Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di PSICOLOGIA, Settore bio/13 (bIOLOGIA APPLICATA) -  Gazzetta UFFICIALE n. 54 del L’11  LUGLIO 2008.

                                                                         

       
VERBALE N. 3

 

Il giorno 8 luglio 2010 alle ore 09.00, presso i locali della Divisione Personale Docente  dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti, ha avuto luogo la 3^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Mario Felaco      -  Presidente

Prof. Giovanni Battista Principato -  Segretario

Prof. Marina Colombi -  Commissario

Prof. Mario Gianguzza -  Commissario

Prof. Gianluca Martire -  Commissario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

            Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

Candidato ARGENTON FRANCESCO:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

Il candidato presenta una produzione scientifica buona, che dimostra continuità e significative capacità operative. L’autonomia scientifica è completa, l’impatto delle pubblicazioni buono. L’esperienza didattica nel settore è continuativa e molto estesa.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La produzione scientifica del Candidato, pubblicata su riviste internazionali qualificate, è originale dal punto di vista delle tematiche di ricerca, dei contenuti e degli approcci metodologici impiegati. Il ruolo del Candidato nell’esecuzione e nell’ideazione dei lavori è documentato dalla posizione preminente nelle pubblicazioni. La capacità scientifica elevata del Candidato, unitamente al ruolo trainante di coordinatore scientifico, si evincono inoltre dall’attività di ricerca in Centri stranieri e dalla titolarietà di fondi nazionali ed internazionali. L’attività didattica è stata continuativa nel SSD BIO/13.  

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

L’attività di ricerca del Candidato è stata svolta presso Centri di ricerca nazionali ed internazionali ed è congrua con gli obiettivi del SSD BIO/13. Le ricerche, condotte in modo originale ed innovativo, hanno prodotto pubblicazioni edite su riviste di buon livello e ad ampia diffusione internazionale. In gran parte delle pubblicazioni presentate il Candidato risulta come primo o ultimo nome fra gli Autori a dimostrazione della sua azione trainante nel gruppo di ricerca e della sua autonomia scientifica. Presenta attività didattica continuativa fin dal 2000, pertinente con il SSD BIO/13 ed esercitata con lo svolgimento di insegnamenti presso Corsi di Laurea Triennali e di Lauree Specialistiche. Limitata l’attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

Il candidato presenta una produzione scientifica di buon livello anche se non molto estesa, svolta in parte all’estero, continua nel tempo, ed in cui si evidenzia molto chiaramente un ruolo trainante. Titolare di finanziamenti nazionali ed internazionali. Ha svolto attività didattica coerente con il settore scientifico BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

Il Candidato presenta una produzione scientifica quantitativamente non molto estesa ma di buon livello e coerente con le tematiche del SSD BIO/13. Dall’analisi delle sue pubblicazioni emerge chiaramente il suo ruolo trainante nella progettazione e conduzione della ricerca. La sua attività didattica è estesa e pertinente con il SSD BIO/13 la sua attività didattica. .

 

 

           

Candidato cecconi sandra:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La candidata presenta una buona produzione scientifica ed una notevole esperienza nella didattica di settore. L’impatto delle pubblicazioni riportato risulta discreto.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto con continuità attività scientifica di buon livello, omogenea nel tempo e coerente con le tematiche del SSD BIO/13, ricoprendo un ruolo trainante e di coordinamento della ricerca. Ha svolto un’estesa attività didattica di lunga durata, pertinente al SSD BIO/13, anche come docente in corsi post-laurea. La Candidata ha ottenuto finanziamenti prevalentemente dal MIUR.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

L’attività di ricerca della Candidata risulta di buon livello e svolta con continuità temporale. Le ricerche della Candidata pubblicate su riviste di buon livello editoriale e a larga diffusione internazionale risultano condotte con rigore scientifico e sono congruenti con gli obiettivi del SSD BIO/13. L’attività trainante nel gruppo di ricerca è dimostrata dal fatto che la Candidata risulta come primo o ultimo nome fra gli Autori in gran parte delle pubblicazioni presentate e dalla sua partecipazione in qualità di invited speaker in molti Convegni nazionali ed internazionali. Continua ed intensa l’attività didattica esercitata fin dal 1990 con insegnamenti in Corsi di Laurea e in Corsi post-Laurea pertinenti con il settore SSD-BIO/13. Limitata l’attività organizzativa esercitata in qualità di componente di organi collegiali accademici.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

