente attività didattica nel SSD BIO/15.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Alle ore 19.00
il Presidente sospende la seduta e convoca
Alle ore 8.30 del giorno 11 maggio 2010, i lavori riprendono:
Candidata: GELSOMINA FICO
Profilo curriculare: La dottoressa
Gelsomina Fico, laureata in Biologia presso l’Università di Milano nel 1994,
dopo un periodo come collaboratore alla ricerca presso il laboratorio di
Botanica Farmaceutica dell’Università di Milano, ha conseguito il titolo di
dottore di Ricerca in Scienza e Tecnologia delle Piante Officinali presso
l’Università di Pisa. Dal 2001 svolge la sua attività come ricercatore per il
SSD BIO/15 presso
Dal 2003 è responsabile
scientifico dell’Orto Botanico GE Ghirardi di Toscolano Maderno (Salò) , oltre
che di progetti di ricerca a finanziamento regionale e nazionale (PRIN). Ha
organizzato Congressi internazionali di Fitochimica e manifestazioni a
carattere divulgativo locale; dichiara di essere referee di alcune riviste
scientifiche, collocate nell’area culturale del SSD BIO/15.
Giudizio del commissario prof.: COSIMO PIZZA
La candidata ha svolto attività organizzativa congressuale ed una sufficiente attività didattica nel SSD BIO/15. E’ stata responsabile di un gruppo di ricerca per un progetto finanziato a livello nazionale (PRIN). Le pubblicazioni presentate dalla candidata documentano attività di ricerca pertinente al SSD BIO/15 ed orientata:
- alla caratterizzazione ed analisi di metaboliti secondari in specie spontanee della flora italiana;
- ad aspetti biosistematici nella classificazione tassonomica di alcune specie;
- alla valutazione di attività biologica di metaboliti secondari.
Le pubblicazioni, tutte a carattere sperimentale, sono pubblicate su riviste con indice di impatto. L’apporto individuale della candidata nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è individuabile principalmente nell’ambito di competenze fitochimiche rivolte all’isolamento, caratterizzazione ed analisi di profilo quasi esclusivamente di costituenti fenolici (pubb. n. 8, 14, 15, 19) e flavonoidici (pubb. n. 2, 3, 4, 9, 10, 12, 16, 17, 18, 19). In undici pubblicazioni la candidata risulta primo nome, in una ultimo nome, in sette è l’autore corrispondente. Le pubblicazioni selezionate per la presente valutazione comparativa rappresentano parte quantitativamente rivelante e di maggior valore editoriale rispetto alla produzione scientifica complessiva della candidata di eterogeneo valore editoriale. Quasi tutte le pubblicazioni selezionate per questa valutazione presentano un indice medio di impatto buono. Si rileva una buona continuità temporale della produzione scientifica a partire dall’anno 2000.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche della candidata, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: AURELIA TUBARO
La sua attività di ricerca totale
si inquadra pienamente nel settore scientifico disciplinare BIO/15 ed è volta
allo studio dei metaboliti secondari di piante spontanee della flora italiana
di potenziale interesse medicinale, sia dal punto vista fitochimico,
ecologico-fisiologico e dell’attività biologica.
Giudizio del commissario prof.: ALBERTO BIANCHI
Ricercatore Universitario in
servizio dal 1/10/2001, negli anni 2006-
L’attività di ricerca è pertinente al settore scientifico disciplinare BIO15. La candidata ha svolto attività organizzativa congressuale ed è stata coordinatore di un gruppo di ricerca per un progetto di ricerca a livello nazionale (PRIN). L’apporto individuale è documentato dalla posizione del candidato nella lista degli Autori, essendo la dr.ssa Fico Gelsomina primo autore in 11 o ultimo in 1 su venti articoli.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: NICOLA MASCOLO
La candidata è dottore di ricerca in Scienze e Tecnologia delle Piante Officinali e ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare BIO/15. L’attività di ricerca svolta, sempre in collaborazione, appare temporalmente continua anche se carente di esperienze svolte all’estero. Presenta 20 lavori a stampa da cui si evince l’interesse per lo studio di caratterizzazione chimica e farmacologia di droghe vegetali anche in relazione ad aspetti tassonomici. I lavori sono tutti pubblicati su riviste internazionali con un buon indice di Impact Factor. Le metodiche impiegate appaiono adeguate; la candidata risulta primo autore in undici lavori e autore senior in uno. L’attività scientifica è pertinente con il settore scientifico disciplinare BIO/15 ed è stata svolta nell’ambito di progetti regionali e nazionale di cui risulta coordinatore. E’ referee per alcune riviste scientifiche e socia della Società Italiana di Fitochimica, della Società Botanica Italiana e del Phytochemical Society of Europe. Ha organizzato diversi congressi e convegni a carattere locale e tre a carattere internazionale. Ha svolto attività didattica dal 2001, ricoprendo diversi insegnamenti, coerente con il settore di riferimento.
