Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi
“G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – Settore scientifico disciplinare SECS-S/05 – bandita con D.R. 606 del 23/03/2004 e pubblicata sulla G.U. – IV serie speciale – Concorsi ed Esami n. 26 del 02/04/2004

 

 

VERBALE n. 2 - Valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

 

Il giorno 19 settembre alle ore 9,30, presso i locali della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, situata in Viale Pindaro 42 (Pescara), ha avuto luogo la seconda riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in epigrafe.

La Commissione, composta dai seguenti professori:

- prof. DELVECCHIO Francesco (Presidente),

- prof. VACCINA Franco,

- prof. FABBRIS Luigi (Segretario),

- prof. PUGGIONI Giuseppe,

- prof. BELLINI Pierantonio,

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

I componenti della Commissione prendono atto che l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri di massima per la valutazione dei candidati per il periodo di tempo stabilito dalla normativa, criteri fissati nella prima riunione telematica del 7 settembre 2004. Il Presidente informa la Commissione di avere acquisito, tramite Fax nr. 123 del 9 settembre 2004 ore 10:52, la lettera Prot. n. 7776 dell’8 settembre 2004 inviata dagli Uffici amministrativi e contenente l’elenco dei candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso. I suddetti candidati, scritti in ordine alfabetico, sono:

- Prof. Mario BOLZAN,

- Prof. Antonio PACINELLI,

- Prof.ssa Susanna ZACCARIN.

            Con la medesima lettera, l’Amministrazione comunica che tutti i candidati rivestono la qualifica di professore associato, e che è stata acquisita agli atti, in data 6 settembre, la rinuncia della candidata Prof.ssa Susanna ZACCARIN a partecipare alla procedura di valutazione comparativa di cui in epigrafe.

In base a quanto sopra, i candidati ammessi alla valutazione risultano essere i seguenti:

- Prof. Mario BOLZAN,

- Prof. Antonio PACINELLI.

La Commissione dichiara di aver ricevuto nella sede concorsuale la documentazione ufficiale comprendente l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con i candidati alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso e di non far parte di altre Commissioni per valutazione comparativa ove i candidati siano commissari. Dichiarano inoltre di non far parte di altre Commissioni per valutazioni comparative di prima fascia, e di non partecipare in qualità di candidati a valutazioni comparative per posti della medesima fascia e dello stesso raggruppamento concorsuale (Art. 2, Legge n. 210 del 03-07-1998).

La Commissione procede in prima istanza a siglare e firmare il verbale della riunione preliminare telematica tenutasi il 7 settembre 2004 alle ore 10,00, poi procede all’apertura dei plichi sigillati trasmessi dal Settore Amministrativo preposto contenenti i titoli, le pubblicazioni ed i curriculum presentati dai candidati e recanti il protocollo di acquisizione da parte dell’Ateneo.

La Commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide di escludere dalla valutazione di merito quei lavori dei candidati redatti in collaborazione con altri Autori per i quali non sia possibile enucleare il contributo del candidato, così come stabilito nei criteri riportati nell’Allegato al Verbale n.1.

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione, tenuto conto delle attribuzioni riportate nei lavori e delle autocertificazioni su dette attribuzioni, ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati. Inoltre giudica la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella prima riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di un profilo curricolare. Dopo di che, il Presidente invita ogni componente della Commissione a formulare il proprio giudizio individuale su ciascun candidato. Infine, la Commissione, dopo attento esame e discussione dei giudizi individuali, formula di concerto un giudizio collegiale nei riguardi di ciascun candidato.

Il profilo curriculare, i giudizi individuali e quelli collegiali di ciascun candidato sono riportati in allegato e fanno parte integrante del presente verbale.

            La seduta è sospesa alle ore 13.30 e ripresa alle ore 15.10 e definitivamente tolta alle ore 16.10.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

- prof. DELVECCHIO Francesco (Presidente),          …………………………………………………….

- prof. VACCINA Franco,                                         …………………………………………………….

- prof. FABBRIS Luigi (Segretario),                           …………………………………………………….

- prof. PUGGIONI Giuseppe,                         …………………………………………………….

- prof. BELLINI Pierantonio.                                      …………………………………………………….