La candidata documenta un’adeguata attività scientifica mediante pubblicazioni di buon livello. La collocazione del nome in molte di queste pubblicazioni mostra un ruolo preminente nella ricerca. Titolare di finanziamenti nazionali. La sua attività didattica, ampia e costante nel tempo, si situa in ambito BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

La Candidata dimostra di aver raggiunto una buona maturità scientifica come evidenzia il ruolo trainante che emerge dall’analisi delle sue pubblicazioni. La sua attività scientifica è caratterizzata da originalità e coerenza nello sviluppo della tematica che appare pertinente al SSD BIO/13.. L’attività didattica è molto estesa e continuativa in discipline del SSD BIO/13. L'attività organizzativa documentata non risulta estesa.

 

 

 

Candidato chieffi paolo:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

Il candidato presenta una buona produzione scientifica, con ruolo parzialmente trainante, su vari aspetti del settore, e mostra una buona esperienza didattica.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

Il Candidato ha svolto attività di ricerca in Italia ed all’estero utilizzando diversi modelli animali su varie tematiche pertinenti al SSD BIO/13. Le pubblicazioni scientifiche, di buon livello nell’ambito specifico, mostrano un’evoluzione positiva nel tempo dell’effetto trainante del Candidato. Ha ottenuto finanziamenti in massima parte nazionali. L’attività didattica è consistente, continuativa e congrua con il SSD BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

L’attività di ricerca del Candidato, consolidata anche con periodi di soggiorno all’estero e con il supporto di Borse di studio e Grants di qualificate Istituzioni nazionali ed internazionali, è continua nel tempo e pienamente congruente con il SSD BIO/13. La produzione scientifica, caratterizzata da rigore scientifico e metodologico risulta originale ed innovativa, ed è complessivamente di buon livello. L’apporto individuale del Candidato ed il suo ruolo trainante nella progettazione e nella conduzione delle ricerche si evince dalla sua posizione come primo o ultimo nome fra gli Autori in gran parte delle pubblicazioni presentate. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è di buon livello internazionale. L’attività didattica del Candidato intensa e continua fin dal 1999 è stata svolta con insegnamenti presso Corsi Laurea in Medicina e Chirurgia ed in Psicologia pienamente pertinenti con il SSD BIO/13. Non presenta una attività organizzativa molto estesa. Per il curriculum presentato, per l’attività di ricerca, per le collaborazioni intrattenute e per le esperienze redazionali il Candidato può essere ritenuto un valido interlocutore nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

Il candidato ha svolto un’ampia e variegata attività scientifica di buon livello, con permanenza in laboratorio estero, con un ruolo trainante in via di chiara affermazione. Titolare di finanziamenti nazionali ed internazionali e referee di riviste internazionali. Ampia e continua attività didattica in ambito BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

Il Candidato documenta un’attività scientifica di elevato livello, continuativa nel tempo e pertinente alle tematiche del SSD BIO/13. La titolarità di fondi di ricerca e la posizione del nome tra gli autori, che diventa preminente specialmente nelle pubblicazioni più recenti, mette bene in evidenza sia l’affermarsi del suo ruolo trainante che il raggiungimento della maturità scientifica nella progettazione e coordinamento della ricerca. La sua attività didattica è continuativa nelle discipline del SSD BIO/13.          

 

 

 

Candidato garofalo silvio:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

L’attività didattica rivela una significativa esperienza, e quella scientifica è di buon livello su temi attinenti i settori BIO/13 e MED/03.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

Il Candidato ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero presso prestigiosi gruppi di ricerca. Questa attività si è focalizzata sullo studio delle basi molecolari di patologie della cartilagine e dell’osso. La sua attività scientifica è originale, di buon livello e pertinente al SSD BIO/13, come documentato dalle pubblicazioni, alcune delle quali sono su riviste di ottimo livello. Dai lavori presentati non sempre si evince il ruolo preminente del Candidato nella ricerca ma bensì un ruolo prevalente di collaborazione. Il Candidato è titolare di finanziamenti nazionali ed internazionali, ha conseguito premi scientifici dimostrandosi un interlocutore attivo nella comunità scentifica nazionale ed internazionale. L’attività didattica svolta dal 2006 è in parte pertinente al SSD BIO/13 e più recentemente è nell’ambito del SSD MED/03. 