Da quanto esposto è possibile concludere che la candidata Dr Gelsomina Fico possiede tutti i requisiti per essere ammessa alla presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario Prof.: MAURO SERAFINI
La candidata, laureata in Scienze Biologiche, fornita del
titolo di Dottore di Ricerca in Scienza e Tecnologia delle Piante Officinali
presso l’Università di Pisa, è ricercatore confermata nel SSD BIO15 dal 2004 presso
Dichiara attività didattica dal 2006/07
svolta presso
E’ membro di Società scientifiche italiane ed europee; ha partecipato e organizzato Congressi e Convegni italiani ed europei.
E’ stata responsabile scientifico di progetti di ricerca e dichiara collaborazioni con enti di ricerca e industrie.
La sua attività di ricerca è stata svolta nei seguenti campi:
- estrazione, analisi e identificazione di nuovi composti
- produttività dei metaboliti secondari in rapporto ad aspetti ecologici e fisiologici
- aspetti biosistematici mediante caratterizzazione chimica e biomolecolare di piante di interesse medicinale
- studio dell’attività biologica di metaboliti secondari
La produzione scientifica della candidata appare incentrata sui temi della ricerca in fitochimica e biologia vegetale e dopo una lieve discontinuità iniziale, continuativa nel corso della sua attività.
La candidata, presenta ai fini del concorso, 20 pubblicazioni conformi alle tematiche del SSD
E’ individuabile un apporto personale nelle pubblicazioni documentato dalla posizione del candidato nella lista degli Autori, come primo autore in 11 o ultimo in 1 sui venti articoli
La candidata appare quindi ben inserita nelle tematiche del concorso e meritevole di essere esaminata.
Conclusa
l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente
apre la discussione in esito alla quale
Le pubblicazioni presentate dalla
candidata documentano attività di ricerca pertinente al SSD BIO15 ed orientata
allo studio dei metaboliti secondari di piante spontanee della flora italiana
di potenziale interesse medicinale, sia dal punto di vista fitochimico,
ecologico-fisiologico e dell’attività biologica.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Candidato: LUIGI
MENGHINI
Profilo curriculare:
Il Dottor
Dal 2001, il Candidato è responsabile scientifico del “Giardino dei Semplici” della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dal 2003 è coordinatore di diversi progetti finanziati per la divulgazione della cultura scientifica sia in ambito nazionale (MIUR) sia in ambito regionale, oltre che responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati a livello regionale e locale. Ha fatto parte del comitato organizzatore di vari Congressi a carattere nazionale e internazionale, oltre che locale.
Giudizio del commissario prof.: COSIMO
PIZZA
Il
candidato ha svolto attività organizzativa congressuale ed una considerevole
attività didattica nel SSD BIO/15. Le pubblicazioni presentate ai fini della
presente valutazione comparativa documentano un’attività di ricerca pertinente
al settore, ed orientata principalmente all’analisi chimica di oli essenziali
(pubb. n. 1, 2, 5, 9, 16, 18), alla valutazione dell’attività biologica di
estratti vegetali e prodotti di sintesi (rispettivamente pubb. n. 8, 10, 11,
15; pubb. n. 12, 14), all’identificazione di metaboliti secondari (pubb. n. 3,
4, 6, 7, 11, 19) ed alla produzione di reviews a carattere compilativo (pubb.
n. 13 e 17).
