Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Scienze manageriali

Settore SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI.
Pubblicato sulla Gazzetta  n.
54  del 11/07/2008.

 

                VERBALE N. 2

 

Il giorno 29 aprile 2010, alle ore 8,30, presso i locali della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Franco Luciano TUTINO -  Presidente

Prof. Stefano DELL'ATTI -  Segretario

Prof. Alberto BANFI -  Membro eletto

Prof.  Umberto FILOTTO -  Membro eletto

Prof.  Michele RUTIGLIANO -  Membro eletto

 

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione dell’Università ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti, come comunicato dall’Amministrazione dell’Università con lettera prot. n. 3987 del 27 aprile 2010 consegnata in data odierna:

 

BIRINDELLI

Giuliana

BOIDO

Claudio

CAPIZZI

Vincenzo

CHESINI

Giuseppina

COSMA

Stefano

FERRARI

Pierpaolo

FLOREANI

Alberto

LUCARELLI

Caterina

MALINCONICO

Antonella

PANZONE

Luigi

PATANE'

Michele

RESTI

Andrea Cesare

RIGONI

Ugo

TORLUCCIO

Giuseppe

 

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi (lettera prot. 3404 del 30 marzo 2010, consegnata in data odierna) risulta che tutti i candidati hanno  inviato le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art. 5 del bando. Non c’è stata rinuncia da parte di alcun candidato.

           

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

BIRINDELLI

Giuliana

BOIDO

Claudio

CAPIZZI

Vincenzo

CHESINI

Giuseppina

COSMA

Stefano

FERRARI

Pierpaolo

FLOREANI

Alberto

LUCARELLI

Caterina

MALINCONICO

Antonella

PANZONE

Luigi

PATANE'

Michele

RESTI

Andrea Cesare

RIGONI

Ugo

TORLUCCIO

Giuseppe



 I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato,  pertanto   non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati, salvo uno: il candidato Rigoni non ha inviato la pubblicazione indicata al n. 4 dell’elenco allegato. Tale lavoro non sarà preso in esame ai fini della presente valutazione comparativa. 

            La commissione, inoltre, decide di chiedere agli uffici amministrativi chiarimenti su aspetti formali relativi alle domande di alcuni candidati. La richiesta è effettuata via fax (vedi allegato 1 al presente verbale).

            In attesa della risposta da parte degli uffici amministrativi, la Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dagli eventuali lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato 1  del verbale n. 1 del 16/03/2010.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

-         Stefano Cosma: “La formica e la cicala: famiglie, credito e crisi”, in Ottavo rapporto sul sistema finanziario “Oltre la crisi. Le banche fra le imprese e le famiglie”, Fondazione Rosselli, Edibank, Milano, 2003, in collaborazione con Umberto Filotto. Risulta comunque l’apporto individuale del candidato.

La  Commissione, stante la possibilità di attribuire al candidato Cosma l’apporto individuale, ritiene all’unanimità che la pubblicazione di cui sopra possa essere sottoposta alla successiva valutazione di merito.

 

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una scheda curricolare

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidato Giuliana BIRINDELLI - Scheda curricolare

 

Nata  il 16 febbraio 1962 a Pescia (provincia di Pistoia)

La candidata Birindelli, dal 2001 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari, prima presso l'Università di Bari e successivamente  presso l’Università del Molise. Dal 1997 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la facoltà di Economia dell'Università di Pisa nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari .

Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Economia Aziendale" presso l'Università degli Studi di Pisa.

Svolge l’attività didattica nella sede di appartenenza, presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, nonché attività di docenza prestata presso diversi master. 

 

 

 

Candidato Claudio BOIDO - Scheda curricolare

 

Nato a Roma il 09/08/1960

Il candidato Boido, dal 2006 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari, presso l'Università di Siena. Ricercatore confermato di Economia degli Intermediari Finanziari nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari dal 2000.

Svolge attività didattica, con insegnamenti ricoperti oltre che nella sede di appartenenza anche presso la Luiss di Roma e in corsi di Master.  

 

 

Candidato Vincenzo CAPIZZI - Scheda curricolare

 

Nato a Padova il 21/05/1971

Il candidato Capizzi, dal 2002 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara. Dal 2000 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1999 ha conseguito il Ph.D. in Economia Aziendale & management, specializzazione Corporate Finance, presso l’Università Bocconi. Svolge attività didattica sia presso la sede di appartenenza sia presso altre sedi.

 

 

 

Candidato Giuseppina CHESINI - Scheda curricolare

Nata a Verona il 21/03/1962

La candidata Chesini, dal 2001 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona. Dal 1996 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1994 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Mercati e intermediari finanziari” presso l’Università di Bergamo.

La prof.ssa Chesini ha svolto nel corso degli anni attività didattica sia nei corsi universitari, sia in master.  

 

 

Candidato Stefano COSMA - Scheda curricolare

Nato a Brindisi il 28/06/1969

Il candidato Cosma, dal 2002 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 1998 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Economia Aziendale” presso l'Università degli Studi di Venezia. 