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La formazione scientifica del Candidato si è avvalsa della frequenza anche per lunghi periodi di Laboratori di ricerca statunitensi di indubbio prestigio e qualificazione. Le attività di ricerca sono indirizzate prevalentemente su tematiche riguardanti lo studio a livello molecolare dei processi che stanno alla base della condrogenesi e della osteogenesi e delle patologie genetiche connesse. Le attività di ricerca, originali e continue nel tempo, sono state condotte con rigore metodologico e sono congruenti con il SSD BIO/13. Nelle pubblicazioni, edite su riviste di buon livello ed a larga diffusione internazionale, il Candidato compare solo in alcune pubblicazioni come primo o ultimo nome, rendendo non sempre evidente il suo ruolo trainante nella conduzione delle ricerche. Non molto estesa l’attività didattica che consiste nello svolgimento di insegnamenti pertinenti con il SSD BIO/13 dal 2001 al 2004. Limitata l’attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

L’attività scientifica del candidato, svolta in parte rilevante presso centri di ricerca esteri, è di buon livello, con un ruolo parzialmente trainante. Titolare di un fondo di ricerca nazionale. Attività didattica, nazionale ed internazionale, coerente con il settore BIO/13 ed affini.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

Il Candidato documenta un’attività scientifica complessivamente buona, svolta all’estero ed in Italia, che tuttavia presenta una certa discontinuità con riduzione delle pubblicazioni negli ultimi anni. Il ruolo preminente del Candidato emerge solo in un numero ridotto di pubblicazioni. L’attività didattica è documentata in discipline dei settori BIO/13 e MED/03.

 

 

 

Candidato gionti elisa:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La candidata ha svolta attività didattica continuativa e coerente  con le discipline dell’SSD BIO/13. Nell’attività di ricerca, la candidata ha svolto un ruolo trainante e la produzione scientifica, sia pure con momenti di non continuità, è di buon livello.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero presso Istituti prestigiosi. Le pubblicazioni su buone riviste, in cui la Candidata ha svolto un ruolo preminente sono pertinenti al SSD BIO/13. La produzione scientifica presenta alcune discontinuità soprattutto negli ultimi anni. Ha svolto attività didattica intensa, continuativa e pertinente al SSD BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

L’attività di ricerca della Candidata, svolta frequentando diverse Istituzioni nazionali ed estere anche con il supporto di Borse di studio, è di buon livello anche se non sempre caratterizzata da una tematica unificante. Le ricerche condotte con rigore scientifico sono pertinenti con il SSD-BIO/13 e hanno dato luogo a pubblicazioni su riviste di buon livello ed a larga diffusione internazionale. Nella maggior parte delle pubblicazioni presentate il nome della Candidata risulta come primo o ultimo fra gli Autori a testimonianza del ruolo svolto dalla stessa nella conduzione e organizzazione della ricerca. L’attività didattica, intensa e continua fin dal 1992, è stata svolta con insegnamenti presso Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Specialistica e con Corsi post-laurea congrui con il SSD-BIO/13. Limitata l’attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

Attività scientifica di buon livello, anche se limitata, con un chiaro ruolo trainante nella maggioranza dei lavori. Titolare di fondi di ricerca nazionali ed internazionali. Ampia e continua attività didattica in ambito BIO/13.          Documenta un ruolo organizzativo in incarichi di Facoltà.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

La Candidata documenta una lunga attività scientifica, svolta sia all’estero che in Italia, nella quale sono presenti momenti di discontinuità sia nel tempo che nelle tematiche affrontate. Le pubblicazioni presentate, anche se non numerose,  sono tuttavia sempre di buon livello ed in esse la Candidata ha quasi sempre una posizione preminente. L’attività didattica è ampia, documentata e pertinente al SSD BIO/13.   