L’insieme
delle pubblicazioni presentate, tutte su riviste con indice di impatto,
sostanzialmente coincide con la produzione scientifica complessiva di maggior
valore del candidato, in riferimento al quadro generale della sua produzione.
Circa la metà dei lavori presentati è di buon indice di impatto, mentre discreto
risulta l’IF medio. Tra i lavori presentati, tutti in collaborazione, il
candidato risulta primo nome in tre, ultimo in cinque ed autore corrispondente
in quattro. Non è sempre agevole individuare l’apporto individuale del
candidato, potendolo comunque collocare nell’ambito delle competenze
fitochimiche. In riferimento alla continuità temporale della produzione
scientifica, pur presente, essa mostra forti oscillazioni con maggior
concentrazione negli anni 2004, 2006, 2008.
Per il
complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere
favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione
comparativa.
Giudizio del commissario prof. AURELIA
TUBARO:
Il
Dottor
Dal
2001, il Candidato è responsabile scientifico del “Giardino dei Semplici” della
Facoltà di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dal
2003 è coordinatore di diversi progetti finanziati per la divulgazione della
cultura scientifica sia in ambito nazionale (MIUR) sia in ambito regionale,
oltre che responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati a livello
locale. Ha fatto parte del comitato organizzatore di vari Congressi a carattere
nazionale e internazionale, oltre che locale.
Dall’esame
della documentazione presentata si esprime parere favorevole alla ammissione
alle fasi successive della presente valutazione.
Giudizio del commissario prof.: ALBERTO BIANCHI
Ricercatore Universitario in
servizio dal 1/10/2001, negli anni 2001-
Ha tenuto relazioni internazionali su invito lezioni e seminari didattici in Università della Spagna,Brasile e Stati Uniti, è altresì notevole l’attività didattica di tutorato e l’attività di divulgazione e partecipazione alle attività delle Società scientifiche del settore di appartenenza.
L’attività scientifica, è documentata da 20 articoli pubblicati in extenso su riviste internazionali (riviste elencate nel Journal Citation Report del 2008), oltre a 10 contributi a Congressi Internazionali con abstract pubblicato e 68 contributi a Congresso ed è rivolta ad aspetti applicativi nell’ambito del settore scientifico disciplinare BIO/15, e più specificatamente, nella ricerca ha privilegiato gli aspetti riguardanti l’applicazione funzionale.
L’attività di ricerca è pertinente e congrua e l’apporto individuale è documentato dalla posizione del candidato nella lista degli Autori, essendo il dr. Luigi Menghini primo o ultimo autore in 8 su venti articoli. Le principali linee di ricerca riguardano:
- studio del metabolismo secondario delle piante, curando l’isolamento e l’identificazione dei metaboliti, e studiando l’attività biologica di questi ( antimicrobica, antiinfiammatoria, antitumorale, antiossidante)
- studio della produttività di specie medicinali e aromatiche, fitochimica e tassonomia.
- valorizzazione del patrimonio farmacobotanico naturale e individuazione di nuove fonti di risorse vegetali e loro possibili applicazioni.