 

ALLEGATO al Verbale n. 2

 

Candidato Prof. BOLZAN Mario:

Nato a Roma il 27/10/1951

-       Profilo curricolare:

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università degli studi di Padova, dal 1977 al 1983 è professore di Matematica Applicata nelle scuole medie superiori; dal 1979 al 1992 tiene i corsi di Statistica Medica e di Statistica Sanitaria presso vari corsi di specializzazione della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova; dal 1983 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, dal 1992 è professore associato di Statistica Medica e Biometria (settore scientifico disciplinare F01X) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”; dal 1998 è professore associato di Statistica (S01A) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e attualmente professore associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) presso la medesima Facoltà. Dall’a.a. 2002/03 è Presidente del c.d.l. in Governo delle Amministrazioni dell’Università di Padova. Docente di Statistica Medica e di Statistica Sanitaria presso alcune scuole di specializzazione e corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli “Federico II”; oltre a varie collaborazioni didattiche, è stato titolare per supplenza o incarico di corsi di “Elementi di Statistica”, “Statistica e matematica”, “Statistica medica e biometria” nelle Università di Udine e Padova, nonché supplente di “Statistica” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova. Attualmente, presso la medesima Facoltà, è titolare dei corsi di “Statistica per la Valutazione dei Servizi” (c.d.l. in Governo delle Amministrazioni), di “Sistemi statistici per l’Unione Europea” (c.d.l. in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e c.d.l. in Politiche ed Integrazione Europea), di “Statistica sociale avanzata” (c.d.l. in Scienze Sociologiche) e di “Sistemi statistici per l’Unione Europea” avanzato (Laurea specialistica in Politiche dell’Unione Europea).

Ha partecipato a corsi di formazione e aggiornamento, a workshop e a giornate di studio su temi di statistica applicata, in particolar modo su temi epidemiologici ed è stato responsabile della segreteria tecnico-scientifica di diversi convegni e giornate di studio.

 È socio delle seguenti società scientifiche: SIS, ISCB, SISM, IASS, Biometric Society (regione italiana), SIPEM, AICQ e IASE. Componente di numerosi gruppi di ricerca, è stato coordinatore locale del PNR 40% MPI “Allocazione delle risorse per le persone anziane” e del PRIN MURST 2000 su “Valutazione dell’attività didattica per l’insegnamento della Statistica”.

La produzione scientifica dichiarata dal Candidato consta di 100 lavori, distribuiti con continuità dal 1980 al 2004. Egli sottopone alla presente valutazione comparativa, secondo le modalità dell’art. 5 del bando, 53 pubblicazioni, di cui undici (fra le quali una curatela di atti di convegno) sono a nome singolo, trentotto a collaborazione distinta o distinguibile tramite dichiarazione firmata dal Candidato e quattro curatele in collaborazione.

 

­                     Giudizio del Prof. Pierantonio BELLINI:

L’attività scientifica del Candidato ha spaziato in ambiti disciplinari tipici della statistica medica e della statistica sociale. In merito ai lavori scientifici presentati ai fini di questa valutazione comparativa, essi mettono in evidenza ricerche che hanno affrontato, a partire dal 1980 e con apprezzabile continuità temporale, numerose tematiche attinenti per esempio le condizioni di salute e di ricorso ai servizi socio-sanitari dei singoli soggetti, la soddisfazione percepita dai fruitori delle prestazioni, proprie del settore SECS-S/05. Tra queste appaiono degne di menzione per gli aspetti innovativi riguardanti le modalità di acquisizione, misurazione e analisi di dati socio-sanitari quelle che hanno fornito contributi originali sulla conoscenza di aspetti. in precedenza poco esplorati, connessi allo stato di salute e del ricorso ai sevizi dei singoli collegabili al ruolo delle famiglie.

I lavori sono per la gran parte in collaborazione, ma, nella quasi totalità, con apporto individuale del candidato analiticamente determinato.

La rilevanza scientifica della collocazione editoriale di all’incirca un quarto delle pubblicazioni presentate è quella attribuibile a riviste scientifiche a diffusione nazionale. Il candidato presenta anche un paio di lavori interessanti pubblicati su riviste a diffusione internazionale.