 

 

 

Candidato grilli alfredO:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

L’attività didattica è particolarmente intensa, continua, significativa e coerente con le discipline del SSD BIO/13, svolta anche all’estero in Università ed Istituzioni convenzionate con l’Ateneo di appartenenza. La produzione scientifica è molto ampia, con risultati in prospettiva anche applicativi, pertinenti con il settore, pubblicata su riviste internazionali ad ampia diffusione. Di grande rilievo l’attività organizzativa ed istituzionale, svolta per la propria Facoltà e per l’Ateneo, con incarichi sia elettivi che di delega.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

Il Candidato documenta su riviste internazionali un’intensa attività di ricerca sullo studio di molecole implicate in meccanismi di detossificazione in relazione a variazioni pato-biologiche connesse all’insorgenza di patologie tumorali e nell’ambito del sistema nitrergico. Queste tematiche sono di pertinenza del SSD BIO/13. Ha ricoperto importanti incarichi organizzativi in ambito accademico sia in Italia che all’estero. Ha svolto un’attività didattica vasta e continuativa, in parte anche  all’estero, nell’ambito del SSD BIO/13.   

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

Il Candidato ha indirizzato la sua attività di ricerca allo studio delle problematiche riguardanti: a) funzioni di molecole implicate in meccanismi di detossificazione connessi a patologie biologiche; b) effetti biologici di alcuni cambiamenti ambientali fra cui l’aumentata concentrazione di inquinanti ambientali e l’esposizione a ELF che, influenzando numerose funzioni cellulari sia in vivo che in vitro, provocando infiammazione sperimentale e possibili patologie tumorali; c) trasduzione del segnale mediato dal sistema nitrergico. Le ricerche, congrue al SSD BIO/13, sono state condotte con rigore scientifico e pubblicate su riviste di prestigio ed a larga diffusione internazionale. Intensa e continua l’attività didattica svolta con insegnamenti congrui con il SSD BIO/13. Inizialmente, dal 1992 ha svolto attività didattica di tipo integrativo per l’insegnamento di Biologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti. Dal 2003 è titolare dell’insegnamento di Biologia presso Corsi di Laurea Triennale e Specialistica delle Facoltà di Psicologia e Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Consistente e continua nel tempo l’attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

L’ampia attività scientifica del Candidato presenta caratteristiche di continuità e di elevato valore  in relazione al campo di ricerca perseguito. Molto ampia e continua l’attività didattica, congrua con il SSD BIO/13, estesa anche ad esperienze di insegnamento all’estero. Titolare di fondi di ricerca nazionali e coordinatore di una Convenzione Internazionale. Ampia attività organizzativa in organi collegiali e come delegato di Facoltà per vari e significativi settori.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

Il Candidato documenta una estesa attività scientifica su tematiche pertinenti al SSD BIO/13. Le pubblicazioni presentate sono edite su buone riviste che sono tra le migliori in relazione alle tematiche trattate. Particolarmente intensa è  l’attività didattica esercitata su discipline pertinenti al SSD BIO/13. Pregevole ed estesa è la sua attività organizzativa che si realizza anche nel ricoprire ruoli importanti come Delegato della Facoltà e membro di Commissioni di Ateneo.

 

 

 

Candidato limonta patrizia:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La candidata riporta una produzione scientifica buona, nonché una lunga esperienza nella didattica del settore. L’impatto delle pubblicazioni riportate è buono. Si evidenziano anche abilità organizzative di rilievo.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero e presenta una produzione scientifica su riviste internazionali di buon livello nell’ambito di tematiche di endocrinologia molecolare pertinenti al SSD BIO/13. Questa produzione copre l’intero arco della carriera scientifica della Candidata che ha svolto un ruolo trainante nella maggior parte dei lavori scientifici presentati. Ha ottenuto finanziamenti da agenzie nazionali. L’attività didattica nel SSD BIO/13 è consistente e continuativa dal 2000; la Candidata ha svolto in precedenza attività didattica nell’ambito di altri SSD.        