Sulla base dell’attività didattica, scientifica ed organizzativa presentata si esprime un giudizio pienamente favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario prof.: NICOLA MASCOLO
Il candidato è Dottore di ricerca in Biologia Vegetale e in Biotecnologie Agro- Ambientali. Dal 2001 è ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare BIO/15. L’attività di ricerca, complessivamente di discreto livello, è stata tesa allo studio fitochimico di specie vegetali di interesse farmaceutico e condotta all’interno di progetti collaborativi con diversi gruppi di ricerca. Tuttavia, l’impegno e la maturità scientifica del candidato è indebolita dall’assenza di esperienze svolte all’estero. Presenta 20 lavori a stampa pubblicati in extenso su riviste internazionali con un indice di Impact Factor discreto. Di particolare interesse appare uno studio pubblicato come review su nuovi potenziali agenti anticancro. Le tematiche di ricerca, dai lavori presentati, riguardano perlopiù lo studio delle attività antimicrobica, anti-infiammatoria ed antiossidante Le metodiche impiegate appaiono adeguate; il candidato compare, nei lavori in collaborazione, come primo autore in tre pubblicazioni e autore senior in altre cinque. L’attività scientifica è coerente con il settore della Biologia Farmaceutica. Il candidato è coordinatore di iniziative in campo didattico e scientifico svolte perlopiù in ambito nazionale ed europeo; è stato più volte nel comitato organizzatore della Scuola di Fitochimica “P. Ceccarelli.. E’ socio della società Italiana di Fitochimica e membro della Society for Medicinal Plant Research. L’attività didattica è molto ampia già a partire dall’a.a. 2001-2002. Dall’esame dei titoli , delle pubblicazioni presentate e del pregevole impegno didattico si ritiene che il candidato possa essere ammesso alla presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario Prof.: MAURO SERAFINI
Il candidato, laureato in Farmacia, dottore di ricerca in
Biologia Vegetale e in Biotecnologie
agro-ambientali nel 2003,
ricercatore confermato dal 2004 nel SSD BIO15, dichiara attività didattica inerente il SSD dal 2001, presso le sedi
di Perugia, Chieti, Viterbo (dove svolge
attività presso
Il candidato inoltre dichiara attività didattica all’estero svolta presso sedi universitarie negli USA, Spagna e Brasile.
Ha svolto attività di tutorato nel Dottorato di Ricerca presso l’Università di Chieti e seguito numerose tesi di Laurea di vari corsi di Laurea.
Ha anche svolto attività divulgativa nel settore delle piante officinali.
Ha ricoperto incarichi istituzionali, sia elettivi che per nomina.
E’ socio di Società scientifiche, ha partecipato a Congressi all’estero e partecipato e organizzato Congressi e Convegni in Italia.
E’ stato responsabile di progetti di ricerca, sia nazionali che locali.
L’attività scientifica del candidato si esplica nelle tematiche del SSD BIO15, rivolgendosi in particolare a
- studio del metabolismo secondario delle piante, curando l’isolamento e l’identificazione dei metaboliti, e studiando l’attività biologica di questi ( antimicrobica, antiinfiammatoria, antitumorale, antiossidante)
- studio della produttività di specie medicinali e aromatiche, fitochimica e tassonomia.
- Valorizzazione del patrimonio farmacobotanico naturale e individuazione di nuove fonti di risorse vegetali e loro possibili applicazioni
La produzione scientifica del candidato, su riviste internazionali con I.F. in extenso, appare incentrata sui temi della fitochimica e della biologia vegetale, e dopo una lieve discontinuità iniziale, è continuativa nel corso della attività di ricerca .
Presenta 20 pubblicazioni conformi al tema del concorso. Il candidato, nella lista degli Autori, e’ situato come primo o ultimo autore in 8 su venti articoli.
Il candidato, sulla base dell’impegno didattico e organizzativo, oltre che per la produzione scientifica, appare ben inserito nelle tematiche del concorso e quindi meritevole di essere esaminato.
Conclusa
l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente
apre la discussione in esito alla quale
Le pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa documentano un’attività di ricerca pertinente al SSD BIO15, ed orientata principalmente all’analisi chimica di oli essenziali, alla valutazione dell’attività biologica di estratti vegetali e prodotti di sintesi, all’identificazione di metaboliti secondari ed alla produzione di reviews a carattere compilativo. L’insieme delle pubblicazioni presentate, con indice medio di impatto discreto, mostra una sufficiente continuità temporale con punte di maggior produttività in alcuni anni. Sulla base dei criteri fissati dalla Commissione, l’apporto individuale del candidato nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è anche individuabile in tre pubblicazioni in cui il candidato risulta come primo autore, e cinque come ultimo. Il candidato ha svolto attività organizzativa congressuale ed una pregevole attività didattica nel SSD BIO/15, con attività seminariali anche all’estero.