Ha partecipato a progetti di ricerca di rilevanza nazionale finanziati dal MURST e da altri importanti organismi.

Il candidato ha svolto inoltre una intensa attività didattica collegata a varie discipline del settore SECS-S/05 nell’ambito della formazione universitaria di base e specialistica post –lauream.

Ha assolto altresì impegni organizzativi di qualche rilievo all’interno della Facoltà di appartenenza.

In definitiva, sulla base dell’attività scientifica del Candidato, caratterizzata da serietà di impegno, e di tutti i titoli presentati, si esprime un giudizio favorevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Francesco DELVECCHIO:

La produzione scientifica dichiarata dal Candidato, continua nel tempo, riguarda prevalentemente argomenti di Statistica Sanitaria. Nei 53 lavori sottoposti alla presente valutazione comparativa, tutti strettamente pertinenti al settore scientifico disciplinare SECS-S/05, emerge un’ottima conoscenza degli strumenti statistici utilizzati, una buona capacità di analisi e grande rigore e competenza nell’impostazione metodologica della ricerca.

La produzione appare inizialmente legata al settore sanitario-epidemiologico, con finalità più descrittive che analitiche, ma progressivamente si è andata affinando con l’uso di metodologie inferenziali utilizzate con sempre maggiore proprietà e pertinenza. Per utilità di risultati e originalità di impostazione, di tale periodo si pongono in luce soprattutto alcune applicazioni dell’analisi di segmentazione a problemi di statistiche sanitarie.

Ancora l’analisi di segmentazione appare al centro degli interessi del Candidato nella seconda fase della sua maturazione, con riferimento non solo alle consuete analisi sanitarie e sociali, ma anche alla nascente branca della valutazione dei servizi (in particolar modo sanitari e ospedalieri), nella quale i risultati ottenuti possono essere considerati esemplari. Negli ultimi anni il Candidato si è dedicato anche a temi di buon interesse sociale, affrontati con metodiche innovative come metodi inferenziali non parametrici e reti bayesiane, ottenendo ottimi ed originali risultati applicativi.

Dal curriculum presentato dal Candidato si evince, inoltre, una vasta attività didattica ed organizzativa, nonché una costante partecipazione a gruppi di ricerca di valenza nazionale. Il Candidato ha operato anche in ambito internazionale, come testimoniano i suoi numerosi interventi in Convegni internazionali e le pubblicazioni su riviste estere.

Tutto ciò consente di esprimere un giudizio ampiamente positivo sulla maturità scientifica e didattica del Candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Luigi FABBRIS:

I lavori in cui è definito il contributo del Candidato spaziano, con continuità, dal 1980 al 2004 e riguardano integralmente il raggruppamento concorsuale inerente alla presente valutazione comparativa. La produzione riguarda, infatti, ricerche statistiche sulla relazione tra tratti dell’ambiente sociale e salute delle persone condizionatamente alle caratteristiche delle stesse, studi sulla morbosità della popolazione e ricorso ai servizi medico-sanitari, valutazione della qualità dei servizi sociali e sanitari, studi sulla motivazione e sulle aspettative di studenti universitari e, sul piano metodologico, la proposta di metodi per lo studio della relazione tra misure individuali e caratteristiche dei microcosmi di appartenenza, l’identificazione di reti bayesiane per lo studio di relazioni, l’analisi non parametrica in studi longitudinali. Tra i lavori scientifici più innovativi, pubblicati o in via di pubblicazione su riviste a diffusione nazionale o internazionale, si possono citare le proposte metodologiche su “Dipendenza della salute dalla storia e dallo status familiare: metodi di analisi e problemi”, “Metodi non parametrici per la verifica di ipotesi in indagini multicentriche”, “A multivariate non parametric analysis of an experiment in teaching statistics at Primary School in Italy” e “Learning esplorative models for the analysis of a real health,-social problem” e una ricerca su “Lypids and other risk factors selected, by discriminant analysis in symptomatic patients with supraortic and peripheral atherosclerosis”.

La produzione scientifica del Candidato denota la sua solidità di impianto metodologico, cultura che gli permette di trattare consapevolmente e con risultati qualificati una gamma di studi, capacità di coinvolgimento nelle proprie attività di ricerca, competenza nel comunicare per iscritto il risultato delle proprie ricerche.

