Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore confermato riservato (ai sensi della legge n. 4 del 10/01/1999) Presso la Facolta' di Scienze Manageriali. Settore SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 9/1/2004.

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SECONDA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 698 del 26/4/2004 pubblicato sulla G.U. n. 36 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami - del 7/5/2004, e formata dal prof. Mauro Pagliacci (Professore Ordinario Università di Perugia), dal prof. Carlo Mari (Professore Associato Confermato Università di Siena) e dal dott. Roberto De Marchis (Ricercatore Confermato Università di Roma “La Sapienza”), si è riunita, presso il Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 03 settembre 2004, alle ore 12.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda (corredata della prescritta documentazione) per la valutazione comparativa in oggetto è la Dott. Varone Giuseppina

 

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con la candidata ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C.

 

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dai candidati, i Commissari rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con membri della Commissione

 

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

 Candidato: Varone Giuseppina

Scheda curriculare.Dopo la Laurea in Economia e Commercio, la candidata ha frequentato corsi di perfezionamento alcuni dei quali in discipline attinenti al settore scientifico disciplinare. Attualmente è iscritta al 3° anno del Dottorato di Ricerca in “Epistemologia e didattica della matematica” presso l’Università di Teramo.

 Ha svolto attività didattica di sostegno in vari corsi universitari di matematica di base ed ha partecipato a gruppi di ricerca di interesse nazionale su tematiche tipiche del settore scientifico disciplinare.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le pubblicazioni il cui elenco è allegato al presente verbale (All. 1).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della candidata:

 

Prof. Mauro Pagliacci: la candidata presenta un curriculum adeguato alle mansioni e svolte ed alla posizione concorsuale a cui partecipa. L’attività didattica è stata svolta con continuità in varie discipline del settore, la produzione scientifica si presenta abbondante e differenziata, anche se riguarda prevalentemente la didattica della matematica con qualche affinità al settore scientifico – disciplinare.

 

Prof. Carlo Mari: la candidata ha svolto con continuità attività didattica e di ricerca su argomenti differenti: alcuni riguardano la didattica della matematica, altri risultano pertinenti al settore disciplinare. Complessivamente il curriculum che ne risulta appare adeguato alla posizione concorsuale.

 

Prof. Roberto De Marchis: il curriculum della candidata evidenzia una molteplicità di interessi alcuni dei quali riconducibili a tematiche del settore scientifico – disciplinare. Sia l’attività didattica sia la produzione scientifica sono ad ampio spettro: numerosi sono i lavori presentati ma solo alcuni risultano pertinenti al settore disciplinare.

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Il curriculum formativo e didattico della candidata risulta adeguato alla posizione concorsuale ed evidenzia un’esperienza significativa. La produzione scientifica è abbondante anche se non sempre rivolta a tematiche tipiche del settore scientifico – disciplinare.

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 14.00 e si riconvoca per le ore 10.00 del giorno 05 ottobre 2004 per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Data 03 settembre 2004

 

La Commissione:

Prof. Mauro Pagliacci

Prof. Carlo Mari

Dott. Roberto De Marchis