Dal 2003 è coordinatore di diversi progetti i per la divulgazione della cultura scientifica finanziati sia in ambito nazionale (MIUR) sia in ambito regionale, oltre che responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati a livello regionale e locale.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Candidato: SERGIO ROSSELLI
Profilo curriculare:
Il dottor Sergio Rosselli, laureato in Chimica
presso l’Università di Palermo nel 1995, vincitore del premio di laurea
“Michele Ruccia”, è risultato vincitore di un concorso per dottorato di ricerca
in Tecnologie delle sostanze biologicamente attive, è ricercatore confermato
del SSD CHIM/06 (Chimica organica) dal dicembre 2000. Svolge la sua attività
didattica presso
Giudizio del commissario prof.: COSIMO PIZZA
Il candidato ha svolto attività didattica ampia nel SSD CHIM/06. L’attività scientifica del candidato è fortemente orientata allo studio chimico di sostanze naturali isolate da specie vegetali di varia provenienza, alcune di uso in medicina tradizionale. La classe di composti più rappresentata nell’ambito degli studi è quella dei terpeni, principalmente diterpeni (neoclerodani, ent-kaurani, labdani) e sesquiterpeni lattoni (pubb. n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 20), per i quali è stata in alcuni casi valutata l’attività biologica, anche a seguito di modificazione chimica o sintesi. L’apporto individuale del candidato nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è chiaramente individuato nell’ambito delle competenze chimiche di isolamento e caratterizzazione strutturale.
In cinque dei lavori presentati, il candidato risulta primo nome, in tre ultimo. Due delle pubblicazioni presentate hanno carattere compilativo (pubb. n. 15 e 20), quasi tutte le pubblicazioni sono con buon indice di impatto e medio-alto risulta l’indice di impatto medio. Tali pubblicazioni si collocano in una più ampia produzione scientifica del candidato quasi esclusivamente di carattere chimico-analitico-strutturale ed inizialmente di valore medio-alto, ma che negli anni più recenti, sebbene intensificata, sembra orientata alla scelta di riviste di minor valore editoriale. Si rileva nel complesso una buona continuità temporale ed una elevata intensità della produzione scientifica a partire dall’anno 2000.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario
prof.: AURELIA TUBARO
Il dottor
Sergio Rosselli, laureato in Chimica presso l’Università di Palermo nel 1995,
vincitore del premio di laurea “Michele Ruccia”, è risutato vincitore di un
posto di dottore di ricerca in Tecnologie delle sostanze biologicamente attive.
Dal dicembre 2000 è ricercatore confermato del SSD CHIM/06 (Chimica organica).
Svolge la sua attività didattica presso
Giudizio del commissario prof.: ALBERTO BIANCHI
Ricercatore Universitario (SSD
CHIM 06) in servizio dal 1/12/1997, negli anni 1999-
L’attività scientifica, è documentata da 19 articoli pubblicati in extenso su riviste internazionali (riviste elencate nel Journal Citation Report del 2008) e un Abstract di un poster, oltre a 39 comunicazioni a Congresso, ed è indirizzata allo studio delle sostanze naturali consona al settore scientifico disciplinare BIO15 e si esplica con l’isolamento, l’identificazione strutturale, la sintesi e l’attività biologica di alcune classi di metaboliti secondari. L’apporto individuale è documentato dalla posizione del candidato nella lista degli Autori, essendo il Dr. Sergio Rosselli primo o ultimo autore in 8 su diciannove articoli.
Il candidato appare inserito nelle tematiche del concorso e può essere esaminato.
Giudizio del commissario prof.: NICOLA MASCOLO
L’ attività di ricerca del Dr Rosselli è incentrata nell’ambito di studi
tesi alla caratterizzazione chimica di composti naturali. La sua produzione
scientifica , nel complesso vasta e di
discreta qualità, si colloca per lo più in un ambito scientifico congruo con le tematiche del raggruppamento
disciplinare CHIM/06. Dei 20 lavori
presentati uno non appare valutabile essendo costituito da un abstract. La
collocazione editoriale è mediamente
soddisfacente e sembra essere il
risultato di una selezione obbligata, da parte del candidato, di lavori il più possibile sovrapponibili alle
tematiche del settore BIO/15. In questo ambito ben si colloca, nel settore
BIO/15, l’analisi della composizione di olii essenziali ottenibili da piante
mediterranee e la loro attività biologica. L’apporto individuale del candidato
nei lavori in collaborazione è documentato dalla sua posizione come primo
autore in cinque lavori e in tre come autore senior L’attività didattica del
candidato è ampia anche se non riconducibile agli insegnamenti del settore
oggetto della presente valutazione.