La costanza dell’impegno didattico e scientifico, la capacità di contribuire all’attività organizzativa di ricerche e convegni, la qualità e la quantità della produzione scientifica del Candidato permettono di darne una valutazione pienamente positiva ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Giuseppe PUGGIONI:

Dalla copiosa produzione scientifica presentata dal Candidato, tutta, ad eccezione di quattro curatele e del lavoro di cui al n.39 dell’elenco delle pubblicazioni, di sicura attribuzione e pertinente al settore scientifico disciplinare SECS-S/05, si evidenzia continuità temporale, rigore metodologico e attenzione agli sviluppi più recenti della letteratura.

Di peculiare interesse, in particolare per quanto attiene alla metodologia utilizzata e alla capacità interpretativa, sono soprattutto i temi di studio affrontati dal Candidato nell’ultimo periodo (2000-04), la cui rilevanza scientifica è sottolineata anche dalla loro collocazione editoriale.

Nel complesso la produzione scientifica, l’intensa attività didattica e il costante impegno in ambito organizzativo-istituzionale, dimostrano che il Candidato ha raggiunto una maturità tale da consentire di esprimere in sede di valutazione comparativa un giudizio positivo.

 

­                     Giudizio del Prof. Franco VACCINA:

Il Candidato presenta numerose pubblicazioni di vario contenuto, quasi tutte in collaborazione con distinzione a posteriori del suo contributo e in gran parte riconducibili per metodo e argomento alle discipline del raggruppamento SECS-S/05.

Tra i temi di ricerca, prevalgono quelli inerenti al settore sanitario, all’istruzione e ai servizi prestati dalla P.A. I lavori presenza metodologie, anche complesse, coerentemente applicati sia su dati originali, sia su dati acquisiti dall’ISTAT.

Non particolarmente rilevante appare la collocazione editoriale della produzione scientifica, con qualche positiva eccezione in epoca recente.

Buona la continuità della produzione che abbraccia più di un ventennio. Alcuni lavori appaiono degni di nota, soprattutto nel settore medico-sanitario, in particolare il n. 35 dell’elenco delle pubblicazioni sulla probabilità condizionata di esposizione a rischio di un famigliare e il n. 45 sull’incidenza del cancro al polmone. Nell’insieme, i titoli descrivono una buona attività didattica e di ricerca e il giudizio sui lavori presentati porta a valutare positivamente il candidato.

 

­                     Giudizio collegiale della Commissione:

La produzione scientifica dichiarata dal Candidato, continua nel tempo, riguarda prevalentemente argomenti di Statistica sanitaria. Nei lavori sottoposti alla presente valutazione comparativa, quasi tutti strettamente pertinenti al settore scientifico disciplinare SECS-S/05, emerge una buona conoscenza della metodologia statistica, che gli consente anche di fare proposte di metodo, una buona capacità di analisi e di presentazione dei risultati delle ricerche.

La produzione appare inizialmente legata al settore sanitario-epidemiologico, con finalità più descrittive che analitiche, ma progressivamente si affina con l’uso appropriato di metodologie inferenziali. Per utilità di risultati e originalità di impostazione, si pongono in luce alcune applicazioni dell’analisi di segmentazione a problemi di statistiche sanitarie.

Nella seconda fase della sua maturazione, il Candidato fa prevalentemente riferimento sia alle consuete analisi sanitarie e sociali, sia alla branca della valutazione statistica dei servizi, nella quale i risultati ottenuti possono essere considerati positivi. Negli ultimi anni, il Candidato si dedica anche a temi di interesse sociale, affrontati con metodiche innovative, come metodi inferenziali non parametrici e reti bayesiane, ottenendo risultati applicativi originali.

Dal curriculum presentato dal Candidato si evince, inoltre, una vasta attività didattica e organizzativa, una costante partecipazione a gruppi di ricerca di valenza nazionale e a convegni nazionali e internazionali, come testimoniano i suoi numerosi interventi e le pubblicazioni in lingua veicolare. Tutto ciò consente di esprimere un giudizio positivo sulla maturità scientifica e didattica del Candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

 

 


Candidato Prof. PACINELLI Antonio

Nato a Teramo il 12-01-1950

-       Profilo curricolare:

Laureato in Scienze statistiche ed attuariali presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dal 1981 al 1988 è stato professore incaricato di Metodi matematici applicati alle Scienze biologiche e di Biomatematica presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Teramo.