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La formazione scientifica della Candidata si è svolta frequentando Laboratori nazionali ed esteri di indubbio prestigio e svolgendo ricerche nel campo della Endocrinologia anche con il supporto di numerose Borse di Studio erogate da enti nazionali ed esteri. L’attività scientifica della Candidata, continua nel tempo, risulta di buon livello, originale ed in gran parte congrua con il SSD BIO/13. Le ricerche condotte con rigore scientifico sono state pubblicate su riviste di buon livello ed a larga diffusione. La Candidata in gran parte delle pubblicazioni presentate risulta primo o ultimo nome fra gli Autori dimostrando un ruolo preminente nella conduzione delle ricerche. L’attività didattica della Candidata solo dal 2000 è stata svolta con insegnamenti in Corsi di Laurea Ttriennale e Corsi di Laurea Specialistica congruenti con il SSD BIO/13. Limitata l’attività organizzativa svolta in qualità di componente di alcune Commissioni scientifico-didattiche e alla organizzazione congressuale.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

L’attività scientifica è di buon livello, svolta in parte all’estero, ed il ruolo trainante della candidata è evidenziato dalla collocazione del nome nella maggioranza delle pubblicazioni. Titolare di fondi di ricerca nazionali. Ampia attività didattica in ambito BIO/13 e congrua attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

L’attività scientifica della Candidata appare complessivamente buona e continuativa, su tematiche quasi sempre pertinenti con il SSD BIO/13. Il suo ruolo trainante appare evidente dal gran numero di pubblicazioni in cui è primo o ultimo autore. Buona e documentata l’attività didattica nelle discipline del SSD BIO/13.

 

 

 

Candidato rossella manfredini:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La produzione scientifica é di notevole interesse, riferita a temi originali e di attualità attinenti al SSD BIO/13, condotta con grande rigore metodologico. I lavori sono pubblicati su riviste internazionali ad ampia diffusione ed ottimo livello editoriale. La Candidata stessa dimostra di avere la capacità di svolgere un ruolo trainante e preminente nel coordinamento della ricerca. L’attività didattica, continuativa e coerente con le discipline del settore, è ben documentata.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero; presenta una produzione scientifica estesa e di ottimo livello. Questa attività è stata rivolta a studi dell’espressione genica e del differenziamento eritroide normale e leucemico.  Le pubblicazioni scientifiche sono state prodotte in un periodo di tempo relativamente breve e mostrano un apporto determinante e crescente nel tempo della Candidata. Nella sua ricerca ha applicato e sviluppato metodologie innovative che hanno portato ad un brevetto, in collaborazione con un altro ricercatore, per applicazioni terapeutiche in ambito oncologico. Ha ottenuto titolarietà di finanziamenti e premi scientifici mostrando di essere un interlocutore qualificato nella società scientifica nazionale ed internazionale. Ha svolto un’intensa attività didattica pertinente al SSD BIO/13.      

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La formazione scientifica della Candidata si è consolidata frequentando, anche con il supporto di Borse di Studio, diverse Istituzioni scientifiche sia nazionali che internazionali. Le ricerche della Candidata, condotte con rigore scientifico ed adottando originali innovazioni metodologiche, sono congrue con il SSD BIO/13 e sono state pubblicate su prestigiose riviste a larga diffusione internazionale. Dalle pubblicazioni presentate, in molte delle quali la Candidata risulta come primo o ultimo nome o come autore di riferimento, si può evincere la capacità trainante della stessa nella progettazione e nella conduzione delle ricerche. L’attività didattica, intensa e continua fin dal 2000, è stata svolta con insegnamenti pertinenti al SSD BIO/13 presso Corsi di Laurea Triennale  e Corsi di Laurea Specialistica.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

La candidata documenta un’ampia, continua e serrata attività scientifica di ottimo livello, con crescente capacità trainante, svolta in parte in un laboratorio estero. E’ co-titolare di un brevetto di ricerca e titolare di un fondo di ricerca nazionale. Ampia e continua è l’attività didattica in ambito BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

La Candidata presenta una produzione scientifica che appare continua nel tempo ed in evidente fase di rapidissima crescita negli ultimi anni. Complessivamente è rilevante per originalità, rigore metodologico e pertinenza con il SSD BIO/13. La raggiunta autonomia scientifica risulta chiaramente evidente dalla posizione preminente in molte pubblicazioni presentate. L’attività didattica è ampia in discipline del SSD BIO/13. La Candidata è co-titolare di un brevetto con estensione internazionale relativo a oligonucleotidi antisenso specifici per il trascritto primario del  proto oncogene c-Fes.