Complessivamente si ritiene che il candidato possa
essere preso in considerazione per la
presente valutazione comparativa.
Giudizio del commissario Prof.: MAURO SERAFINI
Il
dott. Sergio Rosselli, laureato in Chimica, nel
1996 è stato proclamato vincitore di concorso per dottorato di ricerca
in Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive. Vincitore di concorso per
ricercatore universitario, SSD CHIM/06 (ex C05X), presso la facoltà di Scienze
MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Palermo, in servizio dal 1 Dicembre
1997, è stato confermato nel ruolo dal 1 Dicembre 2000.
Dichiara attività didattica dal 1999/2000 al 2008, non svolta nell’ambito delle discipline del SSD BIO/15. Ha partecipato alle commissioni di esami di profitto e di Laurea in Chimica ed è anche stato relatore di diverse tesi sperimentali di laurea ed inoltre, dal 2006, fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Chimiche ed è stato membro della commissione di concorso per l’esame di accesso al dottorato.
La sua attività di ricerca si è sviluppata nell’ambito dell’isolamento, caratterizzazione strutturale e modificazione di:
-
metaboliti secondari da fonti vegetali, in particolare di diterpeni,
sesquiterpeni, steroidi,
flavonoidi
e cumarine allo scopo di valutarne l’attività biologica. Numerosi nuovi
prodotti
naturali
sono stati isolati e testati per le attività antifeedant,
antibatterica o citotossica.
- Nell’ultimo periodo si è interessato anche
dell’analisi della composizione di olii essenziali da
piante
Mediterranee e della loro attività biologica.
Il candidato presenta 19 pubblicazioni conformi + 1 abstract di un poster
La produzione scientifica del candidato appare incentrata sui temi della chimica delle sostanze naturali e dopo una lieve discontinuità iniziale, continuativa nel corso della sua attività; nella lista degli autori, il candidato risulta come primo o ultimo autore in 8 su diciannove articoli.
Il candidato appare inserito nelle tematiche del concorso e può essere esaminato.
Conclusa
l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque Commissari, il Presidente
apre la discussione in esito alla quale
Dagli articoli presentati per la valutazione comparativa si evince che l’attività di ricerca del Dottor Sergio Rosselli, fortemente orientata verso la chimica delle sostanze naturali, è sufficientemente vicina alle tematiche proprie del SSD BIO/15. Tale attività riguarda l’isolamento, la caratterizzazione strutturale e la modificazione di metaboliti secondari da fonti vegetali. Gli articoli presentati sono pubblicati su riviste internazionali il cui fattore di impatto medio è molto buono, circa la metà dei quali riporta anche la valutazione dell’attività biologica. Sulla base dei criteri fissati dalla Commissione, l’apporto individuale del candidato nei lavori presentati, tutti in collaborazione, è anche riscontrabile in cinque pubblicazioni in cui il candidato risulta come primo autore, tre come ultimo. Il candidato ha svolto ampia attività didattica nel SSD CHIM/06.
Per il complesso delle attività didattiche e scientifiche citate, si esprime parere favorevole all’ammissione alle fasi successive della presente valutazione comparativa.
Terminate le operazioni di formulazione e
discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore
18.30 e
lì, 11.5.2010
Il
Presidente
Prof. COSIMO
PIZZA _____________________________________
I
Commissari
Prof. ALBERTO
BIANCHI _____________________________________
Prof.
NICOLA MASCOLO _____________________________________
Prof. MAURO
SERAFINI _____________________________________
Il Segretario
Prof.
AURELIA TUBARO _____________________________________