Ricercatore di Statistica dal 1988 presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, diventa professore associato di Statistica nel 1998, passando poi alla Statistica Sociale nel 2003.

Nell'a.a. 1986-87 ha un contratto integrativo sulla Cattedra di Statistica Sociale dell'Università di Teramo e nell'a.a. 1991-92 è stato professore incaricato di Statistica sociale presso la Scuola dei Servizi sociali dell'Università "G. D'Annunzio". È stato anche incaricato, nella medesima Università, dell'insegnamento di Statistica economica negli anni accademici dal 1991-92 al 1994-95, dal 1995-96 al 1999-2000 di Statistica e nell'a.a. 2001-02 di Metodi statistici per il controllo della qualità. Dall'a.a. 1995-96 a tutt'oggi insegna Statistica sociale nell'Università di Teramo e dall'a.a. 2003-04 è professore associato di Statistica Sociale nell'Università "G. D'Annunzio".

Attualmente insegna ─ nei vari corsi di laurea e in master dell'Università di Teramo e dell'Università "G. D'Annunzio" ─ varie discipline del raggruppamento SECS-S/05: Analisi dei dati per le scelte strategiche, Statistica sociale, Statistica dello sport, Statistica dei servizi sociali e sanitari.

È uno dei cinque attuatori della Facoltà di Scienze manageriali dell'Università "G. D'Annunzio". È componente della Commissione d'Ateneo sulla telematica. È stato responsabile di un gruppo di ricerca CNR sul turismo, dell'attività di "Laboratorio di Team e Leadership" e dell'"Information Communication Technology" della Facoltà di Scienze manageriali. È stato componente del progetto europeo Web-Econ e del progetto SELMA, finanziato dalla UE.

È socio dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa e della Società Italiana di Statistica, e, dal 2000, è consigliere scientifico dell'EURISPES di Roma.

Dichiara una produzione scientifica di 73 pubblicazioni, di cui 49 a nome singolo, distribuiti con continuità dal 1981 al 2004. I lavori sottoposti alla presente valutazione (secondo le modalità dell’art. 5 del bando) sono 32, di cui 27 a nome singolo, 4 in collaborazione distinta e uno in collaborazione indistinta.

 

­                     Giudizio del Prof. Pierantonio BELLINI:

L’intera attività scientifica del Candidato ha spaziato in ambiti disciplinari propri sia della Statistica che della Statistica applicata alle scienze economico-sociali .

Riferendosi in dettaglio alla produzione documentata dalle pubblicazioni presentate ai fini di questa valutazione comparativa, i lavori affrontano in prevalenza tematiche pertinenti al settore scientifico SECS-S/05, oggetto proprio del bando. Gli argomenti trattati riguardano, infatti, studi e indagini statistiche finalizzati alla descrizione e alla comprensione di fenomeni sociali attinenti il mondo del lavoro e il turismo con contributi innovativi, anche sul piano della metodologia, non banali e con sensibilità multidisciplinare. Meno interessante il contributo palesato invece nel recente studio sulla delittuosità.

Quanto alla rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni prodotte dal candidato, questa appare contraddistinta la lavori editi prevalentemente su riviste locali con pochi contributi editi su riviste scientifiche a diffusione nazionale. Il numero dei lavori ad unica firma è consistente e comunque l’apporto individuale del Candidato nei lavori in collaborazione è sufficientemente distinguibile. Nel complesso, la produzione scientifica sviluppata dal candidato a partire dal 1981 è caratterizzata da continuità temporale.

L’attività didattica svolta dal Candidato nella formazione universitaria di base e post-lauream è consistente e collegata a varie discipline del settore SECS-S/05 .

In definitiva, tenuto conto dell’attività scientifica del Candidato e da tutti i titoli presentati, si esprime giudizio favorevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Francesco DELVECCHIO:

La produzione scientifica dichiarata dal Candidato, continua nel tempo, riguarda vari campi di indagine, sia di tipo esplorativo-conoscitivo che di tipo metodologico.