 

 

 

Candidato maRia luisa mostacciuolO:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La candidata ha svolto una consistente attività didattica, coerente con le discipline del settore. La sua attività scientifica, rivolta principalmente all’individuazione e caratterizzazione funzionale di mutazioni di geni coinvolti in neuropatie periferiche ed al mappagio genico di patologie ereditarie, è ampia e di buon livello, con un documentato ruolo trainante.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata presenta una produzione scientifica di buon livello, estesa e continua nel tempo, sulla caratterizzazione molecolare e sulla ricerca di geni malattia e di suscettibilità in malattie genetiche mendeliane e complesse. In una gran parte delle pubblicazioni si evince il ruolo trainante della Candidata nella ricerca. Ha svolto attività organizzativa in organi accademici in ambito didattico e di gestione dei servizi per gli studenti. Ha ricevuto numerosi finanziamenti da agenzie nazionali. Ha svolto una consistente attività didattica pertinente al SSD BIO/13 e per il SSD BIO/18.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La Candidata ha svolto attività di ricerca, anche con il supporto di borse di studio, frequentando qualificati laboratori sia in Italia che all’estero. L’attività di ricerca della Candidata continua temporalmente, originale e di buon livello, è pertinente con gli obiettivi del SSD BIO/13. Nelle pubblicazioni presentate, edite su riviste di indiscusso prestigio ed a larga diffusione internazionale, la Candidata risulta primo o ultimo nome fra gli Autori in gran parte delle pubblicazioni,  evidenziando la sua capacità trainante nella conduzione e nella coordinazione delle ricerche. L’attività didattica estesa e continua nel tempo fin dal 1995 è stata svolta con insegnamenti congrui con il SSD BIO/13. Limitata l’attività organizzativa.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

La candidata documenta una operosità scientifica continua nel tempo e di buon livello, significativamente caratterizzata da un ruolo trainante. E’ titolare di fondi di ricerca nazionali ed ha una documentata attività organizzativa in organi collegiali di facoltà.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

La Candidata dimostra un’attività scientifica continua nel tempo e di buon livello, generalmente  pertinente al SSD BIO/13. Dal complesso delle attività, dai finanziamenti ottenuti e dalle pubblicazioni presentate risulta ben evidente il suo ruolo trainante organizzazione e coordinazione della ricerca. La Candidata ha documentato un'intensa attività didattica in materie comprese di norma nel settore BIO/13

 

 

 

Candidato palanza paola:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

Le tematiche di ricerca della candidata sono riferibili alla biologia del comportamento come espressione fenotipica delle interazioni tra i diversi sistemi interni fra un organismo e l’ambiente. In tali ricerche, coerenti con il settore, si evince un chiaro ruolo trainante della candidata, che documenta una intensa attività didattica coerente con il settore BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto attività di ricerca in Italia e presso diverse istituzioni estere. Le pubblicazioni sulla biologia del comportamento murino sono di buon livello e mostrano posizione preminente della Candidata nella conduzione della ricerca. La Candidata dimostra di essere un qualificato interlocutore nella comunità scientifica nazionale ed internazionale per l’attività scientifica svolta, le collaborazioni e la titolarietà dei finanziamenti. Ha svolto una notevole attività didattica nell’ambito del SSD BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La formazione scientifica della Candidata si è consolidata, anche con il supporto di Borse di studio, presso diverse Istituzioni scientifiche qualificate nazionali ed internazionali. L’attività di ricerca della Candidata, originale e di buon livello, risulta condotta con rigore scientifico e metodologico ed è pertinente con gli obiettivi del SSD BIO/13. Le ricerche che hanno come tematica unificante lo studio della biologia del comportamento animale, utilizzando come modello il topolino domestico sono state pubblicate su riviste di buon livello editoriale ed a larga diffusione internazionale. In gran parte delle pubblicazioni presentate la Candidata risulta come primo o ultimo nome, dimostrando la sua capacità trainante nella conduzione delle ricerche. L’attività didattica della Candidata, estesa e continua nel tempo, è stata svolta con insegnamenti pertinenti o riferibili al SSD BIO/13 ed anche in qualità di docente tutor per studenti in formazione post-Laurea. Limitata l’attività organizzativa. Per il Curriculum presentato, per l’attività di ricerca svolta e per le collaborazioni intrattenute la Candidata può essere ritenuta un valido interlocutore scientifico.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

Attività scientifica di buon livello, svolto anche in vari laboratori esteri, con un ruolo preminente documentato in buona parte delle pubblicazioni. Titolare di fondi di ricerca nazionali pubblici e privati. Ampia attività didattica in ambito BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

La Candidata documenta un’attività scientifica continua e ben caratterizzata per l’originalità della tematica affrontata in modo pertinente al SSD BIO/13. Dai lavori presentati, pubblicati sulle migliori riviste internazionali adeguate alla tematica di ricerca e dalla posizione preminente in gran parte delle pubblicazioni si evince il ruolo trainante della Candidata e la sua raggiunta autonomia scientifica.

