Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facoltà di SCIENZE della FORMAZIONE Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.

bandita con D.R. n. 206 del  27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011  

II   RIUNIONE

 

Il giorno  17/11/2011  alle ore 14 presso i locali del Rettorato si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà  di Scienze della Formazione  per il Settore S.D. SPS/08

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)      Prof. Gustavo Guizzardi                       Presidente

2)      Prof. Graziella Mazzoli                        Commissario

3)      Prof   Francesca Faccioli                     Segretario

 

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella  seduta preliminare sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

 

Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso.

 

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

 

La Commissione,         dall’esame della documentazione fornita dagli uffici amministrativi , verifica se vi siano o meno  candidati che hanno trasmesso rinuncia alla partecipazione alla valutazione comparativa  di cui sopra e prende atto che  nessuno dei candidati  ha rinunciato a  partecipare alla predetta valutazione.

 

Pertanto i candidati  da valutare ai fini del concorso sono n. 30, e precisamente:.


 

NOME

COGNOME

01

 

Virginia

BONETTI

02

 

Dino

BURTINI

03

 

Guido

CAPANNA PISCE'

04

 

Asteria

CASADIO

05

 

Massimo

CERULO

06

Massimo

CHIAIS

07

 

Francesca

COLELLA

08

 

Rina Manuela

CONTINI

09

 

Simone

D'ALESSANDRO

10

 

Claudia

DAMARI

11

 

Mara

DI BERARDO

12

 

Fabio

DI PIETRO

13

 

Franco

FORCHETTI

14

 

Elisabetta

GIANGRAVE'

15

 

Patrizia

LAURANO

16

 

Andrea

LOMBARDINILO

17

 

Paolo

MAGAUDDA

18

 

Tatiana

MAZALI

19

 

Sabrina

MEMMO

20

 

Alessandra

MICALIZZI

21

 

Giovanni

PRATTICHIZZO

22

 

Rossella

REGA

23

 

Alessio

ROTISCIANI

24

 

Giuseppe

RUSSO

25

 

Rita

SALVATORE

26

 

Simonetta

SECONDINI

27

 

Edoardo

TABASSO

28

Gabriella

TADDEO

29

 

Paola

TRONU

30

 

Antonio

TURSI

 

 

 

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso dei candidati  anche allo scopo di  redigere una breve scheda curriculare.

 

Verifica che i titoli siano stati certificati conformemente al bando.

Procede poi ad esaminare analiticamente i Titoli e le pubblicazioni dei candidati tenendo conto dei criteri fissati per la valutazione e seguendo lo schema fissato dal DM 89/2009.

In questa fase non esprime giudizi.

La Commissione verifica per ogni candidato, i titoli e le pubblicazioni valutabili (allegato A al presente verbale ).

 

Al termine della definizione del profilo del dodicesimo candidato, Fabio DI PIETRO, alle ore 19.30, la Commissione si aggiorna al giorno successivo, 18 novembre 2011, per continuare la redazione dei profili dei restanti candidati.

 

 

La riunione della Commissione viene sciolta alle ore 19.30 e riconvocata nella stessa sede per il giorno 18 novembre alle  ore 9.

 

Li  17 novembre 2011

 

 

La Commissione.

 

Prof. Gustavo Guizzardi                 Presidente

 

 

Prof. Graziella Mazzoli                Commissario

 

 

Prof  Francesca Faccioli                Segretario

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A  al verbale n. 2

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

Si passa all’esame della domanda e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ogni  candidato:

 

CANDIDATI: da BONETTI VIRGINIA .a DI PIETRO FABIO

 

Schede curriculari:

 

  1. BONETTI VIRGINIA

Laureata in Sociologia presso l’Università di Chieti-Pescara presenta l’attestato di qualifica professionale di Tecnico per l’assistenza agli handicappati. Non presenta pubblicazioni.

 

  1. BURTINI DINO

Laureato in Psicologia presso l’ Università di Roma la Sapienza,  consegue il Master in Selezione, valutazione e gestione delle risorse umane presso ETLINE a Milano, è specializzando in psicoterapia, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo,  Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Pescara, svolge attività professionale di psicologo. Docente a contratto presso l’Università di Chieti Gabriele D’Annunzio di Sociologia dei processi culturali, Antropologia interculturale, Management della formazione e dell’orientamento, ha svolto docenze e seminari in diversi corsi di formazione in discipline psico-socio-antropologiche. Ha partecipato a diversi convegni su temi non sempre riconducibili al settore SPS/08. Fa riferimento ad attività e contributi in campo teatrale e televisivo. I temi di studio prevalenti sono nell’ambito della psico-antropologia, del teatro e dei processi comunicativi. Presenta i titoli e 19 pubblicazioni come da allegato..