I lavori del primo filone di ricerca sono numerosi e tutti riconducibili agli ambiti della Statistica sociale (sanitario, giudiziario, placement professionale, turismo, ecc.). In tutte le analisi svolte, il Candidato mostra sensibilità nell’interpretazione dei dati e competenza nella scelta delle metodologie, sempre appropriate. Felice è, ad esempio, l’utilizzo del metodo Delphi per l’analisi dell’orientamento degli studenti di scuola media e per lo studio degli illeciti connessi all’attività nella regione Abruzzo, come pure l’analisi shift-share per porre in luce il dualismo turistico Tirreno-Adriatico e le particolarità delle isole e delle zone di confine. Interessanti sono anche le proposte di costruzione di zone funzionali al collocamento al lavoro mediante i dati di flusso della banca dati dei centri pubblici di impiego.

Anche nel secondo filone di ricerca, quello metodologico, il candidato fornisce contributi originali ed apprezzabili, formulando proposte innovative di metodologia finalizzate alla soluzione di problemi di Statistica applicata e, segnatamente, di Statistica sociale. Pregevoli per l’acume dimostrato nelle impostazioni e per il rigore con cui giunge alle soluzioni sono i lavori riguardanti: la stima delle matrici di transizione da dati di stock, l’estensione alle matrici a tre vie del modello tassonomico di Wroclaw (validato con indicatori di natura sociale riguardanti diversi paesi europei), nonché l’analisi spaziale e spazio-temporale per l’identificazione di modelli previsivi, per classificare i sistemi locali di lavoro e dei loro poli basata sulla definizione del pendolarismo quotidiano per motivi lavorativi in trasferimento di residenza nel luogo di lavoro. Molto interessante ed altamente innovativo è il metodo (che il candidato denomina “Futures Polygon”) con il quale propone la valutazione soggettiva degli impatti secondo tecniche di convergenza delle opinioni e mediante il quale valuta, nell’ambito del progetto europeo di integrazione ambientale APE, gli impatti sensibili sul tessuto socio-economico delle zone su cui il progetto insiste.

Il complesso delle numerose attività didattiche e organizzative svolte dal candidato, la costante partecipazione a gruppi di ricerca, le solide basi metodologiche mostrate e i notevoli e originali contributi scientifici prodotti consentono di formulare un giudizio ampiamente positivo.

 

­                     Giudizio del Prof. Luigi FABBRIS:

I lavori in cui è definito il contributo del Candidato spaziano, con continuità, dal 1988 al 2004 e riguardano integralmente il raggruppamento concorsuale inerente alla presente valutazione comparativa. La produzione scientifica riguarda, infatti, ricerche statistiche sulla delittuosità, la partecipazione sociale e al lavoro, l’analisi del territorio e delle risorse per il turismo, la definizione del bisogno e la progettazione di servizi sociali, le disuguaglianze sociali e, con contributi metodologici, la rilevazione di dati con sistemi “qualitativi”, in modo particolare con tecniche Delphi, l’analisi dei fenomeni sociali e ambientali mediante la scomposizione spazio-temporale della loro variabilità e covariabilità. Tra i lavori scientifici più qualificati si segnalano una nota “Sull’autocontenimento del lavoro nei Sistemi locali del lavoro dell’Italia peninsulare. Un’analisi esplorativa dei SLL dell’Italia peninsulare”, inerente ai criteri di definizione di aree economico sociali omogenee, varie applicazioni di una estensione del metodo di analisi tassonomico detto di Wroclaw basato sull’analisi di matrici a tre vie, la metodologia della scomposizione dell’indice di autocorrelazione spaziale di Moran, utile per l’analisi basata su unità ecologiche, alcune varianti applicative del metodo di rilevazione Delphi per la rilevazione di fenomeni sociali ed economici.

La produzione scientifica del Candidato denota la sua solidità di impianto metodologico, flessibilità culturale che gli permette di trattare con successo una varietà di problemi di ricerca, fantasia nella trattazione di temi che costituiscono il campo applicativo delle scienze sociali e buona capacità di rendere esplicito il risultato delle proprie ricerche.