 

 

 

Candidato zurzolo chiara:

 

Giudizio del Prof. Mario felaco:

La candidata ha svolto attività didattica, limitata, ma pertinente. L’attività scientifica è qualitativamente molto buona, incentrata su tematiche di biologia cellulare e congruente con le discipline del settore. Le pubblicazioni sono di buon livello, ad ampia diffusione internazionale, con un ruolo preminente della candidata, e da alcuna di esse di evince un’attività di ricerca svolta anche in laboratori esteri.

 

Giudizio del  Prof. MARINA COLOMBI:

La Candidata ha svolto un’intensa attività scientifica in Italia e all’estero, che ha portato alla produzione di pubblicazioni di ottimo livello sul traffico delle proteine di membrana e da esporto e sulla biogenesi degli organelli citoplasmatici. Per questa attività scientifica, la titolarietà di numerosi finanziamenti nazionali ed internazionali per la ricerca, per l’attività di editor e revisore di importanti riviste, la Candidata dimostra di essere un interlocutore qualificato nella società scientifica nazionale ed internazionale. L’attività didattica è discreta e pertinente al SSD BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. MARIO GIANGUZZA:

La formazione scientifica della Candidata si è svolta e consolidata frequentando anche con il supporto di Borse di Studio, diversi laboratori sia in Italia che all’estero di indiscusso prestigio. La produzione scientifica risulta continua temporalmente, condotta con rigore scientifico ed innovazioni metodologiche ed è pertinente con il SSD BIO/13. Nella quasi totalità delle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, quasi tutte di ottimo livello editoriale e di larga diffusione internazionale, la Candidata risulta come primo o ultimo nome fra gli Autori, evidenziando il suo ruolo trainante nella coordinazione e conduzione delle ricerche e la sua maturità scientifica. La Candidata documenta una attività didattica continua ma limitata allo svolgimento di, quasi sempre, un solo corso di insegnamento per anno, pertinente all’SSD BIO/13. Per il curriculum presentato, per la sua attività di ricerca, per il suo impegno di Rewiever e di Editor la Candidata è da ritenersi un valido interlocutore nella Comunità Scientifica Nazionale ed Internazionale.

 

Giudizio del  Prof. GIANLUCA MARTIRE:

La candidata mostra una produttività scientifica molto buona, svolta per una parte significativa in laboratori esteri, con un ruolo trainante chiaro ed affermato. Titolare di fondi di ricerca nazionali ed internazionali. Documenta una discreta attività didattica in ambito BIO/13.

 

Giudizio del  Prof. GIOVANNI BATTISTA PRINCIPATO:

L’attività scientifica della Candidata, svolta estesamente all'estero, appare molto buona con punte di eccellenza, continua nel tempo e coerente con il SSD BIO/13. Dalla posizione del nome della Candidata nelle pubblicazioni presentate si evince chiaramente il suo ruolo trainante ed una piena maturità scientifica. Piuttosto limitata l’attività didattica documentata che è però pertinente al SSD BIO/13. Non risulta una documentata attività organizzativa nell’ambito nazionale.

 

 

 

 

La Commissione quindi procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidato: ARGENTON FRANCESCO    

Il Candidato presenta una produzione scientifica quantitativamente non molto estesa, ma qualificata, omogenea e con ruolo trainante. L’attività didattica è estesa e congrua con il SSD BIO/13.

 

Candidato: CECCONI SANDRA

La Candidata presenta una produzione scientifica di buon livello, continua nel tempo, mostrando un chiaro ruolo trainante nell’attività di ricerca. L’attività didattica è ben documentata, continua e coerente con le tematiche del SSD BIO/13. Congrua l’attività organizzativa in ambito accademico.