 

  1. CAPANNA PISCE’ GUIDO

Laureato in Sociologia presso l’università di Urbino Carlo Bo dove consegue il Dottorato in Scienze della comunicazione e discipline dello spettacolo. Presso la stessa università è docente a contratto di Internet Communication, Tecnologie di elaborazione dell’immagine digitale, Abilità informatiche. Ha svolto diverse docenze in Master sul tema delle tecnologie digitali, dell’informatica e della multimedialità. Ha avuto incarichi di ricerca presso il Laboratorio La.Ri.C.A. dell’Università di Urbino. E’ iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti. Presenta i titoli e 2 pubblicazioni tra cui la tesi di dottorato, come da allegato.

 

  1. CASADIO ASTERIA

Laureata in Lettere e nella Laurea specialistica in Filologia e letterature del mondo antico. Ha conseguito il perfezionamento in Fonti orali e metodi della ricerca storica e sociale per gli audiovisivi presso l’Università di Parma. E’ dottoranda in Italianistica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Docente a contratto di Comunicazione dell’industria culturale presso l’Università di Macerata, ha partecipato ad un convegno. Presenta i titoli e 10 pubblicazioni, tra cui 1 recensione, prevalentemente in tema di teatro e di comunicazione di massa, come da allegato.

 

  1. CERULO MASSIMO

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Politica, società e cultura. Ha conseguito la specializzazione in Scienze della cultura presso la Scuola internazionale di Alti studi San Carlo di Modena. E’ docente a contratto di Etnografia e ricerca sociale presso l’Università della Calabria. Ha svolto attività di studio e di ricerca in diverse università europee. Ha partecipato a seminari e convegni italiani e internazionali. Presenta i titoli e 19 pubblicazioni, tra le quali una recensione, sui temi della storia del pensiero sociologico e di sociologia della cultura e della vita quotidiana.

 

  1. CHIAIS MASSIMO

Laureato in Lettere e Filosofia e in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, dove ha conseguito il Dottorato in Scienze strategiche. Ha seguito corsi di formazione a diverso livello; è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione. Presenta i titoli e 26 pubblicazioni, tra le quali la tesi di dottorato e molti lavori  di documentazione e informazione, prevalentemente in tema di propaganda e storia della propaganda, come da allegato.

 

  1. COLELLA FRANCESCA

Laureata in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza dove ha conseguito il Dottorato in Teoria e ricerca sociale e il Master in Teoria e analisi qualitativa. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro e la memoria. Ha avuto un assegno di ricerca presso l’IRPPS-CNR. Ha partecipato a molte ricerche su tematiche diverse. Presenta i titoli e 12 pubblicazioni prevalentemente sui temi dell’identità giovanile e delle culture organizzative e del lavoro, come da allegato.

 

  1. CONTINI RINA MANUELA

Laureata in Filosofia presso l’Università di Chieti Gabriele D’Annunzio, dove ha conseguito il Dottorato in Scienze sociali. Teorie, applicazioni, interventi. E’ componente di gruppi di ricerca presso la stessa università. Ha partecipato a diversi convegni italiani e internazionali. Presenta i titoli e 17 pubblicazioni, tra le quali la Tesi di Dottorato, alcuni saggi, con altro autore, pubblicati su riviste internazionali e una recensione, che studiano prevalentemente la sociologia di Edgar Morin, e sull’applicazione di modelli statistici a processi formativi e interculturali, come da allegato.

 

  1. D’ALESSANDRO SIMONE

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena. Consegue il Dottorato in Scienze Sociali. Teorie, modelli e applicazioni presso l’Università di Chieti Gabriele D’Annunzio. Ha frequentato diversi corsi di formazione. Ha svolto diverse esperienze professionali nel campo della comunicazione pubblica, del marketing e della progettazione pubblicitaria. Docente a contratto di comunicazione turistica in un Master presso l’Università di Chieti. Presenta i titoli e 12 pubblicazioni sui temi della comunicazione pubblica, della creatività e del marketing, come da allegato.

 

  1. DAMARI CLAUDIA

Laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito il Dottorato in Storia e sociologia della modernità. Docente a contratto in Sociologia della mobilità e in Cultura del viaggio presso la stessa università. Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca e a qualche convegno. Presenta i titoli e 15 pubblicazioni tra le quali la Tesi di dottorato, una recensione e alcuni contributi con un taglio informativo, prevalentemente sui temi della teoria sociale e dell’interpretazione del mondo sociale, come da allegato.

 

 

 

 

 

 

 

  1. DI BERARDO MARA

Laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università di Teramo, dove ha conseguito il Dottorato in Culture Linguaggi e Politica della comunicazione. Ha svolto diverse esperienze professionali con enti anche internazionali nel campo del marketing e delle relazioni pubbliche.

Presenta i titoli e 17 pubblicazioni tra le quali la Tesi di dottorato, due saggi in inglese, come da elenco allegato.

 

  1. DI PIETRO FABIO

Laureato in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito il Dottorato in Sociologia della comunicazione e Scienze dello spettacolo presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Ha avuto un assegno biennale presso l’Università di Roma Tre. Ha partecipato a diverse ricerche in Italia e ad un progetto europeo. Docente a contratto di Analisi del testo, mediologia, editoria presso l’Università di Roma La Sapienza Presenta i titoli e 15 pubblicazioni, alcune delle quali sono working papers.