L’impegno didattico, la partecipazione all’attività organizzativa di ricerche e convegni, la qualità e la quantità e la costanza nel tempo della produzione scientifica del Candidato permettono di darne una valutazione pienamente positiva ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Giuseppe PUGGIONI:

L’ampia produzione scientifica del Candidato, tutta di sicura attribuzione, testimonia, oltre ad una continuità dell’attività di ricerca, anche una pluralità di temi di studio.

Ai lavori di tipo applicativo, che sono strettamente attinenti a quelli che sono propri del settore scientifico disciplinare SECS-S/05, come i modelli per la rilevazione del fabbisogno di beni e servizi pubblici e l’utilizzo dell’indagine Delphi per lo studio degli illeciti connessi all’attività della P.A., si affiancano non pochi lavori metodologici, di cui di particolare interesse sono quelli sulla variabilità dei legami simmetrici delle matrici booleane e sui criteri di stima delle probabilità di transizione da dati di stock

In tutti i lavori il Candidato dimostra di tenere conto della letteratura più recente, di possedere piena padronanza delle problematiche affrontate, padronanza che non è disgiunta da una originalità di impostazione e, soprattutto, da una capacità di adattamento degli strumenti metodologici utilizzati.

La qualità dei risultati conseguiti nell’ambito della ricerca e la continuità temporale della produzione scientifica, l’attività didattica svolta e il costante impegno in ambito organizzativo e istituzionale, consentono di formulare un giudizio più che positivo sulla maturità raggiunta dal Candidato che va quindi considerato meritevole della massima considerazione e attenzione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio del Prof. Franco VACCINA:

Quasi tutte le pubblicazioni presentate sono pertinenti al settore scientifico disciplinare SECS-S/05. I contributi, molti dei quali con pubblicazione a unico nome, spaziano dall’analisi del lavoro a quella del turismo, dalla delittuosità all’apprendimento. I fenomeni affrontati appaiono trattati con competenza, anche se non sempre le metodologie utilizzate, seppur complesse, risultano le più idonee ad ampliare la conoscenza degli stessi.

Buona la continuità della produzione, anche se la collocazione editoriale è, in genere, marginale. In particolare, appaiono apprezzabili sia il n. 27 dell’elenco delle pubblicazioni, nel quale sono abilmente e sequenzialmente applicati metodi formalmente complessi per analizzare dati sui sistemi locali del lavoro, sia il n. 51, dove però sarebbe stata opportuna maggiore prudenza nell’accettare i tre fattori esplicitanti il fenomeno turistico, data la limitata spiegazione della variabilità complessiva da parte della soluzione fattoriale.

L’esame globale dei lavori e dei titoli presentati porta ad esprimere un giudizio positivo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

­                     Giudizio collegiale della Commissione:

I lavori del Candidato si estendono, con continuità, dal 1988 al 2004 ed è centrata sul raggruppamento concorsuale inerente alla presente valutazione comparativa.

La produzione scientifica riguarda ricerche statistiche sulla partecipazione sociale e al lavoro, l’analisi del territorio e delle risorse per il turismo, la definizione del bisogno e la progettazione di servizi sociali, le disuguaglianze sociali, la delittuosità e annovera alcuni contributi metodologici originali sulla rilevazione di dati con metodi qualitativi, in modo particolare con varianti relative alle tecniche Delphi, l’analisi dei fenomeni sociali e ambientali mediante la scomposizione spazio-temporale della loro variabilità e covariabilità.

Il complesso delle attività didattiche e scientifiche svolte dal Candidato su un vasto arco temporale, la cospicua partecipazione all’attività organizzativa di ricerche e convegni, l’indipendenza mostrata nell’organizzare le proprie ricerche e gli originali contributi scientifici prodotti consentono di formulare un giudizio chiaramente positivo sul Candidato ai fini della presente valutazione comparativa.

 

La Commissione:

- prof. DELVECCHIO Francesco (Presidente),          …………………………………………………….

- prof. VACCINA Franco,                                         …………………………………………………….

- prof. FABBRIS Luigi (Segretario),                           …………………………………………………….

- prof. PUGGIONI Giuseppe,                         …………………………………………………….

- prof. BELLINI Pierantonio.                                      …………………………………………………….