 

Candidato: CHIEFFI PAOLO

L’attività di ricerca del Candidato è stata svolta anche con periodi di permanenza all’estero. La produzione scientifica, continua nel tempo, è complessivamente di buon livello. Dall’analisi delle pubblicazioni si evince una evoluzione della capacità trainante del Candidato nella progettazione e coordinazione delle ricerche. Intensa e continua l’attività didattica pertinente con il settore. Congrua l’attività organizzativa in ambito accademico.

 

Candidato: GAROFALO SILVIO

Il Candidato presenta un’attività di ricerca di buon livello, svolta in parte all’estero, pur non avendo sempre svolto un ruolo trainante. L’attività didattica è pertinente ai SSD BIO/13 e MED/03. Congrua l’attività organizzativa in ambito accademico.

 

Candidato: GIONTI ELISA

La Candidata documenta pubblicazioni scientifiche di buon livello, anche se non particolarmente numerose, ma con un chiaro ruolo trainante. Ampia e continuativa l’attività didattica nel SSD BIO/13. Congrua l’attività organizzativa in ambito accademico.

 

Candidato: GRILLI ALFREDO

Il Candidato presenta una produzione scientifica molto estesa, di ottimo livello nel campo di riferimento, continua sia nel tempo che nelle tematiche di ricerca, che sono pertinenti al SSD BIO/13. Molto  ampia e continuativa l’attività didattica, congrua con il settore, ed estesa ad esperienze internazionali. Di grande rilievo ed estensione la sua partecipazione ad incarichi organizzativi istituzionali, sia a livello di Facoltà che di Ateneo.

Complessivamente, per il Curriculum didattico e scientifico presentato, per le sue documentate competenze organizzative, il Candidato risulta degno di considerazione per la presente valutazione comparativa. 

 

Candidato: LIMONTA PATRIZIA

L’attività scientifica della Candidata, svolta anche all’estero, risulta di buon livello. Dalle pubblicazioni presentate si evince chiaramente il ruolo trainante nel coordinamento e nella conduzione della ricerca. L’attività didattica è consistente e risulta documentata fin dal 2000 nel SSD BIO/13. Congrua l’attività organizzativa in ambito accademico. 

 

Candidato: MANFREDINI ROSSELLA

La Candidata presenta una produzione scientifica di ottimo livello, documentata da pubblicazioni  su riviste internazionali ad ampia diffusione ed elevata qualificazione. L’attività scientifica è caratterizzata da una produttività notevole, continua ed in evidente crescita. Dimostra il conseguimento di una piena autonomia e maturità scientifica. Le innovazioni metodologiche adottate le hanno fruttato la co-titolarietà di un Brevetto Internazionale nel campo della terapia oncologica. L’attività didattica è ampia, continuativa e coerente con le discipline del SSD  BIO/13.

Complessivamente, per il Curriculum didattico e scientifico presentato, per le innovazioni tecnologiche adottate, per la continua ed intensa attività didattica, la Candidata risulta degna di considerazione per la presente valutazione comparativa. 

 

Candidato: MOSTACCIUOLO MARIA LUISA

La Candidata presenta un’attività di ricerca di buon livello in cui ha svolto un evidente ruolo trainante. Si evidenzia una consistente attività organizzativa. L’attività didattica, costante e significativa, è stata svolta prevalentemente in ambito BIO/13.

 

Candidato: PALANZA PAOLA

La Candidata presenta attività e produzione scientifica originale e di buon livello, da cui ben si evince il ruolo trainante nella conduzione delle ricerche. Ha svolto attività didattica in modo continuativo nell’ambito di discipline del SSD BIO/13.

 

Candidato: ZURZOLO CHIARA

La Candidata documenta una produzione scientifica di ottimo livello, realizzata in laboratori italiani ed esteri, dimostrando di aver raggiunto maturità ed autonomia scientifica. Significativa la sua capacità di attrarre finanziamenti e stabilire collaborazioni scientifiche. Discreta attività didattica in ambito BIO/13.

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 21.00 e si riconvoca per il giorno 9 luglio 2010, alle ore 09.00,  per la prosecuzione dei lavori.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

           

 

La Commissione :

 

Prof. Mario Felaco        ___________________________________

Prof. Marina Colombi ___________________________________

Prof. Mario Gianguzza ___________________________________

Prof. Gianluca Martire ___________________________________

Prof. Giovanni Battista Principato ___________________________________