Svolge attività didattica nei corsi universitari e nelle attività di formazione post laurea. 

 

 

 

Candidato Pierpaolo FERRARI - Scheda curricolare

Nato ad Alessandria il 26/11/1970.

Il Candidato Ferrari, dal 2002 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari nell’Università nell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2000 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università. Ha conseguito nel 2000 il dottorato di ricerca in “Mercati e intermediari finanziari” presso l’Università di Siena. Dal 1995 al 2000 è stato borsista e contrattista di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi.

Svolge attività didattica nei corsi universitari e nelle attività di formazione post laurea. 

 

 

Candidato Alberto FLOREANI  - Scheda curricolare

Nato a Milano il 3/10/1967.

Il candidato Floreani, dal 2003 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1995 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Matematica per i mercati finanziari” presso l'Università degli Studi di Brescia.

Svolge attività didattica in corsi universitari e nelle attività di formazione post laurea. 

 

Candidato Caterina LUCARELLI  - Scheda curricolare

Nata a Fano (PU) il 29/06/1970.

La candidata Lucarelli, dal 2002 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona. Dal 2001 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1999 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia” delle aziende e degli intermediari finanziari presso l’Università di”G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dal 1999 al 2001 è stata assegnista di ricerca nel settore scientifico disciplinare P02E (Economia degli intermediari finanziari) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona.

È titolare di insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Candidato Antonella MALINCONICO   - Scheda curricolare

Nata a Napoli il 08/02/1968.

La candidata Malinconico, dal 2005 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento. Dal 2001 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1999 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Scienze finanziarie per l’impresa” presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.  

Svolge attività didattica nell’Università del Sannio di Benevento, nella II Università di Napoli e in vari  master.

 

Candidato Luigi PANZONE  - Scheda curricolare

Nato a Pianella (Pe) il 15/09/1957.

Il candidato Panzone, dal 1987 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara. Dal 1983 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Il candidato ha maturato diverse esperienze didattiche.

 

 

 

 

Candidato Michele PATANE’ - Scheda curricolare

Nato a Piana di Sorrento (Na) il 21/08/1956.

Il candidato Patanè, dal 2001 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena. Dal 1983 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università. 

Svolge attività didattica nella sede di appartenenza e in master.

 

 

 

Candidato Andrea Cesare RESTI - Scheda curricolare

Nato a Brescia il 23/06/1965.

Il candidato Resti, dal 2005 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari, presso l'Università Bocconi. Dal febbraio 2002 ha prestato servizio in qualità di professore di II fascia presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo nel settore scientifico-disciplinare SECS.S/06, Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie; dal 1996 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bergamo, gruppo di discipline P05 - Matematica per le decisioni economiche e finanziarie. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Mercati e Intermediari Finanziari" dell'Università degli Studi di Bergamo.

Il candidato ha maturato differenti esperienze didattiche.

 

 

Candidato Ugo RIGONI  - Scheda curricolare

Nato a Thiene (Vi) il 01/07/1966.

Il candidato Rigoni, dal 2001 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare Secs P/11 - Economia degli intermediari finanziari, presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Dal 1999 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Economia Aziendale” presso l'Università Cà Foscari di Venezia .

Svolge attività didattica presso la sede di appartenenza e presso master.

 

 

 

Candidato Giuseppe TORLUCCIO - Scheda curricolare

Nato a Lucerna (Svizzera) il 10/05/1967.

Il candidato Torluccio, dal 2004 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Dal 2000 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la stessa Università.

Nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale (curriculum “Mercati e intermediari finanziari) presso l’Università di Bergamo.

Svolge attività didattica presso la sede di appartenenza, presso la sede di Rimini della stessa Università e in master.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seduta è tolta alle ore 18,45 e la Commissione si aggiorna alle ore 8,30 del 30/04/2010 per la prosecuzione dei lavori.

           

******

        

     

            La seduta riprende alle ore 8,30 del 30/04/2010.

            La Commissione prosegue i propri lavori. I singoli componenti della Commissione dichiarano di aver già ricevuto da gran parte dei candidati le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa e di aver iniziato, ciascuno per proprio conto, a prenderle in esame.

            La lettura delle pubblicazioni prosegue, perciò, da parte di ciascun componente della Commissione.

            La Commissione riceve dagli uffici amministrativi il fax, prot. n. 4161, del 30/04/2010 (allegato 2 al presente verbale), a firma del Rettore, in risposta alla richiesta formulata il giorno precedente. Dalla lettura del testo di risposta, la Commissione evince che tutti i candidati possono essere ammessi alla procedura di valutazione comparativa.

            La seduta è tolta alle ore 13,00 e la Commissione si aggiorna alle ore 8,30 del 26/05//2010.

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

 

La Commissione :

 

Prof. Franco Luciano TUTINO -  Presidente

Prof. Stefano DELL'ATTI -  Segretario

Prof. Alberto BANFI -  Membro eletto

Prof.  Umberto FILOTTO -  Membro eletto

Prof.  Michele RUTIGLIANO -  Membro eletto